Тёмный

Second Battery of the Services for the OFF-ROAD VEICHLES! - jimny 

Triglia Adventure
Подписаться 4,1 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 54   
@proviamoaviaggiare
@proviamoaviaggiare 2 года назад
Ciao Nicola... E' da più di 10 anni che adotto questo sistema: sul suzuki prima, sul Discovery1 poi. Semplice, economico e affidabile. Bel lavoro.....Ciao e un Saluto da #proviamoaviaggiare😎🤓
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Ciao Massimo, mi fa piacere avere il tuo riscontro positivo! Sicuramente non è la soluzione più pratica ma secondo me è la più semplice ed affidabile!
@iviaggidicolumbus
@iviaggidicolumbus 2 года назад
Spiegazioni chiarissime , bravo bel canale
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Grazie!
@massimo6312
@massimo6312 2 года назад
Grazie per le info , bravo continua così 👍
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Di niente Massimo, domani esce un nuovo video!
@albertononni6958
@albertononni6958 Год назад
Sempre il top amico mio, soltanto una curiosità però: ma perchè invece di sprecare un foglio di carta per la spiegazione dei collegamenti non hai scritto direttamente sulla carrozzeria?😜
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure Год назад
HAAHAHAHA GRANDE ALBERTINO COME STAI? ti sei rimesso in sesto?
@albertononni6958
@albertononni6958 Год назад
Ancora no Nico
@vincenzorotunno3174
@vincenzorotunno3174 2 года назад
Che alternatore Monti ? Quello originale riesce a caricare tutte e due cioè 145 A? Grazie molto invenni oso il posto dove l’hai posizionata
@rezosful2072
@rezosful2072 Год назад
bel video. L'unico dubbio che mi viene é: che lavoro presuppone e che mole, far si che la batteria secondaria, una volta girato lo stacca, sia collegata ai servizi.
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure Год назад
ciao, grazie. come mole di lavoro una volta posizionata fatto l'impianto basta collegare tutti i servizi alla scatola di derivazione, io ci ho collegato solamente i servizi aggiuntivi come luci su tetto, cb, frigo... i servizi forniti di serie con la macchina sono rimasti sotto batteria motore (radio, accendisigari...) però non sarebbe male mettere alcuni di questi sotto batteria ausiliari, certo che in tal caso c'è da spostare diversi cavi....
@rezosful2072
@rezosful2072 Год назад
@@TrigliaAdventure ecco io avendo un pajero passo corto non ci posso neanche volendo metter chissà che ma da quando ho sostituito l autoradio con un lcd 9" mi guardo qualche film in chiavetta. Dovrei dunque individuare l alimentazione radio e al limite luci abitacolo... L alternativa che uso adesso è si una batteria nel secondo vano ma di riserva per accendere l auto qualora scaricassi la primaria troppo. In pratica a casa la carico col caricabatterie e con i cavi in bagagliaio non ho paura di restar a piedi. Secondo te, per usarla cone scorta ma senza la rottura di caricarla a casa, posso collegarla con la primaria e lasciarla sempre collegata? Grazie!!!
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure Год назад
@@rezosful2072 capisco, se ci perdi un po di tempo smontando la radio dovresti trovare abbastanza facilmente l alimentazione, stessa cosa vale per le luci in abitacolo. Comunque per rispondere alla tua altra domanda, si puoi tranquillamente caricare la batteria ausiliaria con l auto, ti basta metterle in parallelo con uno staccabatterie sul positivo (come ho fatto io in questo video). In questo modo con le batterie collegate insieme (tramite lo staccabatterie) puoi ricaricare quella ausiliaria oppure mettere in moto nel caso quella principale si scarichi... unica accortezza che devi avere è scollegare le due batterie (ovviamente tramite staccabatterie) quando guardi qualche film, altrimenti rischi che ti si scarino entrambe le batterie, e rimani a piedi... comunque ci sono anche dei dispositivi tipo il cytrix della victron energy che fanno tutto in automatico. In qualsiasi caso ti consiglio di usare cavi da 25mmq o superiori... Spero di esserti stato d aiuto!
@vincenzorotunno3174
@vincenzorotunno3174 2 года назад
Ottimo bella idea dove hai posizionato la batt.. ma che alternatore Monti?
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Ciao Vincenzo, grazie, l alternatore è quello originale, impiega un pochino più tempo a caricare la batteria ma ci riesce, per un uso saltuario come quello che può essere una batteria dei servizi su di un jimny va benissimo!
@vincenzorotunno3174
@vincenzorotunno3174 2 года назад
@@TrigliaAdventure Grazie della risposta provvederò a montarne una lo sto camperizzando 😁💪👋👋
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Grande, poi sono curioso di sapere come viene, mandami delle foto ;)
@anto4x4
@anto4x4 2 года назад
hai dovuto cambiare alternatore?
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Ciao Antonio, domanda molto pertinente ed effettivamente su di un argomento che non ho affrontato in questo video ma che magari affronterò in futuro! come alternarore ho deciso di lasciare il suo originale perchè ai fini di una batteria dei servizi non cambia sostanzialmente niente, semplicemente impiega più tempo a ricaricarsi. Per fare un paragone idraulico, imaginati la batteria come una grande cisterna d'acqua che ha un tubo in ingresso ed uno in uscita, se l'uscita è chiusa, anche se il tubo in ingresso ha una piccolissima portata d'acqua la cisterna piano piano si riempirà del tutto. se il tubo in ingresso ha la stessa portata del tubo in uscita invece la cisterna non ri riempirà mai e l'acqua resterà sempre allo stesso livello. Storia diversa, se il tubo in uscita ha una portata maggiore del tubo in ingresso, a quel punto piano piano la batteria si scaricherà. La portata del tubo in ingresso corrisponde alla potenza dell'alternato, la batteria è la cisterna ed il tubo in uscita sono tutti i servizi collegati alla batteria. A macchina spenta lquello che è veramente importante è la capacità della batteria, perchè l'alternatore non carica mai. Mentre a macchina in marcia quello che conta è il bilancio della potenza in ingresso ed in uscita, se la potenza che entra è maggiore di quella che esce non ci sono problemi, se è il contrario serve un'alternatore più grosso. Nel mio caso in particolare, l'unica cosa in più che posso aver collegato durante la marcia è il frigo, che essendo a compressore non è neanche sempre in funzione e comunque non assorbe tantissimo quindi tornando agli esempi della cisterna mi trovo nel primo caso!
@geronimo3055
@geronimo3055 2 года назад
Ciao se come batteria dei servizi userei una agm di uguale potenza pensi ci potrebbero essere problemi ciao grazie
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Ciao può andare, l'importante se utilizzi una configurazione come quella mostrata nel video è che anche la batteria motore sia AGM
@maurocasali3404
@maurocasali3404 Год назад
No le puoi parallelare anche se quella motore non è AGM. E anche se la servizi è un amperaggio maggiore
@raffaeleturrini-ft7zn
@raffaeleturrini-ft7zn Год назад
Ho la serratura del portellone della mia jimni bloccata.. si è bloccata dopo che ho tirato le viti della serratura che si erano allentate.. posso fare qualcosa? Grazie
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure Год назад
Hai provato a riallentare le viti e serrarle meno?
@michelepallante4596
@michelepallante4596 2 года назад
Domanda: sto installando anche io la seconda batteria collegata in parallelo tramite un relé sul positivo da 300A. Ora devo collegare il verricello che alimenterei con batteria 1 + batteria 2 + alternatore. Tu il positivo de verro lo metteresti a monte o a valle del relé? Supponendo che la corrente viaggia sempre da batteria 1 alla quale è attaccato l'alternatore alla batteria 2 che è quella servizi. Grazie mille per la lezione di elettrotecnica!
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Io il positivo del verricello l'ho attaccato al positivo della batteria 1, ricordati di utilizzare dei cavi belli grossi perchè il verricello ha bisogno di tanta tanta corrente e stai attento che il relè regga la corrente di spunto del verricello. Per quanto riguarda il collegamento del verriello ti consiglio di posizionare uno staccabatterie sul polo positivo così sei sicuro che non ci siano dispersioni causate dal verro. Solitamente moltissimi consigliano (a mio avviso sbagliano) di mettere lo staccabatterie del verricello sul negativo, solitamente quando si mette uno staccabatterie direttamente alla batteria si fa così ed è corretto, ma sul verricello non va bene per il semplice motivo che la batteria ha la massa collegata al telaio della macchina e te il verro lo imbuloni al telaio della macchina ed alcuni verri hanno la massa sulla carcassa. Quindi alla fine se hai lo staccabaterie posto sulla massa, staccato, se hai una dispersione la corrente passa tranquillamente dal telaio e se ne frega dello staccabatterie. Per questo ti consiglio di metterlo sul positivo. Ti consiglio di usarne uno nautico come quello che faccio vedere nel video per il discorso cche se uno dei poli si stacca evita di fare corto sul telaio (in descrizione al video ho lasciato il link amazon...) lo stesso discorso vale per i collegamente al relè, accertati che i cavi se per sbaglio si scollegano non vadano a toccare il telaio! Spero d'esserti stato d'aiuto!
@michelepallante4596
@michelepallante4596 2 года назад
@@TrigliaAdventure grazie mille per la risposta. Allora mettendo il verro attaccato alla batteria 1 in teoria ho: 70 amp dall'alternatore e un max di 300 amp dalla batteria 2 prima che il relè esploda. Quindi ipotizzando una corrente di spunto di 450 A ne uso 80 A dalla batteria 1. Secondo te fila il discorso? Altra domanda : le batterie le hai parallelate solo con il cavo positivo e hai sfruttato il telaio come negativo per entrambe? Grazie e scusa se ne approfitto!!!!
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
@@michelepallante4596 io ho messo un cavo sia per il positivo che per il negativo. Per quanto riguarda il discorso che hai fatto sulla corrente se ho capito bene torna, ma sei sicuro che il verro allo spunto assorba solamente 400A?
@michelepallante4596
@michelepallante4596 2 года назад
@@TrigliaAdventure allora ad oggi non ho trovato nessun verricello dove venga soecificato in modo chiaro il dato di targa. Diciamo che avevo intenzione di mettere in verricello ''modesto'' da 1300 o 2000 kg. Secondo te che corrente di spunto dovrei tenere in considerazione?
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Senti di solito la dimensione giusta per un verricello è 2,5 volte il peso del fuoristrada, quindi per il jimny l ideale sarebbe un 8'000libre. Comunque per avere un idea delle correnti di spunto vai a vedere i verricelli della dragonwinch, sul loro sito trovi anche la scheda tecnica
@maurinix
@maurinix 2 года назад
per esperienza personale... quello stacca batteria mi è rimasto sulle mani spezzandosi il pomello rosso... lo usavo per il verricello mi è durato poche settimane; ora ne ho messo uno di quelli semplici con chiavetta
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Veramente? Cavolo io lo usa da un annetto e nessun roblema, prima di montarlo l avevo anche smontato tutto per vedere come era e non mi sembrava male...
@maurinix
@maurinix 2 года назад
Boh... Io ci sono rimasto malissimo perche gli avevo fatto la basetta precisa e mi ha tradito... Però era nel vano motore... Forse il calore l ha cotto
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
@@maurinix ti capisco, ci sarei rimasto male anche io!
@maurinix
@maurinix 2 года назад
Comunqure la seconda batteria l ho messa con il cyrix
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
@@maurinix come ti ci trovi?
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Chi di voi ha montato sul proprio fuoristrada una batteria dei servizi? 😀
@jaunter4x48
@jaunter4x48 2 года назад
Sto facendo nuovo impianto con litio e un esperimento con domotica. Lo staccabatterie solo manuale non è il massimo , ci vuole nds
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
@@jaunter4x48 ciao, se lo staccabatterie manualke viene utilizzato correttamente svogle esattamente la stessa funzione di un NDS tranne per il fatto che non previene la scarica della batteria ma dobbiamo essere noi a starci attenti. Nel mi caso il problema del parallelatore è che non sarebbe stato in grado di farmi utilizzare il verricello sfruttando la seconda batteria.
@jaunter4x48
@jaunter4x48 2 года назад
@@TrigliaAdventure dire che l nds è uguale ad uno stacca batterie è un po' grossa.... Lds oltre a tutto il resto , ricarica la batteria molto più velocemente perché tira più ah possibili dall' l'alternatore e in più le due batterie possono essere anche completamente diverse . Avendo così una batteria più grossa ad esempio una 150ah optima, che ti permetterebbe non avere problemi . Per verricello puoi usare inverter , e se non hai energia sufficente non è un buon segno comunque . A sto punto fai un attacco alla sola batteria primaria .
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Certo ovviamente NDS non è uno staccabatterie ma un componente elttronico che lavora con tutti gli automatismi del caso e tanti anche parecchio utili, come evitare la scarica completa. Del fatto che si potessero collegare insieme due batterie diverse non lo sapevo, penso potrebbe tornarmi utile sul toy, però onestamente sul fatto che tiri fuori più ampere dall'alternatore la vedo dura, alla fine l'alternatore quello è, se vuoi ricaricare più velocemente serve più potente. Per quanto riguarda il verricello, apparte che va in continua e quindi l'inverter servirebbe a ben poco, il grosso problema è lo spunto del motore che raggiunge anche i 1'000A ed un qualcosa tipo NDS difficilmente regge tali correnti. Unica soluzione sarebbe stata (come suggerisci te) colegarlo ad una singola batteria, quella motore. Il problema della batteria motore è che è piccola (45Ah) e per usarla con il verricello avrei dovuto metterne una più grossa, che non ci va senza modifiche, e probabilmente avrei dovuto anche mettere un alternatore maggiorato. Alla fine la spesa per un impianto elettrico sarebbe lievitata notevolemte e lo staccabatterie alla fine costa solamente 20€, funziona in manuale ma alla fine nei camper degli anni 70 il principio di funzionamento della batteria dei servizi era lo stesso. solamente che al posto dello staccabatterie c'era un relè...
@DOBERMANNpinscher
@DOBERMANNpinscher 2 года назад
Non ti manca il Jimny?
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Quando l'altro giorno mi ha chiamato il futuro proprietario dicendomi che mi aveva mandato l'acconto ho realizzato che fra poco non sarà più mio e ti giuro mi dispiace un sacco! E' stato il mio primo fuoristrada e la prima macchina sulla quale ho veramente messo mano poi anche questo canale youtube è nato grazie a lui, quindi si darlo via mi dispiace veramente tanto, mi ci ero affezionato. Comunque nella vita bisogna andare oltre e comunque sia è sempre una macchina. mi ci sono divertito tanto e qualche volta mi ci sono anche arrabbiato ma sicuramente mi ha lasciato dei bellissimi ricordi che non dimenticherò mai!
@DOBERMANNpinscher
@DOBERMANNpinscher 2 года назад
@@TrigliaAdventure convinto che era già venduto...io avevo il feroza, sono passati alla jeep kj, poi bmw x5., poi ho passato alla Jimny, perché mi piace piccola e leggera...macchine grosse sono impegnative
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
L'acquisto del Toy è stata una sorpresa anche per me e l'ho preso prima ancora di mettere in vendita il jimny... Per le dimensioni effettivamente hai ragione, le macchine grosse sono impegnative un pò per tutto, fortunatamente Livorno come città è abbatsanza pari e uso tantissimo la bici, la macchina la utilizzo veramente poco. Prossimamente ho in previsione anche di rimettere in sesto la moto che in città è super comoda!
@DOBERMANNpinscher
@DOBERMANNpinscher 2 года назад
@@TrigliaAdventure e hanno anche delle belle spese....
@TrigliaAdventure
@TrigliaAdventure 2 года назад
Ti dirò, con il toy assicurazione e bollo spendo meno del jimny diesel credo che più o meno siamo li ma tutto il resto va moltiplicato per 2, olio motore il doppio, batterie 2, tutto quello che ci vuole per un tagliando è il doppio di una macchina normale ahhaahha
Далее
@ItsMamix учу делать сигму😎
00:12
Просмотров 554 тыс.
5 ERRORI CHE OGNI NUOVO FUORISTRADISTA FA! 🙄
7:57
V8 Hummer v Suzuki Jimny: DRAG RACE
13:48
Просмотров 1 млн
Gomme fuoristrada: guida alle dimensioni
8:27
Просмотров 3,1 тыс.
Batterie servizi van e camper, ecco come caricarle.
8:38
AVM - Jimny Manual Freewheel Hubs
10:02
Просмотров 25 тыс.
Will a barrel of engine flush clean a sludgy engine?
12:54