Тёмный

2-Impianti fotovoltaici, la cella fotovoltaica, giunzione pn, silicio, wafer, modulo, stringa 

Corrado Lai - il Prof Elettrico
Подписаться 31 тыс.
Просмотров 12 тыс.
50% 1

In questo video si parla della cella fotovoltaica. Si spiega a livello atomico qual è il principio secondo il quale da una radiazione luminosa si riesce a produrre una tensione elettrica. Si analizza la giunzione PN che è alla base del principio di funzionamento del pannello.
Per seguire questa playlist è propedeutica la playlist "Grandezze Elettriche"
• GRANDEZZE ELETTRICHE
Le videolezioni sono gratuite e a disposizione di tutti. Le slides sono liberamente messe a disposizione per i miei alunni per lo studio autonomo nella google classroom.
Per gli esterni alla scuola, potete avere le slides originali delle lezioni in formato aperto con una mini donazione di 1,90 euro per ogni lezione.
Potete usare PayPal
www.paypal.me/...
oppure un bonifico bancario all'IBAN IT02O0301503200000003100586 intestato a LAI CORRADO
Oltre ad indicare le lezioni desiderate, lasciatemi, in fase di donazione, la vostra email e vi condivido i file dal mio google drive.
Questa la mia vetrina di Amazon dove suggerisco degli articoli utili per approfondire gli argomenti presenti nei video. Acquistando da questi link per voi non cambia nulla, ma farete in modo che Amazon darà una piccola percentuale al canale.
www.amazon.it/....
Per informazioni non di carattere tecnico questa è la mia email corrado.lai.prof@gmail.com
Mi trovate anche su Facebook e Instagram come "il prof elettrico"

Опубликовано:

 

16 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@antoniogigetto4353
@antoniogigetto4353 Год назад
Grazie. Molto istruttivo il video. Un Augurio per il vostro lavoro e studio. Antonio
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Grazie Antonio 🤗
@davideprove5500
@davideprove5500 Год назад
Bravo 👏
@SidikiGUEBRE-c9v
@SidikiGUEBRE-c9v 6 месяцев назад
Possiamo coprirli con quelcosa di trasparenza se c'è troppo sole?
@DAmp-cp2bw
@DAmp-cp2bw Год назад
Salve professore. Al minuto 9:23 c'è lo schemino che sintetizza il flusso degli elettroni e delle lacune. Ma non dovrebbe essere al contrario? Per intenderci, una volta che la parte tipo N viene colpita dalle onde elettromagnetiche, gli elettroni non dovrebbero andare verso la parte tipo P perché riescono a superare la differenza di potenziale che si è creata precedentemente sulla giunzione?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Si in effetti è proprio cosí. L’immagine l’ho presa dal web e non ho verificato il verso della corrente. Grazie per la segnalazione
@DAmp-cp2bw
@DAmp-cp2bw Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico grazie
@marvnet8898
@marvnet8898 2 месяца назад
No. Gli elettroni in una cella fotovoltaica che funziona da generatore vanno da dalla zona P alla zona N. La corrente, come le lacune, va da N a P. La tensione esterna che ne risulta è pure da N a P (maggore su P). Perciò la cella funziona da generatore.
@SidikiGUEBRE-c9v
@SidikiGUEBRE-c9v 6 месяцев назад
Buongiorno, troppo caldo è Poggioreale per i pannelli?
@emanuelepalmeri7397
@emanuelepalmeri7397 Год назад
Salve, è possibile fare una lezione sui quadri DC e AC per il fotovoltaico?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Si molto interessante, sono in pausa sul fotovoltaico ma conto di riprendere al più presto la playlist
@francesco6898
@francesco6898 Год назад
Qual'ė la lunghezza d'onda che fa produrre corrente al fotovoltaico
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
È tra le lunghezze d’onda presenti nello spettro del visibile. ll silicio è sensibile per produrre l’effetto fotovoltaico a radiazioni di lunghezza d'onda compresa fra 0.4 e 1.1 micron.
@roby9779
@roby9779 Год назад
Anzitutto complimenti per il video. Domanda: guardando la figura a 5.21" (formazione dell'ottetto) mi viene da pensare che tutti gli elettroni degli atomi disposti all'estremità del materiale (3 per ogni atomo) siano lasciati liberi in quanto sprovvisti di un atomo adiacente che li "blocchi" nella propria "banda di valenza". Che fine fanno questi elettroni? A 6.29" quando si parla del drogaggio di tipo P non capisco come un elettrone di silicio lasciato libero (lacuna) possa creare una carica positiva. Ho sempre saputo che la carica positiva fosse contenuta nel nucleo dell'atomo (assieme ai neutroni), mentre l'elettrone fosse in sostanza la carica negativa. Cosa non capisco? A 6.57" quando viene rappresentata la giunzione P-N perché la parte P è rappresentata con cariche negative e la parte N con cariche positive quando antecedentemente nel video viene detto che il drogaggio P porta a cariche POSITIVE e quello di tipo N porta a cariche NEGATIVE? Grazie
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico Год назад
Capisco che questi concetti siano un po’ pesanti ma se con calma riascolta il video e blocca ad ogni passaggio vedrà che riesce ad agganciare un po’ tutto il ragionamento. Tenga conto che una lacuna non è una particella vera e propria ma è una mancanza di un elettrone e quindi per questo è considerata positiva
@roby9779
@roby9779 Год назад
@@laicorrado-ilprofelettrico Prof, ho riascoltato il video con calma come da lei suggerito ma nonostante questo non riesco a capire le risposte alle mie domande. Ma poi perché a 4.19 dice "l'atomo di silicio ha 4 elettroni e per questo viene detto TETRAvalente"? (4=TETRA?). La risposta alla mia prima domanda per caso è "vanno in banda di conduzione in quanto non c'è nessun elettrone adiacente a tenerli fermi"? La sua risposta alla mia seconda domanda l'ho vista ma non l'ho capita (ma evidentemente è un mio limite) .Scusi, nel suo ragionamento del video, dice che drogando il silicio con dell'impurità accettatrice (cioè del materiale avente un atomo con soli 3 elettroni) uno dei 4 ELETTRONI (quindi carica NEGATIVA) del silicio rimarrà libero (LACUNA). Bene, come si fa a considerare IN QUESTO CASO quello stesso elettrone una carica positiva?. Vista così non è una MANCANZA DI UN ELETTRONE (come scritto nella sua cortese risposta) ma è solo l'ennesimo elettrone (carica negativa) che passa in banda di conduzione. No? Per quanto riguarda la mia terza domanda anche riguardando il video non ne vedo risposta. Grazie
@giuseppepalmucci2266
@giuseppepalmucci2266 8 месяцев назад
Scusi, ma non mi torna una cosa. Non è che le dimensioni della cella fotovoltaica sono 100 cmq?
@laicorrado-ilprofelettrico
@laicorrado-ilprofelettrico 8 месяцев назад
Si Giuseppe giusto, è un refuso quello del video
@fbz5646
@fbz5646 Год назад
Ok
Далее
Silent Hill 2 - Мульт Обзор
07:26
Просмотров 423 тыс.
Come funziona un DIODO?
16:08
Просмотров 28 тыс.
La Bufala del Moto Perpetuo - CURIUSS
26:03
Просмотров 138 тыс.
I SEGRETI DEI PANNELLI SOLARI: quello che forse non sai
11:39
Pannelli Radianti ad Infrarosso - La Guida Definitiva
12:42
Giunzione PN: come funziona?
8:36
Просмотров 3,6 тыс.