Ottimo lavoro, credo poi che revisionare schede Arcade sia una tra le cose che più ti piace fare, per quanta pazienza e passione ci metti. Complimenti😊👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Cavoli, uno veramente non sa cosa dire! La TV, l'approfondimento tecnico dal sapore noir, veramente! Sarà che sei sia un artista che un tecnico! Straordinario!
Eh, ho avuto anche qualche disavventura con la TV. Ci sono schede di cui non avete visto il video che mi hanno fatto impazzire 5 volte tanto. E ancora non vanno. Ho un QIX e un Gyruss che mi hanno davvero fatto perdere tante ore.
Gran bel video! Ho avuto un esperienza simile nel mio piccolo ...Mancavano il giallo ed il rosso su una scheda, il giallo tornò pulendo per bene il pettine, ma il rosso non ne voleva sapere... dopo mille peripezie il rosso tornò giusto muovendo la scart dietro la TV!
Grande video, molto interessanti le informazioni alla fine sui bootleg. C’è da dire che il film fu un grande successo, il gioco in sala me lo ricordo e a lungo andare lo finivo con un solo gettone
Grande Davide, complimenti, alla fine questo video insegna una cosa fondamentale, come disse Giovenale: chi controlla i controllori? Banalmente…Quante volte c’è capitato di eseguire delle misure con degli strumenti e impazzire pensando che vi fossero dei componenti che non funzionavano all’interno di apparati complessi magari perché l’oscilloscopio non visualizzava correttamente i segnali, o i generatori di segnali Non ci davano poi alla fine delle risposte di frequenza corrette. Probabilmente molte volte dobbiamo fare un passo indietro e considerare il problema nel suo insieme è capitato anche a me di impazzire cercando di riparare qualche trasmettitore e poi mi sono accorto che il problema erano gli strumenti che stavo usando che non erano o adeguati oppure non Accoppiati rispetto a quando dovevano da specifiche essere utilizzati. Bravissimo sia per la pazienza sia nella tua competenza nel dettagliare le spiegazioni nei singoli passi . devo dire sono pochi i canali tematici nei quali esiste anche un approccio sia tecnico che però anche adeguato all’utenza. Tutti noi Spinti dalla passione elettronica ci facciamo trascinare dalle nostre passioni recondite e devo dire che il tuo dna come utilizzatore di videogiochi è sempre rimasto nel cuore di chi ha passato serate della propria vita a inserire gettoni all’interno di una sala giochi quando eravamo più giovani e con molto più tempo libero.
Eh sì, io nell'epoca del boom ero proprio un ragazzo con l'età giusta. Nel 1980 quando questo settore ha iniziato ad esplodere io avevo 15 anni e a 17 già lavoravo in un negozio di componenti elettronici. Allora ci giocavo solamente a questi giochi e molto più avanti, potendo mettere le mani a queste schede ho compreso e apprezzato quanto lavoro e sforzo c'è stato fatto sopra. Oggi le guardo ancora con ammirazione, perché nel 1980 non avevano tutti gli strumenti che ci sono oggi per la progettazione e tutto quell'hardware spesso è stato disegnato a mano su fogli di carta, elaborati con la testa e trasformati in oggetti reali, non dormendo chissà quante notti. Poter metterci l emani sopra è per me un piacere e un privilegio, anche purché la maggior parte di quelle che vedete nei miei video non sono mie. Io ne ho davvero solo alcune, quelle che per me sono importanti. Ah e non dimentichiamo che rivederle in azione e poterci giocare, ci riportano inevitabilmente a rivivere periodi che almeno per me erano davvero bellissimi.
Carissimo Davide , seguo sempre i tuoi video con tanto interesse, non me ne perdo uno ! Sono un bacucco di quasi 73 anni e , tu, mi riporti un po' al mio passato da "ravanatore" ,frequentatore di "cantinari" a Milano alla ricerca di componenti a basso costo, tastiere e, chi più ne ha , più ne metta ! Ora tutto è cambiato per me ma, sopravvivo grazie anche vedendo video come i tuoi, di persone ancora entusiaste di ciò che è presente nel mondo dell'elettronica e, di ciò che era il passato; un passato da pionieri entusiasti! Concludo con un grazie per i tuoi video interessantissimi e un forte abbraccio da Pieralberto! P.S. mi puoi indicare il modello della tua pistola dissaldante ? Vedo che funziona molto bene ! Grazie !
Anche se ho solo qualche anno in meno, sono anche io tra i bacucchi... comunque sia la stazione dissaldante è questa: amzn.to/3YSNaX3 l'ho fatta vedere in questo video: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-umASQscKvX4.html E' comunque una stazione economica e come tutti i dissaldatori, funzionano bene solo se li si manutengono continuamente, pulendo la punta e il contenitore dello stagno risucchiato e i filtri.
Grazie per il bel video e per le interessantissime informazioni. Mentre giochi mi sembra di notare degli artefatti grafici durante lo scrolling, in particolare delle piccole linee orizzontali.
Mhh devo guardare meglio, anche se la scheda adesso non è più nelle mie mani ed è ritornata al propietario. Comunque nei bootleg, capitavano spesso artefatti o difetti. Tutti dovuti a parti 'copiate' male.
bel video Davide, come sempre interessante. Alla fine del video parli del valore di queste schede originali e non, ma realmente nei periodi d'oro dei cabinati quanto poteva costare una scheda del genere?
All'incirca una scheda del genere non aveva un valore legato alla complessità della stessa, ma più che altro al possibile introito che essa poteva fornire. Per qualche cifra che avevo sentito una scheda originale, Americana o Giapponese valeva non meno di 3 o 4 milioni di lire del 1980. Il suo valore fisico era di 3 o 400.000 lire, 10 volte meno. Per qui un bootleg costava a chi lo faceva un decimo dell'originale e poteva rivenderla al quadruplo senza problemi. Sarebbe comunque costata meno della metà dell'originale. Ma di fatto i bootleg no venivano venduti, più facilmente erano i noleggiatori stessi a realizzarli per i loro cabinati che piazzavano nelle sale giochi. In questo modo una scheda non aveva più un valore definito, main base al successo una scheda copiata poteva fruttare molti milioni nella sua carrier operativa. Mi informerò comunque sui prezzi di allora.
La pirateria orientale spesso era anche per dimostrare la loro tecnica e può darsi che, nonostante il gioco non sia stato tra i più famosi, per loro era una sfida. Ho lavorato anni nel settore della maglieria riparando macchine, prima meccaniche poi elettroniche, di una nota fabbrica tedesca. Gli orientali erano sempre addosso a tali macchine per fotografarle in ogni punto. Alla fine sono riusciti a fare un prodotto migliore e, mentre le altre case costruttrici piano piano sono state chiuse, sul mercato sono rimasti loro.
ciao Davide mi sorge una domanda ma la rottura dell'ingresso scart sul tuo tv potrebbe essere dato dalle schede arcade balorde quelle che non funzionano e magari avevano qualcosa in corto sull uscita rgb ?
Certo che sì. Infatti sto studiando una qualche protezione per evitare che succeda di nuovo. Tra le molte schede anonime che provo c'è sempre quella che potrebbe avere di tutto e far uscire i 24V sui segnali RGB.
Sì. l'ho visto anche io, ma poi non me lo ha più fatto. Ma potrebbe anche essere che il 5V sia da alzare leggermente. Con le schede arcade la tensione andrebbe regolata scheda per scheda.
ottimo lavoro come sempre! Ho anche io quel bootleg e ho notato 3 piccole differenze: 1. Il pitch delle voci campionate è più lento sulla tua (è sbagliato, forse il clock?) 2.manca l'effetto raster all'avvio e al termine di ogni livello 3. Ho notato dei piccoli glitch sulla scritta insert coin. A parte il "difetto" 3 gli altri 2 magari dipendono dalla componentistica mancante. NOTA: La stessa scheda è usata anche per dragon ninja bootleg, e la mia ha delle serigrafie con scritto "LS" e "LC", che sta per lato componenti e lato saldature... che sia in realtà una copia italiana? Ultima cosa, il lavoro più incredibile che ho visto riguarda il bootleg "euro league", se guardi la scheda copia e quella originale sono totalmente diverse! La copia è su 1 scheda sola ed è piccola, l'originale è doppia, enorme e stra piena di custom... tutti bypassati. Euro League è sicuramente fatta in Italia.
EH io non avendone altre faccio sempre un po' fatica a fare confronti. I video che ci sono in rete sono quasi sempre di schede originali per cui può capitare che ci siano differenze tra bootleg e originali per cui non mi preoccupo più di tanto. Non è raro che alcune parti dei bootleg vengano completamente rifatte e quindi il gioco, sebbene sembri funzionare in modo molto simile, ha tante piccole differenze che solo chi ci ha giocato moltissimo riesce a vedere. Tipo Bubble Bubble o anche Galaga, che nella versione originale ha tre Z80 e un micro della Fusitsu, mentre il bootleg ha 4 Z80. Il codice eseguito dal quarto processore è stato completamente riscritto per Z80 e la garanzia che faccia la stessa identica cosa è piuttosto remota. Oltre ai vari custom che sono stati 'replicati'.
@@SurvivalHacking verissimo! su mame poi quasi sempre vengono usati i driver della scheda originale anche per i bootleg quindi a volte le differenze non ci sono. Bubble bobble hanno fatto la versione redux pochi anni fa, dove sono riusciti a decriptare il custom al 100% e quindi l'hanno replicato via codice anche per i bootleg. Chissà se mai lo faranno anche per rainbow island! I bootleg di rainbow sono osceni... si chiama "Jumping"
Sì si, conosco la vicenda e rimango sempre basito per quello che fanno. Questo ha scoperchiato il chip custom originale e ha decodificato il codice per 6809 e lo ha portato completamente su z80 in modo da poter usare le vecchie schede bootleg. Robe folli !!!
Grazie per l'interessante video. Forse chi ha fatto il lavoro era facilitato dall'aver lavorato ad hardware più vecchi ma simili. Potresti dirmi se i componenti necessari per la riparazione si trovano a poco? Vorrei farmi una idea di quanto possano essere onerose riparare questo tipo di schede.
In caso di componenti standard, tipo i TTL, si trovano ancora a prezzi abordabili. I componenti un po' più particolari, RAM, EPROM, CPU dipende un po' da diversi fattori, ma anche loro si trovano senza troppi problemi e a prezzi 'normali'. QUando si arriva a chip dedicati e non più prodotti quali quasi tutti i sintetizzatori sonori della GI o della YM si trovano solo usati o recuperati da altre schede e il prezzo varia in base alla rarità. Ci sono poi chip introvabili, tipo i sintetizzatori vocali o vecchissimi chip fuori produzione dal 1990 che si fanno molto pagare a trovarli. Quello che posso dire è che i componenti utilizzati sui bootleg sono più o mento tutti recuperabili a prezzi sensati, se invece si opera su schede originali, potrebbero esserci dei chip introvabili o custom che non si trovano in nessun modo. Alcuni di quelli li hanno replicati, ma le repliche costano moltissimo.
E' la parte più interessante. In quella parte si esprimono concetti base per la spiegazione del funzionamento dei buchi neri ! C'è anche un po' di astronomia in questo video ! 🤣
Ciao Davide scusa se sono così diretto, mi consiglieresti un multimetro e un oscilloscopio per iniziare a fare riparazioni di vecchi HIFI anni 80/90. Grazie
Se non vuoi spendere molto e avere uno strumento piccolo ma tuttofare ti direi questo: www.cafago.com/en/p-e24616.html?aid=SurvivalHacking L'ho anche fatto vedere qui: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-UqrR6lqnP04.html
Davide, non ti preoccupare, sono cose che possono succedere; cmq vero è che quando lo scopri ti vengono in mente cose indicibili; quello che conta però è sempre il risultato. Avrei un suggerimento; perchè a questo punto non mettere tutte le ram su zoccolo ? Vedi tu.......................
Dissaldare e risaldare circuiti integrati su queste vecchie schede è sempre un rischio. Volendo fare una cosa utile si rischia di fare un danno maggiore. Zoccolare tutte le RAM e anche altri componenti critici può essere comodo per interventi che potrebbero risultare necessari nel futuro, ma potrebbero anche non essere necessari. A questo punto per cercare di preservare il più possibile l'hardware nello specifico il PCB è meglio fare il meno possibile e intervenire solo quando è necessario.
Infatti , GoldStar era il nome originario asiatico dell'odierna LG , io nell'anno 1989 ho comprato un video registratore GoldStar in un negozio specializzato in elettronica di importazione , era il centro Sakura di Palermo, ebbene era un apparecchio di prim'ordine, display fluorescente, quando i ns marchi avevano display a led , telecomando con display programmabile lcd , sp/Lp , che era presente solo in apparecchi di alta gamma, pagato un terzo dei marchi blasonati..
Da un problema che non ti aspetti......ti dà un sacco di rogne, perché poi stai lì a smanettare per capire il problema e poi ti accorgi che era tutt'altro
In generale le riparazioni, anche con tutto il buon senso spesso ti prendono in giro, senza contare che il circuito è molto complesso e gli schemi non sempre coerenti. Questo è un bootleg e lo schema era dell'originale. Non sempre il bootleg rispetta lo schema originale, anzi.
Era da più di 30 che non sentivo pronunciare Goldstar, ricordo i televisori ed altri apparecchi elettronici con questo marchio, dopo qualche anno hanno cambiato denominazione e vengono commercializzati a tutt'oggi con il marchio LG
Eh sì, non ci avevo pensato ma anche io ricordavo che la GS era poi diventata LG. Comunque i Coreani nel giro di relativamente pochi anni sono diventati concorrenti ai Giapponesi.
Gran parte li trovo ancora nel negozio dove lavoravo in quegli anni, la CKE di Cinisello Balsamo, spesso sono ancora quelli di quando lavoravo li, con datecode 1980..1986 se no li prendo su Ebay assicurandomi che non siano i chip Cinesi moderni, che sono dei 74HC anche se sono marcati 74LS.
Non è un caso che avessero utilizzato un 6502 al posto dello Z80: ESSI sapevano che in questo giorni del 2024 ci avresti messo le mani e che proprio in questi giorni sarebbe terminata la produzione dello Z80. Per cui, ESSI non volevano che tu ti trovassi in difficoltà nell'eventualità di una sua sostituzione.
Ahahah ma dai no, mi pare troppo complicato e poi in realtà gli Z80 sono stati tolti dalla produzione solo da Zilog, ci sono altri 40 costruttori che li fanno ancora e inoltre se ne troveranno sul mercato per moltissimi anni ancora. E poi ci sono anche le repliche Cinesi e Russe non ufficiali che continuano a produrre. Ho idea che lo Z80 sarà un processore immortale.
@@SurvivalHacking Minchia... L'anno scorso tutta estate a Trieste per far ripartire due navi, quest'anno i miei 10 giorni cretesi me li godo tranquillo, già prenotato i voli e il carro.
@@SurvivalHacking Mi dispiace, lo scorso anno mi è capitato per la seconda volta in vita mia semplicemente di non riposare in estate ed è stata un'estate abbastanza dura senza stop nei weekend in luglio e agosto. Vado avanti solo perchè mi piace quello che sto facendo ma sono a T-60 giorni dal riposo estivo a Creta e se qualcuno si mette di mezzo, scorrerà del sangue.
Che opere titaniche facevano per clonare queste schede . Anche riparale diciamo che non è per tutti . Per il discorso della tv pensavo una cosa , nel caso che venga utilizzata sull' rgb con schede od apparecchi che possono essere problematici per mille motivi , fare una schedina alimentata esternamente di buffering tra scheda ed ingressi tv , tipo con una rail di operazionali in configurazione unitaria con protezione a zener tipo, potrebbe salvare l' ingresso tv che se si rompe non lo ripari mai più ? Alla peggio via gli operazionali rotti messi su zoccolo .
Ho visto che usi un piccolo oscilloscopio puoi darmi qualche indicazione visto che i due che ho io sono valvolari e l'unico che funziona inizia a darmi qualche problemino
Quello che hai visto nel video lo puoi vedere qui: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-qQYHbMlhX9Q.html ma adesso sto utilizzando questo: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-UqrR6lqnP04.html I link dei prodotti li trovi in descrizione del video.
@@SurvivalHacking grazie mille avevo dimenticato che avevi già recensito questi due strumenti il secondo effettivamente sostituisce in pieno gli oscilloscopi classici che ho
Sì, esiste ancora, ha solo cambiato nome, come riportato dall'ufficio stampa al momento della comunicazione ufficiale, in LG e che da allora, tale è rimasto.
No no, era il chip Yamaha danneggiato. Dopo la sostituzione se senti è tutto tornato a posto. E' abbastanza tipico, quei chip si rompono molto frequentemente.
Ma te guarda il caso, ieri mentre stavo sistemando un bartop di un amico con una installazione di retropi, ma su un pc, per fare un test ho lanciato un gioco a caso ed era proprio questo.
@@SurvivalHacking immensamente grazie per la disponibilità. Come tester per testare chip di schede arcade, quello cinese da 60 euro può bastare ? o vale la pena spendere 200 euro per il Backbit Chip Tester Pro V2?
Allora il tester Cinese, che presumo sia quello che testa praticamente TTL e CMOS e forse qualche memoria, è molto limitato e sopratutto non è aggiornabile. Il backbit, a parte che viene continuamente aggiornato, testa un numero elevatissimo di chip speciali, e sopratutto tutti i tipi di memorie. Tieni conto che nelle schede arcade i componenti che si danneggiano più spesso sono le RAM, eprom, prom e anche microprocessori e i chip per l'audio. Poi dipende anche da che uso ne devi fare. Se ti serve solo occasionalmente è una spesa che va valutata, se invece pensi di utilizzarlo spesso allora è un'altra cosa. Io il Cinese ce l'ho, e praticamente non l'ho mai usato, anche perché anche quando avevo solo quello, non è che brillasse molto per l'identificazione dei chip guasti. Spesso confondeva gli LS con gli HC. Il backbit è un investimento a lungo termine.