Тёмный

Smetti di guardare il cellulare e alza la testa! | Filippo Ongaro 

Dr. Filippo Ongaro
Подписаться 588 тыс.
Просмотров 63 тыс.
50% 1

La dopamina.
Cos'è? È quella sostanza che attiva il nostro cervello e ci fa sentire carichi, svegli e attenti.
📌 Succede però che quando ci annoiamo la dopamina cala e ne cerchiamo un po' facendo altro: chi mangia le merendine, chi guarda fuori e chi, in tempi più recenti, guarda in modo ossessivo il cellulare.
Nel video ti do alcuni consigli su come cambiare questa tua abitudine.
✔️ Il primo? Fai dei periodi di disintossicazione e riprendi il controllo delle tue priorità.
✔️ Il secondo? Il mio corso dal titolo Avvia il Cambiamento: lo trovi qui: hubs.ly/H0hwVDP0
#noia #dopamina #cellulare #motivation #dailymotivation #combatti #setyourgoal #soulwarrior #mindset #frasi
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 www.filippo-on...
In questo periodo storico è veramente difficile incontrare qualcuno che non abbia in mano un telefonino e non stia facendo qualcosa su quel telefonino. È davvero paradossale perché sempre di più si vedono persone che parlano tra di loro entrambe col telefonino in mano, persone che vanno assieme al ristorante stanno col telefonino, persone che usano il telefonino al cinema, hanno speso i soldi per il biglietto ma stanno col telefonino a fare qualcosa, insomma sembra veramente che le persone abbiano perso un po' il controllo dell'utilizzo di questo strumento che è sicuramente uno strumento splendido, uno strumento che ci permette di avere in una mano fondamentalmente tutto il sapere dell'umanità, ma è anche uno strumento che risulta essere un po' un'arma a doppio taglio.
Ci sono ormai molte ricerche che parlano di questi temi e di come la mente abbia appunto una grande vulnerabilità nei confronti delle distrazioni, addirittura sul piano evolutivo sappiamo che noi esseri umani ci siamo proprio evoluti con questa vulnerabilità alle distrazioni che in tempi antichi però era un grande vantaggio perché ci siamo evoluti come degli esploratori, abbiamo una grande curiosità, quindi siamo molto attenti ai segnali che vengono dall'ambiente molto più attenti di tanti altri animali.
Il tema veramente centrale di tutto questo è sei in controllo dell'utilizzo di queste tecnologie o sono queste tecnologie che invece controllano te.
Riesci volontariamente ad evitare di afferrare immediatamente il telefonino quando senti che è arrivato un messaggio?
Nella maggior parte dei casi no, la mano parte in automatico, vai a prendere il telefonino e non ti rende nemmeno conto che in quel preciso istante hai rinunciato a fare quello che stavi facendo prima. Quindi vorrei aiutarti con qualche suggerimento per metterti un po' alla prova da un lato, ma dall'altro provare veramente a ripristinare il controllo dell'utilizzo di questa tecnologia.
1) isolamento lavorativo, cioè quando stai lavorando a qualcosa di veramente importante, quando è necessario che tu ti concentri su un compito specifico, cerca di isolarti e mettere semplicemente il telefono da un'altra parte.
2) provare a stare 2-3 ore distaccati. Cioè provare a vedere se si riesce a passare 2-3 ore senza guardare il telefono, ma questo anche quando ti stai annoiando, perché purtroppo noi esseri umani proprio perché abbiamo questa mente super curiosa, siamo molto intolleranti alla noia, invece la noia è qualcosa che bisogna accettare e bisogna passarci attraverso. L'intolleranza la noia noi la percepiamo proprio fisicamente come un senso di malessere perché i livelli di dopamina calano man mano che non hai stimolazioni e tutto quello che accade in quel contesto è un tentativo da parte tua di ripristinare il livello di dopamina che ti fa stare bene, quindi quando ti annoi diventi più facilmente vittima di un mangiare inconsapevole del dolce, dell'ennesimo caffè o del andare a vedere il telefonino, quindi bisogna allenarsi. Dunque 2-3 ore di distacco possono essere molto utili perché se in quelle 2-3 ore ti trovi per esempio a passare qualche minuto in coda ad aspettare, se ti sei prefissato di stare senza telefono, non avrai niente di particolare da fare.
3) quello che io chiamo Detox digitale, cioè riuscire a stare veramente delle giornate, 2-3 giorni magari al mese completamente sconnessi, avvisando ovviamente le persone che dipendono dalla tua connessione che in quei giorni non sarai raggiungibile. Se ci pensi fino a un po' di anni fa questo accadeva automaticamente ogni volta che si decideva di prendersi qualche giorno di ferie, oggi ormai non è più così.
Quindi in ultima analisi il telefono, internet, i social, sono tutti strumenti molto utili, ma come qualsiasi strumento non possiamo accettare che siano loro a controllarci. Siamo noi a dover esercitare controllo.

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 229   
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
📌 Prima di finire vittima di cellulari e nuove diavolerie ti consiglio di fermarti e riflettere sul suo utilizzo. Forse quello di cui hai bisogno non sono continue distrazioni ma stimoli. E voglio darteli grazie a questo corso, a cui ho lavorato con tanto impegno e soddisfazione. Si chiama Avvia il cambiamento e lo trovi qui: hubs.ly/H0hwVDP0
@sabinabarisan7683
@sabinabarisan7683 5 лет назад
sei il migliore.
@antoniopiredda1999
@antoniopiredda1999 Год назад
Grazie...io lo uso solo in casa..ma lo uso molto e mi porta via tempo..leggere fesserie😮
@pierluigicaffaro3462
@pierluigicaffaro3462 5 лет назад
"Ovviamente i problemi non ci sono se con il tuo telefono guardi i miei video" Ahahahah sei il migliore
@fabordoni
@fabordoni 5 лет назад
Appunto....😏
@walterdimaso2505
@walterdimaso2505 5 лет назад
Assolutamente non scontata come battuta,un vero genio della comicità!
@Galassialuce
@Galassialuce 5 лет назад
😂😂😂😂
@gianniebasta6170
@gianniebasta6170 5 лет назад
Quando sono in un posto affollato guardo in viso le persone cercando di immaginare la loro storia personale (fantasticando anche); se percorro le strade di un borgo antico lo tengo silenzioso perché una piccola distrazione significa perdere uno scorcio interessante; mentre leggo offline; un bel tramonto, un granchio che attraversa la spiaggia, un panorama mozzafiato..divento "sanamente" egoista e non lo condivido: quel tempo rimane mio per sempre!!! Ottimo video e ottimi consigli doc. 🙂
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Sono buone strategie :)
@michelepipoli
@michelepipoli 5 лет назад
Io mi annoio col telefono e nel frattempo mi rendo conto che è passato del tempo nel quale avrei potuto fare davvero qualcosa di utile. Magari leggere un libro vero.
@edoardo-v2m
@edoardo-v2m 6 месяцев назад
Questo ho imparato io
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 5 лет назад
Fra le citazioni ,trovo : questa è la più VERA: Ho letto di uno che ha lasciato a casa lo smartphone per un giorno intero ed è stato catapultato in un mondo parallelo chiamato realtà. (Comeprincipe, Twitter) Questa è la più TRISTE: Bambini che accompagnano al parco i genitori a giocare con gli smartphone. (soulista, Twitter) e questa per sdrammatizzare : Lo smartphone è il più grande avanzamento verso l’uguaglianza tra uomini e donne. Adesso anche gli uomini fanno la pipì seduti. (Anonimo)
@DavideGalloni
@DavideGalloni 5 лет назад
A me è successo proprio oggi ma, per fortuna, non sono schiavo del telefono e infatti sono ancora vivo e, anzi, quasi quasi sto meglio.... ;-)
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 5 лет назад
@@DavideGalloni ✌✌✌😅😅 Già è tanto....un tempo fa avevo l'ospite e ad un certo punto voleva usare il cell. ma non lo trovava , per poco si è salvato da un infarto perche era cardiologo😂😂😂😂ma la sua faccia era da vedere ,sembrava che era appena scappato da un combattimento in giungla😅😅😅😅😅girava come matti su e giù in macchina e sotto tavolo e....(comunque per fortuna l'ha trovato che era scivolato sotto sedile della macchina se no dovevo chiamare 118)
@schwarzy1762
@schwarzy1762 5 лет назад
Troppo forte
@DavideGalloni
@DavideGalloni 5 лет назад
@@piccolegrandiemozioni19 mi fanno un po' pena queste persone, ne conosco tante anche io che non se lo staccano dalla mano MAI! Capisco che il telefono ormai sia diventato davvero molto importante ma molte persone esagerano davvero tanto. Sono un motociclista e non immagini quanti imbecilli, chiamiamoli per quello che sono, scrivono messaggi mentre guidano, vedi macchine che si spostano di qua e di là e capisci subito cosa stanno facendo. La scorsa settimana, dalle mie parti, uno è andato dritto alla rotonda finendo per distruggere il muretto e scassando la macchina. Chissà cosa stava facendo??? E Vogliamo parlare dei dementi, anche qui vanno chiamati col loro nome, che qualche tempo fa giravano col cellulare in mano a catturare i Pokemon???? Non capisco nemmeno i ragazzini ma io ho visto adulti girare come dei cretini a caccia dei pupazzetti. Una tristezza infinita. E nei ristoranti poi? Vedi coppiette in silenzio con gli smartphone in mano...... una tristezza infinita. Magari trombano via whatsapp, chissà!!! Oh, contenti loro.....
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 5 лет назад
@@DavideGalloni Almeno per me ha un vantaggio grande che tramite questi commenti rido da matti!!!!! A parte gli scherzi quello che ha detto Lei è pura verità ! è come questa citazione che veramente fa pensare: “- Orfeo: Io non capisco perché hai due cellulari. - Achille: Uno è per il lavoro e uno per la famiglia. - Orfeo: Insomma due cose che non ci sono più.” SILVIO MUCCINO
@DavideGalloni
@DavideGalloni 5 лет назад
Proprio oggi, ho dimenticato a casa il cellulare! Che LIBERAZIONE!! Incredibile....si può vivere (meglio) anche senza!! Grande Dr. Ongaro!
@grazia6184
@grazia6184 5 лет назад
Sto perdendo la vista,mi bastano un paio di ore senza che gli occhi sbiancano!!!
@Moreno-Nicoli
@Moreno-Nicoli 5 лет назад
Condivido tutto in pieno,io ho staccato di recente in maniera completa coi social quali Facebook e Twitter,gestivo parecchi gruppi Facebook composti da migliaia di persone,dovevo stare dietro a tutto,sorbirmi i messaggi dei membri che continuamente mi bombardavano di polemiche ,tutto questo, nel giro di tre-quattro anni mi ha estraniato da tutto,non facevo più la ma professione in maniera seria,non seguivo più mia figlia che è entrata nella fase dello sviluppo e soprattutto stavo incrinando il meraviglioso rapporto con mia moglie che dura ormai da 23 anni,non facevo più movimento e avevo accantonato alcuni miei hobby come il modellismo e la pittura,ero sempre scontroso,assente e infastidito da tutto ciò che non stava nei social. Questa estate una voce dentro di me mi ha detto che non potevo più continuare così,senza contare anche gli stati d’ansia che ormai i social mi comportavano ed alla pessima forma fisica a cui stavo andando incontro. Essendo un drogato di Facebook non ho potuto fare altro che chiudere drasticamente il rubinetto ,ho salvato il rapporto con mia moglie per un pelo,il terrore di vivere senza di lei mi ha dato l’input per darci un taglio,alcuni danni naturalmente non si riparano subito ma bisogna lavorarci sopra. Ora ho ripreso ad andare in bicicletta,faccio fitness ,mi dedico al modellismo e anche mia moglie sta ritrovando un marito che non c’era più. Lo smartphone ormai lo uso solamente per i messaggi importanti,per seguire con moderazione i canali RU-vid preferiti,per fare ricerche sul web e per ascoltare musica. I social ti avvicinano in un batter d’occhio a persone lontane,sconosciute o che non vedi più da anni,ma ti allontanano dalle persone care che quotidianamente ti stanno vicino e tutto questo senza che ce ne accorgiamo.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Un bel cambiamento!
@Moreno-Nicoli
@Moreno-Nicoli 5 лет назад
Dr. Filippo Ongaro , Direi di sì,anzi,mi sono accorto di essere circondato da dei digital zombie,la cosa triste è che non se ne accorgono e se glielo fai notare,si alterano.
@rosario1980
@rosario1980 5 лет назад
Da vedere in famiglia, coi figli e soprattutto mia moglie😂😂✌️💪😍bravo Dottore! 💖👍👌💪✌️👏
@giuseppediperri6579
@giuseppediperri6579 5 лет назад
Mindfulness, allenare l'attenzione e la presenza
@Vincy.0
@Vincy.0 Месяц назад
Ľora si può vedere però poi giocare è andare su internet non è il caso
@mariabianchini863
@mariabianchini863 5 лет назад
Bellissimo anche questo video il cellulare lo metto da parte durante un'allenamento, una passeggiata, un trattamento e altro... altrimenti non riesco a concentrarmi graziee
@desideriodibonaventura2258
@desideriodibonaventura2258 5 лет назад
Utilizzo cellulare, pc, iPad ed anche l'apple Watch solo ed esclusivamente per trarne benefici, pochissime volte sui social, le do pienamente ragione. 👍🏻
@DaimonBrown2565
@DaimonBrown2565 5 лет назад
Hai perfettamente ragione, per molti forse non è difficile separarsi dal telefono e fare altro, questo per ragioni anagrafiche, direi a mio avviso, cioè io che ho 53 anni e ho vissuto due terzi di questo tempo senza certi accessori conosco bene cosa può offrire la vita e il tempo che vivo, ma per le nuove generazioni è più complicato accettare questo distacco, non avendo conosciuto altro o quasi, io ad esempio ho questo problema con mio figlio, non riesce a fare niente senza avere il telefono in mano, e sinceramente tra discussioni e ragionamenti vari, non si riesce a prevalere, accetto umilmente un tuo consiglio, grazie..
@antoniooooo99
@antoniooooo99 5 лет назад
Ma io sto dalle 7 alle 8 ore senza telefono al giorno... poi mi sveglio e lo uso😂😂
@Laurettus
@Laurettus 5 лет назад
Ahahahahah
@lu.i_za
@lu.i_za 4 года назад
HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA NO VABBÈ MA IO TI AMO AHHAHAHAHAHA
@jackiana8011
@jackiana8011 5 лет назад
bravo Filippo, centri sempre il punto. complimenti, tutti contenuti validi
@fabiomenon352
@fabiomenon352 5 лет назад
siamo già persi. fuori controllo
@golfettoh
@golfettoh 5 лет назад
Piccolo tips: Sono in commercio telefoni con la cosidetta modalità "zen" che isola il telefono stesso per 1 ora, durante la quale è impossibile accedere a rete dati o gsm. Inoltre sugli store di Android ed Apple sono disponibili app che simulano questa modalità. Buona giornata a tutti.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Un buon suggerimento!
@andreaboniotti8316
@andreaboniotti8316 2 года назад
Ottimo! Sono d'accordo con te! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che non esiste il multitasking a livello neurologico !!!! Lo dico da medico. Ti stimo.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 2 года назад
Grazie Andrea!
@77chiarina
@77chiarina 5 лет назад
Quanto é vero...io stessa mi rendo conto di quanto mi distrae e quanto tempo perdo. A volte tolgo il volume o la connessione apposta.
@francocommisso8639
@francocommisso8639 5 лет назад
Ma per seguire Phil Ongaro ... va bene 😉
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Esatto ;)
@danielatessari3868
@danielatessari3868 5 лет назад
Troppo egoista 😄
@EzioASMR
@EzioASMR 5 лет назад
@@DrFilippoOngaro Io tolgo l'iscrizione al tuo canale, così mi disintossico definitivamente 😂😂😂 Continua così, Filippo!!! 👍
@pablorullocompressore6031
@pablorullocompressore6031 5 лет назад
E i tipi che attraversano la strada, fuori dalle strisce, guardando il cell???
@salvatorefederico7235
@salvatorefederico7235 5 лет назад
Carissimo signor Ongaro, lei mi è caduto sul cellulare. Purtroppo non posso più visionare i tuoi tutorial, dopo questo video ho buttato il telefono. Eheheh.
@solonet5269
@solonet5269 5 лет назад
Ho notato che leggendo spesso i commenti su internet e commentando alcune volte, mi si è ridotta un po’ la mia soglia di attenzione in un discorso più ampio. Grazie, bel video! Ah comunque volevo dire che ho notato che leggendo spesso i commenti....😂😂
@pablorullocompressore6031
@pablorullocompressore6031 5 лет назад
Solo il titolo è da 1000 like!!!!
@Nogares89
@Nogares89 5 лет назад
Ho notato un leggero cambio dei toni!! Apprezzatissimo! Una, due battute non penso possano rovinare la professionalità del video.
@ale.g21
@ale.g21 5 лет назад
Mi ritengo una voce fuori dal coro perché utilizzo il cellulare con moderazione e trovo assurdo vedere il 99% delle persone che, come dicevi, camminano, parlano o sono a tavola sempre con questo maledetto aggeggio in mano! Si dovrebbe tornare un po' indietro nel tempo...ad una quindicina di anni fa!
@ceciliag418
@ceciliag418 5 лет назад
Ottimi consigli!! Grazie come sempre che ci ricorda cose importanti che si tende a dimenticare o sottovalutare
@fabioemolumento8981
@fabioemolumento8981 5 месяцев назад
Consigli visti sullo Smartphone...In palestra sono circondato di ragazzi e ragazze inchiodati sullo Smartphone, dieci secondi di esercizio e dieci minuti su Instagram. Non dico altro.
@stefanogallo3711
@stefanogallo3711 5 лет назад
Si abbassa la testa anche per leggere un libro! Tutto può essere negativo o positivo bisogna vedere l'uso che Decidiamo e sottolineo decidiamo di farne. Se diventiamo dipendenti e schiavi anche la cosa più bella della vita può diventare un incubo.
@fabriziopicci2853
@fabriziopicci2853 Месяц назад
L'equazione è molto semplice: se una cosa sfugge al mio controllo e sono io a finire per essere sotto il controllo di quella cosa, questo significa che ne sono dipendente.... ...e nessuna, dico nessuna dipendenza è buona! ❤ Saluti!
@maestramanu8265
@maestramanu8265 5 лет назад
Bel video e belle parole ma... oggi per TANTI e pura FANTASCIENZA
@minimalisTTTTT
@minimalisTTTTT 5 лет назад
Sempre un piacere ascoltarla. Certo è che la tecnologia offre molti vantaggi; consente di leggere un qualsiasi libro senza doverlo portare materialmente al seguito, imparare una lingua gratuitamente, rimanere informati praticamente su tutto, svagarsi anche con videogiochi che stanno divenendo sempre più una forma d'arte, ascoltare molti tecnici dell'allenamento, sul cinema o su qualsiasi altra materia, tra cui il grande Ongaro. Insomma, nel device c'è un mondo di roba, essenziale per chi viaggia molto. Credo che il problema grosso sia distinguere veramente l'utile dall''inutile. Una passione infatti seppure apparentemente futile agli occhi dell'opinione pubblica può dimostrarsi una carta vincente nella vita e una invece molto blasonata, l'esatto contrario. Relativamente alla concezione dell'"utile" credo valgono un po le regole del mercato. Secondo molte teorie universalistiche il progresso è un'invenzione della mente umana e l'universo è destinato a collassare e ricrearsi infinite volte. Secondo questa teoria SCIENTIFICA, cosa è l'utile?
@gerrypalmieri2780
@gerrypalmieri2780 5 лет назад
❤️ E incredibile vedere tale realtà io mi convinco sempre di più che non ci siamo evoluti come società ditemi che qualità di vita ce quando un oggetto prende il posto supremo alla relazione con le persone che incontri sul treno sul tram nel iper mercato in ufficio postale in banca nei bar nel parco tutte persone attaccate al telefono smart phone chiusi nel loro micro o macro mondo delle amicizie vere o false non so. Passano il tempo a non guardarsi attorno ma solo fissando il loro telefono e davvero deludende vedere gente seduta vicino che non ti rivolge la parola perché loro di fidano solo del micro macro mondo che si sono costruiti con la loro stupidità e che con chi gli sta attorno non vogliono avere a che fare . Che sciocche che sono ste persone e specialmente le ragazze sono di una antipatia unika con quel viso spento sguardo basso e un muso lungo e poi quelle che sembrano che ridono da sole con il loro telefono amiko davvero pazze guardate c'è una schifezza di società malata che trasmette negatività proprioti viene voglia di prenderle a sberle certe persone vuote indifferenti ed è strano che solo io guardo negli occhi la gente per fare amicizia spero che un giorno la gente ritorni a guardarsi negli occhi e incontrarsi davvero col cuore ok ciao ❤️🏃‍♂️💚🐶💙☮️☯️🌺🌳
@sultraghettomihaioffertounagom
@sultraghettomihaioffertounagom 4 года назад
Gerry Palmieri bravissima. Io la penso come te assolutamente. Non se ne parla ma per me è una vera e propria patologia. Gente miserabile ragazze soprattutto vuote e incapaci
@michelarossi415
@michelarossi415 5 лет назад
Caro Filippo grazie sempre infinitamente delle tue parole..della tua simpatia e della semplicità con cui ci esponi ogni contenuto!!. Questo video ha toccato in me la vena nostalgica..di quando i telefoni ancora non erano così di "primaria importanza" e ricordo proprio un aneddoto in cui si avvisavano i conoscenti che avresti tenuto il telefono spento qualche giorno..tanto se c era qualcosa di urgente ti avrebbero trovato in quello fisso!!!..che bei tempi...che libertà avevamo...ma appunto dopo tutta questa ondata di tecnologia e curiosita (non che la sfrutti più di tanto comunque) e dal momento che solo noi possiamo comandare il nostri comportamenti quando sento il momento di noia invece di prender in automatico il telefono preferisco guardarmi in giro... guardo la gente...guardo quel che succede attorno..osservo quei dettagli che spesso si danno per scontato ma non è assolutamente così...CREDO CHE DAVVERO NOI TUTTI CHE ABBIAMO A CUORE IL NOSTRO BENESSERE E CHE SEGUIAMO IL DOTTOR ONGARO DOBBIAMO ADOTTARE QUESTI COMPORTAMENTI ANCHE PER DARE L ESEMPIO SOPRATTUTTO AI PIU GIOVANI,,,QUINDI DAI..RIGUARDIAMOCI IN FACCIA QUANDO SIAMO PER STRADA E SORRIDIAMOCI DI PIU!!!!!
@carmencicia29
@carmencicia29 3 года назад
Tu hai la risposta ad ogni mio problema. 🖤
@mikidog3453
@mikidog3453 5 лет назад
x nn parlare di quelli che lo usano camminando, urtandoti senza neanche chiedere scusa! è capitato anche al sottoscritto...me ne vergogno tanto ..Grazie FILIPPO
@Giubizza
@Giubizza 5 лет назад
Il problema non esiste se guardi i miei video...😂😂😂 Comunque io ho le notifiche silenziose. Guardo il cell ogni tanto e vedo i messaggi arrivati. Così posso decidere io quando interessarmene.
@TheReason2004
@TheReason2004 5 лет назад
Personalmente mi sono ritrovata a discutere su questa cosa... Purtroppo la sento come mancanza di rispetto quando sei in compagnia e sei attaccata al cell
@francinepangoptchams8485
@francinepangoptchams8485 5 лет назад
Isolamento lavorativo 2 a 3 ore senza cellulare Detox digitale giorni o settimane Grazie dottore🙏
@eleonoravaccaro7762
@eleonoravaccaro7762 5 лет назад
Grazie mille dottore, manderò questo suo video a tutte le mie amiche perché faccio prima ad uscire da sola.
@brunhildearte1480
@brunhildearte1480 4 года назад
Eleonora Vaccaro 🥺
@mirko151617
@mirko151617 5 лет назад
Bellissimo video!!!
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Grazie!
@marcella2697
@marcella2697 5 лет назад
Veramente il tuo video lo sto guardando sul telefonino...
@user-do1bz4zo2g
@user-do1bz4zo2g 5 месяцев назад
Ho iniziato ad isolarmi fin da adolescente con le cuffiette nelle orecchie.... il telefono non è altro che un tentativo di "svagarsi" dalla realtà che trovo piatta o a tratti troppo movimentata
@cristinabiancofiore3567
@cristinabiancofiore3567 5 лет назад
Ma io temo che fondamentalmente ci sia una noia mortale, non siamo felici, non siamo contenti della realtà che ci gira intorno. Ecco anche l'isolamento lavorativo può essere una delle ragioni.
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 3 года назад
Guardo per i tuoi video.Mi piacciono.Grazie.❤🌹
@andreaboniotti8316
@andreaboniotti8316 2 года назад
Complimenti per la autosviolinata !😄😄😄😄 Grazie ancora di tutto !
@vincenzodemeco1457
@vincenzodemeco1457 5 лет назад
Un gran video, dovrebbero guardarlo tutti!
@alessiadegiuli9578
@alessiadegiuli9578 5 лет назад
Hai detto bene, che rabbia viene a trovarmi mio figlio è dopo un paio di minuti a già il telefono tra le mani... Che rabbia che mi viene 🤔🤔🤔
@mariochecco5376
@mariochecco5376 5 лет назад
Ciao ragazzi mi è arrivato il libro, vivere appieno, Ho letto solo l'introduzione ed ho già guadagnato i soldi che ho investito nel libro ve lo garantisco:
@_blumange_3604
@_blumange_3604 5 лет назад
C'è il campionato italiano del lancio del formaggio, si potrebbe proporre di fare anche quella del cellulare. ( A chi piace il Cheese rolling). Così tanti commenti per l'argomento è anche a testimoniare che ormai tira più un sms da smartphone che un carro di buoi. Fantastico quando hai un lavoro (che viene rovinato da queste tecnologie) che si basa nel cercare clienti su internet, sei obbligato a rispondere sempre e il prima possibile su whatsapp e anche la domenica per arrivare a fine mese. Adesso ho risolto il problema con il mio punto n4: restare disoccupato. Ma rialzare la testa è ancora più dura.
@Catapumblamblam
@Catapumblamblam 5 лет назад
Trovo questa cosa giusta in parte. E' vero che il telefono ci distrae perché ci mette in contatto con quello o con chi vorremmo maggiormente in qualunque momento, distraendoci dunque dalle altre persone e ledendo i nostri rapporti d'altro genere. Cosa spesso dannosa perché le persone che abbiamo di fronte sono solitamente gli amici vicini, quelli con i quali spendiamo fisicamente la nostra vita. Non concordo invece sullo stare in coda a non far nulla e senza telefono. E' una sciocca "prova di forza" totalmente inutile. Lasciamo simili prove a quando lavoriamo, studiamo, stiamo con qualcuno. Ad ogni modo stai cercando di arginare uno tsunami. Il futuro dell'umanità è sicuramente fatto di interfacce digitali sempre più presenti nella vita quotidiana. Passeremo agli occhiali con la realtà aumentata (per vivere nella merda e credere di essere in un paradiso), fino ai chip neurali e gli occhi bionici. Ormai è chiaro, questa non è assolutamente più fantascienza, è solamente questione di capire quando accadrà.
@maggie1986100
@maggie1986100 Год назад
Stare in coda senza guardare il cellulare non è una "inutile prova di forza". L'aspettare senza fare nulla, e quindi annoiandosi, è una cosa normale che ormai è diventata strana perché non si riesce a fare a meno di occupare ogni secondo di tempo. Anni fa, quando ero piccola, mi ricordo che ci si annoiava molto più spesso, ma è un'occasione per riflettere, pensare, farsi venire anche idee.
@andreadotta930
@andreadotta930 2 года назад
Dott.Ongaro spero che l’abbia detto scherzando la storia dei videi…..comunque grazie per i consigli…..però dottore come fa ad essere specialista di così tanti argomenti? Dalla medicina alla psicologia alla psichiatria all’alimentazione…..Complimenti…
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 2 года назад
Perché sono un medico e nella mia esperienza anche con gli astronauti mi sono occupato dell'essere umano a 360 gradi.
@sem1972m
@sem1972m 5 лет назад
Servirà a breve un farmaco anche per questo. Da anni di proposito lo utilizzo pochissimo, social neanche a parlarne, confermo quanto scrivono tutti coloro che si sono disintossicati, si sta e si vive molto meglio. I video? Preferisco guardarli sul 65" a muro che non sul 6virgola in mano.
@schwarzy1762
@schwarzy1762 5 лет назад
Il mio problema è che lo guardo prima di andare a letto facendomi perdere ore di sonno. Però guardo video interessanti tipo finanza, macroeconomia ecc
@grigflorea6100
@grigflorea6100 2 года назад
Vorrei smettere, ho notato che ho perso troppo tempo non facendo nulla, in piu' si perde anche la vista con questi cellulari se passi tante ore
@Simone-se8jk
@Simone-se8jk 8 месяцев назад
Io mi trovo sempre qualcosa da fare per evita di prende il telefono, se mi chiudo con youtube è finita, facile che butto un pomeriggio a guardare video!
@allyeauryfp
@allyeauryfp 5 месяцев назад
Ho buttato così tanti pomeriggi della mia infanzia… al telefono;(💔
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 4 года назад
Sto guardando i tuoi consigli.
@michelegrassi4385
@michelegrassi4385 5 лет назад
Se mi permette un piccolo feedback, io separerei il discorso della noia dagli altri 3 consigli, che sono chiaramente dei consiglio d' oro a mio avviso. Perchè dico questo: perchè io per esempio sono poco tollerante nei confronti della noia ma non per questo uso il cellulare in quei momenti, al massimo vado su internet e ascolto musica, ma di solito lo faccio da casa oppure attraverso playlist senza bisogno di "navigare" per interi quarti d' ora. Mi rattrista infatti pensare che c è gente che usa il cellulare perchè non ha niente da fare... ora detto cosi in 2 parole intendiamoci... A proposito, potrebbe fare un video su come reagire ai momenti di noia e di sconforto diciamo? Può rispondermi per favore? Grazie
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Ciao @Michele Grassi, lo terrò da conto come suggerimento, grazie
@michelegrassi4385
@michelegrassi4385 5 лет назад
@@DrFilippoOngaro grazie !!! :)
@mariochecco5376
@mariochecco5376 5 лет назад
Ciao hai completamente ragione, devo anzi: sto raccogliendo i tuoi consigli per migliorare ci vuole tempo voglia e costanza ma sono sicuro potercela fare. Grazie per quello che ci insegni. Magari un giorno potrà insegnare io qualcosa te Chissà buona giornata
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Bravo!
@marcelitafun
@marcelitafun 8 месяцев назад
Confermo top
@katycurti
@katycurti 5 лет назад
È una parola dott!!😆 ciao e grazie🙏
@nicola9180
@nicola9180 5 лет назад
Sto guardando questo video dal cellulare
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Bene!
@Simone-xg9to
@Simone-xg9to 3 года назад
Sto ascoltando dal telefono dottor ongaro con la testa dritta però🤣
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 5 лет назад
L espressione del viso quando dice tranne x i miei video naturalmente è davvero particolare troppo furbetta 🤗
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 4 года назад
Per fortuna amo vivere dal vero.Cioe con la gente presente.Il telefonino mi serve per seguire i corsi.Per appuntamenti in citta o in montagna.E come macchina fotografica molto pratico in questo caso.
@marcolucenti3866
@marcolucenti3866 5 лет назад
Io litigo continuamente tutto il giorno con mio figlio adolescente che passerebbe le sue giornate chiuso in camera stando sul Cell o videogiochi, quando fuori ci sono 30 gradi, non esiste, io alla sua età stavo fuori tutto il giorno andavo al parco a giocare con i miei amici e tornavo a casa con le ginocchia e i gomiti sbucciati, il problema caro Filippo é mooooolto serio, gli adolescenti anno in mente solo quello, non anno interessi, sono spenti e RINTONTITI, è la rovina del millennio e delle famiglie, non anno dialogo, sembrano in un loro mondo, per non parlare poi di tutte le onde elettromagnetiche che si beccano, altro che malattie neurologiche, si stava molto meglio quando internet non esisteva, meditate gente.....
@francescac.p.1780
@francescac.p.1780 5 лет назад
Siamo diventati degli zombi!! Comunque gli osteopati ringraziano😂
@carlocrivello1970
@carlocrivello1970 3 года назад
Si..il problema non facile .....è la compulsivita
@lauragelli5684
@lauragelli5684 5 лет назад
È proprio vero!!!!
@antoniopiredda1999
@antoniopiredda1999 Год назад
Il telefono distrae...io ero 5 mesi senza telefono e era bello...ho I social ma li mollo di nuovo perché sono molto stanco 😫 mi distrae e mi porta via energia
@aldoallocco7224
@aldoallocco7224 4 года назад
IL "GIOCATTOLO," DEGLI ADULTI. LA BOMBOLA DEL SUB.
@michelemanocchi2971
@michelemanocchi2971 4 года назад
0:27 Io ho 17 anni e non ho mai avuto uno smartphone (no perchè sono povero o non me lo vogliono comprare, ma perchè lo ritengo inutile)
@nabucodonosor6993
@nabucodonosor6993 4 года назад
sfigato
@manuelgrandini2332
@manuelgrandini2332 3 года назад
@@nabucodonosor6993 sfigato cosa, ha ragione
@jennygionni9521
@jennygionni9521 5 лет назад
Vero 👌🙂
@ashratempel5094
@ashratempel5094 5 лет назад
Sempre perfetto. Grazie.
@IamyetHere
@IamyetHere 5 лет назад
Esattamente! 😄😄 Bhe però forse un po' troppo narcisista, egocentrico. Aggiungerei anche che in alcuni casi l'ergonomia è importante anche sul lavoro, così come il consenso.
@giuseppelaporta4687
@giuseppelaporta4687 5 лет назад
Si ma se non lo tocco come faccio a sequire i tuoi video
@davide6561
@davide6561 5 лет назад
Salve dottore, io mi sono accorto che tra gli italiani predomina un numero consistente di persone con grasso viscerale, prevalentemente dovuto a una dieta ricca di carboidrati e povera di verdure e proteine . Per non parlare della sedentarietà e della sfiducia che un un'italiano medio riprova nel fare un'attività aerobica. Non a caso i nostri ragazzi , soprattutto le donne non sanno come buttare giù quelle due dita di grasso nell'addome . I nostri supermercati sono fatti apposta per farti comprare zuccheri e carboidrati, mentre verdure proteine grassi buoni sono relegati negli angoli .
@tuen9222
@tuen9222 5 лет назад
Purtroppo la maggior parte delle persone non sa mangiare bene e non è informata (oppure lo è ma fa finta di niente perché le cose buone e dolci piacciono a tutti). Ma già il solo camminare per una mezzoretta al giorno per chi è pigro e non fa attività fisica porterebbe solo a giovamento per la salute in generale e per prevenire rischi di sindrome metabolica (tra queste rientrano i trigliceridi alti, diabete 2, girovita, glicemia a digiuno)
@marcolucenti3866
@marcolucenti3866 5 лет назад
I carboidrati uno li puó mangiare tranquillamente ma si deve allenare, li deve smaltire!!! Invece vedi persone che si mangiano cornetto a colazione, un piattone di pasta a mezzogiorno, un pacchetto di creker a merenda e di nuovo pasta o pizza la sera, non fanno attività fisica e si arrabbiano anche perché sono obesi, anno il colesterolo o trigliceridi alti o male alle articolazione, ma per piacere!!!! il cibo é una delle più brutte droghe
@tuen9222
@tuen9222 5 лет назад
@@marcolucenti3866 i carboidrati devo essere assunti e non "possono" per una serie di motivazioni al di lá del concetto di fonte di energia per il nostro corpo ma per tanti altri motivi, bisogna stare attenti però alla qualità di carboidrati da assumere e quindi attenti anche ai picchi glicemici che a lungo andare desensibilizzano le nostre cellule, i nostri recettori e ormoni abituati ad idrolizzare il glucosio e a distribuirlo nei vari tessuti periferici
@piccolisegreti8164
@piccolisegreti8164 5 лет назад
Buongiorno dr. Ongaro! Vedo che scrive sempre molto in piccolo sulla lavagna, ma per chi vuole leggere tramite cellulare è difficilmente leggibile. Mi permette di suggerire un idea? Potrebbe scrivere in stampatello: 1) ISOLAMENTO LAVORATIVO 2) 2, 3 ORE DISTACCO 3) DETOX DIGITALE È vero che ciò che scrive lo dice anche a voce, ma credo che sarebbe di aiuto, nello stesso momento, fissare anche visivamente ciò che scrive sulla lavagna, non crede? Grazie del video, lo condividerò senz'altro!
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Grazie per il feedback..Lo faccio anche un po' apposta, così siete costretti ad ascoltare con più attenzione! :)
@piccolisegreti8164
@piccolisegreti8164 5 лет назад
@@DrFilippoOngaro Guardi un po', sono stata più di tre ore senza guardare il cellulare (niente di nuovo per me), e cosa mi ritrovo adesso? Niente di meno che la sua curiosa risposta. 😀 Mi dispiace che pensi che non si stia attenti a ciò che dice nei suoi video. 🤔 Le assicuro che chi ha deciso di ascoltarla di sicuro non si perde nemmeno una parola. Ma ascoltare e nello stesso tempo visualizzare i punti salienti permetterebbe alla mente di fissare meglio il concetto o punti salienti. (P.S. Credo davvero che, a questo punto, lo scrivere nella lavagna sia utile solo a lei e forse, per chi segue il suo canale, possa diventare solo snervante e deludente).
@piccolisegreti8164
@piccolisegreti8164 5 лет назад
@@DrFilippoOngaro in realtà sono trascorse quasi 4 ore 😉 Ora però lo metto via per altre 4. Che ne dice? 🙃
@mattiacardone5851
@mattiacardone5851 5 лет назад
Le donne sono il multitasking fatte persona 😁
@alexfirenze7313
@alexfirenze7313 Месяц назад
purtroppo questo e' l'inizio della fine😢
@SuperEleonora86
@SuperEleonora86 5 лет назад
Sono insegnante e tocco con mano quanto i ragazzi siano in difficoltà. La didattica di oggi prevede un gran numero di strumenti tecnologici, ad esempio sempre più docenti caricano su Google Classroom i materiali delle lezioni, gli schemi, gli appunti o gli esercizi... Si tratta di uno strumento di condivisione potenzialmente molto utile e comodo (anche ecologico: fa risparmiare moltissime fotocopie), peccato che i ragazzi lo consultino comprensibilmente da smartphone, e non da PC, e si trovino quindi a studiare con lo smartphone in mano. Moltissimi genitori, quando vengono a colloquio, si mostrano sbattezzati: "vedo mio figlio sempre al telefono ma lui mi dice che studia... Ma professoressa, davvero il materiale di studio è sul telefono???"... Un bel problema. Perché se è vero che noi adulti fatichiamo (e non poco) a non cadere in una vera e propria dipendenza da cellulare, per i ragazzi lo Smartphone è un oggetto comunissimo, che sono stati abituati a vedere o, nei casi peggiori, maneggiare sin da quando erano in fasce. Non è colpa loro se gli manca completamente un'educazione "offline": ci sono nati, online, e non hanno mai visto un mondo privo di smartphone. Il concetto stesso di "concentrazione", così come noi adulti lo intendiamo, per molti di loro non è concepibile.
@marcolucenti3866
@marcolucenti3866 5 лет назад
Brava infatti é un vero schifo! lo dico da papà di un' adolescente, la scuola ci fa spendere un sacco di soldi per comperare libri e poi vedo mio figlio che viene a casa e passa 2,3 ore sul PC per fare i compiti assegnati, mache schifo é, ma vi rendete conto che li state rovinando facendo così, 2,3 ore sul PC per fare i compiti, poi per rilassarsi 1 ora o più sui social o sui videogiochi!! Ma stiamo scherzando! Altro che malattie neurodegenerative vengono, é un vero schifo e bisogna trovare una soluzione al più presto
@marcoantoniani4276
@marcoantoniani4276 5 лет назад
La nipote di una mia collega è stata investita e ammazzata mentre attrsverssva sulle strisce guardsndo il telefonino. Il tizio correva e non si è fermato ma sta di fatto che se la ragazza avesse attraversato guardando la strada si sarebbe forse salvata
@massimdibenedetto3818
@massimdibenedetto3818 5 лет назад
Purtroppo mi succede spesso quando guido di vedere sempre più pedoni distratti dal telefonino atraversare senza guardare sopratutto sulle strisce che avranno pure ragione però io quando attraverso guardo sempre perché anche se ho ragione questo non mi da il diritto di non stirare attento siamo tutti automobilisti ma quando scendiamo diventiamo pedoni perciò siamo tutti entrambe le categorie
@MrDaveLion
@MrDaveLion 5 лет назад
Filippo, perdonami, ma senza l'iPhone mi perderei i tuoi video.
@MrDaveLion
@MrDaveLion 5 лет назад
🤣
@prince2796
@prince2796 5 лет назад
❤️
@ninaxy6092
@ninaxy6092 5 лет назад
Giusto per mostrare un minimo di madestaia avresti potuto dire che non ci sono problemi nel guardare i tuoi video e/o quelli di altri che hanno un grado di consapevolezza pari ai tuoi.
@ShadowangelZero
@ShadowangelZero 5 лет назад
Non pensi che potesse essere una leggera nota di ironia?
@ninaxy6092
@ninaxy6092 5 лет назад
@@ShadowangelZero non pensi che il mio messaggio possa esserlo anche? Ironico, intendo
@accountino4389
@accountino4389 5 лет назад
@@ninaxy6092 purtroppo solo per iscritto non è così immediato. In video l'espressione e tutto ciò che riguarda il non verbale aiuta a capire il modo in cui ci si esprime.. Per iscritto, senza faccine, no
@ninaxy6092
@ninaxy6092 5 лет назад
@@accountino4389 eccoti le faccine 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@accountino4389
@accountino4389 5 лет назад
@@ninaxy6092 ora ho capito il tono del commento 👍🏻😉
@lilianaancora350
@lilianaancora350 5 лет назад
A settembre sarà il mio 25 esimo anno di matrimonio, e sto pensando di invitare l'intera mia famiglia. ..ma so già che al centro dell'attenzione ci saranno solo i telefonini 😕
@lilianaancora350
@lilianaancora350 5 лет назад
@@peppiner 😅😅😅😅😅💪💪💪💪💪💪💪
@marcolucenti3866
@marcolucenti3866 5 лет назад
Che tristezza ma ci rendiamo conto!!!!!
@luciamarino1868
@luciamarino1868 5 лет назад
GENT.MO DOTTORE, IO QUANDO VADO IN GIRO X LA MIA CITTA', MI PIACE GUARDARMI INTORNO X SCOPRIRE SE E' CAMBIATO QUALCOSA, QUINDI IL CELLULARE E' SEMPRE NELLA BORSA E SENZA VOLUME, COSI' SE QUALCUNO CHIAMA NON MI DISTURBA E ANCHE A CASA USANDO IL COMPUTER, IL TELEFONO LO USO IL MENO POSSIBILE!!! FACCIO BENE?
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Bè direi di si :)
@luciamarino1868
@luciamarino1868 5 лет назад
GRAZIE X LA SUA RISPOSTA!!!
@mariocolamonaco3010
@mariocolamonaco3010 5 лет назад
Adesso sto guardando te che faccio?
@tuen9222
@tuen9222 5 лет назад
Non usare lo smartphone ma il PC XD o il tablet o la TV
@sonosolopensieri
@sonosolopensieri 5 лет назад
dottore ma se non ci fosse RU-vid lei come monetizzerebbe
@luigi909
@luigi909 5 лет назад
V 78 penso che non abbia così bisogno di monetizzare il doc,detto tra noi
@sonosolopensieri
@sonosolopensieri 5 лет назад
Luigi C. lo fa per diletto certo...
@kingaanna5357
@kingaanna5357 5 лет назад
Forse la sua intenzione é lasciare un seme in almeno una delle persone che hanno visualizzato qualche suo video, la questione economica sicuramente c'é, esiste ed é il minimo credo per una persona che esegue un servizio del genere su una piattaforma per noi gratuita. le stesse cose le avrebbe suggerite qualsiasi altro professionista competente ma ad un prezzo non minino, fidati ;) detto ciò, non dovrebbe ricevere "almeno" quanto uno youtuber che se li é guadagnati con video trash e simili? Apparte gli scherzi certamente non monetizzerebbe (qui, ma una persona così ingamba credo si giochi le sue migliori carte al di fuori di un contesto digitale) se comunque dice una cosa che va "contro" al suo interesse, beh si può solo immaginare quanto sia vero! Non so se il tuo commento era negativo, il mio non é una critica, solo una mia idea spero sia chiaro.buona giornata :)
@luigi909
@luigi909 5 лет назад
@@kingaanna5357 si, certo.... anche perché non esiste nessuno che operi su RU-vid e non venda qualcosa....consulenze,programmi, prodotti etc....iil fatto stesso di guardare un qualsiasi video determina un piccolo guadagno per chi lo fa...si tratta di capire che vantaggio ne ha l'utente....e da Ongaro trai sempre spunti interessanti,non c'è dubbio.
@andreapuglia1265
@andreapuglia1265 5 лет назад
Soprattutto in metropolitana, tutti a guardare ipnotizzati il cellulare. E io che li fisso, pensando "alza gli occhi, guardami, fammi un sorriso". Mi resta un dubbio: la battuta sui Suoi video versus i video degli altri era (auto)ironica, o reale?
@tuen9222
@tuen9222 5 лет назад
@L Nasmil sicuramente un buon metodo per aspettare è semplicemente parlare con la persona accanto, se è una ragazza è meglio nel mio caso, ho fatto molte conoscenze in questo modo XD
@tuen9222
@tuen9222 5 лет назад
@L Nasmil si ovvio non do certo colpe a nessuno anche perché io stesso lo faccio a volte, vuoi per questioni urgenti o semplicemente per svago per pochi minuti. A dir la verità lo utilizzo spesso in casa piuttosto che fuori (addirittura di più il tabet per RU-vid e studio insieme al PC)
@aida1927
@aida1927 5 лет назад
Il corpo parla: Ho solo questo telefonino, altro niente...
@TeamAquila
@TeamAquila 5 лет назад
Come faccio a vedere il video se devo mettere via il telefono?
@kaburosky2131
@kaburosky2131 5 лет назад
Pc
@redwindpoint
@redwindpoint 5 лет назад
no telefonino. telefonino negli anni 2000. oggi no telefonino si chiama smartphone doc! :D
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Devo aggiornarmi :)
@leonardoferrazzi5289
@leonardoferrazzi5289 Год назад
Io mi metto a leggere sui mezzi pubblici
@Luigi66593
@Luigi66593 5 лет назад
Modesto😀😀
@vinxexpo8845
@vinxexpo8845 5 лет назад
5 giorni di Esercizi spirituali con i Gesuiti e ti dimentichi di avere il cellulare
@jcvf987
@jcvf987 4 года назад
Io non mi posso staccare dal telefonino perché con il telefonino ci lavoro anche
@stefanogallo3711
@stefanogallo3711 5 лет назад
Allora sig. Ongaro invece di fare video su you tube faccia conferenze tradizionali.
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 5 лет назад
Faccio anche quelle, non preoccuparti.
@saraa.5664
@saraa.5664 Год назад
No, vabè. In giro lo uso pochissimo e me lo dimentico.idem se lavoro, nn ho tempo .Il problema è a casa, sta diventando un problema, a volte lo uso anche mentre all'atto.povero binbo
@francescog9069
@francescog9069 4 года назад
io guardo quello che mi pare e non di certo uno che fa i video mi deve dire che guardare
@annacampanile9964
@annacampanile9964 5 лет назад
Io non ho piu uno smartphone per scelta da anni
@annacampanile9964
@annacampanile9964 5 лет назад
Da 4 anni circa
@masi2421
@masi2421 5 лет назад
👍
Далее
Come migliorare te stesso | Filippo Ongaro
14:39
Просмотров 459 тыс.
Faites comme moi
00:14
Просмотров 1,1 млн
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Просмотров 1,9 млн
Perché non tutti ce la fanno?  | Filippo Ongaro
10:11
Drogati di smartphone - Presadiretta 15/10/2018
15:48
Просмотров 162 тыс.
'Vi spiego perché i telefonini fanno male'
3:27
Просмотров 64 тыс.
Come superare i momenti difficili | Filippo Ongaro
8:17
Basta telefonini ai bambini! Cosa dicono i Pediatri.
7:20
Cellulare, i ragazzi lo vedono così
2:35
Просмотров 26 тыс.
Faites comme moi
00:14
Просмотров 1,1 млн