Тёмный

A i treuggi - Mario Cappello 

Asciaratella
Подписаться 2,5 тыс.
Просмотров 3,5 тыс.
50% 1

A Lalla Anna racconta di quando nelle piazzette dei vicoli c'erano i lavatoi pubblici,che erano, oltre che il posto dove poter lavare la biancheria, anche un centro d'incontro ed aggregazione per tutti.
Naturalmente ai lavatoi fiorivano anche chiacchere...non sempre benovole ...e scoppiavano anche litigi :-))
Ma quant'erano meglio i litigi di allora a quelli odierni, che invece scoppiano magari per poter posteggiare nelle stesse piazzette dove una volta c'erano i lavatoi, poi tolti per lasciare il posto alle auto...
Dopo tutto il movimento dell'arco della giornata, alla sera poi i lavatoi,diventavano invece il posto dove gli innamorati potevano scambiarsi dolcezze,nella loro penombra:-))
Il brano "treuggi de Santa Brigida" è intepretato da Mario Cappello, io avevo già caricato la versione di Emilio Fossati,ma questa mi pare molto più "popolana" diciamo ed adatta all'argomento

Опубликовано:

 

15 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 34   
@GiovannaMancaSindia
@GiovannaMancaSindia 9 лет назад
Mi sono mancati i tuoi video carissima hai fatto un lavoro splendido il tuo cuore e qua complimenti ❤
@Asciaratella
@Asciaratella 9 лет назад
Giovanna Manca sono riuscita a rispondere passando in un modo molto tortuoso,anche qua non funziona niente...grazie Gio,
@GiovannaMancaSindia
@GiovannaMancaSindia 9 лет назад
Asciaratella Hai ragione Alba molte volte mi ci perdo anche io grazie a te ❤
@LidiaSovrano
@LidiaSovrano 10 лет назад
Bellissimo questo video, commovente. Parla di tempi appena passati che sono le nostre radici. Sembrano lontanissimi ma sono appena dietro l'angolo........ Grazie di cuore per questo prezioso documento
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Grazie a te per averlo apprezzato così tanto :-)))
@oznecinquantotto
@oznecinquantotto 10 лет назад
io avevo visto quelli dei paesi piccoli, molto più ridotti...i tuoi sono enormi. ne vedo qualcuno quando sono in toscana, ma per poco ancora vista l'incuria. qua invece esiste ancora il ponte delle lavandaie, salvato da poco da una speculazione edilizia. è un piacere riascoltare tua zia e un piacere tornare indietro nel tempo...certo sarà stato un covo di pettegolezzi, ma sicuramente un posto vivo. non ho capito cosa c'era nell'ultima vasca.
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
L''ultima vasca era quella del "turchinetto" una polverina blù che veniva messa dentro ad una pezzuola bianca e poi veniva chiusa tipo un ciuccio(per rendere l'idea) A bogatin-na poi veniva messa nell'acqua e serviva per dare il riflesso azzurino che sapeva di pulito alla biancheria che era già stata lavata e sciacquata :-))) Che fosse un posto vivo non ci son dubbi :-)))
@oznecinquantotto
@oznecinquantotto 10 лет назад
Asciaratella turchinetto...ora l'ho memorizzato:)
@missviolet1847
@missviolet1847 10 лет назад
Egregio documento , passione per le proprie tradizioni direi cara Alba , come Lalla Anna che fa rivivere con una precisione di atti e momenti questi lavatoi nel mezzo delle contrade così lontani nel tempo ma molto importanti per le donne che sì lavoravano sodo ma non erano sole , condividevano la vita quotidiana :) Ps: Bugatina ---bugada ( anche da noi , ormai vocabolo in disuso ) ---bugade in provenzale :) Un abbraccio a Te e Lalla Anna , brave !
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Grazie mia cara:-))) Anche qua ormai il vocabolo "bogatinna" non lo usa più nessuno ed i più non sanno neanche cosa voglia dire..., si chiamava così anche quella specie di ciucciotto che si faceva per i neonati,fatto con delle pezzette o della garzina bianca e dentro ci veniva messo un pò di zucchero, per far smettere di piangere il bambino :-))) Conraccambio l'abbraccio ed estendo il tuo a mae Lalla :-))
@emozioninelcuorenellanima
@emozioninelcuorenellanima 10 лет назад
cara Alba, ricordo vagamente i lavatoi pubblici nel paesino, simpatico ed accattivante il racconto di Lalla Anna, bellissime le immagini d'epoca, troppo forte il brano di Mario Cappello!!! ottimo lavoro, bravissima, un abbraccio Pas
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Però come era più bello fare anche le lite ai "treuggi" almeno se le dicevano sulla faccia...ora insulti virtuali e poi "ti cancello come amico" ahahah Il brano ricorda molti brani napoletani di quel tempo che parlavano della vita quotidiana:-)) Nù vasill':-))
@IlarioSchanzer
@IlarioSchanzer 10 лет назад
Questo video e' fatto davvero molto bene .... se da noi ci fosse ancora una TV di qualita' potresti proporlo alla RAI ; molto belle ed interessanti le foto , la narrazione e la gracchiante canzone finale ... Complimenti davvero ... proprio un bel lavoro .. !!!!!
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Grazie perl'apprezzamento...bisogna però ringraziare sempre mia zia Anna,colei che io chiamo "la vestale" della genovesità. Il brano viene direttamente da un vecchissimo vinile:-)))
@gabriella280659
@gabriella280659 10 лет назад
Anche a me, che non ho conosciuto i lavatoi, se non tramite i racconti dei familiari e amici più anziani, grazie al tuo video e a queste immagini bellissime sembra di rivivere quei momenti... mi piacciono moltissimo quelle con i panni stessi 'come bandiere' sui fili da una casa all'altra :) grazie e bravi a tutti! g.
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Quelle con i panni stesi sono quelle che piacciono di più anche a me:-))) Portavano allegria,vita e francamente non mi sembra che facessero così poco decoroso o disordinato...
@gabriella280659
@gabriella280659 10 лет назад
Asciaratella Qui li puoi ancora vedere in alcuni posti, come alcuni bei cortili interni del vecchio quartiere Umbertino, e quando mi capita di passarci mi fermo col naso insù come per le ... nuvole:) Ma dalle altre parti ormai guai a stendere in .. facciata dei palazzi!!
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
***** eh si questa dei panni io la metto insieme al fatto che nei mercati non è più possibile dare "o crio"cioè pubblicizzare la propria merce gridando un pò, era una cosa invece molto bella perchè ognuno inventava cose sulla propria merce a volte simpatiche a volte piene d'immaginazione, era la voce più vera del popolo...altro che gli odierni jingle..
@gabriella280659
@gabriella280659 10 лет назад
Asciaratella ... io mi ricordo la pescivendola che veniva ogni venerdì nel nostro quartiere e gridava 'pesciò!!!' La chiamavano 'l'Argentina' forse per via della voce?? E aveva una lingua che tagliava e cuciva, ma mia madre non era da meno, per cui... bastava un commento leggermente critico sugli occhi del pesce e quindi sulla freschezza, che era tutto un... florilegio:))))
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
***** Ahahah bellissimo!!! Si si erano troppo divertenti, erano dei veri e propri siparietti , ti ho mandato un video dove si sentono i gridi che si davano nei mercati :-)))
@ma54mi
@ma54mi 10 лет назад
Bello come sempre Alba, certo si scoprono cose interessanti, da noi esistevano i "lavatoi", ma ricordo di averli visti soltanto nei paesi di provincia... :-)
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Invece a Genova c'erano in tutti i quartieri,sia in centro che nelle periferie:-))) Grazie è un vero piacere rissentirti:-)))
@ma54mi
@ma54mi 10 лет назад
Anche per me Alba è bello sentirti e soprattutto rivedere un tuo video di quelli "storici". Io passo un po' meno tempo al p.c., è che la fine dell'anno scolastico è sempre più faticosa; non è il lavoro che è diventato più pesante, sono io che sono più vecchia :-( ... e più lenta :-(
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
ma54mi eheheh mia cara..c'est la jeunesse...:-))) Moi aussi:-)))
@ermannoarsena5409
@ermannoarsena5409 2 года назад
Belli tempi de na votta
@armandovalcavi4281
@armandovalcavi4281 9 лет назад
ciao Alba ,come stai ,spero meglio e la cara Genova ,il 13 non sono più venuto allarme maltempo ,chi l'avrebbe mai detto che un giorno saremmo diventati ostaggi anche della pioggia pazienza . La Tua Lalla Anna è un mito è credimi un emozione e commozione sentirla parlare il GENOVESE
@Asciaratella
@Asciaratella 9 лет назад
+armando valcavi Grazie per le belle parole per a lalla Anna :-)) Io che sembrava non mi fossi fatta tropo male..invece ho un edema sotto il tallone che ci vorranno ancora 3-4 mesi perchè si riassorba...avrei dovuto portare 2 stampelle per 45 giorni...col trasloco dafare...
@alicesole
@alicesole 10 лет назад
E' un gioiello questo video; la foto dei panni stesi sembra di quelle che trovi nei libri d'arte, è splendida. Nella mia città e nel paese dove sono nata, ahimè, non sono rimasti lavatoi pubblici. So, però, che al mio paese per il bucato le donne si riunivano nei cortili dell'una o dell'altra e anche gli uomini erano coinvolti quando era il giorno del bucato "grande" perchè serviva la loro forza per strizzare le lenzuola. Un altro video prezioso, e l'occasione per lasciarti un forte abbraccio!
@grease52
@grease52 10 лет назад
Grazie Ali,lo sai che questi sono i miei video del cuore:-))) Non so ,se perchè sto invecchiando, ma ho sempre più nostalgia di quel mondo... Nel centro di Genova si son salvati quelli di Santa Brigida,molto ben restaurati...ma ormai così freddi...e poi quelli che erano ai Servi, dove mia nonna andava a lavare,perchè sono del Barabino,altrimenti andavano giù anche quelli per lasciare il posto ai "giardini di plastica"li hanno spostati...sempre meglio della casa di Paganini che l'hanno butatta giù di notte come i ladri,c'è un mio amico qua del tubo Paolo, che bambino insieme a sua mamma e alla gente del quartiere di sera cercarono di salvarla...finchè i nostri eroi della celere non li fecero sgombrare :-((( Un grande abbraccio anche a te :-)))
@Asciaratella
@Asciaratella 10 лет назад
Ah dimenticavo di dire che i panni non si possono più stendere fuori così...per il decoro cittadino....ma mi facciano il piacere come direbbe Totò...
@chiaragualco7048
@chiaragualco7048 Год назад
Anche io ho lavato ai trogolo in via Romana di Quarto
@armandovalcavi4281
@armandovalcavi4281 9 лет назад
accidenti!!!!!!! in bocca al lupo sempre grane sempre grane vitaccia!!!!!
Далее
Storia di Genova per immagini 8 dal 1941 al 1950
19:58
A Comba de Portoia
5:32
Просмотров 7 тыс.
МАМА И КОММУНАЛКА
00:59
Просмотров 119 тыс.
Раскрыла секрет дочки!
00:37
Просмотров 355 тыс.
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Просмотров 159 тыс.
Scrivere un Libro nel 2024/2025 - Ha Ancora senso ?
40:15
Madonni-a di pescoei  -  Pucci dei Trilli
3:53
Просмотров 61 тыс.
O Pacciugo co a Pacciuga
6:00
Просмотров 7 тыс.
МАМА И КОММУНАЛКА
00:59
Просмотров 119 тыс.