Тёмный
No video :(

1948 STANGUELLINI FIAT 1100 “MICIA” (La storia / The story ITA/ENG) 

alberto davoli
Подписаться 2,1 тыс.
Просмотров 213
50% 1

1948 STANGUELLINI FIAT 1100 “MICIA” (La storia / The story ITA/ENG)
La storia della famiglia STANGUELLINI, che ha saputo portare il proprio nome nelle vette più alte dell’automobilismo mondiale.
La STANGUELLINI “MICIA” é l’esempio perfetto di una grandissima tecnica costruttiva, e di un
ingegno fuori dal comune.
Buona visione!
The history of the STANGUELLINI family, which has been able to bring its name to the highest peaks of world motoring. The STANGUELLINI “MICIA” is the perfect example of a great construction technique,
and of a extraordinary human brain.
Good vision!
#stanguellini, #fiat, #fiat1100,
• 1950 FIAT 1100 E “MUSO...
Follow my Facebook
www.facebook.c...
‪@alberto_davoli‬

Опубликовано:

 

20 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@PirataDesign
@PirataDesign 6 месяцев назад
Ho iniziato ad interessarmi alle Stanguellini, quando, da piccolo, su vecchie riviste o libri di auto vedevo queste piccole macchinette sportive Poi , la vera prima presa di contatto, a metà anni'90, quando, nel mio periodo modenese, più volte sono finiti in mezzo a mostre, raduni o incontri in cui venivano esposte questi piccoli capolavori. La Storia di Stanguellini è importante, e contribuisce a completare quella vera e propria epopea dell' Emilia motoristica, che ha dato i natali a marchi ben più conosciuti. Incredibile come queste auto ancora oggi abbiano dei veri e propri cultori sparsi in giro per il mondo. Per un periodo ho pensato che forse le conoscono meglio in Giappone e negli Stati Uniti che qui da noi ... Altra gran bella perla che arricchisce ulteriormente il tuo canale.
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Da emiliano Stanguellini lo abbiamo sempre ammirato, conosciuto e adorato. Uscendo dall’Emilia-Romagna diventa oggetto di discussione solo nelle tavolate di appassionati del genere. Fangio disse apertamente che le creazioni di Stanguellini erano le migliori della categoria, e le preparazioni su base Fiat si imposero in tutti i continenti. Pregevoli anche le Maserati e le creazioni vestite da Bertone… inclusa la gran turismo famosa. Uno spaccato di un’Emilia che dominava, vincente e rispettata soprattutto all’estero, dove come giustamente ricordi è più seguita che da noi…e questo la dice lunga sullo stato dell’automobilismo nazionale…
@marcorobecchi4398
@marcorobecchi4398 6 месяцев назад
L'arte è il miracolo che può fare l'uomo nella sua vita e tra noi Italiani ne abbiamo avuti tanti di uomini così , ma non oggi ... non si può ... Spettacolo per gli occhii , una vera Micia che fa le fusa ...
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
E che fusa! Fusa che hanno il sapore di storia, di vittorie, di competizioni, di astuzia, ingegno e di grandi capacità. Questa è la scuderia Stanguellini…la prima in assoluto a piantare a Modena il seme dei bolidi emiliani, che hanno reso grandi i marchi italiani oggi ahimè dispersi nell’anonimato totale…
@PirataDesign
@PirataDesign 6 месяцев назад
Ps: simpaticissimo l'adesivo con le partecipazioni alla 1000 Miglia ... Ma quant' è bello il frontale di questo piccolo capolavoro!
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Adesivo iconico, che testimonia le partecipazioni alla corsa più bella del mondo da parte di questa pepata gattina italiana!
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 6 месяцев назад
Gran bel pezzo di Storia con la S maiuscola nel campo delle vetture sportive Italiane e delle Formula Junior Stanguellini di Modena!Forse,o senza forse,il migliore nella sua specialità,e così fu definito da molti. Questa vettura la vidi solo su una rivista del settore qualche anno fa:dal vivo grande emozione immagino😁👍🎖️👋🏻(stammi bene Alberto).
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Stanguellini…dico solo un nome: Juan Manuel Fangio. Un nome sufficiente a descrivere la grandezza di questa scuderia. Il vero capo di Modena…prima ha motorizzato la città, poi ha vinto in tutto il mondo…le sue vetture, riconoscibili dalla cura estrema e dalle carrozzerie rastremate e filanti, sono, come hai giustamente sottolineato, le migliori. Troppo spesso viene dimenticato, o comunque messo in ombra dai suoi compaesani blasonati Ferrari e Maserati… Quando è stata la famiglia Stanguellini a portare l’automobilismo a Modena.
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 6 месяцев назад
@@alberto_davoli Anni fa quando ero ragazzo,una officina che trattava macchine dietro casa mia(era piuttosto specializzata)aveva una Junior Stanguellini!Era del padre...una monoposto:le volte che si poteva,ci si saliva su!Sembra ancora a pensarci,di sentire l'odore della storia: oltretutto il figlio sino a qualche anno fa prima di spostarsi(e non so se è ancora in attività)la possedeva ancora,la fece omologare per la strada!Luci,frecce e parafanghini. Beh,un artista Stanguellini,e da quei gloriosi Fiat sapeva tirarci fuori delle meraviglie!👍👋🏻
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
@alessandrodaltoso la Junior è quella che li ha resi famosi ovunque…ma ricordiamoci che lavorarono bene anche con Maserati e Bertone…e addirittura stavano per proporre una gt spinta da un v8 americano! Stanguellini era avanti anni luce…
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 6 месяцев назад
​​@@alberto_davoliDel V-8 Americano non sapevo...immagino cosa poteva tirarci fuori!La berlinetta di Bertone credo di averla ben presente!Cosa dire,un capostipite,un maestro,niente da aggiungere.Immagino che avrai fatto un salto al Museo Alberto,e se non erro dovrebbe trovarsi nei locali della Concessionaria Fiat della famiglia Stanguellini. Beh, auguri per il resto Alberto 👍👋🏻👋🏻(Ah,ricordo che per la progettazione dei Bialbero collaboro' un certo Golfieri;ne sai qualcosa?)
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Purtroppo devo ancora visitare il museo…ammetto che mi piacerebbe, per vedere da vicino l’arte tutta modenese di costruire auto vincenti!
@geofer023
@geofer023 6 месяцев назад
I alwayes loved Fiat its a nice car❤❤ I never forget in 80s my neberhod first car was a Fiat. Unfortunatly I dont remember what tipe of Fiat had. Congratulation for the great video👍👍
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Fiat is a great car and a great brand. Is the car of the people, the car for all uses! Thanks for watching!
@lucabattioli4796
@lucabattioli4796 6 месяцев назад
Accidenti Alberto, qui siamo davvero nella categoria CAPOLAVORI!! Meno male che il figlio fu in grado di continuare l' attività del padre, sarebbe stato un grande peccato se questo grande costruttore avesse interrotto la sua attività bruscamente. Hai proprio ragione, io Stanguellini non lo conoscevo e ti sono molto grato per questo tuo video meraviglioso quanto l' auto protagonista di esso che mi ha permesso di conoscere un autentico costruttore di auto con tanta passione e dedizione. Chissà quanti né abbiamo avuti in Italia che sono pressoché oscurati... Che dire, grazie di nuovo caro Alberto, ero sicuro che mi avresti stupito con effetti speciali, un caro saluto da Luca e Pinuccia come sempre. Ciao 😘😘👋👋
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Stanguellini è una vera eccellenza…il capo supremo di Modena, quando Maranello era ancora un borgo agricolo. Davvero eccezionale la storia…dici bene che la tradizione di famiglia è andata avanti…e si sono saputi imporre in gare nazionali ed internazionali importantissime. Questa è l’Emilia dei motori, la motor valley più pura e vincente. E ricordiamoci anche che la base Fiat 1100, come sempre, si è dimostrata la compagna perfetta! Un abbraccio a te e a Pinuccia!!!
@lucabattioli4796
@lucabattioli4796 6 месяцев назад
​@@alberto_davoli🤗🤗🤗😊🖐️
@rickkearn7100
@rickkearn7100 6 месяцев назад
Such a beautiful girl, Alberto. I wonder how she rides? This is one of the prettiest cars I had no knowledge of until seeing this video. Thanks so much for posting. Cheers.
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Hi Rick and thanks for watching this video too. Stanguellini is one of the first Italian manufacturers of racing cars, known in every corner of the world for the refinement of his cars built on FIAT base. It is part of a motoring world that unfortunately no longer exists, a motoring world where imagination and genius reigned supreme. Consider that some Stanguellinis today are valued at hundreds of thousands of dollars, and are still high-performance and incredibly modern. Thanks for watching!
@Nordenkapp
@Nordenkapp 6 месяцев назад
Buonasera Alberto, innanzitutto ho letto che devi operarti e ti faccio gli auguri per una perfetta e veloce guarigione. Riguado al reportage, è interessante vedere la storia di questa marca. Saltuariamente c'è qualche vettura in vendita, ma è per gente che ha ben chiaro l'uso limitato e particolare a cui è destinata, in altre parole se alcuni modelli costano come una 911 di inizio anni '70, l'utilizzo è molto diverso, non è che ti svegli alla domenica presto e decidi di farti un po' di passi alpini o appenninici perchè ti gira in questa maniera. Ormai da tempo, solo in Inghilterra sopravvive qualche costruttore di vetture similari utilizzabili anche su strada. Sul video precedente l'avevo preannunciato, prepariamoci ai Landini e Lamborghini, intesi come trattori dalle tue parti e poi Carraro, Same e tutto il resto Ora nascono marchi italiani che sono rimarchiature di modelli cinesi, altro che rebadging di Lancia su Chrysler! Attenzione che a breve uno di questi marchi avrà le auto ventennali e naturalmente diventeranno storiche, preparati a ritrovarle nei meeting di auto classiche.
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Buona sera a te e grazie per gli auguri… Purtroppo dovrò ricostruire il legamento del ginocchio, ma se ne parlerà dopo l’estate intanto vado avanti così che riesco comunque a fare le mie cose normalmente, magari ci metto solo un po’ più di attenzione. Hai proprio ragione, comprare una Stanguellini è una vera e propria sfida… Ovviamente trovarle targate come questa micia è quasi impossibile, anche se negli anni 50 venivano immatricolate a tutti gli effetti come autostradali sportive… Spesso e volentieri ne vedo qualche esemplare sfrecciare tra i cordoli di varano…ma in mostra statica ormai credo che siano solo nei musei…fa piacere sapere che vengono usate per correre…d’altronde la meccanica fiat le rende anche affidabili. Comunque marchio capostipite nella Modena che conta…prima Stanguellini, poi tutti gli altri. Sarà interessante vedere i marchi Italo cinesi con i CRS…si gonfieranno i prezzi sicuramente e vivranno tempi di gloria…ho visto chiedere cifre da auto sportive recenti per delle panda 4x4… voglio dire, ci aggiungo 1000 o 2000 euro e mi porto in garage una civic 1.6 160 cv….con tutto il rispetto per la panda ovviamente….
@Nordenkapp
@Nordenkapp 6 месяцев назад
@@alberto_davoli Dai, anche la Goggia oggi si è fatta male, è la 17 volta che si distrugge qualcosa nelle gambe, ti faccio comunque gli auguri perchè è sempre meglio star fuori da cliniche ed ospedali, in ottime condizioni ovviamente! Per la Panda 4x4, il senso logico è pagare poco per avere una valida autovettura per paesi alpini (e similari); anch'io ne ho visto ben oltre i 10K per la 1a serie, ed infatti in zone montane dove si vede ancora la neve, si trovano ora parecchie Vitara (quello vecchio, nipote del Samurai, non l'odierno suvvino), , usate si portano a casa a prezzi buoni, certo il consumo per le benzina non è economico, ma in quelle zone si può anche andare coi vecchi diesel. Lascia stare , non ho voglia di pensare alle auto di strani marchi prossime a diventare ASI, ma hanno problemi di ricambistica che ne diminuiranno naturalmente la presenza numerica.
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
@@Nordenkapp Non si trovano i ricambi da nuove figurati tra vent’anni…
@Nordenkapp
@Nordenkapp 6 месяцев назад
@@alberto_davoli Vuoi ridere? C'è da 1 mese su Quattroruote un nuovo marchio italo-cinese, no meglio sino-italiano; pare che 2 modelli non siano più commercializzabili perchè non c'è accordo con la Casa-madre. Già i problemi arrivano da soli, perchè andare a cercarseli?
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 6 месяцев назад
"A Modena c'è una specie di psicosi, che si è evoluta in abitudine e che praticamente ha fatto razza per le macchine da corsa.Cio' non solo per la presenza della Ferrari,ma anche per quella di diverse altre case,grandi e piccole, che si interessano dell' automobilismo sportivo.L' operaio di questa terra,il lavoratore sia del braccio sia dell' intelletto, è intelligente e attivo.E questa,per di più, è una terra di rivoltosi,di gente non sempre tranquilla.Sangue e cervello,insomma,sono qui ben uniti,per fare tipi di uomini ostinati,capaci e ardimentosi,le qualità che ci vogliono per costruire bolidi". (ENZO FERRARI).
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
A Modena cè proprio una specie di culto per la velocità…automobilistica e motociclistica…i migliori della storia hanno tutti un legame con Modena…e non parlo solo dei soliti noti 😊
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 6 месяцев назад
@@alberto_davoli Eh,eh, immagino:ho voluto buttar giù questo pensiero di Enzo Ferrari, credo sia significativo!😁👍👋🏻
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
@@alessandrodaltoso molto bello e calza a pennello!
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 6 месяцев назад
@@alberto_davoli Mi fa piacere 😁👍👋🏻
@PirataDesign
@PirataDesign 6 месяцев назад
Ps: quando viene messa in moto e il fumo si proietta verso l'obiettivo, ho creduto di prendermi un nuovo avvelenamento 😂😂😂
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Testata Fiat 1100 modificata Stanguellini: è un gran bell’avvelenamento ❤️
@YuriBruschi
@YuriBruschi 6 месяцев назад
Ciao Alberto, Stanguellini è un altro orgoglio dell'Emilia, sai sé il museo dedicato è stato riaperto? Tu stai meglio?
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
Ciao Yuri…Stanguellini è l’Emilia, il vero re di Modena…troppo spesso viene dimenticato ma non da noi cultori. Il museo (se nulla è cambiato dall’ultima volta che ho visitato il sito ufficiale) è aperto su appuntamento e credo che sia disponibile anche la visita guidata. Io sto meglio grazie 🙏, sono tornato a lavorare…dovrò essere operato dopo l’estate ma intanto devo di che me la cavo benone!
@YuriBruschi
@YuriBruschi 6 месяцев назад
@@alberto_davoli Grazie della premura, avevo fatto una ricerca dettagliata per il mio amico Circuits of the past (vedi il suo canale), per una prossima sua vacanza in Italia. Vuole visitare Maranello, e altre cose della Motor Valley, Varano de Melegari compreso 🍀🏁❤️
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
@YuriBruschi lo conosco si…gran bel canale…l’ho consultato per vedere il layout del circuito dell’ Avus quando ho lavorato sull’ Auto Union. Beh la tappa in Emilia è d’obbligo per uno come lui, e lo accoglieremo a braccia aperte qui a Parma…varano, con il vecchio tracciato corto, ha molto da raccontare… e usciti dall’ autodromo dopo un centinaio di metri abbiamo un’altra eccellenza mondiale….
@Antonio-pj1vt
@Antonio-pj1vt 6 месяцев назад
Primo !
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
La sveglia funziona!
@Antonio-pj1vt
@Antonio-pj1vt 6 месяцев назад
@@alberto_davoli ... è stata proprio bella e brava l' industria dell' auto in Italia!
@alberto_davoli
@alberto_davoli 6 месяцев назад
@@Antonio-pj1vtStanguellini poi è stato il vero re di Modena…troppo spesso dimenticato dalla gente normale. Ma le sue creazioni, così pure, semplici e perfette , hanno saputo mettere in riga il resto del mondo. Un’eccellenza assoluta, e la Micia del video è un esempio perfetto della fantastica epopea della Fiat 1100!
@Antonio-pj1vt
@Antonio-pj1vt 6 месяцев назад
@@alberto_davoli 👍👍👍
Далее
ЛИЗА - СПАСАТЕЛЬ😍😍😍
00:25
Просмотров 1 млн
Курск - врата Рая / Новости / Шпак
1:14:35
Eiffel Tower, Story Of An Incredible Bet
52:41
Просмотров 758 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 4,3 млн
Il RISORGIMENTO - raccontato da Alessandro Barbero [2021]
3:06:57
The 71st Pebble Beach Concours d'Elegance
3:48:09
Просмотров 453 тыс.
50° Anniversario FIAT BALILLA
5:32
Просмотров 4,3 тыс.
ЛИЗА - СПАСАТЕЛЬ😍😍😍
00:25
Просмотров 1 млн