Тёмный

Valutazione danno biologico di lieve entità 

Linee guida per il tuo Risarcimento LGR
Подписаться 599
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Se vuoi saperne di più Prenota una consulenza online gratuita 👉👉👉 v2.schedeo.it/...
Decreto ministeriale 16 ottobre 2023
- 939,78 euro per quanto riguarda l’importo relativo al valore del primo punto di invalidità,
- 54,80 euro per quanto riguarda l’importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta
Tabella delle menomazioni
www.gda-service...
CALCOLA IL TUO RISARCIMENTO
www.gda-service...
Partiamo da una grande distinzione: In un incidente stradale si possono generare due tipi di danno, che sono:
il danno PATRIMONIALE e il danno NON PATRIMONIALE.
Nella categoria del danno PATRIMONIALE rientra il danno sul veicolo che risulta essere di immediata quantificazione, ad esempio un paraurti danneggiato, il valore economico di questo danno si può quantificare con il costo di acquisto di un nuovo paraurti per la sostituzione.
Nella categoria di danno NON PATRIMONIALE rientra la lesione subita dalla persona a seguito di un incidente stradale e questo non può essere un danno di immediata quantificazione come avviene per il veicolo.
Perché un danno fisico è un danno immateriale.
La sua valutazione e la relativa quantificazione non è limitata alla sola lesione subita, a grandi linee è necessario considerare ciò che la lesione ha compromesso nella vita del danneggiato.
Per entrare in merito alla quantificazione del danno fisico, definito come danno biologico è importante sapere che è necessario innanzitutto che un medico debba attribuire una percentuale di danno al danneggiato che in caso di danno di lieve entità il punteggio attribuito va dallo 0% al 9%
In caso di danno di grave entità il punteggio attribuito al danneggiato va dal 10% al 100%
VOCI DI DANNO
- PERCENTUALE DI INVALIDITA’ Riconosciuta da un medico competente
- ETA’ DEL DANNEGGIATO alla data del sinistro
- INABILITA’ TEMPORANEA TOTALE / PARZIALE giorni di malattia riconosciuti da strutture sanitarie o medici specialisti
Vediamo il significato di ogni singola voce attraverso la simulazione di calcolo:
• La percentuale di invalidità permanente espressa in punti percentuali, deve essere attribuita al danneggiato da un medico competente.
L’invalidità permanete rappresenta la diminuzione, la riduzione delle capacità fisiche del danneggiato a causa e come conseguenza della lesione subita nel sinistro stradale.
La percentuale di danno biologico varia in base al tipo di danno subito dal danneggiato, ad esempio il classico colpo di frusta viene attribuito un punteggio che va dal 2% al 5% ad altre lesioni verrà attribuito una percentuale diversa.
Il valore economico di questa percentuale aumenta all’aumentare del punto attribuito, quindi un danno del 7% ha un valore economico maggiore rispetto ad un danno del 5%
Il valore economico di questo punteggio è stabilito da un Decreto Ministeriale e pubblicato poi in Gazzetta Ufficiale.
• L’età del danneggiato dato necessario ai fini del calcolo del risarcimento perché il valore economico del danno biologico varia in funzione dell’età del danneggiato.
Infatti il danno del 5% riconosciuto al danneggiato di anni 18 un valore economico superiore rispetto al 5% riconosciuto al danneggiato di anni 50.
Questo significa che il valore economico della percentuale di danno riconosciuto diminuisce all’aumentare dell’età del danneggiato.
Infine abbiamo
• L’inabilità temporanea (ITT inabilità temporanea totale, ITP inabilità temporanea parziale) rappresenta il periodo di malattia, che va dal giorno dell’incidente a quando il danneggiato ha recuperato le sue capacità fisiche.
Questo periodo di inabilità temporanea è il tempo necessario durante il quale il danneggiato si presta alle cure del caso, è il periodo entro il quale il danneggiato su richiesta delle strutture sanitarie o di medici specialisti dovrà sottoporsi a visite mediche di accertamento.
Il danneggiato durante il periodo di inabilità sarà stato impossibilitato a svolgere le proprie attività quotidiane pertanto si considera una ITT l’indennità riconosciuta ai giorni considerati al totale è calcolata al 100%, quando il danneggiato avrà ripreso in parte le proprie attività sarà dunque riconosciuta una ITP e l’indennità attribuita ai giorni di ITP è calcolata al 75% - 50% - 25%.
Il valore economico attribuito a questa voce di danno è pari ad una indennità giornaliera che anche in questo caso viene stabilita attraverso un Decreto Ministeriale e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ultima voce da inserire a questo calcolo sono le spese mediche sostenute che devono essere attinenti e coerenti all’iter medico che si è seguito.
Le spese mediche se documentate con fattura e scontrini fiscali verranno rimborsate dall’assicurazione.
IL Danno fisico e il rimborso delle spese mediche vengono liquidate dalle assicurazioni in base alla responsabilità riconosciuta al danneggiato nel sinistro.

Опубликовано:

 

13 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 55   
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Ciao, se hai avuto un incidente stradale puoi contattarmi all'indirizzo gda.amministrazione@gmail.com, ti risponderò chiedendoti di darmi le indicazioni che mi occorrono per poterti aiutare.
@AlexAlex-em1tj
@AlexAlex-em1tj 2 года назад
Ciao
@AlexAlex-em1tj
@AlexAlex-em1tj 2 года назад
Ho fatto un incidente e grosso
@AlexAlex-em1tj
@AlexAlex-em1tj 2 года назад
Che consigli puoi darmi graz
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
@@AlexAlex-em1tj ciao... Scrivimi su gda.amministrazione@gmail.com e spiegami cosa ti è successo... Una volta avute le informazioni che mi servono fissiamo una videocall.
@AlexAlex-em1tj
@AlexAlex-em1tj 2 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento percorrevo una via principale ed è uscito uno senza dare la precedenza io andavo 55 kl orari lui senza dare la precedenza e passato e io non ho fatto in tempo a tocare il freno e lo presso sulla fiancata parte destra sua la sua macchina e andata a sbattere su un altra autovettura facendo testa coda a 30 metri dal scontro causa la sua velocità . Devo aspettare il verbale della polizia o non c'è niente da discutere? Grazz
@LAMECCANICA-channel
@LAMECCANICA-channel 2 года назад
Ottimo video Melania 😉👍🏻
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Ciao Michele... Grazie
@marcomaselli2077
@marcomaselli2077 2 года назад
Gentilissima, sarebbe utile a molti la conoscenza specifica di alcuni punti salienti che coinvolgono risarcimento dovuto a valutazione del danno macropermanente, quindi superiore al 9%. Ipotizzando che il sinistro risulti definito tra le parti fin dall'inizio, ovvero in ragione totale per chi ha subito il danno, senza possibilità di concorsuale, ma a seguito della valutazione di entrambe le perizie medico legali delle parti non si riesca a giungere ad una conclusione benevola, ossia un giusto compromesso che soddisfi il danneggiato, come si configura lo scenario successivo? Quali i tempi della giustizia per aprire una causa ( lenti ovviamente) e quali le altre possibilità se presenti. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Buonasera, grazie per il commento. Purtroppo dal momento in cui non si raggiunge un accordo sul quantum e ci sono le basi per fare la causa, io consiglio sicuramente di procedere in giudizio. Se desidera ulteriori consigli puo effettuare l'iscrizione al canale e scrivermi su gda.amministrazione@gmail.com per prenotare una video call gratuita di 30 min. Grazie
@giov3024
@giov3024 2 года назад
Video utilissimo.
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Mi fa piacere che trovi utili i miei video... E grazie che mi segui 🤗
@giov3024
@giov3024 2 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento I complimenti sono tutti meritati per le notizie utili che pubblichi. Inoltre, infondi tanta fiducia. Ciao
@maxzadera5800
@maxzadera5800 6 месяцев назад
Buon pomeriggio, ma per una frattura del corpo di L4 con distacco del canto somatico superiore- anteriore a quanto si aggirerebbe secondo lei la percentuale del danno biologico ?
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 6 месяцев назад
Deve essere un medico legale a stabilire il punteggio dell'invalidità permanente corrispondente al suo danno riscontrabile sulla tabella delle menomazioni.
@abdulrazzak1422
@abdulrazzak1422 2 года назад
Assalamu alaikum, capo Mattina lavorato,11:00 da fine 4:00 Quando andavo a lavorare la sera Quando sono vicino al Esselunga, Ho avuto un incidente 3 novembre 2021 Sera 19:50 qualcuno chiamato Dopo arrivato ambulanza portao Hospidale, fatto esame Il dottore ha detto che due ossa della sua gamba destra erano rotte, Anche il mio Moto rotto Dove inviare tutti i documenti, Grazie Io sono Howlader Abdul Razzak 3 novembre Mattina lavorato,11:00 da fine 4:00 Quando andavo a lavorare la sera Quando sono vicino al Esselunga, Ho avuto un incidente 3 novembre 2021 Sera 19:50 qualcuno chiamato Dopo arrivato ambulanza portao Hospidale, fatto esame Il dottore ha detto che due ossa della sua gamba destra erano rotte, Anche il mio Moto rotto adesso come funziona loro già fare danno
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Cosa vuoi sapere di preciso? Per ottenere il risarcimento dei danni sulla moto e del tuo danno fisico devi inviare una richiesta di risarcimento danni all'assicurazione. Guarda anche questo video ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-NYGiw82fr5Q.html
@ValbonaDabulla-ci5gy
@ValbonaDabulla-ci5gy Год назад
Se nel mentre..l "Assistito" muore ..e non può dimostrare la guarigione della parte fisica lesa? Cosa succede?
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 8 месяцев назад
non capisco la domanda, mi scusi
@giusepperanieri2093
@giusepperanieri2093 2 года назад
O avuto una lussazione della spalla sinistra il medico legale mi a dato un punteggio 3'5 vorrei sapere se posso prendere di piu
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
3,5 è il punteggio riconosciuto dall'assicurazione o da medico suo di parte?
@mauriziopistonesi4091
@mauriziopistonesi4091 2 года назад
Salve,io ho avuto un incidente stradale con lo scooter, oltre il mezzo distrutto ho una lesione al menisco, un trauma di alto grado al legamento crociato, e una sublussazione alla spalla ,premetto che avevo ragione, quant'è il mio risarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Mi dispiace ma la valutazione di una lesione non va quantificata in questo modo... È necessario consultare l'apposita tabella ma non solo, sarebbe necessario conoscere una serie di dati suoi personali che non potrebbero essere divulgati pubblicamente. Se ha interesse ad avere una consulenza mi contatti in privato.
@mauriziopistonesi4091
@mauriziopistonesi4091 2 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimentocome faccio per contattarla
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
@@mauriziopistonesi4091 possiamo fissare una videocall gratuita di 30 minuti x conoscere il caso e stabilire se procedere o meno a darci incarico per ottenere il risarcimento. Mi scriva su gda.amministrazione@gmail.com mi descriva il suo caso.. quando si è verificato l'incidente, come è avvenuto e altre informazioni utili..
@francescocano9957
@francescocano9957 Год назад
Buongiorno, volevo chiedere che risarcimento mi sarà riconosciuto per 6 costole fratturate con versamento pleurico. Grazie
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
Deve conoscere la sua percentuale di invalidità permanente.
@kristy678
@kristy678 2 года назад
Salve a che tipo di risarcimento ho diritto dopo sinistro stradale diagnosi :cervicalgia in trauma distrattivo del rachide cervicale ,prognosi 30 giorni con collare?grazie
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Se il sinistro si è verificato da poco ti consiglio di rivolgerti sin da subito ad un medico legale in modo che tu possa avere una valutazione di parte del danno che hai subito. L'iter che in linea generale dovresti seguire è questo ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-mKhNwdaycXI.html
@saritakoko2656
@saritakoko2656 Год назад
Mi scusi, mia sorella è morta in un incidente stradale all'età di 82 anni nel 2017. Qual è l'importo approssimativo del risarcimento?
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
Non conoscendo il caso non mi permetto di buttare cifre tanto per parlarne.. il risarcimento varia da tante cose. Ad esempio se la sorella non è morta sul colpo allora c'è da considerare un danno biologico che si trasferisce ai superstiti quali possono essere figli e congiunto. Questo come danno non patrimoniale. Se invece parliamo di danno patrimoniale si deve valutare il forte legame di parentela e fare un calcolo in base all'eventuale "dipendenza economica" che il superstite aveva verso il deceduto... Se vuole sapere dettagli maggiori può prenotare una consulenza gratuita online al seguente link v2.schedeo.it/book/gda.amministrazione ma se è seguita da un legale io le consiglio di approfondire i suoi dubbi o le sue curiosità con chi la sta seguendo perché avrà tutti i dati necessari per quantificare il risarcimento. Spero di esserle stata cmq di aiuto. Conservi il mio contatto se lo desidera per il futuro. Grazie per il commento ❤️
@saritakoko2656
@saritakoko2656 Год назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento grazie mille❤
@francescoliuzzi7962
@francescoliuzzi7962 3 года назад
Salve,io ho avuto un incidente stradale con ragione al 100% ho riportato una lussazione di spalla con lesioni tendinee e conseguente intervento chirurgico di stabilizzazione,in quale categoria di danno biologico potrei rientrare con i danni che ho subito?
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Ciao Francesco F.95 se hai seguito il video avrai potuto sentire che la percentuale di danno biologico deve essere indicato da un medico competente. Così si potrà stabilire se rientri in una micro o macro lesione. Se vuoi maggiori informazioni mi puoi contattare in privato.
@massacromassacro7532
@massacromassacro7532 3 года назад
Non ho capito identità giornaliera sarebbe ? Quanti giorni non son potuto andare a lavorare ? Cioè ogni giorno vale 47€?
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
l'indennità giornaliera (€) è riconosciuta ai giorni di malattia a prescindere dal fatto che il danneggiato sia un lavoratore e che quindi si sia assentato da lavoro o meno. I giorni di malattia sono riferiti ai giorni di prognosi che strutture sanitarie o medici specialisti hanno riconosciuto al danneggiato a seguito delle visite e accertamenti che quest'ultimo ha dovuto effettuare in base alla lesione subita. il totale dei giorni di malattia verranno suddivisi in Inabilità Totale e in questo caso l'indennità giornaliera viene calcolata al 100% (Considerando le 47,49€ per intero) e gli altri giorni verranno calcolati con la inabilità parziale, in questo caso avrai dei giorni di malattia dove ti calcolano l'indennità al 75% al 50% e al 25% - nel caso di un lavoratore che si è assentato da lavoro a causa del sinistro oltre a questa quantificazione avrà diritto ad altre voci di danno. Questo per rispondere alla tua domanda e spero di essere stata chiara ed esaustiva. il caso specifico non può essere trattato in questa sede. Inoltre posso dirti che ad oggi è in vigore il DM che ho indicato in descrizione, che sarà modificato solo quando verranno apportate delle modifiche.
@flaviomartone4142
@flaviomartone4142 2 года назад
salve io ho avuto una rottura di tre denti 2 incisivi e un canino , di cui 1 incisivo devitalizzato . ho 18 anni e l incidente l ho fatto a 17 saprebbe dirmi più o meno il risarcimento di quanto sarà , GRAZIE MILLE
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Grazie per il commento, bisogna consultare la tabella delle menomazioni. Scrivimi su gda.amministrazione@gmail.com e ti darò le indicazioni per valutare il tuo danno.
@isoteudite9913
@isoteudite9913 3 года назад
Ma se ad esempio ho il colpo di frusta per tre mesi,naso rotto e lesioni nelle gambe ,nelle mani più o meno quanto punti potrei prendere (ho la pratica da quasi tre mesi e avevo 18 anni,quando ho fatto l'incidente )
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Il punteggio non può essere attribuito riferendo in questo modo le lesioni. Ti devi sottoporre ad una visita medica perché deve essere un medico a valutare il tuo danno dopo averti visitato e visionato la tua documentazione medica. Se necessiti di ulteriori informazioni puoi contattarmi in privato, i miei contatti li trovi nel box informazioni del canale. Grazie
@simone1726
@simone1726 2 года назад
Salve, la ringrazio del video. Le vorrei spiegare la mia situazione. Ero in macchina di una mia amica, lei correva e ha preso un muro. Incidente gravissimo e macchina distrutta. Coma di 4 giorni, prognosi riservata. Diagnosi poli trauma di strada, il medico ipotizzava un danno assonale. Sono stato 23 gg in rianimazione, dimissione volontaria e 3 mesi di riabilitazione ( fisioterapia, logopedia). Secondo lei avrò un rimborso? Se si di quanto? Ovviamente c'è un legale in mezzo a questa situazione
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 2 года назад
Buongiorno intanto le dico che. Mi dispiace tanto per quanto le è accaduto. Certamente avrà un risarcimento. Lei era un trasportato quindi il suo danno verrà pagato a prescindere dalla responsabilità della conducente. Ha fatto bene a mettere un legale, ma dopo che avrà ottemuto tutte le cartelle cliniche dei vari ricoveri se ne ha diversi, si rivolga ad un medico legale per la valutazione e quantificazione del suo danno che sicuramente sarà una macrolesione (dal 10% al 100%) deve sapere che danno ha subito. Il suo sarà un lungo percorso. Continui a seguirmi perché nei prossimi video verranno trattati argomenti anche di gravi lesioni. La ringrazio per il commento. Se desidera avere altri consigli mi puo scrivere anche privatamente su gda.amministrazione@gmail.com in bocca a lupo per tutto
@simone1726
@simone1726 2 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento la ringrazio per la risposta. Si la cartella clinica e il referto dei vigili sono in mano al legale. Io forse dovrò continuare le terapie, quindi sono più di 3 mesi. Se ha quasiasi cosa da consigliarmi mi dica pure
@simone1726
@simone1726 2 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento sicuramente vedrò il video ☺
@Oggisonoprigro
@Oggisonoprigro 3 года назад
Fai consulenze online ???
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Filippo Pintus se hai avuto un incidente o vuoi semplicemente dei consigli puoi contattarmi al seguente indirizzo gda.amministrazione@gmail.com - grazie
@giannimassaro5133
@giannimassaro5133 3 года назад
Ho 31 anni, mi dovrebbero dare 10 punti danno fisico .. più o meno quanto vale 1 punto?!
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Ciao Gianni, se ti viene confermato dall'assicurazione un danno biologico del 10% rientra nella macro lesione. Potresti fare riferimento sempre alla tabella aggiornata con il DM aggiornato ad aprile 2019 sull'importo del primo punto percentuale di invalidità di € 814,27 e sulla indennità giornaliera di € 47,49.
@giannimassaro5133
@giannimassaro5133 3 года назад
@@LineeguidaperiltuoRisarcimento ok. Lo farò, quindi come funziona per il mio caso ? Non c’è una tabella ? per rientrare nelle macro benché percentuale bisogna avere ? Quindi dieci punti corrisponde alla somma cioè 10,000€
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Ciao ragazzi, ho pubblicato un nuovo video sulla Polizza Infortuni del Conducente. Se ne avete stipulato una guardate il video, vi lascio il link qui di seguito ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-F0HbwnHr0yE.html e confrontate le condizioni contrattuali del vostro contratto con lo schema che vi indico nel video.. così potrete rendervi conto di come verrebbe risarcito l'eventuale infortunio.. Un abbraccio a tutti.
@LineeguidaperiltuoRisarcimento
@LineeguidaperiltuoRisarcimento 3 года назад
Buongiorno amici sto lavorando per voi ;-) si tratta di una piccola guida che potrebbe tornarvi molto utile quando vi trovate a scegliere la vostra Polizza auto. in questa guida troverete quali sono le clausole da attenzionare e quali considerare di inserire per avere un risparmio sul premio e tanto altro.. Mi farebbe piacere ricevere i vostri messaggi se siete interessati, fatemelo sapere scrivendomi all'indirizzo melaniadanca20@gmail.com Vi aspetto, grazie mille :)
Далее
ATTACCO AL DANNO MORALE
31:22
Просмотров 426
Faites comme moi
00:14
Просмотров 1,4 млн
Questa comunità è in cerca di persone!
12:04
Просмотров 192 тыс.