Тёмный

Tombe della Via Latina a Roma, nuovi scavi archeologici e valorizzazione di S.Stefano Protomartire 

ArchaeoReporter
Подписаться 20 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

"Sono appena terminati - scrive il Parco Archeologico dell'Appia Antica - scavi archeologici nell'area della villa degli Anicii, presso le Tombe della via Latina, che ci ha regalato qualche piacevole sorpresa.
L'area - già sottoposta a indagini nell'Ottocento alla ricerca di statue e reperti di interesse antiquario - è stata ora nuovamente indagata grazie ai fondi del PNRR. Questa volta, però, con metodologie scientifiche moderne e rigorose, per recuperare informazioni preziose sugli ambienti della villa e della basilica paleocristiana di S. Stefano, della loro stratificazione e riutilizzo in un arco temporale davvero molto vasto, dal I sec. d.C. all'età tardoantica.
Sono stati aperti tre saggi, rispettivamente sui lati est, sud e nord della basilica che, liberati dallo strato di materiale da cui erano stati ricoperti alla fine dello scavo del 1858, hanno rivelato una serie di ambienti molto diversi tra loro appartenenti alle diverse fasi di utilizzo di questa grande villa, poi trasformata in basilica cristiana."

Опубликовано:

 

20 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@angelomerra1956
@angelomerra1956 Год назад
Mi inchino innanzi ad un altro bel video di archeologia Grazie veramente per qyest altro grande dono che ci fate
@ferrucciot8053
@ferrucciot8053 Год назад
Veramente interessante e speriamo che gli scavi possano procedere spediti sostenuti dagli opportuni e necessari fondi. Aspettiamo da voi buone nuove 🎉. Buon lavoro ed auguri 🍀 vi verremo a visitare presto 🇮🇹🙋‍♂️
@moreno1105
@moreno1105 Год назад
Ogni vostro video è un 'emozione !
@youonlylivetwice5555
@youonlylivetwice5555 Год назад
🙏❤️
@user-ov7mi7yy2e
@user-ov7mi7yy2e 27 дней назад
L’Appia antica gia’e’bellissima di per se
@MrTinner66
@MrTinner66 8 месяцев назад
Mah, io non capirò mai come è possibile che qualcuno abbia concesso i permessi per realizzare un campo da calcio e un muro di cinta in un posto archeologico del genere, tanto più che i primi scavi sono della metà dell'ottocento e il sito quindi si conosce da oltre 170 anni.
Далее
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40