Тёмный

Superare la sofferenza - Ma allora, davvero non va tutto bene? - Video 2 di 3 

Подписаться
Просмотров 4,7 тыс.
% 269

Seguendo il primo video di questa serie, abbiamo visto come se ci interroghiamo sul perché le cose ci vanno male, una delle risposte più nette e chiare le troviamo nel pensiero schopenhaueriano. In questo secondo appuntamento scopriamo insieme quali.
Ti avviso che nel video si parla di amore eterosessuale finalizzato alla procreazione: secondo il punto di vista di Schopenhauer, questo è il veicolo che la volontà ha per perpetuarsi. L'amore omosessuale, dunque, per Schopenhauer, diventa il "trucco" della Volontà per evitare che gli "inadatti" prolifichino.
Non ho ritenuto opportuno inserire nel video questa precisazione - che sottolinea uno dei diversi limiti della visione schopenhaueriana - in quanto in qualsiasi forma l'avessi posto, avrei corso il rischio di scatenare l'ira di qualcuno. Chi ha la pazienza di leggere questo testo introduttivo/esplicativo la trova dunque qui.
Confermo a chi non lo sapesse che l'omosessualità non è un vizio, non è una malattia genetica ne' una patologia psicologica.
L'immagine usata per la miniatura è stata recuperata come free image dal Chicago Tribune. Purtroppo quella pagina non è più raggiungibile, a causa delle nuove normative, alla data in cui pubblico il video , per cui non mi è possibile citare con maggior precisione la fonte.

Опубликовано:

 

9 окт 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 26   
@ruseco
@ruseco 5 лет назад
personalmente, mi sono già posta questi quesiti ed arrivata a delle mie conclusioni in momenti bui della mia vita, ma ora posso dire che, soprattutto grazie ad essi, ne svolgo una di gran lunga migliore. sono grata della mia esistenza. mi nutro di arte. riesco a percepirla in ogni singola cosa, e credo che la sua elevazione più grande sia proprio la vita stessa. sono dell'idea, analoga al mitico oscar wilde, che la maggior parte delle persone, semplicemente, esista, mentre vivere è la cosa più rara al mondo. io la sto assaporando, sono una persona compassionevole e ricca d'affetto da dare incondizionatamente, innamorata della complessità degli esseri umani, che trova arte anche nella sofferenza e che ama il cielo come sbarbaro amava la terra. c'è una bella differenza tra 'essere' ed 'esserci', e lo so perché sono passata da uno stadio all'altro. è da pochissimo che navigo su questo canale, e devo dire che credo sia fatto a regola d'arte, potrei ascoltarti parlare per ore e ore. hai guadagnato una nuova iscritta e qualcuno in più che già nutra grande stima nei tuoi confronti.
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 5 лет назад
Grazie del suo commento, così personale e forte!
@gabriellagiudici
@gabriellagiudici 6 лет назад
Già, l'arte libera perché non può essere piegata all'utile dietro cui si nasconde la volontà, ma la filosofia dura di più. Aspetto anch'io il terzo video :*
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Grazie di esserci, cara Gabriella! :-*
@LombarTia
@LombarTia 6 лет назад
Ho atteso con piú entusiasmo questo video che il video della nuova stagione di Yotobi... E Yotobi, è il mio youtuber preferito... Ora aspetteró il terzo proprio come il secondo. Grazie signor Gelain.
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Tergicristai, grazie mille a lei! :-)
@lucascanzioli7712
@lucascanzioli7712 6 лет назад
Che finale prof!
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Grazie mille! :-)
@martinapieri8150
@martinapieri8150 6 лет назад
Lasciamo che la sofferenza ci superi, quando sarà lontana la saluteremo. Come sono positiva. Avremo più tempo per amare Rimango perplessa a questa negatività
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Cara Martina, è ottimo il suo atteggiamento! Aspetti il prossimo episodio e scoprirà che non è tutto buio ciò che esce da questa serie di video. La aspetto!
@albertomovia7484
@albertomovia7484 6 лет назад
Bellissimo video come sempre, Schopenhauer è davvero interessantissimo nonostante abbia questa concezione di pessimismo cosmico
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Grazie del commento! Sei sempre generoso! Ti aspetto per il terzo episodio, per vedere come fare a trarre beneficio dalla sua visione!
@laurafarachi4120
@laurafarachi4120 6 лет назад
La persona razionale mantiene un atteggiamento critico,ponendosi molte domande sulla vita,alcune delle quali inevitabilmente angoscianti,rispetto a chi vive in modo piu'semplice,superficiale.Ma chi davvero e'piu'felice?
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Cara Laura grazie del commento! Nel momento in cui abbiamo cominciato a porci domande sulla realtà abbiamo rinunciato ad una grande fetta di felicità. Ai miei allievi dico spesso che l'unica vera persona felice è il classico "matto del paese". Tutti sono cordiali con lui, gli offrono da bere, ha il posto gratis al cinema e alle rappresentazioni teatrali, aiuta durante le sagre a parcheggiare e il prete lo perdona quando bestemmia... Ma il matto del paese, che non si domanda nulla sulla vita, vive in un eterno presente, con la vita che gli sfugge davanti. I suoi occhi brillano come quando era bambino, e le sue rughe lo stupiscono quando si fa la barba. La sua esistenza si può dire felice davvero? Non ha i pensieri di tutti gli altri, non teme le loro preoccupazioni... Purtroppo la felicità si misura in confronto con l'infelicità patita. Chi non si pone domande, chi vive una vita in modo superficiale, chi si lascia vivere, passando dall'oggi al domani con la leggerezza di chi non s'interroga credi davvero possa condurre un'esistenza felice? Il domandarsi, alla fine, se non avrebbe potuto fare di più arriverà a bussare di certo alla sua porta, prima o poi. Ecco: al dolce "matto del paese", in quanto matto, non arriverà nessun rimpianto a bussare alla porta. Ed ecco perché solo lui è l'unica persona veramente felice.
@maxgame4811
@maxgame4811 5 лет назад
Per me l'arte risveglia la mente Maya mi succede anche guardando i templi
@remoalivernini2693
@remoalivernini2693 Год назад
Questa è la teoria della dolce fine..e i suo frutti più avvelenati sono il nichilismo.
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain Год назад
Remo Alivernini Grazie del commento! :-)
@angelomarinelli8221
@angelomarinelli8221 3 года назад
L'unico è la sua proprietà ha origine dalla sofferenza o dall'esaltazione
@giobbeamleto
@giobbeamleto 6 лет назад
Non riesco a trovare gli altri due
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Antonio Sutera Sardo ciao! Entra nel mio canale e cerca la playlist “Superare la sofferenza”. Benvenuto!
@zampatamg
@zampatamg Год назад
Boh io non credo che l'arte ci possa aiutare ad essere più sereni. L'arte è anch'essa fatta di regole come diceva wittgenstein. Neppure credo alle tensioni escatologiche. Credo si debba accettare questa vita sapendo è così e basta. Mi dispiace non credo neppure all'ottimismo. Preferisco il realismo
@Giubizza
@Giubizza 6 лет назад
Non mi piace la filosofia di Schopenhauer. Preferisco quella di Nietzsche. Lui almeno apprezzava la vita. Tra l'altro neanche lo stesso Arthur si sforzò più di tanto di applicare le sue stesse idee. Comunque attendo il terzo video che sarà di certo altrettanto interessantissimo.
@AlessandroGelain
@AlessandroGelain 6 лет назад
Caro Giuseppe, grazie della pazienza che dimostra nel seguire un autore che non le piace! Tenga duro, che con il terzo spero di farle cambiare un po' opinione! :-)
@Giubizza
@Giubizza 6 лет назад
@@AlessandroGelain non approvo del tutto il pensiero di Schopenhauer ma comunque è interessante perché è sempre buona filosofia. E interessanti sono questi video.😀