Тёмный
No video :(

The FIRST One. - MX Linux 23 "Libretto" 

Linux Distros
Подписаться 2,3 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

In this video we discuss MX-23, nicknamed "Libretto", the latest version of the most-clicked distribution on the reference portal for Linux distros, distrowatch.com. MX is based on Debian Stable but also uses antiX core components, with additional software created or packaged by the MX community. MX Linux uses XFCE as the main DE, but you can also get the KDE Plasma version, the Fluxbox version, and other environments can be retrieved from repositories or by spin-off images.
» mxlinux.org/
#MXlinux #Linux #distro #distribuzione #Debian #Debian12 #bookworm #MX23 #mxlive #mxtools #MEPIS #antiX

Опубликовано:

 

22 июл 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 82   
@diogene3913
@diogene3913 Год назад
Io uso MX Linux da anni e mi trovo molto bene. Congratulazioni a chi ci lavora. L'ultima volta che sono stato da un tecnico pc per un computer nuovo assemblato, voleva installarmi windows 11, per ovvie ragioni, dissi che non uso windows ma Linux. Egli, mi guardava come se fossi un povero fesso. Mi ha voluto installare lo stesso quella schifezza di windows, ma sul pc è durato giusto il tempo del viaggio di arrivare a casa. Un quarto d'ora. 😊
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Ahaha certo che sono incredibili a volte...
@giginazario82
@giginazario82 Год назад
Spieghi molto bene, i tuoi video sono molto godibili… sappi che per colpa tua mi ammalerò di distrohopping 😂😂😂
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Ahahaha benvenuto nel club! 🤗
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 Месяц назад
Installata oggi nel mio vecchio notebook Acer del 2005 a 32 Bit con 2 Giga di RAM, spettacolare! 😉 Molto bella e Xfce funziona da Dio, nulla a che vedere con Xfce messo a corredo da debian.
@linux_distros
@linux_distros Месяц назад
Ottimo!
@giannibene2465
@giannibene2465 Год назад
Iscritto e superlike. Complimenti per il video abbastanza velocizzato sia nella vista che nel parlato... non so come hai fatto ad elencare tutte quelle versioni in sequenza come se fosse una canzone trap...scherzo ottimo video mx linux lo uso da sempre insieme alla mitica Mint. Un saluto, Giovanni.
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Ahaha grazie 🤗
@antonio.taverna
@antonio.taverna 11 месяцев назад
Avendo fatto (e facendo tuttora) distro hopping per testare le varie novità presenti nel panorama Linux, posso dire che non sia sempre un bene avere miriadi di derivate e distro forkate. Capisco che sia una delle cose pro del mondo Linux (il poter creare le proprie distro) ma poi si disperdono le forze invece di contribuire ai progetti originali. MX nella fattispecie toglie alcune cose che ormai sono standard in tutte le distribuzioni (come systemd) e quindi un utente poi non si troverebbe a proprio agio con le distribuzioni più blasonate.
@antonio.taverna
@antonio.taverna 11 месяцев назад
Un altro problema è poi secondo me quello relativo ai team delle distribuzioni derivate. Spesso sono piccoli team di poche persone che magari negli anni si stufano e abbandonano i progetti. Non si può in questo caso trovarsi in braghe di tela con sistemi che non vengono più sviluppati da nessuno.
@linux_distros
@linux_distros 11 месяцев назад
Il discorso della dispersione delle risorse in realtà è un "non problema" nel senso che, se un gruppo di persone ha deciso di distaccarsi dal progetto iniziale, è perché probabilmente quello stesso gruppo di persone non ha comunque intenzione di partecipare al progetto d'origine. Questo significa che l'esistenza o la non esistenza di una derivata non cambia poi molto le carte in tavola per la distribuzione di partenza. Anzi spesso succede il contrario, le derivate creano qualcosa che poi viene mandato indietro nell'upstrean, cose che chi gestisce la distribuzione di partenza non aveva neanche ipotizzato di creare (nel mondo Debian funziona praticamente così) Per quanto riguarda la questione di usare o meno systemd o altri pezzetti alternativi, beh, spesso tali scelte sono proprio il motivo fondamentale (o ideologico) per scegliere una distribuzione rispetto ad un'altra. In tal caso l'utente le sceglie consapevolmente e quindi non vedo perché dovrebbe trovarsi poi eventualmente male con altre distribuzioni nel caso volesse provarle. Delle due, non si troverebbe proprio ad usarle se esse contengono quei componenti che non vuole avere installati sul proprio computer Sulla questione dell'abbandono purtroppo non ci si può fare nulla, ma questo può valere sia per il "progettino comunitario" seguito da un team minuscolo di persone, e sia per sistemi commerciali di aziende con centinaia di dipendenti che lasciano stare o chiudono i battenti (e nella storia del pinguino ce ne sono una caterva di esempi). È praticamente impossibile (a meno di casi evidenti) sapere in partenza quali progetti andranno avanti e quali no. Il bello di Linux, però, è che puoi saltare da una parte all'altra e se un ramo muore puoi continuare senza particolari intoppi su un altro In sostanza, il mondo Linux è fatto così, ma è la sua stessa natura, sinceramente non vedo come possa essere altrimenti
@antonio.taverna
@antonio.taverna 11 месяцев назад
@@linux_distros concordo su molto di quello che scrivi e mi ritrovo anche. Io per scelta ho sempre evitato distribuzioni di nicchia anche perché appunto spesso nascono e muoiono e non sono seguite a dovere dal team di sviluppatori. Le distribuzioni principali invece sono adatte a tutti perché la documentazione è tanta e si trovano un sacco di persone che supportano nei forum o che hanno già riscontrato i nostri stessi problemi. Sul fatto che le distribuzioni derivate riportano indietro verso l'upstream, invece, spesso non è così. L'esempio più eclatante è Ubuntu che ormai con Debian ha poco a che fare (se non per il formato dei pacchetti deb). Il mio riferimento a systemd era per indicare come (e non piace per nulla nemmeno a me) purtroppo sia diventato il sistema di default nella maggior parte delle distribuzioni. Specie in quelle più richieste in ambito lavorativo (Red Hat, Debian, Ubuntu). A quel punto può fare piacere non usare systemd per i propri scopi privati, ma lo si deve comunque conoscere per maneggiare le distribuzioni più blasonate. Sicuramente nessuna distribuzione esula dal poter implodere o esplodere (vedi cosa è successo a CentOS). Ma distrowatch è pieno zeppo di distribuzioni nate e morte in pochi anni. Quelle che restano in piedi sono più o meno sempre le stesse e molte di queste sono le mamme di tutte le derivate.
@linux_distros
@linux_distros 11 месяцев назад
Ma anche io di solito evito le distribuzioni di nicchia (o perlomeno lo faccio sui computer con cui lavoro o che devono essere affidabili), magari ci gioco in una VM oppure su una macchina secondaria che uso per test, e fine. Come credo facciano il 98% degli utilizzatori delle stesse... Spesso sono semplici esperimenti già a partire da chi li crea e dubito che ci siano masse di utenti che li usano (uno dei motivi per cui le stesse poi muoiono). Chiaro quindi che le più blasonate siano poi le più utilizzate e quelle teoricamente più affidabili, ma anche lì la certezza non c'è mai del tutto. Nel caso di MX, comunque, il progetto sta in piedi da una vita e non la considererei di nicchia (personalmente comunque non la utilizzo), anzi è sicuramente una delle più usate Tornando al discorso systemd (il quale tra l'altro su MX può oppure no essere abilitato, la scelta sta all'utente) o altri tool ormai standardizzati, se un utente ci lavora col pinguino mi pare anche abbastanza scontato che li conosca (o li debba conoscere). Dubito che un utente che non ci capisce nulla di tali cose lavori nel quotidiano con Linux (o, se lo fa e non se ne interessa, significa che non gli servono), quindi è altresì difficile che si possa trovare male passando da una distro che li ha ad una che non ha i suddetti tool (o viceversa)
@antonio.taverna
@antonio.taverna 11 месяцев назад
@@linux_distros l'unica distribuzione di cui mi fido senza systemd è Slackware 😊 toh, mettiamoci anche Devuan visto il gruppo di veterani del campo dalla quale è nata 😁
@AlessioFrigerio
@AlessioFrigerio Год назад
Provato MX qualche anno fa, dopo aver testato mint, un po zorin, fedora, ubuntu poco, ed altre che non ricordo. Mi è piaciuta subito tanto che la usavo sul mio notebook. Poi il notebook è morto! Fortunatamente non c'erano dati importanti ma solo un po di sano divertimento. Spero di poterlo rimettere sul portatile che ho preso recentemente. Sarebbe un bel salto prestazionale rispetto a quello di prima.
@linux_distros
@linux_distros Год назад
💪 peccato per il PC andato 🥺
@jackkrawatt3908
@jackkrawatt3908 7 месяцев назад
Avevo sentito che era molto pratica per fare musica, sono un affezionato Debian , e mint con interfaccia Gnu , cosa mi converrebbe usare ?
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Ciao, non sono esperto di applicazioni per creare musica quindi non ti so consigliare di preciso. In generale MX è su base Debian, quindi qualsiasi distro basata su Debian (compresa chiaramente Debian stessa) oppure Ubuntu e sue derivate, non dovrebbe cambiare molto... Puoi anche dare un'occhiata a Ubuntu Studio o AV Linux che dovrebbero essere pensate appositamente per chi fa produzioni multimediali
@damiano2211
@damiano2211 10 месяцев назад
Premetto: non sono uno smanettone, tutt'altro. Ho provato varie distro alcune non esistono più (tipo handy-linux), per me MX è la migliore. La utilizzo dal 2017. Qualche mese fa, dopo quasi 13 anni di fedele servizio (ed in questo credo Linux abbia giocato un ruolo importante soprattutto riguardo la vita del processore), il mio Asus X53, ha deciso di tirare le cuoia; sul nuovo Asus Tuf (cavallo che vince...), ho installato MX (in dual boot con win 11). Per quanto mi riguarda, su un computer del 2022 (quindi abbastanza recente come HW) tutto funziona alla perfezione - anche se ad essere sincero avevo avuto qualche rogna con MX 21; ll Wi-fi mi si spegneva da sé e non tornava più (magari uno più esperto avrebbe risolto da solo). Che dire? Per uno (come me) che dell'estetica se ne frega abbastanza, è una bomba (poi per me xfce è carino, estremamente personalizzabile). L'ho pure installato a mia madre sul suo PC (uccidendo, con gioia, ubuntu) ed è soddisfatta (giustamente, visto l'uso "basico" che ne fa); molto più veloce. Consumi minimi di Ram, cpu e GPU (chiaramente quest'ultima non ottimizzata come in Win, diamo a Cesare ciò ch'è suo). Benchmark senza paragone: Windows ciuccia 6 gb di ram, cpu al 10% senza avere nulla di aperto (in modalità eco!), Mx 2 gb con browser con 6 schede aperte e cpu all'1/2% (anche vita batteria, molto meglio Mx, con TLP) e processori a temperatura più bassa (ho un computer gaming, ma lo uso per video, music e graphic editing, quindi rispetto i gamers che lamentano l'inferiorità di Linux in materia ancora netta rispetto al figlio dello zio Bil). Poi a me systemd mi sta un po' su; uno dei motivi per i quali non ho scelto debian (ma questa è l'opinione di un dilettante...). Avevo provato Devuan 2, ma già in live presentava dei bug (non so la 5). L'installer di Debian, poi, l'ho sempre trovato complicato (non so con la 12, non l'ho provata). Credo che questa distro trovi il suo successo (o almeno parte di esso) nel fatto che offre possibilità di crescita. Esempio: quando ho iniziato usavo pochissimo la riga di comando e andavo molto di interfaccia grafica sullo "store" di MX (nel quale poi, in realtà ti strizza sempre l'occhio il terminale!), poi ho iniziato a personalizzarlo un po' di più "crescendo" anch'io assieme alla distro (con comandi da shell, pacchetti, ecc.). Questo per un utente medio, credo sia importante (poi in futuro, se acquisto più esperienza posso passare ad un'eventuale altra distro meno "beginner", dato che comunque, continuo a provarne). Oggi su un computer gaming come il mio - se da un lato non è "ottimizzato" dal punto di vista della GPU come potrebbe esserlo su altre distro tipo Nobara o Pop (che comunque si fanno sentire dal punto di vista di ram e temperature!) - tutto funziona alla perfezione. In meno di 23 gb di disco, ho già installato praticamente tutti i programmi che uso e non! (perfino quello - inutile, diciamocelo - per cambiare colore alla tastiera), rispetto a Windows, al quale ho già disinstallato vari programmi (inutili/a pagamento) e nonostante ciò occupa quasi 100 gb (praticamente da solo!). Windows (come diceva una band chiamata Vina3, riferendosi all'amore) è "una maledizione obbligatoria", lo uso per devices che non hanno rilasciato i drivers Linux per questo me lo devo tenere. Discorso aggiornamenti: personalmente ho fatto una bella partizione home e quando, non si riesce a fare il dist-upgrade, sovrascrivo la / e pace! (sì ti rompi un po' a rimettere tutto in ordine, ma non ci metti molto). Azz... Ho scritto un romanzo... Complimenti comunque! Bel video!
@linux_distros
@linux_distros 10 месяцев назад
Grazie per i complimenti e per aver condiviso la tua esperienza! 💪
@jp376
@jp376 7 месяцев назад
Ciao, appena scaricato per correggere un errore del bluetooth di windows 11 pro , installato sopra un mini pc Nipogi, risolto il problema al bluetooth ma non vede la scheda di reta, solo ethernet. Qualche suggerimento ?
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Probabilmente la scheda wifi necessita dei driver non free. Sai che modello è? Una volta capito quale modello di adattatore wifi c'è nel mini PC, puoi collegare il computer ad internet via Ethernet ed installare il pacchetto firmware che contiene il driver che ti serve. Infine puoi caricare il driver con il comando modprobe
@jp376
@jp376 7 месяцев назад
@@linux_distros Non mi trovo per niente, domanda forse stupida, come si può tornare indietro da windows 11 ?
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Cioè vuoi reinstallare Windows 11? Ma lo hai rimosso per installare MX oppure ce li hai installati in contemporanea? Comunque se non hai la partizione di ripristino allora devi scaricare Windows 11 dal sito Microsoft e seguire la procedura indicata lì per installarlo sul computer
@jp376
@jp376 7 месяцев назад
@@linux_distros Rimosso per provare MX Linux, non sono un grande esperto, mi trovo meglio nella semplicità di windows 11 con tutti i suoi bug e lentezze varie, ora ho scaricato la versione di windows in chiavetta, ma non riesco a fare niente su MX linux, in verità ho provato direttamente a scaricare l'eseguibile exe di microsoft per poter installare direttamente sulla macchina, ma non vanno i formati .exe. Ora come faccio ? Esiste una guida per installare windows 11 su MX Linux ? Per ora ho spostato il file iso sulla scrivania. Ma da lì non riesco a fare niente.
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Devi seguire quello che c'è scritto sul sito Microsoft -> www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11 e credo che il caso giusto per te sia il 3° (Download dell'immagine del disco). In questo modo scarichi la ISO del sistema operativo. A quel punto la scrivi su una USB tramite un qualsiasi programma per gestire le ISO come balena etcher o svariati altri, e poi fai l'installazione da pendrive seguendo le istruzioni a video (un po' come immagino hai fatto per installare MX, quindi riavviando il PC e facendo il boot da USB)
@NicMatto
@NicMatto Год назад
Mi è piaciuto perché molto semlice da usare e stabile, non ho avuto nessun problema, ora ho un amico che sta ancora usando MX-Linux e si trova bene proprio perché è facile da usare e stabile, io dal mio pc lo ho tolto perché volevo pacchetti più aggiornati di alcune app, ora la distro che sto usando è Zorin-OS ma sto valutando se passare a Debian 12 perché alla fine per me la cosa fondamentale è che sia stabile e qualche piccolo bug fastidioso non drammatico su Zorin è capitato... (bug spesso risolti con un banale reboot)
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Debian ❤️❤️
@tonguelover6666
@tonguelover6666 Год назад
MX continua a essere la mia distro di riferimento dalla versione 16, più o meno, ad ogni major release, è un po' un bordello, va detto, ovvero sarebbe molto meglio implementassero una sorta di versione semi-rolling, per non aver problemi di format - reinstall ogni volta... ma a parte questo, tutto ha sempre funzionato bene, per mio conto, ho sempre usato xfce, non ho pc "fulmini di guerra" ee quindi sono un po' costretto a giocaroe con i DE più stabili e meno esosi di risorse; tuttavia penso che sia un ottimo compromesso stabilità / velocità.
@linux_distros
@linux_distros Год назад
💪💪💪
@ilbulga
@ilbulga 8 месяцев назад
Ciao. Mi dispiace che passando un file bluetooth nel PC mi dia eseguito ma poi per aprirlo mi dice che non è stata creata la locazione per il file .. dovrei imparare tramite riga di comando. Provate e poi mi fate sapere? Grazie! Per il resto... Lo sto utilizzando su un iMac 24 pollici del 2006 sembra funzioni bene 😅
@linux_distros
@linux_distros 8 месяцев назад
Ti dà problemi nel trasferimento fine via BT? Ma pensa, strano ma non sarei completamente stupito: non lo uso da una vita come metodo di scambio dati perché con qualsiasi sistema operativo non mi ci sono mai trovato bene 🙃
@neodimio60
@neodimio60 Год назад
😜👍
@linux_distros
@linux_distros Год назад
🤗🤗
@piermoscardi5539
@piermoscardi5539 11 месяцев назад
Grazie, è una distribuzione veramente ottimale per chi come me ama Xfce. Per favore se potresti approfondire l'installazione di applicazioni, per esempio Virtualbox che con Debian 12 non si riesce a far funzionare, grazie.
@linux_distros
@linux_distros 11 месяцев назад
Ciao, che problemi ti dà? Debian come host oppure come guest (e in caso l'OS host quale è)?
@virgo3380
@virgo3380 Год назад
Mx e' perfetto per chi non vuole smanettare molto. L'ho avuto. Ma poi sono passato definitivamente a Debian dopo aver provato altre distribuzioni. Debian si presta meglio a essere modificato a propria immagine e somiglianza. Del resto poi sono gusti...
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Debian ❤️
@Cesare-ub3dt
@Cesare-ub3dt 9 месяцев назад
sai per caso qual' è il comando da terminale per aggiornare?
@linux_distros
@linux_distros 9 месяцев назад
Ciao, per fare l'upgrade alla nuova versione? In caso puoi dare un'occhiata qui: mxlinux.org/wiki/system/upgrading-from-mx-21-to-mx-23-without-reinstalling/
@Cesare-ub3dt
@Cesare-ub3dt 9 месяцев назад
@@linux_distros intendevo dire se voglio tipo aggiornare le app che ho o il software non la versione di distro tipo sudo apt e poi non so ....
@linux_distros
@linux_distros 9 месяцев назад
@@Cesare-ub3dt ah ok, allora ti basta fare "sudo apt update" (senza apici) per aggiornare il database dei pacchetti e poi dai "sudo apt upgrade" (sempre senza apici) per eseguire l'upgrade
@Cesare-ub3dt
@Cesare-ub3dt 9 месяцев назад
@@linux_distros grazie mille
@linux_distros
@linux_distros 9 месяцев назад
@@Cesare-ub3dt di nulla!
@xcom457
@xcom457 7 месяцев назад
mmm io ho provato MX Linux è mi piace il fatto che non ho trovato problemi ad usarlo, le ultime versioni rilevano tutto l'hardware, l'unico neo per il mio pc è l'audio troppo basso, succede anche con Windows ma con i driver DTS Studio sound ed i miglioramenti il volume audio va bene senza dover configurare niente, su MX Linux devo scaricare e configurare manualmente ma non riesco ad avere la stessa qualità ed è veramente l'unico neo, la mia esperienza si ferma alla versione 21 ma voglio provare anche la versione 23 e vedere se continua a girare bene sul mio vecchio portatile e naturalmente se riesco a migliorare l'audio.
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Speriamo 🤞
@xcom457
@xcom457 7 месяцев назад
@@linux_distros comunque non mi piacciono le ultime versioni Windows preferisco MX Linux infatti cambio tra lui e Win 7 ogni tanto perché ho dei programmi che funzionano sotto Windows.
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Ci sta, io non lo uso da più di 20 anni ormai 🤪
@xcom457
@xcom457 7 месяцев назад
@@linux_distros in alcune parti del mondo utilizzano ancora Windows 7 anche per lavoro, io provavo le distribuzioni linux anche quando avevo Windows Millenium e XP, oggi comunque è il sistema android che domina ma chiamarlo sistema operativo mi suona strano.
@linux_distros
@linux_distros 7 месяцев назад
Ci sono posti in cui si usa ancora XP figurati, spero per loro almeno che non lo colleghino ad Internet 🤣
@giginogigietto1987
@giginogigietto1987 11 месяцев назад
Una delle poche distro a implementare Orca in KDE! Peccato che l'installer ci faccia a cazzotti, almeno su Xfce.
@linux_distros
@linux_distros 11 месяцев назад
😅
@orlandoantonioveneziano6002
La seconda* È stata superata da mint ieri
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Uhm, forse ieri, oggi è nuovamente prima (a me Mint tra l'altro, ho appena controllato, appare come terza per distacco). In ogni caso MX mediamente sta sempre su. Poi dipende anche come si impostano i filtri di ricerca... Aldilà che sono numeri che contano il giusto, come ho anche detto poi nel video: il senso è piuttosto sottolinearne la diffusione
@orlandoantonioveneziano6002
@@linux_distros la classifica di distroWatcher di default è quella degli ultimi 6 mesi, per guardare i dati odierni bisogna inserire dal filtro di ricerca "last 7 days" e premere go, sennò si vedono le statistiche di 6 mesi fa, comunque le statistiche su un lungo periodo ovviamente son molto più affidabili 👍🏼🔝
@linux_distros
@linux_distros Год назад
Sì sì è chiaro, lo so (l'ho anche scritto che dipende come si impostano i filtri di ricerca 🤗). Mint è uscita in questi giorni, normale che sia schizzata in alto, dubito che ci rimarrà a lungo però 🙃 (più passa il tempo, meno gli utenti cliccheranno sul suo nome). Ma poi ripeto lascia tutto il tempo che trova, in generale le classifiche di distrowatch sono appunto relative ai suoi dati, non sono valori universali, e sono legate semplicemente ai click sui link del sito. Accedere a quelle pagine (o scaricare da lì le ISO) non significa necessariamente che poi si utilizzi veramente determinate distro. È giusto un valore di popolarità relativa al periodo, comodo per capire cosa c'è attivo, cosa cattura l'interesse e via discorrendo. Per dire: dubito che MX alla fine abbia più utenti/utilizzatori di Ubuntu (esistono migliaia di persone che usano quest'ultima e non hanno mai sentito parlare di distrowatch), eppure sta sopra. E lo stesso discorso vale per tutte le altre
@escapeck
@escapeck Год назад
Lo proverò in Dual boot su mac mini
@linux_distros
@linux_distros Год назад
👌👌
Далее
For OLD PCs - Overview of Lightweight Distros
34:56
Просмотров 10 тыс.
I forced EVERYONE to use Linux
22:59
Просмотров 367 тыс.
SOURCE-Based! - Overview Of Gentoo And Its Derivatives
38:44
antiX Linux - Setup Guide And Review
28:38
Просмотров 16 тыс.
The ITALIAN Distro - openmamba 2023
8:13
Просмотров 6 тыс.
The Linux Experience
31:00
Просмотров 808 тыс.
Linux Mint vs... Linux Mint (Debian Edition)
17:43
Просмотров 260 тыс.
How To Install MX Linux
8:28
Просмотров 13 тыс.