Тёмный
Mattia Scifo - Psicologia Integrata
Mattia Scifo - Psicologia Integrata
Mattia Scifo - Psicologia Integrata
Подписаться
Ciao, mi chiamo Mattia Scifo e sono uno Psicologo, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica.

Amo la Psicologia, in tutte le sue forme, spaziando dalla psicoanalisi alle neuroscienze; dal cognitivismo alla psicoterapia esistenziale; dalla neuropsicoanalisi alla psicoterapia breve strategica.

Ogni lunedì alle 19:00 con un nuovo video, sui più disparati temi che interessano la psicologia e la psicoterapia contemporanea (e non).

Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perdere la prossime uscite, ciao!
Come funziona la nostra MEMORIA?
24:34
Месяц назад
Come PROMUOVERE L'AUTOSTIMA in un BAMBINO?
13:11
2 месяца назад
Le 2 COMPONENTI FONDAMENTALI dell'AUTOSTIMA
9:11
3 месяца назад
BASSA AUTOSTIMA - 9 CONSEGUENZE
8:42
4 месяца назад
BASSA AUTOSTIMA - 6 CAUSE
9:22
4 месяца назад
BASSA AUTOSTIMA - 7 SEGNALI
6:35
4 месяца назад
SADISMO - La PERSONALITÀ SADICA (PDM-2)
8:24
7 месяцев назад
PARANOIA - La PERSONALITÀ PARANOIDE (PDM-2)
10:13
7 месяцев назад
Комментарии
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico 2 часа назад
Che peccato che l'algoritmo non spinga questo canale. Forse c'è qualche trucco che va appresso? Secondo me se usi parole chiavi come "narcisismo", "relazione tossica", "no contact" ecc un po' il motore di ricerca spinge di più 🤣
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 2 часа назад
Sta spingendolo, occorre costanza e soprattutto pazienza. Tempo al tempo 😉
@ItaloT-gu2rp
@ItaloT-gu2rp 22 часа назад
Io sono stato depresso tra i 16 e i 23 anni purtroppo, sono stato anche bullizzato in quel periodo, molto gravemente anche... E pensare che quelli sono gli anni in cui, almeno in Italia, decidiamo il nostro destino... Si parla tanto di giovani uccisi, morti... Anche io sono stato ucciso, dai brutti personaggi che il destino mi ha regalato come amici, dalla mia famiglia e in parte da mio padre... Dai 24 in poi, ho tentato il tutto per tutto per salvare la mia vita. Ho ricevuto odio, molestie, persecuzioni, di tutto e di più. Io quando stavo bene non mi sono mai permesso di toccare neanche una mosca. Pensare che, anche se stessi bene, sarei circondato da questa immondizia, non mi fa tentare neanche l'ennesima risaluta.. Anche nelle poche passioni che ho, non mi impegno più, anche perché non avrebbe neanche più senso portarle avanti dato che ho anche superato i 30 anni. Non ho davvero niente per cui valga la pena vivere, sono diventato il marinaio stupido, scellerato e ignorante che non avrei mai voluto essere, che naviga senza sapere cosa, dove e perché va. Vorrei solo prendere uno scoglio che mi porti definitivamente giù e finire il film più brutto e triste del mondo, il mio. Ero un ragazzo vivace e intelligente, avevo davvero tanto potenziale per vivere una vita sopra il livello di decenza minimo almeno...NIENTE...Ora persino le persone più lugubri ironizzano su di me... Sono almeno 17 o 18 anni che vivo un incubo senza fine. Ero anche riuscito a trovare un lavoro discreto e una ragazza che mi piaceva, ma da depresso e fallito mi sono tirato indietro.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 13 часов назад
Si faccia aiutare: la vita é un dono meraviglioso e, anche se in questo momento fatica a crederci, anche lei ha il diritto di poterla vivere nel giusto modo. Non si arrenda, la vita ha tante sorprese da riservarle. Cerchi aiuto, ne uscirà. Saluti, Mattia.
@ItaloT-gu2rp
@ItaloT-gu2rp 3 часа назад
@@mattiascifopsicologo Una domanda, lei per caso fa anche sessioni remote? Lo chiedo perchè è giovane, uomo e sembra essere una persona competente.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 2 часа назад
@@ItaloT-gu2rp sì, trova i miei contatti sulla home del mio canale. Saluti
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico День назад
Dottore, potrebbe fare un approfondimento sull'organizzazione di personalità dipendente con le relative difese e l'eventuale co-morbilità con ansia e organizzazione depressiva?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 13 часов назад
Terró a mente la richiesta per eventuali futuri video. Saluti
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico 2 дня назад
Mi sono iscritto al canale perché trovo molto interessante l'argomento e assolutamente inedito in italiano. Potresti spiegare meglio i criteri diagnostici e chi li usa? È adatto anche a psicologi di formazione cognitivista o umanistico esistenziale?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 13 часов назад
Rispetto ai criteri diagnostici, sarebbe lunga da riassumere in un commento, lo prendo come spunto per un eventuale approfondimento futuro. Rispetto al secondo quesito, questa classificazione é tipicamente utilizzata da clinici di stampo psicodinamica, ma vien da sé che sia indispensabile, per qualsiasi clinico di qualsivoglia orientamento, comprendere e conoscere la classificazione e le differenze fra sano, nevrotico, borderline e psicotico, per potersi orientare adeguatamente al trattamento. Saluti e grazie per seguire il canale
@mariobasler2199
@mariobasler2199 2 дня назад
Totalmente la mia situazione attuale, nessuno conoscendomi capisce il mio cambiamento e lo accetta chiedendomi il perché, è dura
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 13 часов назад
Mario, si faccia forza
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 4 дня назад
Ha me e stata diagliostcato il bipolare2mha io sono sempre depressa come tanti di noi
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 4 дня назад
Si faccia forza e si affidi ai professionisti. Un buon percorso terapeutico é fondamentale. Saluti
@marisarossi4074
@marisarossi4074 4 дня назад
​@@mattiascifopsicologosalve io vorrei sapere un ragazzo a oggi 23 anni ,infanzia bruttissima ,non riesce a provare nessuna emozione malgrado i successi che avvengono nella sua vita ,da chi deve andare? Grazie😢
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 4 дня назад
@@marisarossi4074 Professionista della salute mentale: psicologo, psicoterapeuta o psichiatra.
@marisarossi4074
@marisarossi4074 4 дня назад
@@mattiascifopsicologo mi scusi servono tutti e 3? Non ho capito.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 4 дня назад
A volte sì, ma non necessariamente. Se si ritiene importante anche la terapia farmacologica, psichiatra e psicoterapeuta dovranno lavorare insieme, l’uno seguendo la parte farmacologica e l’altro quella psicoterapica. Ma lo psichiatra può anche svolgere attività psicoterapeutica, e quindi occuparsi di entrambe le parti. In generale, ci si può recare da una sola di queste tre figure, la quale valuterà cosa sia più necessario fare (nel caso di uno psicologo o psicoterapeuta, valuterà la possibilità di inviare eventualmente a uno psichiatra, qualora i sintomi fossero troppo invalidanti, e quindi si ritenga necessario abbinare alla psicoterapia una terapia farmacologica)
@luanacroella8106
@luanacroella8106 5 дней назад
Grazie, molto ben spiegato.🙏
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 5 дней назад
Grazie, Luana 🙏
@katiadelloni1510
@katiadelloni1510 5 дней назад
Grazie dottore!! Uno dei canali di psicologia più interessanti di RU-vid Italia, l’ho scoperta per caso ma ormai il lunedì è appuntamento fisso! Spero farà uscire altri video sul disturbo borderline
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 5 дней назад
Grazie, Katia. Sicuramente ne usciranno altri a tema borderline
@katiadelloni1510
@katiadelloni1510 5 дней назад
Bellissimo video super utile, proverò l’esercizio! ormai il lunedì è un appuntamento fisso con i suoi video! 🎉
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 5 дней назад
Grazie, Katia. A lunedì 😉
@dinagiovannelli6212
@dinagiovannelli6212 5 дней назад
una amica che nell’infanzia ha subito maltrattamenti e in età adulta sofferto di dipendenza affettiva. Si é allontanata la prima volta perché in un periodo particolarmente stressante ed in ansia ha letto dei semplici atteggiamenti di premura come invasivi dei suoi spazi e della sua autonomia, dopo mesi ricompare dicendo di tenerci e di voler provare a ricucire un rapporto, dal vivo sembrava normale, da parte mia ho cercato di instaurare un dialogo civile, sembrava si fosse un po’ aperta dando anche consigli e dimostrando qualche premura, piano piano la semplice richiesta di un incontro in momento un po’ difficile per me, la fa sentire nuovamente un po’ in ansia, dopo una mia spiegazione, sembrava che si fosse in parte riaperta e avesse capito le mie motivazioni. Mi allontano per quasi un mese capendo che é particolarmente presa dal lavoro. Ultimamente esplicita di non riuscire a dimenticare il passato ( che secondo le sue presunte interpretazioni rivelavano sfiducia verso l’altro) e di non riuscire a metterci una pietra e a non ridare fiducia. Al momento non se la sente e che se la sua predisposizione dovesse cambiare, farà sapere. Da quest’ultimo messaggio si legge più paura e incertezza di ributtarsi e quindi una richiesta di ulteriore tempo o non chiusura definitiva? Da parte mia posso fare altro o attendere eventuali sue mosse? Grazie
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 5 дней назад
Dal suo discorso è difficile discriminare fra lei e la sua amica. Si interroghi se non sia anche lei, magari mossa da particolari credenze, che contribuisce in qualche modo a creare questa dinamica. Lei stessa ha detto di averla allontanata per un mese, presumendo che fosse troppo impegnata con il lavoro. Se le cose stanno così, e cioè che la sua amica non ha tempo per lei, si chieda come mai lei si ritrovi a "elemosinare" attenzioni. Forse la dipendenza affettiva di cui parla, e che attribuisce alla sua amica, potrebbe avere a che fare con lei? Provi a riflettere su questi aspetti, e troverà la risposta. Saluti.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 6 дней назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@cristianarleo4916
@cristianarleo4916 9 дней назад
mai
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 9 дней назад
🙌🏻
@ettorinatosi155
@ettorinatosi155 10 дней назад
per la mia esperienza,la situazione e tanto piu grave quato diventa invalidante vivere la vita quotidiana..se cominciamo a mancare agli appuntamenti,pasticci sul lavoro ecc.io mi definisco una depressa reattiva,tengo botta agli impegni,mi sforzo ma all interno soffro moltissimo..la cosa buffa e che nessuno mi definirebbe mai una persona depressa..
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 9 дней назад
Provi a fermarsi ogni tanto, si ascolti, dia priorità ai suoi bisogni e se ne prenda cura: il resto può aspettare. Saluti.
@lauragrenzi6038
@lauragrenzi6038 12 дней назад
All'ora non sono borderline 😅😅😅 grazie
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 дней назад
Pericolo scampato 🥳
@tommasopagni6750
@tommasopagni6750 12 дней назад
Purtroppo li ho vissuti,ma la consapevolezza non tanto dei meccanismi utilizzati,ma delle situazioni in cui li ho messi in atto,mi sta aiutando molto nel riprendere sempre di più il contatto con la realtà,grazie mille per il video
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 дней назад
Grazie per la condivisione, Tommaso
@monicareggiani4612
@monicareggiani4612 12 дней назад
Mio marito si è tolto la vita. Un ora prima eravamo a tavola insieme insieme a uno dei nostri figli,come se niente fosse..poi è uscito e lo ha fatto..non ho avuto vita facile con lui..ero come sempre all erta..ed era sempre svilente..ricordo che da ragazzi, non trattava bene sua mamma quando eravamo a pranzo da lei..e gli davo i calci da sotto il tavolo perché la smettesse..poi ha iniziato a farlo con me.. forse anche questo un modo di ripetere qualcosa di vissuto in casa.. voluto bene da tutti.e ottimo papà..ma ha lasciato uno squarcio a me e ai nostri figli..ora è solo sopravvivenza..
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 дней назад
Mi dispiace molto per la sua storia, Monica. Il mio augurio é che lei e i suoi figli possiate, un giorno, trovare la pace. É un dolore immenso, ma bisogna continuare a vivere. Un caro saluto, Mattia.
@lapittbull
@lapittbull 6 дней назад
🖤💪🏾❤️
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 13 дней назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@sovi3t762
@sovi3t762 15 дней назад
Un bellissimo video che mi ha aiutato a capire un sacco di cose, la ringrazio del suo aiuto, e della divulgazione che fa'. ❤
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 15 дней назад
Grazie di cuore!
@marpylu7876
@marpylu7876 15 дней назад
Il suo microfono non funziona!!
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 15 дней назад
Ah sì?
@tommasopagni6750
@tommasopagni6750 15 дней назад
Purtroppo per un lungo periodo mi sono trovato in questa condizione successivamente ad un trauma emotivo,molto spesso mi veniva detto di essere apatico e in effetti,ripensandoci adesso,poteva sembrare così,grazie alla terapia adesso va molto meglio,riesco a verbalizzare e capire i segnali degli altri,grazie mille per il video
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 15 дней назад
Mi fa molto piacere che la terapia l’abbia aiutata. Grazie a lei per seguire i miei video,Tommaso. Un caro saluto, Mattia.
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 16 дней назад
Volevo sapere se una persona può avere un disturbo bipolare ed avere contemporaneamente la depressione maggiore, visto che uno è un altalenarsi di episodi maniacali e depressivi, mentre l altro è più una costante
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 15 дней назад
Se uno ha un disturbo bipolare, questo implica l’alternanza di episodi depressivi ed episodi ipomaniacali o maniacali. Se invece si verificano episodi depressivi, senza maniacalità, parliamo di depressione maggiore se la durata è compresa tra le due settimane e i due anni. Se oltre due anni, si parla di disturbo depressivo persistente (distimia). Se uno ha una diagnosi di disturbo bipolare, la depressione relativa è attribuibile a episodi depressivi che si alternano a episodi maniacali, e quindi la diagnosi di depressione maggiore non verrà emessa
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 18 дней назад
Grazie. Volevo chiedere se la depresssione maggiore si puo' "inserire" nel disturbo bipolare?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 17 дней назад
La depressione maggiore rientra nell’area dei disturbi depressivi, mentre il bipolare rientra nella categoria dei disturbi bipolari. Una volta erano riuniti nella macroarea dei disturbi dell’umore, ora nel DSM sono suddivisi in queste due sezioni. Il disturbo bipolare si caratterizza per alternanza di episodi depressivi ed episodi maniacali o ipomaniacali. La depressione maggiore è invece un disturbo del tono dell’umore che prevede solo il verificarsi di uno o più episodi depressivi.
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 17 дней назад
@@mattiascifopsicologo grazie
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 20 дней назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 20 дней назад
mi parli di anedonia
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 19 дней назад
Terrò a mente la richiesta per video futuri. Saluti
@Tavorski
@Tavorski 23 дня назад
Bellissimo video, hai descritto benissimo questo meccanismo in cui di recente mi sono accorto esserci in mezzo, spero che la terapia funzioni. Comunque in termini di visualizzazioni meriteresti decisamente di più.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 23 дня назад
Grazie 🙏
@paoladepolo7942
@paoladepolo7942 24 дня назад
La mia generazione 50/60 anni e quelle precedenti sono cresciute con questo tipo di educazione, minacce, paura e punizioni. Ora mi spiego il perché così tante persone hanno problematiche di comportamento narcisistico e borderline.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 24 дня назад
Gentile Paola, quello che possiamo fare, forti delle nostre consapevolezze, è cercare di riparare o ricostruire ciò che è stato danneggiato dentro di noi, per fare in modo che noi, a nostra volta, non si ripeta, in un loop di trasmissione transgenerazionale senza fine, ciò che si è subito e sofferto a suo tempo. La nostra responsabilità è questa: servirci della conoscenza per cambiare le sorti del nostro e - inevitabilmente - dell'altrui destino. Grazie per seguire il mio canale. Saluti, Mattia.
@marcobenini8102
@marcobenini8102 14 дней назад
Per entrambi: vero, confermo la natura della moralità educativa dell'epoca - sono del 1976 - tuttavia non vedo nelle pratiche attuali di educazione risultati migliori...
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 26 дней назад
Già ora ho capito
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 26 дней назад
💪🏻
@Emystellina.
@Emystellina. 26 дней назад
Grazie Dottore, le sue spiegazione sono esaustive e comprensibili anche per chi non ha studiato psicologia, la psicopatologia e i disturbi di personalità. Sono molto interessata a questi argomenti.......comunque a parte le mie esperienze personali......mi sembra di capire che ogni individuo umano vivendo in un mondo super imperfetto e sconnesso dall' amore vero......ha almeno un disturbo e/o personalità.... mi sembra di aver capito che le relazioni umane comportano difficoltà di ogni genere....
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 26 дней назад
La ringrazio molto per l’interesse e il sostegno mostrato. Per risponderle, diciamo che le nostre dinamiche interne, e quelle esterne che interessano le nostre relazioni, sono estremamente complesse, anche se a uno sguardo superficiale e poco attento potrebbero sembrare banali. Quello che ci succede non è mai solamente il frutto di dinamismi interni o accadimenti più o meno sfortunati che il fato ci presenta. Piuttosto, viviamo in un mondo relazionale e intersoggettivo fatto di individualità e soggettività che si incontrano, e che danno vita a una moltitudine di significati ed effetti, nella nostra e nelle altrui vite. Ognuno di noi porta con sé delle consapevolezze, ma anche delle zone d’ombra - come direbbe Jung-, le quali, nell’incontro con gli altri, danno vita a degli effetti. A volte abbiamo, e gli altri a loro volta hanno, delle caratteristiche disfunzionali, che possono rasentare la psicopatologia; altre volte abbiamo caratteristiche più sane, degli “stili”, che ci contraddistinguono come individui e costituiscono le nostre risorse. Quello che possiamo fare, in questa complessità, é essere ogni giorno un po’ più consapevoli del precedente circa i meccanismi che governano noi e le nostre relazioni, cercando di migliorarci e migliorare la qualità della nostra e altrui vita. E spero vivamente che, con questo canale, stia riuscendo a fornire un contributo in tal senso. Grazie per seguire i miei video, un Saluto.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 27 дней назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@user-zu6ej4sm9b
@user-zu6ej4sm9b Месяц назад
Interessante ❤
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Grazie
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
posso dirle una cosa lei a bravo mha chi non la capisce e e generalizzata
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Non la seguo
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
io e da una vita che ho l'ansia
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Se ne prenda cura
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
io non so da dove arrivi
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Provi a farsi aiutare. Per comprendere, spesso è necessario che qualcuno ci accompagni lungo il cammino verso la comprensione.
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
Io non ho ansia ma angoscia
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Seppur costrutti differenti tra loro, capita a volte che ansia e angoscia viaggino insieme
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
e come se ne esce
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Lo spiego nel video
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
come si fa a togliere l'angoscia
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
L’angoscia non si toglie, bisogna ascoltarla, comprenderla, lavorarla e trasformarla. Se si comprende il messaggio che vuole inviare, a quel punto non avrà più motivo di esistere
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Месяц назад
E come si fa a togliere questa cosa
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
A cosa si riferisce?
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 27 дней назад
Non darmi de lei come si riesche a superarlo,ho capirla ,GRAZIE
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 26 дней назад
Il problema, per me, è capire lei. Provi a guardare i miei video più approfonditamente e troverà le risposte. Saluti
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 Месяц назад
Buonasera, può fare un video sulla depressione maggiore? Che differenza c è con il disturbo depressivo?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Il disturbo è qualcosa che può essere transitorio, che trova spiegazione in un determinato contesto o fase di vita. La personalità invece prevede pattern stabili di funzionamento e principi organizzativi che portano la persona a vivere la propria vita sulla base di certe tematiche e dinamiche ricorrenti. La realtà viene organizzata e letta in riferimento a temi che rimandando alla depressività. La depressione maggiore è un episodio conclamato di umore gravemente deflesso che può poggiare le sue basi su pattern di funzionamento che non necessariamente sono depressivi. Quando parliamo di disturbi che interessano l’area soggettiva non stiamo necessariamente parlando di dinamismo di funzionamento; nel caso della personalità, invece, parliamo di qualcosa di più stabile che rappresenta le lenti attraverso cui leggiamo il mondo.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Segnerò la richiesta e vedrò cosa posso fare. Saluti e grazie per seguire il canale
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 Месяц назад
@@mattiascifopsicologo grazie
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 Месяц назад
Quindi i borderline hanno avuto un attaccamento disorganizzato. Mi viene da chiedermi perché non tutti quelli che hanno avuto legami disorganizzati, siano borderline 🤔
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Parliamo sempre in termini probabilistici, quindi di tendenze e correlazioni positive o negative, e mai di relazioni assolute e deterministiche del tipo: “Se hai un’organizzazione borderline, hai sicuramente avuto uno stile di attaccamento disorganizzato” o viceversa: “Se hai avuto uno stile di attaccamento disorganizzato, devi essere necessariamente borderline”. Fortunatamente, possiamo svincolarci da questa prospettiva causale e deterministica, che lascerebbe poco scampo all’individuo, a seguito di esperienze infantili avverse. Piuttosto, sappiamo bene come il nostro cervello, durante tutto l’arco della vita, conservi quella proprietà che viene definita “neuroplasticità”, la quale gli consente, a seguito di esperienze positive successive, di rimodulare pattern di attivazione neurale associati a schemi comportamentali disfunzionali. Pertanto, chi ha subito traumi, abusi e in seguito, per necessità, ha sviluppato un attaccamento disorganizzato nell’infanzia, non necessariamente sarà condannato ad una vita adulta fatta di disregolazione emotiva, impulsività e agiti. Esperienze di vita successive positive, relazioni sane, psicoterapia e quant’altro ci danno la possibilità di svincolarci da un destino che, apparentemente, risultava scritto per noi, ma che, grazie al potere delle relazioni, possiamo riscrivere.
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 Месяц назад
@@mattiascifopsicologo grazie
@chiaraborioni7221
@chiaraborioni7221 Месяц назад
Verissimo ❤😢
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
💪🏻🙏
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@giovannicapozza1601
@giovannicapozza1601 Месяц назад
sul serio?hai detto sul serio che per una personalita sadica si puo SUPPORRE una mancanza di empatia?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Non so, non vedo il video da molto tempo. Se l’ha sentito, son sicuro l’abbia detto sul serio e lei, altrettanto sul serio, l’abbia sentito. Non conoscendola, non ho modo di dubitare del suo esame di realtà. Saluti, e grazie per seguire il mio canale.
@erosmurtas8604
@erosmurtas8604 День назад
​@@mattiascifopsicologo e il narcisista? Anche lui presenta una personalità sadica?
@user-hj4cy6uy3j
@user-hj4cy6uy3j Месяц назад
E badta con wueste cazzate ma fove sta quedta ansia ma vaneggiate comuneue ma.pensate a boi e meglio ma si va yalmente fi corsa si fanmo.mille vose che uno ha ansia e du basta ma wuale relaxione sono sana cone un pesce ho troppa intelligenza ok
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Senza dubbio, signora. Grazie per seguire il mio canale
@Cgfdh1119
@Cgfdh1119 Месяц назад
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
💪🏻
@luca8142
@luca8142 Месяц назад
Io soffro d'ansia attacchi di panico depressione etc
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Se ne prenda cura, mi raccomando
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 Месяц назад
Ansia intesa anche come attacchi di panico frequenti?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Gli attacchi di panico possono essere una possibile manifestazione di questo tipo di personalità, così come di altre
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 Месяц назад
Tutto molto destabilizzante per chi è sano
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Anche per chi non lo è!
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 2 месяца назад
allessitimia arrivata a59 anni
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Месяц назад
😔