Тёмный

TEAC W-1200: il RITORNO delle MUSICASSETTE! 

Gianluca Bocci
Подписаться 80 тыс.
Просмотров 32 тыс.
50% 1

Potete acquistare il Teac W-1200 qui: amzn.to/3foPG1M
Potete acquistare il Black Album dei Metallica qui: amzn.to/33FDsyX
Potete acquistare la Maxell da 90 minuti qui: amzn.to/3Fu883x
Oggi vi racconto un meraviglioso salto nel passato, dato che ho messo alla prova la doppia piastra per musicassette Teac W-1200, utilizzandola per ascoltare il Black Album dei Metallica, per convertire una mia registrazione pirata dei Pink Floyd e per registrare su una musicassetta vergine della Maxell!
Voci della coscienza 00:00
Fuori dalle scatole 01:19
Vista da vicino 08:04
Pink Floyd Modena 1994 14:16
CD vs musicassetta 17:26
Pagelline 18:23
#teac #musicassette #gianlucabocci
~-~~-~~~-~~-~
Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:
- Instagram: / gianluca.bocci
- Facebook: / gianlucabocciyoutube
- Telegram: t.me/gianlucabocciyoutube
- TikTok: / gianluca.bocci
Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:
- www.amazon.it/shop/gianlucabocci
Se vuoi sostenermi puoi offrirmi un caffé qui: paypal.me/gianlucabocci
Altrimenti ti basterà effettuare gli acquisti cliccando sui link ad Amazon qui in descrizione. In qualità di Affiliato Amazon riceverò un guadagno dagli acquisti idonei. Nessun costo sarà a tuo carico e nessun dato sensibile verrà registrato.
Grazie per il sostegno!
~-~~-~~~-~~-~

Развлечения

Опубликовано:

 

16 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 316   
@MarcusRoma65
@MarcusRoma65 2 года назад
C’è da dire che hai usato una cassetta normal, se avessi usato una al metal ( che credo supporti ) o solamente al cromo la qualità si sarebbe sentita maggiormente
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
cavolo, mi sono dimenticato di dirlo nel video, la Teac supporta effettivamente tutti i tipi di nastri: normal, chrome, metal!
@Fonzotros
@Fonzotros 2 года назад
E poi c'è da tener presente che non vi è più grande disponibilità di cassette, ho trovato qualcuna al cromo che costa quanto un cd originale.
@massimovolpini5745
@massimovolpini5745 2 года назад
Forse manca la possibilità di registrare cassette al cromo e manca la regolazione del bias oltre che un sistema di riduzione del rumore. Forse la cassetta dei metallica si sentiva male per problemi di azimuth
@RenatodeVita
@RenatodeVita 2 года назад
@@GianlucaBocci Ciao Gianluca. La piastra supporta i tre formati anche in registrazione ? Perchè in riproduzione vanno, ed anche alla prima registrazione... I problemi nascono quando si vuole incidere di nuovo su un nastro al metallo/cromo già usato. Se la piastra non lo supporta, la vecchia registrazione non verrà totalmente cancellata e, quindi, negli spazi o nella musica bassa si sentirà la rimanenza della vecchia registrazione. (^__^)
@davidebaldoni4700
@davidebaldoni4700 2 года назад
Le cassette TDK metal erano pura libidine, roba da ricchi 😁 avevo una TEAC pure io negli anni 80-90. Con filtro Dbx e non Dolby!
@antoniolambiase2129
@antoniolambiase2129 2 года назад
Grande recensione non tanto per il prodotto, ma per l’emozioni che sei riuscito a risvegliare. Per fortuna che di matti come noi ce ne sono ancora molti. Grazie ancora
@TheAstrel
@TheAstrel 2 года назад
Ciao. Antonio, boomer of the sixties che era adolescente a metà dei '70 quando l'hi-fi da mettersi in casa stava prendendo piede, i prodotti giapponesi erano ormai diventati il top e per "un attimo" finirono perfino sui portapacchi delle motociclette ( per chi se ne ricorda... :-) . L'impianto a componenti separati era il sogno di tutti quelli della mia età. Il mio l'ho messo assieme un pezzo alla volta nell'arco di qualche anno. Prima l'ampli ( Technics ) poi il piatto ( di nuovo Technics ), la prima piastra ( Sony serie TC del 1977 a caricamento orizzontale ) casse ( Sonics ) e poi una piastra più evoluta ( Technics questa volta a caricamento frontale ) un mixer ( utile per le feste con gli amici ma non solo ) il sinto AM/FM ( Sony, per ascoltare le radio private ) un equalizzatore ( Sony a 9 bande per canale ), una terza piastra ( stavolta TEAC ) ed infine ( ma nel 1991 ) un lettore CD ( Pioneer ). Verso metà degli '80 faccio amicizia con un coetaneo che assieme ad altri suoi amici sta mettendo in piedi una radio privata in un comune dell'hinterland cittadino. Mi associo e per un paio di anni il mio impianto in collaborazione con il suo, diventa utile per produrre spot pubblicitari e jingle per la radio, reclutando le voci necessarie tra amici ed amiche. Tutto ovviamente registrato su cassetta. Passato il momento radio, gli '80 sono proseguiti in campo video con il primo videoregistratore ( Toshiba VHS digitale ), il primo camcorder ( Phonola VHS full size, usatissimo per i dieci anni a seguire per feste, vacanze e gite varie ) ed i computer ( prima un Sony MSX quasi subito sostituito da un Sinclair QL seguito all'inizio dei '90 da un Acorn Archimedes e da un RiscPC ). Un impianto che negli anni successivi ha visto alcune aggiunte ( videoregistratori VHS e S-VHS stereo, e lettori DVD ) ed alcune sostituzioni ( l'ampli Technics ha ceduto il posto ad un Kenwood Home-Theater con relative casse e sub-woofer 5+ sparse per il salotto ). Un impianto che con un po di cura, di manutenzione e pulizia, funziona ancora e mi ha permesso anche di "soccorrere" alcuni amici e conoscenti nel riversare in digitale ( a mezzo dei Mac che hanno seguito dopo qualche anno il Risc PC ) un po dei loro di supporti ( vinili, cassette e VHS ) rimasti orfani degli apparecchi che li avevano fatti girare o registrati. Tempus fugit...
@fabioboschetti8145
@fabioboschetti8145 2 года назад
Noi che appena compravamo un LP lo registravamo per non rovinare il disco 😄
@francescorav
@francescorav 2 года назад
Si registravano sopratutto per poterlo ascoltare ni macchina con i nostri super potenti impianti
@sauromaddii7497
@sauromaddii7497 2 года назад
Eeeehh già 😅
@sauromaddii7497
@sauromaddii7497 2 года назад
Eeeh già 👍
@michelecosimosantoro9456
@michelecosimosantoro9456 2 года назад
Verissimo!
@francesca6796
@francesca6796 2 года назад
Anche io la stessa cosa
@ilmastroritrattista
@ilmastroritrattista 2 года назад
Penso che questo sia il tuo video più bello, vero e sentito. Vedere le tue mani tremare mentre aprivi quella musicassetta mi ha fatto capire quanto tu fossi sinceramente emozionato. Da fan dei Metallica mai avrei creduto di vedere una cassetta fatta nel 2021. Bel video. Grazie.
@FrancescoMori72
@FrancescoMori72 2 года назад
Intanto complimenti come sempre per l'ottimo video. Quanta nostalgia vedendo quella piastra, si torna indietro alla giovinezza. E quanti ricordi condivisi, anche io negli anni 90 avevo un impianto Technics e anche io ero a quel concerto a Modena, avevo solo qualche anno più di te, ne avevo 22. Devo dire che è stato il concerto che più mi è piaciuto fra quelli a cui ho assistito (in realtà non sono tantissimi, all'epoca dovevo fare delle scelte e purtroppo non ho potuto assistere a tutti quelli a cui avrei voluto). Inoltre quel concerto mi è particolarmente caro perchè ero con un amico che oggi non c'è più e, se permetti, ne approfitto per mandargli un saluto: Ciao Giacomo !!!!
@FrankBtc530
@FrankBtc530 2 года назад
Comprato da mesi: un tuffo nel passato incredibile e funziona alla grande!
@alfredosparta8901
@alfredosparta8901 2 года назад
Mamma mia quanti ricordi e nostalgia! Bella giovinezza andata via. Tengo ancora gelosamente una teac v800x e una teac v6030s che non toglierò mai.
@kappino
@kappino 2 года назад
Hanno messo dentro il telecomando delle TV Mivar 😂 Peccato per la mancanza del Dolby e… ti suggerisco di cercare il dbx 🙂
@kamikazekk-df4vz
@kamikazekk-df4vz 2 года назад
Io ho ancora da qualche parte l'intero hi-fi technics degli anni '90. Ogni tanto cercando altro mi è capitato davanti ed ovviamente ha scaturito in me tantissimi ricordi. Ad essere onesto non pensavo producessero ancora piastre come questa.
@AndreaSavi5
@AndreaSavi5 2 года назад
Che bel video! Complimenti!
@nicolademaio4943
@nicolademaio4943 2 года назад
Sei un genio di simpatia, complimenti per le voci della coscenza.
@albibar
@albibar 2 года назад
ciao Gianluca, che bel periodo analogico, e grazie per avermelo fatto ricordare
@nunziorusso7133
@nunziorusso7133 2 года назад
Mitico. Mi hai fatto tornare alla mia adolescenza. Le cassette per la tipa. 😅 Sono felice di possedere ancora oggi una piastra a cassetta singola della Teac.
@WDV80
@WDV80 2 года назад
Bel video! Complimenti Gianluca
@DanieleCoppelli
@DanieleCoppelli 2 года назад
A vecchi ricordi quante cassette mi sono fatto!!! e quando rompevi le linguetta dietro alla cassetta per non cancellarla!!! grazie per questi momenti ciao.👍👍❤❤
@RenatodeVita
@RenatodeVita 2 года назад
Ciao Gianluca. Ho potuto vedere solo ora, 18 Gennaio 2022, questo video. Sono un appassionato, oltre che di vinili, anche di musicassette (ne ho circa un migliaio) e di piastre (ne ho 10 !!!)... Tutto ciò che hai detto nel video corrisponde a verità, ed è per questo che l'ho apprezzato molto. Oggi mi è arrivato un altro pacco di audiocassette da un amico di Napoli che dovrò passare in digitale... Con le mie piastre "anni' 80" devo per forza di cose passare per la scheda audio del PC, con questa della TEAC, invece, potrei passare dall'USB direttamente in Audacity, bypassando i cavi analogici e, quindi, guadagnandone in qualità. La conversione analogico/digitale, quindi, viene fatta direttamente nella piastra e non dalla scheda audio. Detto questo, ti sei meritato un altro LIKE e, appena potrò, ricodividerò questo video con i miei amici audiofili. Più tardi, spero, di poter fare una live dove aprirò un vinile e delle audiocassette, mi farebbe piacere se passassi per un saluto. Complimenti ancora ed al prossimo video. Un saluto da Roma. (^__^) bye by Reny Jay (^__^)
@Aries7303
@Aries7303 2 года назад
Che emozione questo video ❤ Io spero che l'impianto Hi-Fi , quello vero fatto di quei bellissimi componenti separati, torni in "voga" riprendendosi il trono alla faccia degli impianti integrati. Non mi sono mai potuto fare un impianto di componenti separati, è sempre stato un sogno, e non dimenticherò mai quando passavo in rassegna tutti i negozi di Hi-Fi di Cagliari a prelevare i cataloghi delle varie marche, all'epoca fatti veramente molto bene, dai quali si poteva imparare moltissimo.....che nostalgia cavolo ❤ Chissà magari riuscirò a farmi il mio impianto di componenti separati pescando un po da una marca e un po da un'altra....amplificatore usato Sansui 😍😍😍 Grazie per questo video
@antoninoparisi1980
@antoninoparisi1980 2 года назад
Interessantissimo video... Un caro saluto Marco 👍
@marcorsini
@marcorsini 2 года назад
Bel video. Complimenti 👍 un saluto 😀
@marcobravi2639
@marcobravi2639 2 года назад
Che bel video di ricordi 💪
@S4M13LK4D1
@S4M13LK4D1 2 года назад
Madonna la nostalgia! Il Tascam "rackable" sembra pensato per i tribunali o comunque per cose legate alle fonotrascrizioni. Quanti soldi mi fai spendere Gianluca :D. L'intro mi ha veramente divertito
@nico53
@nico53 2 года назад
Buona sera, non ho mai commentato, ma con questo video lei mi ha fatto tornare indietro nel tempo. Complimenti per tutto.
@theinvisibleking7
@theinvisibleking7 2 года назад
Grazie Gianluca per il video molto esaustivo e ben realizzato. Se devo fare un appunto da amante delle cassette, ma anche delle ultime novità direi che tra i contro toglierei l'autoreverse. Tutti i migliori registratori a cassette non avevano l'autoreverse in quanto appesantiva e rendeva molto piu complicata la meccanica, Viceversa puntavano sui doppi capstan, sulle tre testine, sui doppi motori. Tra i contro metterei la doppia piastra ( a cosa serve oggi?) e concordo tra i contro annoverare anche la mancanza del Dolby B... aggiungerei anche il C. I restanti riduttori di rumore furono poco utilizzati e molto di nicchia (DBX, Dolby S). In sostanza dividerei in 2 i possibili clienti: chi già possiede cassette e chi non le possiede. Chi già possiede cassette tiene ben stretto il proprio registratore (io ho un Nakamichi) ed al limite lo cambia con uno usato, a meno che non usciranno piastre singole , dotate di Dolby b e c, con buona maccanica e testina. Chi non possiede cassette potrebbe anche pensare di acquistare questa piastra, anche se per quella cifra può indirizzare i propri soldi in altre parti dell'impianto o ad un buon usato.
@CapitanHarlockisback
@CapitanHarlockisback 2 года назад
Alle mancanze aggiungerei la regolazione del bias e la terza testina. Se Sony volesse cavalcare l’onda della nostalgia, dovrebbe rimettere in produzione uno dei mitici Walkman, che fosse sia Dap che riproduttore e registratore di audiocassette.
@andreaceli6496
@andreaceli6496 2 года назад
Ma se già l'ipod, che non è neanche cosi vecchio, è un incubo, figurati le musicassette. Parliamoci chiaro, nel 2022, con spotify e tutto il resto dello streaming audio, chi è che uscirebbe di casa CONSAPEVOLE di avere solo una serie di artisti sparsi da ascoltare? Non mi rompete l'anima dicendo che "una volta ascoltavi 3 artisti e li conoscevi bene, ora c'è solo merda", perchè è una cosa stereotipata e abbastanza idiota.
@CapitanHarlockisback
@CapitanHarlockisback 2 года назад
@@andreaceli6496 Hai fatto tutto tu.
@Ian-bs2lf
@Ian-bs2lf 2 года назад
Magari domani! Ho visto che Sony domani sera terrà un evento su qualche prodotto Hi-fi "walk".
@alessandros1219
@alessandros1219 2 года назад
Fantastico!!!!!
@NIKCECCA
@NIKCECCA 2 года назад
Troppo simpatiche le tue figliuole! 😉
@fabiobertiph2671
@fabiobertiph2671 2 года назад
La BIC poteva solo accompagnare.... ♥️
@ufo081
@ufo081 2 года назад
Bellissima.. 👍
@mariobusatta6278
@mariobusatta6278 2 года назад
Ciao Gianluca,c’ero anch’io a Modena oltre ai Pink vidi gli U2 e pure i Duran. Che bei ricordi a Reggio Emilia alla festa dell’unità vidi i Clash!!
@marcotava9326
@marcotava9326 2 года назад
Mai piaciute le cassette ma il video è interessante! Grazie!
@giorgiotiozzo4652
@giorgiotiozzo4652 2 года назад
e vai sei forteeee😀
@peppinopeppi6050
@peppinopeppi6050 2 года назад
Quella Teac è una ciofeca incredibile. Monta una testina che Inno-Hit avrebbe mai montato nemmeno su un walkman da 30.000 lire! Una vecchia piastra vintage ben conservata da 60-70 euro registra e suona cento volte meglio e con una estensione di risposta in frequenza molto più lineare. Soldi buttati. Se volete provare la gioia di un buon analogico su nastro, compratevi un buon usato e cercate cassette vergini che siano almeno delle Chrome, visto che le Metal sono al momento quasi introvabili e le poche in circolazione vengono vendute a prezzi da mercato nero. Altro che "suono pulito" con 'sta robaccia mostra in video, nemmeno al minimo sindacale. Poi se qualche azienda si farà trascinare in questo revival con registratori almeno decenti, potrete pensare di comprare un prodotto nuovo. E niente piastre con autoreverse, che hanno un azimut pietoso.
@destermanno
@destermanno 2 года назад
Teac ha sempre prodotto piastre eccellenti, qui siamo al minimo sindacale, ma dubito suoni così male e sia costruita come sostieni tu. Da come descrivi la cosa io dubito pure che tu sia un esperto in materia. Nell'epoca che tu definisci vintage (che palle con questo vintage) venivano prodotte piastre con testina fissa pietose (per usare un tuo termine) e altre con autoreverse che erano miracoli di tecnica e meccanica, dipende da quanto eri disposto a sborsare. Se il budget era basso allora le autoreverse le evitavi. Domanda: quali sono le fonti del tuo "deciso" detrarre? Prove personali, recensioni e quant'altro, magari possono essere utili.
@marioluc1105
@marioluc1105 2 года назад
@@destermanno Beh, vintage o nuove che siano, le autoreverse sono sempre state croce (per i proprietari) e delizia (per i centri assistenza) a causa delle criticità di messa a punto e di affidabilità nel tempo. Testine tutt'altro che perfette e stabili nel tempo. È già tanto tenere allineata negli anni una normale testina due piste (stereo), figuriamoci i parametri di azimuth e tilt di una testina autoreverse, parlo di una autoreverse fissa con doppio traferro. Perché se poi parliamo di quella genialata che viene a torto ritenuta una raffinatezza tecnologica (parlo di autoreverse ottenuto ruotando di 180 gradi l'intera testina) si fa presto a rendersi conto di quanto instabile sia il suo allineamento nel tempo... problema di cui soffrono inevitabilmente anche le migliori Nakamichi. Parola di riparatore. Se poi ancora a rompersi è l'insulso ingranaggio plastico che fa ruotare la testina, Amen! Preparatevi a comprare una nuova piastra perché riparare quella con l'ingranaggio rotto non vi converrà o sarà impossibile. Questa Teac nuova di pacca è la versione Made in China di quelle che un tempo Teac produceva in Giappone... ma la componentistica non è esattamente la stessa cosa qualitativamente parlando, te l'assoluto. Ad iniziare dalle plastiche...
@egidioleucci1069
@egidioleucci1069 2 года назад
Hai ragione! Queste piastre si inceppano se metti un nastro al cromo.La qualita' di una volta non esiste piu'!!!
@francis8062
@francis8062 2 года назад
Sono d'accordo... La mia Studer A710 ed il mio Tascam 112 erano due macchine assurde... Questa è la triste e pallida ombra di un prodotto Teac / Tascam giapponese degli anni 80.
@francis8062
@francis8062 2 года назад
@@destermanno l'unico autoreverse che non inficiava sull'azimut era il sistema della Nakamichi che girava letteralmente la cassetta su se stessa... Capolavoro ingegneristico tanto complicato quanto delicato
@vincenzoiacomelli6806
@vincenzoiacomelli6806 2 года назад
questo video capita proprio a fagiolo. il mese scoerso ho acquistato su e-bay uma doppia piastra della philips completamente revisionata. HO acquistato anche 3 cassettine della maxel e mi sto divertendo a riversare alcuni vinili su nastro. Nei limiti della mia competenza devo dire che il risultato non è male !!! Grazie
@Lupoalberto12It
@Lupoalberto12It 2 года назад
Allo strappo dell'etichetta un brivido lungo la schiena 😅 ! Bello avere il nostro "Techmoan" italiano ☺️ .
@GANDALF-ml7ck
@GANDALF-ml7ck 2 года назад
iO HO una Pioneer 3 testine, quella che ti fa sentire la qualità di registrazione Reale mentre stai registrando. E' un modello iconico che mi sembra vinse il premio Eisa Award. Non lo usato per anni e adesso l'ho trovato con il cassetto che non si apre. Devo sbloccarlo o farlo sbloccare. Non so se è dipeso da qualche po di umidità, di polvere o di qualche molla di apertura, in quando ha il cassetto con un sistema elastico che ammortizza le vibrazioni. Era un prodotto alquanto costoso che comprai dando in permuta la mia doppia cassetta della Aiwa che era molto diffusa a quei tempi. Di sicuro più completa di questa Teac. Quindi credo che veramente questa TEAC sia troppo costosa (forse perchè non ha concorrenza). Penso che valga al massimo la metà del prezzo.
@viaspinoza1422
@viaspinoza1422 2 года назад
Quanti ricordi… le registrazioni pirata, bellissimo!
@fabiosorice1094
@fabiosorice1094 2 года назад
Ho conservato gelosamente la mia splendida Technics RS-BX501 e recentemente ho trovato un certo numero di cassette al cromo. Effetto nostalgia assicurato
@robertorubiolo5686
@robertorubiolo5686 2 года назад
Le piastre TEAC dei tempi d'oro erano molto meglio,erano mitici i modelli a tre testine con riduttori di rumore Dolby B,C,S o DBX (funzionanti sopratutto anche in registrazione) e che potevano adattarsi meglio al tipo di nastro utilizzato in registrazione con tutte le tarature fini del caso....la piastra che hai presentato non è neanche da mettere vicino alle piastre che usavamo noi audiofili perchè al confronto è una gran chiavica.
@francesca6796
@francesca6796 2 года назад
La mia piastra sony ha 5 testine 8 70 la migliore e costava della bellezza di 4 mihlioni che ora vale 9cento eruro
@paolobonfanti2623
@paolobonfanti2623 2 года назад
Ho ancora le mie due aiwa con dolby B e C. Rumori della cassetta introdotta chiusura tasto play e meccanismi di avvio sono un tuffo al cuore sentirli.
@klausder1395
@klausder1395 2 года назад
Io ho molti Lp( Vinile) e Cd . E anche Audiocassette che dopo anni funzionano bene. Ottima scelta per i Pink Floyd. Bel video. Grazie.
@2011supergi
@2011supergi 2 года назад
Bello Gianluca quanti ricordi! La penna Bic poi infilata a riavvolgere...... un mast! Dai metti a disposizione la registrazione del 94, tanto ormai in Pink si sono affezionati a noi che li seguiamo da una vita. Io li avevo visti a Parigi nel 77 in occasione del lancio di Animals.
@francescaangelini5696
@francescaangelini5696 2 года назад
Anche io della generazione cassette, mi piace molto la tua recensione, c'è tutto l'effetto vintage della situazione, compreso il telecomando con il guscio di 30 anni fa, ovvio che i nuovi riproduttori musicali son migliori in qualità, ma è bello poter smanettare come si faceva negli anni 80 e 90, utile anche per registrare qualcosa al volo o per prendere un appunto da qualcosa che si sta ascoltando via radio (c'è chi usa ancora la radio infatti). Bella anche da posizionare accanto al moderno sintoamplificatore per avere il colpo d'occhio di un massiccio impianto come quelli che si usavano un paio di anni fa.
@cirobruno524
@cirobruno524 2 года назад
Ciao Gianluca ! Bello questo video revival ! Riguardo alla cattiva resa audio della cassetta dei Metallica, ti ricordo che non tutte le testine sono allineate allo stesso modo. Potresti provare a tararla agendo sulla vitina che si trova sotto alla stessa. Ricordo ancora che possedevo un aggeggio (il demagnetizzatore) che andava usato ogni tot di ore , poiché le testine erano soggette appunto, alla magnetizzazione dovuto allo sfregamento del nastro. Saluti e buon ascolto !!
@paologrosso9725
@paologrosso9725 2 года назад
Lo so siamo. Digitalizzati,ma io le musicassette le uso ancora.Che tempi
@salvo3650
@salvo3650 2 года назад
Che bomba di album!
@rupertherbert594
@rupertherbert594 2 года назад
Ewiiivaaa! Quante ne ho avute, ero un fanatico della massima qualità, le cassette che registravo mixando dischi erano gettonatissime dai miei amici, all'epoca poi c'erano dei veri e propri mini studi di registrazione, con a capo disk jokey o semplicemente gente che comunque vendeva le cassette mixate dai dj più famosi. Tornando ai giorni nostri, insomma, la cosa non mi entusiasma, se non appunto il lato nostalgico, anche se certo, qualitativamente, all'epoca si era raggiunto un livello altissimo, oggi credo a nessuno interessi costruire macchine di alta qualità che per ottenere un buon livello, anche meccanicamente intendo, avrebbero costi esorbitanti e dubbia utilità. Grazie per queste recensioni!!! :)
@alessandrotessari4395
@alessandrotessari4395 2 года назад
Ciao sempre super i tuoi video! Devo arredare il nuovo ufficio e finalmente mi trasferisco da casa ad un ufficio piccoloa solo mio ! Dopo la fotografia la musica e una grande passione a casa ho un impianto harman Kardon! Adesso in ufficio vorrei qualcosa di più potente cosa mi consiglia ??? Quanti watt ? Tipo di casse ? E soprattutto badget
@nikpali1
@nikpali1 2 года назад
Fantastica famiglia :-) ciaoooooo
@guidoastolfoni
@guidoastolfoni 2 года назад
Io ho una Teac V-1010 del 1993 con dolby B-C ed è ancora perfetta! Le cassette al cromo registrate in dolby C dell'epoca si sentono ancora perfettamente. Mentre dei cd copiati si sono autocancellati col tempo. 1 a 0 per le cassette!
@artechvideo
@artechvideo 2 года назад
Io ho la V-2030s con DOLBY S. Acquistata nel 1994 è ancora perfettamente funzionante nonostante sia rimasta chiusa nella scatola per quasi 10 anni
@giampierorusso607
@giampierorusso607 2 года назад
Io avevo una piastra Hitachi, tre teste, regolazione fine bias, dolby B/C..nastri ..normal /ferro cromo / metal..wu meter a barre fluorescenti azzurro, e rosso ultimi segmenti,con memoria di picco 2 secondi ..vano cassetta retro illuminato, con apertura soft , contanastro analogico tastiera servo assistita 3 motori.Ne ero innamorato..bellissima e soprattutto registrava che era una meraviglia..erano gli anni 80 .l epoca per eccellenza dell' HI-FI..Comunque con 350 € mi compro una Nakamici vintege, che magari quando era uscita, era il top di gamma, e costava una fortuna..👏👍👋.. Ottima la gang dell' inizio video con le voci della coscienza ..complimenti alle tue figliuole per la recita..👌.
@262miki
@262miki 2 года назад
Io sono già qualche anno che mi servo di Amazon per riacquistare le MC per la mia piastra 3testine Teac V3000 , supporto che non ho mai abbandonato, ho ancora cassette registrate nei anni 80 ancora perfettamente funzionanti..🖐😉 pensare ora che ci registro i brani in musica liquida da Amazon music...
@marioluc1105
@marioluc1105 2 года назад
Come giustamente hai messo in evidenza tra i punti a maggior sfavore si fa particolarmente sentire la mancanza di un sistema di riduzione del rumore (in particolare di Dolby C, S o HX-pro, quest'ultimo che oltretutto ottimizza l'headroom variando dinamicamente la corrente di bias in fase di registrazione) senza del quale risulta impossibile trarre dalle cassette anche della migliore qualità tutti i benefici possibili per ottenere una qualità del suono ed una performance accettabili. Questo registratore a cassette non ha molto senso venduto così com'è... va magari abbastanza bene per riascoltare vecchie cassette (Tra l'altro codificate solo in Dolby B) ma per la migliore qualità ottenibile in registrazione certamente gioverebbe abbinargli un processore esterno di riduzione del rumore, difficile da reperire oggi come oggi e petaltro sicuramente costoso. Se non si desidera a tutti i costi la compatibilità con Dolby il processore esterno potrebbe ad esempio essere un ottimo dbx o un vecchio Hi-Com (Telefunken) o al limite un ANRS tipo Toshiba/Aurex.
@effelog
@effelog 2 года назад
Il cattivo suono delle cassette preregistrate per mia esperienza è sempre stata la norma. Il prezzo secondo me è giusto, al tempo avevo una entry-level Yamaha KX-W492 e la pagai 500.000 lire. Piacerebbe anche a me che produttori come Teac rimettessero in produzione qualche modello di piastra magari singola e tre testine. Una specie di operazione nostalgia come fatto da Technics con l'SL1200. Per il momento mi tengo strettissimo la mia Aiwa AD-F660.
@massimovolpini5745
@massimovolpini5745 2 года назад
Anche io ho la 660 l ho ritarata ed è una bomba!
@effelog
@effelog 2 года назад
@@massimovolpini5745 confermo! 😊
@CapitanHarlockisback
@CapitanHarlockisback 2 года назад
Follia.
@motocorvino
@motocorvino 2 года назад
ero anche io a quel concerto...e ho ancora il biglietto, che colpo al cuore
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
fratello! ❤
@antoniogravili.
@antoniogravili. 2 года назад
Manca solo dire alla fine del video "Restate sani!" 😂😂😂
@CapitanHarlockisback
@CapitanHarlockisback 2 года назад
Prossimo passo, il ritorno del VHS. Gianluca, a proposito, ho una tonnellata di audiocassette per te, ti faccio un prezzaccio.
@pietrop8956
@pietrop8956 2 года назад
Ciao Gianluca, una domanda sul tuo preamplificatore AUDIO GD NFB1. Sapresti dirmi se è possibile usare le uscite rca in contemporanea con le uscite xlr? Le uscite xlr vorrei usarle per entrare in un finale di potenza, mentre le uscite rca le utilizzerei per entrare in un filtro per subwoofer. Attendo tue. Grazie mille.
@simonetogneri7859
@simonetogneri7859 2 года назад
Ciao Gianluca,bellissimo deck davvero,come qualità non c'è niente da dire,perfetta...Cmq meglio un deck senza autoreverse,ha più qualità l'audio,anche perché le testine rotanti non sono mai perfette rispetto ad una fissa,io tengo 4 deck,i principali che uso è un Teac w1010 3 testine singola,ed una splendida Jvc Cd - 1920 bel deck Vintage di ben 44/45 anni fá,trovato su eBay pari a nuovo,anche come meccanica,ho avuto fortuna,poi ho messo ad entrambi la luce nel vano porta cassette😉 Complimenti per i video,sempre molto dettagliati ed interessanti,che dire,w il ritorno dell'audio cassetta.......Tanti saluti da Simone!!!
@strasbuli
@strasbuli 2 года назад
che carine le tue figlie! Io stoaspettando un occasione, adoro le cassette
@gianniazzaro4978
@gianniazzaro4978 2 года назад
Teac è sempre stato il marchio per eccellenza per registrare delle ottime cassette.
@angelourso4250
@angelourso4250 2 года назад
Mah! Per la stessa cifra io prenderei un buon usato. Una piastra anni 90 buona si trova su i 250 / 300 euro. Con un po di fai da te si può revisionarla a dovere. Questa mi sembra una entry level sovrappezzata perché non ci sono alternative nel nuovo. P.S. Tascam dovrebbe essere il marchio pro della teac.
@DarioRapisarda-zv2im
@DarioRapisarda-zv2im Год назад
Ciao Gianluca, complimenti per il video. Per come la vedo io questa piastra è una ciofeca. Bassa qualità costruttiva e prezzo alto; con meno di 100€, su subito o eBay si trovano piastre di media/alta fascia che funzionano molto meglio, e sono più accesoriate. Questa TEAC, è stata prodotta con meccaniche molto semplici e testine di scarsa qualità. Questa piastra se sarebbe costata 100€ ne poteva valere la pena ma pagare più di 300€ manco a parlarne.
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 2 года назад
Peccato non abbiano implementato la regolazione fine del BIAS (solitamente presente nelle piastre Teac), se così fosse stato questa differenza di apertura in gamba alta si sarebbe senz'altro eliminata rendendo di fatto quasi indistinguibili le due sorgenti...
@musolivestadia2596
@musolivestadia2596 2 года назад
Chi si ricorda gli stereo con mangianastri che non avevano abbastanza forza a girare le cassette più lunghe e si sentiva come uno slow motion ? Bel video come sempre 🤙
@giuseppecuscito4509
@giuseppecuscito4509 2 года назад
👍👍👍
@mirkoparducci6887
@mirkoparducci6887 2 года назад
Non pensavo ne facessero ancora😱
@federico7767
@federico7767 2 года назад
Prodotto troppo costoso, per carità é nuovo però io con 120€ ho preso una bella AIWA F910 quasi top di gamma… ottima recensione 😜
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
hai fatto un affarone, me la sogno anch'io quell'Aiwa!
@matteobaldassari1564
@matteobaldassari1564 Год назад
Ciao Gianluca! Complimenti per il video! Una domanda: se collego al Mic il mio iPhone con adattatore Jack, posso registrare su musicassetta la musica che è in Play sul dispositivo?
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci Год назад
meglio collegarlo agli ingressi RCA con un cavo come questo: amzn.to/3rFzpLV
@matteobaldassari1564
@matteobaldassari1564 Год назад
@@GianlucaBocci ok grazie. quindi collego, mando in play la musica su iphone e metto rec su una delle due testine.. ma il volume del player iphone settato al massimo secondo te?
@12al3xio
@12al3xio 2 года назад
Devi essere un papà meraviglioso 😊
@cloclo2367
@cloclo2367 2 года назад
Ciao Gianluca Bocci, (se dovessi leggere questo commento) vorrei una recensione dell'Audio pro addon C10, non ci sono recensioni italiane di questo prodotto e tu saresti adatto a farne una. Continua così sei un grande!
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
se mi capiterà una recensione ci sta!
@supermoz
@supermoz 2 года назад
l'ho avuta nel 95/96, poi la sostitui con un videoregistratore stereo toshiba (uso home teatre con i primi ampli yamaha dolby surround), che registrava anche solo audio su videocasetta con la bellezza di una gamma dinamica di 90DB: come già scritto da altri, con le cassette al cromo la qualità migliorava.
@prito977ify
@prito977ify 2 года назад
per fortuna ho conservato la mia technics di inizio anni 2000...e dovrei pure avere alcune cassettine vergini...sono pronto per l'operazione nostalgia😆
@karimdailyjazz
@karimdailyjazz 2 года назад
nice video
@massimilianobufardeci1312
@massimilianobufardeci1312 2 года назад
Operazione nostalgia!! Alcune considerazioni. Autoreverse. MENO MALE CHE NON C'È!!! Non era sinonimo di piastra di qualità allora e Teac ha giustamente evitato. L'allineamento delle testine ringrazia. Dolby.... Evidentemente implementare in circuito avrebbe portato un esborso di diritti non giustificato. Prezzo. Mi sembra congruo per quello che offre. Ed ora passiamo alle cose pesanti... Sono un nostalgico, ho la mia Onkyo 3 testine con la mia collezione di cassette Thats al metallo e dopo 40 anni si sentono da dio. Ma sono contrario al tentativo di rinascita. Non è come il vinile: la qualità delle pregistrate era pessima 30 anni fa in confronto al supporto vinilico ed hai constatato che la cosa è peggiorata. Quindi non serve per acquistare software nuovo. Tantomeno per riversare e fare compilation. Ormai le pen USB i lettori e i telefoni non sono sostituibili. Quindi l'argomento non mi trova favorevole. Comunque sempre grazie.
@destermanno
@destermanno 2 года назад
Quoto quasi tutto, per la rinascita non mi sbilancio. Diciamo che anche io ho centinaia di cassette che ancora oggi suonano da dio e se tornassero piastre monocassetta costruite come dio comanda, senza costate un botto potrei farci un pensierino. Nelle mie registrazioni ci sono cose introvabili e la mia piastra è piena di rughe.
@stefanoguiducci6703
@stefanoguiducci6703 2 года назад
che m'hai ricordato! le thats al metallo!!! mo' vado a riaprire gli "scatoli" delle cassette per tirale fuori!!!
@massimilianobufardeci1312
@massimilianobufardeci1312 2 года назад
@@stefanoguiducci6703 se ne hai di vergini e non sai che farne.... Son bene accette... 🤣🤣
@stefanoguiducci6703
@stefanoguiducci6703 2 года назад
@@massimilianobufardeci1312 no magari... Solo registrate...
@artechvideo
@artechvideo 2 года назад
Romantico ritorno anni 80-90...ma concordo con gli altri commenti: meglio acquistare vecchie piastre in buone condizioni piuttosto che surrogati moderni. Come si fa in registrazione a non includere il Dolby? Surreale se si pensa che anche piastre di fine anni '70 lo includevano.
@Giuseppe.Impellizzeri
@Giuseppe.Impellizzeri 2 года назад
🤣simpaticissime le voci della coscienza
@pietroleone2154
@pietroleone2154 2 года назад
E vai... Serve conservare tutto😊rispolvero il miovcchio clarion e lo rimonto in macchina😁
@stefanocrema1885
@stefanocrema1885 2 года назад
Io ho una Teac A-550 RX con DOLBY e DBX e maniglie laterali per montaggio Rack. Doppia piastra Kenwood KX-W6030 (Può registrare in contemporanea 2 cassette) Piastra Pioneer CT-F650 Piastra Pioneer CT506
@guidoiacone8009
@guidoiacone8009 2 года назад
In Inghilterra stanno rientrando di moda le cassette audio!
@chitarramilanorobertolotus
@chitarramilanorobertolotus 2 года назад
Grande … solo che, per il karaoke, a essere rallentata oppure velocizzata non sarà la voce, ma la base, ovvero la parte strumentale, altrimenti che karaoke è?
@debrascala4010
@debrascala4010 2 года назад
Molto interessante come sempre 👍 ...maa ..chi è Pantera ?... quel transformers. .?
@joyspring5643
@joyspring5643 Год назад
ciao ho visto con piacere questo video...sto tornando anche io al mio vecchio amore, l'analogico. Ho visto la tua recensione su questa piastra la W1200... ora volendo acquistarne una, tu questa me la consigli? ho tanta, tantissima musica e non solo in musicassetta... e vorrei, in parte riascoltarla in versione originale e in parte digitalizzarle specie quelle il cui contenuto è personale. Grazie !!!!
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci Год назад
sul nuovo ad oggi esiste solo lei, quindi la scelta è obbligata!
@Dimitris.Chatzis.73
@Dimitris.Chatzis.73 3 месяца назад
is the sound the servo makes loud? is it annoying? at low levels of music intensity?
@alexlextar9270
@alexlextar9270 2 года назад
Peccato per la mancanza del Dolby! registra anche su cassette al croma?
@lucabecatti
@lucabecatti 2 года назад
Ho visto esiste anche un modello sempre della TEAC che ha anche il lettore CD e una piastra di registrazione solamente
@samaeldeinostri709
@samaeldeinostri709 2 года назад
Ciao Gianluca - e si le musicassette sono tornate.. Se nn sbaglio ho visto che la teac a pure fatto deck singola cassetta e lettore cd. L'unica cosa che lo spero anche io che molte aziende riproducono deck.....
@simonepastorino8675
@simonepastorino8675 2 года назад
Complimenti per il video e un portale che piace soprattutto chi ha la passione per questo bellissimo passatempo che e l HI-FI. A tal proposito mi viene in mente qualche anno fa avevo un amplificatore SANYO DC 1400 non funzionava però solo la parte PRE- PHONO per il resto tutto OK , io volevo però disfarmene ho provato con vari mercatini locali ma niente poi anche con annunci su EBAY stessa cosa. Poi decisione tragica l ho abbandonato vicino a un cassonetto della spazzatura, sperando che qualcuno se lo prenda, solo ora mi viene in mente di aver fatto una gran Cazzata!!!!!😭😭😭😭😭😭😭😭
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
Sarebbe bastato un bravo riparatore per dare nuova e lunga vita al tuo Sanyo... quindi sì, decisamente una gran cazzata! 😇
@sp3ctrumtube
@sp3ctrumtube 2 года назад
Il suono molto molto bello anche attraverso YT, ovviamente ho sentito le differenze che dicevi. Io che sono degli anni 80 ho potuto vedere tutte le transizioni delle varie tecnologie (quasi tutte), dai vinili, alle cassette, ai CD e al digitale inteso come streaming e file, l'mp3 e il flac, insomma un bel po' di anni e di cambiamenti.
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
noi quarantenni abbiamo visto evoluzioni tecnologiche che i ragazzini di oggi non possono neppure immaginare!
@alessandromacca4594
@alessandromacca4594 2 года назад
@@GianlucaBocci bel commento... Grande "citazione"
@piergarden
@piergarden 2 года назад
@@GianlucaBocci Ed è un vero peccato, perchè i ragazzi di oggi non si rendono conto di tutta la passione che ci ha accomunato per la musica. Oggi ogni cosa si è svuotata, ne è evidente anche solo l'operazione di scoperta del contenuto della cassetta dei Metallica, che bello era godersi il contenuto delle custodie dei vinili, delle cassette e dei cd, poi con la fatica che facevamo per acquistarle era un premio godercele fino in fondo! Oggi con la musica liquida che si riesce a trovare "gratis" non si gode più di tutto questo "percorso" che ci ha fatto apprezzare il frutto dei sacrifici.
@GiuSimoo89
@GiuSimoo89 2 года назад
mancano poco meno di 200 iscritti :D
@michelecosimosantoro9456
@michelecosimosantoro9456 2 года назад
Ciao Gianluca! Bravissimo come sempre! Ho una curiosità… da ragazzo, avendo un compatto della Sony che registrando da CD a cassetta tagliava le frequenze alte, usavo un “trucchetto”, come lo chiamavamo con cari amici. Prendevo una cassetta al cromo, chiudevo con dei pezzi carta in “buchi” sulla pare superiore della cassetta, in modo che lo stereo le riconoscesse come musicassette al ferro. Avevo notato, infatti, che, registrando da CD a casetta su nastro al ferro, l’energia di incisione era maggiore e venivano potenziate le frequenze alte. Così, usando un nastro al cromo, che ha una maggior risposta a parità di energia di incisione, ingannavo lo stereo… cioè, coprendo le cassette i buchi delle cassette al cromo, gliele facevo incidere come se fossero al ferro e, usando in fase di registrazione un equalizzazione che abbassava le frequenze alte, ottenevo un sound equilibrato e finalmente con degli alti più enfatizzati. Il tutto mi pareva simile all’ascolto diretto del CD, fruscio a parte. Ma questo trucchetto funzionava anche usando il Dolby B. Hai mai provato a fare questo anche tu? Ciao. Michele
@GianlucaBocci
@GianlucaBocci 2 года назад
bello questo trucchetto, onestamente non lo conoscevo!
@alessandrodagostini8818
@alessandrodagostini8818 2 года назад
Io ho casa piena di MC mai buttate dagli anni '80, ma chi le ascolta più! Del resto bastava che andavi in un mercatino usato qualsiasi e con 20 E. ne compravi una d'epoca simile e perfettamente funzionate! 390 euro per un lettore MC nel 2022 è decisamente fuori mercato e manca anche l'autoreverse! L'unico vantaggio è che digitalizza, ma si può fare in altri modi. Su Wish un walkman che digitalizza direttamente su USB costa dai 9 ai 14 e. Potresti dedicargli il prossimo video.
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 2 года назад
io ho sia i mangiacassette, che i dualrecorder che le musicassette sia registrrte che vergini, con anche le tipologie sperimentali. E sinceramente non mi spiace il passaggio che c'è stato al digitale. Sopratutto dopo aver usato le musicassette sia a livello di musica che di dati (Commodore 64?)^^ Uno dei miei primi lavori è stato proprio riversare su un supporto magnetico avanzato progetti vari^^
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 Месяц назад
Viviamo di sogni
@Criss7711
@Criss7711 2 года назад
mi fa sorridere il fatto che in alcuni gruppi di audiofili , ci si scanna tra chi è pro e contro la musica liquida e la teac entra a piè pari con una piastra per MC nel 2022
@gambop
@gambop 2 года назад
Non é così, quella piastra non è di quest'anno, é del 2018. Semplicemente ne hanno ancora in magazzino.
@nikhpe
@nikhpe 2 года назад
l'autoreverse e una grossa pecca !
@MrRaulPeeDeeJay
@MrRaulPeeDeeJay 2 года назад
Ho notato una cosa che mi fa storcere il naso: la piastra NON è autoreverse o sbaglio? (Edit: non sbaglio, lo hai confermato più avanti) Ed inoltre, come hai detto, la riduzione del rumore Dolby si applica solo in riproduzione e non in registrazione, peccato!
@gambop
@gambop 2 года назад
In realtà non mi risulta che questo Teac sia una nuova uscita ma piuttosto un avanzo di magazzino tant’è vero che negli USA la Teac ha scontato questi prodotti del 40% e li vendeva attraverso un suo canale ebay semiufficiale per svuotare i magazzini. In Usa molti utenti li hanno acquistati a 249 dollari, che é un prezzo più corretto. Questa w1200 mi pare sia del 2018. Io sono un grande fan della cassetta, ma il vinile ha potuto tornare perché il giradischi, per via dei dj anche, bene o male non era mai scomparso dalla vendita, mentre di piastre a cassette si trova solo questa della teac o un altra teac combinato cd/cassetta, la AD-850. Se i produttori non mettono in vendita cassette deck, la cassetta farà molta fatica a tornare. Detto questo, per motivi tecnici in cui non mi dilungo, una buona piastra dovrebbe essere a 3 testine. Inoltre il sistema di riduzione del rumore di questa piastra è proprietario perché le licenze dolby sono scadute, e le piastre decenti non hanno autoreverse! Una buona cassetta al cromo da 60 minuti e una buona piastra a 3 testine permettono una risposta in frequenza solo un po inferiore a un vinile, purtroppo anche ai tempi d’oro la cassetta ha pagato nastri e piastre di scarsa qualità.
@dariomiani2606
@dariomiani2606 2 года назад
Ciao Gianluca, alla fine del video sono tornato indietro per vedere bene il prezzo della musicassetta. Per 3 euro ero disposto a comperarne 10, solo che i 3 euro sono durati qualche giorno, adesso sono di nuovo a 7 euro l'una... peccato.
@dariomiani2606
@dariomiani2606 2 года назад
Ho messo l'articolo in Keepa in modo che mi avisasse se il prezzo ritornava a 3 euro...: disponibili 4 pezzi. Comperate!
@remreporteventimisteriosi2024
@remreporteventimisteriosi2024 2 года назад
c'è anche chi produce le cassette come dirt tape Io per esempio ho una doppia piastra sony anni 90 in cui la piastra di sinistra è diventata rumorosa a causa della rottura di un ingranaggio introvabile. Praticamente la uso soltanto con la piastra di destra.
Далее
TEAC O'Casse Open Cassette -  Reinventing the Reel
8:05
Dirt Tapes: MALEDETTA NOSTALGIA!
19:36
Просмотров 6 тыс.
The big difference little cassette deck belts can make
15:30
Ho trovato strane Audiocassette di 20 anni fa
17:29
Просмотров 2,3 тыс.