Тёмный

VIETATO VANGARE | COME e QUANDO LAVORARE il suolo | Facciamo chiarezza 

La Rivoluzione nell'Orto
Подписаться 70 тыс.
Просмотров 178 тыс.
50% 1

#grelinette #broadfork #ortobio #ortobiologico
VIETATO VANGARE - COME e QUANDO LAVORARE il suolo? Facciamo chiarezza
Lo strumento che simboleggia appieno la consapevolezza dell'agricoltore moderno è senza dubbio la grelinette. Non solo è in grado di sostituire completamente il lavoro del trattore, preservando al contempo l'ambiente della rizosfera, ma rappresenta anche l'approccio sostenibile e attento alla terra che caratterizza l'agricoltura contemporanea.
Info sulla Grelinette Terradix 👉 terradix.com/ref/larivoluzion...
In questo video parliamo di "salute del suolo" e della sua importanza in agricoltura. Un tema a me caro che negli ultimi anni ha fortunatamente destato attenzione e interesse.
Dovrei essere felice per questo...e invece mi ritrovo ad osservare con preoccupazione il dibattito e la brutta piega che sta prendendo.
Un mondo contadino spezzato in due: da un lato i dogmi di chi diffonde teorie e metodi dalle fondamenta scientifiche prive di consistenza e dall'altro chi viene criminalizzato perché ancora utilizza mezzi meccanici.
C'è tanta, tanta confusione...
Come spesso accade quando mettiamo le mani nella terra, la verità è molto più sfumata e graduale. Occorre partire, provare, sbagliare, capire, conoscere, ritentare.
In questo video proverò a rispondere ad alcune domande che mi sono state poste. Il mio obiettivo non è dare una certezza - nessuno ne ha - ma indicare una strada il cui punto di arrivo è comune a tutti noi: DISTURBARE IL SUOLO IL MENO POSSIBILE.
Buona visione
👉 Se vuoi contattarmi mandami una mail a
larivoluzionenellorto@gmail.com
🍀 Se vuoi saperne di più su questo canale ti lascio qualche riga di presentazione:
Questo canale racconta di una "rivoluzione" che non fa rumore, una rivolta gentile, che si combatte fra ortaggi, alberi da frutto, erba infestante e pensieri di libertà: la Rivoluzione nell' (mio) Orto. Uno spazio semplice dove vivono poche regole: 1) Ricerca la felicità ogni giorno 2) Riappropriati del tuo tempo 3) Rifletti e critica i mali di questa società distorta.
Se anche tu senti il bisogno o la voglia di cambiamento non sopprimere i tuoi desideri, non devi mollare tutto e fuggire chissà dove per cambiare la tua vita, può bastare un giardino o semplicemente un balcone dove seminare un domani migliore, dove iniziare la tua piccola grande Rivoluzione.

Опубликовано:

 

13 мар 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 182   
@tullionicolussi3963
@tullionicolussi3963 3 месяца назад
Finalmente qualcuno che affronta il problema della fertilità del suolo in maniera razionale e priva di ideologie confessionali. Ci sono molti esempi in rete di persone che "partono in quarta" applicando tecniche non adatte al suolo/contesto dove operano. Queste iniziative magari possono avere uno o due raccolti abbondanti e illudersi di aver trovato la pietra filosofale ma di fatto semplicemente hanno spremuto il suolo impoverendolo per le successive stagioni. Il risultato è la delusione e il fallimento che spesso non viene nemmeno utilizzato come lezione ma si cercano giustificazioni fantasiose di ogni genere per non voler abbandonare un approccio "talebano" alla coltivazione dell'orto.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Buongiorno Tullio. Credo tu abbia riassunto molto meglio di me lo stato dei fatti. Purtroppo è molto più semplice affidarsi al guru di turno che studiare, ragionare, sperimentare e soprattutto faticare. È il nostro tempo. Il tempo dei falsi profeti e del tutto e subito. Grazie ancora. A presto.
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 4 месяца назад
Grazie Yuri per le preziose informazioni. Porto solo il mio piccolissimo caso, da rivedere a fine di questa seconda stagione (la prima potrebbe essere stato un caso): - io ho pochissimo tempo libero perché non faccio l'agricoltore professionale - ho un terreno argilloso, franoso, pienissimo di sassi - ho tolto quelli grossi con escavatore e quelli piccoli a mano - messo compost, humus e concime super bio su circa 45 mq (lasciando a prato i restanti 350 di orto) e piantato molti fiori intorno all'area coltivata - ho usato borlanda per fertirrigazione - ho prodotto pomodoro fiorentino, zucchino fiorentino, cetriolo, cipolle, cavolo nero, cavolo verza, cocomero, melone liscio, melone retato, carciofo violetto, carciofo romano, qualche lattuga PRO - produzione che mi ha impressionato anche se i cavoli e la lattuga se li è mangiati tutti la cavolaia e simili - rapporto tempo/risultato molto buono CONTRO - è stato necessario pacciamare abbondantemente (io ho usato paglia) lo strato coltivato perché in Toscana in estate secca in 2 giorni (come dici giustamente te) - è necessario annaffiare costantemente - i costi per mq sono alti (ma mi sono risparmiato molto lavoro... avendo già dovuto scassare il terrreno!!! lavoro allucinante che però si fa una sola volta con questo metodo) - non usando nessun antiparassitario a parte il bacillus thuringensis (che ha fatto poco nel mio caso e la cavolaia ha mangiato tutti i cavoli!) si rischia un po' PRO ASSOLUTO: ho dato gli ortaggi ai miei nipotini di poco più di un anno con grandissima gioia... il risultato è che amano gli ortaggi! onestamente non sono paragonabili con niente di acquistabile al supermercato Grazie ancora e spero che questa piccola esperienza sia di qualche utilità per qualcuno
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao. Grazie del commento che ho letto con piacere perché è esattamente quello che intendo... Ognuno di noi ha delle esigenze del tempo e delle disponibilità da dedicare ogni situazione diversa la cosa importante è non utilizzare veleni naturalmente ma anche raccogliere qualcosa per avere soddisfazione immediata e quindi essere spinti a continuare. Il problema che hai avuto con la cavolaia secondo me è legato al prodotto che ha utilizzato il bacillus funziona praticamente al 100%, probabilmente il prodotto che ha utilizzato o era stato mal conservato oppure è reso inefficace dall’acqua che hai utilizzato è fondamentale acidificare l'acqua prima del suo utilizzo....
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto buongiorno Yuri e grazie per i preziosi consigli! Con il bacillus ho usato acqua piovana raccolta in una cisterna, quando il lvello scende troppo aggiungo acqua del pozzo, Non so come acidificarla... butto aceto? Diamoci del tu per favore, quando ti parlo dei nipotini intendo i figli dei miei fratelli, non sono nonno!!! Anzi, mi tocca ancora lavorare per secoli... :-) grazie ancora
@albertostrazzeri7541
@albertostrazzeri7541 4 месяца назад
Per acidificare l'acqua o acido citrico o limone
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 4 месяца назад
@@albertostrazzeri7541 grazie
@pierangelo1235
@pierangelo1235 4 месяца назад
Ciao yuri, sai che sono anziano, mi piace molto questo tuo mettere insieme innovazione e tradizione, io non sono contrario al metodo della non lavorazione del terreno, però quando sento chi dice il bosco chi lo concima nessuno eppure le piante crescono, è un modo di ragionare di chi non deve produrre verdure o frutta per vivere, ma lo fa per hobby.Se io sono un piccolo coltivatore che porta la sua verdura al mercato da vendere, il discorso cambia. Allora cominciamo primo punto, la cura del terreno.Ho un terreno vergine mai coltivato, lo devo trasformare in un terreno fertile, non è un hobby, vangatura profonda rivoltando la terra e togliere tutte le pietre grosse lasciare solo piccoli sassi come una noce, questo lavoro si chiama dissodare.Non si coltiva una pietraia, su questo terreno pianti il primo anno cipolle cicoria aglio ecc. tutte verdure che crescono senza nutrimenti, secondo anno, il terreno è troppo argilloso, si aggiunge sabbia, e poi letame nello scavo che fai ancora vangando e rivoltando la terra, sopra ci metti fagioli piselli tutte le verdure che vuoi a eccezzione dei pomodori.Terzo anno come il secondo e ci metti i pomodori , quarto anno usa pure la grelinette. buon travail:):)
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao....ho letto con attenzione il tuo commento...e mi sembra un percorso graduale concreto e impeccabile🙂🙂
@sirebica
@sirebica 4 месяца назад
Io ho cercato di seguire i consigli di Cappello, che parla di orto familiare e non di azienda agricola. Da assoluta principiante ho provato con qualche ortaggio, non ho mosso il terreno (argilloso, abito in via fornace) non ho tolto le erbacce, ho pacciamato con erba secca e paglia. Mi sono venuti meravigliosi pomodori e zucche fin dal primo anno praticamente senza innaffiare, senza concimare e senza niente altro. Unica cosa a cui non credo è che si possa creare un equilibrio che fa sparire le lumache, almeno non in pianura padana.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao. Premesso che l'autore che citi lo apprezzo per aver saputo divulgare una consapevolezza diversa nell'approccio con l'agricoltura, sensibile e rispettosa dell'ambiente. Il problema nasce dal voler estendere alcune pratiche di buon senso al rango di "dogma ". Personalmente vorrei davvero che fosse così semplice, purtroppo non lo è. Sono certo che la tua esperienza come quella di altri è sincera. Purtroppo anche a voler fare finta di non vedere tutta la documentazione che raccoglie le esperienze e prove fatte sul campo da facoltà di agraria e aziende agricole e orti sperimentali che dimostrano i limiti di questo sistema ...il problema maggiore è il numero enorme di testimonianze dirette che in poco più di 2 anni mi sono arrivate e sono contrarie alla tua. Io stesso ho partecipato ad una sperimentazione di 3 anni e ho concluso che esistono pratiche altrettanto rispettose ma enormemente più performanti e meno problematiche. Detto questo, sicuramente per un orto domestico è un sistema valido soprattutto in termini di sensibilità e poco lavoro richiesto. E laddove per mille varibili: terreno, clima, acqua ecc sia vincente giusto continuare 👍👍👍👍
@sirebica
@sirebica 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto Davanti a un rustico c'era un avvallamento, riempito dai muratori con chissà quale terreno pieno di sassi. Un giorno nasce spontaneamente una pianta di pomodoro e diventa rigogliosa. A quel punto ho deciso di piantare dei pomodori semplicemente mettendo tanta pacciamatura sopra e il risultato è quello che ho detto. Cappello dice che ci vuole il fieno, ma dove lo trovi e a quali costi? Io ora ci metto un po di tutto. Il terreno sotto è nero soffice profumato. Provare per credere.
@michiveronesi7623
@michiveronesi7623 4 месяца назад
Sempre chiaro ed esaustivo. Ogni video, oltre a chiarire molto bene gli aspetti concreti per una agricoltura consapevole e renderli fruibili anche ai piccoli orticoltori, offre spunti di riflessione e stimola nuove domande. A volte anche per un piccolo orto non si tratta di hobby ma di scelta di vita famigliare, faticosa ma di grande soddisfazione e igiene alimentare.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao e grazie dei bellissimi complimenti...❤️
@em8045
@em8045 4 месяца назад
Grazie per la competenza che condividi e la pazienza che ti contraddistingue. Buone coltivazioni a tutti
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie mille.... buona giornata,👍👍👍
@user-qj9wi8pr1d
@user-qj9wi8pr1d 4 месяца назад
Grazie, sei stato molto chiaro e dimostri di avere una grande onesta intellettuale. Ciao
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie mille 👍👍👍
@luisarossi6036
@luisarossi6036 4 месяца назад
Oggi ho imparato tante cose . Grazie a te! Grazie mille 😊
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao... grazie 👍👍👍
@brunatizianastella9518
@brunatizianastella9518 4 месяца назад
Ciao Jiuri griazie mille per il tempo che ci dedichi sempre consigli utilissimi.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao 👍👍👍👍sto iniziando a seminare i tuoi semi🙂🙂🙂
@brunatizianastella9518
@brunatizianastella9518 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto io sono in ritardissimo tra influesza e pioggia non ho ancora fatto nulla - Ordinato terriccio umus etc etc ma devo ancora iniziare le semine. Se verranno bene altrimenti va benen lo stesso
@alessandracacciari7533
@alessandracacciari7533 3 месяца назад
Grazie per l’equilibrio e buon senso con cui affronti anche questo argomento
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Grazie mille 👍❤️
@ClaudioPiaNaturePhotographer
@ClaudioPiaNaturePhotographer 4 месяца назад
Ciao ti seguo MOLTO volentieri e continuerò a farlo malgrado NON sia daccordo su quanto tu abbia asserito sui seguenti punti che reputi ESSENZIALI: * La necessità di trattamenti * La necessità di arieggiare il terreno * La necessità della vanga * La necessità di concimare * La necessità della rotazione colturale Pratico la Coltivazione Elementare da 3 anni e ne sono FELICISSIMO e tutte queste pratice "necessarie" da te elencate non sono state fatte nel mio orto che è di ca 450mq.....SOLO per autoproduzione naturalmente, non per commercio........ Comunque tutti i tuoi video sono MOLTO interessanti! PS: d'estate è RARISSIMO che io bagni.....e non è cosa da poco!!
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Non contesto assolutamente il singolo caso....ci mancherebbe altro. Anzi ho un caro amico che coltiva esclusivamente attraverso il metodo di cui parli tu e mi dice le stesse identiche cose che mi hai scritto...Il problema è generalizzare. Probabilmente il tuo orto la zona dove tu abiti ha le caratteristiche adatte per quel tipo di coltivazione purtroppo conosco altri che hanno provato ad applicarla in contesti diversi o su terreni diversi e hanno avuto pessimi risultati. Io stesso ho partecipato a tre anni di prove in una piccola parte dell'orto assieme ad altri cinque aziende sparse su tutta la penisola e in due hanno avuto dei buoni risultati mentre in tre hanno avuto dei risultati scadenti o fallimentari. Ho sentito il bisogno di fare questo video perché in due anni davvero mi sono arrivati che credo sei settecento-800 commenti e mail nelle quali persone si erano affidate integralmente e senza i giusti accorgimenti ad alcune tecniche così estreme ed avevano avuto pessimi risultati soprattutto due di questi avevano dato vita a delle aziende che in pochi anni sono fallite. Chiaramente la colpa è anche del singolo che avrebbe dovuto innanzitutto provare ad applicare quel metodo nel proprio campo e poi valutare l'apertura di un'azienda... Ti ringrazio comunque del commento e della fiducia malgrado stavolta non siamo perfettamente in accordo 👍👍👍
@paolomaggi8188
@paolomaggi8188 4 месяца назад
​@@larivoluzionenellortoLe tue considerazioni sono esposte in un modo chiarissimo. In dieci anni devo dire che io sono riuscito a fare un orto perfetto di 400 metri quadri senza mai vangare rivoltando la terra solo perché sfrutto gli sfalci e le potature (trinciate) di un campo vicino di circa 7000 metri quadri....In più, due volte l'anno, un giardiniere mi porta gratuitamente circa 20 metri cubi di cippato. E i due vicini confinanti mi scaricano l'erba dei loro giardini ( di circa 500 metri quadri) Quindi direi che tu hai ragioni da vendere quando esponi i punti salienti su cui ti basi....E ne devo dedurre che chi non è d'accordo con te può avere ragione solo se (come me) ha disponibilità enormi di cippato, sfalci, segatura, compost. Perché è solo mettendo ogni anno circa 40 cm di sostanze organiche sminuzzate su terreno che si possono evitare le vangature (nel mio caso però, devo dire che, pur facendo tutto ciò, non sono mai riuscito a fare a meno delle innaffiature.) Mi piacerebbe perciò che le persone che riescono a non vangare e a non innaffiare spiegassero : A) in quale zona abitano B) con quanta materia organica coprono il terreno . C) Che tipo di terreno hanno. Grazie per le tue chiarissime esposizioni.
@munisplace2487
@munisplace2487 4 месяца назад
mi consiglieresti una concimazione con concime equino? per un orto casalingo? pattate, piselli, pomodori cetrioli ecc....grazie
@francescoturchi6313
@francescoturchi6313 3 месяца назад
Interessantissimo intervento, era ora che si affrontasse il discorso. Come hai ben spiegato non tutti i luoghi e terreni sono uguali , il perdurare dell'abbandono della cura del suolo porta spesso all'inaridimento della stessa, e riportare le condizioni per una resa ottimale non sempre viene accettata per il lungo tempo necessario alla natura per rigenerarsi. Parlo a livello personale e da neofita, sono pensionato da 2 anni e da allora ho iniziato ad avere cura di un terreno che era incolto da più di un ventennio , informandomi tramite testi ,con l'uso dei canali informatici, partecipando a corsi di agricoltura nei vari garden , mi ero lasciato convincere che in 4,e 4 8 avrei avuto ortaggi strepitosi, un terreno fertilissimo e via dicendo . Poi ,l'amara realtà mi ha portato ad approfondire la conoscenza della natura della terra che lavoravo, e i tempi necessari perché riprendesse a vivere. Oggi dopo 2 anni sto apprezzando i risultati della "pazienza" nel dare al terreno lavorato con criterio il suo tempo ,e dello studio dei processi naturali e dei consigli che dai . Grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Grazie del bellissimo messaggio. Apprezzo molto. E condivido parola per parola
@natasciadiantonio1762
@natasciadiantonio1762 4 месяца назад
Ciao, video piu che mai super interessante...quest'anno potrò finalmente fare il mio orto ma il terreno è argilloso e dispongo di poca acqua, pensavo di fare alcuni cassoni e in altre parti comincerò a pacciamare e creare un ambiente più fresco e fertile ma gradualmente e usando macerati e metodi bio come consociazioni e ombreggiature naturali inserendo piante alte. Sono fiduciosa, ma per fare le cose fatte bene ci vuole pazienza. Grazie per i video che fai ❤
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao intanto auguri per il nuovo orto poi volevo dirti che le cose che mi hai elencato secondo me sono la giusta direzione per ottenere un buon risultato. Tienimi aggiornato 🙂👍👍👍
@giorgiobreusa8236
@giorgiobreusa8236 4 месяца назад
Grazie Yuri
@Cataldo54
@Cataldo54 3 месяца назад
Complimenti per la chiarezza.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Grazie
@giordanoagostini8273
@giordanoagostini8273 4 месяца назад
Un video che mi ha chiarito molti dubbi complimenti per la tua professionalità
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie Giordano mi fa molto piacere a presto 👍👍👍
@palmerinodesensi8121
@palmerinodesensi8121 4 месяца назад
Grazie per i consigli sono molto preziosi, usati nel mio orto familiare.. Seguendo i tuoi consigli il mio orto è più rigoglioso adesso
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Meno male.... è andata bene 🙂🙂👍👍👍
@andreailsupertopazzo
@andreailsupertopazzo 4 месяца назад
Maestro complimenti ! Sempre preciso , concreto e sincero. Per un ottima rigererazione del terreno e o modifica del suo tessuto é necessario dare al terreno più di quello che i nostri ortaggi prelevano per il loro sviluppo. Per fare ció oltre al nutrimento é necessario del tempo...più anni per intenderci. Ciao jury
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie a te... sempre presente 🙂👍🙂👍
@andreailsupertopazzo
@andreailsupertopazzo 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto é davvero un piacere seguire i tuoi video , spero che i miei commenti non siano troppo invadenti
@giorgioboninsegni8951
@giorgioboninsegni8951 4 месяца назад
Da vecchio ortolano tradizionale condivido in pieno quello che hai detto, sono anche io affascinato dai sistemi no dig ma non è semplice applicarlo con successo per ora seguo la via che conosco e che mi garantisce ottimi risultsti
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie mille. E condivido parola per parola.
@ricamoverona
@ricamoverona 4 месяца назад
Bravo! Grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie mille 👍😀💚
@supertranquillo
@supertranquillo 4 месяца назад
G R A N D E !
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Buongiorno Maestro. Detto da lei vale doppio. Citando a memoria... direi che " la strage è compiuta ". Nel frattempo i discepoli sono aumentati e la puttanata è diventata dogma. A Presto.
@supertranquillo
@supertranquillo 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto ammetto d'aver nasato 'puzza di copricapo' nelle parole 'o forse lo so, ma preferisco non saperlo'. ad oggi dico : ben vengano i dogmi, anche in agricoltura, affinché con la loro assurdità concorrano alla 'selezione' di chi ritorna alla terra. chi sa unire i neuroni, presto o tardi, non può far altro che ridimensionare il dogma per dare spazio agli insegnamenti pratici. trovo che questo significhi, in sintesi, essere 'discepoli dell'esperienza'. Un caro saluto e a presto
@TommasoScappini
@TommasoScappini 4 месяца назад
Bravo, d'accordo su tutto. Dopo svariati anni di orticoltura sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie 👍👍👍
@Renzaccius
@Renzaccius 2 месяца назад
Super video, complimenti!!
@lisaveg1
@lisaveg1 4 месяца назад
Grazie per queste preziose informazioni. Sapevo che nel terreno c'è tutto un ecosistema e andare a distruggerlo sarebbe come bombardare una città. Ma non pensavo che il lavoro con la vanga che quasi tutti hanno sempre fatto fosse sbagliato.. Noi non abbiamo mai esagerato, però non va bene comunque. Adotteremo questo sistema, grazie mille.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
👍👍👍❤️
@letiziaolivero7930
@letiziaolivero7930 4 месяца назад
Dalle risposte che ho letto ho capito che purtroppo siamo abituati ad avere tutto subito, ma quando si fanno dei cambiamenti è normale che ci sia un periodo di adattamento e lo stesso dicasi per i risultati che oltre ad aspettarsi dimensioni e quantità non naturali, bisogna anche tenere conto dei frutti che non vengono lasciati a fertilizzare il terreno, ma vengono raccolti togliendo elementi importanti, tutto dipende da cosa si vuole ottenere, se si vuole prodotti veramente naturali, si opera in un modo, se si vuole prodotti bellissimi e in gran quantità bisogna integrare, poi ci sono i pochi fortunati che hanno un terreno meraviglioso e che coltivano prodotti con poche esigenze ed allora va tutto bene, ma sono poche eccezioni. Grazie mille delle informazioni che ci dai 🤗
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao.,.sì esattamente quello che volevo dire, sicuramente ci sono pochissimi fortunatissimi che hanno terreni molto ricchi ed equilibrati e condizioni climatiche ideali...e riescono a ottenere i risultati eccelsi con pochissimo sforzo. Ma queste poche eccezioni non possono essere vendute come la normalità. Grazie mille 🙂🙂🙂❤️
@angelica827g
@angelica827g 4 месяца назад
Seguo i tuoi video da relativamente poco, ho guardato anche quelli vecchi, sei uno dei pochi sempre chiaro in quello che dici 😁 a parte che è un piacere ascoltarti. Continua cosi😄 Domanda, sarebbe possibile fare un video sulle nuove regole della pac/proteste per chi non è del mestiere? Sicuramente un punto di vista dall'interno sarebbe più interessante rispetto a quanto descritto da una qualsiasi testata giornalistica. Capisco che il tema si connette alla politica e sia un tema divisibile. Grazie comunque per il tuo lavoro 😊
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Buongiorno Angelica grazie dei tanti troppi complimenti e della fiducia. Capisco la tua domanda di riferimento alla pac alle nuove regole e tutta la confusione che c'è attorno ti dico In tutta onestà che probabilmente non farò un video qua su RU-vid forse un contenuto sulla pagina Facebook ma onestamente non credo la mia posizione è molto critica e molto distante anche dalle proteste degli agricoltori io sarei molto più tranciante. Sono totalmente contro qualsiasi tipo di allevamento intensivo, sono totalmente a favore dell'abolizione di fitofarmaci e pesticidi, sono contrario ad ogni forma di sovvenzione pubblica semplicemente perché è sempre iniqua. Quindi onestamente con la mia piccola microazendina agricola sono davvero lontana anni luce da il mondo degli agricoltori e professionali e onestamente mi disinteresso totalmente delle politiche agricole della pac
@piergiorgiocovolo8643
@piergiorgiocovolo8643 4 месяца назад
Lavoro un terreno sciolto fin troppo, ho tolto i sassi più grossi e iniziato subito a pacciamare con buoni risultati, quest' anno ho a disposizione del letame equino che ho coperto con foglie triturate e a tempo debito cospargerò sopra il terreno che coprirò con pacciamatura di foglie di platano triturate con il tagliaerba, spero i fare bene, dimenticavo, passo a scompattare con la forca vanga senza capovolgere il terreno.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Mi sembra un percorso ideale. Complimenti 👍
@Barbara-rg7vw
@Barbara-rg7vw 4 месяца назад
Grazie, volevo proprio capire come usare la vanga ❤
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Allora è caduto proprio a fagiolo 👍👍👍
@Barbara-rg7vw
@Barbara-rg7vw 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto si, davvero, fantastico. Chiedi e l'universo risponde 😉
@Marco-eb8fl
@Marco-eb8fl 4 месяца назад
Yuri complimenti davvero per le tue divulgazioni e per il tuo approccio da "ricercatore" che hai. Sei un grande continua così. Io uso la forcavanga ma in effetti la grelinette credo ottimizzi il tempo per lavorare la terra. Io ho un orto domestico e cerco di lavorare meno possibile la terra ma passo sempre 1/2 volte l'anno la motozappa e concimazioni di fondo 2 volte l'anno con pacciamatura su prode. Il mio terreno è argilloso a ridosso del mare hai per caso qualche consiglio specifico? Grazie ancora
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao. Da quello che ho capito probabilmente abbiamo un terreno molto simile.... Le cose che fai sono molto simili alle stesse che faccio io in azienda l'unico consiglio che ho da darti è di considerare anche un sovescio che occupi tutto l'orto oppure una parte di questo per una parte di stagione perché davvero in un solo argilloso questo apporta un grandissimo beneficio in termini di struttura e lavorabilità
@almagualtieri6456
@almagualtieri6456 4 месяца назад
Grazie per le informazioni spiegate in maniera chiara di questo video. Cosa vuol dire che il compost si ossida?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
L'ossidazione è un processo naturale che coinvolge l'interazione del compost con l'ossigeno atmosferico. Nei climi caldi e secchi l'ossidazione dei materiali organici nel compost avviene più rapidamente rispetto ai climi freschi e umidi. Le alte temperature favoriscono l'attività microbica e accelerano la decomposizione del compost, riducendo la sua durata nel terreno di moltissimo. In pratica in breve tempo perde gran parte delle sue proprietà nutrizionali
@Gabriil254
@Gabriil254 4 месяца назад
Buongiorno, Consiglio: io ho un terreno in collina 760 metri slm Appennino centrale, non è più lavorato da 30 anni erba tagliata e lasciata sul posto e stratificata, quale è il miglior approccio per incominciare un orto ? Considerando che ho solo sabato e domenica da dedicargli, grazie infinite (prima del tuo video ero convinto di non lavorare la terra) ps. Non è un terreno argilloso, è un terreno con un po di sassi. grazie ancora.
@giampaolomagosso2624
@giampaolomagosso2624 3 месяца назад
Ciao..per me piccolo ortolano hai ragione 100%...
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
👍👍👍
@3mmtek905
@3mmtek905 4 месяца назад
👍
@joyspring5643
@joyspring5643 4 месяца назад
Grazie, condivido tutto quello che hai spiegato nel video. Mi sto avvicinando anche io al "rispetto del suolo" e ho deciso di acquistare ache io la grelinette... Una domanda: la fresa (una volta sola e precisamente in questo periodo) la posso usare?...Like!
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao Per quanto riguarda la fresa mi è capitato in mano un documento nel quale si dice che nei terreni argillosi e limosi si può utilizzare Massimo una sola volta e io in quel caso lo faccio sempre prima delle coltivazioni di primavera perché d'inverno Il suolo è molto compattato Se invece hai un terreno sabbioso o ommisto potresti addirittura effettuare due fresature l'anno sempre piuttosto in superficie e non causeresti danni particolari alla struttura del suolo.
@M19754
@M19754 4 месяца назад
Salve. Io cerco di lavorare il meno possibile il terreno (piuttosto argilloso), usando una normale vanga a punte. Non me ne intendo molto, e coltivo poche cose. Principalmente patate, pomodori, zucchine, zucche, che più o meno da una decina d'anni vengono discretamente. I fagiolini prima venivano bene ma non so perché gli ultimi anni stentano. Ho provato qualche volta i cavoli con scarsi risultati. In mezzo alle colture lascio crescere una selva con borragine, tarassaco, malva, portulaca, bardana, ortica ecc. Integro con cosa capita, a volte con letame, a volte con concime chimico, cenere, avanzi di cibo. Mi piacerebbe avere melone e anguria ma i tentativi sono stati disastrosi. Forse hanno bisogno di molta più sostanza organica? Mi illudevo che, siccome zucche e zucchine vengono, per quanto non in grande quantità, sarebbero venute anche quelle, ma niente.
@luigit.3428
@luigit.3428 4 месяца назад
@21:20 ...Buongiorno, parlo della mia esperienza personale: vivendo in un paesino di campagna, un signore che ha dei cavalli annualmente necessita qualcuno che gli pulisca la fossa dove giornalmente rovescia il letame quando pulisce le stalle. Tutti contribuiscono chi più chi meno nell'impresa. A me è toccato qualche volta a trovarmi con il "fondo" da raschiare, e cioè con quello che resta del deposito del letame che è diventato quasi dell'humus. Il mio appezzamento non è tanto grande e me la cavo con due motocoltivatori di roba (circa 18 q. di organico) che poi spargo sopra al terreno e lo lascio poi lavorare.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Sei fortunato... qui ormai è difficile trovare letame...
@user-pk1lx2gl6b
@user-pk1lx2gl6b 4 месяца назад
Grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
👍👍
@serenanotte-suonidallanatu1792
@serenanotte-suonidallanatu1792 3 месяца назад
top
@franconiccolai4856
@franconiccolai4856 4 месяца назад
Ottimo e utilissimo video, grazie Yuri. Mi atterrò a quanto da te suggerito, ma ho un dubbio che spero tu mi possa togliere. Quando preparo il terreno con la grenilette e sul terreno vi sono pacciamature eseguite con foglie, sfalci, cippato, stallattico pellettato ho il dubbio se il terriccio proveniente da compost da me realizzato debba essere sparso prima o dopo la lavorazione. Purtroppo seguendo il tuo video, mi sono reso conto che il mio orto lo sfutto eccessivamente perché metto colture primaverili e autunnali anche se cerco di fare il più possibile la rotazione. Grazie per una tua risposta.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao, da quello che capisco utilizzi si pacciamatura che stallatico pellettato quindi il terreno probabilmente ha già subito una sorta di "concimazione di fondo" quindi io utilizzerei il compost alla fine prima della semina o trapianto soprattutto nel caso in cui sei certo che sia perfettamente maturo potresti addirittura utilizzarlo come letto di trapianto in buca. Io faccio cosi. con compost maturo e humus di lombrico per dare una bella spinta alle piante da subito
@franconiccolai4856
@franconiccolai4856 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto grazie, metodo utilissimo
@samuelebianchi4252
@samuelebianchi4252 4 месяца назад
Grazie per queste spiegazioni! Credi che possa integrare i grani di zeolite nel terreno con la grelinette o forca vanga o potrebbero rimanere troppo in superficie? Quest'anno volevo fare questa integrazione nel terreno.... mi affascinano queste esperienze, credo non dannose per il terreno. Grazie e buon lavoro! Samuele dalla Garfagnana
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao. Per integrare zeolite così come letame il sistema manuale migliore è ancora la zappa che permette di lavorare in superficie... Sicuramente aver prima effettuato un passaggio con grillinette o vanga forca aiuterà la zeolite a penetrare anche nelle parti più profonde delle radici. Ciao.. A proposito di Garfagnana Non vedo l'ora che ricominci la stagione dei funghi 👍👍👍
@amarillisification
@amarillisification 3 месяца назад
Ciao Yuri grazie per i tuoi video molto utili e chiari. Ho un piccolo terreno e ho deciso di utilizzarne una parte per il mio orticello. Ho già passato la grelinette su tutta l’area è messo una bella pacciamatura con foglie del bosco e corteccia. Non ho concimato perché come dici tu ho ascoltato altri consigli che dicevano non serva. Ho dello stallatico, posso metterlo ora sopra la pacciamatura e ripassare la grelinette per farlo penetrare meglio? Altrimenti lascio stare. Aiutooo!! Ciao e grazie di tutto
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Ciao. Il problema maggiore è probabilmente la corteccia. Non so quanta ne hai messo e quanto è sminuzzata ma in genere non si mette mai sul terreno sul quale andiamo direttamente a coltivare perché per decomporsi e mineralizzarsi richiede tantissimo azoto sottraendolo dalle coltivazioni e quindi quando lo si fa prima si concima tantissimo il terreno ma comunque sempre meglio evitare. La corteccia è ottima per i vialetti e per il compost perché dopo la ricomposizione molto lenta arricchisce enormemente il suolo. A questo punto visto che hai gia posizionato tutta questa pacciamatura e soprattutto la corteccia non so davvero cosa consigliarti probabilmente devi attendere che il materiale si decomponga. Se invece è poca puoi provare a concimare un po'.
@amarillisification
@amarillisification 3 месяца назад
Grazie per la risposta super veloce, la corteccia è poca, proverò a rimuoverla, altrimenti mi sposto e faccio l’orto dall’altro lato del terreno.
@spieralli
@spieralli 4 месяца назад
Interessantissimo come sempre. Io ho un piccolo orto domestico e con vangaforca, compost e pacciamatura va benissimo. Il mio dubbio è che essendo a 600 m di altitudine sono circondato da castagni. Pensi che alla lunga potrebbe essere un problema pacciamare prevalentemente con foglie di castagno? Grazie
@valhalla340
@valhalla340 4 месяца назад
Mi trovo nella tua situazione, 600m altitudine, presenza di castagni decisamente invasiva. Primo anno ho usato molto le foglie di castagno già presenti, sia per pacciamare sia interrate. risultato: totale sfacelo Troppo tannino, che per gli ortaggi è inibitore della crescita. Facci caso, nei castagneti da frutto, tenuti puliti e rastrellati l'erba cresce, nei boschi infestati da monocultura di castagno non cresce nulla di sottobosco, tutto troppo acido. Al massimo qualche felce e ginestra. Ciao!
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Purtroppo le foglie di castagno non sono particolarmente adatte alla pacciamatura anzi mi sento di sconsigliartele in modo assoluto; potresti utilizzare magari degli sfalci d'erba come alternativa....
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Esatto
@gabrielezanieri2187
@gabrielezanieri2187 4 месяца назад
Ciao yuri Ho un terreno da 2 anni è molto argilloso , appiccicoso da bagnato e estremamente compatto quando asciuga. A fine ciclo delle colture passo con la motozappa interrando tutto compreso erbacce spontanee , ed eventuali pacciamature . Sbaglio ? Ha senso ? Continuo ? Grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao. Ho un terreno identico al tuo....l'unico modo per migliorarlo è utilizzare molta molta pacciamatura...aumentare l'utilizzo nel tempo e.se possibile fare anche sovescio...sia pacciamatura che sovescio teoricamente non andrebbero inglobate nel terreno con mezzi meccanici ma capisco che se si vuole coltivare con continuità non c'è alternativa.... comunque se riesci evita la fresa...la motozappa è già meglio....con pazienza ti assicuro che migliora a me ci sono voluti diversi anni ma ora è già molto meglio. Comunque non lamentiamoci. Non so se sai che gli ortaggi coltivati in questi terreno hanno maggiorinvalori nutrizionali e spesso anche sapore più accentuato. 👍👍👍👍
@albertofravili136
@albertofravili136 4 месяца назад
Utilissimo video, come lo sono tutti i tuoi video.io lavoro sempre con la vanga e aggiungodel letame maturo, lo faccio una stagione prima,poi lo rivngo al momento di mettere le piantine.sbaglio cosi yuri?volevo chiederti un consiglio,non riguarda il video, il broccolo nero toscano sta andando in fiore, le cime, prima che fanno il fiore, si possono mangiare?grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao ....Per quanto riguarda i passaggi che fai sono esatti 👍👍e per quanto riguarda il cavolo nero sì l'infiorescenza si possono mangiare senza alcun problema... Noi le cuciniamo in maniera simile alle cime di rapa.
@lucabotticelli4671
@lucabotticelli4671 4 месяца назад
In tendi il filo di paglia.... o del non medo..😂😂😂 provato su una proda un disastro ... la terra va mossa e tanto concime e compost ... sempre interessante sentirti. Ciao
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
😁😁😁
@massimogallotti273
@massimogallotti273 4 месяца назад
Grazie per il video Volevo chiederti quanto sono lunghi i coltelli di quello strumento terradix? Vorrei costruirmelo
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao al momento per qualche giorno non sono in azienda agricola ma se non ricordo male la lunghezza è compresa fra 30 e 35 cm
@user-sf8ix3th5y
@user-sf8ix3th5y 4 месяца назад
Ciao grazie per i video, se ti va qualche volta puoi parlare delle formiche nell'orto? Io non riesco a limitarle, ho bisogno di soluzioni... Grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
In realtà avevo intenzione di fare un video dedicato ma nonostante provi a sperimentare tantissime tecniche naturali non riesco ad oggi a risolvere il problema nemmeno io quindi per ora davvero non saprei cosa consigliare...
@BambinoDelleGiostre
@BambinoDelleGiostre 3 месяца назад
Quando al punto 4 dici che è necessario concimare il suolo, pensi che sia sufficiente l’utilizzo del sovescio? Magari preparando il terreno per il primo anno con coltivazione del solo sovescio, autunnale e primaverile? Così da dargli una partenza migliore?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Dipende dall a scelta dei semi di sovescio e dall'intensità di coltivazione successiva. In alcuni casi si è sufficiente
@francocosta3722
@francocosta3722 4 месяца назад
Yuri ciao, io ho abbinato al motocoltivatore un estirpatore....rompe il terreno in profonditá senza compattare.... ciaoo 🍀
@melacosimo858
@melacosimo858 4 месяца назад
Yuri ho preso da poco in affitto un ettaro di terreno che è incolto da circa 20 anni , volevo tagliare l erba, aggiungere letame maturo e coprire con teli per insilato e solo dopo alcuni mesi lavorare con grelinette e aggiungere altro letame senza fare ripuntature o fresature . Che ne pensi ? Grazie
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciao. Mi sembra un percorso perfetto. Gli unici due consigli che posso darti è di fare attenzione al letame che utilizzerai poco prima di coltivare perché in quel caso deve essere già maturo e anche di valutare un sovescio dopo la coltivazione estiva per migliorare ancora di più la struttura del suolo. 👍
@melacosimo858
@melacosimo858 4 месяца назад
Yuri ho dimenticato di aggiungere che le prode le vorrei fare permanenti usando il legno e facendo dei letti rialzati perenni che andrei a lavorare di volta in volta aggiungendo materiale organico e grelinette.
@melacosimo858
@melacosimo858 4 месяца назад
Secondo te 12,5 cm di altezza del letto sono sufficienti oppure è troppo basso ?
@fabioc.9905
@fabioc.9905 4 месяца назад
Sono ad una via di mezzo... fresa e dopo forca vanga per rompere la suola. le grelinette che si trovano costano uno stonfo.. pensavo di farla da me. Le uniche non lavorazioni che faccio sono nei cassoni.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie del commento👍👍👍esattamente quello che intendo ci sono tante vie di mezzo... Per quanto riguarda le grelinette hai ragione hanno prezzi molto alti e se sei capace sicuramente puoi costruirla autonomamente senza alcun problema...👍
@fabioc.9905
@fabioc.9905 4 месяца назад
@@larivoluzionenellorto Poi nel mio terreno terrazzato con estati torride e siccitose non ci pianti neppure un chiodo...il non metodo non avrebbe alcuna resa e lo strato utile rimarrebbe asciutto e sterile. credo che vada bene solo dove l'umidita' costante consente la degradazione delle pacciamature
@michiveronesi7623
@michiveronesi7623 2 месяца назад
Vorrei un consiglio su come eliminare l'acetosella senza andare in profondità con la vanga... E soprattutto se il lasciarla invece in sede provoca danni alle colture. L'orto ne è pieno ogni anno nonostante io la eradichi in profondità con molta attenzione ad asportare tutto l'apparato anche se molto esteso e ramificato. Oltre che nell'orto, vive tenacemente nei vasi di rose ed ortensia aggrappandosi alle loro radici e nascondendo i bulbilli proprio negli anfratti che si creano tra una radice e l'altra. Idem nel campo dei frutti di bosco.... Come fare????
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 2 месяца назад
È tremenda. Purtroppo è un problema che ho anch'io. E purtroppo solo 2 strade. O utilizzi erbicidi selettivi oppure limiti i danni soprattutto con pacciamatura. Io ci provo con la pacciamatura....ma ogni anno è una sfida persa
@giusysassone8067
@giusysassone8067 4 месяца назад
Buongiorno ma per coltivare l'orto in un campo pieno di erba ,come si comincia?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Buongiorno ci sono sostanzialmente due possibilità o si lavora il terreno eliminandole manualmente o meccanicamente oppure si stende sul terreno un telo nero tipo quelli utilizzati per insilati o simili...e in circa 1 mese le erbe spontanee spariscono
@robertiorio5294
@robertiorio5294 4 месяца назад
Io il terreno lo ricopro con abbondante letame paglioso cercando di fare un vero e proprio strato a gennaio per poi interrarlo con la vanga a fine marzo cosi da reintegrare molta sostanza organica, che ne pensi?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Direi più che perfetto 👍👍👍
@SmartphoneNx
@SmartphoneNx 2 месяца назад
Ma se in accoppiata con il ripuntatore si utilizzasse l'erpice a denti invece della fresa?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 2 месяца назад
Erpice rotante lo ritengo perfetto in alternativa quello a denti non ti so dire onestamente
@c17mgospa74
@c17mgospa74 4 месяца назад
Vorrei solo far sommessamente notare che quando si parla di pacciamatura vs concimazione è FONDAMENTALE specificare cosa si usa per paciamare...tra paglia e fieno c è un abisso e poi dipende molto dal tipo di cultivar che si vuol usare. Mandi Mandi ❤
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
In realtà non c'è tutta questa differenza fra paglia e fieno. La prima ha maggiori valori nutrizionali ma si decompone troppo rapidamente e non favorisce scambio cationico quindi in definitiva i nutrienti in più non riesco ad essere assorbiti. La paglia esatto contrario...la lignina in questo caso fa la differenza. Poi...se ci sono autori che affermano il contrario bisogna che lo spieghino ai ricercatori delle università di agraria. Io riporto quello che leggo.
@c17mgospa74
@c17mgospa74 4 месяца назад
😂 quindi secondo Te anzi secondo i ricercatori di Agraria(sarebbe il caso di specificare Quali o di quali università perché scritto così pare che Tutti i ricercatori di Agraria hanno fatto identiche ricerche e hanno ottenuto gli stessi risultati!) lo scarto di una monocultura per pacciamare è quasi meglio del fieno che in certi casi contiene piante spontanee da considerarsi officinali...come tarassaco Artemisia fieno greco etc etc... Mah?! Ho i miei dubbi In ogni caso ognuno è libero di pensarla come meglio crede... Io ho fatto delle prove e sicuramente per le mie piante la paglia la uso solo per fare maturare il guano che uso come fertilizzante solo sulle piante che hanno più bisogno...per il resto basta e AVANZA il fieno. Mandi Mandi
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
@@c17mgospa74 Liberissimo di pensare e fare come credi. Mandi Mandi
@FilippoIanni
@FilippoIanni 4 месяца назад
Secondo me....dipende da che terreno hai e come piano piano si trasforma
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
D'accordissimo
@robertobardazzi4588
@robertobardazzi4588 4 месяца назад
io ho sempre fatto un pezzo di orto sempre lavorato con la vanga e zappa e mi sono sempre trovato bene voglio vedere se ai un pezzo di terra pieno di èrba cosa fai con quel coso
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Effettivamente se c'è l'erba....sei rovinato 😁👍
@franc859li
@franc859li 4 месяца назад
In quel caso si pacciama, per soffocare l'erba qualche mese prima
@boscosacro
@boscosacro 3 месяца назад
Scusa, hai studiato agraria? Laureato in scienze agrarie?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Non ho studiato agraria. Sono architetto. Sei anni fa volevo prendere la seconda laurea in agraria, ma a pochi esami dalla fine mi sono fermato mi sembrava inutile, meglio fare il contadino. Ci guadagno in salute.
@Diana-cr4di
@Diana-cr4di 2 месяца назад
Scusi se sono fuori tema, ma secondo lei, coprendo le piantaggine del prato con l' erba tagliata si può diserbarle.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 2 месяца назад
servirebbe uno spessore molto elevato almeno 10/15cm di pacciamatura
@Diana-cr4di
@Diana-cr4di 2 месяца назад
Grazie.
@massimilianoconti3271
@massimilianoconti3271 4 месяца назад
Ciao io uso la vangatura solo per piantare le cipolle e aglio, per il resto e anni che non lo tocco più, lo smuvo solo pare interrare tutti gli scarti vegetali e ceppatura delle potature di svariati alberi. insomma interro tutto,il resto ci pensa la natura a fare il resto. Voglio ricopiare quello che succede in natura naturalmente,
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Mi sembra perfetto, probabilmente hai già raggiunto una struttura del terreno che ti permette di non lavorarlo...meglio di così non si può richiedere. Buon orto.
@los13caballerosdorados
@los13caballerosdorados 4 месяца назад
Hai perfettamente ragione Purtroppo di questi tempi nascono anche i guru dell'orto. Basta leggere qualche libro in più ed informarsi per capire che è tutta fuffa.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Grazie
@extremaratio666
@extremaratio666 4 месяца назад
Secondo il mio parere che comunque conta davvero poco, bisognerebbe lavorare il terreno almeno una volta in modo decisivo e poi fare tutto ciò che non si deve fare per tenere il suolo ricco di vita 🤣.. e poi la lavorazione va fatta in modo più leggero cercando sempre di rispettare la vita del suolo aiutandolo con un bel sovescino eh..🤟 Ah già, visto l'andazzo se non mi dai la ragione ti segnalo chiaro? Scherzooooo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Come sta andando quella situazione creatasi? Spero in meglio..
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Hahaha 😂 la situazione è molto migliorata....questa settimana pochissimi commenti offensivi e zero minacce dirette 👍👍👍
@mariaassuntaallegretto2073
@mariaassuntaallegretto2073 4 месяца назад
Sei sempre molto chiaro
@ccchiaracorti08
@ccchiaracorti08 4 месяца назад
S7r
@mirellamarinelli2348
@mirellamarinelli2348 3 месяца назад
Posso vedere molti video che spiegano in modo piu o meno chiaro come trattare l'orto.Ma vedere i tuoi ... è come respirare una boccata d'aria pura.Grazie
@Ali-qe9oy
@Ali-qe9oy Месяц назад
Percaso hai sentito agricoltura controllata(luce e umidita) tramite computer?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto Месяц назад
No
@carlolouisetti3204
@carlolouisetti3204 4 месяца назад
Perché da 6000 anni si è sempre lavorato in questo modo e negli ultimi 50 anni la produzione delle culture è raddoppiata ?per me sono tutte cose che confondono la mente di chi lavora il terreno,e purtroppo lo devo dire ,un mio carissimo amico è entrato in questo sistema e si è ucciso . Lavoriamo come sempre si è fatto
@marcomagagna1293
@marcomagagna1293 4 месяца назад
Ciao mi dispiace per il tuo amico, ma si tratta di esperienze, prove e riprove e studio continuo, come per tutti i tipi di lavoro. Sta a noi staccare prima del burrone, non è semplice ma ognuno rispettosamente parlando fa le sue scelte. Un abbraccio
@saapp951
@saapp951 4 месяца назад
Penso che anche in agricoltura come in altri settori ci siano persone che vogliono essere i primi della classe senza averne le qualita'.Seguirli,spesso, si va a sbattere.Da secoli la terra ha ci dato i prodotti migliori e genuini. con questo pseudo progesso gli ospedali e i cimiteri si riempiono perche' non rispetta la natura.
@rosannacriniti4127
@rosannacriniti4127 4 месяца назад
Non so cos'è il sovescio
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Seminare alcune colture che non vengono raccolte ma vengono poi sminuzzate nel terreno e lo rendono più ricco e fertile come.sw fosse già comcimato... di solito favino, veccia, senape....e tante altre...
@FabioSirci-qq3zp
@FabioSirci-qq3zp 4 месяца назад
Scusa ma il produttore deve ricavare
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Quindi...non ho capito a che ti riferisci
@julesbonnotable
@julesbonnotable 2 месяца назад
immagini ti riferisci a Giancarlo Cappello
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 2 месяца назад
Anche, ma non è il solo. Anzi, lui quantomeno ci mette la faccia. E si fa carico di oneri e onori
@alessandrovenanzi6375
@alessandrovenanzi6375 3 месяца назад
Non sò se ti sei accorto ma sei estremamente contraddittorio. La pacciamatura funziona e come! Bisogna farla correttamente, la terra deve essere coperta tutto l'anno. Leggiti Fukuoca
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 3 месяца назад
Ho letto Fukuoka a 12 anni...non ho mai detto che la pacciamatura non funziona semmai il contrario. A proposito le tesi di Fukuoka sono state ampiamente sminuite da almeno 30 anni. Siamo già assai oltre, e senza il bisogno di utilizzare prodotti chimici chiaramente. Per quanto riguarda le contraddizioni che sottolinei,vera esattamente quello il mio intento. Meglio mille dubbi che una falsa certezza. Poi, ognuno libero di fare e credere quello che vuole, non mi sorprendo più di nulla. Buona serata.
@alessandrovenanzi6375
@alessandrovenanzi6375 3 месяца назад
@@larivoluzionenellorto grazie anche a te
@carlolouisetti3204
@carlolouisetti3204 4 месяца назад
La vanga ci può stare ,ma la schiena no ci vuole il tratfore
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
La mia posizione è aperta...ognuno scelta liberamente. Io utilizzo soprattutto la grelinette perché non mi affatica chi vuole utilizzare il trattore è libero di farlo non fa nessun danno agli altri quindi non va discriminato.
@c17mgospa74
@c17mgospa74 4 месяца назад
Dipende da quanti ettari devi fare e da che schiena hai e come usi i mezzi a tua disposizione. Se usi una postura scorretta assimetrica e sei nervosetto può creare problemi...ma se lo fai in modo graduale e corretto e a fine lavoro scarichi i dischi intervertebrali con del nuoto o con una panca a inversione oltre a risparmiare i soldi in palestra ossigeni il corpo e previeni l osteoporosi...unico effetto collaterale si SUDA! 😅
@user-pb3tc3yi4l
@user-pb3tc3yi4l 4 месяца назад
Ma non e meglio ergovanga rispetto alla gralinette
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Se si vuole fare meno fatica si. Ma come funzionalità e risultato fra vanga e grelinette non c'è confronto
@flavianosanti5254
@flavianosanti5254 4 месяца назад
Sarà bene che studiate un po' di meno......mio nonno e i parenti miei che hanno sempre avuto campagnia cavavano sempre in profondità, interrando erbe e concimi (letame)... Risultato verdure stupende con le quali vivevano . Anche le piante da frutta davano prodotti dai sapori stupendi.... ora non più e si ammalano. Meno aerei....e meno scienza, che è solo un arma nelle mani delle multinazionale!!!!
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Ciò Flaviano quando qualcuno mi contesta le informazioni scientifiche come stai facendo tu rispondo semplicemente con un paragone fino a pochi anni fa si moriva l'influenza e si moriva di tante altre malattie. 60/70 anni fa la vita media era più bassa di 30 anni 100 anni fa la vita media era più bassa di 45 anni quindi la scienza qualcosina in più fa. Poi certamente hai ragione alcune informazioni sono fatte e date per manipolarci e per venderci prodotti. Ma credo di essere sufficientemente preparato per poter riconoscere quello che è vero da quello che non lo è.
@Big-ef5ru
@Big-ef5ru 4 месяца назад
Il famoso metodo di non coltivazione a cui ti riferisci è una grande truffa, lo sanno tutti, però è stato bravo a vendere il suo non metodo
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Il marketing muove io mondo...
@morewatt
@morewatt 4 месяца назад
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..
@flaviocoffrini458
@flaviocoffrini458 4 месяца назад
Non sono molto d'accordo
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
Salve. Riguardo a cosa?
@flaviocoffrini458
@flaviocoffrini458 4 месяца назад
All'uso della vanga io ottengo decenti risultati con il vecchio metodo. Ho provato con quel buffo attrezzo che usi ma ho riscontrato risultati pessimi quindi mi scuso ma io proseguo alla vecchia maniera.
@franc859li
@franc859li 4 месяца назад
​@@flaviocoffrini458 guarda, io sono stato in francia e moltissimi usano la grenilette, dove é conosciuta da secoli. Questo metodo non è immediato perché si base sul nutrire il suolo e quindi richiede tempo
@MatteoNegroni-yj7kk
@MatteoNegroni-yj7kk 4 месяца назад
Scusami la domanda ma se non rivolto il terreno durante la vangatura come faccio a interrare lil letame e le malerbe?
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 4 месяца назад
La vangatura deve ossigenare il terreno in profondità e smuoverlo per fare percolare l'acqua. La parte superficiale o si fresa oppure a mano tradizionalmente si fa con la zappa. Capisco che vangare rivoltando la zolla è un'abitudine che in Italia è molto diffusa... Purtroppo però a oggi sappiamo che provoca dei danni nei microrganismi chiaramente si può continuare a coltivare anche in quel modo però non facendolo sicuramente si hanno tanti benefici. Anche perché è una pratica italiana molto diffusa ma ci sono tante regioni e paesi ad esempio la Francia del sud che hanno sempre prestato attenzione a questi argomenti e anche in secoli precedenti non rivoltavano la zolla perché avevano intuito che questo provocasse dei danni.
@Norman_Peterson
@Norman_Peterson 3 месяца назад
Si sa che il lavoro manuale è sempre migliore di quello meccanico, siamo tutti consapevoli non c'è bisogno di paroloni. ma a quanto devo venderlo un pomodoro (per esempio) se devo perdere una marea di tot ore di lavoro, o assumere qualcuno per fare il lavoro manualmente? Si sa che se lavoriamo a mano, è tutto più buono sano e il terreno ne beneficia ma è grazie alle macchine che si riesce a fare cibo per tutti ad un prezzo decente. Se lavoriamo tutti come dici te, il prezzo di frutta e verdura LIEVITA A LIVELLI ASSURDI. Ste cose non le considerate nemmeno? Su una pezzatura minima puoi fare questo discorso, ma non su terreni di tot dimensioni e aziende che producono a livello professionale.
@larivoluzionenellorto
@larivoluzionenellorto 2 месяца назад
Cert. Concordo pienamente. Infatti io dico fin dall'inizio che non bisogna delegittimare chi utilizza mezzi meccanici per mille motivi come fanno altre persone su altri canali. Poi chiaramente spiego che il lavoro manuale ha molti vantaggi. Poi considera che chi segue il mio canale in genere è un appassionato non un professionista e ha piccoli orti. Infine io stesso coltivo per professione e ho diversi campi alcuni di questi vengono lavorati con macchinari per i motivi che hai detto. Ciao
Далее
SUOLO più FERTILE | 4 METODI NATURALI per l'ORTO
14:08
Qizim 58-qism | Anons |Nimaga meni bolam o'ladi ?
00:47
СДЕЛАЛА БРЕКЕТЫ ДОМА
01:01
Просмотров 1 млн
Talee di limoni 🍋. Giorno 1.
9:46
Просмотров 2,4 тыс.
NON VANGARE, 3+1 motivi
8:32
Просмотров 327 тыс.
L'ORTO più BELLO d'ITALIA. Con Matteo Mazzola
34:25
Просмотров 190 тыс.
Come NON USARE la ZEOLITE
19:57
Просмотров 178 тыс.
Quando Non Vuoi Spendere Soldi in Fertilizzanti (JMS)
14:36