Тёмный

Speciale Don Camillo (1970) 

Indimenticabile TV
Подписаться 15 тыс.
Просмотров 57 тыс.
50% 1

Speciale Don Camillo (1970)
Filmato dell’Istituto Luce su Guareschi e sulla realizzazione di tutti i film.
Gli episodi prodotti dalla Cineriz sono cinque:
Don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1952)
Il ritorno di Don Camillo (regia di Julien Duvivier, 1953)
Don Camillo e l'onorevole Peppone (regia di Carmine Gallone, 1955)
Don Camillo monsignore... ma non troppo (regia di Carmine Gallone, 1961)
Il compagno Don Camillo (regia di Luigi Comencini, 1965)
"Don Camillo, Peppone e i giovani d'oggi" doveva essere il sesto e ultimo capitolo della serie cinematografica di Don Camillo con Fernandel e Gino Cervi, ispirato all'omonimo libro.
Le riprese cominciarono a Brescello il 13 luglio 1970, nei giorni successivi Fernandel ebbe più volte dei mancamenti, degli eccessi di stanchezza e delle difficoltà respiratorie; a un certo punto fu colpito anche da dolori lancinanti al torace.
Trasportato all'ospedale di Parma, vi rimase ricoverato per quattro giorni.
Si consultò con uno specialista e poi decise di tornare a Marsiglia per sottoporsi a ulteriori esami clinici e prendersi un periodo di riposo.
I medici avevano scoperto che era affetto da un carcinoma di origine epatica, in evoluzione e con metastasi; partito dal fegato, il tumore aveva colpito un polmone e si era diffuso in diverse parti dell'organismo.
I familiari furono informati della gravità della situazione ma decisero di tenere all'oscuro l'interessato.
Il 12 agosto 1970 la produzione sospese le riprese e Gino Cervi ritornò a Roma.
La soluzione più semplice sarebbe stata quella di rigirare le scene in cui compariva Don Camillo con un altro attore, completando così il film e salvando buona parte del girato, ma la proposta della produzione si scontrò con il rifiuto del regista Christian-Jaque e di Cervi di continuare senza Fernandel.
A metà gennaio 1971 Fernandel telefonò a Christian-Jaque per rassicurarlo sulle proprie condizioni, che parevano
migliorare, e per dirgli che poteva contare su di lui, ma il 26 febbraio successivo morì nella sua casa di Parigi a 67 anni.
IN MEMORIA DI FERNANDEL
Marsiglia, 8 maggio 1903 - Parigi, 26 febbraio 1971
Il film è stato poi realizzato nel 1972, con Gastone Moschin nella parte di Don Camillo e Lionel Stander in quella di Peppone.
Nel 1983 è stato infine girato un remake, dal titolo "Don Camillo (The world of Don Camillo)", con Terence Hill nel ruolo ringiovanito del battagliero sacerdote e Colin Blakely nella sua controparte comunista.
Questi due film furono girati rispettivamente a San Secondo Parmense (PR) e a Pomponesco (MN) anziché nell'ormai famosa Brescello, probabilmente perché il centro reggiano era troppo legato nell'immaginario collettivo alla serie originale con Fernandel e Cervi.
Don Camillo è un personaggio immaginario creato dallo scrittore, giornalista e fumettista italiano Giovannino Guareschi, come protagonista (opposto all'antagonista amico-nemico Peppone) in una serie di racconti nei quali è il parroco di un piccolo paese in riva al Po (nelle riduzioni cinematografiche identificato poi con Brescello - e il vicino comune di Boretto - nel quale son girate diverse scene, sebbene don Camillo sia presentato dall'autore nella prima storia come "l'arciprete di Ponteratto"), un ambiente che Guareschi definisce Mondo Piccolo, idealmente paradigmatico della realtà rurale italiana del dopoguerra.

Кино

Опубликовано:

 

9 фев 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 42   
@annamariacarovillano3601
@annamariacarovillano3601 6 месяцев назад
Che tenerezza ! Guardare questa Italia genuina, generosa, semplice, buona, scanzonata,riscalda il cuore e ci rende consapevoli che non tornerà più così ……Fernandel e Gino Cervi sono insostituibili ! Saranno sempre don Camillo e Peppone! Purtroppo le cose belle hanno una durata breve…..
@saturnosomma9089
@saturnosomma9089 Месяц назад
E sempre un piacere grande vedere don cavillo e pappone e bellissimo e quandi ricordi che bei tempi e che bei film puliti e pieni di significato umano e spirituale ❤❤❤
@alanwolf4171
@alanwolf4171 2 года назад
mamma mia che ricordi , li guardava con povera nonna , ancora oggi li conservo gelosamente per vedermeli come rimedio al malumore , amava i loro battibecchi
@giannidenardin365
@giannidenardin365 Месяц назад
Non so quante volte li ho visti. Ma quando li fanno rivedere li guardo sempre volentieri bei tempi sicuramente meglio di quelli che stiamo passando ora
@giovannamariagiovenale3104
@giovannamariagiovenale3104 2 года назад
Due eccellenti attori per uno scrittore geniale!
@g.i.uroblox7439
@g.i.uroblox7439 Месяц назад
Grandi attori fernadel e Gino cervi Saranno per sempre ricordati❤
@fabriziopelissa
@fabriziopelissa Месяц назад
Guareschi, Cervi e Fernandel Una triade perfetta❤
@wildcathendricks3384
@wildcathendricks3384 2 года назад
Mitico Fernandel 🇮🇹🇫🇷
@giovannanasi8505
@giovannanasi8505 2 года назад
Personaggi indimenticabili!e immortali ❤
@gm5464
@gm5464 2 года назад
Eccellente documento d'insieme. Con la " chicca" dell'intervista a Guareschi! Stupendo!!
@passoridotto
@passoridotto 2 года назад
Bellissima carellata, grazie! Ho la fortuna di avere i 5 film della coppia su pellicola 16mm. Un po' vissuti, quanto a condizioni meccaniche, ma sempre bellissimi a vedersi.
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 2 года назад
Carrellata interamente tratta dall'Istituto Luce. Tutto 100% genuino!
@user-wp4oh3zn5e
@user-wp4oh3zn5e 2 года назад
Guareschi, monarchico e cattolico conservatore. Quella vecchia destra risorgimentale stile "Cuore" oggi scomparsa.
@marcellomarcellino4679
@marcellomarcellino4679 2 года назад
Fin da bambino sono affascinato dal mondo di Don Camillo e Peppone e quest'anno, forse, riuscirò ad andare a Brescello a vederlo. Farò di tutto per andarci e immaginero' di incontrare Fernandel e Gino Cervi. Che bello!
@Raffaele-vq2pg
@Raffaele-vq2pg 2 года назад
Vai veramente perché merita poi vicino al museo c'e' un ristorante che si mangia bene vale la pena andarci
@marcellomarcellino4679
@marcellomarcellino4679 2 года назад
@@Raffaele-vq2pg sono tornato questa sera a Roma dopo aver visto Brescello. Sono stati tre giorni bellissimi, ho fatto 75 foto che presto stampero' e per ognuna farò una piccola didascalia. Bellissimo il museo e una lacrima mi è scesa quando ho visto l'abito indossato da Fernandel nella vetrina. Quel luogo è intriso ancora oggi di quelle storie e quei personaggi peraltro nutriti da un grande amore da parte degli abitanti del posto. È bello che il mito non muoia mai. Evviva Brescello.
@Raffaele-vq2pg
@Raffaele-vq2pg 2 года назад
@@marcellomarcellino4679 ok da Raffaele 62
@pippoparisi5722
@pippoparisi5722 Год назад
Mitici .🙏
@joseluisaltamirano1531
@joseluisaltamirano1531 2 месяца назад
sarebbe bello poter vedere le scene già girate di "don camillo e i giovani d'oggi"
@manolosecchi3677
@manolosecchi3677 Месяц назад
Don Camillo è la serie di film che rivedo con più piacere, non stanca mai. Mi piacerebbe vedere scene inedite e dietro le quinte. Forse nei DVD c'è qualcosa. Chissà.
@Roses-iz5xm
@Roses-iz5xm Месяц назад
🤗👍👏👏👏👏👏
@massimoiapichino6257
@massimoiapichino6257 2 года назад
Documento stupendo
@tinapica68ify
@tinapica68ify 2 года назад
Se gliel'avessero detto che stava per morire scommetto che Fernandel avrebbe fatto ogni sforzo per completare le riprese nei pochi mesi che gli restavano a questo mondo. Si può forse dire che quest'ultimo episodio della saga non vide la luce per responsabilità della famiglia di Fernandel.
@marcellomarcellino4679
@marcellomarcellino4679 2 года назад
Mi sono venuti i brividi quando ho letto del malore di Fernandel, della sua caduta con l'attrice che faceva la nipote. Dev'essere stato, oltre che un grande attore, anche un grande uomo. Ha sofferto in silenzio ed è morto con tutta dignità
@marcellomarcellino4679
@marcellomarcellino4679 2 года назад
... Che hanno solo i grandi.
@GG1998YT
@GG1998YT Год назад
Tina Pica Sono sicuro che Fernandel ha fatto del suo meglio per cercare di completare quest'ultimo film ma purtroppo quando prende un brutto male come quello che ha preso lui non si può fare più di tanto, anche prima di morire Fernandel voleva completare questo film ma purtroppo non ha avuto più ne le forze ne il tempo per farlo, volevano inizialmente completare il film con un altro attore ma il regista Christian-Jaque e l'attore Gino Cervi si sono rifiutati di continuare senza Fernandel e quindi questo film è rimasto incompiuto. Poi in seguito questo film è stato rifatto ed è uscito nel 1972 ma con attori completamente diversi ovvero con Lionel Stander e Gastone Moschin.
@tinapica68ify
@tinapica68ify Год назад
@@GG1998YT Sì lo so. Ma dalla narrazione dei fatti sembra che lui confidasse di rimettersi e poi terminare le riprese. Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano ma, se non gli avessero data questa illusione, forse avrebbe concentrate le sue ultime energie fin tanto che il corpo lo sosteneva ed avrebbe completata la sua parte senza interromperla. O forse si sarebbe depresso e chiuso in casa aspettando la morte. Chi lo sa? Solo lui potrebbe rispondermi.
@GG1998YT
@GG1998YT Год назад
@@tinapica68ify Io penso che Fernandel se avesse saputo fin da subito che non gli restava molto da vivere avrebbe fatto tutto il possibile per cercare di completare questo film ma non è detto che ci sarebbe riuscito considerando che già quando lo stavano iniziando a girare si è sentito più volte male, probabilmente non aveva più la forza fisica per continuare e per finire di girare il film, davvero un peccato, anche perché comunque questo sarebbe stato l'ultimo film poi non se ne sarebbero più fatti altri. Almeno alla fine questo film è stato fatto anche se con attori diversi, comunque il film con Lionel Stander e Gastone Moschin è venuto bene lo stesso, sicuramente con Fernandel e Gino Cervi sarebbe stato ancora meglio ma purtroppo non è stato più fattibile come ben si sa, almeno Fernandel e Gino Cervi ci hanno lasciato i 5 magnifici film di Don Camillo.
@togasso
@togasso 2 года назад
grande e simpatico Guareschi
@pilachera2
@pilachera2 Год назад
con le tecniche attuali si potrebbe finire il fil con attori somiglianti e poi gli rimettono le facce degli originali. in pratica come hanno fatto nel film terminator 5 del 2015 che hanno ringiovanito Schwarzenegger
@franckranaivo666
@franckranaivo666 2 года назад
💐💮🇻🇦⛑💒✝️💒⛑🇻🇦💮💐🤍🌺🌿🌺🤍💐🥰💐🇻🇦⛑🇻🇦💞🇻🇦💞🇻🇦💞🇻🇦💞🌿💐🤍🌺✝️🌺🤍🌿🇻🇦💞🥰🇻🇦🌿💮🌿💐💒✝️💒💐🤍🥰🌿🌺🤍🙋‍♂️
@damianomigliorisi7803
@damianomigliorisi7803 2 года назад
Veramente il film Don Camillo e i giovani d' oggi del 1972 con Gastone Moschin e Lionel Stander fu prodotto dalla Cineriz. Perche' allora i film prodotti su Don Camillo sarebbero 5? Sono 6 !
@gm5464
@gm5464 2 года назад
Vero, tra l'altro un film molto bello, che si guarda volentieri, con un grandissimo Gastone Moschin! e anche Lionel Stander era azzeccato nel ruolo di Peppone! È anche vero che l'accoppiata Fernandel-Gino Cervi è sempre la più amata! E, aggiungerei anche il film Don Camillo interpretato da Terence Hill e Colin Blackely ( che interpretava il signor Hobbs nel " piccolo Lord"") Un film divertente, e oggi ingiustamente dimenticato, con un Terence Hill che risultava azzeccato, a mio parere, nei panni di un Don Camillo rivisitato in chiave anni 80 e con un Peppone meccanico di Ferrari! Lo rivedrei volentieri! Riguardo i film classici della saga, con Fernandel e Gino Cervi, li farei proiettare e studiare nelle scuole. Uno spaccato di un' Italia schietta e rurale quasi scomparsa!
@tinapica68ify
@tinapica68ify 2 года назад
Allora sarebbero 7, perché ce ne fu uno anche negli anni '80. Qui si intende la saga dei lungometraggi interpretati da Cervi e Fernandel, perché iconicamente sono loro Peppone e don Camillo, non altri.
@paolodamiano-dj3bl
@paolodamiano-dj3bl 5 месяцев назад
​@@tinapica68ifyil don camillo di terence hill del 1983
@tinapica68ify
@tinapica68ify 5 месяцев назад
Ricordo un'intervista dell'epoca, promozionale alla pellicola in questione, a Terence Hill, in cui diceva di aver escluso apposta Bud Spencer dai candidati al ruolo di Peppone perché se no ci si sarebbero aspettate solo grandi scazzottate... A parte il fatto che nei testi di Guareschi le grandi scazzottate ci sono, secondo me Hill commise un doppio errore con questa esclusione a priori: innanzitutto perché rinunciò all'enorme lancio pubblicitario che una pellicola del genere interpretata da loro due avrebbe avuto in dote gratuita dalla loro fama e poi perché secondo me Bud Spencer avrebbe potuto dare una buona caratterizzazione al personaggio, sicuramente diversa da quella di Gino Cervi ma pur sempre efficace. Chissà se Terence Hill si sia poi pentito di quella scelta?@@paolodamiano-dj3bl
@netflyer68
@netflyer68 5 месяцев назад
Grandi personaggi, si può vedere il film parziale?
@indimenticabiletv
@indimenticabiletv 5 месяцев назад
Ciao, purtroppo è introvabile
@massimo.f
@massimo.f Месяц назад
ho il film introvabile in quanto sono l'unico in possesso di una copia del film
@fedezardo
@fedezardo 2 месяца назад
Chissà se il ristorante è ancora attivo??
Далее
Don Camillo. La maestra Cristina e la sua bandiera
8:02
Прятки #nyanmp3
00:25
Просмотров 361 тыс.
Drive through the color🚗❓
00:13
Просмотров 4,7 млн
Totò e Nino Taranto: "Il Pacco"
15:50
Просмотров 1 млн
trinita 3
10:54
Просмотров 8 млн
peppone diventa senatore
14:57
Просмотров 567 тыс.
Totò  "Il Vigile Ignoto " da  "Le Motorizzate" 1963
27:30
#фильмы #фильм #кино
0:58
Просмотров 2,8 млн
DESAFIO IMPOSSÍVEL #trending
0:16
Просмотров 18 млн
Inside Out Team VS God Team #shorts #insideout #god
0:13