Grazie Francesco, ho appena acquistato una G9 ed il menu è molto simile, mi hai risparmiato ore e ore di lettura del manuale, indipendentemente dai settaggi, è stata una carrellata sui menu utilissima! Soprattutto per chi arriva da altri brand. Grazie di cuore
Danilo si... ci si perde ma i punti chiave sono pochi. Ci tenevo a riepilogarli. Ogni macchina poi è differente però credo sia una buoan sintesi. A presto e grazie.
Ciao Francesco, ottimo video. Io con fuji scatto in raw e jpg in modo tale che se mi piace il jpg apro il raw ed utilizzo il preset o filtro fotografico che mi ha dato il jpg modificando a mio piacere il raw neutro.
Ciao Francesco. Ottimo video sicuramente necessario per chiarire alcune impostazioni in macchina a seconda della macchina che si usa. Più o meno ora ho impostato la mia macchina così come l’hai impostata tu, vediamo come mi trovo. Ma terrò questo video a mente per rivederlo ed approfondirlo. Grazie per i contenuti preziosi e buon anno.
Ciao Massimo e grazie... !!! La Gx9 è una gran macchina... si tirano fuori alcune cose veramente interessanti. Mi auguro che questo video ti aiuti... a presto.
Ciao Francesco, video molto interessante come gli altri del resto. Ho una domanda da porti: ma sulla G9 esiste nel menù la possibilità di settare la velocità di scatto minima oltre la quale non andare? Te lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare dove settare il tempo di sicurezza, credo che la macchina non l'abbia, così come la GX80. E come mai poi è presente nella GX9 ?
La fotografia è interpretazione della realtà, auspicabilmente la realtà che il fotografo tenta di ricreare, meglio - proporre. Questo processo inizia ben prima dello scatto e termina solo quando la stampa è appesa al muro o in qualunque altro modo contestualizzata come immagine. Ovviamente secondo me, ma si è scritto tanto in merito e giustamente la riflessione va reiterata in ogni modo possibile.
Natale.... per me la creatività è creare mondi nuovi. Il fotografo lo fa partendo da una realtà... scegli il proprio genere, il proprio tema, i contenuti. Scegli su quali aspetti estetici vuoi giocare, componi, post produci... Tutto per rappresentare una cosa che hai in testa... e che nella realtà non esiste. Grazie della graditissima condivisione del tuo pensiero... a prestissimo.
Per caso mentre sei a Londra registrerai qualche video cioè ci farai vedere dove vai a fotografare o farai delle riprese e monterai tutto a casa ? sarebbe interessante qualcosa di preparato al momento dove giri per le strade andrebbe bene anche ripreso con il cellulare.
Si le impostazioni di sviluppo influenzano il jpg ma anche la visualizzazione del raw su lightroom. Curiosità.. la gh4, che ancora utilizzo, quando imposto il formato questa impostazione influenza anche il raw (inspiegabile ma è così). Mi trovo d'accordo sul tipo di impostazione che, nel mio caso, è simile alla tua.
Strano il comportamento della Gh4... quindi hai un Raw in BnW.... non solo la visualizzazione????? mi interessa molto saperlo. Cioè se scatti in BnW non hai la possibilità di "recuperare il colore"?
@@FrancescoVerolino solo la visualizzazione fortunatamente.. è una GH4R.. la uso come seconda camera assieme alla GH5 per fare video. Ma la uso anche per fare foto perché compatta. Per la fotografia utilizzo maggiormente Olympus EM1 sia m1 che m2. Mi accorsi di questo stranissimo fenomeno perché per un servizio matrimoniale (che faccio solo ad amici) avevo impostato 3:2 sapendo che avevo il solito margine dovuto al 4:3.. su lightroom ho scoperto che non era così. Dovrei testare su altri sw ma sono pigro..
@@lvca.avellino Luca tutte le macchine si comportano così. La visualizzazione che hai è quella del profilo che hai utilizzato.... Ma se poi porti il profilo in Adobe Color... torna normale.
@@FrancescoVerolino normale? Diciamo che il raw impostato con profili colore, curve ecc.. influenza il jpg, l'esposizione e quindi anche il raw (se si sottoespone in base alla visualizzazione, si sottoespone). Adobe color è solo un altro profilo colore. A me piacerebbe poter vedere il raw grezzo in macchina per alcuni tipi di scatto..
Cosa ne pensi? 18mm (28mm) su APSC 1/250s f-8 ISO Auto max 800 al massimo tengo uno stop sopra o giù con l'esposimetro ...Scatto solo in bianco e nero autofocus zona centrale...
Ho notato che l'AF rapido prosciuga la batteria più in fretta, sostanzialmente la macchina continua a mettere a fuoco da sola, ma la velocità di messa a fuoco al momento dello scatto fa sì che tale vantaggio lo si venga a perdere, motivo per il quale l'ho disabilitato.
Per caso utilizzi il flash per strada o negli eventi ? è incredibile come vedo sempre meno gente utilizzarlo una volta era fondamentale perché non potevi alzare gli iso. Un mio collega vorrebbe più potenza perché vuole fare anche le sfilate di moda e voleva un flash con la maniglia o a torcia da mettere a sinistra della camera e usarlo come impugnatura un po' come facevano i Paparazzi di qualche anno fa. è l'unico che si trova ancora è il nissin mg10 un vero mostro dì potenza. E viene già fornito con il suo trigger e la maniglia. Perché un godox ad200 con l'apposito accessorio del cavo e il trigger è troppo grosso è un flash basta TV da studio non è tanto trasportabile e anche il famoso godox v1 pur essendo un cobra a slitta sbilancia tutta la macchina e toglie la visuale. È impensabile utilizzarlo con una macchina micro 4/3 E pesa da solo mezzo chilo e rischi di rompere la slitta.
Dan Gir i sensori sono sempre più sensibili e con maggiore gamma dinamica. I software di post sempre più potenti. il colpo di luce lo puoi dare in post. Ora si va molto verso la praticità, con qualche limite in situazioni buie. Io amo il flash in manuale, non in TTL... Ma alla fine preferisco sempre la luce naturale.