Тёмный
Marco Romboli
Marco Romboli
Marco Romboli
Подписаться
Perché gli Aerei hanno le Ruote? 😅
6:24
28 дней назад
Комментарии
@Giancarlo123-zk2hw
@Giancarlo123-zk2hw Час назад
Spruzzavi benzina ?
@roccobot
@roccobot 2 часа назад
Ho appena prenotato la lunga lista di 12 voli per tre viaggi che farò questa estate e ho fatto sì che nessuno dei velivoli fosse un 737. Ebbene sì, non mi fido, e credo sia giustificata la paura. Gli incidenti e i casini del Max, oltre che tragedie e problemi in sé, sono sintomi delle vergognose politiche Boeing che mettono il profitto al di sopra della sicurezza (cosa che non ha bisogno di commenti). E la corruzione o il pressapochismo degli enti di controllo sono proprio la ciliegina ( _ops, ci siamo dimenticati di imbullonare il portellone..._ ). Gli ex dirigenti 'whistleblower' (due del quali poi trovati morti, sembra un film) hanno portato alla luce il mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza e controllo qualità durante l'assemblaggio, perciò a costo di rinunciare ai voli comodi ed economici Ryanair in giro per l'Europa, fino a nuovo ordine non metterò piede su un 737 Max. Non ho paura degli aerei, ho paura degli uomini avidi!
@BARRETTCAL50
@BARRETTCAL50 4 часа назад
Vabbè statistiche di incidenti più alte visto i suoi anni di servizio le sue versioni più vecchie, venduta compagnie aeree diciamo non proprio virtuose è normale ma la macchina in sé è molto valida è sicura soprattutto
@Megauploadforever
@Megauploadforever 6 часов назад
Non sopporto la frase "è più facile morire in auto", è vera, ma c'è una distinzione ABNORME da fare. Se muori in aereo vivrai nel terrore più assoluto tutti i momenti antecedenti lo schianto, e sarai totalmente inerme. In auto sono io che ho il volante in mano, e fino all'ultimo sarà impegnato nell'evitare lo schianto, quindi muoio facendo il possibile per evitare la morte. Ergo, PREFERISCO MORIRE IN AUTO, GRAZIE.
@m44E74
@m44E74 6 часов назад
Ho volato una volta,proprio col 737.Mai più!Se il Signore avesse voluto che volassi,mi faceva crescere le piume,non i peli...Nonostante tutto,belli gli aerei!
@ffsschecosa
@ffsschecosa 7 часов назад
Peccato che non è mak stato operativo
@Marco-hd7kw
@Marco-hd7kw 7 часов назад
Il Vds è sicuramente la scelta migliore per coloro che vogliono volare per il piacere di farlo però ho sempre trovato più affascinanti gli aerei di aviazione generale tipo il classico Cessna 152 con motore Lycoming rispetto agli ultraleggeri vari con motore Rotax. Il suono di un Rotax rispetto a un Lycoming o Continental è penoso.Non so se esistono ultraleggeri con i sopracitati motori.
@Al3xI98O
@Al3xI98O 7 часов назад
Era Loki.
@flavio3952
@flavio3952 8 часов назад
Quanto puo costare un aereo del genere e il mantenimento?
@Siuuuuum678
@Siuuuuum678 8 часов назад
Ho già capito quale la causa del pk la porta se ne va
@alfonsobongiovanni6317
@alfonsobongiovanni6317 9 часов назад
Dovremmo chiederlo ai parenti delle vittime del 737 max se oggi è più sicuro volare. In ogni caso il costruttore insieme alle compagnie aeree sono veramente immorali quando il profitto è il primo obiettivo.
@andyesp
@andyesp 9 часов назад
Team Airbus
@Fedderk-wj3ev
@Fedderk-wj3ev 10 часов назад
1:20: Quello non è un aereo.... E' il fabbricavedove...
@TheGamberone89
@TheGamberone89 10 часов назад
Si ma quanti megapixel ha questo 737 max??
@amiga4400
@amiga4400 10 часов назад
Meglio un A320 neo più sicuro e più facile da pilotare.
@flein7051
@flein7051 10 часов назад
livello di paura? ho controllato su flightradar24 il numero del volo e mi sono assicurato fosse un airbus
@haiede68
@haiede68 10 часов назад
...anche l'escursione dello stabilizzatore è stata ridotta rispetto alla prima versione del max......
@robertocoiante1981
@robertocoiante1981 11 часов назад
Se vuoi fare il divulgatore di notizie aereospaziali devi fare in modo che quando parli gli altri ti possano capire. ho interrotto il video.
@TheLittleCheater
@TheLittleCheater 11 часов назад
il problema dei 737 max è il classico dei film americani, per non spendere soldi per progettare un aereo nuovo hanno semplicemente continuato a mettere delle pezze qua e la ad aerei già esistenti e il sistema di mcas (o come se scrive) non aveva nemmeno ridondanza in caso di guasto e l'ente che doveva certificarne la sicurezza ha clamorosamente delegato il controllo alla boeing stessa...
@vittoriobegali65
@vittoriobegali65 11 часов назад
Se posso scegliere preferisco volare su Airbus 320...
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 11 часов назад
Non avrei paura a volare su 737 ma ormai la Boing ha perso la faccia fra 737 e starliner , Airbus è arrivato anni dopo ma è tutta un altra cosa
@pinonumber
@pinonumber 11 часов назад
Un PILOTA ha troppo ISTINTO per dimenticarsi di aprire il carrello
@danielebottallo2747
@danielebottallo2747 11 часов назад
Ma scusa dove registri i video in un aereo vero??ahahahah
@Aless4ndr0._
@Aless4ndr0._ 12 часов назад
Secondo me è ancora sicuro volare su un 737. Sopratutto quelli di Ryanair che ha 0 incidenti 😂😂😂
@trs102e3
@trs102e3 12 часов назад
Bella la spiegazione, tuttavia non hai risposto al titolo.... Perchè non si capisce cosa dicono i piloti 😁
@tigerproplayer
@tigerproplayer 12 часов назад
Giusto un po
@vittoriolombardi2318
@vittoriolombardi2318 12 часов назад
Le conclusioni sono sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda la paura di volare, no, non ho paura di volare. Ho paura delle compagnie aeree.
@r.daneel738
@r.daneel738 13 часов назад
My two cents: preferirei video lunghi e approfonditi. Questo taglio ristretto taglia un po’ la quantità di informazioni e rende le spiegazioni un po’ meno approfondite! (E io voglio sapereeeeee).
@ivanserra797
@ivanserra797 13 часов назад
Il concetto strutturale è di aumentare il fattore di incidenza della coda cambiando di fatto il fattore z che regola il rapporto tra portanza alare principale e portanza del piano di coda la Cisa è simile alle ruote posteriori sterzanti che si sono intraviste su alcuni modelli di auto per aumentare la manovrabilità. Chiedo scusa per il pippone ma in giro se ne sente di ogni.
@thomaspelizzari5997
@thomaspelizzari5997 13 часов назад
bellissimo video una cosa prima di partire per la grecia sentii parlare di questo argomento ma non ci feci molto caso soltanto che prima di salire in aereo leggo boeing 737 max e li credo di essere sbiancato ma alla fine tutto a posto😅
@enricodefelip3148
@enricodefelip3148 13 часов назад
Paura di volare? No. Paura di volare su un 737-MAX? Volo con Rayaner senza problemi. Ma se posso scegliere tra un Boeing o un Airbus, scelgo Airbus.
@dart4736
@dart4736 13 часов назад
Bellissimo questo video
@lorenzoc.5351
@lorenzoc.5351 13 часов назад
In quegli anni, c'è stata una specie di competizione invisibile tra Airbus e Boeing, visto che molte compagnie aeree, stavano rinnovando le flotte. Da quanto so, la Boeing, se avesse inserito l'MCAS nel training, avrebbe richiesto una fase di aggiornamento per tutti i piloti delle compagnie aeree e quindi, questa sarebbe stata una peripezia in più da affrontare rispetto a quanto proponeva Airbus, che era in competizione con il 320 NEO, un aereo già efficiente, affidabile, collaudato e che non richiedeva alcun corso di aggiornamento per i piloti. Boeing, timorosa che le compagnie optassero per gli Airbus (non solo per questo motivo, chiaramente) promise che questo sistema MCAS sarebbe stato in grado di lavorare autonomamente, senza il bisogno quindi di costringere un periodo di formazione a tutti i piloti delle varie compagnie. Molte di queste si fidarono di Boeing, acquistarono i 737 e niente, lì nacque appunto il disastro.
@AlecSadler8
@AlecSadler8 13 часов назад
La cosa che più fa rabbia è che questo sistema è stato principalmente creato e nascosto ai piloti sicuramente per evitare i costi di un nuovo type rating.
@fabryb.6748
@fabryb.6748 14 часов назад
L'errore "madornale" di Boeing è stato quello di voler a tutti i costi modificare un velivolo già ampiamente modificato e con troppi anni alle spalle (inteso come progetto)... Il danno di immagine di questa casa costruttrice è stato tale che avrebbe risparmiato producendo un 737 completamente nuovo...Essendo la classe di velivoli con il maggior numero di vendite si sarebbe ripagata velocemente dell'investimento...e sopratutto non staremmo qui a piangere le centinaia di vittime coinvolte in questo assurda situazione. Non sono un pilota ma un semplice appassionato ed è palese che spostare il centro di gravità di un aereo e poi aggiungere più elettronica (usata male) per compensare la mancanza di stabilità del velivolo rendendolo di fatto incontrollabile (in certe situazioni) è stato un azzardo da folli e qui anche l'ente certificatore ha avuto le sue grosse responsabilità. Anche Airbus ha aggiornato la serie 320 ma ricordiamoci che il progetto originale è comunque più recente del 737. Oggi la progettazione al computer rende le cose "relativamente" più semplici ...anche se dovessimo partire da un foglio bianco e da zero...pure la catena di montaggio rimarrebbe più semplice da modificare dato che si tratta ancora oggi di assemblaggi fatti in gran parte manualmente... Questa volta l'idea dei manager di "risparmiare" per far guadagnare più soldi agli azionisti di Boeing modificando un velivolo vetusto è stato un boomerang incredibile... Adesso il 737 max funziona bene ma di fatto rimane un velivolo con delle criticità di progetto incancellabili.
@crogialli
@crogialli 14 часов назад
La tua divulgazione è semplice e apprezzabile, oltre che gradevole. Bravo. Però hai trascurato - saltando il tema a pié pari - di spiegare perché la Boeing si era intestardita a legare l'MCAS ad un unico AOA, invece che a due come da elementari norme di progettazione per sistemi critici come l'MCAS. E il motivo, come certamente sai, è che se avessero fatto le cose nella maniera corretta il training per certificare sul 737 Max i piloti già certificati per il 737NG e il 737-800 non sarebbe potuto essere un semplice corsetto di qualche ora su in iPad, ma bensì avrebbe dovuto prevedere sia training in aula che sessioni di simulazione, che per le compagnie aeree sono costi rilevantissimi e comportano tempi lunghi. Ma siccome la Boeing aveva venduto a tutti i clienti (come selling factor determinante) che il delta-training sul simulatore sarebbe stato nullo per i piloti di 737-NG, e che avrebbe dovuto pagare sonore penali alle compagnie se non fosse stato così, hanno DELIBERATAMENTE deciso di implementare e auto-certificarsi l'MCAS alimentato da un solo AOA. AOA che, se si blocca per un qualsiasi motivo (è uno sei sensori più esposti e fragili dell'intero aeromobile), inganna l'MCAS e ammazza la gente. Tanta gente. Soprattutto se il pilota nemmeno sa che c'è.Come han lasciato succedere non una, ma ben due volte. Ecco, questa è la parte non-etica e veramente criminale della storia, per la quale non mi viene così spontaneo assolvere né i vertici, né i tecnici, né gli ispettori di qualità della Boeing che hanno deliberatamente lasciato passare una soluzione ingegneristica palesemente inefficace. Comunque bravo
@pietrobianchi3270
@pietrobianchi3270 9 часов назад
eh ma qui si parla di aviazione e di crocchette, se dice le cose come stanno poi non arrivano
@davidesaviane2249
@davidesaviane2249 14 часов назад
L mcas non è il sistema anti flutter? ... Che fino a quando lhan montato non potevano essere montati sistemi anti flutter attivi... Mi sbaglio?
@DamianoMastaglia
@DamianoMastaglia 14 часов назад
POV: vedi questi video e settimana prossima hai un volo sul 737 max 8 ryr
@Xanmattauri
@Xanmattauri 44 минуты назад
Io ne ho uno programmato per Novembre 💀
@CekoLykan
@CekoLykan 14 часов назад
L'era green .... Solo per i poveri 😂
@devourer88
@devourer88 14 часов назад
Il 737-700 e` il mio aereo preferito in assoluto!
@Al3xI98O
@Al3xI98O 14 часов назад
Non ho per nulla paura di volare... è di cadere che ho paura :D :D :D
@marco_romboli
@marco_romboli 13 часов назад
Occhio a dove finisce il marciapiede allora!
@roccoangelucci9600
@roccoangelucci9600 14 часов назад
primo
@fabiolan1987
@fabiolan1987 15 часов назад
ricordo bene quegli anni, comegli ingegneri festeggiavano per essere riusciti ad installare quei motori, trascurando completamente che modificare la carlinga di alloggiamento e successivamente i loro posizionamento trascurando una cosa in particolare la neutralita del bilanciamento di tutto il velivolo, perchè gli aerei di linea devono avere un baricentro neutro, per questo si sono inventati MCAS governato solo da un sensore e attuatore, sensa avere un rindondanza da altri dati, ad esempio bastava annettere i dati degli altri strumenti per farlo funzionare al 100% sicuro, per il dio denaro questo sistema lavora totalmente isoloto dal resto
@LionRock-zj1cb
@LionRock-zj1cb 15 часов назад
Mi fa ridere il fatto che un bot sotto questo video dica -si vede che prestate attenzione alla qualità...-. Grande Marco, so già che il video sarà impeccabile
@lucacostanzo7684
@lucacostanzo7684 15 часов назад
marco, magari é una domanda stupida ma perché gli aerei di linea montano i motori in basso? non si possono montare altrove?
@vcannu5516
@vcannu5516 14 часов назад
Mi è venuta mente la stessa domanda... Se più in alto è meglio, perché non montare i motori come nei DC.... O addirittura sopra l'ala?
@marco_romboli
@marco_romboli 14 часов назад
Parecchi motivi! Centro di massa (inteso come distribuzione del peso ma anche come stabilità), efficienza aerodinamica, accessibilità per la manutenzione, addirittura minor rumore per i passeggeri... magari ci facciamo un video!
@leonardo5225
@leonardo5225 10 часов назад
​@@marco_romboli si, un video su questo argomento sarebbe interessante 👍
@fabriziofoschi192
@fabriziofoschi192 15 часов назад
@alanmarchetti4903
@alanmarchetti4903 15 часов назад
Fantastico video Marco continua così 💪🛩️
@Il_soldato_nazista
@Il_soldato_nazista 16 часов назад
Bello che germania si fa i cazzi suoi
@mauromurgia2124
@mauromurgia2124 17 часов назад
Solite balle,tipo le pale e lavatrici ucraine volanti
@nannasana
@nannasana 17 часов назад
Ma è così frequente che si fermi il motore, visto che lo dici spesso nei tuoi video?