Тёмный

Science and You(th) - Edizione 2022-2023 // L'ideatorio USI 

L'ideatorio - USI
Подписаться 4,5 тыс.
Просмотров 67
50% 1

All’interno di una serie di 3 incontri nell'ambito del progetto nazionale Science and You(th), 60 ragazzi di 4 media di Giornico e Castione hanno scelto di trattare il tema della diversità e della disabilità, chiedendosi se è giusto o meno impedire di nascere a chi è imperfetto. Questi incontri sono un'opportunità per discutere insieme dello sviluppo della medicina, dei test genetici e delle implicazioni che questi possono avere nella nostra società. L'argomento scelto dagli allievi ci dà anche l'opportunità di discutere insieme il valore della diversità umana, di svolgere attività inclusive con persone con disabilità e di riflettere insieme sul ruolo della scienza nel trattamento delle malattie genetiche. Per illustrare come le questioni scientifiche abbiano sempre ripercussioni sociali, il progetto porta i ragazzi in dialogo sia con persone che si occupano di medicina genetica che con coloro che si occupano di persone con disabilità. Non solo, le importanti informazioni scientifiche sono state seguite dall'incontro degli studenti con persone con disabilità per svolgere delle attività insieme, in modo tale che scienza e società siano sempre in dialogo.
Il progetto:
"Science and You(th) - La scienza ti ascolta!" è un progetto nazionale della Fondazione svizzera Science et Cité reso possibile dal programma di finanziamento MINT delle Accademie svizzere delle arti e delle scienze. In Ticino il progetto è realizzato da L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana (USI), antenna regionale della Fondazione Science et Cité. Attraverso questo progetto si vuole dare ai giovani la possibilità di sviluppare uno sguardo critico sullo sviluppo scientifico e tecnologico e di mettersi in dialogo con il mondo della scienza.
__________________________________________________________________
Sito ufficiale: www.ideatorio.u...
L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana che promuove la cultura scientifica e il dialogo tra scienza e società.
#ideatorio
SOCIAL MEDIA
Instagram: / ideatorio_usi
Facebook: / ideatoriousi
NETIQUETTE
Con l'obiettivo di assicurare i principi di un dialogo costruttivo e rispettoso, pur sperando che non sia necessario, gli amministratori si riservano la possibilità di cancellare contenuti ritenuti inappropriati, come: contenuti diffamatori, calunniosi, offensivi, sessisti, razzisti, discriminatori, che incitano alla violenza, che rappresentano molestia o che ledono alla dignità, integrità o reputazione delle persone.

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
E se non fossimo rimasti soli? Feat. Telmo Pievani
14:06
SUPSI Bachelor in Comunicazione visiva
1:29
Просмотров 1,5 тыс.