Тёмный

16-IMPIANTI ELETTRICI -Salvavita o interruttore differenziale? Tipo AC, A, F, B, curva di intervento 

Corrado Lai - il Prof Elettrico
Подписаться 28 тыс.
Просмотров 38 тыс.
50% 1

In questa lezione introduciamo l'interruttore differenziale quale elemento fondamentale per la protezione delle persone dai contatti diretti e indiretti. Viene spiegato il principio di funzionamento e si fa un'analisi dei tipi in base alla corrente di guasto. Viene spiegato cosa è la corrente nominale differenziale e la curva di intervento.
Le videolezioni sono gratuite e a disposizione di tutti. Se questi video sono di vostro interesse, per aiutare il canale potete fare una libera donazione con PayPal www.paypal.me/ilprofelettrico
oppure un bonifico bancario all'IBAN IT02O0301503200000003100586 intestato a LAI CORRADO.
Le slides sono liberamente messe a disposizione per i miei alunni nella google classroom per lo studio autonomo.
Per gli esterni alla mia scuola, se interessati, visto il gran lavoro che c’è dietro la preparazione di queste lezioni, potete avere le slides originali delle lezioni in formato aperto con una donazione simbolica di €0,90 per ogni lezione. Le slides in ogni caso potranno essere utilizzate solo a fini personali o didattici. Nel caso di utilizzo a fini didattici chiedo che venga citato il canale e il corrispondente video a cui fanno riferimento.
È vietato l’utilizzo delle slides a scopo di lucro perchè protette dal diritto d’autore.
Oltre ad indicare l’elenco delle lezioni desiderate, lasciate, in fase di donazione, la vostra email per ricevere la condivisione dei file dal mio google drive
Questa la mia vetrina di Amazon www.amazon.it/shop/corradolai... dove suggerisco i prodotti dei quali parlo nei miei video e dei libri per approfondire gli argomenti. Acquistando da questi link per voi il prezzo non cambia, ma aiuterete il canale in quanto per ogni acquisto, Amazon corrisponderà una piccola percentuale al canale.
Per piccoli dubbi, curiositá o osservazioni controllate che la risposta non sia già presente nei commenti del video stesso altrimenti lasciate il vostro commento e in genere rispondo entro qualche giorno.
Se invece desiderate una consulenza di carattere tecnico inviate una email a corrado.lai.prof@gmail.com dettagliando la problematica (se possibile con foto, schemi e schede).
Dopo aver analizzato la documentazione vi farò sapere se potrò esservi d’aiuto e vi comunicherò in anticipo l’importo da inoltrare sotto forma di donazione al canale per la consulenza tecnica.
Se volete seguirmi nei social mi trovate anche su Facebook e Instagram come "il prof elettrico"
0:00 IMPIANTI ELETTRICI CIVILI
0:42 PROGETTAZIONE IMPIANTO ELETTRICO
2:15 SICUREZZA ELETTRICA
3:55 PROTEZIONE DELLE PERSONE
5:09 PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI INDIRETTI
6:28 NORMALE FUNZIONAMENTO
9:23 SCELTA DELL'INTERRUTTORE DIFFERENZIALE
12:56 PARAMETRI CARATTERISTICI
13:30 SELETTIVITÀ DEGLI INTERRUTTORI DIFFERENZIALI

Опубликовано:

 

27 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 117   
@MP-eg2gl
@MP-eg2gl 9 месяцев назад
5 anni di istituto tecnico , mai avuto lezioni così preparate e formative. E quando si entra nel mondo del lavoro poi sono dolori seri. Questo canale andrebbe fatto vedere in tutti gli istituti tecnici come Ipsia, Itis , its... solo così si preparano i professionisti di domani. Grazie ancora
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 9 месяцев назад
Grazieee ☺️ sono lusingato da queste parole. Il mio sforzo per ora è quello di eliminare formule, formulette e dimostrazioncine matematiche per andare al dunque, agli aspetti concreti della materia. Okk le basi ma queste devono essere piantate su un terreno solido, sul terreno delle applicazioni concrete. Rifletto sempre ad esempio del perchè a scuola stiamo a fare mille esercizi con reti composte da 3 4 generatori, sistemi matematici a 4 equazioni per andare a trovare le correnti di un circuito che mai sarà presente in applicazioni reali.
@MP-eg2gl
@MP-eg2gl 9 месяцев назад
​@@laicorrado-ilprofelettricosono d'accordo con ogni parola, aggiungo che in questi settori, elettricisti, tecnici di gruppi frigo, caldaie , tecnici in generale queste cose sono FONDAMENTALI per lavorare e i datori di lavoro cercano soprattutto ragazzi che almeno abbiano chiari questi concetti. Il problema appunto è che il 90% di essi spesso non sa neppure cosa sia un tester uscendo dal quinto superiore. È molto importante che gli istituti tecnici vengano riqualificati puntando molto di più sull'aspetto pratico , applicato come nei suoi video.
@brucefake2732
@brucefake2732 5 месяцев назад
vero....e che fatica...infatti ho imparato di più quando dopo il diploma mi hanno messo una cassetta degli attrezzi in mano ed ho iniziato a cablare quadri, pulsantiere e bordomacchina . Avessi avuto all'epoca, l'accesso ad un canale come questo, sarebbe stato anche più facile studiare
@brucefake2732
@brucefake2732 5 месяцев назад
@@laicorrado-ilprofelettrico concordo professore !
@gianluigi2464
@gianluigi2464 Год назад
Complimenti, non conoscevo questo canale. Professore preparato ed efficace.
@riccardor1060
@riccardor1060 Год назад
Grazie mille, lezione utilissima.
@morris-zy2jk
@morris-zy2jk 2 года назад
Grande!
@sergiomarchetti1730
@sergiomarchetti1730 2 года назад
Complimenti
@lucamoscatellini2991
@lucamoscatellini2991 3 месяца назад
Salve, professore Lai vorrei farle una domanda per togliermi un dubbio. quadro elettrico magnetotermico generale, posso mettere 2 magnetotermico differenziali e a valle di questi altri magnetotermici che vanno a finire non so zona luci giorno, zona luci notte, zona prese ecc? se posso metterli sarebbe piú protetto cosí o basterebbe mettere 2 differenziali puri protetti a monte e a valle magnetotermi?
@vittoriogamberini
@vittoriogamberini 5 месяцев назад
Buongiorno professore,solo per il tipo B si deve montare a monte lo stesso tipo B. Saluti e grazie gamberini
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 5 месяцев назад
Non c’è ancora una direttiva perchè ancora non hanno valutato bene il problema. Nel dubbio, ho sentito degli esperti, dicono di Si
@andreagaiola
@andreagaiola 9 месяцев назад
Salve professore, anzitutto grazie per i suoi video e le sue lezioni. Ho studiato, da ing meccanico all’università, anche la parte di impianti elettrici civili e industriali e mi creda lei è davvero eccellente nelle spiegazioni! La disturbo per una domanda: il differenziale a valle del contatore, per la protezione del montante, può essere di tipo AC tradizionale, pur avendo poi in casa dei differenziali di tipo A ed F? Se si, un eventuale dispersione non sinusoidale nella linea del montante come farebbe ad essere rilevata? Grazie e un saluto
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 9 месяцев назад
Salve Andrea e grazie per le belle parole sul canale. Un ingegnere ha sempre un buon occhio sulle questioni tecniche di qualsiasi settore. Rispondo alla domanda. Allo stato attuale la normativa ancora latita su questo aspetto. Ma si consiglia che se a valle c’è un differenziale di tipo F deve esserci a monte un differenziale di tipo F o almeno un A. Questo, non perchè quello a monte non riconoscerebbe le componenti non sinusoidali ma perchè eventuali piccolissime dispersioni con componente continua a valle tali da non far comunque intervenire il differenziale F potrebbero “accecare” il differenziale AC a monte annullandone il suo funzionamento.
@andreagaiola
@andreagaiola 9 месяцев назад
@@laicorrado-ilprofelettrico grazie professore, chiarissimo! La ringrazio e un saluto!
@michezimmer2495
@michezimmer2495 7 месяцев назад
Buongiorno professore.Mi risulta che il differenziale di tipo "F" ha un leggero ritardo nell'intervento in caso di guasto. In tale evenienza detto ritardo non si traduce in una minore sicurezza per chi tocca, ad esempio, la carcassa di una lavatrice andata accidentalmente in tensione? Inoltre, penso che tale interruttore abbia una elettronica interna avanzata per cui e' più soggetto a guasti che impedirebbero l'intervento in caso di necessità, ovvero, la prova con tastino del differenziale garantisce che la parte elettronica oltre che qualla meccanica funzioni regolarmente? grazie .
@super0880
@super0880 Год назад
Salve professore, la ringrazio per la lezione molto chiara e approfondita. Volevo farle una domanda in merito agli avvolgimenti interni del nucleo toroidale. Al minuto 8.26 del suo video, lei dice che le correnti I1 e I2 sono identiche e generano rispettivamente i flussi f1 ed f2. In merito a questa considerazione, per creare due flussi uguali e quindi che si annullano a vicenda, bisogna avvolgere il primario collegato alla fase in senso orario e il secondario collegato al neutro in senso antiorario? Cioè bisogna che i due avvolgimenti siano con lo stesso numero di spire ma avvolti in senso opposto tra loro oppure è indifferente? Il mio prof insisteva sempre su questo particolare degli avvolgimenti in senso opposto per creare flussi magnetici che si annullano a vicenda. La ringrazio in anticipo per la sua risposta e le auguro una buona giornata.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Non è tanto il verso orario e antiorario degli avvolgimenti ma il verso di percorrenza delle correnti. Infatti i due avvolgimenti devono essere percorsi dalla corrente in senso opposto. Come si puó notare in uno circola la corrente che sta arrivando sulla fase in un verso e nell’altro la corrente che ritorna dal neutro in verso opposto e quindi generano due flussi opposti che si annullano in condizioni di non guasto
@super0880
@super0880 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Grazie Professore!
@antoniop3311
@antoniop3311 2 года назад
Buonasera Professore, ringraziandola per le sue ottime lezioni, volevo domandarle se a proposito degli interruttori differenziali, può approfondire il discorso trattando una delle problematiche più frequenti negli ultimi anni, ossia quella riguardante le cause dovute agli "scatti intempestivi" di quest'ultimi e di conseguenza a come rimediare nella scelta della tipologia di questi interruttori. Grazie, un cordiale saluto.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 года назад
Si su questo argomento vorrò fare delle lezioni perchè entrano in gioco anche gli SPD
@antoniop3311
@antoniop3311 2 года назад
@@laicorrado-ilprofelettrico ... ottimo la ringrazio!
@vittoriogamberini
@vittoriogamberini 5 месяцев назад
Buongiorno professore il differenziale tipo AC è ormai da abbandonare in altre nazioni non è più utilizzato con tutta l elettronica,cosa ne pensa ?.grazie delle sue eccezionali chiarimenti Gamberini
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 5 месяцев назад
Buongiorno Vittorio. Direi proprio di si. Il problema sono i prezzi degli A e F ancora molto alti
@claudio1963
@claudio1963 2 года назад
Buonasera Professore, nel ringraziarla per un' altra ottima lezione, volevo chiederle se la lezione 15 che dovrebbe riguardare il montante verrà in seguito resa disponibile, perché è un argomento che a suo tempo non avevo capito benissimo quando avevo frequentato un corso di impianti in presenza. Grazie in ogni caso e ancora complimenti per il canale.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 года назад
Mi scuso ma solo ora ho notato che la lezione 15 non era dentro la playlist, ma ti do una bella notizia: ESISTE! 😊eccola qua! ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-5QWNrkgIBAU.html
@claudio1963
@claudio1963 2 года назад
@@laicorrado-ilprofelettrico grazie mille!
@rosarioparlatore7020
@rosarioparlatore7020 Год назад
Buonasera Prof, io ho installato un Magnetoremico differenziare tipo AC 16A 0.03A e testato con un dispositivo che simula la dispersione di corrente a 30mA, ed interviene correttamente! Se ho capito bene, interviene solo se il nostro corpo va a contatto con la fase e la terra e quindi se la corrente di dispersione che circola verso terra é superiore a 30mA l'interrrruttore deve intervenire! Mentre, se per negligenza si lavora su un interruttore classico della lampadina senza staccare la tensione, con le mani su di esso e tocchi la fase e il ritorno lampada prendi una bella botta di corrente senza che il differenziale intervenga, é corretto? Quindi si permette alla corrente di passare il nostro corpo per accendere la lampadina, visto che con la mano destra tocchi la fase e la mano sinistra il ritorno lampada chiudendo il circuito. In questo caso non c é alcun dispositivo di protezione che possa intervenire per la nostra protezione del corpo? Grazie
@cekkinus
@cekkinus 11 месяцев назад
Se tocchi fase e neutro non c'è protezione. Se interviene il MT significa che sei già arrostito da un pezzo.
@matteokasa350
@matteokasa350 8 месяцев назад
Buongiorno sono un ragazzo con tanta voglia di imparare e mi è sorto un dubbio, negli impianti civili a tensione 230V corrente alternata va utilizzato il magnetotermico differenziale o soltanto l interruttore differenziale? Se va utilizzato l' interruttore differenziale si utilizza quello di tipo AC in condizioni di impianto civile a 230 v corrente alternata? Grazie mille per i suoi meravigliosi e competenti video!
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 8 месяцев назад
Buongiorno Matteo, se hai voglia di imparare sei allora nel posto giusto. Per rispondere alla tua domanda potresti vedere i video sui quadri elettrici a partire dal numero 20 ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-7IVa6gXRVD0.htmlsi=XOMC4gnMjotoBsNu
@Solitario_991
@Solitario_991 4 месяца назад
Professore buonasera grazie delle lezioni intanto. Ma volevo sapere se in condominio non ho possibilità da mettere un magnetermico a protezione del montante avendo i contatori a 15, perché non c’è spazio nella cabina dei contatori generali come posso ovviare il problema?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 3 месяца назад
Cosa intende a 15? In ogni caso si riesce sempre snche nellastess nicchia del contatore a mettere un magnetotermico ad 1 modulo anche se non metto un quadretto elettrico
@sergiomarchetti1730
@sergiomarchetti1730 2 года назад
Buongiorno Prof., sono un neofita con la passione su queste cose , complimenti per come spiega e rappresenta tutti i concetti e inerenti la singola lezione , le chiedo una cosa, facendo un impianto mi ritrovo differenziali tipo Ac , in un’abitazione possono andar bene, o devo per forza sostituirli con il tipo A ? Grazie 🙏
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 года назад
Dipende dai carichi che hai a casa. Tipo AC vanno bene su quei carichi dove le correnti sono solo sinusoidali, come ad esempio luci, stufette elettriche. Invece nei carichi dove c’è dell’elettronica di potenza, dovrebbero andare di tipo A o addirittura di tipo F. In teoria è il costruttore che dovrebbe indicare il differenziale da usare con la sua apparecchiatura. Nel caso sostituisci solo quello che alimenta carichi di questo tipo.
@sergiomarchetti1730
@sergiomarchetti1730 2 года назад
@@laicorrado-ilprofelettrico quindi nel caso di lavastoviglie , climatizzatore inverter , lavatrice asciugatrice , sarebbe meglio tipo A?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 года назад
Sicuramente
@sergiomarchetti1730
@sergiomarchetti1730 2 года назад
@@laicorrado-ilprofelettrico grazie 🙏
@matte0080
@matte0080 Год назад
Salve, per un inveter toroidale con uscita bifascia quale differenziale va messo in ingresso a protezione dell'impianto di casa e delle dispersioni di corrente? Vedo che in giro c'è molta confusione al riguardo e anche io non ho ben capito la cosa... Grazie.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Metterei un tipo B ma su questo argomento ancora non sono ferratissimo. Presto però approfondiró nella playlist sul FV
@agostinosorrentino4233
@agostinosorrentino4233 2 года назад
Professore buonasera..le volevo far presente che la ditta “Bticino“, di cui sto installando tutti i componenti nel quadro elettrico, commercializza il differenziale puro di tipo “F” a un prezzo nettamente inferiore a quello di tipo “A”, ovviamente a parità delle altre caratteristiche.Infatti, ove avrei dovuto installare un differenziale di tipo “A”, ho invece installato quello di tipo “F”...Rispetto a ciò che lei ha giustamente ribadito nel video relativamente al costo dei differenziali in base al tipo, lei come si spiega questa cosa del prezzo nettamente inferiore?
@callanjolly68
@callanjolly68 2 года назад
Grazie per questa preziosa informazione. Io sugli aspetti commerciali non sono sempre aggiornato. Il prezzo penso sia sceso tanto proprio perchè sicuramente è stata fatta una grossa produzione in quest’ultimo periodo visto l’utilizzo sempre più frequente elettrodomestici con schede elettronicahedi potenza. . Conviene quindi direttamente installare quelli di tipo F
@din19djarin
@din19djarin Год назад
Salve prof, posso chiederle quali sono le norme che vanno ad indicare i casi di obbligatorietà del interruttore differenziale?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Bè sono indicati nella 64-8. In particolare con l'entrata in vigore (settembre 2011) dell'Allegato A alla CEI 64-8 V3, anche negli impianti a uso domestico è obbligatorio l'impiego di almeno 2 interruttori differenziali, al fine di garantire maggior sicurezza e una migliore continuità di servizio
@brunobassi2440
@brunobassi2440 11 месяцев назад
Salvavita è il nome commerciale di BTicino ma oramai è diventato il soprannome di tutti i differenziali d'ogni marca.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 11 месяцев назад
Ehh si, proprio cosí. Qualcuno addirittura usa il nome salvavita per l’intero blocco magnetotermico-differenziale
@Andrea-fb5le
@Andrea-fb5le 9 месяцев назад
Buonasera una domanda ma se installo un differenziale di tipo AC dove è presente un inverter quali problemi ci possono essere, che non scatta o che scatta anche senza dispersione grazie.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 9 месяцев назад
Non scatta in presenza di dispersioni con correnti a multi frequenza e quindi potrebbe creare dei pericoli alle persone che toccano quell’utilizzatore
@giovannisicilia7251
@giovannisicilia7251 Год назад
Buongiorno. Vorrei chiedere un'informazione: ho da poco installato due condizionatori nuovi, quindi con inverter. Purtroppo non hanno linea dedicata e sono collegati alla linea prese zona giorno, che ha un interruttore magnetotermico differenziale da 16A tipo AC che saltuariamente interviene. E' consigliabile sostituirlo con uno di tipo F? Per le prese collegate sulla stessa linea avrei ripercussioni oppure il tipo F interviene anche per i guasti per cui interviene il tipo AC? Grazie
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Si è consigliabile un tipo F. No, per le prese non è un problema. Il tipo F continua a riconoscere le dispersioni a terra anche di tipo sinusoidale. Il vantaggio del tipo F oltre a quello noto è che è meno sensibile alle correnti dovute a sovratensioni transitorie
@giovannisicilia7251
@giovannisicilia7251 Год назад
La ringrazio per la sua risposta
@MsLuca1980
@MsLuca1980 2 года назад
buona sera prof. in primis le faccio i complimenti. avrei bisogno di una cortesia, mi sa gentilmente consigliare un libro dove posso acculturarmi sui MT e MTD ? grazie mille
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 2 года назад
Ce ne sono tantissimi! Io uso quelli scolastici. Ma basta anche un bel catalogo tecnico di un produttore (bTicino, ABB, Schneider… ) Chiedilo ad un rivenditore
@romacaputmundirerums
@romacaputmundirerums Год назад
Buongiorno professore e sempre complimenti per le sue lezioni. Vorrei farle una domanda su questo argomento. Poniamo il caso che, su un quadro elettrico di un normale impianto domestico, ci sia un differenziale di tipo AC a monte e sotto di questo tre differenziali sempre di tipo AC. Lasciamo per il momento il discorso dei magnetotermici e della selettività. Mettiamo il caso che, su un solo differenziale di questi tre, i carichi potrebbero generare correnti anche non sinusodiali (motori ad inverter delle lavatrici, ad esempio), mentre sugli altri due ci sono carichi puramente resistivi. Volendo inserire un differenziale di tipo F in sostituzione di uno dei tre a valle, e precisamente in sostituzione di quello che ha carichi come la lavatrice, ad esempio, lo si può fare oppure è un errore? Il differenziale di tipo F a valle di uno di tipo AC, può creare problemi, e se li crea di che natura sono? E' obbligatorio (non dal punto di vista normativo ma prettamente tecnico) porre un tipo F a monte se si mette il tipo F a valle oppure non c'è problema? Lo so che, scegliendo di metterne solo uno, a questo punto sarebbe meglio, forse, metterlo direttamente a monte, ma la mia domanda è specifica per questa circostanza.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Una domanda veramente interessante. Trascurando l’inutilità dei differenziali in cascata non selettivi io direi che mettere a valle un tipo F non crea problemi anche se a monte lasciamo il tipo AC. Però se in tutte le linee a valle esiste un differenziale io quello a monte lo toglierei del tutto
@romacaputmundirerums
@romacaputmundirerums Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Prima di tutto grazie per la veloce risposta. Inoltre, oltre a diffondere cultura tecnica, offre possibilità di ragionare su molti aspetti. Ho fatto questa specifica domanda perchè, in un documento consultabile su internet, a firma di un ingegnere della ABB Sace, viene spiegato che quanto ho ipotizzato (cioè differenziale superiore sotto un tipo AC) non va fatto. Questo divieto è però specifico, almeno in quel documento, per i differenziali di tipo B e non dei tipi F. Io ho pensato, probabilmente sbagliando, che lo stesso problema potesse esservi anche per quelli di tipo F. In particolare l'articolo riporta testualmente: "Considerando che gli interruttori differenziali di tipo B sono impiegati in presenza di carichi in grado di provocare correnti di guasto anche di tipo continuo, nella progettazione dell’impianto elettrico è necessario che altri eventuali interruttori differenziali installati a monte di un interruttore di tipo B, attraversati dalla medesima corrente di guasto, siano anch’essi di tipo B (nota 7). Questo perché le eventuali dispersioni continue pregiudicherebbero il corretto funzionamento dei differenziali a monte di tipo AC, A o F, non idonei in caso di correnti differenziali continue. Infatti, anche se l’interruttore differenziale di tipo B protegge dalle correnti di guasto continue, il valore d’intervento (per esempio, 60 mA per un interruttore con I∆n = 30 mA) è sufficientemente elevato per compromettere il regolare funzionamento di un altro interruttore non di tipo B. È, quindi, necessario derivare l’alimentazione del differenziale di tipo B a monte di eventuali interruttori differenziali di tipo diverso, oppure, se è necessario il differenziale a monte, scegliere anche per questo un tipo B". Il tutto corredato da tre schemi molto evidenti. Ora, stando alla sua risposta e, prendendo per buono il contentuo dell'articolo sopra citato, devo dedurre che: porre un differenziale di tipo F sotto un AC non è errore, perchè non da alcun un problema, come lei asserisce, mentre collocare un tipo B sotto un tipo inferiore (AC, A e F possiamo considerarli meno prestanti oltrechè meno costosi del tipo B) è un errore, come afferma l'ingegnere della ABB sace. Giusto? Oppure anche quanto scritto nell'articolo è, a suo avviso, errato? La motivazione di differenziali in cascata è semplicemente per ridondanza e, quindi, per essere protetto anche nel caso in cui un differenziale si dovesse rompere. Se si rompe quello a monte, a proteggermi rimarrà uno di quelli a valle, se si rompe uno di quelli a valle a proteggermi sarà quello a monte. Nel caso in cui si rompesse uno di quelli a valle o quello a monte, appena faccio il test mensile o bimestrale, con l'apposito tasto, me ne accorgo e lo sostituisco, ma in quel lasso di tempo non sono rimasto senza protezione. Le sembra un ragionamento che può avere senso? Come ha poi spiegato lei stesso, quello a monte dovrebbe avere una Idn più alta in modo da non intervenire insieme a quelli più bassi e, magari con un certo ritardo. Io, personalmente, per il mio quadro, non ho adottato questo criterio ritenenendo meno importante la selettività gerarchica rispetto ad altri vantaggi, ma questo è un altro discorso che non riguarda quelli precedenti.
@romacaputmundirerums
@romacaputmundirerums Год назад
Nonostante i numerosi tentativi di inserire il mio commento, You Tube non lo pubblicava. Solo dopo vari tentativi ho capito che ad impedirlo era il link che ho inserito riferito all'articolo citato e che, quindi, ho dovuto eliminare.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
La sua disamina mi sembra molto esaustiva e corretta. Ma andiamo in ordine: 1) le ditte produttrici di interruttori cercano di vendere quanto più possibile i loro prodotti e quindi anche se non ancora nelle norme “obbligano” con pseudo ragionamenti tecnici ad adottare le loro soluzioni 2) il ragionamento secondo cui sono da mettere dello stesso tipo quelli di tipo B può eventualmente essere esteso a quelli di tipo F e ci togliamo ogni dubbio. Per ora comunque le norme CEI non mi risulta che lo ritengano obbligatorio e quindi aspettiamo indicazioni. 3) le sue scelte nel mettere in cascata gli interruttori con la stessa Idn sono personali e ci stanno vista la consapevolezza del problema. Di certo in sicurezza ci sta guadagnando 4) grazie per le sue considerazioni
@romacaputmundirerums
@romacaputmundirerums Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Buonasera professore. Spiego perchè ho messo il differenziale a monte con la stessa Idn di quelli a valle, però preciso che ha ragione lei e le cose vanno fatte senza alcun dubbio come ha illustrato lei, la mia è una scelta personale e non un invito a fare quello che faccio io. Se fossi un professionista farei senz'altro gli impianti seguendo le sue indicazioni. Lo svantaggio di mettere un differenziale con medesima Idn è che, se c'è un guasto in qualsiasi punto dell'impianto si apre anche quello a monte e viene a mancare tensione in tutto l'appartamento, questo ormai è assodato. Un altro svantaggio sarebbe quello di non capire dov'è il guasto, questo problema è in realtà ovviabile alzando man mano tutti i magnetotermici (ho sezionato in molte parti l'impianto) fino ad arrivare a trovare quello gisuto e circoscrivere il problema. Il vantaggio che ho, a mio avviso superiore allo svantaggio, è duplice, essendo riconducibile ad un discorso di maggior sicurezza e nel maggior controllo delle dispersioni (deterioramento) dell'impianto. Per quanto riguarda la sicurezza, sappiamo (e lei lo ha spiegato in maniera eccelsa) che il differenziale, coordinato con l'impianto di terra, serve per proteggere le persone dai contatti indiretti e non da quelli diretti. E' anche vero però che il differenziale, sebbene non nasca per questo, può offrire (non garantire) una certa protezione anche dai contatti diretti. I differenziali con Idn da 30 mA e da 10 mA, io credo che possano essere utili in caso di accidentali contatti diretti, che, per quanto improbabili, sono sempre possibili anche se tutte le norme sugli isolamenti sono rispettate. Di contro, il differenziale da 300 mA (a monte di quelli da 30 mA) offre certamente la sua protezione dai contatti indiretti (a meno di non superare una resistenza di terra di 166 ohm) e garantisce certamente selettività ma non serve a nulla in caso di contatti diretti qualora il differenziale sotto di esso da 30 mA sia guasto per qualsiasi motivo. Questo sopra esposto è il motivo principale, in via secondaria c'è il discorso sul controllo delle dispersioni: se io metto un differenziale con Idn da 300 mA, potrei avere una somma di correnti di dispersione molto alta prima di far intervenire il differenziale e non rendermi conto che il mio impianto ha un isolamento verso terra molto scarso. Nel ringraziarla ancora del tempo che dedica a queste discussioni mi piacerebbe sapere il suo parere, anche se negativo.
@WD2266
@WD2266 10 месяцев назад
Buonasera Professore, intorno al minuto 6.30 lei dice che la corrente in uscita deve essere uguale alla corrente in entrata, quindi in altre parole I1=I2. Però avrei un dubbio: dal momento che la corrente attraversa un dispositivo, c'è sicuramente una dispersione: infatti se ho un circuito basilare composto da corrente in uscita, lampadina e corrente in entrata, parte della corrente in uscita che attraversa la lampadina viene convertita in luce e calore, quindi automaticamente la corrente in uscita non è uguale a quella in entrata: è lo stesso tipo, ma non lo stesso quantitativo. Dunque, seguendo questo ragionamento, non posso affermare che I1=I2. La pregherei di aiutarmi a capire questo mio dubbio. La ringrazio
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 10 месяцев назад
C’è un errore di fondo. La trasformazione di energia non avviene per una dispersione di corrente ma attraverso un lavoro che viene fatto compiere a questa corrente. Immaginiamo un circuito idraulico dove viene fatta girare una turbina al passaggio dell’acqua. Quando l’acqua scende per caduta naturale tutta l’acqua che è partita me la ritrovo a livello zero e poi ci sarà una pompa che consumando un’altra forma di energia mi riporta quest’acqua su in alto per rifarla poi cadere e così via. L’acqua però è sempre la stessa, quella che stiamo “sprecando” è l’energia per far salire quest’acqua. Lo stesso identico principio fa la corrente. Il generatore consuma energia per far circolare le cariche ma non possiamo parlare di dispersioni se non in caso appunto di guasto dove questa corrente devia da qualche altra parte
@WD2266
@WD2266 10 месяцев назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Chiarissimo. Grazie.
@vittoriogamberini
@vittoriogamberini Год назад
Buonasera ,ciò che dice per il differenziale di tipo B ,chiesi all'elettricista di sostituire per il circuito prese ed elettrodomestici della cucina il magnetotermico differenziale di tipo A previsto, (nel quadro dell'appartamento ) il magnetotermico differenziale di tipo F. Rispose che doveva sostituire col tipo F pure quello a monte nel quadro contatori. È corretto ?. Altra domanda : sostituire il magnetotermico differenziale tipo A con tipo F per i circuiti ,alimentazione impianto antintrusione ed alimentazione impianti comunicazione per maggior sicurezza di scatti intempestivi è maggiore sicurezza?. Nei quadri elettrici ci sono gli SPD . In attesa di riscontro ringrazio e cordialmente saluto. Gamberini
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Si come dico nel minuto 12:40 se ne metto una a valle di tipo F devo mettere anche quello a monte dello stesso tipo. Sicuramente mettendo un tipo F aumento la sicurezza complessiva in quanto sono protetto da più diverse tipologie di correnti di dispersione
@renatoferlin
@renatoferlin 11 месяцев назад
Buongiorno mitico Professore. Volevo gentilmente chiedere una cosa. Vorrei sostituire un interruttore magnetotermico differenziale curva C 4,5 KA 16 A 10 mA tipo A dell'impianto del bagno con uno equivalente ma di tipo F . Esiste con queste caratteristiche di tipo F ???? Vorrei mettere questo perchè nel bagno ho anche la lavatrice. Chiedo scusa del disturbo e vi auguro una buona giornata , presumo di vacanza, giustamente 🎉🎉
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 11 месяцев назад
Buongiorno Renato, la cosa bella di un canale RU-vid è che si può rispondere anche stando sdraiati in riva al mare. Per rispondere correttamente è necessario stabilire se la lavatrice ha il motore ad inverter
@renatoferlin
@renatoferlin 11 месяцев назад
@@laicorrado-ilprofelettrico presumo quella attuale sia sprovvista di inverter ( causa principale delle multifrequenze ) tipo F , ma se in un futuro non troppo lontano , causa rottura , la dovrò sostituire, voglio dormire sereno , senza il dubbio e l'angoscia che una lavatrice possa fulminare qualcuno per un contatto accidentale indiretto. Quindi....meglio cambiare quel componente , anche se a dire il vero quello attuale di tipo A da 10mA ha solo 1 anno di vita. Grazie comunque dell'impegno e buon proseguimento nel mare più blu ti tutto lo stivale !!! ( invidiato un po' da tutti )
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 11 месяцев назад
Allora per ora lascerei quello già esistente. Quando cambierà la lavatrice mettendone una ad inverter cambierà anche il differenziale 😉. Grazie, sicuramente in estate non posso lamentarmi per tutte le possibilità che ho per fare mare in questa splendida isola.
@renatoferlin
@renatoferlin 11 месяцев назад
@@laicorrado-ilprofelettrico grazie ancora Professore . Evviva la SARDEGNA e anche ammiocugggino ( Litri🍾🥂 cista ) 🤣🤣🤣
@dragocity5202
@dragocity5202 Год назад
SALVE PROFESSORE HO CAMBIATO CASA DA POCO PER CURIOSITA HO MISURATO CON IL TESTER IL VOLTAGGIO SUL CONTATORE GENERALE E CON STUPORE HO RISCONTRATO UN VOLTAGGIO DI 300 278 SECONDO TE E' NORMALE SE L'IMPIANTO E' FASE1/FASE2 OVVERO SENZA NEURO E POI ANCORA SI PUO AGGIUNGERE UN MAGNETOTERMICO DA 1 MODULO OVVERO FASE NEUTO PER LINEA CONDIZIONATORE? GRAZIE E COMPLIMENTI PER LE CHIARE E BELLE SPIEGAZIONI
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Salve, questi voltaggi anche se l’impianto è bifase sono troppo alti. Gli elettrodomestici funzionano a 230+-10%
@antoniocasta3625
@antoniocasta3625 Год назад
+Avendo un impianto fotovoltaico. Dal contatore all'inverter che differenziale ci vuole? Tipo B?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Si di tipo B va benissimo, il costruttore dell’inverter dovrebbe dichiarare che tipo di corrente di guasto invia verso terra il suo inverter. Nel caso non sia citata la continua per risparmiare si può prendere anche quello di tipo F. L’importante è che sia non sia da 0,03A. Rischia che salti spesso. Da 0,3A va bene
@antoniocasta3625
@antoniocasta3625 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Prof, la ringrazio per la risposta. Abbiamo detto tipo F da 0,30A dal contatore (all'inverter cinese). I cinesi non dichiarano nulla purtroppo. Mentre dall'inverter ai carichi di casa è indifferente?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
@@antoniocasta3625 se non dichiarano nulla allora per tenersi il sicuro è meglio un tipo B da 0,3A. Controllare se poi il differenziale generale è da 0,3 A e ritardato, altrimenti non c’è selettività
@antoniocasta3625
@antoniocasta3625 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Prof, la seguo volentieri. Per un fai da te è importante capire delle cose. In qualche video di lezione tipo questo ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-5QWNrkgIBAU.html ho capito alcune cose ed è sicuramente come dite. prima di iniziare l'impianto fotovoltaico, avevo chiesto ad alcuni esperti alcune cose. Ma ora mi rendo conto che vi devo fare pubblicità, o meglio dire a quelli esperti che non si parla tanto per parlare. P.S, anche la sezione del filo mi hanno detto sbagliata. I suoi calcoli o meglio nei metri che voi indicate, il mio cavo doveva essere da 10 e no da 4 come mi è stato detto. Ora capisco perché il mio impianto funziona bene solo con la funzione SOL e no SBU. Per i non esperti la funzione Sol è solare e rete elettrica. La funzione SBU è Solare batteria e gestore elettrico. Avrei altre domande, ma non voglio dare fastidio cerco di trovare le risposte nelle sue lezioni. Grazie ancora e tantissimi auguri di buon anno. Cordialmente la saluto. Antonio da Napoli.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Grazie Antonio e tanti auguri anche a lei. Se ha ancora qualche dubbio provi ancora a scrivere nei commenti la domanda . Il video sulla selettività è questo ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-mh_1cwkVbCs.html
@donatochirianni5882
@donatochirianni5882 Год назад
Buonasera, molto interessante. Avevo un quesito. Successivmante all'installazione di 3 clima ad inverter capita, ogni tanto quindi non sempre, che scatta il differenzale di tipo AC. Togliendo corrente, con l'interruttore, al clima che dopo varie prove ho capito essere quello problematico, l'interruttore del differenziale può essere riattivato fino alla volta successiva che ricapita..il tecnico mi ha detto che devo cambiare il differenziale con uno di tipo A, ma da quello che ho capito è ancora più sensibile..sbaglio?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Meglio se ad inverter anche di tipo F. Non è più sensibile ai disturbi ma rileva anche correnti di dispersione a multifrequenza tipiche dei circuiti ad inverter. Quello di tipo F semmai è anche meno sensibili ai disturbi dovuti a correnti circolanti per sovratensioni transitorie quindi si va a migliorare. Un ulteriore miglioramento si puó fare mettendo una Idn da 100 mA se l’impianto di terra ha un Rt
@donatochirianni5882
@donatochirianni5882 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico ma se quello di tipo A rileva anche correnti di dispersione a multifrequenza tipiche dei circuiti ad inverter che il tipo AC non rileva, non vuol dire che è molto più probabile che intervenga e quindi peggioro la "situazione"! invece che migliorala?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
No quello di tipo A non rileva le multifrequenza. Solo il tipo F e B. Non bisogna confondere la sensibilità ai disturbi da sovratensioni che è un problema e ce l’hanno quelli A e AC, dalla sensibilità alle correnti di guasto di dispersione a multifrequenza che è un beneficio per l’utente(che hanno quelli di tipo F). Insomma per capirci: se c’è una dispersione per un guasto causato da correnti a multifrequenza è bene che il differenziale intervenga per la sicurezza delle persone e questo lo fa quello di tipo F. Se invece ci sono correnti dovute a sovratensioni transitorie vorrei che il differenziale non intervenga perchè mi crea un disagio (e questo succede ai differenziali di tipo A e AC che sono soggetti a scatti indesiderati per correnti da sovratensioni)
@donatochirianni5882
@donatochirianni5882 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico ok. Grazie mille per le informazioni
@donatochirianni5882
@donatochirianni5882 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico ah, non ho detto che mi è capitato anche con tutti i clima spenti. Non è che il problema potrebbe essere l'interruttore del clima e non il differenziale? Ipotesi eh
@girolamocristi1826
@girolamocristi1826 4 месяца назад
Volevo sapere come funziona un temporizzatore
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 4 месяца назад
Qui c’è qualcosa ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-oE9d4kf1UgU.htmlsi=2A7VMGDu-v4HrKhD
@gcrdvt7821
@gcrdvt7821 3 месяца назад
Buongiorno mi chiamo Gian Carlo, sono un privato e seguo su RU-vid le sue utilissime lezioni pur non essendo un professionista del settore. Mi farebbe piacere conoscere il suo parere su quanto segue. Sto realizzando un piccolo impianto elettrico post ristrutturazione di un appartamentino di una camera, cucinotto e bagnetto (totale 20 mq) staccato dal corpo della casa principale che viene alimentato da un quadro (direttamente collegato al contatore Enel 6 Kw) posto in uno scantinato protetto da 1 un differenziale da 25 A Merlin Gerin 30 mA e un magnetotermico da 25 A BTicino oltre a 2 magnetotermici da 6 A per le luci e di servizio a 2 elettropompe nello scantinato. Vorrei prevedere la classica linea prese, luci e se utile una dedicata al condizionatore, cosa ha senso che inserisca nel quadro, vista la linea di alimentazione descritta (BTicino da 25A) considerando però che se scattasse il differenziale nello scantinato sarei costretto ad uscire da questo mini appartamento per riarmarlo (tenuto conto delle sue argomentazioni sulla selettività)? Credo, nella mia ignoranza, sia opportuno inserire un sezionatore da 25 A, poi avrebbe senso mettere 3 magnetotermici differenziali da 16, 10 e 10 A o considerato il differenziale a monte (Merlin Gerin nello scantinato) posso mettere direttamente solo 3 magnetotermici Può per cortesia aiutarmi a risolvere la questione? Grazie infinite Gian Carlo
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 3 месяца назад
Buongiorno Gian Carlo, mettere altri differenziali da 30 mA non ha senso visto quello già presente a monte. In cascata mon ha senso mettere differenziali della stessa sensibilità. Si possono mettere solo i magnetotermici con il problema però da lei citato sul disagio nel caso di intervento differenziale.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 3 месяца назад
Non capisco bene la scelta poi del sezionatore. Intende come generale per le nuove linee. Non c’è bisogno. Comunque in ogni caso il sezionatore deve avere una corrente nominale superiore della somma delle correnti dei circuiti derivati
@gcrdvt7821
@gcrdvt7821 3 месяца назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Buongiorno prof. Lai e grazie per la risposta, per ovviare al teorico problema del differenziale che scatta nello scantinato come posso fare? Purtroppo gli ambienti sono staccati e nel caso dovrei uscire in giardino per raggiungere lo scantinato. Consideri anche, se utile, una modifica sul generale nello scantinato per ovviare al problema.
@gcrdvt7821
@gcrdvt7821 3 месяца назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Il sezionatore avrebbe nella mia testa l'unico scopo di isolare la parte di impianto nell'appartamentino staccato dallo scantinato. Cioè vorrei chiuderlo quando vado via sicuro di aver tolto la corrente. Poi se non si chiama sezionatore ma in un altro modo purché assolva allo scopo per me va bene comunque. Grazie di tutto
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 3 месяца назад
@@gcrdvt7821 in effetti per darle una risposta precisa mi serve avere ben chiara la situazione complessiva. Visto che ha già la mia email mi invii lo schema complessivo dei quadri dell’impianto attuale e lo schema della modifica che sta pensando. Gli schemi anche disegnati a mano
@romacaputmundirerums
@romacaputmundirerums 11 месяцев назад
Buongiorno professore, ho un quesito da proporle anche se, visto il periodo di vacanza, la risposta non me l’aspetto certo adesso. Ho effettuato delle prove a banco, con tutte le dovute cautele e accortezze, di alcuni interruttori differenziali. Avendo, di recente, acquistato un differenziale di tipo F, in modo da sostituire man mano quelli di tipo AC nel mio quadro, ho voluto vedere se funzionava semplicemente mettendolo sotto tensione e attivando il tasto di test. Poi però mi è presa la curiosità di verificare qualche condizione in cui il tipo F interveniva laddove il tipo AC rimaneva invece inattivo. Entrambi hanno una corrente Idn di 30 mA. Siccome avevo sentito da più parti che, in impianti con inverter, le correnti non sono proprio perfettamente di tipo sinusoidale, come quella che ci viene fornita dalla rete di distribuzione e che interruttori differenziali di tipo F potrebbero non intervenire, in quanto incapaci di “riconoscere” altri tipo di correnti che non siano quelle alternate sinusoidali, ho voluto effettuare una prova con un inverter. Rimediato in prestito un inverter ho messo un magnetotermico all’uscita della tensione di tale apparato e subito sotto un differenziale di tipo AC. La prima verifica che volevo eseguire era quella di funzionamento e cioè se, in caso di dispersione verso terra il tipo AC apriva il circuito. Ho constatato che l’inverter in uso forniva la tensione di 230 Volt AC nominali, non con una fase da 230 e un neutro a potenziale zero ma con due fasi da 125 volt circa. Al fine di causare una dispersione verso terra ho pensato di mettere una resistenza fra una delle due fasi e l’impianto di terra. Essendo la tensione di 125 volt ho inserito due resistenze in parallelo (da 10 Watt l’una) per un valore di resistenza equivalente pari a 3835 ohm. In questo modo avrei ottenuto una corrente di dispersione di circa 32 mA (0,032 A), bassa ma più che sufficiente a far scattare il contatto di apertura. Ho constatato che il differenziale di tipo AC non scattava in quanto non vi era alcun passaggio di corrente (misurata con amperometro in serie) fra la fase (nessuna delle due) e la terra. Dopo aver ricontrollato più volte che tutti i collegamenti fossero corretti, i cavi integri, le tensioni presenti ho pensato che la corrente non passava perché il circuito di terra non era chiuso. Negli impianti civili TT con neutro a terra, come lei ci insegna in maniera egregia, il circuito si chiude con il centro stella del trasformatore in cabina, mentre in questo caso l’inverter non ha un potenziale a zero di riferimento. In effetti ho pensato che gli avvolgimenti dell’inverter fungevano come una sorta di trasformatore di disaccoppiamento. Pensa che questa possa essere la spiegazione giusta professore?
@nicolaconenna6229
@nicolaconenna6229 Год назад
Scusi prof al minuto 4:54 dice : "l'interruttore differenziale è obbligatorio contro i contatti indiretti quando ci sono masse estranee che possono andare in tensione" non sono le masse ? nel senso all'impianto di terra vanno connesse anche le masse estranee ma credo che in quel caso lei si riferiva a quello giusto ? se no non ci sto capendo nulla :)
@nicolaconenna6229
@nicolaconenna6229 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico da definizione molti le chiamano masse... ecco il mio dubbio
@nicolaconenna6229
@nicolaconenna6229 Год назад
Per intenderci masse: carcasse, lampadari, ecc masse estranee:tubi del gas,termosifoni..non so se ho capito bene
@nicolaconenna6229
@nicolaconenna6229 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico giusto per essere precisi la carcassa di un elettrodomestico ola canalina metallica che porta i cavi (almeno che non abbiano isolamento doppio) sono masse, mentre le tubazioni dell'acqua, del gas sono delle masse estranee ambe due vengono connesse all'impianto di terra per evitare problematiche. Cioè per la massa in modo tale da far lievitare la tensione sia del terreno, a quella della massa in modo tale da sottoporre la persona a una d.d.p nulla, mentre la massa estranea va a terra per evitare un contatto accidentale fra una massa che va in tensione ed un tubo metallico che venendo da molto lontano ha potenziale zero, per cui sottopone l'individuo a una d.d.p pericolosa. Scusi davvero se lo scrivo ma questo è quanto io ho capito e volevo fare questa precisazione che spero sia utile :) comunque complimenti per il canale :)
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Grazie Nicola per questi suoi preziosi chiarimenti. In effetti ho parlato impropriamente di massa estranea quando parlo del montante. È giusto dire che il montante non ha bisogno di protezione differenziale quando non ci sono pericoli da contatti indiretti e cioè quando lui non viene in contatto con MASSE che possono andare in tensione. In effetti la massa estranea precisamente, come correttamente dice lei, è una parte conduttrice non facente parte però dell’impianto elettrico. Gli esempi da lei elencati sono perfetti . In un’altra playlist ho parlato più nel dettaglio dell’impianto di terra e di concetto di massa e massa estranea. Allego la videolezione. Grazie per questo suo intervento.
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
In questa videolezione si capisce meglio il concetto di massa e massa estranea e la differenza tra conduttori di protezione e conduttori equipotenziali ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-G0UJkuV7CEg.html
@dragocity5202
@dragocity5202 Год назад
Salve e COMPLIMENTI per il canale. Volevo chiederti se esistono dei MAGNETO TERMICI con le seguenti specifiche: FASE / FASE 1MODULO C16 2P 16A 4.5kA C 0,03 1 MODULO 230V Se esistono, puoi darmi la marca / codice GRAIE !!! 🙂
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Sa che ora 2P non l’ho ancora trovato ad un modulo. Sicuramente esiste 1P+N della Siemens ad 1 modulo (ma non può essere usato in un sistema fase/fase)
@sergiocarabella5431
@sergiocarabella5431 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico 🤐che tristezza ... fase/fase è molto diffuso a Roma
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Ti serve necessariamente ad 1 modulo?
@sergiocarabella5431
@sergiocarabella5431 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Purtroppo ho un quadro da 12 moduli con un magnetotermico 2P 2M 32/40Amper (GENERALE QUADRO) + un magnetotermico differenziale 2P 2M 25Amper + un magnetotermico FM 2P 2M 16Amper (cucina) + un magnetotermico FM 2P 2M 16Amper (Prese appartamento) un magnetotermico differenziale 2P 2M 25Amper Illuminazione + un magnetotermico Illuminazione 2P 2M 10Amper ---- Vorrei TOGLIERE magnetotermico FM 2P 2M 16Amper (Prese appartamento) e sostituirlo con 2 magnetotermici un 2P 1Modulo 16Amper (Prese appartamento) + un altro magnetotermico 2P 1Modulo 16/20Amper (linea condizionatore 1200BTU indipendente) .------ Ma se non li trovero metterò il condizionatore sotto il Magnetotermico con le prese. 😞🤬 ed un interruttore bipolare vicino al condizionatore per eventuali guasti.😳
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
I magnetotermici puri non differenziali da 2P esistono ad 1 modulo
@Ferr82
@Ferr82 Год назад
Salve,ho un dubbio e vorrei la suo aiuto. Tra il contatore e il quadro elettrico c'è una montante di 6 mm2. Se voglio chiedere un aumento di potenza da 3kw a 4,5kw,quando il fornitore alza la potenza anche la montante va cambiata? Penso che di 3 a 4,5 non credo ma se si va di 3 a 6 kw o di più?A chi tocca cambiare la montante ? Poi un'altra cosa, aumentando la potenza credo che posso lasciare il magnetotermico da 25 A perche solo cerco che no scatti quando accendo tre artefatti allo steso tempo e visto che quando accendi tutti scatta il magnetotermico di 63 A del contatore e non il generale di 25 A per questo voglio chiedere aumento di potenza. Salutiii
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
La sezione del cavo montante va scelto in base a quanta corrente può circolare e alla distanza del contatore dal quadro elettrico. Se si cambia la potenza in genere bisogna riverificare mgt generale e sezione del cavo. Nei video presenti in questa playlist mostro una tabella molto pratica da utilizzare per tale scelta
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Il cavo montante va cambiato dall’utente in quanto di sua proprietà
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Con 25A puoi al massimo arrivare ad una potenza di 5kW e quindi dovrebbe andar bene per i 4,5kW contrattuali. Tieni conto comunque che l’algoritmo del contatore enel ti può dare anche sino al 40% in più della potenza contrattuale anche per 3 ore consecutive
@Ferr82
@Ferr82 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Grazie mille professore,questo del 40% in più che mi può erogare il contatore per 3 ore è interesante. Cercherò un video in cui si parla delle caratteristiche elettriche del contatore Enel. Gentilissimo, un saluto professore. Continuerò a guardarmi tutti i video di impianti civile.
Далее
Wait for the BOWLING BALL! 👀
00:38
Просмотров 18 млн
Interruttore differenziale puro .  Quadro elettrico.
9:18
SCELTA DEL DIFFERENZIALE----tipologie----
10:41
Просмотров 6 тыс.
SCARICATORE DI SOVRATENSIONE AC, L'ERRORE PIU' GRANDE
15:08
SALVAVITA di casa che si stacca? Cosa fare e perchè
13:58