Тёмный

Sardegna - Scusi dov'è il West? 

sardiniaislandit
Подписаться 12 тыс.
Просмотров 51 тыс.
50% 1

Creare un' emozione. Poche cose come il cinema riescono farlo. Allora, non si capisce perché l'opportunità offerta da San Salvatore non è stata ancora colta da nessuno.
Un villaggio solitario, ma non abbandonato, nel mezzo del meraviglioso Sinis, utilizzato negli anni sessanta e settanta del Novecento come set cinematografico, è stata un' occasione.
In Spagna, nella regione di Almeria, i villaggi una volta utilizzati come set cinematografici, sono attivi e attirano ogni anno migliaia di turisti, anche in occasione dell'annuale festival cinematografico dedicato al genere western (qr.net/qfN3). A San Salvatore, all'inizio degli anni 90, un incendio mandò in cenere i vecchi set western e quell'esperienza cadde rapidamente nell'oblio.
Ora, chiunque si aggiri per San Salvatore (al di fuori dell'estate), lungo la strada per la spiaggia di Is Arutas, respira aria di desolazione. Visitare l'ipogeo, frequentato già in epoca neolitica e con pozzo dedicato al culto delle acque, sacro a nuragici, punici e romani, è difficile: mancano indicazioni sufficienti ( questa la situazione il giorno di ottobre della visita). Il proprietario dell'Abraxas, unico locale aperto di San Salvatore, lamenta l'impossibilità di dar luogo a qualsiasi iniziativa e manifesta l'intenzione di chiudere. Alle pareti della locanda, solo qualche manifesto del Cagliari campione d'Italia e di Che Guevara, ma nessuna traccia dei vecchi set, nessuna foto d'epoca, ritaglio di giornale, locandina di cinema.
Ma davvero, in quasi 50 anni, a nessuno è mai venuto in mente di organizzare a San Salvatore, un piccolo museo del cinema isolano, con la storia di tutti i film girati sull'isola, contributi filmati, foto, interviste, memorabilia, documentari con testimonianze della produzione cinematografica in Sardegna? E l'idea di un festival che prenda spunto dall'epopea del western all'italiana per raccontare quello che la fantasia e la creatività possono suggerire, in tema di cinema e cultura?
Suvvia, sappiamo tutti (o forse no) che Nicoletta Machiavelli, protagonista dello spaghetti-western Giarrettiera Colt, girato interamente nel Sinis nel 1969, è un'icona di Quentin Tarantino. Per favore amministratori di Cabras e del Sinis, usate l'immaginazione, usate la fantasia, il resto l'avete già.

Опубликовано:

 

9 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3   
@ideopirata1067
@ideopirata1067 6 лет назад
Bisognerebbe creare il festival, e secondo me creare lavoro con il turismo , farlo lavorare 6 mesi , aprire dei saloom,e casinò ti western , e dipendenti e animatori vestiti da stile western,i cavalli ci sono, quindi e una fonte di guadagni turistici ,e di appassionati western e di chi vuole vivere una vacanza fuori dal comune
@iloveitalodisco-danceandmusic
@iloveitalodisco-danceandmusic 8 лет назад
3 o 4 film? Uno
@ooIooOOooIoo
@ooIooOOooIoo 10 лет назад
purtroppo di cinema western non è rimasto nulla....negli anni hanno avuto la fantastica idea di eliminare tutti gli elementi di scena utilizzati durante le riprese.
Далее
La Disamistade
9:27
Просмотров 21 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
Самое неинтересное видео
00:32
Просмотров 1,4 млн
Новый хит Люси Чеботиной 😍
00:33
LA VECCHIA AMERICA (VERA) SCONOSCIUTA! (far west)
11:57
Hiroshima - the unknown images
52:01
Просмотров 11 млн
Scudetto Cagliari 1969-70
55:45
Просмотров 24 тыс.
Perdasdefogu un' inchiesta
10:39
Просмотров 6 тыс.
Sardegna Magica - La leggenda di Mammuscone
4:10
Просмотров 17 тыс.
Sardegna Doc - Attorno alla città morta
9:35
Просмотров 3 тыс.
Самое неинтересное видео
00:32
Просмотров 1,4 млн