Тёмный

San Bernardino, il convento dimenticato 

Lost Structures
Подписаться 43 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Un antico convento francescano, abbandonato da decenni sulle colline del Lazio, è protagonista dell'esplorazione di oggi. Luoghi di culto dimenticati, dalle origini antiche, in Italia non mancano di certo purtroppo, e spesso vantano costruzioni di pregio che vale la pena di scoprire e studiare.
il Convento San Bernardino fu realizzato grazie ad un lascito testamentario di una facoltosa famiglia ortana nel secolo XV ed affidato da sempre ai seguaci di Francesco di Assisi, che ne fecero nei corso dei secoli il luogo privilegiato di formazione dei giovani alla Regola di Vita francescana, e dove soggiornarono più volte Bernardino da Siena e San Giovanni da Triora, martire francescano in Cina nel 1816.
L'enorme complesso religioso, che si sviluppa in cima all'omonimo colle, su un terreno boschivo di quasi 6 ettari, oggi è vittima di un destino inglorioso fatto di degrado e immeritato abbandono, viste le sue dimensioni imponenti e le bellezze architettoniche che contiene. Esplorare questo luogo per noi vuol dire cercare di scoprire anche la sua storia plurisecolare: la struttura originaria della chiesa infatti risale addirittura al 1463, poi ristrutturata nel 1751 anno in cui acquisì l'aspetto attuale. Le sue linee essenziali, sono tipiche delle comunità monastiche mendicanti, in questo caso l'Ordine Francescano.
All'interno è presente una grande navata unica con quattro altari, ormai spogli.
L'affascinante atmosfera che si respira tra le antiche mura intrise di storia religiosa, lascia trasparire anche una profonda tristezza per lo stato indecoroso in cui versano questi ambienti sacri, orribilmente profanati da deplorevoli atti vandalici.
Attiguo alla chiesa sorge il convento, trasformato in collegio serafico nel 1928. Il fulcro della grande struttura è rappresentato dal chiostro seicentesco, con al centro un pozzo per il prelievo dell'acqua. Ai piani superiori del convento, nell’ala di più nuova costruzione, si riconoscono i dormitori, le aule e altri locali funzionali all'alloggio di una comunità certamente numerosa.
Al primo piano si trova anche una bellissima cappella, interamente affrescata ai primi del XIX secolo da Padre Puri. In questa sala dedicata alla preghiera, sono ancora presenti gli inginocchiatoi e l'altare in marmo, dietro il quale spicca il tabernacolo, tutto in condizioni di conservazione abbastanza decorose. Un grande locale al piano terra ospitava una piccola tipografia, dove, con macchine di stampa semplici e datate, venivano stampati volumetti sull'ordine dei francescani. In questo locale sono ancora visibili i resti di un vecchio macchinario. Tra la moltitudine di ambienti e stanze dalle funzioni non sempre facili da intuire, sorprende per la sua bellezza la grande sala del Refettorio alla quale si accede passando attraverso una cucina estremamente voluminosa e funzionale, fortunatamente ancora in buono stato. Alcuni arredi sono ancora al loro posto, e non sembra siano già trascorsi quasi 30 anni da quando sono stati sfornati gli ultimi pasti. La sala del Refettorio è particolarmente vasta e sontuosa, ricca di decorazioni e finiture di pregio, con un dipinto raffigurante l’Ultima cena sullo sfondo. Qui probabilmente si consumavano i pasti nelle grandi occasioni di aggregazione.
Al piano terra una moltitudine di stanze e locali si sviluppano sul perimetro del chiostro, è quasi impossibile definire nel dettaglio le loro precise funzioni. Oltre a numerosi vani adibiti certamente a depositi materiali e dispensa, si riconoscono delle piccole celle, dedicate probabilmente al raccoglimento in preghiera dei frati. Non sembra esistere un livello seminterrato, e questo per la presenza di un terreno roccioso molto difficile da scavare con i mezzi dell'epoca. Nel passato i conventi erano quasi del tutto autosufficienti, in quanto le comunità monastiche erano dedite alla coltivazione della terra e alla pastorizia, anche grazie alle tante braccia a disposizione. Nell'ultimo secolo però tali comunità si sono via via spopolate, rendendo queste enormi strutture sempre più difficili da gestire, anche a causa della loro vetustà che richiedeva costose manutenzioni.
Il convento di San Bernardino venne definitivamente abbandonato nel lontano 1994 e risulta attualmente in vendita, ma le condizioni sempre più precarie degli edifici e un prezzo decisamente alto (circa 3 milioni di euro), hanno allontanato finora ogni possibile acquirente, nonostante esista un concreto interesse per il suo recupero che potrebbe salvarlo dalla triste condizione di degrado attuale.

Опубликовано:

 

25 апр 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 69   
@stefanoavon4085
Commovente. Grazie
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 Год назад
Solo l'aver visto le bottiglie di birra abbandonate in un angolo per terra da qualche teppista di passaggio, mi ha fatto venire un nervoso immane. La vista poi delle vasche in cemento-amianto, mi ha fatto venire i brividi. E' un peccato enorme l'abbandono di queste strutture, la perdita di un patrimonio culturale ed architettonico del nostro bel paese !
@andreazanettin6666
@andreazanettin6666 2 года назад
Una meraviglia del genere deve assolutamente essere salvata.
@carlotenga539
@carlotenga539 Год назад
Complimenti per l' esplorazione che narra un passato ormai lontano ma le cui vestigia sono ancora tra il nostro presente. Presente ipertecnologico che grazie a questa esplorazione sopravvive nel presente.
@dainozero5261
@dainozero5261 2 года назад
Fantastico video, è un luogo assolutamente da salvare e recuperare.
@user-zj5yq9yf4k
Bravo, veramente un bel video
@LauraPierantozzi
Un immenso grazie per questo video da un'amante dell'arte... Mi si stringe il cuore a vedere come finiscono nel totale abbandono certe realtà storiche e culturali del nostro paese. Gli affreschi della cappella sono bellissimi, un vero peccato lasciarli così. Le musiche di fondo ovviamente sempre perfettamente contestualizzate. Che dire? Bravi 👍
@robertolovisa7778
Bravissimi!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад
Great video!| Like! 🙂
@matteomarcato5034
@matteomarcato5034 2 года назад
E' davvero un peccato vedere certi luoghi abbandonati a se stessi, e in preda ai vandali, un grazie a voi che con meticolosa devozione vi prodigate per farceli scoprire Ed ammirare.
@maurizionegro8120
@maurizionegro8120 2 года назад
Bravi ragazzi che strutture di altri tempi veramente tutto favoloso video fatti bene con professionalità continuate grazie
@pippocalo9179
@pippocalo9179 2 года назад
Ogni volta che si inizia a vedere un vostro video non si scollegano occhi e orecchie finché non si giunge al termine
@massimilianomarchione5818
@massimilianomarchione5818 2 года назад
Che meraviglia Andrea, un altro capolavoro detto col cuore, su un complesso edilizio che porta dentro i ricordi, i segni, le testimonianze delle vite e quotidianità passate... Luoghi come questi li ritengo preziosi e dovrebbero essere tenuti in seria considerazione per un mantenimento o comunque recupero che il costo non dovrebbe mai mettere in discussione. Anche in questo, le musiche sono perfette e stupende, musiche che conosco e che danno risalto al luogo, emozionano lo spettatore. Complimenti Andrea perché tutto ciò non è facile da realizzare, ci vuole talento, cosa che hai e che è una tua capacità innata 😊 Grazie per questa perla di cultura storica e geografica 🤗
@giovanniboin1883
@giovanniboin1883 2 года назад
ciao. Sempre ben illustrato e sobrio di particolari interessanti.bello interessante come sempre,un assieme molto positivo.a voi grazie , a più avanti. cordiali saluti.
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 2 года назад
Un posto che non meritava una simile fine, spiegazione dettegliata come in tutti i siti che visitate, un ringraziamento per averci fatto conoscere la storia di questo bel Convento.
@giancarlopagliani2873
@giancarlopagliani2873 2 года назад
Come sempre un bel video velato dalla tristezza nel vedere simili strutture abbandonate al loro destino.
@giguardiani9625
@giguardiani9625 Год назад
Bellissimo. Che tristezza vedere tanta storia, cultura e spiritualità così abbandonate. Purtroppo non è l'unico caso in italia. Assai significativo il commento che accompagna il video, c'è poco da aggiungere.
@007Miami
@007Miami 2 года назад
Ottimo lavoro come sempre voi fate Bravo bravi vi seguo sempre 👏👏👏
@alessandrodepoi5868
@alessandrodepoi5868 2 года назад
Bravissimo Andrea, è sempre un piacere guardare i tuoi video di alta qualità e che denotano una grande passione e una grande cultura .
@alessandroconsonni222
@alessandroconsonni222 2 года назад
Un'altro fantastico video...bellissimo....che però lascia tanta, troppa tristezza. Capolavori così lasciati a marcire, vandalizzati da imbecilli e ladri senza scrupoli....grazie comunque per questo altro, ennesimo emozionante viaggio.
Далее
SAN FRANCESCO DA ASSISI: La storia
10:58
Просмотров 376 тыс.
Nobody Can Do it🚗❓
00:15
Просмотров 3,8 млн
[RU] Winline EPIC Standoff 2 Major | Group Stage - Day 2
9:32:40
Come funziona un impianto idroelettrico?
9:04
Просмотров 1,9 тыс.
BACK YARD - NATO COMMAND BUNKER (working progress)
23:12
La fabbrica blu della Bugatti Italiana
19:00
Просмотров 19 тыс.
Il fenomeno delle apparizioni di San Michele
12:57
Просмотров 429 тыс.
I Cistercensi a Chiaravalle (1di2)
11:05
Просмотров 6 тыс.
Nel cuore di West Star, l'ex bunker NATO di Affi
20:21
Pietrelcina (Benevento) - Borghi d'Italia (Tv2000)
27:45
Nobody Can Do it🚗❓
00:15
Просмотров 3,8 млн