Тёмный

Van Gogh: I mangiatori di patate 

Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Подписаться 24 тыс.
Просмотров 4,7 тыс.
50% 1

La prima opera di grandi dimensioni di cui l'artista olandese si dichiara soddisfatto in una lettera al fratello dopo una lunga preparazione, segna la via della fase realistica di Van Gogh. In un ambiente chiuso, claustrofobico, vediamo rappresentato il ciclo di vita inesorabile e perpetuo di una famiglia di contadini. Li immaginiamo alzarsi all'alba per coltivare quei campi che gli permetteranno, la sera, di sfamarsi con le loro patate. Una circolarità drammatica, impossibile da interrompere, che Van Gogh però venerava come qualcosa di puro e di veritiero, ma che ci presenta con una parvenza grottesca, quasi macabra.
00:00 Un Van Gogh inaspettato
01:47 I colori della tradizione (non impressionisti)
02:32 La composizione circolare (il ciclo della natura)
03:23 Volti caricaturali, sguardi che non si incrociano
04:08 I colori del realismo e della miseria umana
04:55 La ricompensa della terra (e della natura)
05:42 Anatomia, senso dello spazio e prospettiva imperfetti
07:09 La sincerità dei contadini nella loro vita
07:53 Il senso religioso nella vita degli umili (padre pastore)
08:56 Pennellate che scavano come i contadini zappano la terra
09:25 Un pittore di contadini-contadino
10:08 Il downgrade sociale
11:09 L'autoritratto "borghese" (1886)
11:29 L'impossibilità a diventare un uomo normale
11:58 La ricerca dell'autenticità, lontano dalla Parigi mondana
13:18 Il legame con il realismo (Millet e Courbet)
13:58 I quadri dei Salon (1881)
15:52 Le ragioni dell'insuccesso
16:12 La lettera a Theo (in inglese)
17:10 La pittura umile, utile per la gente di città
17:45 La lettera (in italiano)

Опубликовано:

 

21 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@Giancarlo_DellErnia
@Giancarlo_DellErnia 3 месяца назад
Ho una mia idea del perché Vincent abbia dipinto la bambina con le spalle rivolte all'osservatore. Nel dipinto, l'artista ha voluto rappresentare tutta la drammaticità della vita di questi contadini. Ogni aspetto, dai duri lineamenti delle figure alla scelta di dare ad ogni cosa il colore delle patate sporcate dalla terra, è testimonianza della disperazione e dell'assoluta povertà in cui vivono questi contadini. Ma Vincent non avrebbe mai potuto né voluto dipingere una bimba con un tratto così duro. Per non violare quella creatura ha così pensato di non mostrarci il suo volto, ancora puro e incontaminato da un destino che presto segnerà anche la sua giovane vita. Non condivido quanto sostenuto dai due storici dell'arte circa l'immaturità di van Gogh in temi come la prospettiva e l'anatomia. Sarebbe sufficiente guardare alcuni dei numerosi disegni che hanno preceduto quest'opera per rendersi conto che l'artista possedeva già le conoscenze necessarie per una riproduzione più fedele della realtà. Lo stesso Vincent scrisse: "Quello che cerco di ottenere [...] non è di riuscire a disegnare una mano, ma il GESTO, non una testa matematicamente corretta, ma l'espressione complessiva. Il segugio che annusa il vento quando alza la testa, per esempio, o il parlare. La vita, insomma.". Le difficoltà di cui Vincent scrisse a Theo non riguardavano, a mio avviso, un problema nel saper disegnare correttamente le forme quanto, invece, il come rappresentarle affinché esprimessero a pieno la sua visione di quella realtà. Io sono dell'idea che Vincent, ad un certo punto, abbia volutamente deciso di adottare uno stile pittorico che meglio potesse esprimere i suoi sentimenti e la drammaticità della vita di queste persone, anche a costo di ignorare canoni e regole che conosceva molto bene. Ed è proprio il coraggio per una scelta così radicale a rendere ancora più grande questo artista, molto avanti rispetto ai suoi tempi. In fondo, non è quello che da sempre fanno i grandi artisti? Pensiamo a quanto in seguito farà Picasso, giusto per fare un altro esempio di arte nata per stravolgere le regole.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 3 месяца назад
@Giancarlo_DellErnia, apprezzo molto le tue parole. Ho solo un dubbio: Van Gogh credo non cogliesse grandi drammi nella vita dei contadini, ma li idealizzasse. Ma cogliere il gesto e l’espressione e non la mano o il volto fanno la grande differenza!
@Giancarlo_DellErnia
@Giancarlo_DellErnia 3 месяца назад
Temo che una forma di idealizzazione fosse inevitabile.Tuttavia van Gogh ha sempre preso le distanze dal modo in cui altri artisti avevano rappresentato in modo lezioso e sdolcinato la vita contadina. In molte lettere scritte al fratello, Vincent ha spesso descritto con profonda commozione la vita degli umili, fossero questi contadini o tessitori. I suoi studi teologici, anche se interrotti, hanno indubbiamente influenzato il suo pensiero e la sua sensibilità ai problemi sociali. Non è un caso se ad un certo punto cominciò ad esprimere forti critiche anche nei confronti di alcuni esponenti della propria Chiesa che definirono eccentrico e poco ortodosso che un predicatore vivesse nelle stesse condizioni della gente umile.
@thelastbaepsae1226
@thelastbaepsae1226 4 месяца назад
6:46
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 4 месяца назад
@thelastbaepsae1226 è un segnavideo?
@thelastbaepsae1226
@thelastbaepsae1226 2 месяца назад
@@RaffaellaArpiani sì, scusi tanto non avrei mai pensato che avrebbe visto il mio commento, ma effettivamente avrei dovuto immaginarlo vedendo che risponde spesso agli altri ahah. non volevo crearle dubbi, semplicemente fra poco ho la maturità e i suoi video devo dire che per me sono come l’ossigeno sott’acqua (metafora strana) e mi stanno aiutando molto e mi segno dove sono presentemente rimasta per continuarlo :) La ringrazio!!
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 месяца назад
@@thelastbaepsae1226 ah ecco, era un semplice appunto! Allora sentiti libera di appuntare dove ti serve. Io ti risponderò con un saluto, eventualmente. :-) E grazie per aver fatto la metafora dell'ossigeno subacqueo!
Далее
La vita di Van Gogh - prima parte
24:25
Просмотров 10 тыс.
Il futurismo: i manifesti, le provocazioni, i temi
44:01
ПОЮ НАРОДНЫЕ ПЕСНИ🪗
3:19:41
Просмотров 1,9 млн
СПАЛИЛА МАМЕ СТАРШУЮ СЕСТРУ
00:23
Qizim 58-qism | Anons |Nimaga meni bolam o'ladi ?
00:47
Ernst Ludwig Kirchner e la nascita di Die Brücke
24:57
La prima mostra impressionista
29:52
Просмотров 17 тыс.
L'Assenzio di Degas - La lezione di danza
24:19
Просмотров 9 тыс.
Vittorio Sgarbi racconta Leonardo
1:31:13
Просмотров 1,7 млн
Caravaggio's Technique
15:24
Просмотров 1,2 млн
Pittori del XIX°sec- Vincent Van Gogh
27:21
Просмотров 46 тыс.
ПОЮ НАРОДНЫЕ ПЕСНИ🪗
3:19:41
Просмотров 1,9 млн