Тёмный

Vite. Il diradamento dei grappoli per aumentare la qualitá 

Viticoltura Riccardo Castaldi
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Il diradamento è una pratica di potatura verde che consiste nell’eliminazione selettiva di parte di grappoli presenti sulla vite.
Il diradamento dell’uva viene eseguito per rapportare il numero di grappoli alle effettive capacità fotosintetiche della vite, al fine di migliorare il livello qualitativo dell’uva e quindi del vino ottenibile.
Non si tratta assolutamente di un intervento obbligatorio in quanto tanto più le piante sono in equilibrio tanto minore sarà la necessità di ricorrere al diradamento.
Il diradamento a scopi qualitativi lo si esegue a metà invaiatura, perché in questa fase sono scarse e le capacità della vite di recuperare il peso perso tramite un maggiore ingrossamento degli acini di grappoli rimanenti.
Col diradamento si deve mirare ad avere il giusto quantitativo di grappoli sulla vite e ad una loro distribuzione omogenea nella chioma.
In linea generale si lascia un solo grappolo per germoglio, eliminando quello distale.
Si può intervenire alleggerendo la pianta eliminando le ali, qualora si abbia a che fare con un vitigno a grappolo alato oppure eliminando la parte distale del grappolo, qualora si abbia che fare con vitigni a grappolo molto lungo quali ad esempio l’Albana.
Tramite il diradamento andremo quindi a sfoltire le zone in cui i grappoli sono ammassati e si toccano, dove si creano condizioni microclimatiche predisponenti all’insorgenza di marciume.
Il diradamento rappresenta anche l’occasione per eseguire una selezione dei grappoli sulla base del loro stato sanitario.
Il numero di grappoli che possono essere lasciati sulla pianta dipende ovviamente dalle dimensioni dei grappoli e dalle dimensioni della chioma.
In linea generale il numero di grappoli che lasciamo sulla pianta deve essere tale che sia valido il rapporto di 1 m quadro di superficie fotosintetizzante per ciascun kilogrammo di uva presente sulla pianta.
Il diradamento viene di regola eseguito anche nelle piante nei primi anni di sviluppo, ovvero quando sono in fase di allevamento, al fine di evitare condizioni di stress in grado di comprometterne la carriera produttiva e non per migliorare i parametri qualitativi dell’uva.
Il diradamento deve essere eseguito solo se necessario.

Опубликовано:

 

12 июл 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@racioppigerardo66
@racioppigerardo66 2 года назад
Salve Riccardo homme sapiens giusto nel bilanciare la qualità è nella quantità di produrre uva, tanto è inutile lasciare tanta uva che non va in maturazione, buon video come sempre! Saluti dal nord Salento! 😁😉👍👶
@viticolturariccardocastaldi
@viticolturariccardocastaldi 2 года назад
Ciao Gerardo!!! 😂✌️ Buona serata!!! Riccardo
@alessio3872
@alessio3872 2 года назад
Quella del dirado del daino mi mancava! Anche perché di solito è un po' pesante, va alla mano. E quest'anno anche gli uccellini in cerca di acqua stanno mangiando i chicchi verdi. Complimenti per i video.
@viticolturariccardocastaldi
@viticolturariccardocastaldi 2 года назад
Ciao Alessio!!! Molto gentile. Grazie! Purtroppo sono in molti a puntare sull’uva! Buona serata! Riccardo
@fabriziofaccini9628
@fabriziofaccini9628 2 года назад
Ciao Riccardo, ottimo argomento in questo video! Come viticoltore amatoriale mi sento un po' in colpa perché ammetto che siamo gente con tendenza alla spilorceria, figurati poi quelli che hanno origini liguri come me!!😬😬
@viticolturariccardocastaldi
@viticolturariccardocastaldi 2 года назад
Ciao Fabrizio! Quando si tratta di staccare uva... piange il cuore a molti! Saluti Riccardo
@fabriziofaccini9628
@fabriziofaccini9628 2 года назад
Aggiungo una considerazione: i grappoli sfoltiti possono essere impiegati per produrre aceto. Sei d'accordo?
@viticolturariccardocastaldi
@viticolturariccardocastaldi 2 года назад
Ciao Fabrizio!!! Concordo! L’agreste si faceva proprio così! Ciao!!! RC
@dicuonzosalvatore6433
@dicuonzosalvatore6433 2 года назад
Sarebbe meglio non lasciarli per terra a marcire
@luciocaldera9368
@luciocaldera9368 2 года назад
Da noi che abbiamo un sacco di drosofila suzuki, lasciandoli a terra, potrebbero nascere problemi seri per l'uva in pergola.
@viticolturariccardocastaldi
@viticolturariccardocastaldi 2 года назад
Ciao Salvatore e Lucio! Considerati il periodo in cui si effettua e l’aciditá degli acini più che marcire disseccano. In ogni caso l’osservazione è corretta. Non ho però mai visto portarli fiori dal vigneto perché costa e non si sa dove metterli. Spesso vengono trinciati assieme al cotico erboso. Buonanotte!!! Riccardo
Далее
Это конец... Ютуб закрывают?
01:09
Green pruning of the vine - Fruit thinning
7:23
AF5: un alleato contro il mal dell'esca
8:42
Просмотров 38 тыс.
POTARE LA VITE in un vecchio vigneto. Guida completa
20:32
Oidio della vite: cos'è e come si contrasta
17:26
Просмотров 29 тыс.
il diradamento delle uve
3:48
Просмотров 2,2 тыс.