Тёмный

Villa La Romantica - Budrio - ripresa da drone DJI Mini2 al tramonto. 

Manuel Gulmanelli
Подписаться 114
Просмотров 107
50% 1

Villa "La Romantica" a Budrio, ripresa domenica 31 luglio al tramonto.
La futura Villa Romantica è costruita dall’antica famiglia senatoria bolognese dei Berò, da cui prende il nome il fondo su cui sorge l’edificio. I Berò sono proprietari della villa nei secoli XVI e XVII, mentre nel 1700 viene acquistata dai Savini, padroni di tutti i terreni attraverso cui passava l’odierna via a loro intitolata. Nel corso del XVIII secolo i Savini sono i maggiori promotori dello sviluppo della coltivazione, lavorazione e del commercio della canapa in tutto il territorio budriese. All’inizio del 1800, buona parte delle loro proprietà risultano già acquisite dai Cocchi, titolari anche dell’azienda canapicola (prima dei Savini), che rappresenterà una fondamentale fonte di guadagno. La villa passa al Generale Giuseppe Grabinski durante il periodo della dominazione francese. Il 31 ottobre 1928 Bianca Zucchelli acquista le proprietà dei Cocchi, tra cui spicca la famosa Villa Mary. I budriesi restano subito colpiti dalle abitudini della nuova abitante, che veste abiti lunghi, spesso di seta ed ornati da pizzi molto eleganti. Il forte legame della Zucchelli con il passato la porta ad attribuire alla villa il nome: La Romantica, proprio perché capace di difendere i canoni estetici ottocenteschi. Gli abitanti di #Budrio estendono l’appellativo anche a Bianca, che organizza feste e ricevimenti raffinati.
La Zucchelli apparteneva ad una famiglia di cantanti lirici - il padre ed il nonno si erano distinti a livello internazionale come interpreti rossiniani - e anche lei stessa aveva raccolto il testimone, esibendosi nei maggiori teatri italiani. Quando giunge a Budrio è già vedova (aveva sposato un diplomatico della famiglia Mici) e sceglie di abbandonare la quotidianità bolognese per condurre una esistenza più tranquilla.
Bianca resta nella propria villa fino al giorno della morte: il 25 dicembre 1943. La proprietaria dona la dimora alla “Casa per artisti ed operatori dello spettacolo” di Bologna, ma purtroppo i bombardamenti verificatisi tra il 1944 e il 1945 pregiudicano l’agibilità della villa.

Опубликовано:

 

10 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3   
@eprohoda
@eprohoda 2 года назад
ManuelL,ove it. so excellent shots!👋
@MircoBonfiglio
@MircoBonfiglio 2 года назад
Villa molto suggestiva, mi piace. Complimenti per il montaggio video e la soundtrack scelta
@flysaiano
@flysaiano 2 года назад
Grazie!
Далее
DJI NEO 室內測試飛行
3:39
Просмотров 2,3 тыс.
I Built a Transparent Boomerang (it's lethal)
13:10
Просмотров 4,4 млн
Как вам наши образы?🥰🥰🤍🤍
00:10
ГИГАЧАД МЭЙКЕР В PLANTS VS ZOMBIES 2!
00:49
ITINERO BUDRIO
3:43
Просмотров 1,5 тыс.
Former RAF Upwood FPV
2:10
Просмотров 42
Un giorno (in un) Comune - Budrio
11:57
Просмотров 3,7 тыс.