Тёмный
Climbing No Big
Climbing No Big
Climbing No Big
Подписаться
Are you a passionate climbers? Did you just discover this fantastic sport or you are a mountain-veteran?

Here we share opinion, experiences, suggestions and niceclimbing videos for all persons and all ages.

On-sight climbing, repointing, boulders... all can contribute with your video, requests, ideas, comments.

Also, if you want to go climbing in the center of Italy in this channel you can find some very goood reccomendations.


Enjoy!
JOY
Комментарии
@alessiop186
@alessiop186 6 дней назад
che bellissima falesia! quella roccia sembra perfetta per l'arrampicata.
@marcogentili560
@marcogentili560 Месяц назад
Scusami mi sono imbattuto in questo video che ho guardato attentamente! Da uno scalatore esperto mi aspetto che spieghi subito che i rinvii allungati in quel modo, e cioè moschettone che lavora su moschettone; sono un grave errore. Questo mi sembra d'obbligo perchè questi filmati vengono visti anche da chi è alle prime armi.Ti ringrazio.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG Месяц назад
Hai ragione è un tema che non abbiamo mai trattato anche negli altri video sulla sicurezza, vedrò di dargli spazio in uno dei prossimi video. Grazie dell'osservazione.
@angelolobina1929
@angelolobina1929 Месяц назад
complimenti per il video e per tutti i contenuti che portate ma te lo dico con affetto: la via sarà fatta quando non vai sulla via a fianco. Credo sia doveroso dirlo anche per non svilire il nostro sport e l'etica che ogni disciplina sportiva si porta dietro. Chi arrampica da tempo dovrebbe cercare di trasmettere i buoni valori di questo sport a chi ha appena iniziato o vorrebbe iniziare.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG Месяц назад
Grazie! del commento Solo per precisare non sono andato sulla via accanto, la linea di arrampicata seguita è quella della via Giorgia. La cosa che ho fatto è stata di usare lo spit della via accanto per sicurezza invece dell'ultimo rinvio della via originale. La scelta è stata motivata non da un diverso passaggio sulla roccia ma da una situazione di pericolo in quanto la rinviata della via originale era posizionata molto in alto e se non sei molto alto il rischio di rinviare da sotto con la possibilità di perdere i piedi molto precari, e quindi di dare una caduta incontrollata, è molto elevato. L'alternativa era non rinviare fino alla presa finale buona (quella che si vede 1 metro circa sotto la catena), che è comunque una scelta possibile ma che non mi sono sentito di fare. Un valore che cerchiamo sempre di trasmettere nei nostri video è quello della sicurezza, secondo noi non vale mai la pena di rischiare seriamente di farsi male solo per una idea di "etica" piuttosto soggettiva. Come esempio ti cito anche il fatto di partire con uno o due rinvii già messi... che per molti è una eresia, secondo noi invece è una ottima pratica: prima la salute !!!
@angelolobina1929
@angelolobina1929 Месяц назад
@@ClimbingNOBIG nel momento in cui moschettoni lo spit di un'altra via sei tecnicamente uscito dalla tua via di salita ( e questo è oggettivo non soggettivo). Se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a pensare prima di tutto alla sicurezza MA la via non l'hai chiusa (e anche questo ha poco di soggettivo, è oggettivo. E per correttezza non dovresti dichiarare la via fatta).
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG Месяц назад
@@angelolobina1929 Senti come vuoi tu, tanto non si vince niente... e cmq non sono d'accordo, se fossi salito senza moschettonare del tutto, secondo i tuoi criteri, sarebbe stata valida no? Gli spit stanno li' solo per sicurezza non contano nulla, secondo me, al fine di determinare se una via l'hai fatta o no, altrimenti anche tutte le salite in free solo o le multipich/trad in cui non usi solo gli ancoraggi del primo salitore non sarebbero "valide", boh è solo la mia modestissima opinione quindi va' bene tutto no problem. PS. nelle falesie laziali ci sono moltissime vie così vicine che spesso nessuno più, tranne forse i chiodatori, sa' quali sono gli spit di una o dell'altra e , in questi casi, contano le prese e gli appoggi che usi per determinare se se andato fuori via.... almeno io la penso coì. Interessante discussione comunque! Grazie
@teanza77
@teanza77 23 дня назад
@@angelolobina1929 Sottoscrivo in pieno. Da principiante/intermedio e da chi - pur usando anche spit di altre vie se necessario per garantire la sicurezza - non dice mai di aver "chiuso" una via, se non è così. Le regole sono regole e non tolgono nulla al risultato, aggiungono. Inoltre @climbingnobig, avevi anche i rinvii già piazzati...L'obiettivo è sapersi muovere, non arrivare in cima. Altrimenti non avrebbero senso nemmeno le diverse classificazioni: a vista, lavorato, artificiale.
@marcogentili560
@marcogentili560 11 дней назад
Ma al di la del fatto che la via va fatta con la sua chiodatura etc etc.....ma io non capisco il motivo principale di questi filmati che sono un misto tra l'autocelebrativo e si dichiarano pieni di contenuti....ma quali??? Appoggio li buchino per la mano....mah...boh. non sarebbe meglio puntare su una bella ripresa generale tralasciando notizie ed info che poi sono anche molto soggettive e tolgono il bello a chi ci sale sopra per la prima volta?? Parere personale ovviamente.
@ArrampicataGolden
@ArrampicataGolden Месяц назад
Bel video in assoluto il piu completo che ho visto mi piacciono le indicazione delle prese cerchiate, mi piace lo zoom su di te che scali. Mi iscrivo al canale.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG Месяц назад
Grazie i l tuo commento ci incoraggia!!!
@GrazianoSC68
@GrazianoSC68 2 месяца назад
6b+
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 2 месяца назад
Fuochino.... 🙃
@verticalvelo4340
@verticalvelo4340 2 месяца назад
Ciao, al di la dei buoni propositi, credo che tu debba informarti molto bene prima di fare dei video con delle spiegazioni molto tecniche come la caduta e la sicura in arrampicata, nonchè fare dei corsi specifici su: Sistemi di sicura, freni, freni assistiti ecc. resistenza dei materlai in statica e in dinamica, allunfìgamento dei materiali (leggi corda e che non sono solo del doppio rispetto alla distanza dall'ultima protezione) e sulle cadute e sulla sicura. Molti dei concetti che spieghi sono totalmente errati uno su tutti, quando cadi non devi spingerti fuori, neanche un po' in particolare sulle vie verticali o poggiate. Gli esempi presi di video on-line sono casi non regole. Dire che non si deve moschettonare da troppo in basso rispetto all'ultima protezione messa senza spiegare i motivi e tutte le circostanze è un errore, un grande errore. Il mnoschettonaggio è il punto èiù delicato dell'arrampicata e va fatto secondo criteri e logiche sempre diverse in base al tipo dio arrampicata, all'inclinazione, al punto, alla presenza più o meno di punti pericolosi come terrazzini o pareti ai lati (leggi volo in traverso) gransezza degli appigli e degli appoggi, altezza della persona ecc... Ricordando che quando un arrampicatore cade e si fa male la colpa prioritaria è SEMPRE di chi fa sicura, propiuo come spieghi tu quando hai battuto la caviglia. Primo errore spingersi sulla parete, secondo errore sicura statica. Sei un principiante in questo sport e si vede, con questo non voglio dire che non devi fare video, ma prima fai esperienza e fai dei corsi, ce ne sono tantissimi on e off line, leggi libri e non fermarti alle prime spiegazione che trovi perchè spesso non sono corrette e questo fattore te lo può dare solo l'esperienza e le tante cadute, le tante vie fatte, e le tante sicure fatto. Sto parlando di anni e anni di arrampicata. Ad maiora
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 2 месяца назад
Ciao Vertical, grazie per i tuoi interessanti ed utili commenti. Come ho scritto in altri messaggi intanto devi sapere che io non ho titolo da istruttore o guida alpina e, allo stesso tempo, il nostro modesto canale NON ha lo scopo di fare dei video che possano sostituire corsi certificati o istruttori ecc… ma solo di dare spunti di riflessione per chi inizia e spesso non ha modo di confrontarsi con nessuno su questi aspetti e magari va’ a scalare su roccia senza averlo fatto mai prima e senza compagni esperti. (e ne ho visti tanti negli ultimi tempi) Posso anche umilmente assicurarti che non sono un principiante, ho iniziato a scalare nelle cave vicino Roma a fianco di persone del calibro di Bini ed ho fatto corsi di roccia da quando avevo 14 anni, da quelli con le guide alpine della val di fassa quando usavamo scarponi rigidi e fettucce messe intorno ai fianchi perché le imbragature erano solo per i professionisti, fino a corsi individuali recenti specifici sulla sicurezza, ad esempio con una guida del ragni di lecco, dove sono andato con mio figlio proprio perché volevo fosse un po' preparato alla montagna, ecc… Vengo ai tuoi preziosi commenti nel merito: forse non hai visto gli altri video del nostro canale, ma in vari altri video andiamo nel dettaglio proprio a spiegare i vari casi che descrivi. Il format di youtube non è adatto per fare corsi completi o video lunghi, già i nostri sono lunghissimi per gli standard del web, la maggior parte dei video viene vista per una frazione di circa il 10-15% per cui l’obiettivo qui è SOLO quello di dare pillole di riflessione che poi, come dico e ripeto in ogni video, devono essere necessariamente approfondite con i proprio istruttori. Per un approfondimento ti suggerisco di dare un’occhiata ad una serie di video approfonditi e scientifici fatti da un tedesco (in collaborazione con la Mammuth) sulle cadute, le dinamiche, i materiali ecc… (Hard is Easy è il canale). Dopo averli studiati a fondo e discussi con altri esperti e guide, ti posso dire che oggi una regola molto condivisa sulle cadute su placca è quella di spingersi leggermente in fuori. Nella maggior parte dei casi è la scelta migliore. Poi ovviamente come dici tu ci sono infinite variazioni sul tema: cenge, posizionamento del rinvio, sbandierate laterali ecc…. e qui ci siete appunto tu e qualche altro migliaio di appassionati che ci segue pronti a spiegare, approfondire e correggerci dove serve Grazie ancora e ad Majora anche a te!
@paololazzarin2215
@paololazzarin2215 2 месяца назад
Mi son sempre chiesto come sia possibile fidarsi d'un chiodo fissato in parete mediante un martello...pensiero da brividi...
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 2 месяца назад
Guarda i chiodi ben fissati sono spesso la cosa migliore che puoi trovare in parete, il problema è quando devi usare altri sistemi moltooo meno affidabili... l'esperienza fa la differenza :)
@mechtitto3
@mechtitto3 2 месяца назад
Ottimo video, grazie!
@mechtitto3
@mechtitto3 2 месяца назад
"Casco in testa ben allacciato, sempre!" Cit Nico Cereghini
@valeriomariotti87
@valeriomariotti87 3 месяца назад
Non è propriamente corretto al 100% In corda singola ci si può calare...(Vedi milioni di alpinisti che oltre che calarcisi le risalgono anche tipo Caldwell sul Cap per capirsi) Nemmeno in corda doppia risali se non sai come fare, ma se sai come farlo appunto lo fai anche se stai scendendo col Gri.. Gli alberi da quando mondo è mondo sono stati sempre usati (specie quelli delle dimensioni come nel video) Con il gri gri il machard (e non mashan) puo anche non essere fatto (anzi sinceramente non l'ho ne mai fatto ne mai visto fare).. Il problema è un'altro..quando persone non preparate fanno certe cose ..li anche il sistema piu sicuro diventa pericoloso..Vabbè..
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 3 месяца назад
Grazie per le correttissime precisazioni!!
@Yorks3000
@Yorks3000 3 месяца назад
A me capita ogni tanto di lavorare una via con corda singola dall'alto ( fissata in sosta dall'alto quando possibile ovviamente ) assicurandomi col grigri e quindi calandomi con quello una volta finito. Non mi è chiaro il perchè nel video dici che è sbagliato calarsi su corda singola col grigri. D'altronde quest'ultimo potrebbe bloccarsi anche quando comunemente viene usato per assicurare chi arrampica da primo. Forse mi sfugge qualcosa, oppure ho sempre sottovalutato il rischio? Non sò...
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 3 месяца назад
Ciao Si grazie per la giusta osservazione, la sinteticità del video spesso non permette di chiarire gli aspetti di dettaglio. Di per se calarsi con il cri cri è sicuro, nel senso che, se non si rompe (cosa altamente improbabile), è perfettamente bloccante. Per lavorare come fai tu poi va' bene perchè lascia libere le mani. Chiaramente ci sono alcune controindicazioni: 1- non è una "corda doppia" quind per calarsi e recuperare la corda non va' bene 2- per lavorare una via fai attenzione perchè se voli e il grigri sbatte con la leva sulla parete non blocca per un pò, e puoi volare anche 2-3 metri quindi occhio alle cenge o alla corda bagnata. 3- se il tizio del video andava in panico e tirava la leva senza tenere la corda sotto il grigri precipitava Vi lascio un link ad un bell'articolo fatto da esperti su come usare il grigri nelle calate: www.alpinesavvy.com/blog/descending-with-a-grigri Io cmq per la doppia preferisco sempre piastrina e marshand.... Grazie ancora per la giusta osservazione!! PS. Sulle multipitch NON usare il grigri sulla sosta per fare sicura ma solo eventualmente sulla imbragatura del secondo: qualche anno fa', una ragazza forte è caduta da prima in multipitch, l'assicuratore aveva messo il grigri sulla sosta, con lo strappo della caduta questo si rovescia e la leva sbatte sulla roccia con il risultato che non blocca più. La ragazza è precipitata per 30 metri con gravi ferite.....
@Yorks3000
@Yorks3000 3 месяца назад
@@ClimbingNOBIG Perfetto, grazie 👍👍
@matteofusi6961
@matteofusi6961 2 месяца назад
@@ClimbingNOBIG Si possono fare multipitch tranquillamente col Gri Gri, basta saperlo usare correttamente. Si possono fare anche calate col Gri Gri (personalmente ne ho fatta più di una), basta che si sappia come usare il Gri Gri. La persona del video non ha la minima idea di come usare il gri gri, lo si evince chiaramente dal fatto che nel panico va a bloccare la corda con le mani non facendo lavorare il gri gri.
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 3 месяца назад
Ciao, quello che il tipo combina col GriGri è incredibile, mi sa che un grigri non lo aveva mai usato prima.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 3 месяца назад
Si guarda quando ho visto il video la prima volta ho pensato che era proprio un miracolato....
@AndrewKP988
@AndrewKP988 3 месяца назад
Piu che altro sembra andare in panico malamente quando è sospeso nel vuoto lontano dalla roccia. Non capisco come non abbia pensato a questa evenienza
@matteocatania5763
@matteocatania5763 3 месяца назад
Tecnicamente interessante
@luciadisacco3167
@luciadisacco3167 3 месяца назад
Interessantissimo video ! Quello che si percepisce quando si scala è che se dopo tanti anni che arrampichi non fai un 7 o un 8 sei uno sfigato! Non tengono conto di tutti i fattori di cui hai parlato 😅
@AndrewKP988
@AndrewKP988 3 месяца назад
Ho fatto della ricerche e sembra che il ragazzo in auto-belay si sia rotto l'osso pelvico e poco piu. Questo non sminuisce il pericoloso errore, ma ci tenevo a precisare :)
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 3 месяца назад
Grazie! Temevo molto peggio!
@giuseppegalli9009
@giuseppegalli9009 4 месяца назад
Bravi ragazzi 🔝🔝🧗‍♀️🫶🤙🤙💪🙌… e Bravo Giuseppe 🥇💪👋🤙👍🚀🔝🧗‍♀️
@user-mf2wv5ku2c
@user-mf2wv5ku2c 4 месяца назад
Ci scendo con gli sci sul sesto politico.
@michelerusso5639
@michelerusso5639 4 месяца назад
Buonasera Ci son passato l'anno scorso e la spittatura mi è sembrata in pessime condizioni su 8 vie su 10 - è stata rispittata? grazie
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 4 месяца назад
Guarda le vie più facili in alto in effetti avevano delle catene vecchie, ma per il resto mi è sembrata buona, specie per le vie più difficili
@manuelpaparelli4702
@manuelpaparelli4702 4 месяца назад
Grazie del video, mi puoi indicare come ci si arriva.
@kluge2k1
@kluge2k1 4 месяца назад
Eldorado è stata attrezzata nel 2007, dall'avancorpo di destra del Moneta prendere la traccia che taglia a destra verso il settore Berger, subito dietro la punta dello sperone roccioso sotto Berger c'è la parete di Eldorado.
@ugodelfatti5012
@ugodelfatti5012 4 месяца назад
Troppo tecnologici.arrampichiamo e divertiamoci
@hawwka
@hawwka 5 месяцев назад
I see the error. There no helmet on them
@manuelpaparelli4702
@manuelpaparelli4702 5 месяцев назад
Arrampichiamo e camminiamo da oltre trent'anni in montagna e in falesia, e ne vediamo di tutti i colori, qualche volta io o mia moglie segnaliamo qualche errore grave da parte in particolar modo di chi fa sicura. O non tengono le mani sulla corda o non guardano il compagno o sono troppo distanti dalla parete etc . Quando proviamo a dirgli qualcosa ti guardano male o ti rispondono male o non ti si filano, devo dire che l' educazione sta diventando sempre merce rara! Negli ultimi anni la qualità umana e tecnica di chi arrampica é per me crollata. Tutti si sentono Adam Ontra o Mingolla anche su un 6 .! Manuel
@Yorks3000
@Yorks3000 5 месяцев назад
Verissimo! Anch'io arrampico da diversi anni, ed ormai visto l'andazzo, la mancanza di educazione e il buon senso, il più delle volte passo avanti e mi faccio i cavoli miei
@giuseppecaggese1946
@giuseppecaggese1946 6 месяцев назад
@agostinobernardis6896
@agostinobernardis6896 6 месяцев назад
Video molto interessante e utile, se posso vorrei segnalare due immagini secondo me scorrette: una ghiera di una longe con leva verso la roccia e nell'ultimo filmato nonostante la raccomandazione iniziale il falso rinvio ancora posizionato con leve contrapposte. Un saluto.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
Grazie Agostino sei un ottimo osservatore!!! In effetti quel video risale a due estati fa' quando ancora usavo i rinvii a leve contrapposte!!
@GabrieleChiappini
@GabrieleChiappini 6 месяцев назад
Il lasco che favorisce la sicura dinamica è una cazzata
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
Commento interessante, ci puoi spiegare perché? Dai test fatti riportati nei video citati sembra che da mezzo braccio ad un braccio di lasco sia la soluzione generalmente migliore, ma se hai altri dati in questo senso ti saremmo grati se ce li spieghi.
@GabrieleChiappini
@GabrieleChiappini 6 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG la dinamicità o staticità dell’assicurazione, con conseguente rientro più o meno veloce contro la parete, è data dal comportamento del corpo dell’assicuratore. Se “accompagna” la caduta l’assicurazione sarà dinamica, se rimane statico seccherà il compagno anche se avesse metri di lasco. Il lasco allunga solo la caduta. Chi si rivolge ai no big ‘ste cose dovrebbe saperle altrimenti fa danni
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
@@GabrieleChiappinigrazie della precisazione Gabriele. In effetti è proprio per i no big che sono importanti queste riflessioni. Se guardi bene i video che cito ed i test effettuati, il lasco di massimo un braccio indicato dai ragazzi tedeschi, non serve per rendere più dinamica la caduta ma per essere sicuri che grigri e clickup blocchino.... cosa che può non succedere in assenza di lasco e quando l'assicuratore non tiene la corda a valle dello strumento. Tutto qui direi che è importante non credi?
@GabrieleChiappini
@GabrieleChiappini 6 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG allora correggi il commento quando testualmente dici “dare un po’ di lasco è importante per favorire una caduta dinamica, soffice”. Dare un po’ di lasco favorisce il bloccaggio del sistema, fine. Il resto è una cazzata, la caduta soffice avviene solo attraverso il movimento dell’assicuratore
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
@@GabrieleChiappini occhei interessante osservazione e mi trovo d'accordo con te che il movimento dell'assicuratore è il sistema per fare la caduta morbida, lo spiega anche l'amico tedesco nei suoi video. In aggiunta spiega però anche un'altra cosa da cui origina il mio commenta che richiama il suo. Ovvero la seguente situazione: supponiamo che l'assicuratore non sia esperto e non si muove, non aiuta in caso di caduta ma resta solidamente fermo e magari quando ti sente in difficoltà tira la corda in tensione per farti cadere meno. Bene in tal caso un braccio di lasco cambierebbe qualcosa? Nei test fatti da tedesco si, la forza misurata sulla corda e la decelerazione, avendo a disposizione più corda libera di allungarsi dinamicamente, si riduce dal 10 al 30%. Questo vale sia nel caso che l'assicuratore non si muove, sia in traversi dove si genera molto attrito sulla corda che è equivalente al primo caso. In tutti gli altri casi si, sono del tutto d'accordo con te che dare lasco è una cazzata 🙂
@filipporizzo509
@filipporizzo509 6 месяцев назад
ciao, per tutto resto libertà assoluta, ma mi domando a che titolo professionale parli di sicurezza alla gente????? oltretutto sbagliando!
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
Ciao Filippo, grazie per la domanda che ci consente, ancora una volta, di spiegare il senso dei nostri video. Ti dico subito che io personalmente non ho nessun “titolo professionale” solo un po' di esperienza che mi porto dietro da quando ho cominciato negli anni 70 in cui arrampicavo accanto a persone come Andrea di Bari e facevo scuola di roccia in dolomiti con le guide alpine di allora con scarponi, corde statiche, chiodi, martello e imbragature fatte intrecciando cordini a mano. Per motivi personali comunque non ho poi intrapreso nessun percorso professionale in tal senso. Ciò chiarito, “Climbing no big” ha l’intento di portare idee suggerimenti e nozioni utili a tutti, soprattutto ai principianti e, ovviamente, minimizzando gli errori che inevitabilmente possiamo fare. A tal fine ci teniamo a precisare che: • Quando parliamo di tecniche e sicurezza ci rifacciamo sempre a persone ed organizzazioni titolate. Se hai visto tutto il video, avrai certamente notato che, ad esempio, sulla gestione dei rinvii riportiamo e citiamo le guide di epictv, gli specialisti della black diamond ed altri esperti • Nel nostro gruppetto e tra i nostri amici ci sono diversi istruttori e guide che guardano e nostri video regolarmente e ci segnalano prontamente errori ed omissioni • Infine, ci sei tu, insieme a qualche altro migliaio di appassionati che ci seguono e che, giustamente, ci fanno notare subito quando sbagliamo, e capita si, in modo che possiamo subito correggere gli errori e comunque aiutare la community a capire sempre di più e sempre meglio. Per questo ti sarei grato se tu volessi condividere, a beneficio di tutta la community, gli errori che hai notate e le correzioni da apportare. Consci dei nostri limiti, e con l’umiltà del montanaro, siamo qui per imparare e migliorare, grazie ancora!
@user-mf2wv5ku2c
@user-mf2wv5ku2c 6 месяцев назад
Avendo fatto parte del soccorso alpino del gran Sasso , ne ho viste di tutti i colori... Per andare in montagna in sicurezza, primo dovete essere preparati a sopravvivere in condizioni estreme, secondo dovete allenarvi e terzo dovete avere il giusto equipaggiamento.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
Grazie per il tuo prezioso commento. Se hai altri contributi ti prego di scriverci o di mandarceli li pubblicheremo volentieri!!!
@Alex7777-
@Alex7777- 6 месяцев назад
Danzare in roccia ❤
@barbaraando_trek8051
@barbaraando_trek8051 6 месяцев назад
Ciao Giuseppe grazie per questi video di chiarimenti, comunque da quello che vedo( nel video in inglese min 3:15 circa) mi sembra che il problema risieda più nel come infilo il moschettone nello spit e non da come è posizionata la leva di quello dove passa la corda. Anche se cambiare verso aiuta. Infatti non sempre, dopo che ho moschettonato pensando di andare in una direzione poi effettivamente ci vado, a volte poco sopra il rinvio passo da dx a sx ( della linea dei rinvii) o viceversa sopratutto da principiante e su vie di grado basso 4a-5b.... Mentre forse è meglio rendersi conto di come posizionare il moschettone sullo spit, per non farlo incastrare ed aprirsi in caso di caduta.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 6 месяцев назад
Ciao, dunque intanto grazie a te per il commento interessante. Un paio di considerazioni: 1- se si sale proprio in linea con i rinvii non conta più dove è la leva, che invece è importante se si scala più lateralmente o in traverso 2- una volta che il rinvio ha entrambe le leve dallo stesso lato la moschettonata sullo spit è obbligata non credo che ci sia particolare scelta cmq si un pò di approfondimento su questo si può fare in effetti
@barbaraando_trek8051
@barbaraando_trek8051 6 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG Grazie della risposta! Credo che molto dipenda dal fatto che il rinvio venga in qualche modo trascinato verso l'alto dalla corda mentre salgo e che quindi questo possa, muovendosi, far incastrare il moschettone allo spit che ribaltandosi o( a seconda di come è ancorato lo spit) possa o spezzarlo o far aprire la leva. Mi è capitato con un compagno di cordata( a scoglio porcelli) che pur avendo messo la leva curva in direzione opposta al suo movimento, salendo il moschettone allo spit si era incastrato, rischiando in caso di caduta di rompersi o aprirsi.
@grossigguido
@grossigguido 6 месяцев назад
Bravo Giuseppe!
@barbaraando_trek8051
@barbaraando_trek8051 7 месяцев назад
Mezzo o un braccio di lasco va lasciato sempre se il compagno è in alto?!! Oppure non bisogna verificare la presenza di cenge? nel qual caso il lasco meglio no come ai primi rinviii?
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 7 месяцев назад
Allora qui la situazione si complica dipende da tantissimi fattori: quanto è alto il rinvio sopra la cengia? Quanto è ampia la cengia? Io posso solo dare delle idee basate sulla mia esperienza, mi farebbe molto piacere se persone con maggiore esperienza e magari titoli di guide o altro dicessero la loro. Chi fa' sicura spesso è in difficoltà a valutare la situazione quando il compagno è molto in alto. Indicazioni da chi scala da primo sono molto utili tipo: "dammi corda tranquillo", piuttosto che "blocca che sto' per cadere su una cengia...." ecc... Personalmente direi che se la cengia è molto ampia bisogna considerare come se stesse ripartendo da terra, negli altri casi è tutto da vedere caso per caso, ad esempio se è al primo rinvio dopo una cengia piccola molto in alto potrebbe invece essere utile dare più lasco e fare la sicura dinamica in modo che se cade va' oltre la cengia ecc...
@Tommy-jc6bk
@Tommy-jc6bk 8 месяцев назад
Ci sono 6a che sono 5c in realtà... Mi son capitati anche 6a che sono 6b o 6b+ Il grado non è precisissimo e soggettivo
@micheletirinnanzi1058
@micheletirinnanzi1058 8 месяцев назад
Bellissimo video : oltre alla grande passione aggiungi sempre un tocco di classe nelle riprese e nelle inquadrature. Continua così 👍
@marcodeambrosis1862
@marcodeambrosis1862 8 месяцев назад
Complimenti, video molto bello e ottimo lavoro quello che stai facendo col canale
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
Grazie così ci incoraggi! Aiutateci condividendo i video sugli altri social many thankssssss!!!
@fabrizioluzzi2254
@fabrizioluzzi2254 8 месяцев назад
Un mio amico dopo che ha saputo che l’ho liberata mi ha accennato l’esistenza di questo video, per curiosità sono venuto a vedere se c’erano altri crux oltre quello che ho usato io, posso dire che nei passi chiave sono passato in maniera diversa
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
Dicci dicci allora come hai risolto?
@riccardosaadi5254
@riccardosaadi5254 8 месяцев назад
6a kn 4 annj? in falesia areamlicando 4 volte a settimana ho reggiunto il 6a in 3 mesi, e anche gente nuova che ho porteto ad arrampicare.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
Considera che queste sono statistiche generali per tutto il mondo e tutte le età. E ovviamente si riferiscono a gradi liberati arrampicando da primo e in continuità, senza appendersi
@ilpalla89
@ilpalla89 5 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG confermo quello che ha scritto il collega, ho 35 anni per 112 kg e un lavoro da ufficio, quindi fisicamente in pessimo stato, il mio primo 6a da primo pulito senza mungere in 3 mesi scarsi... statistica un pò pessimista quella del collega credo... 4 anni per un 6a ti passa la voglia 😅
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 5 месяцев назад
Beh complimenti! Partendo da zero, arrivare a fare un 6a pulito da primo è certamente alla portata di tutti me non è banale. Arrivarci in soli tre mesi, al netto del fatto che magari era una via particolarmente confacente al tuo fisico, è un bel successo, vuol dire che sei molto portato per questo sport! By the way che via era?
@sword91ita
@sword91ita 8 месяцев назад
Da romano trasferito a Genova nel 2014 non posso che essere super contento dei tuoi video. Ho iniziato ad arrampicare qua in Liguria nel 2017 e ormai sono diventato un frequentatore abbastanza assidue di Finale Ligure. Non ho mai scalato nel Lazio, per questo motivo mi piacerebbe scoprirlo dal punto di vista arrampicatorio e la via che presenti è esattamente nel mio stile preferito! Ci farò un salto quando scendo. Come esposizione e temperatura come è messa? Quale è il periodo migliore per andarci?
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
Ciao, Roccantica è calda esposta a Sud come molte delle falesie laziali però ha il pregio di avere alberi alla base di molte via che consentono una buona frescura a chi sta' sotto. L'inverno è certamente il periodo migliore per questa e per la maggior parte delle falesie laziali. Sul nostro canale troverai diversi video che spiegano in dettaglio alcune falesie. Attento che proprio in questi giorni Roccantica è stata chiusa per caduta massi, quindi proprio per questa bisognerà aspettare un pò.
@ermannobusettit34
@ermannobusettit34 8 месяцев назад
Ciao, , spero in un errore da parte mia, ma la via rappresentata nel video non e' "il coniglio" bensi' la vicina "rolling stones" . Anche questa via e' gradata 6a molto soft. E' possibile farsi confermare da qualcuno che conosce bene la falesia?
@sebastianogennaro2516
@sebastianogennaro2516 8 месяцев назад
Ciao anche a me è venuto lo stesso dubbio....e vedendo l'uscita confermo che è Rolling Stones e non il Coniglio che proprio in basso ha le difficolta'.
@giovannicaldarelli9322
@giovannicaldarelli9322 8 месяцев назад
si è rolling stones, più soft del coniglio
@andreastraziota9991
@andreastraziota9991 7 месяцев назад
Confermo "Rolling Stones"...
@marcogentili560
@marcogentili560 Месяц назад
Si è rolling stones.
@lorenzoventuri3863
@lorenzoventuri3863 8 месяцев назад
e cmq si coniglio è una bella via, nessuna enorme difficoltà ma il grado ci stà anche per lo sviluppo della via.
@lorenzoventuri3863
@lorenzoventuri3863 8 месяцев назад
giusto per informazione la falesia di roccantica da oggi per decisione della proprietaria del terreno (che ci concede di andare a scalare in quella meravigliosa falesia) e del chiodatore Alfredo Smargiassi è stata chiusa a causa di un grosso crollo di massi (non chiedetemi dove non l'ho capito) per cui è importante divulgare questo messaggio e non far andare nessuno li a scalare, faranno dei sopralluoghi per capire come renderla nuovamente agibile e SICURA.
@marcosjuan3142
@marcosjuan3142 8 месяцев назад
Ciao, volevo dirti che mi piacciono i tuoi video, ma mi farebbe comunque piacere se potessi adattare il volume della musica al volume della tua voce... Infatti vorrei che abbassassi il volume della musica durante il montaggio, che è alta, troppo dinamica e leggermente irritante. Per favore, non offenderti per queste critiche perché apprezzo davvero e rispetto il tuo contributo alla comunità dell'arrampicata ❤
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
OK grazie, cerco sempre di calibrarla ma evidentemente è ancora troppo alta. Suggerimento utilissimo!!
@carlopontorieri2389
@carlopontorieri2389 8 месяцев назад
Bella via !
@antoniobrusa4951
@antoniobrusa4951 8 месяцев назад
a me è capitato una caduta di venti metri, l'arrampicatore era leggero e il grigiri non ha bloccato, ho sempre pensato che ci fossero due causali: il peso dell'arrampicatore 50 kg e un mio errore nell'assicurazione. Con questo video rilevo una causa oggettiva.
@sandrostrappaveccia8065
@sandrostrappaveccia8065 8 месяцев назад
Ciao, come promesso sabato a Scalartes, ti lascio un commento per “farmi individuare”: sono Sandro Strappaveccia ero con Andrea Di Bari
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
Ciao Sandro Grazie! E' stato un piacere rivederti all'opera. Sabato prossimo falesia?
@sandrostrappaveccia8065
@sandrostrappaveccia8065 8 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG Sabato prossimo, se il tempo ci assiste, 3 cordate su Canne d’ Organo, Argentario
@THOMASWTF93
@THOMASWTF93 8 месяцев назад
“Dare un po’ di lasco” attenzione !! Video inesatto in molte spiegazioni … bisogna usare termini giusti e spiegare le cose con accuratezza ! Consiglio la visualizzazione di questi due video che spiegano bene il funzionamento del GriGri e l’assicurazione in italiano … fare sicura dinamica per avere una “caduta morbida” non significa “dare lasco” … attenzione ! ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-9CTivxRqwzE.htmlsi=czEVHW6IhLJ4v0iS ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-V0XpKeEsqiA.htmlsi=i78i3jxZ5Rn5TZh8
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 8 месяцев назад
Ciao, ho visto entrambi i video che suggerisci che sono molto ben fatti e quindi assolutamente consigliati per tutti. Nello stesso tempo sottolineo che, secondo me, sono pienamente compatibili con quello che faccio vedere nel video qui sopra, ovvero alcune situazioni molto particolari in cui il GriGri NON blocca. Anzi direi proprio che vado ad esplorare le casistiche di cattivo utilizzo dello strumento messe in evidenza dai test, molto ben fatti, del canale Hard Is Easy (vedi sopra nella descrizione). Come dico più volte nel video stesso: questa clip NON è fatta per spiegare come si usa il GriGri correttamente dato che, come appunto riporti, ci sono già molti video di persone molto più qualificate di me a spiegarlo. Questa CLIP è fatta, al contrario, proprio per far vedere situazioni estreme in cui lo strumento non funziona e come cercare di farvi fronte. Grazie comunque delle osservazioni, il dialogo costruttivo e sempre utile a tutti!
@SonoDiSperlonga
@SonoDiSperlonga 9 месяцев назад
Io sono indeciso tra prendere le 2.0 blu o le laser ho un piede a pianta larga 44 che numero è che modello mi consigliate di prendere ?
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 9 месяцев назад
Beh dipende da varie cose: le laser sono più morbide ed adatte, secondo me, allo strapiombo dando meno spinta su placca. Se invece arrampichi prevalentemente su placca tecnica le 2.0 sono insuperabili come precisione e spinta. Anche se sei pesante (70+ kg) meglio le 2.0 che sono più rigide.
@SonoDiSperlonga
@SonoDiSperlonga 9 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG e che numero consigli ? ho un 44 di piede pianta larga . Grazie mille gentilissimo
@marcosjuan3142
@marcosjuan3142 4 месяца назад
Per non soffrire troppo la taglia 43 ti dovrebbe andare bene però è una scarpe rigida, non cede molto e e pensata più per una piede stretto o medio e non sono sicuro se ti andranno bene siccome hai un piede largo come dici...
@spaghettijungle6373
@spaghettijungle6373 9 месяцев назад
Attenzione ad usare le giuste terminologie. Nessun assicuratore è autobloccante. La definizione è a frenata assisitita per tutte le case produttrici che ci tengono in aggiunta a precisare che i dispositivi non sono autobloccanti. Fare informazione nel modo corretto, anche sulle terminologie, è il primo passo per formare bene il pubblico.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 9 месяцев назад
Si hai ragione parliamo di autobloccante in maniera leggermente impropria. Diciamo che comunque si Grigri e Clickup sono sistemi "bloccanti" se usati nel modo giusto. A differenza di strumenti tipo secchiello o mezzo barcaiolo che non bloccano mai ma aumentano solo l'attrito.
@spaghettijungle6373
@spaghettijungle6373 9 месяцев назад
@@ClimbingNOBIG in realtà anche questa divisione è impropria. Tutti gli assicuratori bloccano. Cambia la modalità in cui il bloccaggio avviene. Diciamo che gli strumenti a frenata assistita hanno tutti, eccetto il revo, una camma che sollevandosi "strozza" la corda. Con secchielli o secchielli più strutturati o "assistiti" come alle volte vengono chiamati la corda viene comunque bloccata, ma per mezzo dell'attrito, solitamente sul moschettone.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 9 месяцев назад
@@spaghettijungle6373 Beh c'è una differenza fondamentale però: grigri e clickup quando sono in "blocco" tengono ferma la corda anche se lasci la mano di tenuta, secchiello, piastrina, otto o mezzo barcaiolo no.... in questo senso non sono bloccanti. E ti assicuro che la differenza è importante quando sei a metà parete e chi ti assicura magari ha perso i sensi per un sasso o un giramento di testa......
@lorenzouccelli4195
@lorenzouccelli4195 9 месяцев назад
Io uso sempre il gri gri che funziona perfettamente. Lui dice xhe se non dai uno strappo non blocca ma è ovio che quando fai una caduta per l accelerazione dai uno strappo
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 9 месяцев назад
Guarda bene i test, se la caduta avviene mentre la corda è tesa non c'è strappo perché tutta la lunghezza della corda accelera uniformemente. Se invece c'è lasco, la parte di corda a valle del GriGri dovrà accelerare maggiormente della parte a monte e questo che genera poi il bloccaggio (parliamo sempre del caso in cui l'assicuratore non tiene la corda in mano a valle del sistema di sicura eh)
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 9 месяцев назад
Ciao, pensavo di trovare in tabella anche l'autobloccante Trango Cinch che è quello che uso quando sono io a fare sicura, ero curioso di vedere come si sarebbbe comportato nei vari test. E pensare che prima di quello facevo sicura con l'otto che di certo non è autobloccante. Impressionante e assurda la caduta a inizio video.
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 9 месяцев назад
L'antico otto anche io ho iniziato così! Comunque il Trango è quello che complessivamente esce meglio dai suoi test, l'ho cercato per comprarlo in Italia e per provarlo ma è praticamente introvabile....
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 9 месяцев назад
Ottima notizia grazie. L'ho comprato qualche anno fa qui in Trentino ad Arco dove nel 1986 avevano fatto il Rock Master (su roccia allora, adesso in artificiale), da quel giorno i negozi per l'arrampicata sono spuntati come funghi.
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 9 месяцев назад
Ciao, e pensare che una volta si usavano gli scarponi a suola rigida, ora le scarpette sono un altro pianeta. Bellissimo Sherlock, pastore australiano. ❤
@ClimbingNOBIG
@ClimbingNOBIG 9 месяцев назад
La mia prima "scuola di roccia" l'ho fatta a 14 anni a Pozza di Fassa. Usavamo scarponi a suola rigira e le imbragature le facevamo con cordini e poi fettucce.... il quinto grado era una vero traguardo....!
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 9 месяцев назад
L'hai fatta nel mio Trentino 👍@@ClimbingNOBIG