Тёмный

"Voi chi dite che io sia?": Gesù secondo i sinottici - Storia della  

Bella, prof!
Подписаться 60 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

#bellaprof #teologia #vangeli
Tutti e tre i Vangeli sinottici - Matteo, Marco e Luca - raggiungono il loro punto più alto nel mezzo del racconto, quando il primo tra i discepoli, Pietro, si confronta con la domanda di Gesù: "Voi chi dite che io sia?". Pietro risponde: "Tu sei il Messia", cioè il Cristo. Pietro non è però molto felice quando Gesù prosegue dicendo che deve soffrire, morire e risorgere. Pietro stava evidentemente pensando che se il Messia è il tanto atteso re, la cui missione è di ripristinare il Regno di Dio in Israele, non può essere ucciso. C'è dunque qualcosa di essenziale in Gesù che Pietro non capisce: quello che ha davanti a lui è un Messia che deve soffrire. Perciò Pietro prende Gesù da parte e cerca di rimproverarlo. Ma Gesù, a sua volta, rimprovera Pietro: "Mettiti dietro di me, Satana!" (che è come dire: "lèvati davanti" o "vai fuori dai piedi, Satana"). Gesù allora enuncia il famoso detto che invita a prendere la croce e a seguirlo. Ma cita il Figlio dell'Uomo che viene nella gloria di suo Padre, usando una delle immagini preferite del Nuovo Testamento, presa dal libro di Daniele al capitolo 7.
Se vuoi darmi una mano:
👉Sostienimi con una donazione su PayPal:
www.paypal.me/...
👉Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👍 Lascia un like, commenta e condividi il video!
👉Iscriviti al canale e attiva le notifiche!
👉Visita il mio blog: bellaprof.blog

Опубликовано:

 

8 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 34   
@vittorioboncompagni4320
@vittorioboncompagni4320 4 года назад
Grazie prof. Porti un raggio di luce e di speranza. Soprattutto in questi tempi così difficili
@barbigabriele9458
@barbigabriele9458 2 года назад
Grazie per le sue spiegazioni !
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 года назад
Se si dicon che ste parole Posen curare o ni uno di noi
@robertopupella5138
@robertopupella5138 Год назад
Se non rispose Gesù,,nessuno mai risponderà . Sei tu il figlio di Dio....tu lo dici,rispose.
@armandodemidio8750
@armandodemidio8750 3 года назад
Bella prof! Molto bravo, ma non ti sembra il caso di approfondire un po' la datazione dei Vangeli alla luce delle scoperte di Carmignac e della scuola esegetica di Madrid?
@Nessuno70
@Nessuno70 4 года назад
Bella, prof! Buonasera don volevo chiederle quando fa le dirette ché mi sono perso in questi giorni senza tempo... Grazie
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Normalmente il lunedì e il giovedì alle 18:30, tranne cause di forza maggiore. Comunque di solito le annuncio prima. Iscriviti al canale e attiva le modifiche.
@Nessuno70
@Nessuno70 4 года назад
@@Bellaprof Davvero gentilissimo. A domani dopo il Rosario di Lourdes delle 18 tv2000. Che Dio la benedica sul serio. Grazie per il servizio che sta svolgendo. Buona serata
@elviomolinari3184
@elviomolinari3184 Год назад
chi e senza peccato scagli la prima pietra te sig uomo
@lorenzoauglier044
@lorenzoauglier044 4 года назад
Prof può fare un video sul primato di pietro ?
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Tutti e tre i Vangeli sinottici - Matteo, Marco e Luca - raggiungono il loro punto più alto nel mezzo del racconto, quando il primo tra i discepoli, Pietro, si confronta con la domanda di Gesù: "Voi chi dite che io sia?". Pietro risponde: "Tu sei il Messia", cioè il Cristo. Pietro non è però molto felice quando Gesù prosegue dicendo che deve soffrire, morire e risorgere. Pietro stava evidentemente pensando che se il Messia è il tanto atteso re, la cui missione è di ripristinare il Regno di Dio in Israele, non può essere ucciso. C'è dunque qualcosa di essenziale in Gesù che Pietro non capisce: quello che ha davanti a lui è un Messia che deve soffrire. Perciò Pietro prende Gesù da parte e cerca di rimproverarlo. Ma Gesù, a sua volta, rimprovera Pietro: "Mettiti dietro di me, Satana!" (che è come dire: "lèvati davanti" o "vai fuori dai piedi, Satana"). Gesù allora enuncia il famoso detto che invita a prendere la croce e a seguirlo. Ma cita il Figlio dell'Uomo che viene nella gloria di suo Padre, usando una delle immagini preferite del Nuovo Testamento, presa dal libro di Daniele al capitolo 7. Se vuoi darmi una mano: 👉Sostienimi con una donazione su PayPal: www.paypal.me/bellaprof 👉Fai i tuoi normali acquisti da questo link: amzn.to/2yavzSp 👍 Lascia un like, commenta e condividi il video! 👉Iscriviti al canale e attiva le notifiche! 👉Visita il mio blog: bellaprof.blog
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
ANGELO ANONIMO in questo contesto, non credo proprio, dato anche l’appellativo riservato al povero Pietro...
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
ANGELO ANONIMO ricominci col non senso e i giochi di parole?
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Singer Frapp Non è il senso letterale, si comincia da quello. “Seguimi” si dice in altro modo.
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Singer Frapp ogni interpretazione si basa sul senso letterale
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Singer Frapp non ho inventato io i 4 sensi della scrittura, né il metodo con cui lavorano gli esegeti. In ogni caso: la traduzione sostenuta da te e Angelo non è “sbagliata” nel senso di “inaccettabile” o “eretica”, ma dal punto di vista filologico, perché indora la pillola mentre l’espressione di Gesù è estremamente forte e fa da contrasto alla lode immediatamente precedente. Sono colorazioni e tonalità del testo che vanno rispettate.
@MyPetersTex
@MyPetersTex 4 года назад
Gli apostoli avevano chiaro in mente il concetto di padre e figlio. E Gesù più volte aveva chiarito la differenza che c'era fra lui e il Padre, e disse pure di aver fatto loro conoscere il nome del Padre suo.
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Singer Frapp i prof seri, e non solo loro, prendono anche una netta posizione ogni tanto. Hai motivato la tua opinione e ritengo sia un errore per i motivi che ho esposto. Se non ti bastano, pazienza. Puoi tranquillamente continuare per la tua strada. Ma facciamoci una domanda: come mai una persona che afferma una netta convinzione e crede che la tua (o di chiunque la sostenga) sia errata ti stranisce così tanto? Se non accetti che io prenda posizione su qualcosa decisamente le pagine e i contenuti adatti la te sono altri.
@Bellaprof
@Bellaprof 4 года назад
Singer Frapp buon per te
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 года назад
A credere nei animo di oni ce si fa conti con le parole di comandamenti di eser omo di drito
@robertopupella5138
@robertopupella5138 2 года назад
Le do un brutto colpo Prof...non c'è nessuna Resurrezione,intesa come sulle Carte. lo si evincerebbe dalle carte stesse,se si ha facoltà di leggerle.
@santogorretti1536
@santogorretti1536 Год назад
Quanta rabbia mi fa la storia della morte di Gesù. Punito, torturato, flagellato e alla fine messo in croce da un pugno di primitivi.
@elviomolinari3184
@elviomolinari3184 Год назад
a lei e un proff de cosa de criticare altri nessuno ma io a criticato lei è io non sono nessuno xcio dicp cio che sento
@elviomolinari3184
@elviomolinari3184 Год назад
chi e costui non lo conosco e un prete che non credo un frate tanto meno chi e io credo in dio si ma non a questi personaggi qui che dicono de mio amico gesu cristo e unico amico mio è
Далее
Bike Challenge
00:20
Просмотров 21 млн
Самое неинтересное видео
00:32
Просмотров 1,2 млн
ВОТ ЧТО МЫ КУПИЛИ НА ALIEXPRESS
11:28
La parabola di Lazzaro e del ricco senza nome
22:32
Просмотров 12 тыс.
Lunedì 30 marzo 2020 - «Voi, chi dite che io sia?»
3:22
Il buon samaritano... non è (solo) un esempio!
14:31