Тёмный
Davide Montingelli
Davide Montingelli
Davide Montingelli
Подписаться
Sono Davide Montingelli, ho effettuato un percorso di studi nell'ambito delle Scienze Politiche, conseguendo poi un programma di Executive Education della Yale School of Management in "Leadership for Global Business and Politics". Ho scritto un saggio storico-politico sulla Crisi del Terzo Secolo dell'Impero Romano, oltre a una pubblicazione sul giornale accademico "Expeditions" della Marine Corps University Press. In questo canale potrai trovare contenuti di analisi militare, con particolare focus sulla tattica e la strategia utilizzata dalle grandi potenze.
INTERVISTA MELONI SULL' UCRAINA | ANALISI
16:36
19 часов назад
COLLASSO UCRAINO VERSO POKROVSK
10:05
14 дней назад
Conquista russa di Kostiantynivka Sud
3:36
21 день назад
SFONDAMENTO CONTINUO VERSO POKROVSK
8:31
21 день назад
MANOVRA AGGIRANTE RUSSA verso KARLIVKA
8:56
21 день назад
INVASIONE CINESE DI TAIWAN: LO SCENARIO
10:49
21 день назад
I RUSSI PRENDONO NIU YORK
10:52
28 дней назад
IMBOSCATE RUSSE VERSO KURSK
8:35
Месяц назад
OFFENSIVA UCRAINA SU KURSK | ANALISI
10:19
Месяц назад
Комментарии
@athosdiego3151
@athosdiego3151 Час назад
Come mai i Russi non prendono la statale H-32 all'altezza di Yelyzavetivka? Grazie.
@ethicallyinfluenced5588
@ethicallyinfluenced5588 2 часа назад
Sempre un ottimo lavoro di analisi Davide! Grazie!
@loriszeni5732
@loriszeni5732 2 часа назад
Attenzione a dare troppe informazioni veritiere ultimamente la concorrenza non viene mica a dirvelo, mandano direttamente il killer 😂 🙎Che mondo 🤦🏻... 🤞
@VetusFlaminis
@VetusFlaminis 3 часа назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-oBvubVKcKm4.htmlsi=oSPnEXzImKvCa1Es
@VetusFlaminis
@VetusFlaminis 3 часа назад
Parlaci degli 8000 russi in trappola nel Kursk
@AlbertoDiJanni
@AlbertoDiJanni Час назад
Ci parli delle sostanze che usa.
@francodecesari6885
@francodecesari6885 6 часов назад
@doc7440 5 ore fa <<Se ci circondi una zona poi è difficile abbandonarla... cmq se la tattica è dar modo agli ucraini di ritirarsi compostamente .. e cmq guadagni 2 metri mese .. che cosa potrà andar storto?>> 5) La tattica a tenaglia (usata spesso e con profitto, dai Russi) non è circondare completamente una zona, ma soltanto su tre lati, lasciando una via di fuga che esige comunque un pedaggio. Esattamente come le <<forche caudine>>, ammesso che lei conosca un minimo di Storia. 6) Con <<2 metri mese>>!?! I guadagni non si misurano in metri lineari, ma in Km2, ed i fatti dicono che i Russi, dal 24.02.2022, ha liberato oltre 2000 km2 al mese (in media) e non 2 metri mese. Provi a smentirmi, trollino.
@THX--per--t.me_petizioni_2220
@THX--per--t.me_petizioni_2220 6 часов назад
Cosa ne pensiamo: preghiamo per le vittime nel corpo e per quelle danneggiate nella morale poiché ingannate su giustezza loro e cattiveria del nemico a loro additato!
@lucasardinias
@lucasardinias 8 часов назад
💪 Davide
@lucasardinias
@lucasardinias 8 часов назад
💪 Davide
@francodecesari6885
@francodecesari6885 8 часов назад
@doc7440 2) Caro trollino, il tempo (in ogni conflitto) non conta. Contano i risultati ottenuti fino ad oggi:110.000 km2 di territorio conquistato (secondo DeepState). Poi contano le risorse umane, la produzione industriale bellica, risorse economiche, riserve energetiche etc. che consentono a chi le possiede, di prolungare il conflitto anche per altri dieci anni. Purtroppo (purtroppo per il popolo ucraino che si è fidato delle promesse elettore di un ex-comico) l'Ucraina non possiede nulla di tutto ciò. Dipende completamente dagli aiuti finanziari e militari della nato e della EU. Senza questi aiuti, l'Ucraina sarebbe andata in bancarotta già due anni fa e non avrebbe potuto nemmeno pagare pensioni e stipendi ai militari, nè fornirgli moderni armamenti. Ci arrivi?
@timidi8624
@timidi8624 8 часов назад
io ho appreso solo una cosa: il superfluo non serve. servono solo poche cose serietà concentrazione e VELOCITA' nelle azioni piu semplici della vita quotidiana che può sembrare stupido ma non è ne stupido e ne scontato che in 30 secondi ti fai una doccia e che alle 6 di mattina sei già super pronto per svolgere qualsiasi cosa. a primo impatto e' tragico..ma serve anche per il futuro della vita di ognuno in generale. serve a non perdere tempo nella vita ...e a portare a termine gli obiettivi che ci prefissiamo. e' tosta ma se ci riesci e' un orgoglio personale.
@FirebenderTron
@FirebenderTron 9 часов назад
Ultimo aggiornamento sembra che i russi stiano avanzando anche a zaporisha a sud di Kamyanske. Mentre vicino pokrosk i russi si sono fermati, devono arrivare rinforzi e armi e stanno aspettando, intanto l aviazione russa distrugge i ponti a pokrosk. I ucraini sono in difficoltà in tutti i fronti importanti, tranne a Vesele nel Kursk che però sembra solo una piccola puntura di spillo, fa solo solletico.
@THX--per--t.me_petizioni_2220
@THX--per--t.me_petizioni_2220 6 часов назад
Forse sì ma per chi ci muore o viene mutilato è un solletico pesante, e pei suoi congiunti diretti e indirettamente per noi.
@THX--per--t.me_petizioni_2220
@THX--per--t.me_petizioni_2220 6 часов назад
Forse sì ma per chi ci muore o viene mutilato è un solletico pesante, e pei suoi congiunti diretti e indirettamente per noi.
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo 9 часов назад
Se il mondo vuol la pace.. Dovrà sentir la voce di un popolo che dice: Putin! Putin! Putin! ❤ Hurrà per Mosca come unica capitale d' Europa
@Hannibal-Smith-Vado-Matto-Per
@Hannibal-Smith-Vado-Matto-Per 4 часа назад
Si certo😂.
@francodecesari6885
@francodecesari6885 9 часов назад
@doc7440 <<Veramente , ma cosi tante [difficoltà] quante quelle dei Russi .. di solito significano sconfitta.>>!?! Ah, ah, ah. 1) Secondo il tuo genio militare, quando un belligerante ha liberato/conquistato oltre il 18% del territorio dell'avversario, significa che ha tantissime difficoltà e <<di solito significano sconfitta>>?? Complimenti, sragioni proprio come tuo idolo l'avvonato.
@ElderSwamp
@ElderSwamp 9 часов назад
Grazie Davide. oggi niente aggiornamenti sul saliente di Ocheretyne?
@fabrizios5552
@fabrizios5552 10 часов назад
I Russi avanzano con assetto difensivo, credo dica tutto. Con calma e tranquillità stanno facendo delle sacche che al momento giusto chiuderanno in un batter di ciglia. Ripeto, sono in assetto difensivo, per ora...
@scubbasan
@scubbasan 10 часов назад
Ho solo una perplessità: nella zona a sud est di Chasiv Yar, dove i Russi hanno attraversato il canale entrando nella zona boschiva, la mappa segna presenza Ucraina ancora sul lato est del fiume, proprio di fianco all'attraversamento. Però sarebbe molto difficile portare tanti uomini e mezzi al di là del fiume, mentre si viene impegnati sul fianco. Se abbiamo la certezza che hanno attraversato in quel punto, è probabile che gli Ucraini si siano già ritirati dalla sponda est del fiume.
@massimospiazzi5884
@massimospiazzi5884 11 часов назад
Caro Davide, è un piacere poter contare sui tuoi commenti militari. Chi come me, è assolutamente a digiuno di tecnica militare, rappresenta una novità in questa situazione dei media dal "pensiero unico". Grazie per la tua obiettività. 😊
@jakal9185
@jakal9185 11 часов назад
Bravo Davide..molto professionale Uno dei pochi canali con spiegazioni tecnico-tattiche Neutrale Canale libero dall inquinamento propagandistico Top💪 Consiglio a tutti di seguire questo ragazzo ingamba
@claudioscopaz5809
@claudioscopaz5809 11 часов назад
Grazie per l'analisi accurata e obbiettiva. Un ottimo lavoro di grande onestà intellettuale e professionale
@Fraskino86
@Fraskino86 11 часов назад
torneremo
@eliantos83
@eliantos83 11 часов назад
Le manovre di superamento del canale a nord e a sud erano quasi obbligate una volta preso il microdistretto, ma le vediamo dopo 2 mesi da questo evento. E non è detto che la manovra a sud resista vista la presenza di forze ucraine su klishivka ed andreevka
@vincenzoferruccio9505
@vincenzoferruccio9505 12 часов назад
Davide.ci capisci quasi niente.i russi avanzano dappertutto,secondo te.invece sono sempre allo stesso posto.aggiornati.a Kursk invece,sono circondati.8000 russi sono a rischio macellazione.xchè nn lo dici.sei a zero con le informazioni.
@francescocursio4523
@francescocursio4523 12 часов назад
Ciao Davide! Tralasciando il fronte a Vulhedar che sostanzialmente è variato di poco e nella regione di Kursk gli ucraini stanno manifestando quelle che io vedo le ultime resistenze, il fronte più importante di questo aggiornamento è proprio quello di Časiv Yar in cui i russi hanno deciso di sfondare le difese a sud dello stesso paese e aggirarlo. In ogni modo, la difesa su Časiv Yar non poteva respingere ancora le ondate di attacco russo, inoltre, i russi sono avanzati in posizioni più avanzate e strategiche tanto che le posizioni di difesa ucraina su Časiv Yar stanno risultando a poco a poco inutili che costringeranno gli ucraini ad indietreggiare e difendere altre posizioni. Grazie per l'aggiornamento e ci vediamo alla prossima.
@natalianovikova1045
@natalianovikova1045 12 часов назад
Forzza Russi dopo nuiork!!! verso Washington 😅
@DavidStruhak
@DavidStruhak 12 часов назад
Grazie Davide! Secondo te, qualora fosse approvato il fatto di togliere il divieto di colpire in territorio russo con i missili a lungo raggio e ciò non dovesse avere effetti importanti sulla guerra; ci potrà essere la possibilità di vedere soldati occidentali mandati al posto di quelli ucraini e dei pochi mercenari rimasti?
@nunez1956
@nunez1956 12 часов назад
Bravo Davide sempre ottimi reportage
@lorenzoboni7367
@lorenzoboni7367 12 часов назад
e gli f-16 ?
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
fanno il loro lavoro
@lorenzoboni7367
@lorenzoboni7367 11 часов назад
@@doc7440 ah ok
@Samo7900
@Samo7900 11 часов назад
Quanti sono? 10? 15? Irrilevanti....
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
@@Samo7900 o 5 o 9 visto che uno è stato abbattuto di Friendly fire o è caduto non è ancora chiaro. E si sono irrilevanti , ma il loro lavoro lo stanno facendo e anche bene a quanto pare.
@Samo7900
@Samo7900 10 часов назад
@@doc7440 Ah si, ricordo anch'io che uno era andato perduto... cmq nulla che non potessero già fare con i loro abituali MiG-29 rimodernati
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi 12 часов назад
quando faccio l'amore con la mia ragazza gli ho detto di dirmi spesso il termine "AVILUPPAMI" perche mi fa eccitare al pensiero delle forze russe che aviluppano la feccia lgbt nato sorosiana
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
In teoria Montingelli dovrebbe bannarti , ma non credo rischierai
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi 11 часов назад
@@doc7440 e per quale motivo? regime lgbt ? ti mancano le censure facili?
@Hannibal-Smith-Vado-Matto-Per
@Hannibal-Smith-Vado-Matto-Per 4 часа назад
​@@doc7440se non ha bannato te...
@francofrandi8731
@francofrandi8731 13 часов назад
Sei il migliore. Eviti di fare sarcasmo e non calchi la “mano” a seconda del”tifo”quando parli dell’ uno o dell altro contendente, ed è per questo che nessuno risulta imparziale e giusto come te. Purtroppo ho notato che anche Mirco PARABELLUMnon è del tutto imparziale. Anche se riporta i fatti per come accadono, tende sempre perô a deridere e sminuire i progressi russi. Per quanto riguarda gli ucraini invece da spesso interpretazioni tecniche, che si rivelano poi sbagliate perché troppo ottimistiche appunto. Questo non va bene a mio avviso perché confonde le persone senza aiutarle a capire veramente. Anche se spesso ci pensa Capitini a farlo tornare sui propri passi. Ho tentato di farglielo notare educatamente, visto che l ho sempre seguito con interesse fin dal principio, ma per tutta risposta mi ha messo in stand bye nella chat e quindi chiuso la bocca. Tu riporti semplicemente tutto per come accade senza deridere l uno o l altro e in guerra si sa che se si vuole valutare bene e fare le scelte giuste le emozioni vanno purtroppo lasciate altrove. Complimentoni. Saluti
@allumaful
@allumaful 13 часов назад
Sempre interessante...grazie Davide.... Al più tardi entro quando potrebbe cadere chasiv yar?
@DomenicoCiccarelli-g1l
@DomenicoCiccarelli-g1l 13 часов назад
Ci sono molti magari nei tuoi commenti
@longiusss
@longiusss 13 часов назад
Davide le tue ipotesi sono semplicistiche,da mesi ci racconti del canale ed ora descrivi delle manovre a tenaglia come se i russi fossero veloci come i tedeschi nella II guerra mondiale. In realtá le manovre che tu descrivi vengono tentate da mesi e mesi su Kupiansk,su Lyman e sulla stessa Chasiv Yar.Tutto si deciderá a novembre con le presidenziali americane.Fino ad allora Chasiv Yar sará ancora ucraina e il Kursk ancora occupato dagli ucraini. Se i russi avessero avuto capacitá militari si sarebbero precipitati a prendere Cernihiv.
@gianfrancobenigni2881
@gianfrancobenigni2881 12 часов назад
E' molto probbile che a novembre Chasiv Yar sarà ancora in mano agli ucraini e il saliente di Kursk non tornerà in mano ai russi... Ma è opinione diffusa presso gli stessii centri di analisi militari americani, che probabilmente quello russo è il miglior esercito di terra del mondo. Non so perchè te ne esci con queste idiozie. E' un' "operazione speciale" perchè nella strategia del cremlino deve essere una guerra "a bassa intensità", difatti i russi non hanno neanche ordinato la mobilitazione generale. La conosci la differenza tra una guerra a bassa intensità e una guerra totale?
@lorenzoscardapane2086
@lorenzoscardapane2086 12 часов назад
Totalmente d'accordo con te. I russi usano ancora tattiche (in certi punti del fronte) da prima guerra mondiale. E fossero stati davvero intelligenti, avrebbero respinto le forze Ucraine nel Kursk in quattro o cinque giorni (il gruppo iniziale di attacco era composto da 30 mezzi (10 carri, il resto probabilmente erano Stryker) e 350 uomini, numericamente poca roba. Quando seguivo le notizie di Bakhmut, i russi mi ricordavano proprio noi italiani nella prima guerra mondiale sul Carso, in dovevamo lanciare minimo tre assalti per prendere una trincea o una vetta, arrivando a perdere un sacco di uomini ogni volta. Infatti i russi per prendere Bakhmut non so quante decine di ondate di assalti hanno lanciato.
@longiusss
@longiusss 12 часов назад
@@lorenzoscardapane2086 infatti,e devono ringraziare la Wagner
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
Non solo ma dimensionalmente queste " manovre a tenagila " sono piccine picciò , non parliamo di una tenaglia che si porta via mezzo oblast di zaporiza.. parliamo sempre di roba tipo " una tenaglia per prendere niu york .. paesello di qualche migliaio di abitanti . " tutto si deciderá a novembre con le presidenziali americane." e io non ne sono nemmeno convinto , anche vincesse Trump io sono moooolto scettico sul fatto che sarebbe un bene per Putin .Poi in questo momento mi sà che non ha nemmeno il vantaggio. " Se i russi avessero avuto capacitá militari si sarebbero precipitati a prendere Cernihiv." Se i russi avessero avuto le capacità militari questa guerra sarebbe finita in 3 settimane come avrebbe dovuto.
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
@@gianfrancobenigni2881 " Ma è opinione diffusa presso gli stessii centri di analisi militari americani, che probabilmente quello russo è il miglior esercito di terra del mondo." Ma anche no , prima del 2022 è vero che molti sovrastimavano la Russia ( ma non tutti ) adesso , no proprio. " perchè nella strategia del cremlino deve essere una guerra "a bassa intensità"," doveva , hai detto bene e anzi no , nella strategia del cremlino doveva essere una cosa rapita , in stile Crimea. Un operazione di polizia in effetti. Ma poi è degenerata in una guerra ad alta intensità. " difatti i russi non hanno neanche ordinato la mobilitazione generale" perchè non sarebbe servita a molto . Uomini e soldati non sono sinonimi . Già così i russi hanno un serio problema di logistica e addestramento, arruolare forzatamente il doppio degli uomini ... avresti solo un sacco di tizi mal vestiti e mal armati che muoiono di fame . Gli ucraini hanno lo stesso problema ,avendo iniziato a reclutare forzatamente in ritardo , e sono a corto di soldati addestrati perchè di fatto sono ancora in formazione e per stessa ammissione di Zelensky , mancano le armi ( pesanti , i mezzi , gli aerei ) per creare nuove brigate. Cerchiamo di essere seri la Russia sta usando TUTTO quello che ha a disposzionione e la dimostrazione è la situazione che si è creata a kursk " La conosci la differenza tra una guerra a bassa intensità e una guerra totale?" e tu ? BTW : il miglio esercito di terra del mondo è cmq quello USA , seguito dai " numeri" Cina, india , Se invece parliamo di NATO come unico esercito , ecco allora vince tutto solo ruttando.
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 13 часов назад
Grazie per le informazioni,. Spero che al più presto possa dare per primo la notizia di un cessate il fuoco.
@silvestrosalzano6933
@silvestrosalzano6933 13 часов назад
Ottimo 👍
@silvestrosalzano6933
@silvestrosalzano6933 13 часов назад
Ottimo forza Russia sempre ❤❤
@francescogenuardo9522
@francescogenuardo9522 13 часов назад
😊 grazie 😊
@huskywr240
@huskywr240 13 часов назад
Perdono rovinosamente al fronte e continuano a levare truppe per mandarle nella sacca di Kursk dove sono bloccati, mi chiedo se il comando ucraino sia alleato dei russi
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
Ti offendi se ti dico che hai una visione un tanto distorta di cosa sta accadendo ?
@rodrigofoti8826
@rodrigofoti8826 13 часов назад
Avanzata russa lenta, ma inesorabile.
@filippocali3224
@filippocali3224 13 часов назад
EYiva il popolo russo e grande presidente ❤❤❤❤❤❤
@gtgeraldtarrant161
@gtgeraldtarrant161 14 часов назад
Ave quirite. Mi sembra che la manovra di accerchiamento sia la preferita dai Russi... Ottimo video. Grazie per i puntuali e precisi aggiornamenti.
@Sal_283
@Sal_283 2 часа назад
Non accerchiano completamente,lasciano sempre un lato aperto per farli confluire e metterli sotto fuoco incrociato.Solo Mariupol fu accerchiata completamente perche gli Azov erano asserragliati nell' acciaieria
@gtgeraldtarrant161
@gtgeraldtarrant161 2 часа назад
@@Sal_283 vero
@Tom-Tenerife
@Tom-Tenerife 14 часов назад
Mi pare una completa rotta ucraina. Sono in rotta più che ritirata adesso. Gli fatanno un mazzo che metà basta!
@lorenzoscardapane2086
@lorenzoscardapane2086 12 часов назад
Mmmh... rotta significa una ritirata di PARECCHI chilometri (almeno 20) in un lasso di tempo molto breve. Dunque trovo che RITIRATA sia il giusto termine, e non "ROTTA", in quanto gli Ucraini sono stati ricacciati indietro di qualche chilometro in tre giorni
@Tom-Tenerife
@Tom-Tenerife 11 часов назад
@@lorenzoscardapane2086 sono parecchi km, se tu guardi l'ampiezza del fronte. Avanzano dappertutto i russi! E l'iniziativa è loro ovunque
@doc7440
@doc7440 11 часов назад
una rotta rottissima proprio ,
@lorenzoscardapane2086
@lorenzoscardapane2086 10 часов назад
@@Tom-Tenerife Come ho detto una "rotta" è quando uno dei due lati avanza di tanti chilometri ( più di 10/15) in meno di una settimana per intenderci. Invece i russi sono avanzati di 29 km in quattro mesi. Facendo un po di matematica, in media i russi hanno preso (direttrice Pokrovsk) in media poco più di 6 km al MESE. Quindi al giorno all'incirca avanzate medie di 200 metri. 200 metri al giorno NON è definibile rotta. Semmai è progresso degno della prima guerra mondiale. Anzi hanno fatto di meglio 105 anni fa. Una "Rotta" semmai, è stata quella di Caporetto, nel 1917, dove le forze austrotedesche, dalla metà di ottobre all'inizio di novembre (in un lasso di tempo di nemmeno 14 giorni) conquistarono 140 km. Quella è una vera "rotta". E poi non è vero che i russi hanno iniziativa dappertutto. Altrimenti ogni loro avanzata andrebbe calcolata in km e non in centinaia di metri al giorno. E sarebbero forse arrivati al Dnipro, avessero avuto ciò che tu chiami "iniziativa". I russi sono logorati tanto quanto gli Ucraini, (dopo entrambe le battaglie di Bakhmut e Avdivka, le forze russe avevano infatti proceduto più lente nelle avanzate per qualche mese) ma hanno soltanto un vantaggio: la mera superiorità numerica. Che non significa nulla, in quanto (altro esempio) quando gli Ucraini il 6 agosto sono penetrati nel Kursk, la forza iniziale ucraina che ha operato nei primi cinque giorni aveva a malapena 1000 uomini. E i russi avevano 10.000 soldati nelle vicinanze. Segno che la superiorità numerica la si può battere tranquillamente se hai menti brillanti e l'equipaggiamento giusto.
@Samo7900
@Samo7900 10 часов назад
No, non erano esattamente nelle vicinanze... i più vicini stavano a più di 500km A ridosso dei confini c'erano prevalentemente solo ragazzi di leva e forze di polizia
@mimmocanicatti9657
@mimmocanicatti9657 14 часов назад
NOTIZIE OTTIME, VIVA LA RUSSIA 🇷🇺💯 ZZZ
@GilbertoBrocadello
@GilbertoBrocadello 14 часов назад
Dalle parti mie si dice,,: Chi va piano va lontano.😊
@linadepasquale5595
@linadepasquale5595 14 часов назад
GLI UCRAINI HANNO FATTO COME SCIPIONE L AFRICANO ,VISTO CHE ANNIBALE NON USCIVA DALL ITALIA ,LUI INVASE CARTAGINE SCHIERANDO DAVANTI PROPRIO PARTE DEI SOLDATI CHE AVEVANO PERSO A CANNE..ic sunt leones
@fabiocerini7962
@fabiocerini7962 14 часов назад
😂😂🇷🇺💪 si avanza anche a kurks
@FirebenderTron
@FirebenderTron 14 часов назад
Davide grazie per le conferme. I ucraini ancora insistono su Kursk,mandando armi, truppe e corazzati. Mentre il donbass piano piano cade. Zelensky sembra Adolfo nella seconda guerra mondiale, come lui ha eliminato tutti i sui ministri o generali che non la pensavano come lui, è diventato capo supremo di tutte le armate ma non sapeva un fico di strategia militare. Alla fine Kursk diventerà una Stalingrado, e dopo byebye zelensky.
@Tiziano-t3o
@Tiziano-t3o 14 часов назад
Grazie Davide per la tua disponibilità e competenza
@marconadal1412
@marconadal1412 14 часов назад
Ma perché usi sempre il termine avviluppare, che tra l'altro non è nemmeno corretto in questo contesto?