Тёмный

Un giovane Umberto Eco intervista T.W. Adorno 

Cesare Natoli
Подписаться 402
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

5 ноя 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 17   
@aldito17
@aldito17 8 дней назад
Grazie
@ivozaccagni
@ivozaccagni 2 года назад
Tutto quello che manca oggi, in un filmato, la splendida testimonianza di un'altra epoca. Solidità, vigore, contenuto, educazione, raffinatezza, eleganza, stile.
@rosamattina31
@rosamattina31 2 года назад
grazie molto bello
@misticmedia
@misticmedia 2 года назад
complimenti per la meraviglia !
@manlioerta7221
@manlioerta7221 2 года назад
E' veramente un piacere ascoltare dal vivo un grande pensatore come Adorno e vedere un giovane Umberto Eco, gloria della cultura italiana. Adorno ha avuto il grande merito di criticare il "gergo" heideggeriano ( solo per spiriti di una casta superiore) e anche la stessa filosofia heideggeriana , con la Dialettica negativa . Grande anche come autore di Teoria della musica, come allievo di Schoenberg e di Berg: quindi grande filosofo e gande musicista, al quale va la mia ammirazione.
@EmanueleMaggio
@EmanueleMaggio Год назад
Fondamentale la questione affrontata qui. L'Europa geopoliticamente contesa tra i due blocchi, conservava ancora un barlume di Stato educativo, Stato guida. Questo aveva naturalmente anche effetti negativi, comunque contenuti dal pluralismo politico che controllava i media di stato. Poi è arrivata la privatizzazione, e dunque l'americanizzazione dell'Europa, quando i privati hanno iniziato a vendere l'illusione del pluralismo democratico e orizzontale,, ma hanno portato solo un'industria culturale naturalmente orientata all'oligopolio, come ogni industria, dove i nuovi padroni del didcorso pubblico si sono sostituiti ai vecchi. Ma almeno i vecchi li votavi.
@roberthanff4354
@roberthanff4354 2 месяца назад
L'attualità di quello che dice Adorno! Certo non era molto rilevante per noi al tempo in cui questa intervista ebbe luogo, ma adesso (o meglio: da una quarantina d'anni) lo è moltissimo.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere Год назад
Adorno critica la tv statunitense dalla posizione europea dirigista, infatti si lamenta che è lo spettatore chi sceglie cosa gl'interessa vedere. Non comprende che la tv si crea per intrattenere ed indottrinare subdolamente, non per istruire od educare. Questo a causa delle limitazioni proprie dell'invenzione. Oggi questa conversazione è obsoleta tranne che per osservare la nocività della centralizzazione, controllo e dirigismo dello Stato sulla cultura.
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 3 года назад
Che uomini educati.
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 2 года назад
LE FORZE LIBERATRICI,LE FORZE CHE COMBATTONO LA SETTA DEI PARTITI MASSONICI,HANNO IL DOVERE DI APPROFITTARE DI QUESTA PANDEMIA PER ROVESCIARE LA SITUAZIONE E IMPORRE IL MODELLO CRISTIANO DI GOVERNO EUROPEO BASATO SULLA LEGGE NATURALE PERCHE’ QUESTA PANDEMIA E' FINALMENTE UNA GRANDE OCCASIONE OFFERTA DAL CIELO PER LEGGERE LA SITUAZIONE IN SENSO CRISTIANO CATTOLICO UNIVERSALE . LORO PORTERANNO L' UMANITA' AL SUICIDIO E NON HANNO ALTERNATIVE . NOI ABBIAMO L’ ETERNO MODELLO CHE DERIVA DALL’ ORDINE DIVINO IN GENESI : “ ANDATE , MOLTIPLICATEVI, RIEMPITE LA TERRA ,DOMINATE SU TUTTTE LE CREATURE DELLA TERRA .E DIO CI HA DONATO LA SCIENZA PROPRIO COME AIUTO COSTANTE PER DOMINARE LA TERRA E SOTTOMETTERE OGNI METRO QUADRO DEL PIANETA QUASI DEL TUTTO ANCORA DISABITATO A CAUSA DELLE POLITICHE STERMINATRICI E SUICIDE FINAZIARIE DELL NUOVO ORDINE MASSONICO MONDIALE . ECCLESIALEMENTE BISOGNEREBBE AGIRE PER PROIBIRE A QUALSIASI PRETE DI ASSOLVERE I PECCATI DI ADULTERIO RISERVAMDOLI SOLO AI VESCOVI . poloalimentaresud.blogspot.com/
@samuz00
@samuz00 2 года назад
@@gladiatordision6168 curati
@enricoarena9988
@enricoarena9988 2 года назад
due colossi
@cesarenatoli8802
@cesarenatoli8802 2 года назад
Infatti... Menti lucide e finissime, di cui si avverte la mancanza
@sebastiedjuan7468
@sebastiedjuan7468 2 года назад
non si può paragonare un filosofo con Eco....sicuramente rispetto ad una persona comune anche colta ed intelligente Eco è un gigante, ma non esageriamo
@danilofabbroni3067
@danilofabbroni3067 2 года назад
[1] Avevamo già espresso, a più riprese, in alcuni dei nostri lavori passati i legami che connettevano, come dire? ‘fattivamente’ Adorno e la Scuola di Francoforte proprio a quei vertici delle Potenze Denarili la cui sfera etica/estetica era messa al bando dalla teoretica di tutta la Scuola francofortese con una evidente, fragorosa, dissonanza tra quella che era la fattiva realtà e la fantasiosa teoria: messa in pratica della nobile bugia straussiana? Ad ogni modo il carteggio tra la moglie di Adorno, Gretel, e Walter Benjamin ci testimonia per l’ennesima volta questa natura di legami. Gretel perorò la causa di Benjamin presso Paul Oppenheim, un alto dirigente del comparto industriale chimico tedesco che ebbe anche un incarico alla famigerata I.G. Farben, collusa colla peste bruna nazista come non mai. Gretel Adorno, Walter Benjamin, , Polity Press, Malden 2008, USA, p. 70. apprendiamo dal medesimo testo, p. 84, che Gretel fosse a conoscenza che lo scrittore Maugham fu coinvolto nell’Intelligence Service britannico e mai trasparì nulla tra le righe dell’acuminata critica della cultura imbastita da Adorno come se la notizia fosse secondaria: secondaria o da celare? Da notare che Benjamin assunse mescalina, p. 107, quindi un perfetto proto-sessantottino. Bertolt Brecht nei suoi diari, citati nella bibliografia in calce a questo volume, parla di Horkheimer come di un milionario…
@admcmlxxii2662
@admcmlxxii2662 2 года назад
Ad esclusione di ogni commento.
@danilofabbroni3067
@danilofabbroni3067 2 года назад
FORSE IL PIU' MELENSO INTELLETTUALE ITALIANO - L'ECO DEL MEMFITICO GRUPPO '63 - LISCIA FORSE IL PIUì GRANDE SERPENTE DEL KULTURISMO EUROPEO, ADORNO.
Далее
Perché i classici - Umberto Eco e Massimo Cacciari
35:49
Double Je   Umberto Eco
27:49
Просмотров 3,4 тыс.
Umberto Eco - La biblioteca del mondo. Trailer
2:09
Просмотров 40 тыс.
Umberto Eco contro il cattivo giornalismo (2015)
21:49
Theodor Adorno - Music and Protest
1:41
Просмотров 146 тыс.
Paolo Poli e Umberto Eco (da "Babau", 1970)
7:35
Просмотров 169 тыс.
Umberto Eco Interview: I Was Always Narrating
24:29
Просмотров 282 тыс.