Тёмный

7 COSE che NON possono mancare in una mia Campagna 

Stef Kiryan
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

15 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 68   
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Quali sono le 7 cose che non possono mancare in una Vostra campagna? Raccontatemelo con un commento 😉
@Walla2o
@Walla2o 4 года назад
Fantastico video, aspetto con ansia quello sulle battaglie campali. Sono veramente contento esista un canale come il tuo, dove questo genere di cose viene spiegato in maniera semplice ma abbastanza dettagliata. Auguri per il canale, meriti molti più iscritti di quanti tu ne abbia 👍
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie infinite Walla! 🖤🐺
@crownclown6336
@crownclown6336 4 года назад
Un video che ho apprezzato particolarmente in quanto lascia modo di scoprire la tua genuina obiettività nel dare consigli, soprattutto quando tratti tematiche che non incarnano le tue preferenze. Inoltre è stato divertente vedere come, nonostante le ambientazioni quasi opposte, ci piace inserire gli stessi elementi.^^ Parlando di quello che non può mancare nelle mie campagne, al primo posto c'è sicuramente l'inserimento di una meccanica caratteristica del luogo dove si svolge la campagna, come ad esempio delle tecniche di spada particolari. Inoltre mi piace inserire riferimenti alle campagne concluse, come camei degli ex-pg dei giocatori, npc o tracce di lore che approfondiscono i personaggi. Per quanto riguarda le back stories mi piace inserire i loro sviluppi nella trama principale e far in modo che ognuna di esse porti ad un personaggio qualcosa che lo caratterizzi, come un'arma o un artefatto magico oppure dei veri e propri poteri. Infine un elemento che accomuna le mie campagne, essendo tutte svolte nello stesso mondo, più che una presenza è il fatto che i draghi sono pressappoco estinti, rendendoli più unici che rari. Perdonami per il papiro e ancora congratulazioni per i due traguardi del canale e del libro, che tra l'altro sto divorando, e grazie per l'impegno che metti nei tuoi contenuti.
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie infinite per i tuoi feedback 🖤🐺 sempre apprezzatissimi. Mi riconosco tantissimo in quello che dici, mi trovi al 100% allineato!
@andreazaltron6850
@andreazaltron6850 4 года назад
1- per me non deve assolutamente mancare il realismo e la consistenza. mi incazzo quando sento dire che va bene tutto, tanto è fantasy. mi strappo i capelli quando vedo il classico elfo di d&d che tende un arco lungo da 80kg usando Destrezza -_- o gente che pende una martellata in testa e non si fa niente, poi cade da 2 mt e muore a caso. 2- un villain di cui si percepisca la presenza e che sa quello che sta facendo(alla thanos). la mia prima campagna è fallita perchè non avevo ben chiaro cosa fare e improvvisavo una sessione alla volta. 3- trama complessa. Sarà che ho letto i libi di sanderson, giocato i mass effect, visto death note, code geass ecc, fattostà che le storie banali non mi stimolano piu (non so se sia un bene o un male) 4- mostri e nemici personalizzati. quasi tutti gli incontri "da manuale"sono estremamente banali
@giorgiomasci455
@giorgiomasci455 4 года назад
Madonna....Mass Effect....tanta tanta robba. I Villain sono importantissimi!!!
@valeriodalbono6523
@valeriodalbono6523 4 года назад
Sono ancora un master acerbo, ma ho capito bene quali sono le cose non devono mai mancare nelle mie campagne: - un ambientazione, delle scene, dei personaggi e degli antagonsiti perfettamente a metà tra il reale e il buffo. Tutto deve essere serio ma al contempo dissacrato tramite battuttine, gag comiche, caratteristiche caratteriale e/o fiische buffe; -possibilità di creare romance coi pg; - L'evoluzione del contesto sociale e politico. L'ambiente deve mutare in base all'avanzare dela trama in quanto mutano gli stessi pg a seguito del proseguimento dell'avventura.
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Bello Valerio! Uno stile molto particolare 😉
@Angus-MG
@Angus-MG 4 года назад
Ciao Stef, è sempre un piacere guardare i video che pubblichi. Trovo molto utili anche questo tipo di contenuti per capire come definire un proprio stile narrativo ( stile che sto ancora ricercando ) . Nel caldo aspetto il prossimo video. Buona estate 😊
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie Paolo! Hai detto bene, ognuno dovrebbe capire il proprio stile. Ma senza mai precludersi nuove esperienze, che potrebbero arricchirlo. Grazie mille del feedback!
@federicofasson
@federicofasson 4 года назад
Ho sempre adorato inserire intrighi e scelte morali, così come condivido con te la passione per il dark fantasy-low magic. Inoltre sono anni che voglio inserire una battaglia campale all’interno di una mia campagna ma non saprei come gestirla, aspetto impaziente il video!
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Sara uno dei prossimi che farò 😉
@giulianogiunta9250
@giulianogiunta9250 4 года назад
Le mie 7 1 Un mondo con caratteristiche particolari, spesso ispirato ad un luogo reale, in cui alcuni angoli sono influenzati da magia potente 2 Un insieme di relazioni tra gli abitanti del mondo per cui se qualcuno cambia le sue abitudini potrebbe succedere qualcosa dall'altra parte della mappa 3 La creatura più potente della zona, non palesemente ostile ai pg, ma ha un atteggiamento fastidioso a causa del suo obiettivo che prima o poi finirà per andare contro a quello dei pg, ma a volte questa creatura potrebbe anche collaborare 4 Informazioni segrete, spesso conosciute solo dai pg o png particolari per cui fa molta differenza cosa si dice e cosa no 5 Il momento stravagante in cui di punto in bianco accade qualcosa di veramente folle (per capirci una volta 4 pg al liv 3 sono stati bloccati da uno scoiattolo) 6 Dungeon nascosti ovunque. Contengono quasi sempre favolosi tesori, ma molto spesso se ne è perduta la memoria per cui per trovarli i personaggi devono cercare qualcosa attivamente in un luogo per trovarlo per caso 7 Le alleanze. Non penserete mica di poter salvare il mondo da soli?
@FrancescoPaggiaro
@FrancescoPaggiaro 4 года назад
no vabbè ora sono curioso di capire sta cosa dello scoiattolo 😂
@giulianogiunta9250
@giulianogiunta9250 4 года назад
@@FrancescoPaggiaro Era uno scoiattolo mannaro, ma il gruppo non lo sapeva e i profughi che dovevano evacuare si rifiutavano categoricamente di prendere la strada dove stava lo scoiattolo. Così persero tempo a discutere dove andare
@FrancescoPaggiaro
@FrancescoPaggiaro 4 года назад
@@giulianogiunta9250 beh direi un risvolto interessante
@davifava
@davifava Год назад
1- momenti leggeri: la serietà è sacrosanta, ma anche qualche momento più cazzone o anche solo dove c'è posto per un po' di spensieratezza alleggerisce molto una campagna se usati bene 2- non morti: da fan di Romero e degli horror non posso non metterli, uno degli esempi di mostri più orribili e disgustosi, ovviamente seguono anche necromanti o in ogni caso magie della morte che deturpano e giocano con la vita degli esseri viventi 3- Introspezione e profondità: i pg sono gli eroi della storia, ragion per cui i riflettori sono su di loro, sulle loro vittorie e le loro sconfitte, ogni evento conta e lo aprogondisco, anche semplici scene con i loro compagni o png meno graditi, dò la possibilità di esplorare i loro personaggi, spesso situazioni simili le hanno create i giocatori stessi e ho gradito questo senso di collaborazione veros la storia 4- nemesi: i pg si troveranno sempre a che fare ci antagonisti di ogni sorta, ma alcuni sono delle vere e proprie nemesi con cui confrontarsi, nei miei gruppi creo sempre una nemesi che darà spesso filo da torcere e che un personaggio dovrà affrontare e prima o poi una volta per tutte, starà a loro come risolvere il conflitto, morte della nemesi, chiarimento, perdono o anche alleanza. 5- Lame a doppio taglio: un grande tesoro con una maledizione, un incantesimo che ti corrompe ad ogni uso, a quelle ricompense molto grandi delle volte metto sempre un piccolo effetto collaterale, dopotutto le vittorie amare aiutano i pg a crescere e a sapere quando usare queste grandi risorse 6- La discriminazione: un tema che mi è molto caro, nelle storie metto sempre tensioni nei confronti di una razza, una classe o anche una categoria di png per mettere anche alla prova i giocatori e vederli agire a riguardo 7- Atmosfere high fantasy: partendo dal presupporto che il fantasy mi piace in ogni sua forma io protendo per quello più spettacolare, pieno di magia, molte razze , luoghi stupendi e mistici, non che in questo genere non ci possano essere nebbie e oscurità, in ogni caso mi piace di permeare di magia e mistero le mie storie :)
@EmmeEmmeEmme
@EmmeEmmeEmme 4 года назад
1--Nelle mie campagne non possono mancare le armi da fuoco che vanno da semplici proggetti artigianali ad armi ad avancarica o fucili semplici o anche laser dipende dall'ambientazione 2-- i mostri personalizzati, nelle mie campagne non esistono mostri da manuale!
@dmita
@dmita 3 года назад
Ognuno fa la zuppa come preferisce, non c'è nulla di male XD Continua così che va benone!
@delta2charlieita310
@delta2charlieita310 4 года назад
Ciao, i tuoi video sono sempre fantastici e utilissimi, vorrei chiederti come faresti a gestire una battaglia tra eserciti, magari potresti farci un bel video ;)
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie mille! Come ho detto nel video, farò un video dedicato al tema! Se intanto vuoi ascoltare qualcosa sulle battaglie campali, ne ho parlato in un episodio del mio podcast (il numero 6 mi pare): trovi il link in descrizione! A presto 😉
@delta2charlieita310
@delta2charlieita310 4 года назад
Ho iniziato ieri ad ascoltare i tuoi podcast, ora sono al terzo e devo dire che sono fantastici
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie mille! Esiste anche un gruppo su Facebook se vuoi partecipare 😉
@IMitidelTuboIlarioGobbi
@IMitidelTuboIlarioGobbi 4 года назад
Grazie per questi suggerimenti pratici, e complimenti per il traguardo!
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie mille Ilario!
@OkamiStudio
@OkamiStudio 4 года назад
Le atmosfere dark fantasy e low magic erano l'unica cosa certa 😂 Avendo iniziato da poco a giocare sto scoprendo man mano cosa mi piace di più inserire in una campagna. Per ora di sicuro un elemento investigativo, anche un piccolo mistero da risolvere va bene. Sto scoprendo inoltre che un'ambientazione dark non mi dispiace del tutto, da quel giusto tocco di tensione. In genere finisco col presentare un'ambientazione classica fantasy, nella narrazione uso toni leggeri e avventurosi, ma quando una minaccia è dietro l'angolo o si manifesta, l' atmosfera cambia. Riguardo le atmosfere e i toni da usare li concordo sempre prima con i giocatori. Mi piacerebbe in futuro inserire scelte morali, qualcosa che metta i giocatori un po' in "crisi" su cosa fare e rendere la trama più accattivante magari con degli intrighi politi o misteri legati ad antiche leggende o che siano le conseguenze delle azioni di qualcuno del passato.
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Capisco bene il percorso che stai facendo, e in un certo senso è molto simile al mio! Per quanto riguarda le scelte morali, il consiglio che mi sento di darti è di metterle davanti a un gruppo che già conosci, e con il quale sai di poter condividere certe tematiche!
@AlbertoCentemeri
@AlbertoCentemeri 4 года назад
Le 7 meraviglie direi! 😉 Sempre un piacere ascoltarti ed imparare.... grazie di cuore per le tue preziose idee....alla fine qualcosa avevo azzeccato eh? 😁 Alla prossima
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Oramai mi conosci 😎
@nicola1798
@nicola1798 3 года назад
La mia campagna ha tutto 🤣, però comunque il mio timore è di farla troppo corta, però la storia completa del mio mondo la ho suddivisa in 3 parti, il primo episodio era la prima avventura che ho mai fatto quindi gli ho messo poca storia ma era più per capire come muovere i mostri, poi ho messo un prequel che spiega moolte più cose e contiene tutti gli elementi che una campagna deve avere, e poi devo ancora scrivere il sequel, il finale lo ho già in mente ma volevo fare una roba in stile SCP FOUNDATION, nel senso che tutte le creature sono morte o sono andati in altri piani, e le rimanenti si sono mescolati con gli umani creando umani alti, bassi ecc.
@295libertyman
@295libertyman 4 года назад
La mia campagna era un dark fantasy non low magic ma il tema principale era l'autorità non corrotta ma con un potere dato dallo stesso regno che li face essere intoccabili, Schiavismo e scelte eticamente scorrette erano il tema principale della mai trama Esempio Uccidere 2 bambini giganti spaventati per difendersi O non salvare schiavi da "abusi" di qualsiasi genere ( ho messo abusi fra virgolette visto che effettivamente non erano abusi ma essendo oggetti gli schiavi potevano fare come volevano"
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Temi parecchio forti vedo! Bello, mi piace. Specie se il tavolo vive il tutto con consapevolezza. È sempre interessante giocare temi forti, se anche il gruppo è d'accordo
@295libertyman
@295libertyman 4 года назад
@@StefKiryan il problema è che facendo la dichiarazione di intenti, mettendo tutte queste tematiche, alla fine non sono piaciute in corso d'opera, alla fine i miei amici amano più un fantasy soft e non con temi così "cattivi" alla fine ho dato la possibilità di chiuderla velocemente ( cosa che già ci stava) e dopo di che l'ho chiusa velocemente Da adesso faccio solo piccole One shot sempre in quel mondo ma non farò più campagne o almeno per ora... Ah ovviamente non ci ho rosicato ma ci sono rimasto un po' male, poi è inutile fare una campagna dark fantasy con chi non piace il genere
@g3ralt219
@g3ralt219 4 года назад
Ciao Stef, bel video (ma ormai son tutti cosí) Ho 4 cose da dire o chiedere: 1. Come gestisci le battaglie campali a livello di roll di dadi ecc... (insomma quello che non è ruling)? 2. Voglio tipo perforza una tua foto/raffigurazione di te da giovane (non dico che sei vecchio ma intendo giovane 15enne) 3. Ciao 4. Ti volevo chiedere se farai mai magari una Playlist di recensione di giochi di ruolo... Questo perchè nonostante i consigli dell'antro sono moltissimo indeciso su che GdR andarmi a comprare dopo d&d 5e... (e la 3.5 che ho in pdf... Non li ho scaricati... IRONIA)
@g3ralt219
@g3ralt219 4 года назад
Comunque prego per farti leggere un poema sotto ogni video 😁
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Hola Goblin! Allora per il punto 1 farò un video dedicato. Ti basti sapere che le mie battaglie campali sono tutt'altro che Giocate sui numeri e sui tiri. Ma le vivo più dal punto di vista narrativo, magari giocando un singolo combattimento o delle piccole scene che risulteranno cruciali per l'esito della campagna campale. Per il punto 2 temo di non avere più nulla 😂 3: 🖤🐺 4: diciamo che al momento non è il mio target. Ma posso segnalarti il canale dei ragazzi di Forum Sententiam che si occupano esattamente di questo tema!
@g3ralt219
@g3ralt219 4 года назад
@@StefKiryan ok grazie di tutto, soprattutto il punto 3
@andreaaglialoro3303
@andreaaglialoro3303 2 года назад
Ciao, complimenti innanzitutto per i video, mi stanno tenendo parecchia compagnia. Volevo chiederti: anch'io sono assolutamente pro Dark fantasy, bello dark, dunque secondo te d&d si presta a queste atmosfere oppure, come alcuni dicono, non ha granché senso? Thanks
@StefKiryan
@StefKiryan 2 года назад
Grazie mille Andrea. Non sarei d'accordo con queste persone, nel senso che d&d mette a disposizione molti strumenti per rendere il proprio gioco più affine a una tematica dark fantasy. Poi molto dipende anche dalle scelte fatte in sessione zero e dal modo in cui il gruppo vuole vivere questa tematica, master in primis. Degli esempi: rendi rarissimi gli oggetti magici, pozioni incluse. Fai reagire il mondo di gioco con sgomento a un incantesimo. Rendi il Bene una luce fioca e un ideale quasi dimenticato nella tua ambientazione. Ho fatto un video su questo tema!
@reminas2547
@reminas2547 4 года назад
Gran bel video! Diciamo che a parte il primo punto, li condivido tutti, mi piace variare molto sulle ambientazioni. Quali sono le canzoni che usi al punto 2 (quella col carillon) e verso la fine del punto 7, quasi a fine video? Sono molto belle
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Grazie Reminas! Comprendo, essendo un fanatico del Dark, sono particolarmente affezionato a questo genere di tematica. La musica è parte dell'Audio Library di RU-vid. I pezzi si intitolano Eyes of Glory e Under Cover
@reminas2547
@reminas2547 4 года назад
@@StefKiryan grazie mille, non nego che il dark sia però una bellissima ambientazione, infatti col mio gruppo, appena finiremo di giocare dragon heist e mad mage ho intenzione di proporre ravenloft, mi piace moltissimo
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Ottima scelta 😎
@SabinAndAsher
@SabinAndAsher 4 года назад
Più o meno hai elencato quello che inserisco sempre anche io, l'unica cosa che hai tralasciato è la Pressione. Il tempo che avanza inesorabilmente verso un evento principale della Campagna, ho notato che se lasci troppo tempo libero ai giocatori si arenano nelle decisioni.
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
È interessante quello che dici Mirko. Anche a me piace molto trasmettere un senso di urgenza nelle mie campagne. Ma cerco comunque di gestire il ritmo delle sessioni, in maniera tale da "dare respiro" al gruppo, specie dopo che hanno appena affrontato una situazione in cui la pressione è salita alle stelle. Grazie per il feedback! 😉
@SabinAndAsher
@SabinAndAsher 4 года назад
@@StefKiryan Giustamente non deve essere una pressione continua.. Utilizzo un metodo un po' "Blasfemo" per i GDR, ogni parte è svolta a turni (anche fuori dal combattimento), e per ognuna ho sempre un Timer che indica quanti Turni mancano ad un evento (palese o meno). Un Turno può essere di pochi minuti o di settimane, così quando un Giocatore descrive cosa fa il suo PG per quel turno riusciamo a condensare parti "noiose" fra una scena principale e l'altra.
@ONDANOTA
@ONDANOTA 3 года назад
IMMANCABILE: La Geopolitica: metto sempre poche razze , ma ben interrelate tra loro. è inutile mettere TUTTE le razze, se poi non ho idea del rapporto tra elfi e tiefling, o tra drow e nani ecc. Parto da un semplice conflitto divino a lungo termine che poi si ripercuote sul mondo di gioco. Vedo gli dèi come esseri che danno ordini ai loro potenti sottoposti e questi ordini si riflettono ad esempio nel rapporto tra maghi e non maghi ecc. Gli dèi hanno un campo di battaglia "multiversale" e raramente combattono "a pugni" tra loro. Poi gli intrighi interrazziali. Nel mio mondo gli umani consumano troppe risorse e gli elfi non apprezzano per nulla. I mezzelfi sono discriminati da umani ed elfi. I nani sono tollerati in quanto abili professionisti. E lentamente, se i pg fanno qualcosa, si delinea un epocale passaggio da monarchia a repubblica. Una volta stabilite la mappa e la geopolitica , il resto viene da sé
@andreaarcangeloalbano1508
@andreaarcangeloalbano1508 4 года назад
Primo ! Ho sempre desiderato fare sta boiata! XD
@andreaarcangeloalbano1508
@andreaarcangeloalbano1508 4 года назад
Tornando alle cose Serie... Nella mia Campagna Perfetta non possono Mancare: 1) Buoni Giocatori 2) La Capacità di mantenere l'impegno di una Campagna Lunga 3) La Voglia di Stare Insieme 4) La Voglia di Immedesimarsi nel ruolo 5) La Voglia di provare tutte le Emozioni.
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Bella lista Andrea! Mentre a livello di contenuti? Quali non possono mancare in una tua campagna? 😉
@andreaarcangeloalbano1508
@andreaarcangeloalbano1508 4 года назад
@@StefKiryan Ci stavo pensando,... tuttavia gioco giochi molto differenti (Da Vampire a D&D), e non sempre con lo stesso gruppo...ed in genere la Storia si sviluppa insieme ai Giocatori, cercando di soddisfare la loro "richiesta personale" (il motivo per cui sono seduti al tavolo - ne avevamo parlato tempo fa), quindi non riuscirei a definire una lista "standard".... Forse l'Unica caratteristica è che in genere (ma non sempre) tendo a giocare Epico ed Eroico !
@20Facce
@20Facce 4 года назад
Aspett.... ha detto "matita sotto gli occhi"? Io mi disiscrivo Maria.
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Senta il mio film preferito da bambino era Il Corvo, mentre tutti alla mia età guardavano Toy Story. Le ho detto tutto.
@g3ralt219
@g3ralt219 4 года назад
@@StefKiryan Ma... Quando dici ero un personaggio abbastanza misterioso in quel periodo intendi che eri tipo un assassino spietato!
@jordancascio2303
@jordancascio2303 3 года назад
Come gestisci una battaglia campale?
@StefKiryan
@StefKiryan 3 года назад
Così: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Ho3VPXlKk88.html
@jordancascio2303
@jordancascio2303 3 года назад
@@StefKiryan grazie mille!
@edoardorossi6262
@edoardorossi6262 3 года назад
questa serie è finita?
@lopinionistamedio634
@lopinionistamedio634 4 года назад
Gli intrighi politici e giocare con le paranoie che si fanno i giocatori, amo mettere png neutri che rivelano all'ultimo la propria appartenenza alle fazioni in gioco
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Little Finger 🖤
@matteoblasoni8726
@matteoblasoni8726 4 года назад
"Con questo video potrete prende ispirazione". Ma quindi se lo guardo tutto mentre gioco poi ho un tiro con vantaggio? 🤣
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Esatto 😂 hai vantaggio sulle prove di Persuasione su tutto il party
@matteoblasoni8726
@matteoblasoni8726 4 года назад
@@StefKiryan comunque.... Domanda riguardo ai tradimenti. La cosa nello specifico come la gestisci? Cerchi il pg che potrebbe essere più incline a farlo e lo contatti in privato per decidere se lo vuole fare, forzi un po' la mano per indirizzare quel personaggio su quella linea di storia o altro?
@StefKiryan
@StefKiryan 4 года назад
Lascio la questione totalmente in mano ai giocatori. Se fossi io a incoraggiare i complotti tra giocatori, rischierei di prendermi le accuse di aver favorito o spinto uno dei personaggi a portare a termine i suoi piani. Mi comporto più che altro come uno spettatore invisibile, e interferisco solo se percepisco che la cosa rischia di degenerare e di far scoppiare la campagna!
Далее
MIGLIORARE LE DESCRIZIONI | La Narrazione nei GdR #7
15:18
Doors Harpy Hare (Doors 2 Animation)
00:16
Просмотров 569 тыс.
Trasformare le IDEE in AVVENTURE
10:56
Просмотров 4,4 тыс.
DRAGHI in D&D | Ingredienti per una Campagna Epica #1
13:50
Dare vita al Mondo di Gioco - 5 Dettagli Necessari
11:40
Creare un PG: La Scheda
18:36
Просмотров 52 тыс.
L'Esterno è Interno, Salvatore Brizzi
12:22
Просмотров 3,5 тыс.
BATTAGLIE CAMPALI nei GdR ⚔
12:39
Просмотров 4,6 тыс.