Тёмный
BioDiversi
BioDiversi
BioDiversi
Подписаться
In questo canale vi raccontiamo la biodiversità e le problematiche ecologiche meno conosciute.
Questo progetto è a cura di Libero Middei (www.liberomiddei.com) e Arianna Dissegna.
I disegni nel banner sono di Elisabetta Mitrovic.
POST-CONCERTO - Parlano gli EcoNazisti
14:50
2 года назад
TUTTO CAMBIA...nasce BioDiversi!
3:29
2 года назад
Foreste vetuste e fiori rari
12:29
2 года назад
CASENTINO: tra castagneti e cascate
6:34
2 года назад
VITA APPENNINICA: il fiume dietro casa
15:58
2 года назад
Autunno alpino ep. 3: oggi nevica
7:30
2 года назад
Il foliage più bello dell'Appennino
9:54
2 года назад
Fotografando la Majella
8:09
2 года назад
Комментарии
@AnnaMaria-ns8sn
@AnnaMaria-ns8sn 11 часов назад
Piantare alberi è sempre un ottima soluzione . Rafforzare il controllo dei tagli che si fanno nelle nostre città. In maniera indiscriminata, si fanno mutilazioni. Alberi che hanno decenni vengono mutilati dei loro rami scopo di lucro. Gli alberi non hanno voce, manifestano malessere con le malattie. Tutela e conservazione.
@nicolaalborghetti3151
@nicolaalborghetti3151 2 дня назад
Che cazzate che dici ...ma hai studiato te ???? Se ascolti mancuso dice sempre di piantare tutte le zone vicino alle strade e ai milioni di terreni abbandonati..... Poi tante piante assieme non crescono ??? Mai sentito metodo miwayaki ? Se guardi un bosco ci sono tutte piante ravvicinate e vivono benissimo... Che ignoranza allucinante ...e studiate voi
@Ivanvasilevic
@Ivanvasilevic 5 дней назад
La ricerca di cibo è alla base del movimento dei lupi. I cacciatori uccidono le loro prede allora... Viva i LUPI abbasso 8 miliardi di umani... Non sono d'accordo, bisogna socializzare con la fauna selvatica, conoscerli per meglio proteggerli, fanno parte di questa terra non sono nemici.... Il nemico dell'uomo è l'uomo stesso e dell'eco-sistema Io do da mangiare ai lupi e orsi, cervi, daini ecc. Punto
@vincenzocorsaro7952
@vincenzocorsaro7952 8 дней назад
Si..rosesandaggers,bisogna però risarcire gli allevatori,perché in calabria,stanno facendo solo danni!!,e gli allevatori,perdono molti soldi in un mese!!!😮😮
@vincenzocorsaro7952
@vincenzocorsaro7952 8 дней назад
E i risarcimenti per gli allevatori....non ne parlate???😢😮😮
@user-ty1xp8fd2p
@user-ty1xp8fd2p 10 дней назад
Per contrastare il cambiamento climatico occorre limitare la crescita demografica a livello mondiale. ogni nuovo nato vuole la casa, l'auto, la lavatrice, la luce, il gas eccetera eccetera...... Tutte le altre azioni sono giuste, buone, meritevoli ma sempre percentualmente limitate. ( in Italia si parla di inverno demografico, sarebbe meglio vedere il problema a livello planetario )
@romanoboccasile1518
@romanoboccasile1518 12 дней назад
Mi interessa molto un video sulle praterie!
@romanoboccasile1518
@romanoboccasile1518 12 дней назад
Grazie per l'informazione!
@HolyTree969__
@HolyTree969__ 12 дней назад
Vogliono abbassare la CO2 in quanto gli alberi la convertono in ossigeno, lo capite o no? Lo scopo finale sarà vendere ossigeno "se vorrai respirare"! Ecco anche a cosa servono quelle "particolari scie di (non) condensa". O se preferite geo-ingenieria. Togliervi il respiro per poi farvelo pagare!
@GuscioRosso
@GuscioRosso 16 дней назад
I gatti sono specie aliena invasiva. Dalle mie parti hanno sterminato mezza microfauna.
@romanoboccasile1518
@romanoboccasile1518 17 дней назад
Bella iniziativa!
@DanieleVittorilli
@DanieleVittorilli 24 дня назад
Bravo, ricordare il parco e sempre importante...bellissimo il video e condivido che anche per me la colata sul sentiero per le farte e un luogo straordinario
@giancosimopiscozzo4505
@giancosimopiscozzo4505 25 дней назад
bellissimo trattato....sarebbe interessante parlare di rewilding
@DariusYoungneils
@DariusYoungneils 27 дней назад
In provincia di Grosseto sento di frequente di avvicinamenti e lupi nei paesi.
@paolosilvano4538
@paolosilvano4538 28 дней назад
Ottimo lavoro! Grazie, ragazzi.
@Maxi.m
@Maxi.m Месяц назад
Non è vero che non sono stati ripopolati.. c'è stato un progetto di ripopolamento poi fatto, si chiama life wolf alps, sembrerebbe che l'europa abbia stanziato 18 milioni di euro per il ripopolamento del lupo in Italia (ovviamente ripopolamento senza un adeguato controllo) tra qualche anno a parer mio avremo molti problemi con il lupo. Come li abbiamo già con i cinghiali adesso..
@benedettasimonetto5155
@benedettasimonetto5155 Месяц назад
Il Life WolfAlps è un progetto di gestione della popolazione del lupo, per monitorare il naturale ripopolamento e migliorare la coesistenza con l' uomo. Non si parla da nessuna parte di reintroduzione del lupo. Bisogna stare attenti a non dare interpretazioni errate.
@Maxi.m
@Maxi.m Месяц назад
@@benedettasimonetto5155 si è vero che sul sito si parla di una dispersione naturale sul territorio, ma i miei boschi li conosco bene, nel giro di 3 anni non è possibile che da non esserci neanche una traccia ad esserci 1100 lupi in Piemonte e circa 300 nella sola provincia di Imperia ( ovviamente censiti) sia frutto solo di madre natura.
@fabriziobonuccelli645
@fabriziobonuccelli645 Месяц назад
I lupi sono predatori carnivori altamente nocivi e pericolosi. Nei paesi civili la popolazione viene tenuta sotto controllo. Il resto sono chiacchiere.
@biodiversi520
@biodiversi520 29 дней назад
Ci teniamo a precisare che in Svizzera, Francia, Spagna come anche altri paesi nordici, dove però il contesto è più diverso da quello italiano, c'è una qualche forma di prelievo venatorio del lupo, ma il lupo si sta comunque ancora espandendo e soprattutto non smettono le predazioni agli animali domestici. Parlare di abbattimenti senza parlare di prevenzione è semplicemente assurdo, bastano pochi lupi per fare tantissimi danni ad aziende zoo tecniche se non protette e raccontare il contrario è un enorme truffa nei confronti degli allevatori. Ci sono zone che conosciamo bene che sono piene di lupi eppure gli animali domestici predati sono pochissimi. Perché? Perché le abitudini sono prima di tutto quelle giuste. Poi altro discorso è l'abbattimento o la rimozione per altre vie di individui con brutte abitudini difficili da cambiare, ma ripetiamo che gli altri paesi europei ci insegniamo che anche con il contenimento numerico non si ottiene la soluzione nel modo più assoluto.
@deepblue188
@deepblue188 Месяц назад
Mi viene in mente di parafrasare il ritornello una vecchia hit anni ottanta dei Toto: "you'd better watch out, there's a wolf in town". A ogni modo, ascoltiamo il contenuto della clip.
@susanna283
@susanna283 Месяц назад
grazie
@OutdoorWonder
@OutdoorWonder Месяц назад
Grazie ragazzi, molto importante divulgare questi messaggi
@MuxiWeb
@MuxiWeb Месяц назад
Io avrei una ipotesi meno fantasiosa, in Italia lupi e orsi erano estinti, ma visto che rendiamo la vita dei cacciatori sempre più difficile, gli animalisti hanno pensato bene di reintrodurre questi predatori, dopo solo 10 anni cominciano già a dare problemi, sulla Sila ci sono attacchi di lupi che uccidono anche 50 pecore alla volta, i pochi pastori rimasti devono girare armati e alcune volte ci rimettono i cani che allevano da piccoli. Non credo che sia una mossa geniale reintrodurre specie cosi pericolose per limitare i cervi, ora dovremmo litare i predatori altrimenti gli "incontri" saranno sempre più frequenti e prima o poi qualche persona si farà del male. 🫣🤗
@benedettasimonetto5155
@benedettasimonetto5155 Месяц назад
I lupi non sono stati reintrodotti. Forse non ha visto il video fino alla fine.
@camillacallegarini
@camillacallegarini Месяц назад
Ipotesi basata su un fatto mai accaduto (e fantasioso)?. I lupi in Italia non si sono mai estinti del tutto, ci sono state estinzioni locali ma non un'estinzione totale, motivo per cui non sono mai esistiti progetti di reintroduzione. Pensare poi di avere una preparazione maggiore rispetto ad uno zoologo che studia questi animali da anni lo trovo a dir poco assurdo.
@MuxiWeb
@MuxiWeb Месяц назад
@@benedettasimonetto5155 Si l'ho visto, ma sugli Appennini calabresi (Sila) erano praticamente spariti, ne esistevano cosi pochi che era più probabile incontrare un unicorno, poi hanno cominciato a metterli come specie protetta e liberarne alcuni in natura, cosi come hanno fatto con gli orsi nella Val di sole (Trentino) ed ecco i risultati in soli 10 anni. 😅👍 E fidati, andrà anche peggio, perchè esattamente come gli orsi non temono l'uomo, anzi come le volpi tendono a sfruttarlo, tendono a predare gli allevamenti o le bestie al pascolo, a rovistare nei rifiuti e se sono in branco diventano pericolosi di notte, gli orsi hanno già attaccato diverse persone, i lupi per ora solo altri animali, ma dagli tempo.🐺🥳 Sai perchè in Italia abbiamo le nutrie ??? Perchè nel dopoguerra le loro pellicce erano preziose, poi il mercato è cambiato e cosi le liberavano, in certi periodi abbiamo avuto paesi interi invasi da questi animali, tanto che i contadini hanno dovuto prendere provvedimenti seri.🤗
@MuxiWeb
@MuxiWeb Месяц назад
@@camillacallegarini Scrivi su google " Progetto LIFE WOLFALPS" Scusa ma non posso linkarti pagine dirette altrimenti youtube cancella i commenti
@camillacallegarini
@camillacallegarini 29 дней назад
​@@MuxiWeb Il progetto di cui parli non è mai stato un progetto di reintroduzione, è nato con lo scopo di monitorare la popolazione lupina favorendo una convivenza tra questa specie e la nostra, in modo da garantirne la conservazione sul lungo periodo. Evidentemente non hai letto con attenzione, anche perché sul sito ci sono parti dedicate proprio alle fake news più diffuse (es. reintroduzione).
@faustoballardini7934
@faustoballardini7934 Месяц назад
LIPU,amerete i lupi finche vi porteranno soldi e finiti soldi finito amore
@stefanozanini1487
@stefanozanini1487 Месяц назад
Ottimo video divulgativo, complimenti!
@AndreaPronzello-hp2ju
@AndreaPronzello-hp2ju Месяц назад
Ciao ne ho visto uno nel Monferrato l'anno scorso bellissimo😀💪
@lello6687
@lello6687 Месяц назад
I lupi che arrivano in città sono lupi in dispersione, e non lo fanno sporadicamente e ciò che fanno continuamente e ogni anno che passa, con l'aumento della loro popolazione sarà sempre peggio... E meno male che vi reputate degli esperti in materia.
@lupomaituk
@lupomaituk Месяц назад
I cani sono fondamentalmente lupi, quindi perke' mai gli umani impiccioni devono mettere il naso anke negli affari dei fratelli animali!?? Se si accoppiano cani e lupi qual' e' il problema? Nascono gli ibridi, e allora? 😂 saranno fatti loro? Avevo un bellissimo ibrido, ovviamente una creatura molto particolare, averne anime come luì! 😢🎉 Comunque, il lupo e' si sociale, ma non al punto di avventurarsi in città vicino alle bestie... gli umani! Possono essere magari cane lupo Cecoslovacco o simili, ma veri esemplari lupi no!
@user-gq3gd6ie4h
@user-gq3gd6ie4h Месяц назад
Purtroppo la fiaba di cappuccetto Rosso e il Lupo : nonna che naso lungo che hai....ha agito come Simbolo , Archetipo ....e nell'inconscio collettivo e individuale , scatta la paura del Lupo cattivo che ti mangia !!! A me piaciono i lupi veri , quelli che ululano di notte. Pero' in citta in mezzo al traffico non dovrebbero starci ! Tra l'altro , mi piacciono i lupi ma adoro i gatti , e Lupi affamati li mangiano . In campagna vanno bene , cacciano le Nutre .
@user-og9vk2up5i
@user-og9vk2up5i Месяц назад
Quando si rendono gli ecosistemi incompleti perche' assediati dall'uomo questi animali devono cercare sostentamento
@siriorosa7577
@siriorosa7577 Месяц назад
Ho avuto la fortuna di incontrare una coppia adulta vicino Roma, non avevamo percepito la loro presenza, così loro non si erano accorti di noi , in questo diciamo " faccia a faccia " il loro comportamento è stato incredibile, 4 salti e non li abbiamo visti più ( noi eravamo in 3 ) , e dire che eravamo in pianura!!! Diversamente sarebbe andata se purtroppo erano maremmani, questi si che sono pericolosi!
@maumaramau
@maumaramau Месяц назад
anche in provincia di Rovigo ci sono spesso notizie sensazionalistiche dei giornali locali, accompagnati dalle sparate di qualche politico pro-caccia. sarà dura ma chissà che questa razionalità riesca a controbattere le loro mistificazioni
@mircobottenghi3807
@mircobottenghi3807 Месяц назад
Riuscite molto bene a rendere accessibili a tutti dei contenuti che necessitano di un certo rigore scientifico, bravi! Aspettavo da un po' un vostro nuovo video, continuate a farne 🙏🏻🙏🏻
@Rosesanddaggers
@Rosesanddaggers Месяц назад
Bellissimo questo video, molto formativo e interessante. Dobbiamo capire che la Terra è di tutti e convivere pacificamente con un predatore come il lupo dovrebbe essere motivo di orgoglio e di evoluzione umana
@porthos82
@porthos82 Месяц назад
Io il lupo c'è l'ho in casa, qualcosa in contrario!
@alessandrosimonetti1418
@alessandrosimonetti1418 Месяц назад
Video molto interessante, grazie!
@andreaalborghetti9562
@andreaalborghetti9562 Месяц назад
Dice bene lo zoologo, le stesse cose dettemi da una guida del Parco Nazionale Abruzzo! Fortunatamente quell'area, non è antropizzata come invece lo sono altre aree, il lupo, come l'orso, come del resto tutti i selvatici, e non solo, contribuiscono al mantenimento di un "sano ecosistema", il cui nemico numero 1 è l' homo sapiens...l'ho volutamente scritto in minuscolo, perché ultimamente l'essere umano, più che sapiens, è (in)sapiens....ovviamente non faccio di tutta l'erba umana, un'unico fascio...ci sono ancora persone che hanno veramente a cuore ❤ la Terra e si adoperano, anche con piccoli gesti, al suo, che poi è fondamentalmente anche il nostro, benessere!
@angelaribet9243
@angelaribet9243 Месяц назад
Grazie. Interessante
@1mizar1
@1mizar1 Месяц назад
Che belli gli anni ‘70…
@andreimunteanu3316
@andreimunteanu3316 Месяц назад
Una volta sistemati i cani randagi e cinghiali,benvenuto LUPINO fai quello qhe voi 😂😂😂
@user-pr7in8pc9n
@user-pr7in8pc9n Месяц назад
Questi quando avranno fatto branco e lo spazio che hanno è risicato succede un macello E siamo alle solite
@AlessioNuvola
@AlessioNuvola Месяц назад
😂😂😂 si, alla solita ignoranza. Tua.
@user-pr7in8pc9n
@user-pr7in8pc9n Месяц назад
@@AlessioNuvola visto che lei è intelligente risarcisca i danni fatti in Valtellina poi si faccia un bel giro da solo nei boschi in Alaska senza fucile
@claudioseleri6980
@claudioseleri6980 Месяц назад
Se non fosse un chiaro attacco alla produzione ed all'economia interna, ai prodotti nazionali d'eccellenza, la penserei esattamente come voi ma non c'è nulla di nobile nell'introduzione di predatori e razze infestanti senza un vero criterio naturalistico come e' avvenuto. Lupi, cervidi, nutrie, orsi, castori, ricci, singolare che non ci sia neanche un singolo quanto bellissimo "pavone"...
@biodiversi520
@biodiversi520 Месяц назад
Ciao! Il lupo e i ricci non sono mai stati introdotti, cervi e orsi e castori dipende dalla zona, mentre la nutria è stata introdotta diciamo per sbaglio a seguito di allevamenti da pelliccia. Già non fare confusione tra caso e caso è molto utile per non convincersi che il mondo funzioni diversamente dalla realtà, fatto di processi naturali anche e soprattutto fuori dal nostro controllo! Detto questo, il problema nel mondo è che se ogni nazione pensasse solo ed esclusivamente agli esseri umani non ci sarebbe più natura da nessuna parte, quindi ogni paese è chiamato a fare la sua parte per impedire a natura e biodiversità di scomparire. È ovvio che va protetta anche la libertà umana al lavoro, ma di strumenti ce ne sono già tanti e ancora nuovi sono in sviluppo.
@claudioseleri6980
@claudioseleri6980 Месяц назад
@@biodiversi520 i lanci di lupi ci sono stati eccome, va fatta la corretta informazione senno diventa propaganda. Infatti resta che sfruttano la brava gente dai nobili ideali che si fida per scopi tutt'altro che nobili. Poi inevitabilmente ci si accorge ma quando e' già diventato un lavoro personale da portare avanti per campare. Nessuno dice che le api sopravvivono perché nutrite ad acqua e zucchero dagli apicoltori , diversamente non sopravvivrebbero all'inverno senza essersi potute approvvigionare autonomamente delle scorte di cibo, senza api non sopravvive nulla che non sia coltivato in serra, la priorità con il minimo senso naturalistico non sarebbe "mamma orsa" solo che il senso, come dicevo, e' ben altro. Nessun giudizio, semplice verità.
@biodiversi520
@biodiversi520 Месяц назад
@@claudioseleri6980 ma chi parla di lanci, sa com'è fatto un elicottero? Sa quanto pesa un lupo? Sa quanto costa la benzina di un viaggio di un elicottero anche solo per mezz'ora? E pagare il pilota? Il veterinario? E poi fisicamente come si lanciano questi lupi? Atterrano e si spezzano le zampe? 😂 Il trasporto in elicottero viene fatto in pochissimi paesi con tantissimi soldi da investire, come il Sud Africa con il rinoceronte, dove essendo una specie a rischio di estinzione si stanno investendo tantissimi soldi. Ma sono procedure delicatissime. Questa storia dei lanci dei lupi farebbe ridere non fosse che ancora così tanta gente ci crede, facendo capire quanto la gente sia ancora distante anni luce dal capire come funzionino cose banali nella realtà come avere economicamente le risorse per pagare benzina, elicotteri, piloti e veterinari.
@claudioseleri6980
@claudioseleri6980 Месяц назад
I lanci sono i rilasci, il paracadute non c'entra nulla. immagino cancellerete pure questo messaggio come fatto coi precedenti, come fanno i cazzari da web per sopravvivere nelle discussioni.
@claudioseleri6980
@claudioseleri6980 Месяц назад
Se cancelli il dibattito... "Terra da lupi", ascolta i saggi, non sai nulla della vita del bosco.
@santoni3
@santoni3 Месяц назад
La solita storia raccontata da chi è pagato con soldi pubblici per attuare fantomatici progetti lupo che ingrassano chi li propone. La situazione è preoccupante, basta vivere in campagna per rendersene conto. Quando i lupi mi hanno mangiato le pecore il funzionario della asl ha fatto di tutto x convincermi che non erano stati i lupi , omertà pura. Adesso che siamo arrivati alle aggressioni all'uomo cercano di non far pubblicizzare l'accaduto sui social , ancora omertà pura. Adesso i lupi sono troppi e solo l'uomo può intervenire facendo censimenti, inviandoli all'Ispra che dopo aver stabilito quanti lupi possono vivere nel territorio analizzato, attuino un piano di contenimento. Tutto il resto è fuffa.
@biodiversi520
@biodiversi520 Месяц назад
In questo canale RU-vid siamo due liberi professionisti che diciamo non hanno interessi economici diretti né sono stati pagati o verranno pagati per questo video, anzi ci abbiamo dedicato giornate di lavoro completamente gratuite 😂. Prima di fare certe accuse, meglio informarsi! Ci sono professionisti che dicono quello che ritengono utile perché vogliono aiutare a costruire un paese migliore. La questione lupo è complicatissima, sappiamo molto bene esserci incompetenti anche nel nostro settore e ci dispiace per chiunque sia entrato in contatto con queste persone, ma secondo noi smettere di cercare un confronto e fare di tutta l'erba un fascio non è mai la soluzione.
@biodiversi520
@biodiversi520 Месяц назад
Per il contenimento del lupo ricordiamoci che in Francia e in Svizzera lo fanno da anni e non ha risolto la situazione. Idem in Ungheria con lo sciacallo dorato dove pare abbattano 10000 animali all'anno. Vendere questa soluzione come risolutiva è molto rischioso e non di aiuto, perché i lupi sono animali molto diversi dagli erbivori e ti basta un lupo arrivato da lontano per vederti il proprio gregge distrutto, dal momento che come una faina in un pollaio può ucciderti tutte le galline in una notte, un lupo in una stalla può ucciderti anche 30 pecore in una volta. Si vuole parlare di abbattimenti dei lupi? Non ha senso farlo se in contemporanea non si investe prima in prevenzione. Chi racconta il contrario non si rende conto che così affossa tutta la pastorizia, promettendo una panacea per tutti i mali che non esiste.
@santoni3
@santoni3 Месяц назад
Buongiorno, non c'è niente di personale in quello che ho scritto nel mio precedente intervento, tanto è vero che non ci conosciamo. Mi sono così espresso perché è la mia opinione e non solo la mia, sul progetto lupo. Il progetto è costato 20 milioni di euro (NO COMMENT 🥶🥶🥶) e secondo me avrebbe dovuto provvedere, insieme al ripopolamento del lupo, anche la gestione della popolazione in conseguente aumento. Si è proceduto invece a senso unico, il lupo sopra tutto e tutti, incuranti dei danni arrecati a chi per primo ha dovuto confrontarsi con la nuova realtà. Sono oramai 20 anni che gli allevatori sono in crisi. In questo peroodo si è fatta avanti la politica del negazionismo più assoluto. Frasi come il lupo non si comporta così, oppure non può essere un lupo da solo forse è un cane ecc le abbiamo sentite tutti, negando anche l'evidenza. Adesso che sui social spopolano i video dei lupi in città diventa difficile continuare a negare per cui si scarica la colpa sui cittadini colpevoli di buttare l"immondizia nei cassonetti o peggio ancora di dar loro da mangiare. Questa abitudine di dar da mangiate agli animali selvatici è il risultato di anni di pubblicità dedita a presentare gli stessi come nei cartoni animati. Umanizzare gli animali selvatici porta a spiacevoli sorprese! Adesso si sente parlare di animali confidenti che si avvicinano all'uomo: è un problema ! I lupi si avvicinano all'uomo perché non ci sono oramai territori liberi quindi sono costretti dai branchi dominanti a cercare altri territoti. Visto che la popolazione è in continua crescita cosa pensare di fare? Saranno creati boschi a due piani ? Io credo che la tragica esperienza degli orsi del Trentino non sia setvita a niente perché il problema non viene affrontato con logica e razionalità, ma solo in modo ideologico. Quando la caccia al lupo era aperta, non esisteva il problema del lupo confidente e se in altri paesi la caccia di selezione non ha funzionato è perché il numero degli esemplari censiti è stato sottostimato. Adesso ho espresso la mia legittima opinione, voi esprimeta la vostra altrettanto legittima, il confronto porta sempre a soluzioni.
@monicavicentini3983
@monicavicentini3983 Месяц назад
Adesso ho capito .......😂😂😂
@Ester_Laila
@Ester_Laila Месяц назад
Se tra cane e lupo nascono esemplari sani di cosa parliamo? Lasciamo fare alla natura. Il passo evolutivo é breve se non inesistente visto che sono ancora compatibili.
@Ester_Laila
@Ester_Laila Месяц назад
Vorrei sapere dei poveri ibridi che vengono chiusi nei recinti in Toscana... se ne parla.
@Chiavaccio
@Chiavaccio Месяц назад
Ce ne rendiamo conto solo ora?🤨 Basta fare un pò di abbattimenti, e problema risolto, specialmente per gli agricoltori.
@AlessioNuvola
@AlessioNuvola Месяц назад
Perché i lupi mangiano verdure? I danni li fa l''agricoltura moderna, mica il lupo
@biodiversi520
@biodiversi520 29 дней назад
In Francia, Spagna, Svizzera e altri paesi europei gli abbattimenti ci sono e il problema non si è risolto per magia, anzi! La prevenzione deve essere sempre presa in considerazione, altrimenti si raccontano falsità che possono rovinare gli allevatori, promettendo soluzioni che non sono risolutive. Conosciamo allevatori che convinti che gli abbattimenti servano si ritrovano ogni anno ad abbattere lupi illegalmente e non investire in prevenzione, continuando ad avere perdite senza nessun miglioramento. Allevatori che invece per prima cosa hanno fatto prevenzione, sono nella maggior parte dei casi arrivati a zero perdite all'anno. Non diffondiamo falsità che rischiano di affossare il settore della pastorizia, per favore.
@Chiavaccio
@Chiavaccio 29 дней назад
@@biodiversi520 Provincia di Grosseto, abbattimenti e problema mitigato di molto. Non so di quale "prevenzione" stai parlando, ma certo non è con i sussidi alle greggi assalite, che risolvi la cosa🤨🤨
@biodiversi520
@biodiversi520 29 дней назад
@@Chiavaccio in nessun posto d'Italia sono stati concessi degli abbattimenti legali, né a Grosseto come da nessun'altra parte. Tra l'altro, conosciamo allevatori a Grosseto e non ci pare che la situazione sia risolta: il lupo c'è ancora e soprattutto chi non ha strumenti di prevenzione ha ancora molte sfide. La prevenzione non è l'indennizzo, lo dice la parola stessa e pensavamo stesse parlando con un minimo di cognizione di causa del tema convivenza col lupo. Se non conosce il tema della prevenzione le consigliamo la nostra intervista a un pastore che trova tra i video del nostro canale.
@alexgalvi
@alexgalvi Месяц назад
Un anno fa ho incontrato un lupo a gessate in pieno giorno! Poco fuori milano.
@AdReds
@AdReds Месяц назад
L'unione europea non è inutile ma è dannosa
@centurione6489
@centurione6489 Месяц назад
I predatori d' apice sono fondamentali per la ricostruzione e mantenimento degli ecosistemi MA occorre capire che il loro contenimento è conditio sine qua non per una convivenza realistica. L' animalismo talebano non porta niente di buono.
@leonardosalvato1316
@leonardosalvato1316 Месяц назад
Bellissimo video il primo vostro che ho visto sono romano e abito in toscana Carlo persona carismatica e semplicemente competente! Complimenti 👍🏾
@lauraughi3871
@lauraughi3871 Месяц назад
Il lupo è un predatore e non è opportunista non è nel suo essere
@biodiversi520
@biodiversi520 Месяц назад
Un animale può essere sia un predatore che un opportunista, e il lupo è esattamente questo, dimostrato da tantissimi dati e studi scientifici.
@lauraughi3871
@lauraughi3871 Месяц назад
@@biodiversi520 CERTO SE SONO IBRIDI ....IL O NO NON È OPPOTUJISTA E TOGLIERE GLI IBRIDI DAL BRANCO. GLI STUDI SCIENTIFICI CHI LI HA FATTI?
@lauraughi3871
@lauraughi3871 Месяц назад
SCUSA ERROR
@lauraughi3871
@lauraughi3871 Месяц назад
@@biodiversi520 STO ASPETTANDO I NOMI DEI TANTISSIME DATI E STUDI DI CHI SONO SE NON TOGLIETE GLI IBRIDI CHENL NON SONO LUPI SARA UN DISASTRO ANNUNCIATO SONO LAURETA E SEGUO I LUPI LUPI MON COME VOI OVVIAMENTE
@lauraughi3871
@lauraughi3871 16 дней назад
@@biodiversi520 ASPETTO SEMPRE LA DOCUMENTAZIONE VOSTRA .I LUPI FORMANO COPPIA PER TUTTA LA VITA E NON SI INCROCINO CON ALTRI COSA AVETE FATTO VEDERE UNA NON VERITA