Secondo me il cambio di opinioni di Parabellum è dovuto al fatto che si è avvicinato a Boldrin e altri e quindi la sua visione ne è stata influenzata. Il problema è che vuol far passare per oggettivo quello che oggettivo non è, scegliendo i dati che preferisce e interpretandoli a suo piacere. Non è la faziosità che mi da fastidio (ognuno ha il suo punto di vista) ma la faziosità vestita da ricerca storico oggettiva e il non voler riconoscere i propri errori.
Sistemati la connessione. A parte questo hai detto cose giuste, Lombardi ha fatto legittime critiche sul "mestiere" di Parabellum e quest'ultimo e Grieco hanno risposto insultando la persona e persino i suoi seguaci. Che schifo, mi fanno ribrezzo.
Mirko campochiari mi sa che e' finito, o fa vedere la laurea o e' un boccone avvelenato per qualsiasi ospite. Anche per gireco, visto che sta sempre puntare sui titoli degli altri, e minaccia anche di verificarli. Un'altra cosa che ha fatto capire molto di paraballum e' come si e' comportato, non ha mai ammesso un errore, ha fatto bloccare i video di chi lo citava e ha fatto denunce. Insomma, non un bel comportamento, umanamente ha sicuramente perso. La seconda parte e' uscita qualche giorno fa, dove lo ha massacrato (sui dati e sui titoli). Le domande sono 13 e sono tutte scritte
La cosa peggiore è che gli errori di Campochiari sono proprio da un punto di vista storico... A prescindere dal racconto che uno vuole fare dei dati... Mirko spaccia per "verità" i suoi dati e ciò che dice mentre da storico dovrebbe sapere che analizzare fatti successi così nell'immediatezza non ha molto senso... Inoltre poi sto aspettando che mi spieghi su quali basi ha "cambiato idea", sempre ammesso che abbia senso farlo, dal momento che parliamo di fatti successi negli ultimi 40 anni e che dovrebbero secondo lui ribaltarsi con nuovi documenti in solo 2 anni... Ecco perché il lavoro di Campochiari a questo punto mi è molto scaduto...
Ma il discorso sul cambio idea, ti riferisci al fatto della live in cui diceva che durante le negoziazioni tra americani e russi in cui si parlava della questione di non estendere la nato a Est? Negoziazioni a cui non seguirono alcun trattato?
@@Seekeer89 non c'entra niente il trattato... Se uno prende un documento che dice A e si fa un'idea su quel documento poi non può dire B... O meglio può anche dirlo ma senza una base documentale rimane semplicemente un normalissimo volta gabbana... Se io dico che Aldo Moro è morto perché i documenti del tribunale dicono che è stato ucciso da un gruppo di fuoco delle BR e dopo qualche mese dico che Moro è morto ucciso da un commando di terroristi sud americani, senza avere nessun documento che lo prova, non ho fatto storia, ho semplicemente cambiato visione delle cose ma senza avere contezza di quel che dico... Tutto qui
semplicemente da democratico che significa che tu indipendemente dal paese si giudica le manovre geopolitche in totale neutralità, ma oggi è atlantista(non vi è nulla di male)ma non sono democratici gli atlantisti😂,per loro conta di imporre agli altri qualsiasi cosa che ritengono giusto,comprese le operazioni in ucraina dal 2014 per 10 anni con più di 1000 uomini dispiegati della cia destinati allo spianaggio Russo ..sono scoppiate guerre per molto meno ,essere atlantisti significa appoggiare gli usa disprezzare Israele ma cmq appoggiarlo anche se sono razzisti..questa è la democrazia inesistente degli atlantisti,giustificare ogni cosa commessa dall occidente..buffo però, questo pensiero è dittatoriale non demcoratico
@@Seekeer89 nessuno dice che esiste un trattarto, ma ci sono documenti che dicono che ci siano state numerose rassicurazioni. Ma campochiari ha detto che ha cambiato idea, perche' quei documenti sono in un articolo di una che ha scoperto essere una filorussa.
Ottimo ritorno dellino! Ed è una di quelle rare volte dove tra l'altro sono d'accordo dall'inizio alla fine.. ma poi da grieco quando ti hanno ospitato e nemmeno ti hanno fatto parlare mezza volta... riempiendo il tempo di nulla cosmico.
Non dimenticare i video cancellati. Lui ha numerato i video ma è risultato che dopo tempo alcuni video sono stati cancellati e la numerazione sistemata. Perchè uno dovrebbe farlo? Parabellum aveva già fatto suonare vari campanelli per quel che mi riguarda quindi il lavoro di Andrea Lombardi non mi ha stupito. Detto questo ciò non fa diventare Andrea Lombardi spacciatore di verità come chiunque altro praticamente.
Travaglio in difficoltà? Si hai ragione, si è trovato dei dilettanti che hanno cercato di metterlo nel sacco attraverso un imboscata, imbarazzante e metodologicamente errata. Travaglio ha poi valutato il livello di infantilismo e la vena polemica utilizzata da Ivan, alchè lo ha declassato a interlocutore non valido perché non interessato ad un dibattito ma ad un obbiettivo meramente bieco, per cui ha smesso persino di rispondergli. Quando una persona seria si trova di fronte un interlocutore infantile e belligerante, se ha maturità e saggezza, non entra in conflitto, ti demolisce con una semplice frase " parrucca bionda e bestemmie" questo è il tuo grado di argomentazione, dopodiché si gira e ti piscia sopra. Per Mirko, la figura che ha fatto agli occhi di personaggi qualificati come Caracciolo e altri professionisti seri, lo rendono inqualificabile e la sua reputazione profondamente macchiata, la serietà è importante e il web memorizza, ricorda e come spiega Matteo Flora, poi chi di web ferisce, di web perisce. Grande lavoro metodologico, logico e argomentativo di Andrea, oltre che molto causticamente coraggioso.
Quella live era ridicola anche prima della questione Lombardi. Ma che senso ha chiamare un ospite e bombardarlo di grafici? Come se uno studio possa essere interpretato nel giro di 10 secondi. Lo seguivo Grieco, ma è solo un canale ideologico che ricerca conferma della sua ideologia su qualche "dato"
@@yeknom2Concordo in tutto. L'approccio e l'imboscata é tutto fuorché un'intervista seria, cosí hanno dimostrato quello che sono. Peccato, perché se non fossero ideologici e schierati a mo di tifosi, sarebbe stato un format interessante, invece essendo diventati tifosi sono passati ad essere il peggior lato degli schierati, altro che libertá di opinione. Anzi, sono loro che con la presunzione di sapere, da ignoranti manco da moderatori sanno fare.
Sulla tua spiegazione relativa a Mirco come opportunista, la condivido, mi sembra corretta. Quando oggi dubiti delle parole di Mirco, dimostra quanto il meanstream condiziona, quanto non si ascolta con mente aperta e critica. Il metodo Socratico docet.
Delli carissimo, informati bene, Parabellum collabora con riviste del settore? Limes? ma quando mai! comunque, il problema non è capire cosa abbia fatto cambiare idea a Parabellum in due anni, ma capire come fa un fatto certo e comprovato, come lo spacciava lui, nel giro di due anni a diventare l'esatto opposto e rimanere sempre comprovato e certo. Purtroppo l'errore di Parabellum è spacciare le proprie idee per fatti. Ad andrea del confronto con Travaglio non poteva fregare di meno, la cosa nasce dal fatto cheParabellum ha cominciato a lanciare insulti e denigrare il lavoro di Andrea sulla serie "siamo disarmati" cercando di sminuire il grande lavoro di Andrea, dandogli del peracottaro, dicendo che aveva usato fonti inattendibili e dicendogli che DOVEVA correggere i video usando le fonti che gli diceva lui. Manco fosse il suo prof in Università. e a proposito di Università, siam sicuri che sia davvero laureato in storia? Nel suo libro viene presentato come uno che ha frequentato l'università di bologna, non dice che ci si è laureato e la cosa a me puzza un po', in genere, almeno nei libri, quando si presenta un autore, se é laureato, si dice che è laureato alla tale università, non che ha frequentato quell'ateneo.
@@scarone339 più che altro la ho seguita dall'inizio, Il Lombardi è stato attaccato, insultato e denigrato ben prima che ci fosse l'agguato a Travaglio, e chi ha seguito i pantoprazoli di Andrea lo sa bene. per il resto beh, basta aprire il canale di Parabellum, vedere la live del gennaio 22 e sentire se quelle erano idee/pensieri o fatti comprovati ... La ricostruzione me la faccio da solo. e certe domande mi vengono spontanee. non ho bisogno di idolatrare qualcuno, so pensare da me.
Esattamente, nonostante Lombardi lo avesse invitato in live per un confronto più o meno risolutivo, Campochiari ha continuato a parlare male alle sue spalle, con appellativi offensivi e accuse non vere, il che è molto vigliacco. Alla fine Lombardi ha deciso che quel che troppo è troppo ed ha smesso di ignorare la cosa, mettendo in discussione la professionalità e buona fede di Campochiari come è stata messa in questione la sua. Con la differenza che Lombardi ha avuto la spina dorsale di farlo in pubblico, con domande puntuali, mentre Campochiari e la sua cricca continuano a parlargli dietro, a ricorrere a mezzucci come la segnalazione, la calunnia, il gaslighting ecc.
@@fabriziod.andreraccontaone7464 Non è così, gli ha rivolto più volte insulti e accuse pesanti sia alle spalle (abbiamo gli screen) sia in pubblico, e persino nella live di confronto diretto con lui non ha fatto altro che interromperlo, sviare il discorso e fare insinuazioni sul suo conto, oltretutto fraintendendolo su questioni di logica elementare. Assolutamente imbarazzante.
Esattamente ciò che è successo a me. Il libro sulle spese della nato che parabellum gli aveva regalato e che contestava a lombardi di non aver letto poi è secondo me clamorosa. Io devo dire che ho pagato lo scotto...e dal canale di parabellum mi sono disiscritto. Lombardi invece, a parte questo sacrosanto dissi g non lo seguo. Mi fa troppo incazzare😂
Delli, se non ricordo male, Mirko ha ammesso più volte durante le sue live gli eventuali errori che ha commesso nelle live precedenti 🤔 semplicemente non fa video ad hoc ma ne parla all'interno delle live "solite" 🤔
siamo a quasi 30 errori nelle sue teorie, ancora non risposto a nulla, la cosa agghiacciante è chi continua a seguirlo con oggettività che è un bugiardo assoluto.
Delli !! ultimamente ho iniziato a seguirti e devo dirti che ero scettico visto il tuo personaggio,ma devo ricredermi e farti i complimenti,sugli argomenti seri sei unico vero democratico in casa Ivan ed hai piu umilta e dignita tu di tutte quelle persone che ragliano contraddicendosi..essere atlantisti va bene ma come si fa ad esserlo per poi disprezzare Israele?!va contro i valori democratici,essere atlantisti non significa essere democratici,sono due cose completamente differenti..ivan non riesce priprio a dialogare con chi non la pensa come lui insultando sempre gli ospiti ,a 30 anni è passa.?!.una Vergogna oltre ad essere maleducato..ti faccio i complimenti per essere unico coerente in mezzo a quella massa di incompetenti,apprezzo Mirko ed è professionale pero avvolte biasogna avere umilta di ammettere di aver sbagliato,punto..seguo sia Mirko che Andrea,apprezzo entrambi ma da un lato manca umilta di ammettere le cose e non esiste ignoranza maggiore di invitare gente per poi insultarli..cio significa essere ignoranti,maleducazione,non capisco perche dovrei credere a ignoranti atlantisti non democratici ..spiegate loro come funziona la geopolitca perche davvero non lo sanno ed è imbarazzante che banalizzano ogni mozza geopolitca usa,quando la colpa delle tensioni è loro!dal 2014 in Ucraina la cia ha messo in atto una vera operazione per 10 anni con strutture destinate allo spainaggio russo(articolo fonte sicura newyorktime),ora Mirko che è un analista dovrebbe sapere che cio in geopolitca è provocare, come dovrebbe sapere che sono scoppiate guerre per molto meno,dimostrando di avere quella mentalità atlantista che è vergognosa..come a dire che gli occidentali possono permettersi tutto,provocare,installazioni militari ,sanzioni ecc ecc e tutti gli altri no!come fai a considerarti demcoratico?!non lo sei,ammettilo!!ps.non ho mai visto una community tossica come quelli di parabellum o di Ivan,chi dice il contrario evidemente è cieco..infatti continuero a seguire Mirko sapendo che cmq fanno del banale tifo da stadio essendo atlantisti,esattamente cio che loro accusano agli altri,ma cmq riporta anche in modo professionale le novità sul fronte..nonostante abbiano perso credibilità ,osservo solo le novita non cio che dicono ,che da vero democratico trovo che sia un insulto per quei valori democratici che occidente dovrebbe rappresentare..
Parabellum è molto bravo. Detto questo però si è dovuto adattare ad alcune "politiche editoriali" per entrare da amico in certi ambienti e non essere messo al bando come filoputiniano visto che la narrazione è che putin è un pazzo imperialista e l'occidente è il principe azzurro senza macchia. Poi vabe' il 99% delle persone sono fanboy di mirko o di lombardi di turno e chiaramente pensano che il loro beniamino ha sempre ragione, non ha macchia, vive nell'iperuranio, non deve accettare compromessi per lavorare e ha il cazzo di un metro.
Il fatto che siamo umani e di conseguenza portati al errore, ma non puoi cambiare idea radicalmente in così poco tempo e senza specificare il perché....
Se ti riferisci al cambiamento di idea di Parabellum ti faccio notare che le live dove esprimeva un idea diversa da oggi risalgono a due anni fa e i motivi li ha specificate più volte nelle sue live , ovvero che all'epoca non era a conoscenza di una serie di fatti che ha approfondito successivamente allo scoppio del conflitto. Non so tu ma io prima del febbraio 2022 ero molto meno a informato di oggi sugli eventi che hanno portato al conflitto e anche Mirco prima si occupava di altri periodi storici , basta guardare la cronologia dei video e delle live sul suo canale.
@@robvar2018 Non mi interessa guardare come ci si può arrampicare sugli specchi con le mani unte😂.... Grazie ma se avessi voglia di guardare Andrea lombardi mi pare più serio ( quando si rende conto di aver detto cose che sono cambiate o ecc lo dice che magari c'è stato un errore....)
@@francescobelmondo1701 se non ti interessa guardare e ti fidi di quello che dice Lombardi buon per te Se preferisci affidarti alle opinioni di altri quando potresti fartene una tua ancora meglio
@@robvar2018 la mia opinione c'è vai tranquillo. Sono molto più sicuro di stare ascoltando qualcosa di "giusto" sempre con il dubbio che sia chiaro ma meglio che lo sparaballum in questione, come fate a farvi piacere la banalità in persona con l'aggiunta di qualsiasi omissione possibile che non è favorevole ad una narrazione precisa.................
@@francescobelmondo1701 "come fate" CHI? Per quanto riguarda "una narrazione precisa" tutti gli youtuber hanno una linea linea di pensiero che sviluppano nel loro canale e a forza di fare video sfocia nella "banalità". Sicuramente mi piacerebbe vedere un confronto tra i due anche sono convinto che non servirebbe a nulla
campochiari già valeva poco gravitando su grieco (che è uno che se riesce a sbucciare due noccioline è grasso che cola), ora è proprio sotto zero il valore di qualunque cosa dica.
Ciao Domenico. Come stai? Ti ricordi di Marco Fiorini e le sue zanzariere? 😂😂😂 Possiamo sentirci in privato per favore? Devo parlarti di un affare... Grazie Infinite.
Da questo dissing sono uscite cose buone e interessanti ma il totale rimane negativo secondo me: lombardi poteva chiedere a parabellum di approfondire senza accusarlo in modo passivo aggressivo, distorcendo gli argomenti (il tema era "la nato ha abbaiato alla russia", non "la russia si sente minacciata dalla nato"), facendo cherry picking (il grafico è solo una delle tante prove che ha portato e tra l'altro non è sbagliato per quello che doveva mostrare) e ignorando le risposte di parabellum.
sbagli, ed anche totalmente. Le accuse di Andrea, si sviluppano anche sul fatto che mettere la spesa militare come un parametro che giustifichi qualcosa non abbia senso. In una live con il generale capitini, quest'ultimo l'ha detto anche in maniera molto chiara e netta, definendolo anche un modo "stupido". Inconsapevolmente insomma (poiché deduco che il generale non stia a perdere tempo in questi dissing), ha confermato il criterio di lombardi, poiché una spesa banalmente numerica non tiene conto di altri infiniti fattori, primo tra tutto le risorse e la spesa che si può avere disponendo o non disponendo di esse. Ergo, quel grafico diventa inutile come un gabinetto in cucina. il generale, se è per questo, ha pure sposato la causa logistica del lombardi, sembrava quasi ripetere le stesse intuizioni identiche... Il problema è che nessuno se n'è accorto eppure è stato tutto detto in italiano. ma tant'è...
@@TheMoAndKay la spesa è un parametro generico valido ma che non dice tutto, infatti non era l'unico parametro preso da parabellum ma lombardi lo fa passare passivamente per unico preso in considerazione distorcendo i fatti. Lombardi ha porta nuovi temi interessanti all'attenzione del pubblico ma non c'entrano nulla col tema " la nato ha abbaiato alla russia?".
@@yukoner9772 risposta sì... ha spiegato come almeno in sette salse diverse e dimostrate, tra le quali anche citando parabellum stesso qualche anno prima, dimostrando ulteriormente che il parametro spesa, anche dal Mirko nazional non veniva preso in considerazione proprio perché vale meno di nulla. E non ha spiegato come, magicamente, risulti la chiave di volta a spiegazione che Putin non avesse nulla da temere. Raccontatevela tra voi sta fesseria, se tanto ci tenete... I risultati dopotutto si stanno vedendo. Poi se non riuscite a distinguere un asino da un cavallo... Ma probabilmente nemmeno da un comodino... E bada bene, non voglio convincerti di nulla, nel mio mondo 2 + 2 fa e farà sempre 4, se nel tuo fa 7 complimenti, ma non è un problema mio
@@TheMoAndKay se rispondi "sì" allora sei tu che non hai capito, lombardi non si azzarda a fare accuse o contraddizioni dirette perchè non è esperto di queste materie (e si vede) ma si limita a mettere il dubbio, quindi al massimo dovresti rispondere "i dati di parabellum non mi convincono". Io invece commento sotto questi video per far notare le fallacie di lombardi, che non sono affatto ovvie per chi segue solamente lui.
Se le tue opinioni non si basano già sui grafici allora non devi andare nei giornali vendendo le tue idee facendo leva sul prestigio storico di chi le esprime.
Anche a me non piace questo stile a imboscata, comunque travaglio sapeva gli argomenti di cui si sarebbe parlato e pochi giorni prima gli è stata confermata la presenza di parabellum e quindi poteva controllare la sua recente live con ball don't lie in cui sono stati usati gli stessi grafici per smentire le affermazioni che aveva fatto da shy. Tutto sommato, visto che travaglio tratta questi temi quotidianamente direi che 2 giorni siano più che sufficienti per prepararsi, se è andata così il problema non era l'imboscata ma le fonti di travaglio.
Vabbè dai ottolina sembrano usciti da un collettivo degli anni settanta so’ troppo faziosi, per quanto pubble sarebbe interessante sentire una tua analisi più approfondita
La questione in questo video non viene spiegata adeguatamente... Parabellum è un professionista, nelle sue analisi si appoggia anche ad altri esperti e analisti qualificati, è a capo di un think thank e soprattutto applica il metodo scientifico (cosa che Andrea Lombardi non fa, il cherry picking non fa parte della metodologia scientica). Andrea Lombardi è un opinionista pseudoesperto, il metodo wciwntifoco o la capacità di analisi seria non c'è e infatti i suoi ragionamenti sono fuorvianti, generalizzanti, ideologici e trasudano bias di ragionamento a tutto spiano. A sentirlo parlare mi vengono in mente gli utili idioti definiti da Lenin (ovvero quei politici e giornalisti occidentali che inconsapevolmente facevano i vantaggi del Cremlino nel loro modo di agire. Questa è la differenza sostanziale tra i due, non servono 10 minuti di girotondo, Campochiari è un professionista, l'altro non è nemmeno consapevole dei propri bias di ragionamento e vuole fare l'esperto in cattedra, figurarsi capire una delle materie più complesse al mondo, la geopolitica (quindi come ogni singolo stato si intreccia con l'altro). Ma lasciamo perdere, qui si sta paragonando la c***a con la cioccolata, è come discutere sulla differenza di competenze tra un professore universitario e uno studente e qui li si mettono sullo stesso piano, ma siamo seri...
Campochiari è un professionista che non sa leggere il titolo di un grafico e lo fa passare per quello che vuole lui e non per quello che è? Io sono l'ultimo fan di entrambi ma non riesci neanche un po' ad essere obiettivo, Campochiari ha fatto degli scivoloni e ora stanno venendo alla luce, non fare il fan che sa solo idolatrare e accetta che anche lui non sia perfetto.
@@Domiziano65-wu6xg sei tu che fai le pulci a un dettaglio che era insignificante, in quanto la conaiderazione dj quell'inesattezza o meno non cambiava minimamente l'interpretazione. Visto che ti piace tanto fare le pulci, fai lo stesso riguardo ai video si Andrea Lombardi, che si approssimazioni, generalizzazioni, supercazzole e inesattezze c'è ne una marea per ogni video. Se sei realmente onesto applica il tuo stesso severo metro di critica a che su di Lombardi, oppure lui è più simpatico per non notare questi dettagli che sono molto più concreti del titolo del grafico di Campochiari? E poi, veramente vuoi parsgonare un analista professionista con Lombardi? Campochiari è a capo di un think thank, lavira per delle riviste affermate, tiene conferenze e viene chianato nelle università, direi che la sua competenza è riconosciuta, ci vuole ben più di un Andrea Lombardi qualsiasi per screditarlo... Lui invece oltre a fare l'opinionista pseudoesperto su youtube che fa? Si può fare il paragone del suo curriculum con quello di Campochiari? Mettiamo a confronto le competenze CONCRETE?
Ti invito a leggere il mio commento e a rispondere in maniera consona @Seekeer89. Abbiamo capito tutti che sei un fanboy di Campochiari, ma se non avvalori quanto dici con argomentazioni vere le tue sono solo parole senza alcuna valenza. Qui non si parla di Lombardi ma di come Campochiari abbia sbagliato più volte su più cose, che gli altri siano della sua stessa risma va benissimo ma in questo discorso ha zero validità. Come fa lui non serve usare la tecnica dell'idrante per darti ragione, perchè esattamente come ha dimostrato nella Miniera, questo suo(e tuo)modo di fare non ha alcun vero fondamento argomentativo. Invito te ad essere onesto e a rispondere nel merito senza paracularsi dietro frasi stupide come "non cambiava minimamente l'interpretazione" quando la realtà è ben diversa.
@@Domiziano65-wu6xg ascolta, riconosco un perditempo, non n2 considerato ne risposto a nulla del merito di ciò che ho scritto, quindi qualunqie cosa scriverò semplicemente la ignorerai. Con una persona che ragiona come te non ho nulla di cui discutere. P.S. mi vieno a dare del fanboy, ma ti vedi tu stesso come ti poni? Dai, Ciaone e buona continuazione con Lombardi Lilin, Orsini, Ottolina e tutti i peggiori esempi che segui. Non perdere tempo a rispondere, non leggerò e non risponderò, niente di sensatamente costruttivo viene da uno con la tua attidine.