Тёмный
No video :(

Tumore del pancreas: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC 

AIRC
Подписаться 30 тыс.
Просмотров 281 тыс.
50% 1

Il pancreas è un organo ghiandolare di forma allungata, lungo circa 18-20 cm, situato in profondità nell'addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale.
È suddiviso in tre parti: la più grande viene chiamata testa ed è a stretto contatto con il duodeno, quella centrale corpo, e la parte più sottile, che si protrae fin verso la milza, è denominata coda.
Il pancreas produce diversi ormoni molto importanti tra i quali l'insulina e il glucagone (che regolano il livello degli zuccheri nel sangue) e vari enzimi (per esempio la tripsina) che, trasportati dai dotti pancreatici nell’intestino, contribuiscono alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti.
Il tumore del pancreas si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi le cellule di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo.
Nel 2017 sono stati stimati circa 13.700 nuovi casi in Italia, pari al 4% di tutti i tumori di nuova diagnosi tra maschi e femmine.
Per molti anni si è registrata una maggior prevalenza di questo tumore negli uomini, dovuta verosimilmente al loro maggiore consumo di sigarette rispetto alle donne, essendo il fumo un fattore di rischio importante. Oggi le donne fumano quanto e più degli uomini e per questo nelle donne di più di 70 anni il carcinoma pancreatico è tra i cinque tumori più frequenti (al quarto posto, con il 5 per cento dei casi).
+++ Quanto è diffuso +++
Nel 2017 sono stati stimati circa 13.700 nuovi casi in Italia, pari al 4 per cento di tutti i tumori di nuova diagnosi tra maschi e femmine.
Per molti anni si è registrata una maggior prevalenza di questo tumore negli uomini, dovuta verosimilmente al loro maggiore consumo di sigarette rispetto alle donne, essendo il fumo un fattore di rischio importante. Oggi le donne fumano quanto e più degli uomini e per questo nelle donne di più di 70 anni il carcinoma pancreatico è tra i cinque tumori più frequenti (al quarto posto, con il 5 per cento dei casi).
+++ Chi è più a rischio?+++
Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d'età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni.
I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.
Altri fattori di rischio, anche se non ancora chiari nei dettagli, sono il diabete di tipo 2 (quello non dipendente da insulina, che in genere si manifesta dopo i 45 anni di età) e alcune malattie genetiche rare quali per esempio la sindrome di von Hippel-Lindau. Anche alcol e caffè sono sospettati di favorirne lo sviluppo, così come alcune esposizioni professionali a solventi di uso industriale e agricolo e a derivati della lavorazione del petrolio.
Esiste inoltre un chiaro legame con l'obesità soprattutto quando il grasso è stratificato sull'addome e quando sono presenti l'intolleranza al glucosio, la resistenza all'insulina e il diabete.
La presenza in famiglia di casi di tumore del pancreas o della mammella o del colon costituisce un fattore di rischio aggiuntivo, in genere riconducibile a specifiche mutazioni genetiche ereditarie, che hanno un ruolo molto importante nello sviluppo della neoplasia. Infine, essendo un organo fondamentale per la digestione, anche la dieta ha un ruolo importante: un'alimentazione ricca di grassi e proteine animali sembra essere collegata a un aumento di rischio.
+++Tipologie+++
Circa il 70 per cento dei tumori del pancreas si sviluppa nella testa dell'organo, nella maggior parte dei casi con origine nei dotti che trasportano gli enzimi della digestione. Tale neoplasia prende il nome di adenocarcinoma duttale del pancreas, nome che indica proprio l’origine della neoplasia dall’albero duttale. Al secondo posto vi sono i tumori neuroendocrini, che originano dalle cellule delle isole di Langerhans, le strutture del pancreas deputate alla secrezione di ormoni.
+++SINTOMI+++
Purtroppo, il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso viene fatta quando la malattia è già estesa.
Sintomi più chiari (variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore) compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari.
Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.
Per info: bit.ly/2Vn50j9

Опубликовано:

 

26 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 107   
@pierlugiculotta7383
@pierlugiculotta7383 3 года назад
Sono di Venezia. Ho 64 anni ed ho scoperto 20 giorni fa di avere un tumore al pancreas che, a quanto pare, ha cominciato a formarsi dalla coda almeno una ventina di anni. Si è allargato a poco a poco fin ad arrivare a compromettere il fegato in maniera irreversibile. "In considerazione del quadro di sovvertimento epatico condizionante colestasi intraepatica non suscettibile di drenaggio, non si ravvedono le condizioni minime per indicare un trattamento chemioterapico di prima linea avanzata", questo il responso datomi a Verona e alla mia domanda se riuscirò a festeggiare il mio compleanno il prossimo 23 febbraio mi ha risposto "si metta a posto le cose che ha in sospeso". Ho cominciato ad avere i primi sintomi circa 3 mesi fa, e fino ad allora ho fatto di tutto senza alcun problema. Anch'io ho cominciato a perdere chili e dall'inizio di settembre sono arrivato a perdere circa 15 kg (ora mi sono un fermato perchè ho ricominciato ad avere appetito, mangio di gusto, ma per il momento è tutto qui). Gli altri sintomi uguali a ad altri pazienti ... ittero, mal di schiena (tenuto sotto controllo con farmaci) ma soprattutto un calo progressivo delle forze (faccio sempre più fatica a fare le scale in salita ma riesco ancora a muovermi scendendole tranquillamente o camminando (non come prima, quando solo all'inizio di quest'anno facevo ancora 10-15 km a piedi e muovendomi per i vari cantieri che ho a Venezia). Ho una figlia che 4 anni fa è stata operata al Niguarda per un intervento risolutivo per l'epilessia di cui soffriva dall'età di 12 anni (ora ne ha 38). Intervento riuscito anche oltre le previsioni iniziali dello staff medico. Da allora non ha più avuto crisi e dei 3 farmaci che prendeva ora ne assume solo1. Come posso, quindi non avere fiducia nella medicina? Continuerò ad averne ma purtroppo sono incappato in una delle forme tumorali peggiori (dicono che entro il 2030 sarà la seconda causa di morte per tumore), aggravata dalla compromissione del fegato. Reagisco continuando a fare parzialmente la mia attività (ho la fortuna di potermi organizzare in autonomia e questo è un vantaggio. Come mi vedo? Su una barca in alto mare, col motore rotto ed io che "remo" con le mie mani in cerca di qualcosa che possa vedermi a portarmi lentamente verso una riva che al momento non vedo. Non demordo!!!
@isa-ri7jk
@isa-ri7jk 3 года назад
Mi dispiace molto😔 anche mio nonno ha avuto questo tumore a dicembre e non c'è l'ha fatta😞 sii forte vedrai che passerai questa situazione
@1993zine
@1993zine 3 года назад
@@isa-ri7jk l’ho cercato il signore ci ha salutato .... oggi ho scoperto che mio madre ha questo tumore e niente leggendo tutti i commenti... sono distrutto
@fabiofulici1889
@fabiofulici1889 3 года назад
@@isa-ri7jk un ok di un La Ti
@intilove905
@intilove905 3 года назад
Signore, scusi disturbo, una domanda Con quale esame hanno visto che ha il tumore? Lei sente dolori forti? Grazie per la risposta.
@DevidBrembillaGamesTM
@DevidBrembillaGamesTM 3 года назад
Il signor Culotta e’ volato in cielo a fine Novembre. Mi dispiace molto, ma questo cancro e’ il killer numero uno, e’ quasi incurabile. Mi dispiace…
@eleele9188
@eleele9188 2 года назад
Grazie dottore per questo video, è giusto parlare di queste problematiche perché a mio parere sono ancora un tabù ossia chi li ha vuole tenere tutto nascosto come fosse una colpa una vergogna, grazie per tutto quello che fate
@CICLOVIAGGIATORE
@CICLOVIAGGIATORE 4 года назад
Ho perso il mio migliore amico a 42 anni, me lo ha portato via in solo 3 mesi 😭😭😭 vi ringrazio per questo canale che dà informazioni chiare
@isa-ri7jk
@isa-ri7jk 3 года назад
A me è morto il nonno per questo tumore😔 era in uno stadio avanzato e ha vissuto solo 1 settimana 😖😭
@Gamer-xo9fb
@Gamer-xo9fb 3 года назад
@@isa-ri7jk condoglianze ;(
@Gamer-xo9fb
@Gamer-xo9fb 3 года назад
Condoglianze
@isa-ri7jk
@isa-ri7jk 3 года назад
@@Gamer-xo9fb grazie❤️
@Gamer-xo9fb
@Gamer-xo9fb 3 года назад
@@erikduncan1475 lol virus
@pierlugiculotta7383
@pierlugiculotta7383 3 года назад
Dimenticavo. Il lato estremamente subolo è che nei casi come il mio non ce ne ravvede se non all'ultimo momento. Anch'io ho manifestato i miei sintomi alla mia dottoresa solo 3 mesi fa e, alla luce dei fatti, non sarebbe cambiato nulla della diagnosi finale. Mi è stato chiesto se tra i parenti stretti ci sinao stati casi di tumore al pancreas ed ho risposto negativamente. Ma una cosa che dirò ai miei figlic sarà quella di cominciare a fare periodicamente fin d'ora i vari esami specifici che possono evidenziare possibili situazioni anomale (marcatori specifici che purtroppo non si pensa di cercare in indivudui sani con nessun siuntomo particolare) Credo che la possibile ereditarietà consenta di richiedere tali esami.
@elisamarconi8542
@elisamarconi8542 3 года назад
Ciao Pierluigi..potrei chiederti che sintomi avevi? Un abbraccio
@renatacova511
@renatacova511 3 года назад
@@elisamarconi8542 nessun sintomo particolare fino a quando ho avuto forti dolori addominali per una settimana. ....quindi fatto subito ecoaddome (primo riscontro. ..)e poi TAC ((ADENOCARCINOMA PANCREAS IN FASE AVANZATA. ..)ORA CHEMIOTERAPIA a"" Borgo Roma ''ospedale "" VERONA.
@cesarinaamato7225
@cesarinaamato7225 2 года назад
@@renatacova511 come sta?
@sandrasantantonio1301
@sandrasantantonio1301 Год назад
Bravissimo ..meno male Ke ci sn professori ,ricercatori e chirurghi che ci vengono incontro.
@frank5846
@frank5846 2 года назад
Purtroppo vissuto ds vicino per un suocero meraviglioso perso in soli 4 mesi. Dedichero tutte le mie energie alle figlie e alla moglie per rispettare quel poco che ho potuto godermelo. Ciao mon beau pere 💘
@marcodovano3513
@marcodovano3513 2 года назад
.
@dinorex692
@dinorex692 2 года назад
Purtroppo un mese fa; mi è deceduto mio padre per questa malattia davvero killer e silenziosa. Fino ad un anno fa mio padre stava in buona salute, non sapendo che questo Tumore nel suo caso maligno, stava colpendo in silenzio senza procurargli sintomi notevoli. Febbraio 2022 un mese di sofferenza per lui, me lo ha stravolto con una perdita di peso eccessiva, e con sintomi fuoriusciti all'improvviso. È stato uno shock per me perderlo a 64 anni, è cosi velocemente. Ciao Papà 🙏🕯💐
@annadecara9534
@annadecara9534 2 года назад
Grazie,mio papà è morto di tumore al Pancreas a 64 anni in un mese se ne andato via 😭🙏🌹♥️
@mariasavarese1375
@mariasavarese1375 3 года назад
Ho perso mio fratello un mese fa se ne andato in solo 6 mesi, lho ha devastato.
@stefpi4682
@stefpi4682 9 месяцев назад
Descrizione impeccabile ❤👍🙏🌟
@vl8934
@vl8934 2 года назад
Grazie del video interessante con un PROFESSORE che parla di un mondo di parole difficili della Medicina in modo semplice ma fa' capire la sua importanza. Ho perso mio padre nel 2020 con questo maledetto MOSTRO e diceva sempre mi fa' male la schiena e ho una pancia mai avuta. Ebbe una brutta emorragia a casa la ricordo come se fosse ora e stava svenendo tra le braccia mie e di mio fratello ma x la sua forza di vivere e lottare e proteggerci sempre disse nn ho più la pancia! !!! Ma purtroppo torno' dopo 1 giorno. Il Dottore dell' ADI ( assistenza domiciliare) con semplicità disse a mio padre nn credo lei abbia cio' perché ha SOLO MAL DI SCHIENA!!! In genere sento le urla di dolore da fuori la porta ...mortifico' mio padre e noi e una persona così nn è degna di questo lavoro perché ci vuole sensibilità nn insensibilità ed educazione. Grazie PROFESSORE
@danielefilippucci7474
@danielefilippucci7474 2 года назад
Scusate, sapete indicarmi un contatto di questo medico? Sarebbe davvero importante. Grazie mille.
@angelabarbera3539
@angelabarbera3539 3 года назад
Qual'è la prevenzione x questo tipo di tumore?Ci sono esami diagnostici o del sangue da fare prima x non arrivare tardivamente a scoprire di averlo?I marcatori tumorali possono dare queste risposte?conosco solo due x il seno x le ovaie ci sono altri? Spero in una risposta Grazie.
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Buongiorno Angela, può approfondire l'argomento sul nostro sito: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-pancreas
@abelpalomino4466
@abelpalomino4466 4 года назад
Vi chiedo di fare un video sulle cause e prevenzione di questo tumore.Se avete qualche esperienza di guarigione mettetela pure.Sopratutto cercate di informare in modo di essere in grado di gestire la nostra salute
@domenicafallara3069
@domenicafallara3069 Год назад
Buongiorno mio marito ha un tumore al pancreas vorrei avere qualche numero telefonico x prendere appuntamento x un consulto con il vostro centro, mi hanno detto che non è operabile.
@paolamarti6274
@paolamarti6274 21 день назад
❤️❤️❤️
@nannarella4364
@nannarella4364 3 года назад
Ma allora quali sono gli esami preliminari per non arrivare tardi?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 3 года назад
Ciao Francesca, abbiamo approfondito l'argomento qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-pancreas. AIRC
@symon1992p
@symon1992p 3 года назад
Mio padre 55 anni..donatore di sangue..vita sana.. dopo 4 mesi e 9 interventi é morto .. appena avuto i primi sintomi andato in 2 ospedali diversi che non lhanno ricoverato perché si pensava era una semplice colicisti e poteva aspettare.. lultimo giorno di "vita" era ridotto come se gli fosse scoppiata una bomba sulla pancia.. nel 2020 si muore ancora per tumori e la medicina non va avanti.. un consiglio per chi ci deve passare é quello di andare nel posto più specializzato al mondo.. un tumore al pancreas non é una malattia ma una sentenza
@imbianchinoful
@imbianchinoful 3 года назад
L’importante è pensare al covid, poi tutto il resto può andare a farsi fottere...
@DevidBrembillaGamesTM
@DevidBrembillaGamesTM 3 года назад
@@imbianchinoful il COVID non è nulla in confronto al cancro al pancreas. Il cancro e’ grave in ogni parte, ma al pancreas e’ il più letale! Su 100 che l’hanno avuto, 98 sono morti, purtroppo non voglio spaventare nessuno, lo dicono i dati, e pure in famiglia ho avuto un caso, mia nonna paterna morta nel 2010 a 73 anni, in 3 mesi e’ andata…
@Orange-xw4lt
@Orange-xw4lt 3 года назад
Sottoscrivo tutto quello che hai scritto... Mia madre è andata via per questo bastardo! Per quanto ne ho lette in quel periodo in italiano e in inglese sono diventato "mezzo oncologo"... Si dovrebbe fare più prevenzione con esami strumentali ogni tot, non fumare e mangiare alimenti sani soprattutto centrifugati di verdure a foglie verdi, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles ecc che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali...
@valentinac326
@valentinac326 Год назад
Mi spiace ma ancora non ci sono praticamente cure per questo tumore nefasto. Hai voglia di recarti nel centro migliore se non è operabile. Ho perso mio padre 8 anni fa ma da allora poco si è andati avanti
@angelapaletti1623
@angelapaletti1623 2 года назад
Ho perso mio cognato in salute senza sintomi un malore improvviso ricoverato morto in 3 giorni uno strazio un dispiacere incolmabile 🌹
@mary.cs.51mary73
@mary.cs.51mary73 Год назад
E stato fortunato.!! Meglio che iniziare le terapie ed evitare illusioni e dolori !!! Certo per voi sarà stato scioccante ma non siate egoisti PENSATE CHE LUI NON HA SOFFERTO PER MESI O ANNI !!! NON SE LO.MERITA NESSUNO DI SEGUIRE QUELLA VIA DEL DOLORE
@user-rp5oq5yc9i
@user-rp5oq5yc9i 4 месяца назад
Il giorno 17/12/2023,un medico,se così si può definire mi dice, Gaetano devi sapere che puoi morire da un momento all'altro,era domenica mattina,gli dico, Dottore chiama i soccorsi ora e mi mandi in ospedale,rispista del dottore,ma oggi è domenica, quindi Dottore morirò di martedi, lunedì, giovedì,immaginate cosa e potuto accadere,io sono ancora qui.❤
@douniafikri7427
@douniafikri7427 3 года назад
Salve sono dunia ho 24 anni percortesia mi potete rispondere ad una mia domanda?? Mi sono sposata in dicembre 2019 dopo 2 mesi scopro che mio marito ha il cancro nella colonna vertebrale e puoi abbiamo scoperto che ha un tumore anche della pelle il dottore ci ha detto che seguirà lo stetto protocollo della colonna vertebrale ma secondo é una cosa illogica la mia domanda come puo venire in italia per seguire una cura adeguata perche secondo me ha piu possibilita di guarizione lui si trova in marocco e io abito in italia come possiamo fare vi ringrazio
@samantazivoli9365
@samantazivoli9365 4 года назад
Salve io sono molto preoccupata perché ho perso 10 kg in 2 mesi non riesco più a digerire bene.. .. mi hanno trovato una metaplasia pancreatica non lo so cosa sia .la mia dottoressa dice di stare tranquilla però come faccio a stare tranquilla che ho sempre male al fianco destro è anche alla schiena. Qualcuno di Voi non ha mai sentito parlare di questa cosa???
@AIRC_ita
@AIRC_ita 4 года назад
Ciao Samanta, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.
@maddyvalenti9048
@maddyvalenti9048 3 года назад
@@AIRC_ita io ho perso 30chili .ma per ansia per esxasistole che vengono dallo stomaco ernia yatale ho fatto ecografia nel gastrontologo tutto apposta ma ermia yatale ce
@Shadowzocker
@Shadowzocker 3 месяца назад
Dove si trova inizio a perdere le cellule del cervello e ho solo 14 anni
@caterinadisanto5228
@caterinadisanto5228 Год назад
Ho perso la mia amica lunedi scorso 😢 e morta in un mese e mezzo dall' scoprire di avere un tumore al pancreas
@dorinacovrig6371
@dorinacovrig6371 3 года назад
Sono diagnosticata con tumore pancreatic sono in cure
@lysiencela5957
@lysiencela5957 2 года назад
Perché scrivete sul titolo del video SINTOMI quando non ne fate presente nemmeno mezzo!😡
@AIRC_ita
@AIRC_ita 2 года назад
Ciao, purtroppo, il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso viene fatta quando la malattia è già estesa. Sintomi più chiari (variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore) compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari. Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete. Puoi approfondire qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-pancreas
@paolosantini2660
@paolosantini2660 2 года назад
Da quello che so quando da sintomi oramai e in fase avanzata , i sintomi sono ricoducibili a malattie comuni per questo e subdolo, comunque dolore addome digestione difficoltosa colore giallo degli occhi e variazioni della glicemia e dimagrimento. Come vedi alcuni di questi ce li abbiamo tutti.
@dircetura1841
@dircetura1841 3 года назад
Mio marito 74 anni morto di cancro al pancreas in 3 mesi dalla diagnosi.... mai fumato beveva solo a pranzo un bicchiere di vino, era sempre in movimento ma purtroppo non c'è più. ....
@valentinac326
@valentinac326 Год назад
Anche mio padre di 67 anni non fumava, quasi non beveva e amava e coltivava cibo biologico. Inoltre era un iperattivo...eppure questo schifosissimo male se l'è portato via come niente e facendogli penare le pene d'inferno (perché era forte ed è riuscito a campare per "ben" un anno e mezzo...😞
@diegomarini9503
@diegomarini9503 2 года назад
ho perso mio padre nel 2007 è morto in 2 settimane è stato devastante!
@Gloria-cq2zx
@Gloria-cq2zx 4 года назад
Interessante ma....Non avete parlato niente dei sintomi che ci dovrebbero essere , per poter prestare attenzione ...appunto il tumore al pancreas è subdolo ma ci saranno dei sintomi che dovrebbero mettere in allarme o per lo meno far sì che si facciano esami diagnostici di prevenzione, o appunto per scoprirlo in tempo. Per cortesia se qualche dottor potesse rispondermi gliene sarei grata. Grazie.
@AIRC_ita
@AIRC_ita 4 года назад
Buonasera Gloria. Qui trova maggiori dettagli sui sintomi: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-pancreas Purtroppo, il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso viene fatta quando la malattia è già estesa. Sintomi più chiari (variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore) compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari. Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete. Grazie per il sostegno
@rosabonfiglio833
@rosabonfiglio833 4 года назад
Buongiorno,il primo sintomo del tumore e un prurito diffuso...mio fratello da un anno lo diceva al suo dottore ma sempre preso alla leggera...senza parlare che dal mese di gennaio si lamentava di un dolore al fianco destro dopo 4 mesi sempre il suo dottore si è deciso a fargli fare una risonanza con contrasto, ci tengo a precisare che in questi 4 mesi aveva perso peso era diventato giallo!!! L'esito della risonanza e stato devastante per lui e per noi... Adenocarcinoma non gli hanno fatto nessuna chemio , radioterapia perché non aveva i parametri per poter affrontare la chemio, dopo sole 2 visite dall' ongologa lo ha liquidato dicendo che non c'era più niente da fare...adesso stiamo facendo le cure palliative . Abbiamo chiesto se conoscevano il nuovo farmaco Olaparid la risposta è stata positiva ma a lui non hanno potuto somministrato perché i parametri non c'erano ....
@Gloria-cq2zx
@Gloria-cq2zx 4 года назад
@@rosabonfiglio833 mi dispiace immensamente per il fratello!! Praticamente è tutta, colpa, del medico di base...che per 1 anno?? non ci badava, al prurito... Ma non si sa se davvero il prurito è un sintomo..
@rosabonfiglio833
@rosabonfiglio833 4 года назад
@@Gloria-cq2zx a noi lo hanno detto a Milano all' humanitas quando siamo andati per un consulto... e parlando con i familiari di un altro ragazzo pur troppo morto hanno detto anche loro che prima era apparso il prurito e poi il dolore al fianco...
@Gloria-cq2zx
@Gloria-cq2zx 4 года назад
Rosa Bonfiglio santo cielo è terribile!!...queste diagnosi tardive mettono un'ansia incredibile...io sono piuttosto spaventata perché 8 anni fa avevo un tumore maligno al seno per fortuna preso in tempo, ma ho il terrore di altri....credo sia normale averne paura ma anche perché succede a volte....Grazie cmq per la testimonianza.
@VitalianoTosoni
@VitalianoTosoni 4 года назад
Ci sono novità in merito?
@leonardochiesa7209
@leonardochiesa7209 2 года назад
Ma i sintomi ?
@AIRC_ita
@AIRC_ita 2 года назад
Ciao Leonardo, purtroppo, il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso viene fatta quando la malattia è già estesa. Sintomi più chiari (variabili a seconda della zona del pancreas dove ha avuto inizio il tumore) compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari. Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete. Puoi approfondire l'argomento qui www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-pancreas
@leonardochiesa7209
@leonardochiesa7209 2 года назад
@@AIRC_ita Grazie.
@auroratosi_
@auroratosi_ 3 года назад
ciao papà ❤️😔
@Gamer-xo9fb
@Gamer-xo9fb 3 года назад
Condoglianze 🙁
@auroratosi_
@auroratosi_ 3 года назад
@@Gamer-xo9fb grazie
@Gamer-xo9fb
@Gamer-xo9fb 3 года назад
@@auroratosi_ il cancro è la peggiore malattia di tutte,spero che si troverà una cura molto efficace perché tutti ne siamo a rischio
@auroratosi_
@auroratosi_ 3 года назад
@@Gamer-xo9fb si lo spero anche io
@marinagheyed5787
@marinagheyed5787 3 года назад
Mi spiace 🥺
@francescovaglio6228
@francescovaglio6228 2 месяца назад
Il tumore al pancreas è ancora troppo sconosciuta
@harry-hx6sg
@harry-hx6sg 4 года назад
ne ho avuti 2 in famiglia mia suocera e anni prima suo padre; ambedue nella stessa posizione e composto da medesime cellule. Ambedue strappati alla vita in 6 mesi scarsi. Attenzione alle cure e alle cliniche adibite a fare pubblicità e numeri. E non sto parlando di casi successi negli anni 30'; ma bensì uno nel 1990 e l'altro nel 2016.
Далее
拉了好大一坨#斗罗大陆#唐三小舞#小丑
00:11
ПАВЕЛ ДУРОВ АРЕСТОВАН
1:45:21
Просмотров 114 тыс.
Tumore del pancreas, nuove terapie e mutazioni BRCA
37:57
Falsi miti sulle creme solari #shorts #perte
1:00
Просмотров 6 тыс.
拉了好大一坨#斗罗大陆#唐三小舞#小丑
00:11