Тёмный

Allergie e Intolleranze Alimentari 

Domande al Nutrizionista
Подписаться 204 тыс.
Просмотров 20 тыс.
50% 1

Allergie e intolleranze alimentari. Visita il nostro sito www.spaziosfera.com
Leggi il libro "Trappole Alimentari" amzn.to/43Xzflp
Seguici su Instagram / spaziosfera
Seguici su X / spaziosfera
Seguici su Facebook / spaziosfera

Наука

Опубликовано:

 

14 июн 2012

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 55   
@AaRonBride
@AaRonBride 4 года назад
Sono passati otto anni e non mi sembra sia cambiata di molto la situazione. Grazie per il video, davvero molto utile.
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 12 лет назад
Grazie! Ho parlato brevemente della dieta del gruppo sanguigno nel video su nutrigenomica e nutrizione personalizzata. È certamente un approccio valido ma non si può pensare di costruire tutta l'alimentazione solo ed esclusivamente basandosi su quel parametro. Ciascuno di noi ha un profilo genetico molto più complesso, non possiamo dividere l'umanità in quattro gruppi e trattare quelli dentro ciascun gruppo come se fossero tutti identici!!!
@aelle-ht2sf
@aelle-ht2sf 7 лет назад
Grazie dei chiarimenti.
@leRadicidelPiacere
@leRadicidelPiacere 11 лет назад
bravo grazie sei veramente molto utile e le tue informazioni sono preziose
@DancingAnisiA
@DancingAnisiA 12 лет назад
SEI UN GRANDE!!! (come sempre)
@Cyprin86
@Cyprin86 12 лет назад
Grazie mille per la risposta :)
@erreffedesign
@erreffedesign 11 лет назад
grazie lo stesso!... seguirò comunque il tuo consiglio :)
@valentinabianco8483
@valentinabianco8483 3 года назад
Buongiorno dottore! Inutile dire che i suoi video sono semplicemente illuminanti...Ho scoperto il suo canale da poco e non ho potuto non iscrivermi!! Io purtroppo ho una forte allergia al nichel e questo mi limita tantissimo ... cerco di introdurre comunque degli alimenti contenenti nichel come legumi ecc...ma se non sto attenta o esagero inizio ad avere mal di testa, confusione, nausea, dermatite.... La cosa che faccio più fatica a gestire è l’assunzione di cereali integrali in quanto non potrei, come mi è stato detto dal dottore che mi segue, mangiarli perché pieni di nichel...ma sinceramente mangiare cibi raffinati proprio non mi va... e quindi non so come comportarmi 🤷🏼‍♀️ Spero potrà rispondermi!!!!!!
@arasgaietta6655
@arasgaietta6655 7 лет назад
Grazie Dottore. sono anni che sono allergica a molte cose avevo un problema di malassorbimento ( tra cui il lattosio) devo dire che con questo video mi ha chiarito molte cose. Dopo due anni di problemi intestinali adesso inizio a vedere la luce. A presto rifarò le analisi....e vedremo il responso!😉Grazie di cuore
@rosaporpora7556
@rosaporpora7556 7 лет назад
Bravissimo l unico che dice la verità.....
@damonstoudamiree
@damonstoudamiree 12 лет назад
Bel video!
@sarabelleikojchev5933
@sarabelleikojchev5933 Год назад
Serve un nuovo state of the arts, 10 anni dopo cosa e´cambiato? E´uno dei piu complessi temi della nutrizione/medicina, secondo me!
@lauraimpavidi5084
@lauraimpavidi5084 4 года назад
Ti ammiro molto per la tua professionalità, mi piacerebbe che facessi uno o due video riguardanti la dieta e tumori già diagnosticati. In spedale sconsigliano di assumere vitamina C durante fase ablativa del midollo osseo pre trapianto midollare.Vorrei sapere quindi se non è consigliabile assumere frutta anche durante terapie chemioterapiche o comunque in fase di tumore solido già diagnosticato. Perché la vitamina C dovrebbe essere preventiva riguardo ai tumori in genere,quando si è sani ,mentre quando già è presente il tumore è sconsigliabile? Esistono alimenti che possono aiutare il sistema immunitario a combattere un tumore già in Situ ? Presumo che ciò esuli dalle tue competenze,visto che non è ancora chiaro cosa effettivamente causi i tumori...comunque ti ringrazio per i video che pubblichi...sei serio ebravo
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 12 лет назад
È certamente possibile, anche se ovviamente sarebbe difficile diagnosticarlo (il patch test darebbe negativo). Si potrebbe provare ad escludere dalla dieta gli alimenti più ricchi di nichel e vedere se i sintomi migliorano.
@snik737
@snik737 Год назад
Molto bello questo video. Sarebbe altrettanto bello sapere se dopo 10 anni qualcosa è cambiato nei test delle intolleranze mediante goccia di sangue. Adesso vedo che vendono test che valutano oltre 180 alimenti, ma non riesco a capire se sono una boiata od una cosa seria, e visto che costano più di 200 euro sarebbe bello saperlo prima. Potresti fare un video di aggiornamento sul tema?
@elenalena6632best
@elenalena6632best Год назад
Assolutamente d'accordo, vorrei tanto sapere se dopo 10 anni le cose sono cambiate e le novità in merito alle intolleranze.
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 12 лет назад
Sì molta frutta e verdura (soprattutto cruda) può cross-reagire col polline, ma in genere salvo casi gravi non si escludono tutti gli alimenti riportati negli elenchi come potenzialmente da evitare: ciascuno fa la prova per capire quali nello specifico danno fastidio a lui.
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 12 лет назад
È una domanda molto specifica che dovresti porre ad un allergologo. Mi sembra strano che un alimento non causi una reazione allergica da solo, ma combinato ad altri alimenti sì. Come dici tu, è più probabile che il problema sia qualche altro ingrediente nelle barrette o qualche contaminante sulle fragole.
@marco.rinaldi
@marco.rinaldi 4 года назад
Salve. Noto una incoerenza tra quanto detto in questo (e in un altro) video in merito alla Lattasi, rispetto a quanto affermato da Dario Bressanini (che parla di mutazione genetica) Se esiste la mutazione genetica la lattasi è SI o NO, non esisterebbe la capacità di "stimolare" l'organismo a dosi crescenti. L'incoerenza deriva dal fatto che questo video è vecchio? Sarebbe importante saperlo. Grazie mille
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 11 лет назад
Temo proprio di non poterti aiutare. È probabile che la reazione al freddo non c'entri nulla con quello che mangi, ma se così fosse, non c'e una lista valida per tutti di alimenti da evitare. L'unico modo di scoprirlo è eliminare uno per volta i vari gruppi di alimenti e vedere se i sintomi migliorano (esempio togli latte e latticini per una settimana, se non cambia nulla, li rimetti e togli i cereali, eccetera...).
@ananassomalvagio
@ananassomalvagio 8 лет назад
Salve Stefano, volevo chiederti una cosa. Sono allergico a varie cose, non tantissime per carità. Tra di esse ci sono riso e merluzzo. È vero che se si è allergici al merluzzo bisogna stare attenti anche con gli altri pesci, perché possono esserci delle reazioni crociate?
@vekybcn
@vekybcn 6 лет назад
Considerato che il video è del 2012 e sono passati 5 anni mi conferma che ancora non c'è un modo scientifico, a parte la dieta per esclusione, per evidenziare eventuali disturbi di intolleranze alimentari?
@biggiesmallsz3988
@biggiesmallsz3988 6 лет назад
ciao scusa ma qual e` la differenza tra la celiachia e l'intolleranza al glutine? spero in una tua risposta =)
@Cyprin86
@Cyprin86 12 лет назад
E' possibile che sia il mix di fragole + altri alimenti ( lo stesso vale per il sesamo ) che da questi problemi? stavo pensando che probabilmente nelle barrette c'è qualcosa che disturba e nelle fragole ci possano essere pesticidi che mi danno questi problemi? Grazie mille per la pazienza attendo una tua risposta :)
@robertadeangelis9948
@robertadeangelis9948 Год назад
L'intolleranza al latte può essere anche nei confronti della casina non solo del lattosio...
@matbaggio
@matbaggio 4 года назад
È da un mese che sto di peggio in peggio. Gonfiore e sensazione di indigestione. Dolori addominali sotto l'ombelico, stanchezza accentuata e borse sotto gli occhi. Devo fare delle analisi del sangue e una endoscopia. Qualche consiglio Stefano? Dieta di eliminazione?.... Grazie
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 12 лет назад
Tali test come anche gli ELISA sono stati sorpassati dai più accurati CAP-RAST con la fluoresceina, che sono test accurati ma solo per determinare specifiche allergie alimentari di quelle che danno sintomi clinici: latte, uova, pesce, frumento, arachidi e soia.
@erreffedesign
@erreffedesign 11 лет назад
Salve, potresti per favore parlare dell'orticaria da freddo? come viene, come curarla e cosa si deve mangiare. il mio medico che secondo me non è un genio, mi ha prescritto una cura di 20 giorni di cortisone e antistaminici. Prima sono stata dall'allergologo e mi ha fatto i patch test standard europeo (30 allergeni)mi ha chiesto 250 euro e mi ha liquidato dicendomi che non sono allergica. se puoi per favore illuminami, non posso neanche prendere una bottiglia fredda dal frigo. Grazie, a presto!!
@fcorsello
@fcorsello 12 лет назад
e difatti hanno confermato una conclamata allergia alle proteine della Soia , ed anche di alcuni "cross-reattivi" fagioli e legumi vari. Altra domanda, che mi dici del nichel? è possibile che uno sia allergico al nichel contenuto praticamente ovunque, e che questo dia sintomi gastro intestinali e NON orticariosi ?
@fcorsello
@fcorsello 12 лет назад
e dei rast test che si fanno col sangue che mi dici?
@cristianagalasso9086
@cristianagalasso9086 Год назад
Pensavo se possa esserci relazione tra un'allergia respiratoria alle graminacee ed una intolleranza alimentare a queste. Ad esempio se l'avena mi soffoca, mi fa starnutire, lacrimare; cosa accade se la inserisco nel corpo? Solo gonfiore, crampi addominali, ma a lungo andare può causare danni? In genere nell'ambiente è il polline che causa reazioni allergiche e probabilmente può essere neutralizzato con il lavaggio e la cottura. Però benché per alcuni edibile ed anzi benefica non mi salterebbe mai in mente di mangiare la parietaria. Grazie se vorrai rispondermi ma grazie a prescindere.
@davidemontoro9852
@davidemontoro9852 12 лет назад
Ciao Stefano, Grazie per i tuoi video. Appena ho scoperto il tuo canale me li sono visti tutti in un sorso unico! Sei un ottimo comunicatore, simpatico e molto chiaro. Ottimo anche il montaggio: non convenzionale e molto apprezzabile. Una domanda sola: sta spopolando in Italia la dieta basata sui gruppi sanguigni. Ci sono alcuni "guru" nostrani che non mi convincono che danno soluzioni ma non spiegazioni (vedi Piero Mozzi) cosa ne pensi (della dieta basata sul gruppo sanguigno intendo)?
@margheritaderamo8942
@margheritaderamo8942 10 лет назад
Margherita 49 Mio nipote 22 anni soffre da sempre di dermatite seborroica sul cuoio capelluto,sul viso soprattutto sulle sopracciglia e barba.Pensi che possa dipendere da intolleranza a qualche alimento ?Ha usato un'infinità di sciampi e creme ma niente.Mi hanno detto che può dipendere dal consumo di latte e derivati,ma lui beve latte di soia,mangia pochi latticini freschi e niente formaggi stagionati.Complimenti per i video molto interessanti da cui emerge una preparazione non indifferente.Saluto e ringrazio cordialmente.
@xrsdon5173
@xrsdon5173 9 лет назад
un consiglio che li posso dare per esperienza personale anche io soffrivo di dermatiti al cuoi capelluto ho usato listerine blu una settimana lasciandolo in riposo tutta la notte poi lavaggi con shampoo al aloe e per risciacquo un po' di aceto di mela a me funziono
@lygherly5907
@lygherly5907 7 лет назад
Salve c'è un farmaco x chi nn può mangiare i cibi con lievito...? Come il farmaco che si prendi prima di mangiare cibi con lattosio...? Grazie in anticipo
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 12 лет назад
Stesso discorso: gli alimenti di quelle liste sono da evitare solo in caso di casi gravi di allergia al nichel. Nella maggioranza dei casi non è necessario farlo. Inoltre, un supplemento di vitamina C o del succo di limone preso nello stesso pasto coi tuoi cereali integrali ridurrà l'assorbimento del nichel.
@antonellolocascio469
@antonellolocascio469 Год назад
Il dottore ha affermato che di allergia al nichel alimentari c'è sono forse 5 in tutta Italia
@Manuel-ix9my
@Manuel-ix9my 2 года назад
Be però il fatto che esistano comuni questi alimenti diciamo "debilitanti", il fatto che il nostro inconscio sia fondamentalmente un hard disk nel quale venga segnato tutto, ed il fatto che l'inconscio sia quindi di sicuro capace, potenzialmente, di associare un alimento ad un disturbo (generico o specifico che sia), tutto questo può avvalorare in teoria i test kinesiologici ( credo si chiamino così). Ovviamente non si tratta di nulla di scientifico, ma d'altronde infinite cose non scientifiche di oggi e di ieri hanno salvato vite.
@billie87aj1
@billie87aj1 3 года назад
Ciao, si può andare in shock con un alimento sempre mangiato?
@SimoneTalamo
@SimoneTalamo 8 лет назад
Le intolleranze possono causare piccole e sporadiche crisi di panico, e sensazione di asma oppure è più il segno del colon irritabile? Se facessi un video sul colon irritabile cosa e quando mangiare te ne sarei molto grato!
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 8 лет назад
sensazioni di panico e asma è molto difficile che siano legati a un alimento come causa primaria. Molto più probabile è la correlazione con fattori psicologici molto probabilmente stress o nei casi più gravi veri e propri problemi legati a lutti o avvenimenti negativi non superati
@Cyprin86
@Cyprin86 12 лет назад
bel video. volevo chiederti una cosa importante.. a me è capitato di avere reazione allergica alle fragole e al sesamo nelle barrette con il caramello. Non sono mai stato allergico alle fragole fino a 2 anni fa e lo stesso dicasi per le barrette di sesamo. Inoltre il sesamo che si trova sul pane ma anche al naturale non tostato non mi fa assolutamente nulla. Per adesso mangio anche yogurt alla fragola ed è capitato che su alcuni dolci c'erano le fragole ma non mi è successo nulla.
@Tiger-is7wp
@Tiger-is7wp 3 года назад
Potresti essere intollerante ai cereali o al frumento.
@StefanoVendrame
@StefanoVendrame 11 лет назад
Puoi solo provare a smettere di consumare latticini e vedere se passa!
@Freddo1972
@Freddo1972 11 лет назад
Da un pò di tempo ho il naso pieno di muco trasparente, ho letto che è possibile che possa derivare dal uso di latticini. In effetti ultimamente ho mangiato molto yogurt. Che posso fare secondo te? Grazie
@Tiger-is7wp
@Tiger-is7wp 3 года назад
Prova a seguire la dieta del dottor mozzi. La frutta e i latticini possono causare il muco. Tanti hanno tolto i loro problemi grazie a lui.
@Tuna06
@Tuna06 11 месяцев назад
A me un istruttore in palestra ha “diagnosticato” un intolleranza al lattosio a detta sua vedendo la mia pelle 😅 Ma io non ho problemi a bere latte o a mangiare formaggi e latticini quindi nisba l’ho altamente ignorato 😆
@raffaa5847
@raffaa5847 2 года назад
😂😂😂😂👏👏👍
@lygherly5907
@lygherly5907 7 лет назад
Mi risponderà qualcuno???🤔🤔🤔
@blascodalivornoBLU
@blascodalivornoBLU 10 лет назад
Ciao a me da molto anni ho perennemente gli occhi infiammati bruciori bucature alle volte molto spesso non riesco a tenerli aperti cosa potrebbe essere vorrei un tuo consiglio grazie in anticipo
@asiazizzi5075
@asiazizzi5075 6 лет назад
Ciao visto che sono allergica alla farina può essere che sono gilieca
@johnmacchia8294
@johnmacchia8294 6 лет назад
Asia Zizzi si dice CELIACA
@ananassomalvagio
@ananassomalvagio 8 лет назад
Non per nulla, ma io sono allergico (ALLERGICO) al RISO... Prick test docet
@asiazizzi5075
@asiazizzi5075 6 лет назад
Vorei una risposta
@DancingAnisiA
@DancingAnisiA 12 лет назад
Ah, ricordi che via email ti scrissi ciò che mi disse l'allergologa? ROBA DA PAZZI...
Далее
Dieta e difese immunitarie
23:25
Просмотров 83 тыс.
Rischi e priorità in alimentazione
15:08
Просмотров 60 тыс.
The SCAM of the FOOD INTOLERANCE tests
10:46
Просмотров 201 тыс.
Cosa brucio facendo sport?
14:03
Просмотров 130 тыс.
FOOD intolerances. Reality or FAKE?
16:22
Просмотров 194 тыс.
La qualità delle proteine
14:02
Просмотров 49 тыс.
Intolleranza al Lattosio
12:41
Просмотров 20 тыс.
Игровой Комп с Авито за 4500р
1:00
S-Pen в Samsung достоин Золота #Shorts
0:38