Son tornato a vedere il video dopo averlo ascoltato mentre ero alla guida, ed ero super curioso. Beh, abituato anche io ai videogame, ma il primo video è già strepitoso considerando che è generato da "lei" tramite prompt e non da un grafico che l'ha creato manualmente con qualche software di grafica. Il tizio nel deserto è pazzesco, forse per apparire più reale gli servirebbe un po' di perfezione in meno sul volto di lui...la realtà è proprio nell'imperfezione. La vista dal drone...wow. L'orsacchiotto è troppo kawai ^_^, ne voglio uno! Il mondo cartaceo è senza parole, tu pensa a quanto lavoro, non solo di ripresa, avrebbe richiesto farlo nella realtà. Anche le navi nel caffè sono geniali, anche questo pensa farlo nella realtà. Poi considera che noi stiamo guardando facendo il giochino "ora ti scopro", ma tu pensali in 15sec di spot televisivo...e quando cacchio ti ci metti a pensare "controlliamo tutte le imperfezioni per capire se è reale o no" Però sì, sono d'accordo con te per quanto riguarda i risvolti: come materiale stock è fantastico, come video completo ni, almeno non per il momento. Un domani probabilmente resterà il "regista" che scriverà i prompt e l'AI creerà i video, e la manualità umana resterà solo in quegli ambiti vintage o volutamente "artigianale" come si fa già ora quando decidi di usare qualcosa di vecchio (come la pellicola anziché il digitale, o lo stop motion o gli animatronics, etc....) come cifra stilistica. Resterà sulla piazza chi è ECCEZIONALMENTE bravo e sarà quindi chiamato per progetti simili, gli altri saranno rimpiazzati dall'IA.
Il mondo subacqueo fatto di carta e le navi piratesche che navigano nel caffè mi hanno letteralmente fatto rabbrividire. Una persona "comune" per fare delle riprese di quel tipo impiegherebbe tantissime ore della sua vita, mentre con questo *Sora* basta davvero capire "come ragiona" l'IA e, di conseguenza, come scrivere un buon prompt per tirar fuori un risultato più che utilizzabile. E sì, appena sarà pubblica secondo me questa nuova tecnologia *travolgerà il mercato dei video stock.* Per quanto riguarda le IA che sostituiranno i creativi: anche secondo me non sostituiranno chiunque. E anzi, forse io sono anche un po' più ottimista da questo punto di vista, visto che penso che queste IA potranno tranquillamente essere sfruttate come _"un nuovo strumento"_ piuttosto che come un'alternativa al videomaker o al semplice operatore video. Anche perché a quanto pare stanno iniziando ad uscire _(soprattutto nella nostra UE)_ le prime proposte di legge per regolarizzare le AI da un punto di vista legale. Quindi la politica sta almeno un minimo iniziando a interrogarsi sull'utilizzo di questi strumenti, di conseguenza chissà cosa ci riserverà il futuro. Per ora a me sembrano essere degli ottimi strumenti creativi, specialmente per le realtà più piccole e indipendenti. Un po' come lo è stato la fotocamera quando sostituì quasi completamente la pittura o le DSLR quando sostituirono quasi completamente i camcoder. 👀
@@alessandroantoniobianco sicuramente il mestiere cambierà, magari non userai più la foto/videocamera ma userai i prompt, quel che resterà sarà la capacità compositiva e creativa che c'è dietro lo scatto...perché a me possono pure darmi Sora in mano, ma sicuramente uscirebbe una cagata rispetto a quello che potresti farci te. Alla fine lo scopo dell'artista è rendere tangibile qualcosa che ha in testa... che usi pennelli, fotocamere o prompt cambia veramente così tanto? E allora quando si passò dalla pittura alla fotografia? Le stesse lamentele si leggevano quando i disegnatori di fumetti passarono da matite e chine a tavolette grafiche "ora tutti possono fare i fumettisti" "non è vera arte" "così son capaci tutti"...ora chi non lavora in digitale è un'eccezione, e spesso lo fa proprio per distinguersi. La cosa ipocrita è che quella stessa gente che veniva denigrata perché usava Manga Studio ora denigra chi usa Dall-E.
Guarda, in questo commento hai scritto *una cosa* che dico anch'io in maniera abbastanza approfondita nel video che uscirà questo venerdì _(e che per voi abbonati è già online, wink wink)._ Quindi dire che io sia d'accordo *su tutta la linea* sarebbe in tutto e per tutto un eufemismo. 👀✨
@@alessandroantoniobianco ho visto la notifica ed ho pensato proprio "mi sa che gli ho dato uno spunto 😅" Approposito di spunti, hai per caso visto il mio mex su messenger?
@@alessandroantoniobianco guardando la notifica del video avevo giusto pensato "Mi sa che gli ho dato uno spunto" A proposito di spunti, hai per caso visto il mex che ti ho mandato su Messenger?
Ma poi, chi sono questi pittori, poeti, scrittori più capaci dell'IA quando la maggior parte naviga nella mediocrità? Già le IA fanno meglio della maggior parte degli umani. Mi sembri troppo ottimista. Non hai capito che sta arrivando un'onda, anzi, uno tsunami che travolgerà tanti creativi.
14 minuti di nulla siderale...nessun "how to" e nessuna informazione interessante, se non per il copia/incolla di quello che sta scritto sul sito ufficiale. Bho!
Mi spiace davvero che questo video ti sia sembrato tanto poco interessante da definirlo "nulla siderale". Per il resto va bene tutto, ma come avrei potuto darti un "how to" se questo video è uscito *più di un mese fa* e ancora *ad oggi* Sora AI non è stato reso pubblico nemmeno in Alpha? 😅