Тёмный

TREKKING: Da Piglionico alla Pania della Croce - Regina delle Alpi Apuane - di Sergio Colombini 

Sergio Colombini
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 12 тыс.
50% 1

L'itinerario di oggi inizia dal Piazzale Viola Bertoni “Mamma Viola” Medaglia d' Oro al valor civile in località Piglionico.
Per arrivare a Piglionico da Gallicano si prosegue per Molazzana e da qui si seguono le indicazioni per il rifugio Rossi. Poco prima di arrivare a Piglionico c'è la macchina automatica per pagare il parcheggio (3 euro tutto il giorno).
Dal piazzale dove c'è anche una cappella, la strada continua per alcune decine di metri e termina. Da qui inizia il sentiero 7 che entra all'interno di una faggeta, poco dopo ci troviamo all'incrocio con il sentiero 127, ma noi continuiamo sul 7. Il sentiero si fa ripido ma in poco tempo si raggiungono i prati di alta quota, sulla nostra sinistra una bella vista della Pania Secca e davanti già si intravede il Rifugio CAI E.Rossi a 1609 m. s.l.m.
Dopo una breve pausa al rifugio, riprendiamo il cammino sullo stesso sentiero che dopo pochi minuti attraversa la foce del Puntone a quota 1611 m. s.l.m. Poco dopo lasciamo il sentiero 7 per il 126 che inizia a salire la sassosa Valle dell'inferno.
Dopo poco in una cavità naturale troviamo la neve che rimane per tutta l'estate. Facendo molta attenzione alle pietre smosse, arriviamo in cresta, il panorama è bellissimo, l'aria è abbastanza fresca, in poco tempo raggiungiamo la vetta della Pania della Croce quota 1859 m. s.l.m.
Dalla cima si gode uno stupendo panorama della catena delle Apuane, la costa tirrenica, gli Appennini, la Garfagnana e la costa ligure. Dopo un po di sosta ad ammirare il panorama per lo stesso sentiero siamo tornati a Piglionico.

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 21   
@MickyTechology
@MickyTechology 6 месяцев назад
Anche se è di 7 Anni fa non cambia una virgola !! Bel Video e bei paesaggi Mozzafiato. Grande Sergio. Sicuramente sarà una delle mie prossime mete a fine primavera ,inizio Estate.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 6 месяцев назад
Ciao Micky, sulla regina delle Alpi Apuane ci sono stato tantissime volte, da ragazzo ho dormito diverse volte in vetta o al rifugio Rossi per vedere l'alba dalla Pania. Se vuoi vederlo questo video è ancora più vecchio, abbiamo fatto un anello passando anche dal rifugio Del Freo, questo è il link: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-vHw-KtQCavg.html Grazie, saluti, Sergio.
@MickyTechology
@MickyTechology 6 месяцев назад
@@sergiocolombini grazie Sergio. Se non erro il rifugio donegani dovrebbe essere nella Val serenaia . Ci sono stato passando dal bivacco k2 e poi al rifugio orto di donna. Grazie x link . Lo guardo al sicuro
@sergiocolombini
@sergiocolombini 6 месяцев назад
@@MickyTechology Scusa ho sbagliato, volevo dire rifugio Del Freo, si il rifugio Donegani è in Val Serenaia alle pendici del monte Pisanino.
@rolandoborchi6870
@rolandoborchi6870 4 года назад
Spettacolare, stupenda montagna
@sergiocolombini
@sergiocolombini 4 года назад
Ciao Rolando, non a caso è chiamata la Regina delle Alpi Apuane. Saluti, Sergio.
@rolandoborchi6870
@rolandoborchi6870 4 года назад
@@sergiocolombini è considerata la montagna più bella della Toscana
@lucca04
@lucca04 7 лет назад
meraviglioso
@sergiocolombini
@sergiocolombini 7 лет назад
Grazie! Saluti, Sergio.
@lorenzogaloppini6140
@lorenzogaloppini6140 3 года назад
Non sono mai stato sulla famosa Pania della Croce, come in generale su nessuna vetta delle Apuane, che sono montagne spettacolari anche per la loro posizione vicina al mare. Le ho visitate parecchie volte ma senza mai raggiungere quelle altezze. Mi piacerebbe molto anche andare al rifugio Rossi, dato che adoro in particolare i rifugi di montagna (una volta sono stato al rifugio Carrara e fra l'altro mangiai molto bene). Quest'estate devo rifarmi, sperando che il covid allenti la presa.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 3 года назад
Ciao Lorenzo, se ti piace andare ai rifugi, questi sono facilmente raggiungibili con una bella passeggiata, oltre al rifugio E.Rossi ti consiglio anche il Del Freo e N. Conti sul versante versiliese. Saluti, Sergio.
@lorenzogaloppini6140
@lorenzogaloppini6140 3 года назад
@@sergiocolombini Grazie delle info.
@Milanistanelcuore92
@Milanistanelcuore92 4 года назад
Bellissmo posto, per caso avete registrato la traccia del percorso?
@sergiocolombini
@sergiocolombini 4 года назад
Ciao Florian sul mio profilo Wikiloc trovi la traccia GPS "TREKKING: Alpi Apuane - Giro della Pania della Croce", in pratica dalla partenza fino alla vetta è il solito, poi noi siamo scesi sul versante della Versilia al rifugio Del Freo e con un sentiero a mezza costa siamo tornati al punto di partenza chiudendo il giro. Saluti, Sergio.
@Milanistanelcuore92
@Milanistanelcuore92 4 года назад
@@sergiocolombini grazie mille per le info!
@mountaintrek2139
@mountaintrek2139 7 лет назад
Quanto ci avete impiegato per landata?
@sergiocolombini
@sergiocolombini 7 лет назад
Circa due ore e mezzo
@ClaudioCampiti
@ClaudioCampiti 6 лет назад
Belle immagini, peccato che ci si può crepare facendo queste cose come è successo anche oggi ma non ne parliamo troppo altrimenti il turismo sacro $$$ ne risente : www.gazzettadiparma.it/news/italia-mondo/488722/un-escursionista-muore-sulle-apuane.html facebook.com/AssociazioneVittimeDellaMontagna/
@sergiocolombini
@sergiocolombini 6 лет назад
Purtroppo ogni anno qualcuno ci muore. Non è colpa della montagna, ma delle persone che non conoscono bene le Alpi Apuane. Su tutte le montagne è pericoloso andare in inverno, sulle Apuane ancora di più. Saluti, Sergio.
@ClaudioCampiti
@ClaudioCampiti 6 лет назад
Accettare con rassegnazione e normalità queste morti è sbagliato, per esempio sarebbe bene in base a quello che dici sconsigliare vivamente di andarci in inverno.
@robertopinzani6774
@robertopinzani6774 4 года назад
@@ClaudioCampiti Chi va' in montagna senza conoscerla o con troppa confidenza spesso si mette nei casini, non per questo si deve sconsigliare di andarci. Le apuane son pericolose anche in estate, come si suol dire tra chi le frequenta spesso," ha fatto piu' morti il paleo secco a fine estate ,del ghiaccio d' inverno" La borra canala in inverno e' una colata di ghiaccio vetrino, quindi , se uno la vuol fare ,ramponi (affilati) e piccozze . Nb. Il percorso del video , se fatto in estate e' tra i meno pericolosi delle apuane e delle panie, e' molto piu pericoloso fare le panie da piglionico salendo dalla cresta nord della secca.
Далее
Alpi Apuane - Mount Pania della Croce
4:35
Pania della Croce - ascensione invernale
8:46
Просмотров 7 тыс.