Тёмный

SPECIALE 100 EPISODIO: "Il borgo di Gissi (CH) e le sue campane, tra storia e racconti". 

Aprutium Bells - Campane d'Abruzzo
Подписаться 521
Просмотров 2,7 тыс.
50% 1

Assolo del campanone delle ore 10:00 e plenum solenne delle ore 10:30 per la Ss. Messa Solenne delle ore 11:00
Chiesa Santa Maria Assunta___Gissi (CH)
La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge nella parte più alta del borgo. Fu edificata nel 1568, sulle fondamenta di una chiesa di campagna del IV-VII secolo d.C.
La facciata principale originariamente in pietra, è stata modificata intorno agli anni Cinquanta, insieme al portone e ai tre rosoni. Al suo fianco si staglia un maestoso campanile in pietra calcarea, risalente al Settecento, di oltre 30 metri.
Al suo interno è a tre navate con otto cappelle. Sopra l'ingresso principale, spicca un grande organo che è un vero gioiello dell'arte barocca.
Il campanile, più volte rimaneggiato nei secoli, risale all'anno 1039, ed è alto più di 30 metri.
Lungo le tozze pareti occhieggiano finestre feritoie che illuminano una scalinata a chiocciola.
Nell'ampio vano campanario è conservato il maestoso concerto di 3 campane + due dell'orologio di differenti epoche e fusioni:
Il Campanone o "Ciàlèun" è stato fuso dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Armando) nel 1947, in sostituzione della precedente del 1839.
Quest'ultima è dedicata alla Madonna Assunta in Cielo di cui riporta anche un'effige.
Si tratta di una delle campane più belle e grandi della regione, mai fuse dalla Fonderia Agnonense. Suona un possente re bemolle 3.
Pesa 18 quintali.
La Mezzana è stata fusa dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Pasquale) nel 1899 ed è dedicata all'Immacolata Concezione. Quest'ultima è stata fusa grazie al contributo della Confraternita dell'Immacolata Concezione. Il battaglio è stato sostituito negli anni 90'. Suona un Fa3.
Pesa 12 quintali.
La Squillina o "Campanella di Santa Lucia", non firmata, è stata fusa a spese del Parroco Don Giuseppe Gattafesta molto probabilmente dalla Fonderia Mazzola di Valduggia nel 1980/1981 per conto della ditta Italsonor (A.C.O), che ad oggi cura anche la gestione dell'impianto, in sostituzione della precedente, incrinatasi nel 1978. Essa suona un reb4. Pesa 2 quintali.
Le due campane dell'orologio
La maggiore delle due, destinata al suono delle ore, è stata fusa da Ercole Marinelli di Agnone nel 1827 e suona un si3, mentre la campana destinata al suono dei quarti è stata fusa da Ercole Marinelli nel 1772 e suona un Solb4.
Carissimi amici, ed è proprio dalla vetta più alta del meraviglioso borgo di Gissi, in provincia di Chieti che taglio il traguardo del 100esimo episodio su questo canale!
Le meravigliose campane della Chiesa Parrocchiale, assieme al borgo sono le protagoniste del video.
Arrivato a gissi verso le 8:00 vengo accolto dal generosissimo Angelo Ciccarone, ex campanaro della Parrocchia che inizia a spiegarmi le vicissitudini che interessarono il campanile nel corso dei secoli.
Come si può notare, il campanile pende di alcuni gradi dal lato della campana maggiore!
Poi, una volta conosciuto il disponibilissimo Sacrestano Tonino, saliamo io, Angelo e mio padre sul campanile.
Ragazzi, vedere oscillare un bestione del genere a pochi centimetri dal viso è stato sensazionale!
Dopo aver registrato il magnifico assolo del campanone, per valorizzarne l'incredibile qualità del suono e la timbrica molto ovattata, il sacrestano mi attacca il plenum! Devo dire che assieme fanno proprio un gran bell'effetto!
Dopo essere scesi dal campanile incontriamo di nuovo Tonino che per ristorarci ci dona delle deliziose "scrippelle", dei dolcetti tipici del Vastese e il disponibilissimo Angelo ci ospita a casa per donarci il suo magnifico libro "Nostra Gypsum Gissi" (ne consiglio vivamente la lettura) a cui mi ha aggiunto anche una dedica.
Che dire, da Gissi è proprio tutto!
SOMMARIO:
00:00 Presentazione del borgo
03:54 Presentazione della Chiesa
04:43 Spiegazione del Campanile
04:51 Spiegazione dell'interno della Chiesa
05:50 Salita sul campanile
06:03 dettagli del vecchio orologio meccanico presente nella torre e del quadro di distribuzione dell'impianto campanario
06:18 Presentazione delle campane e spiegazione da parte di Angelo
09:32 Sguardo ai panorami
11:03 Racconto della rifusione della Campana Grande dal libro di Angelo "Nostra Gypsum Gissi"
12:58 Battiore delle 9:45 e assolo del campanone dalla Cella Campanaria
21:47 Plenum solenne in esclusiva dalla Cella Campanaria
Ringrazio infinitamente Angelo Ciccarone per la sua disponibilità e accoglienza dimostrata nella realizzazione del mio progetto e per il suo libro e la sua dedica. Ringrazio inoltre tantissimo anche mio padre, il disponibilissimo Sacerdote Tonino per le scrippelle e il Parroco Don Gianluca per avermi sostenuto durante le riprese in cella campanaria!
Spero che il video sia di vostro gradimento!
A presto da MATTEO CAMPANARO 08!

Опубликовано:

 

2 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 40   
@matteocampanaro08-campaned83
Ringrazio infinitamente Angelo Ciccarone per la sua disponibilità e accoglienza dimostrata nella realizzazione del mio progetto e per il suo libro e la sua dedica. Ringrazio inoltre tantissimo anche mio padre, il disponibilissimo Sacerdote Tonino per le deliziose scrippelle e per il plenum in esclusiva e il Parroco Don Gianluca per avermi sostenuto durante le riprese in cella campanaria! Buona visione a tutti! 😀
@furius0076
@furius0076 Год назад
Bravissimo Matteo per l'ottimo documentario. È stato un onore, credimi!!!
@matteocampanaro08-campaned83
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti! Grazie a te! Onore mio! 😀
@renatoflaviano9014
@renatoflaviano9014 Год назад
Bellissimo,soprattutto per far conoscere la nostra storia e da dove proveniamo,Grazie
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie a lei del bellissimo commento! Mi fa piacere che le sia piaciuto il documentario!😀
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM Год назад
Da quanto tempo che volevo andare a Gissi... Grazie per il video. Il campanone mi sembra leggermente sbilanciato, sembra fare lo stesso effetto del campanone della cattedrale di Ascoli.
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie a te France. Sì, ti consiglio vivamente di visitare Gissi perché è davvero un borgo unico nel suo genere e che ti mette la pace nell'animo, soprattutto in inverno con il circondario innevato e i camini accesi. Sul campanone io credo che sia più un problema legato alla scorretta regolazione del motore, così come nella campanella di S.Lucia. In generale una manutenzione non farebbe male.
@c-historia
@c-historia Год назад
molto bello il campanone davvero, ottimo il video!
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie mille! In relazione al campanone non posso non darti ragione! Si tratta veramente di una campana impetuosa ed espressiva allo stesso tempo! ;-)
@CinquinoSuper
@CinquinoSuper Год назад
Bravissimo Matteo. Bel reportage. Campanone spettacolare 😍
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie infinite Luca! Eh sì, il campanone è di sicuro una delle più belle campane della regione e una delle più belle che io abbia mai sentito! 😍
@barbarachiaversoli1897
@barbarachiaversoli1897 Год назад
Bravo Matteo bellissimo!?
@matteocampanaro08-campaned83
Mille grazie!
@campanaro3040
@campanaro3040 Год назад
Complimenti per il traguardo! Bellissime campane, ottimo video come sempre
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie mille! Sì, le campane sono davvero sensazionali! ;-)
@davideschiavone9827
@davideschiavone9827 Год назад
Bello questo campanone. Ha un suono tondo, caldo e potente merito del peso di 18 q.li in sagoma pesante perché solitamente il peso di un reb3 e' sui 14 q.li.
@matteocampanaro08-campaned83
Sì, è proprio perché è in sagoma pesante che ha questa timbrica così morbida ma allo stesso tempo molto potente. Di sicuro una delle più belle d'Abruzzo.
@lorenzozullicampane6552
@lorenzozullicampane6552 Год назад
complimenti!! ottime campane e video
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie mille Lore! Eh sì, le campane sono davvero sublimi! ;-)
@campanarotrevano8251
@campanarotrevano8251 Год назад
Eccote Matee 🤩🤩 bellissimo video non c'è che dire. La campana grande si sente che è eccellente, la seconda mi ricorda il campanone di Santa Maria Argentea di Norcia, anch'essa una Marinelli dell'Ottocento. La terza campana più che una Mazzola sembra una Paccard, ma non mi vorrei sbagliare. Per il resto gran bel video, grande! Complimenti per questa bellissima esclusiva su Gizzi (che prima di sto video manco sapeva se esisteva o meno 🤣) 👏
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie mille per i complimenti al video! Eh sì, il campanone e anche la mezzana sono tra le più belle campane che Marinelli abbia mai sfornato. Difficilmente ho sentito campane così belle, impetuose ed espressive! Riguardo alla campanella di Santa Lucia posso confermarti che è Mazzola poiché le maniglie sono proprio identiche a quelle che colava Roberto, e anche confrontata con molte altre dello stesso fonditore, sempre in territorio abruzzese, si notano numerose analogie, soprattutto tra i caratteri delle iscrizioni e delle decorazioni floreali.
@campanaro6848
@campanaro6848 3 месяца назад
Questa campana a lo stesso suono della campana della torre civica di macerata mc
@pasqui444
@pasqui444 Год назад
Che giorno hai effettuato tali riprese? Ossia per quale messa solenne hanno suonato le campane?
@SimoneVillani-eu2dy
@SimoneVillani-eu2dy 3 месяца назад
Questa nota qua del campanone c'è l' ha una cattedrale di San Prisco qui a Nocera inferiore credimi che la amo
@matteocampanaro08-campaned83
@matteocampanaro08-campaned83 3 месяца назад
Il campanone di Gissi è davvero incredibile, una campana così potente e morbida allo stesso tempo poche volte l'ho sentita...
@SimoneVillani-eu2dy
@SimoneVillani-eu2dy 3 месяца назад
Inf anche quella qualche volta devi venire a Nocera inferiore (SA) e riprendere le campane della cattedrale di san Prisco Ti giuro un concerto di 3 campane stupende
@matteocampanaro08-campaned83
@matteocampanaro08-campaned83 3 месяца назад
@@SimoneVillani-eu2dy in futuro magari ci si proverà!
@SimoneVillani-eu2dy
@SimoneVillani-eu2dy 3 месяца назад
@@matteocampanaro08-campaned83 ok grazie mille
@Alex-mf3xn
@Alex-mf3xn Год назад
Altro caso di mazzola roberto non firmata perché consegnata di fretta alla parrocchia. In piemonte vi sono altri casi di queste campane senza marchio di fusione.
@matteocampanaro08-campaned83
Esattamente, qui in Abruzzo la maggior parte che ha fuso sono proprio non firmate, come questa, quelle di S. Pancrazio a Manoppello scalo, la seconda della Madonna di Fatima a Caramanico e neanche quella a Lentella e a Cappelle sul tavo sono firmate.
@mariovolpacchio7843
@mariovolpacchio7843 Год назад
Bellissime campane, però la velocità del campanone andrebbe regolata, perché il batacchio non sbatte in modo costante
@matteocampanaro08-campaned83
Grazie! Più che altro si dovrebbe regolare l'ampiezza di oscillazione del motore per far si che la campana di peso notevole abbia il battaglio che batte correttamente da entrambi i lati.
@robertofogliata6994
@robertofogliata6994 Год назад
@@matteocampanaro08-campaned83 dopo tanti anni rivedo le campane di Gissi. Matteo il problema dei tocchi irregolari del battachio lo puoi risolvere regolando la cam che regola la tirata del motore a scapito della sicurezza la campana di alzerebbe di piu' Matteo il ceppo della campana grossa e' stato bilanciato troppo quando gira e' meno veloce del ceppo della seconda e terza campana e se guardi bene i perni dei ceppi della seconda e terza non sono stati alzati da nessun ripiano
@mattiap_41
@mattiap_41 Год назад
Ottimo montaggio! Imponenti anche se abbastanza strane di timbro, l'unica decente è la piccola
@matteocampanaro08-campaned83
Io le trovo ottime sotto ogni punto di vista, sarà che sono stato abituato a sentire queste tibriche un po' "scomposte" di paese sin da bambino... Grazie infinite dei complimenti! ;-)
@mattiap_41
@mattiap_41 Год назад
@@matteocampanaro08-campaned83 È come sempre un parere soggettivo, soprattutto se si è legati a suoni e accordi particolari :) ma figurati, è il minimo per me! 👍🏻
@pasqui444
@pasqui444 Год назад
Forse ti sarai dimenticato di rispondermi😅 per quale solennità hai ripreso queste 2 distese?
@matteocampanaro08-campaned83
Ciao, scusami per la risposta in ritardo... comunque le ho registrate per la Santa Messa Solenne delle ore 11 nel giorno della Festa in onore di Sant'Antonio, Domenica 29 Gennaio 2023.
@Rossi_1819
@Rossi_1819 Год назад
le campane sono stupende ma hanno bisogno di manutenzione
@matteocampanaro08-campaned83
Sì, concordo, le campane sono magnifiche, ma i motori andrebbero regolati nuovamente...
Далее
It's the opposite! Challenge 😳
00:12
Просмотров 3,1 млн
Serracapriola 2011: il campanone a distesa
16:54
Просмотров 19 тыс.
Campane del Duomo di Verona in concerto
25:38
Просмотров 7 тыс.