Тёмный

INVASIONE CINESE DI TAIWAN: LO SCENARIO 

Davide Montingelli
Подписаться 35 тыс.
Просмотров 18 тыс.
50% 1

Analisi sulla possibile invasione cinese di Taiwan.
L'isola è da decenni nel mirino di Pechino visto la sua storia (dominazione sotto la dinastia Qing). Il governo di Taiwan si prepara al peggio, forte del sostegno americano e degli alleati presenti nel Pacifico occidentale.
Analizziamo insieme che tipo di operazione potrebbe mettere in piedi l'esercito della Repubblica popolare cinese per invadere l'isola.
______________________________________________
ABBONATI su YT: / @davidemontingellioffi...
Sostieni il mio lavoro su Paypal: paypal.me/Davi...
______________________________________________
PLAYLIST e VIDEO:
Playlist analisi militare: • 200KM² in 4 GIORNI in ...
Video offensiva russa su Toretsk: • OFFENSIVA RUSSA su TOR...
______________________________________________
FONTI PRINCIPALI:
t.me/DeepStateUA
t.me/the_milit...
t.me/RVvoenkor
t.me/Suriyak_maps
______________________________________________
SOCIAL:
Telegram: t.me/DavideMon...
Instagram: / davidemontingelli
Facebook: / davide.montingelli
Sito di Renovatio Imperii: www.renovatioi...
FB Renovatio Imperii: / renovatioimperiiofficial
IG Renovatio Imperii / renovatioimperiiofficial

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 321   
@DavideMontingelliOfficial
@DavideMontingelliOfficial 25 дней назад
Alcune fonti: - "The Ambitious Dragon Beijing’s Calculus for Invading Taiwan by 2030", JOURNAL OF INDO-PACIFIC AFFAIRS, MARCH-APRIL 2023. - "The Cross- Strait Conundrum Assessing the Viability of a Chinese Invasion of Taiwan", JOURNAL OF INDO-PACIFIC AFFAIRS, JULY-AUGUST 2023.
@lucamellusi9671
@lucamellusi9671 25 дней назад
Hai detto bene...i cinesi aspettano il momento migliore per fare la loro mossa! E la pazienza in oriente è sempre stata una voce importante nell'arte della guerra!
@DavideMontingelliOfficial
@DavideMontingelliOfficial 25 дней назад
Verissimo
@Riccardoricricky
@Riccardoricricky 25 дней назад
@@lucamellusi9671 e mentre aspettano il momento giusto politicamente, si rafforzano militarmente.😈😈 Non sono dalla parte della Cina però mi piace questa strategia, mi gasa molto.
@Dr_Eggman_2
@Dr_Eggman_2 17 дней назад
Però c'é il problema dell'invecchiamento della popolazione in Cina. A meno che riescano con qualche politica interna a rialzare la natalitá, in questo momento storico più passa il tempo e più il fattore umano cinese perde di qualità, nel caso di possibili scenari bellici. Questo potrebbe essere un problema
@massimocamellini
@massimocamellini 25 дней назад
Ti sei dimenticato che in Cina nel periodo detto dell’umiliazione c’era un corpo di spedizione anche, italiano, che per ricompensa ha avuto il distretto di Tientsin come certi quartieri commerciali a Shanghai, Hankow e Pechino, fino a fine 2 guerra mondiale, e’ giusto ricordarlo per la precisione….italiani brava gente.
@TheMachisei
@TheMachisei 25 дней назад
saremmo cattiva gente perchè abbiamo avanzato pretese su un briciolo di terra cinese, quando per secoli francia, regno unito e spagna si sono divorate il mondo intero??
@bacillo48
@bacillo48 25 дней назад
​@@TheMachiseiMa stai zitto!!!
@massimocamellini
@massimocamellini 25 дней назад
@@TheMachisei Pretese… vai in casa d’altri non invitato con un corpo di occupazione e vuoi pretese, strano tipo sei… ho un amico sfrattato lo posso mandare a casa tua, non ha molte pretese solo quello di metterti a vivere nello sgabuzzino.
@Gfdgjbvvfghh
@Gfdgjbvvfghh 25 дней назад
​@@TheMachiseiinfatti adesso sono spazzatura piena di immigrati.. bene gli sta
@p38punk-punk-filosovietico
@p38punk-punk-filosovietico 25 дней назад
@@TheMachisei quindi siccome al mondo c'è gente stronza, invece di levarcela dalle scatole cerchiamo di diventare più stronzi di loro?
@flavioperuzzetto9911
@flavioperuzzetto9911 25 дней назад
Complimenti per i 33.000 iscritti. Bel traguardo Davide. Frutto del buon lavoro fatto.👍💪
@DavideMontingelliOfficial
@DavideMontingelliOfficial 25 дней назад
Grazie carissimo❤
@romanofortunato5298
@romanofortunato5298 25 дней назад
Dove c’è un conflitto nel mondo ci sono di mezzo gli Stati Uniti
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 25 дней назад
C'è un denominatore comune: che ovunque ovunque ovunque nel mondo, ci sono sempre USA o UK in mezzo, in qualsiasi crisi, in qualsiasi rivendicazione, in qualsiasi parte del mondo, sono sempre loro che vogliono dettare le regole, e ormai lo sanno tutti, doppi standard....... per questo ormai tutti li odiano, non a caso in Africa c'è un golpe ogni 2X3 contro i neocolonialisti francesi che poi inneggiano alla Russia, i Paesi arabi, tranne quelli che hanno convenienza economica ma se potesero....., i BRICS............ e ormai è sempre la stessa zolfa, il bene, l'occidente, contro il male, gli altri........ così non faranno molta strada ancora, gli equilibri geopolitici mondiali stanno cambiando se non altro per il numero di popolazione, i BRICS da soli rappresentano più di mezzo pianeta!!!!
@tommasogazziero750
@tommasogazziero750 25 дней назад
Ma perché voi troll nello scrivere i vostri deliri siete ossessionati con l'utilizzo dei puntini? Esistono anche altre forme di punteggiatura, tipo quella corretta...
@minemine85...
@minemine85... 25 дней назад
E meno male che ci sono loro . Cosi' possiamo vivere in un mondo liberale in uno stato di diritto
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 25 дней назад
@@minemine85... dillo agli iracheni, 650mila morti, uso di armi chimiche a Falluja, fosforo bianco, uso di uranio impoverito...... e l'Iraq non minacciava il mondo come ha fatto credere Colin Powell........ Dillo all'Afghanistan, 500mila morti, siamo voluti andare là per cambiare i loro usi e costumi e alla fine i talebani ci sono di nuovo: i collaborazionisti nato sono rimasti là e sono finiti attaccati a un'aereo e gli sceriffi del mondo li hanno abbandonati al loro destino, come hanno abbandonato i curdi, che dopo averli usati contro lo Stato islamico, li hanno lasciati ai turchi...... Dillo ai libici o alla Serbia che grazie all'uranio impoverito vede le morti di tumori aumentate ma dillo anche alle madri dei soldati italiani che si sono ammalati di leucemia, e i nostri alleati USA non si sono nemmeno premurati di avvertirci degli effetti dell'uranio impoverito.... dillo ai soldati USA che hanno avuto la sindrome del golfo, sempre per l'uso di uranio impoverito.....
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 25 дней назад
@@tommasogazziero750 non farmi perdere tempo
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 25 дней назад
@@minemine85... Ti ho risposto solo che per vedere il mio commento devi riordinarli per DAL PIU' RECENTE (vicino al numero dei commenti in grande) e poi cercarlo in mezzo agli altri, perchè ovviamente ho parlato di una roba che you tube non gradisce, e quindi scatta la censura....... che schifo!!!!!! Comunque parlando di una determinata cosa mi era successo già che scattava la censura....... non è gradito al sistema!
@Samo7900
@Samo7900 25 дней назад
La Repubblica Popolare non ha bisogno di alcuna guerra e non la cerca neanche... Tuttavia la riunificazione con la madrepatria è un processo storico inevitabile e ci sarà al momento opportuno nell'interesse materiale degli stessi cittadini Taiwanesi.
@valerianolutrario3482
@valerianolutrario3482 25 дней назад
@@Samo7900 infatti sono tanto entusiasti i taiwanesi di riunirsi alla Cina comunista che hanno votato per il partito contrario all'unificazione ai comunisti, visto il grande successo di hong kong dal 1997
@robyrun6865
@robyrun6865 25 дней назад
Io mi ricordo quando fino agli anni '80 molti politici italiani ed europei dicevano con convinzione che le due Germanie non sarebbero mai state riunificate per punizione verso il Nazismo tedesco, e poi invece avvenne la caduta del muro di Berlino e la stessa Europa divenne germanizzata...
@Historiae_mundi
@Historiae_mundi 25 дней назад
Non c'è nessun partito taiwanese a quanto ricordo che voglia riunificarsi alla Cina ( lo stesso kuomimtang che è più filo cinese rispetto agli altri partiti vuole solo mantenere lo status quo nella regione senza reclamare l'indipendenza) ,i cittadini di Taiwan non hanno interesse a riunirsi alla Cina vogliono semplicemente mantenere pure loro lo status quo.
@Dr_Eggman_2
@Dr_Eggman_2 17 дней назад
Non esiste niente di inevitabile o predeterminato nella storia. La storia dell'uomo sono le civiltà che credevano di essere destinate a qualcosa di grande e sono decadute nella polvere
@Andrea-gj2uz
@Andrea-gj2uz 25 дней назад
Taiwan è Cina... gli stessi USA in passato lo hanno dichiarato... però vabbè, l'occidente fa le regole e poi le cambia a piacimento (convenienza)... il vero problema non sono le ns élite politico-finanziarie che si comportano così, il vero problema siamo noi che non ci poniamo mai una seria domanda al riguardo🤦‍♂
@Fabio-br6nz
@Fabio-br6nz 25 дней назад
No, non lo hanno mai dichiarato :) Nixon nel 72 a Shangai disse di sapere della posizione Cinese su Taiwan, ma non disse che Taiwan fosse parte della Cina. L'amministrazione Carter nel 79 riconobbe Beijing come unica capitale Cinese ma decise di mantenere un rapporto formale con Taiwan. Da allora i vari governi americani son rimasti ambigui nel non riconoscere a livello internazionale lo stato di Taiwan ma al contempo non supporta CCP nelle sue affermazioni che Taiwan e' parte della Cina. Detto questo credo che gli US abbandoneranno Taiwan nel momento in cui TSMC spostera' la produzione di semiconduttori in US e Europa, perche' alla fine e' questo che la Cina (e gli US) vogliono.
@Timettolepalleintesta
@Timettolepalleintesta 25 дней назад
​​@@Fabio-br6nz BLINKEN più volte ha parlato di UNICA CINA. TAIWAN non è riconosciuta nè dall'ONU nè dagli stessi USA quindi adegua le tue conoscenze alla realtà. Anche la SERBIA non ha mai riconosciuto il KOSOVO, eppure... Quindi datevi una regolata perché la prima causa di guerra è la NARRAZIONE OCCIDENTALE.
@Fabio-br6nz
@Fabio-br6nz 25 дней назад
@@Timettolepalleintesta "BLINKEN più volte ha parlato di UNICA CINA." vero, come e' anche vero che One China policy sposata da Carter in avanti e' la seguente: si riconoscono le ambizioni di Beijing nel volere Taiwan ma non lo si riconosce apertamente. Esattamente cio' che ho scritto in precedenza. Perfavore non far la figura dell'ignorante, leggi attentamente, poi leggi attentamente le vari dichiarazioni da Carter (ancora meglio Nixon) in avanti e solamente infine commenta :)
@Andrea-gj2uz
@Andrea-gj2uz 25 дней назад
@@Fabio-br6nz di fatti ...la frase "cambiano le regole a loro convenienza" è tutta qui, dico che non esistono 2 cine o che beijing è la sola capitale, per poi a convenienza cambiare story telling ... credo che a parte il discorso sui semi conduttori, taiwan verrà utilizzata dagli USA per muovere guerra alla cina perchè non è solo una questione di semi conduttori ma di supremazia mondiale e concetto di "deterrenza globale" ...altrimenti non sposti tutti gli asset militari che stai spostando lì, sposti semplicemente gli stabilimenti.
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 25 дней назад
@@Timettolepalleintesta assolutamente d'accordo con quello che hai scritto..... La Cina ha tutto il diritto di rivendicare l'isola, che è cinese........ Per questo la Cina, non potrà mai permettere che la Russia subisca uno scacco della Nato, perchè sanno benissimo che i prossimi sarebbero loro.... Comunque non dimentichiamo che la Cina è anche una potenza nucleare.........come la Corea del Nord, che sarà anche oggetto di prese per i fondelli da parte dell'occidente, ma il Signor Kim ha testate nucleari, per cui calma..........
@weichunchen827
@weichunchen827 25 дней назад
Taiwan è nome della provincia ,nella loro costituzione si chiama repubblica della Cina , nella costrizione della repubblica della Cina c’è scritto che tutta la Cina appartiene a loro, perciò non è una guerra tra Stati ma una guerra interna, solo Occidente propaganda per 2 nazione , tra la Cina e repubblica della Cina viene chiamato le 2 rive.
@Gerryio
@Gerryio 25 дней назад
Taipei e’ il nome della provincia
@onii-chan00
@onii-chan00 25 дней назад
Vedi che quel progetto è stato abbandonato tanti anni fa, studia. E poi, prima impara a scrivere, poi parla di queste cose
@Riccardoricricky
@Riccardoricricky 25 дней назад
Leggendo il titolo ho pensato che la Cina avesse iniziato l'invasione 😂
@gianluca1012
@gianluca1012 24 дня назад
non preoccuparti, arriverà prima o poi 😆
@dungactung8840
@dungactung8840 25 дней назад
Taiwan è cina!!!! X trattato internazionale accettato fa tutto il mondo dopo la seconfa guerra mondiale! O i trattati valgono x tutti o x nessuno. Comunque sempre complimenti ti seguo sempre con interesse
@crydra-qo6yr
@crydra-qo6yr 25 дней назад
taiwan sarà nuclearizzata... e non sarà più di nessuno.
@gregoriocastro1288
@gregoriocastro1288 25 дней назад
E’ un isola blocco navale e aereo cade da sola
@gtgeraldtarrant161
@gtgeraldtarrant161 25 дней назад
Alcuni analisti definiscono il 2034 come l'anno limite, quello entro il quale la Cina occuperà Taiwan con o senza l'uso della forza, annettendola alla Cina. Un eventuale attacco potrebbe avvenire anche prima se la situazione internazionale fosse favorevole ad una operazione militare. Certo non avverrà prima che i cinesi avranno completato la modernizzazione aeronavale. La costruzione di almeno 7 portaerei (oggi ne hanno 4) e una aviazione potente sono indispensabili. Stanno modernizzato a ritmo sostenuto l'aviazione Co velivoli nuovissima generazione e armamenti moderni. Lo sforzo miltare cinese iniziato una decina di anni fa procede spedito, ma i cinesi potrebbero scontare l'inesperienza dal momento che non combattono un conflitto dal 1979 nella guerra cinovietnamita. Sicuramente i cinesi stanno studiando attentamente la guerra russo-Ucraina e faranno tesoro delle lezioni che si possono apprendere.
@robyrun6865
@robyrun6865 25 дней назад
Concordo perfettamente. Non sarà una guerra tradizionale come quelle conosciute in passato, ma sarà una guerra altamente tecnologica con un imponente uso di droni killer e missili ipersonici, dove il coraggio dei soldati in scenari di combattimento da guerra o guerriglia urbana sarà l'elemento di minor rilievo.
@p38punk-punk-filosovietico
@p38punk-punk-filosovietico 25 дней назад
sicuramente i cinesi cercheranno di optare per una via soft. Un mix di strangolamento economico e appoggio a quella grossa parte di popolazione e intellighenzia che preferirebbe una riunificazione (anche solo de iure) pacifica, con molta, molta autonomia
@pajo9119
@pajo9119 25 дней назад
Sempre grandissimi contenuti Davide!
@claudiox526
@claudiox526 25 дней назад
La Cina non ha bisogno di annettere Taïwan, perché ufficialmente fa gia parte della Cina
@konoa84
@konoa84 25 дней назад
La situazione giuridica è molto più complessa di così ed è frutto di accordi relativi agli anni 70'... Nel momento in cui la Cina tentasse di invadere Taiwan la situazione potrebbe cambiare molto velocemente e sarebbero tanti a poter riconoscere Taiwan come stato indipendente... Come de facto è da 80 anni....
@robertoa3980
@robertoa3980 25 дней назад
@claudiox526 No per l'occidente non è Cina: ANCORA!!! EVVIVA I BRICS!!!
@gianlucapirro9054
@gianlucapirro9054 25 дней назад
Ma quando mai. Se la Cina non esercita nessun controllo politico / militare su Taiwan, allora Taiwan è de facto indipendente
@robertoa3980
@robertoa3980 25 дней назад
@@konoa84 Si dai come L'ucraina? Se la Cina se la succhia l'Isola in 30gg. Dopo va lei a fare valere gli accordi di 80 anni or sono? Anche l'Arabia Saudita era all'unisono con gli Usa dal 1970... ora, anno 2024 fa parte dei: BRICS!
@p38punk-punk-filosovietico
@p38punk-punk-filosovietico 25 дней назад
@@konoa84 non è proprio così. anche negli anni passati i governi di taiwan riconoscevano una sola cina, ovviamente a patto che fosse posta sotto il loro controllol anche perchè non molti scommettevano sul futuro della RPC (tien a men fu il primo esperimento di rivoluzione colorata, ricordiamolo). Con l'ascesa della repubblica popolare e l'avvento della dottrina neocon in america, anche a taiwan, come in molte altre parti del mondo è stata foraggiata una nuova classe politica, più o meno invasata, con il compito di supportare gli interessi americani se va bene, e fomentare la destabilizizzazone se va male, sta effettivamente andando male per gli americani. Il brutto di una nazione che si sente investita della missione divina di governare il mondo è che non concependo l'idea di un declino, è dispostissima a fare un bel "muoia sansone con tutti i filistei", pur di non perdere il suo ruolo di egemone.
@Boney1992
@Boney1992 25 дней назад
Fossi nei cinesi, non invaderei militarmente Taiwan (operazione estremamente rischiosa), ma bloccherei l'isola a livello navale, a meno di guerra civile negli USA che spiani la strada a un attacco. Taiwan dipende molto dal commercio navale, e a un certo punto a fronte di un blocco dovrebbe arrendersi. Inoltre, un blocco navale costringerebbe gli americani di fronte al dilemma tra abbandonare Taiwan o forzare il blocco con la violenza apparendo però l'aggressore.
@gianlucapirro9054
@gianlucapirro9054 25 дней назад
É quello che ho pensato anche io
@almac5836
@almac5836 25 дней назад
Si, credo che, a livello militare, sia l'opzione più percorribile. Aggiungerei "blocco aeronavale". A quel punto diventerebbe dapprima un problema politico internazionale (sanzioni, embarghi ecc..) che, in estrema ratio diventerebbe un problema militare, qualora il "blocco" fosse considerato a tutti gli effetti un atto di guerra. Ma concordo sul dilemma USA.
@p.a.16motorsport27
@p.a.16motorsport27 25 дней назад
Giustissimo ho pensato alla stessa cosa, blocco navale e aereo Richiederebbe un grande lavoro per la costruzione di una flotta navale e aerea all’altezza di tale situazione Non si può però analizzare questa situazione senza pensare quali potrebbero essere le conseguenti sanzioni e l’impatto che potrebbero avere sulla Cina e viceversa sul mondo occidentale Bisogna chiedersi se in un mercato interconnesso come quello attuale è possibile pensare ad un isolazionismo cinese verso l’Occidente e viceversa alla capacità occidentale di sostituire i prodotti che adesso vengono importati dalla Cina e più in generale dai paesi appartenenti alla BRICS L’ipotesi di un conflitto taiwan-China si inserisce in un contesto di polarizzazione delle grandi potenze, in una economia che almeno adesso sembra apparentemente troppo interconnessa per pensare di poter entrare in conflitto senza creare conseguenza catastrofiche per la propria economia e società, che ne verrebbe senza dubbio rivoluzionata
@almac5836
@almac5836 25 дней назад
@@p.a.16motorsport27 verissimo. Tuttavia lascerei da parte i BRICS, per il momento, visto che contengono tutto e il suo contrario. A mio avviso, i BRICS inizieranno ad avere un reale peso specifico solo nell'eventualità di una rappacificazione completa tra Cina e India (sono competitor e vogliono entrambi libertà di movimento). Prima di allora...
@alessandrolombardi9329
@alessandrolombardi9329 25 дней назад
Cioè tu fai un blocco navale sopra le portaerei usa e uk che navigano lì? Ma sei serio?
@emilbertbc1
@emilbertbc1 25 дней назад
Spero vivamente che i cinesi riescano nei loro obbiettivi. Il bullismo americano ha stancato.
@SuperMassimo86
@SuperMassimo86 25 дней назад
Gli americani per difendere Taiwan radono al suolo Pechino e Taipei non so se gli conviene
@Samo7900
@Samo7900 25 дней назад
​@@SuperMassimo86La vedo complicata 😅
@fantasiusartis7789
@fantasiusartis7789 25 дней назад
I cinesi si riprendano ciò che è loro!!.Le mosse ameVicane,non sono dettate certamente da sentimenti umanitari!!.Anzi!!!.
@ignaziofonnesu558
@ignaziofonnesu558 22 дня назад
Certo, sostituiamolo con il bullismo cinese, allora. O forse è meglio il bullismo de Lichtenstein? 🤦🤦🤦
@antenisca1
@antenisca1 25 дней назад
Mah, mi sembra una roba un pò così, non concordo con tante cose e aggettivi banali buttati lì giusto per e senza un'analisi reale. I cinesi pensano in tempi mOOolto lunghi, visto l'andazzo dell'economia usa e tutto il resto potrebbero anche decidere di aspettare il cadavere che scorre nel fiume..
@nomade2610
@nomade2610 23 дня назад
dato per scontato che il cadavere non sia quello dei cinesi stessi
@MrPaolopink
@MrPaolopink 25 дней назад
Davide, concordo con te per quanto riguarda l'aspetto militare e tutto quanto hai detto sulle difficoltà militari di una invasione Permettimi però di dissentire sul fatto che la Cina voglia annettere Taiwan. Premetto che ritengo una visione occidentale il volere dei successi militari celebrativi e quindi non credo a "la Cina vuole Taiwan entro il 2049", come ho sempre ritenuto che ai russi non è mai fregato niente di ottenere delle vittorie militari per celebrare il 9 maggio o la rivoluzione di ottobre. Cose che regolarmente dicono, e regolarmente vengono smentiti, i nostri analisti. Sono stato a Shangai a marzo e secondo me a questi interessa solo commerciare con il mondo. Ormai il loro livello tecnologico è talmente alto che hanno bisogno di avere mercati in cui vendere. Imbarcarsi in una guerra che li impegnerebbe in modo pesante distogliendoli dalla crescita economica attuale mi sembra fuori da ogni logica. Secondo me è più facile che, con il tempo, arrivino ad una cooperazione tecnologica che conviene più a Taiwan. Taiwan non ha risorse economiche che mancano alla Cina, ha una invidiabile produzione di chip elettronici ma la Cina è ormai a quel livello, con possibilità di crescita e di numeri molto superiore a Taiwan. Venute meno le differenze ideologiche e venendo sempre meno le differenze di modelli di vita quotidiani io questa bramosia della Cina su Taiwan proprio non la vedo. La Cina ha un grosso problema che è la navigazione da e per l'Europa e il medio oriente. Il grosso problema è geograficamente la lunghezza dell'Indonesia che permette le comunicazioni navali attraverso lo stretto di Malacca ... E si stanno studiando alternative tipo dei corridoi ferroviari lungo la Thailandia ... Secondo me sono più gli Usa che potrebbero aver interesse a scatenare una guerra se dovesse succedere che lo Yuan dovesse diventare una moneta che fa concorrenza al dollaro come moneta di scambio internazionale. E la guerra non partirebbe da Taiwan, ma più probabilmente da cose molto più apparentemente trascurabili come scaramucce tra Cina e Filippine su questioni relative ai diritti di pesca.
@robyrun6865
@robyrun6865 25 дней назад
Sono d'accordo con te. Ogni conflitto bellico recente che conosciamo non ha mai avuto vere ragioni politiche, militari, ideologiche, religiose o etniche. La propaganda cerca di condizionare il lato emotivo dell'opinione pubblica che deve cadere nel tranello della lotta dei buoni contro i cattivi, ma dietro ci sono sempre grossi interessi economici che fanno gola a grandi manager affaristi con la stessa sensibilità e simpatia di un serpente a sonagli..
@jessepinkman5872
@jessepinkman5872 23 дня назад
Sei stato molto corretto nell'analisi, mi è appena capitata la notizia sul missile in thailandia
@Riccardoricricky
@Riccardoricricky 25 дней назад
Un video fighissimo!!!! Adoro
@angelobressanutti1461
@angelobressanutti1461 25 дней назад
Analisi molto interessante
@isma2507
@isma2507 25 дней назад
Grande Davide ottimo video!
@zuritapaolazagni7244
@zuritapaolazagni7244 25 дней назад
Buongiorno voglio evidenziare che il tuo sito in Telegram è veramente un mix di alternative tra una notizia in italiano un altra in ukraino /, russo un altra in inglese. Bellissimo Vorrei proprio comprendere se parliamo di professionalità o correttezza (sappiamo che si possono tradurre) ma se ogni volta deve essere tradotta nelle lingue alternative queste sarebbero le alternative?? In ogni caso ovviamente io commento e mi sono cancellata.! Quindi x poter fare critiche necessita essere perfetti e coerenti! 😂 Direi poi come commento finale che la Russia nn era affatto interessata a fare incursione in Ukraina ma la continua pressione negli anno degli anglofoni (che nel frattempo hanno trascinato altri stati nella Nato) per arrivare ad uno scontro usando l ukraina come mezxo ed uso x le continue provocazioni alla nausea verso i russi ed ora anche nel territorio Russofono. La Nato dovrebbe essere sciolta come gruppo per nn finire ad essere e fare come i guerrafondai del mondo!
@stefanobiggini6526
@stefanobiggini6526 25 дней назад
Non vedo il problema nel tradurre io oltre a Montingelli seguo americani, inglesi . indiani e indonesiani per farmi un idea il più possibile non di parte mi auguro lo faccia anche lei
@alessandrobruce9260
@alessandrobruce9260 25 дней назад
Mah per esempio io ho problemi ( sarò antico io per carità) il Russo mi viene l' opzione traduzione ma la lingua inglese no e io non lo mastico troppo bene inglese e non sò come fare traduzione simultanea​@@stefanobiggini6526
@Gerryio
@Gerryio 25 дней назад
C’è la possibilità su telegram di tradurre con un tasto, lo sai? Te lo dico senza provocare, così in caso ti è molto più facile tradurre tutto :)
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 25 дней назад
Grazie per il video
@francisitaly82
@francisitaly82 25 дней назад
Ciao Davide. Secondo me hai ragione su tutto, i cinesi vogliono Taiwan a tutti i costi sia per una questione storica sia strategica dato che nel caso aquisissero l'isola avranno libero accesso all'oceano pacifico, certo invadere l'isola di Taiwan non è facile, anche gli americani durante la 2 guerra mondiale non la invasero perchè era pesantemente fortificata e preferirono invadere le Filippine, staremo a vedere, come sempre grazie di cuore e al prossimo video.
@landofw56
@landofw56 25 дней назад
Ave Davide
@landofw56
@landofw56 25 дней назад
Useranno le strategie di Sun Tzu
@andreabartoluccighelli4490
@andreabartoluccighelli4490 25 дней назад
L obbiettivo principale della cina è contrastare il predomio degli usa sul pacifico quindi prima di prendere Taiwan dovrebbero sistemare gli usa , l australia e il giappone alla corea del sud ci penserebbe quella del nord e qui si apre uno scenario da guerra mondiale . Attaccare esclusivamente Taiwan la cina si ritroverebbe in ogni caso ad affrontare gli usa e compari replicando i meccanismi come quelli in ucraina . Attaccando Taiwan ora dovrebbe bombardarla mentre alla cina interessa averla nelle condizioni in cui si trova , se invece eliminasse prima gli alleati taiwan dovrebbe trovare un accordo per la riunificazione magari riuscendo ad avere un minimo di autonomia . Fare un attacco ora si ritroverebbe in una sanguinosa guerra non potrebbero usare le navi perché basta un missile ipersonico per affondarle , la cina ha equipaggiato l esercito di piccole imbarcazioni con 6 posti più l attrezzatura molto veloci però porterebbe a notevoli perdite . Un altro problema che hanno i cinesi come da una ricerca fatta da loro stessi è che con il divieto di avere più di un figlio i giovani sono molto viziati e non sarebbero motivati ad andare in guerra comunque ha già 2.7 milioni di effettivi e non sono pochi.
@RinaldoBernardi-s7n
@RinaldoBernardi-s7n 25 дней назад
Ne parliamo perché si stanno accelerando i tempi?
@ryosaeba226
@ryosaeba226 25 дней назад
Ciao Davide video interessantissimo, posso chiederti che software usi oer fare queste bellissime mappe?
@DavideMontingelliOfficial
@DavideMontingelliOfficial 25 дней назад
Google Maps
@user-xi7hy6fh6y
@user-xi7hy6fh6y 25 дней назад
ciao Davide , la Cina ha una marina fatta anche da migliaia di navi civili ai quali potrebbe dare il compito di minare il canale in brevissimo tempo , e sono convinto che abbia già anche una quinta colonna sull'isola , il fatto che gli abitanti dell'isola siano indistinguibili dai cinesi , potrebbe essere un fattore poco considerato ma vitale . In questo momento ogni nave è controllata da sistemi di spionaggio tranne le porta container provenienti da altri stati , io cercherei il modo di impadronirmi di alcune di queste navi ed usarle come cavallo di troia per prendere un porto utile e le difese più vicine. Arrivare con una forza di attacco adeguatamente vicina sarebbe più semplice chiamandola esercitazione militare come già in passato . Una dichiarazione di guerra preventiva non sarebbe necessaria in quanto Taiwan risulta territorio cinese...cosa ne pensi ? sicuramente ci hai studiato molto più tu sulla faccenda.
@parideruggeri9505
@parideruggeri9505 24 дня назад
Buongiorno, " gli Stati Uniti sono i maggiori garanti per l'indipendenza dello Stato di Taiwan " . La seguo spesso e con piacere, ma con quest'ultima affermazione abbiamo buttato nel cestino oltre due secoli di storia. Siamo ancora al concetto di "esportatori di democrazia" . Anche no e anche finiamola!!!! Grazie
@francescocursio4523
@francescocursio4523 24 дня назад
Ciao Davide! Storicamente, Taiwan era territorio cinese, però, noi possiamo dire tutto quello che vogliamo a livello storico, adesso bisogna vedere cosa ne pensano effettivamente cinesi e taiwanesi che senza ombra di dubbio, sono due popoli divisi tra chi vorrebbe che cinesi e taiwanesi tornino ad essere un solo popolo, chi no e a chi non interessa nulla di questa faccenda. Alla fine, queste scelte sono sempre dettate da governanti e potentati a scapito dei popoli. Non voglio immaginare se si dovesse scatenare una guerra tra Cina e Taiwan cosa succederebbe in tutto l'oriente e forse una cosa è certa, gli USA periranno di parecchio perchè il sistema militare americano non può reggere tutti i carichi di guerre sparse per il mondo.
@nikominurri5108
@nikominurri5108 16 дней назад
Bel video! Ma potrei sapere dove hai trovato quella mappa?
@imperator732
@imperator732 24 дня назад
Sono d'accordo con te, però ho una perplessità. Premetto che non sono un esperto di storia militare, solo appassionato. E se i cinesi provassero a far valere la loro superiorità navale bloccando il commercio marittimo di Taiwan, piuttosto che provare direttamente un'invasione molto costosa sul piano delle perdite? Noi sappiamo che l'economia dell'isola è basata sul commercio di materiale tecnologico, ma se non parte nulla l'economia cola a picco. Quanti anni ci vorranno prima che le condizioni della popolazione calino drasticamente? Poi magari i cinesi potrebbero mandare aiuti alla stessa popolazione Taiwnese in difficoltà, mettendoli contro il loro stesso governo. Forse stanno aspettando la vittoria di Trump alle elezioni, che sembra voler perseguire una politica isolazionista, quasi di non interventismo. Si troveranno ad affrontare "solo" Giappone e Sud Corea, se avessero il coraggio di affrontare una potenza nucleare del calibro della Cina.
@robyrun6865
@robyrun6865 25 дней назад
Vorrei contribuire con la mia opinione a questa interessante discussione di strategia militare. Il problema per la Cina sono le alleanze miliari JAPHUS (Giappone, Filippine e Stati Uniti) e AUKUS (Australia, Regno Unito e Stati Uniti) : la prima potrebbe costituire principalmente un "blocco aeronavale" per il traffico commerciale cinese nel Mar Cinese Meridionale, e la seconda alleanza potrebbe garantire un rapido intervento militare marittimo e aereo a sostegno di Taiwan. Premetto dicendo che chi ancora sottovaluta l’Esercito Popolare di Liberazione (EPL) della Repubblica Popolare Cinese commette un grave errore: infatti la Cina di adesso non è più quella povera dei tempi di Mao Tze Tung, in quanto adesso possiede il terzo esercito più potente del mondo che vanta 2 milioni e 185.000 soldati effettivi, e il governo di Xi Jinping sta spendendo enormi cifre miliardarie per un’armamento militare ultra moderno che la renderà non più inferiore agli Stati Uniti. Se la Repubblica Popolare Cinese volesse riprendersi Taiwan potrebbe anche non preoccuparsi delle acque basse del litorale per un eventuale sbarco con mezzi anfibi. Infatti potrebbe limitarsi ad occupare l’isola solo dopo averla invitata gentilmente a fare un referendum per riunirsi di nuovo con Mamma Cina, e solo in caso di rifiuto, la prenderebbero lo stesso per sfinimento colpendo a distanza tutti i suoi punti nevralgici come porti, aeroporti, dighe e centrale elettriche. Infatti la Cina è dotata di quattro portaerei (altre tre sono in fase di ultimazione) con velivoli Shenyang J-15 ad ala rotante e velivoli a decollo corto ed atterraggio verticale , velivoli per l’allerta precoce KJ-600, aerei da caccia Shenyang J-11 , cacciabombardieri Chengdu J-20, sommergibili di “classe JIN”, missili intercontinentali DF-26 (con un raggio intermedio da tremila chilometri a 5.500), missili balistici ipersonici DF-17 in grado di superare l’atmosfera per rientrarvi con velocità ipersonica superiore a Mach 5, missili balistici intercontinentali DF-41 (capaci di raggiungere Europa e Stati Uniti in circa 30 minuti), droni Kvd002 per la sorveglianza e l’attacco di precisione a lunga durata, droni stealth CH-7per ricognizione e monitoraggio, ecc… Se poi gli Stati Uniti volessero punire la Cina, ci sarebbe l’alleato Putin che verrebbe in suo soccorso, e un rischio sempre più concreto di Terza Guerra Mondiale.
@landofw56
@landofw56 25 дней назад
Avete Quirites.
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 25 дней назад
La soluzione politica non è solo la migliore e più prestigiosa ma anche l' unica praticabile
@Sender714
@Sender714 25 дней назад
gilbertogismondi806 non c'è soluzione politica con gli USA che da lontano remano contro....si arriverà a uno scontro,è cosa certa, l'unico dubbio è quando
@lucasardinias
@lucasardinias 25 дней назад
Eccezionale 💪 Un colpo da maestro
@marcogiorcelli9170
@marcogiorcelli9170 25 дней назад
Questo senza calcolare che all'interno dell'isola ci siano gia reparti cinesi pronti ad intervenire e tagliare la testa al comando ...
@ViT_aL_
@ViT_aL_ 25 дней назад
Se dovessi fare io l'operazione mi concentrerei sul centro e mi riverserei sulle montagne per aprire una base aerea, elicotteri. I cinesi dovrebbero creare una milizia interna a taiwan accumulando risorse sulle montagne prima della invasione. Secondo me la chiave è prendere di slancio le montagne, creare un corridoio super trincerato dalla costa ovest (quella urbanizzata) alle montagne, e svolgere difesa a oltranza aspettando nella capitolazione del governo taiwanese. Il motivo di questa idea è che probabilmente taiwan concentrerà gli sforzi nelle città. Con un porto e le montagne dietro, i cinesi avranno una buona posizione di forza
@carlomarongiu1995
@carlomarongiu1995 25 дней назад
Non sempre Taiwan ha fatto parte dell'impero cinese, difatti si è chiamata Formosa per un lungo periodo. I cinesi potrebbero comunque evitare di sbarcare direttamente, ma dovrebbero produrre qualche milione di droni ( è nelle loro possibilità) e bloccare completamente l'isola per mesi e mesi, la resa sarebbe inevitabile.
@crydra-qo6yr
@crydra-qo6yr 25 дней назад
partirebbero gli usa, cmq. servono i chip.
@15bool13
@15bool13 25 дней назад
Pensavo la stessa cosa. Droni per saturare le difese, truppe aviotrasportate per la sorpresa, aviazione per superiorita' e la flotta disposta ad est come deterrente. Ma ancora altri morti ...
@federicomazzali7380
@federicomazzali7380 25 дней назад
L'isola principale della provincia di Taiwan si chiama Formosa perchè è il nome che gli hanno dato i portoghesi, ma questi ultimi non l'hanno mai colonizzata, l'ultima dominazione occidentale risale al 1642, dopodichè è stata controllata dalla dinastie ming e qing per 250 anni, c'è stato un breve periodo di colonizzazione giapponese (50 anni) e poi è tornata a far parte della (repubblica di)Cina, quest'ultima è ancora in guerra civile con la Repubblica Popolare Cinese.
@polvo5400
@polvo5400 25 дней назад
Con tutto quello che sta succedendo in Ucraina/Russia e in Palestina. Parliamo de Taiwan quando sará il momento...
@killmonger4530
@killmonger4530 25 дней назад
non si prende l'isola Taiwan senza aver sconfitto prima la flotta americana del pacifico, l'invasione è solo una conseguenza anzi senza gli usa l'isola si arrenderebbe senza combattere
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 25 дней назад
Dipende dagli obiettivi e dalle possibilità della marina statunitense
@alex-lm9wy
@alex-lm9wy 25 дней назад
Ci sono pure le flotte giapponesi e sud coreane, oltre a quella delle Filippine. Le prime due che ho citato hanno delle flotte che combinate fanno quella cinese.
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 25 дней назад
@@alex-lm9wy in effetti sono i vassalli del Pacifico come noi lo siamo nel Mediterraneo...
@alex-lm9wy
@alex-lm9wy 25 дней назад
@@Hydrargyrus978 ce l'avete proprio con sta storia dei vassalli eh? Quando inizierete a capire che non siamo vassalli ma "fortemente influenzati" dagli americani? Perché la colpa non é loro, la colpa é dei nostri politici! Seppur la politica americana non sia certamente una politica "totalmente democratica e rispettosa dei popoli"(si non trovavo una parola quindi ti fai bastare questa descrizione 🙂), hanno sicuramente politiche migliori di quella cinese e russa. A mio parere il modella da imitare deve essere il modello dell' India, ovvero avendo interessi giusti e neutrali. E questa cosa del credere alle balle della propaganda russa solo per un odio verso gli americani é totalmente sbagliato.(perché una vittoria dell ucraina ci aiuterebbe a staccarci dagli usa, dandoci più poteri decisionali). Inoltre, se la Cina prendesse taiwan, beh tutti i commerci di Giappone e S.K. sarebbero di fatto a serio rischio, con conseguente tracollo economico.
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 25 дней назад
@@alex-lm9wy beh finché c'è stata la guerra fredda pur con una sproporzione abissale di forze e forse per una classe politica domestica che aveva conosciuto più o meno direttamente gli orrori della seconda guerra mondiale e aveva la schiena più dritta su alcuni punti i rapporti erano più cooperativi. Ma forse pure il mondo era diverso allora e il concetto di multilateralismo al massimo abbozzato in terzomondismi esotici e inconcludenti.
@RC-tu3ru
@RC-tu3ru 25 дней назад
Aggiornamenti su Kursk? Grazie
@fabioblando8320
@fabioblando8320 25 дней назад
Tra l’altro proprio in questi giorni mi sono imbattuto in alcuni video delle forze armate cinesi e mi è salito un brivido lungo la schiena 😅…
@FedericoGiampietro
@FedericoGiampietro 25 дней назад
Taiwan è una provincia cinese per le Nazioni Unite, e lo è anche per l'Italia e gli stessi Stati Uniti. Le probabilità di una invasione della Cina continentale è veramente molto bassa, l'aspettativa principale è per un avvicinamento spontaneo di Taiwan alla madrepatria, rafforzata dalla perdita della maggioranza parlamentare dei filo americani alle ultime elezioni. Se proprio si vuole guardare ad una invasione cinese di qualcosa (fermo restando che la Cina moderna non è storicamente interessata ad entrare direttamente in conflitti), guarderei ad una distanza maggiore di Taiwan.
@enricobersani5949
@enricobersani5949 24 дня назад
Ciao, per questo hanno incrementato la marina militare con navi e sottomarini e navi superando l'america,
@alessandrovergari6581
@alessandrovergari6581 25 дней назад
Spero che la Cina lasci perdere Taiwan. Ci sono problemi più seri da affrontare: gli Usa, l'Europa occidentale e Israele.
@Samo7900
@Samo7900 25 дней назад
Non possono lasciar stare, per la Cina è una questione di principio È la loro madrepatria
@carlopotier4225
@carlopotier4225 25 дней назад
penso che i cinesi anche loro faranno ciò che potranno o che altri gli lasceranno fare, e non semplicemente pretendere di fare o volere ciò che pare a loro...
@souhaillam3694
@souhaillam3694 25 дней назад
Tralasciando che la cina vuole gloria etc . La Cina è forte economicamente e militarmente e combattere vicino casa non è come combattere fuori come nel caso USA
@0like229
@0like229 25 дней назад
Per quanto riguarda Taiwan quello che potrebbe fare è attaccare le infrastrutture economiche e basta senza senza fare invasioni mantenere costantemente il PIL in negativo fino i si stancheranno e faranno qualche accordo tipo una riunificazione, contemporaneamente e mantenere uno statuto speciale Senza attaccare Taiwan ma eventualmente difendendosi dei suoi attacchi
@massimo1968
@massimo1968 25 дней назад
Penso che alla Cina interessi prendere Taiwan con le sue strutture industriali intatte o quasi . Conquistare un mucchio di macerie sarebbe ben poco redditizio a livello economico -
@MaurizioMengana
@MaurizioMengana 25 дней назад
Buongiorno Davide, normalmente condivido le tue analisi, questa volta mi trovo a dissentire. A mio avviso l’inevitabile confronto fra Cina e Stati Uniti potrebbe avvenire in territorio baltico. Nessuna guerra fra cinesi ma supporto alla guerra Russo/Ucraina allargata alle truppe NATO da un lato ed alle truppe asiatiche dall’altro, così da scongiurare la guerra sul suolo americano.
@fabioblando8320
@fabioblando8320 25 дней назад
Secondo me se la cina dovesse attaccare taiwan prima si assicurerebbe la superiorità in mare schierando navi sugli obbiettivi principali poi si assicurerebbe la superiorità aerea e il grosso delle truppe secondo me sarebbero aviotrasportate
@bronzin10
@bronzin10 25 дней назад
Non so però se il formato dei 10 minuti è adatto per presentare un tema così ampio. Rimane tutto un po' superficiale così
@giuseppeguerra9631
@giuseppeguerra9631 21 день назад
questo canale è neutrale 2 secondi dopo la cina è imperiale, i cinesi cercano la gloria, la cina è un paese imperialista era sottointeso. mi sembra proprio la versione della nato
@Attila1984
@Attila1984 24 дня назад
Interessante.... Speriamo che si uniscano diplomaticamente, anche se con gli usa dietro le quinte la vedo molto dura😅
@massimocamellini
@massimocamellini 25 дней назад
Taiwan e’ un isola perche’ invaderla, quando basta un blocco navale, la Cina se lo puo’ permettere e’ l’unica che ha investito a dismisura sulla marina, portaerei incluse , …la Cina e’ il primo patner commerciale dell’isola, gran parte degli investimenti sono con la Cina, le terre rare , le materie prime per i famosi chip, sono in gran parte cinesi, nessun americano o europeo vorra’ morire per Taiwan. Ah, ricordiamo, che ha un esercito di 2,5 milioni di effettivi, ed e’ una potenza nucleare.
@crydra-qo6yr
@crydra-qo6yr 25 дней назад
blocco navale farebbe partire cmq gli usa.
@massimocamellini
@massimocamellini 25 дней назад
@@crydra-qo6yrDaccordo, che si muovano pure…..pero’ un conto sono gli Huthi, e un conto e’ la Cina.
@Gfdgjbvvfghh
@Gfdgjbvvfghh 25 дней назад
​@@crydra-qo6yrgli americani sono sempre in mezzo ??
@hrodwulf8093
@hrodwulf8093 23 дня назад
​@@Gfdgjbvvfghh in effetti, rompono sempre il caxxo, chissà che qualcuno alla fine lo rompa a loro.... una volta per tutti.
@landofw56
@landofw56 25 дней назад
Avete Quirites
@pierluigidipietro8097
@pierluigidipietro8097 16 дней назад
È entrato in funzione da alcuni giorni il sistema di interscambio monetario per le attività commerciali dei BRICs. Stanno già accadendo casini inenarrabili nei centri di interscambio e produttivi occidentali, perché ora non riescono più a vedere le quantità e i prezzi a cui questi paesi fanno gli interscambi di materie prime e prodotti alimentari e finiti, e inoltre molte ordinazioni presso fornitori occidentali vengono cancellate perché sono disponibili presso il nuovo sistema a prezzi inferiori a quello di costo. State con le orecchie dritte, perché è proprio da li che sta iniziando il cataclisma economico globale
@0XAN
@0XAN 24 дня назад
oddio spero che aspettino che prima mi rifaccio nuovo il mio hardware...i prezzi schizzeranno alle stelle in caso di presunzione di attacco
@diegomeregalli4903
@diegomeregalli4903 22 дня назад
Buongiorno! E se rinunciassero e basta? in pratica cosa ci rimetterebbero?
@lorenzov5705
@lorenzov5705 21 день назад
per me la cina non ricorrerà alla guerra ma aspetterà il momento migliore per promuovere un referendum..da ricordarsi che la popolazione di Taiwan è divisa quasi al 50% fra filocinesi e filo occidentali..poi posso sbagliarmi...come spesso mi accade
@claudioluzi2922
@claudioluzi2922 25 дней назад
🇨🇳🇨🇳🇨🇳
@PitChr
@PitChr 25 дней назад
Ma fare che ognuno se ne sta a casa sua senza creare altre tensioni nel mondo no?
@pasolo2324
@pasolo2324 21 день назад
intervengo con 3 giorni di ritardo , non si tengono in conto 2 fatti basilari che danno per certa la vittoria totale della Cina in meno di 3 minuti , 1 i missili ipersonici , 2 lo sviluppo ,da parte di Pechino ,delle mini testate nucleari da installare su questi missili ipersonici ,cioè ,perché invadere quando basta distruggere tutte le istallazioni strategiche e dintorni ? e ,bisogna tenere in conto un altro fatto cruciale ,chi garantisce che yankeelandia risponda ? tutte le basi yankee sono alla portata di questi missili ,ed anche qualsiasi nave o flotta ,quindi dovranno scegliere ,in 3 minuti ,se attaccare i cinesi ed essere distrutti nei successivi 3 minuti ,o farsi gli affari loro e far finta di niente
@enrico4818
@enrico4818 23 дня назад
assurdo come , nella sezione commenti, ci siano così tanti amanti della cina, quando vogliono possono prendere il diretto per bejing
@denisbabin3442
@denisbabin3442 25 дней назад
"scenario" 😅😂
@Alexandru-ry4hl
@Alexandru-ry4hl 25 дней назад
😢
@federicocacciatori1252
@federicocacciatori1252 20 дней назад
I cinesi hanno altri problemi in questo momento
@francescacarlucci7373
@francescacarlucci7373 25 дней назад
In parole povere, un altro grattacapo (eufemismo).
@gabrielesperoni3163
@gabrielesperoni3163 25 дней назад
E l Ucraina
@陈浩-z9f9b
@陈浩-z9f9b 20 дней назад
Invasione? Uno che torna proprio casa tu intendi invasione?
@lucianocover1545
@lucianocover1545 22 дня назад
Mi sembra molto azzardato il tuo pensiero anche perché dal punto di vista commerciale avrebbe molto da perdere!!! Convinto tu..,,
@BarbaraMalacarne
@BarbaraMalacarne 25 дней назад
Eh gia'....
@giangia5345
@giangia5345 25 дней назад
per di piu' non hai messo il dato piu' importante, se questi ragionano come i russi e non come gli occidentali, ovvero nel numero di morti, sara' davvero dura batterli i cinesi...
@almac5836
@almac5836 25 дней назад
C'è un problema e non è di numeri in campo ma di numeri "demografici". Taiwan ha una densità di popolazione di 650/km2 (che nei centri urbani è probabilmente 10 volte tanto), in Ucraina è di 60...questo significa che il rischio, per aver ragione si cotanto "muro umano", è di ingaggiare una tale urban warfare da dover radere al suolo intere città. Ora dubito che la Cina voglia appropriarsi di un cumulo di macerie, la forza di Taiwan è la struttura industriale produttiva.
@Timettolepalleintesta
@Timettolepalleintesta 25 дней назад
Ricordati che i russi per salvarsi la pelle da Hitler e tutta l europa ha sacrificato 26milioni di cittadini. E ogni anno 150milioni di russi ricordano questo sacrificio e sanno benissimo che tutta Europa e anche gli USA per anni hanno finanziato Hitler in chiave anticomunista. Figurati se i russi hanno paura di menare le mani, specie quando gli metti di fronte braccia sv@sticate. È ora che i tifosi degli USA inizino a chiedere scusa perché faranno la fine delle camicie nere.
@giangia5345
@giangia5345 25 дней назад
@@almac5836 se fosse in gioco solo taiwan, la guerra sarebbe gia' finita, ma in questo caso ci sono forze vere e non solo armi date a taiwan come in ucraina...
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 25 дней назад
Aggiungi l'India agli alleati USA e di Taiwan...
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 25 дней назад
Eh? l'India gioca da sé. L'unico elemento di contatto è l'essere ostili alla Cina. Ma l'India ha subito il colonialismo molto peggio della Cina e forse il dente avvelenato potrebbe essere rivolto altrove (isole Chagos?)
@andrearavelli707
@andrearavelli707 25 дней назад
Ma speriamo 😅
@CarloOliani
@CarloOliani 25 дней назад
Cosa succederebbe se l’occidente applicasse alla Cina le stesse sanzioni che sta applicando alla Russia?
@giulioin415
@giulioin415 25 дней назад
Succederebbe che non troveresti più nemmeno la carta igienica nei supermercato. La Cina produce gran parte dei componenti elettronici comprati dall' Europa,oltre a fornirci di migliaia di altri prodotti fondamentali. Per questa situazione ringrazia la voracità dei multi miliardari,che hanno spostato fabbriche ed altre attività da loro,in modo da aumentare i guadagni
@alex-lm9wy
@alex-lm9wy 25 дней назад
Taiwan é indipendente! Nessuno a taiwan vuole essere cinese,inoltre la cultura taiwanese non é legata a quella cinese, bensì a quella Giapponese
@enzobonfanti-tz7ew
@enzobonfanti-tz7ew 25 дней назад
Ti risulta parlino giapponese?
@alex-lm9wy
@alex-lm9wy 25 дней назад
@@enzobonfanti-tz7ew non parlano il cinese mandarino. Parlano un cinese con molte parole simili al giapponese.
@Samo7900
@Samo7900 25 дней назад
Taiwan è Cina, non esistono discussioni in merito
@alex-lm9wy
@alex-lm9wy 25 дней назад
@@Samo7900 chiedilo ai taiwanesi allora.
@Samo7900
@Samo7900 25 дней назад
@@alex-lm9wy Non c'è bisogno di chiederglielo, essi stessi si definiscono cinesi e chiamano la loro isola: "Repubblica di Cina"
@gianpaolobuccini
@gianpaolobuccini 25 дней назад
Magari prendessero Taiwan sai quanti bei processori a basto costo potremmo avere.
@Pepito_Sbazzeguti87
@Pepito_Sbazzeguti87 25 дней назад
È fantapolitica al momento.
@w.p.g.o.l.d3273
@w.p.g.o.l.d3273 25 дней назад
Che vinca pechino o vinca taipei.... Spoiler I cinesi vinceranno
@emeliamortelmanalo1531
@emeliamortelmanalo1531 25 дней назад
Guam non è usa ma inglese
@danilomarassi9021
@danilomarassi9021 25 дней назад
Non capisco che parte di Cina ci sia in marrone nella mappa.... Cordiali saluti
@angelovaghi8761
@angelovaghi8761 25 дней назад
Ma quindi tu dici che le giovani prosperose ragazzotte di nome. Gloria devono stare attente xchè i cinesi se le vogliono zompare.!?😂
@DavideMontingelliOfficial
@DavideMontingelliOfficial 25 дней назад
😂😂😂
@angelovaghi8761
@angelovaghi8761 25 дней назад
@@DavideMontingelliOfficial 😘
@Hydrargyrus978
@Hydrargyrus978 25 дней назад
Cantando le note di Umberto Tozzi?
@alessandro1645
@alessandro1645 25 дней назад
Questi aspettano sul fiume il nemico morto che passa...
@federicoborghese1934
@federicoborghese1934 25 дней назад
Esiste ancora possibilità per Taiwan di tornare Cina senza colpo ferire? Ci sono effettivamente Taiwanesi che sarebbero disposti a entrare con statuto speciale
@valerianolutrario3482
@valerianolutrario3482 25 дней назад
Prova a chiederlo ai cittadini di hong kong che dal 1997 passarono da essere una città altamente sviluppata sotto al colonialismo inglese a ritrovarrsi con molti poveri sotto il comunismo cinese. I taiwanesi sono cio che rimane dei cinesi democratici e vivono all'occidentale. Nel 1920 esistevano due blocchi cinesi in conflitto tra loro. I democratici ed i comunisti. I comunisti appoggiati dall'URSS vinsero la guerra e conquistarono tutta la cina continentale sotto la dittatura di MAO ZEDONG uno dei piu sanguinari dittatori della storia anzi il 1°. Mentre i democratici di CHIAN KAY SHEK si ritirarono sull'isola di Taiwan che non fu mai conquistata dai comunisti. No i cinesi di taiwan non sono i cinesi continentali sono ideologicamente diversi. Entrambe le ideologie rivendicano la CINA. I TAIWANESI vogliono una cina democratica mentre i cinesi continentali vogliono una taiwan comunista. I cittadini di hong kong se potessero tornare indietro appoggerebbero i taiwanesi visto che dal 97 sono passati dalla democrazia (anche se coloniale inglese) alla Cina comunista
@Samo7900
@Samo7900 25 дней назад
"Democrazia coloniale" Ecco con questa le abbiamo sentite proprio tutte ... 🤣🤣
@valerianolutrario3482
@valerianolutrario3482 25 дней назад
​@@Samo7900democrazia coloniale è da intendersi che all'epoca erano una colonia inglese. Nonostante facessero parte delle colonie inglesi stavano meglio di come stanno adesso sotto i comunisti cinesi. I taiwanesi a differenza non sono una colonia e stanno ancora meglio di quelli di hong kong che erano una colonia degli inglesi e vivevano all'occidentale.
@valerianolutrario3482
@valerianolutrario3482 25 дней назад
​@@Samo7900i cinesi sono oppressori come i russi.
@valerianolutrario3482
@valerianolutrario3482 25 дней назад
​@@Samo7900democrazia coloniale è da intendersi che all'epoca erano una colonia inglese. Nonostante facessero parte delle colonie inglesi stavano meglio di come stanno adesso sotto i comunisti cinesi. I taiwanesi a differenza non sono una colonia e stanno ancora meglio di quelli di hong kong che erano una colonia degli inglesi e vivevano all'occidentale.
Далее
MISSILES LONGUE PORTÉE : UN VRAI SUJET ?
16:07
Просмотров 92 тыс.
AVANZATA A SUD DI CHASIV YAR | CANALE SUPERATO
8:01
Просмотров 21 тыс.
La STORIA della GUERRA di COREA (1950-1953)
5:13
Просмотров 782 тыс.