Тёмный

ANIMALS dei PINK FLOYD è un CAPOLAVORO? Analisi totale del disco: genesi, musica e concept 

Sigfrido Millequadri
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Animals del 1977 è forse il disco più discusso è controverso dei Pink Floyd: accolto tiepidamente da buona parte della critica e del pubblico, è stato rivalutato nei decenni successivi.
Il remix del 2018, pubblicato solo nel 2022 a causa delle consuete tensioni tra Waters e Gilmour, ha contribuito ad alimentare il dibattito. Nel corso del video entro nel dettaglio della genesi creativa, partendo dal 1974 quando vennero composti due brani portanti dell’album. Cercherò in particolare di spiegare il collegamento con Wish you were here del 1975. Ampio spazio nell’analisi viene dato al concept ideato da Waters e a ciascuno dei brani che compongono il disco. Alla fine della disamina vi presenterò, a puro titolo indicativo, il mio voto al disco comparandolo ad altri lavori dei Pink Floyd.
Spero di avere dato il mio piccolo contributo critico al fine di un corretto inserimento storico del disco.
Fatemi sapere cosa pensate della mia analisi, di questo disco e come lo collocate all’interno della discografia dei Pink Floyd. Buona visione! Sig
Se amate i Pink Floyd, qui trovate la mia analisi di Dark Side of the Moon
• Dark side of the Moon,...
Vorrei dedicare altri video dedicati ai dischi dei Pink Floyd fino a comprendere l'intera produzione. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Опубликовано:

 

6 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 93   
@sigfridsixsis3255
@sigfridsixsis3255 Год назад
L’ho ascoltato la prima volta all’eta di 11 anni. Mio padre l’aveva appena comprato. E’ l’unico disco che porterei ovunque con me.
@elnardowebster2842
@elnardowebster2842 Год назад
Dogs è una delle 10 canzoni più incredibili mai scritte
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
A una settimana dalla pubblicazione del video ringrazio tutti per le visualizzazioni ed i commenti. Ringrazio in particolare chi ha commentato apportando contributi alla valutazione del disco. Essendo i Pink Floyd la band verso la quale nutro una passione enorme sin dalla fine degli anni '70, vorrei omaggiarla con ulteriori analisi andando a coprire l'intera produzione con particolare attenzione agli anni '60 e '70. Detto che Dark side of the Moon l'ho già analizzato (trovate il link in descrizione), il prossimo disco potrebbe essere The Wall. Questa ciclopica opera rock può essere affrontata secondo tre step: il disco, lo show, il film. A seguire potrei dedicarmi al disco di debutto, The Piper at the Gates of Down, vertiginosa opera psichedelica al centro della quale troviamo il talento visionario di Syd Barrett. Grazie ancora per il supporto. Saluti a tutti gli amici floydianil, Sig
@giuseppebortolussi298
@giuseppebortolussi298 Год назад
Non smetto mai di ascoltarlo.
@claudioberton4220
@claudioberton4220 Год назад
Complimenti per il video!! 👍👏👏. Personalmente colloco Animals subito dopo TDSOTM e Wish you were here o alla pari. Grandissimo album che dopo il remix del 2018 assume ancora più valore con evidenza delle chitarre, tastiere e batteria.. A me piace tantissimo SHEEP con introduzione del piano elettrico e del basso.. Qualcosa di fantastico! E l'ho visto e sentito dal vivo a Bologna nel tour di quest'anno da Roger Waters. Da pelle d'oca..
@giuseppebortolussi298
@giuseppebortolussi298 Год назад
@@claudioberton4220 fratello, a Bologna c'ero anch'io.
@1000film
@1000film Год назад
@@claudioberton4220 Sì la versione di Waters di quest'anno di Sheep è stata bellissima e direi anche quella di Shine on you crazy diamond. In entrambe le versioni delle canzoni dal vivo ho apprezzato l'amalgama della band. Io l'ho visto al Forum di Assago.
@claudioberton4220
@claudioberton4220 Год назад
@@1000film concordo con te la versione di Shine on you crazy diamond Uno dei momenti più alti del concerto con Jon Carin alla Steel guitar maestoso!!
@filippodeliso271
@filippodeliso271 Год назад
Ascoltato in uscita nel gennaio 1977. Capolavoro assoluto consumato solco dopo solco. Perfettamente in sintonia con la realtà di quel tempo e nato in sinergia dalla migliore sperimentazione live.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Grazie per la testimonianza storica. La prassi di eseguire i brani pima dal vivo e poi portarli in studio era davvero importante per farli maturare ed evolvere.
@alessiograziani6355
@alessiograziani6355 Год назад
Io trovo questo disco stupendo, adoro ascoltarlo, è uno di quei dischi che lo ascolti tutto di un fiato dall'inizio alla fine e ammetto che riesce letteralmente a staccarmi dalla realtà quotidiana (lo stesso effetto lo fa anche The Dark Side). Rispetto ad altri dischi della band, forse soffre del fatto di avere "solo" tre brani (lunghissimi), mentre The Dark Side e The Wall a fronte di uno spessore artistico notevolissimo possiedono anche una varietà e una creatività maggiore, pur presentando brani più deboli alternati ad altri più forti (in particolare The Wall). Comunque queste classifiche lasciano un po' il tempo che trovano e non si troverà mai quella definitiva, per me la cosa importante è ascoltarli, anzi ora vado proprio ad ascoltare Animals!!!
@1000film
@1000film Год назад
Sono d'accordo, le classifiche seguono gli umori del momento ed anche il contesto storico. Animals mi pare un disco che sta invecchiando bene.
@stefanoceriola5732
@stefanoceriola5732 Год назад
Bella disamina. Complimenti per la competenza che dimostri anche in campo musicale. Personalmente sono tra quelli che, a suo tempo, fu in parte deluso dagli aspetti più aspri o come dici tu meno levigati della musica che espresse. Ascolti recenti della versione remixata me lo hanno invece fatto rivalutare. Siamo comunque all'interno di una grande produzione da parte di una delle migliori band in assoluto. Grazie per gli spunti che ci hai proposto.
@francescamaisano587
@francescamaisano587 Год назад
Grazie Sig... Grande capolavoro!! ❤
@1000film
@1000film Год назад
Grazie per il commento. Condivido
@paolopodesta8300
@paolopodesta8300 Год назад
Faccio parte di quelli, ormai con i capelli bianchi, che erano delusi di Animals quando uscì. Riascoltato non cambio opinione. A mio parere il gruppo si doveva sciogliere dopo The Dark. Il resto è ripetizione e di sonorità già sentite ammantate di una certa commercialità. Certo rispetto a certi lavori che purtroppo si ascoltano oggi è di un altro pianeta, ma allora no.
@1000film
@1000film Год назад
Comprendo perfettamente avendo anche io i capelli bianchi. Anche se ho un debole per The Wall.
@paolopodesta8300
@paolopodesta8300 Год назад
@@65alef scusa ma cosa mi interessa se fossero o meno entrati nella storia. Che poi solo i posteri la scrivono. Tanti gruppi, forse alla pari, sono caduti nel dimenticatoio, causato da star system, leggi musica commerciale. Nessuno mi convince che buona parte di I Wish è una ripetizione di suoni già uditi e che a tratti, lato b, sconfina nel funky. Che i brani di Animals partono bene ma sembrano poi tronchi, che The Wall sia a tutti gli effetti un album solista di Waters. Infine che sui rimanenti meglio stendere un velo pietoso.
@paolopodesta8300
@paolopodesta8300 Год назад
@@65alef non mi sembra di aver risposto in siffatta maniera. Ha problemi di comprensione?
@rudilunelli3467
@rudilunelli3467 Год назад
Giusto così....tutto cambia . Analizzare i vari percorsi dei Pink é analizzare noi stessi. All ' età di 16 anni sentii le vibrazioni di ECHOES ....fa parte di me.
@velvetunderground1343
@velvetunderground1343 11 месяцев назад
È un album che ogni volta che si ascolta lo si riscopre dandogli nuove interpretazioni. Oscuro, violento e arrabbiato.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 11 месяцев назад
Sicuramente un disco che è invecchiato bene
@lukaf2393
@lukaf2393 6 месяцев назад
Risposta breve: SI. Risposta articolata ed analitica: SI 😀 Scherzi a parte, quando mi chiedono o penso quale sia il album dei PF preferito di solito dico DSOTM con "il cuore" ed Animals con "la testa" ma la verità è che alla fine Animals è quello che a distanza di anni metto sempre piu' volentieri e non mi stanca mai, quindi forse io stesso dovrei rivedere il mio giudizio 😁 Ottimo video comunque, anche se non concordo nè sul giudizio sul disco e neanche sul giudizio sull'ultimo remix di cui non amo la sonorità piu' "asciutta" e "metallica".
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 6 месяцев назад
Grazie per il commento . Giustamente ognuno mantiene la propria opinione ma fa piacere che l’impegno sia stato riconosciuto . Ho anche realizzato un video su DSOTM
@mexperplex5627
@mexperplex5627 Год назад
Animals è una traccia concettuale del suo creatore Waters, l'ascolto è un meraviglioso viaggio musicale che sa trasportare un ascoltatore attento e rilassato in un mondo parallelo. Risulta bivalente la critica soprattutto se paragonato al capolavoro the dark side of the Moon, d'altra parte the dark side è un disco completo e fluido, ma Animals poteva veramente essere il più grande disco della storia, necessitava però di almeno altri 4/5 pezzi di sgancio che dovevano però essere plasmati con lungimiranza e visione post Floydiana... Vabbè 🙌💖
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Grazie interessante. E se Animals fosse stato un doppio album con parte dei brani di wish you were here?
@fuoridifesta1217
@fuoridifesta1217 Год назад
è un capolavoro, punto e basta !!! Ritengo del tutto inutile e stupido tentare una classifica specialmente se si prendono in considerazione TDSOTM, WHISH YOU ARE HERE, ANIMALS e comunque ... grazie ROGER !!! Altrimenti non avremmo avuto proprio questi 3 capolavori e THE WALL !!! infatti dopo la sua uscita, a nome PINK FLOYD, è arrivato qualcosa come A MOMENTARY LAPSE OF REASON ... 🤮
@1000film
@1000film Год назад
Grazie per il commento. Inutile fare classifiche ci può stare, ma "stupido" mi pare eccessivo. Ho infatti scritto "Alla fine della disamina vi presenterò, a puro titolo indicativo, il mio voto al disco comparandolo ad altri lavori dei Pink Floyd". Il senso era quello semplicemente di orientare l'ascoltatore del video per far capire come la penso a livello personale dopo che ho cercato di essere il più obiettivo possibile nel corso del video. Sono comunque d'accordo sulla fine storica della band dopo l'uscita di Roger.
@fuoridifesta1217
@fuoridifesta1217 Год назад
@@1000film non volevo assolutamente offendere ...
@65alef
@65alef Год назад
Io ci metterei pure THE DIVISION BELL...meraviglioso !
@alebor73
@alebor73 5 месяцев назад
Personalmente darei 9 ad Animals e 7 e 1/2 a The Dark Side. Ma questo e' unicamente dal mio punto di vista personale e, quindi, discutibile. La tua analisi e' perfetta, e va al di la' delle emozioni che ognuno puo' provare quando ascolta un disco. Noto inoltre che hai una passione per i dischi pre-Dark Side, i miei preferiti. Spero che analizzerai alcuni di quelli.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 5 месяцев назад
Sto ascoltando molto in questo periodo alcuni live del 70 e 71, veramente un livello eccelso. Spero di dedicarmi a quel periodo
@stefanomucci2778
@stefanomucci2778 2 месяца назад
ma in realtà tutti i dischi anni 70 dei pink sono dei successi a modo loro non ce ne è uno migliore ( a me non piace meddle perchè è lo trovo anonimo rispetto agli altri ) oppure quelli anni 60 li trovo inascoltabili , certa gente che conosco mi dice che i dischi che han fatto sono minestre di EP allungate in LP con suoni e assoli o silenzi e rumori ,a primo ascolto sembra ma se li avessero fatto più tagliati e sintetici avrebbere reso molto meno . Tanto per dire negli anni 60 erano LP di 14 o 13 tracce qua 5 di cui 2 ripetute inizio e fine ma lunghe .
@sandro6483
@sandro6483 8 месяцев назад
Animals è il più genuino disco dei Pink Floyd perché è il primo ad esprimere uno stato d'animo reale, non condizionato da necessità commerciali come i precedenti. Anche The wall se vogliamo ma i Pink Floyd come gruppo non esistevano già più.
@Quintoification
@Quintoification Год назад
Condivido la disamina su questo disco, amatissimo da alcuni fans, ma realmente meno interessante di altre produzioni Floyd.
@pinonicotra7696
@pinonicotra7696 8 месяцев назад
Ciao, sarei curioso di conoscere il tuo parere su Ummagumma considerato da me uno dei più belli della loro discografia. In particolare gradirei conoscere la tua disamina sulla parte in studio dove ogni componente ha la libertà di prendersi il suo spazio, qui secondo me esce fuori la vera identità musicale di ogni singolo componente. Lasciando da parte il buon Mason per carità cristiana, direi che Wright mostra la sua capacità sulle tastiere sfruttando la sua parte con composizioni molto articolate ed improntate sulla musica contemporanea con indubbie capacità di scrittura. Direi musica "colta" e non di facile impatto. Gilmour fa quello che sa fare: canzonette orecchiabili con buona tecnica musicale anche se non eccelsa. Non ho niente contro di lui ma non posso dimenticare che alcuni assoli di chitarra presenti in Atom heart mother, in Echoes e in Dogs (primo assolo) mortificano non poco questi tre capolavori. La parte di Waters è semplicemente geniale. Si nella disputa tra David e Roger io starò sempre dalla parte di Waters. I Pink Floyd hanno avuto due geni musicali come Syd e Roger, due ottimi musicisti Wright più che Gilmour e un buon batterista la cui capacità è stata sopratutto quella di provare a fare sempre da legante tra le altre tre primedonne ( ..e purtroppo in questo Waters la faceva da padrone)
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 8 месяцев назад
Grazie per il commento e le riflessioni. Nella mia testa c'è l'idea di dedicare un video ad ogni disco della band, fino a The Wall che per me incarna bene il pensiero di Waters e chiude l'epopea della band. Ummagumma è un disco storico e fondamentale che appartiene agli anni d'oro quel periodo post Barrett e pre Dark Side che colloca i Pink Floyd come band d'avanguardia in contatto con l'intellighentia. Ummagumma in studio con una parte dedicata a ciascuno dei quattro è già di per sé qualcosa di unico. La band si misura live, dove l'amalgama vale tutto e poi dà spazio ad ogni elemento in studio. Solo a pensarla è già un'idea straordinaria. Che dire dei quattro. Sono d'accordo che il genio assoluto e la guida di Barrett vengano ereditate col tempo da Waters che è stato un fiume di idee. Wright è il più vicino alle avanguardie e alla musica concreta, il più colto. Gilmour ha il pregio di inserirsi gradualmente. Mason è un collante ma soprattutto nei primi anni ha delle invenzioni non da poco (Set the control, A saucerful). Io sono un watersiano ma non disdegno Gilmour che soprattutto "live" teneva in piedi la band formando con Wright un tessuto armonico e di suond molto equilibrato e caratterizzante la band.
@pinonicotra7696
@pinonicotra7696 8 месяцев назад
@@SigfridoMillequadri hai ragione su Nick Mason ma io mi riferivo in questo caso esclusivamente a come abbia sfruttato la sua parte in Ummagumma. Lo considero un buon musicista e gli sarò sempre riconoscente per come abbia spesso aiutato, anche economicamente, il mio mito in assoluto Robert Wyatt.. Su Gilmour sono andato giú pesaante ma è un dato di fatto che esegue assoli memorabili (comfortably numb e shine parte seconda ad esempio) a riempitivi fini a se stessi. Dal vivo indubbiamente è un grande artista; verrebbe da pensare che quando aveva l'opportunità di suonare senza i vincoli dettati dallo studio di registrazione e da Waters solo allora si sentivano le potenzialità notevoli che aveva. Grazie per avermi risposto e per la disamina :)
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 8 месяцев назад
@@pinonicotra7696 naturalmente Wyatt un gigante :)
@sandro6483
@sandro6483 8 месяцев назад
Animals senza Gilmour non esiste
@GianniFoti
@GianniFoti 10 месяцев назад
Non sono d’accordo… ma io sono un Floydiano che ama il periodo centrale quindi il trittico animals wish e dark sono il top… poi man mano a scadere (poco) verso la divisione… ma i primi non sono i “miei” pink! …ed è questa forse la loro grandezza, poter parlare a persone diverse in periodi diversi ed il bello anzi il magnifico salotto che noi floydiani possiamo sempre metter su, raccontandoci come reagiamo personalmente alla nostra musica preferita. Quindi NON SONO D’ACCORDO con te ma grande video e bellissimo lavoro ed analisi! Voto 10! 👍🏼👍🏼👍🏼
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 10 месяцев назад
Grazie per il commento! Sono d'accordissimo sul fatto che nel "salotto" floydiano ognuno porti la propria esperienza. Io ho cercato di portare la mia e mi fa piacere che venga apprezzato lo sforzo di analisi. Comunque ad un paio di mesi dalla realizzazione del video la mia valutazione di Animals è in crescita :). Mi ha colpito ad esempio che il grande Les Claypol (immenso bassista dei Primus) stia portando in giro Animals completo. Sul canale puoi trovare la mia analisi di Dark Side.
@mariorusso7548
@mariorusso7548 8 дней назад
Condivido l'analisi musicale, in particolare quando si fa riferimento al fatto che Dogs la tira un po' troppo per le lunghe; è un brano che crea una fatica d'ascolto che si ripercuote su tutta l'opera. Trovo un po' ridicola la "pagella" finale; i Pink Floyd sono stati un gruppo musicale che ha letteralmente fatto la storia del rock, ridurre ad un numerino le loro opere mi sembra ingeneroso, anche se, oggettivamente, ci sono lavori meno riusciti di altri.
@guardianodelvento1686
@guardianodelvento1686 5 месяцев назад
Un disco che non stanca mai....
@PaoLoScaglia
@PaoLoScaglia 5 месяцев назад
Vedo bene The dark side?! Ah però 😅 Grande video!!!
@flavioredini4813
@flavioredini4813 Год назад
Capolavoro no, ma gran disco sicuramente si, tant'è che Waters suona sempre alcuni brani nei suoi show. Punto highlight personale l'abbaiare dei cani con l'eco che si perde nella notte, momento sublime nella creazione di sensazioni sonore. Poesia pura, come solo i Pink Floyd sanno fare.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Proprio quel momento mi risuona nella testa da giorni
@65alef
@65alef Год назад
E quei fischi di richiamo dei cani in lontananza in quella parte...Non tutti riescono a coglierli.
@65alef
@65alef Год назад
Senza dubbio alcuno è un grande capolavoro e fa parte degli " Anni d'oro " dei Pink Floyd...quelli degli anni '70 iniziati co ATOM HEART MOTHER , MEDDLE (Echoes è da consegnare alla storia) e con il le punte di DSOTM , WYWH , ANIMALS e THE WALL. La prima volta che ascoltai ANIMALS non mi piacque per niente e per un bel po' quel disco rimase nel dimenticatoio. Poi...ascolto dopo ascolto ho scoperto il grande valore di questo album così poco compreso da tanti...sbagliando a mio dire. E SHEEP è il mio brano preferito ...tra i più belli dell'intera produzione della band. Ma , quanti di noi italiani hanno ravvisato in quelle note finali del brano, il ritmo festoso della Tarantella, il ballo folcloristico e popolare del nostro Sud Italia ?
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Grazie interessante il collegamento con i ritmi festosi folcloristici del nostro Paese
@GLIANTIPATI
@GLIANTIPATI Год назад
Complimenti e grazie
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 8 месяцев назад
Personalmente, paradossalmente, questo non è il disco che rappresenta Waters ma bensì sublima le capacità di musicisti, armonizzatori e costruttori di Wright e Gilmour
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 8 месяцев назад
Sono d'accordo, il disco che rappresenta Waters a mio parere resta The Wall. In Animals il ruolo di Wright e Gilmour resta molto importante. Wright poi in The Wall praticamente scompare.
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 8 месяцев назад
@@SigfridoMillequadri ineccepibilmente vero...
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 8 месяцев назад
Una precisazione, la maglietta non è indossata da Rotten bensì dal chitarrista dei Pistols Cook
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 8 месяцев назад
www.rudolfdethu.com/i-hate-pink-floyd/ ho provato a cercare e la maglietta alla fine pare che l'abbiano messa tutti i membri dei Sex Pistols
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 8 месяцев назад
@@SigfridoMillequadri beh fu una splendida provocazione verso un rock, genericamente parlando, ormai avvitato su se stesso, direi anche di stimolo voluto o meno
@lukaf2393
@lukaf2393 6 месяцев назад
@@sergiocortesi2907E vero, poi negli anni Rotten palesò il suo amore per i PF. Certo l'avessero indossata che ne so, almeno i Clash, che almeno sapevano suonare, ma i Sex Pistols che sono un prodotto costruito a tavolino con capacità musicali inesistenti....
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 8 месяцев назад
Comunque si avverte una netta frattura tra Gilmour/ Wright e Waters, Waters lo trovo corpo estraneo e tutto sommato soverchiato nella sua pochezza di musicista e cantante. Ho sempre ascoltato con le pinze questo disco per i motivi di cui sopra e per la pessima produzione. Ho cominciato ad apprezzarlo quando è stato completamente coverizzato live da Les Claypool Frig Brigades. Lo potete sentire qui suo tubo, si trova anche in CD e vinile. Qui suona una band coesa e convinta. I Floyd non lo sono stati. Vi invito ad ascoltare la coverizzata live di Les Claypool Frog Brigades
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 8 месяцев назад
Il live di Les Claypool Frig Brigade è pazzesco. Ma stiamo parlando di musicisti straordinari. Certo non si può paragonare come bassista Waters con Les Claypool. Il primo è un onesto mestierante, il secondo un funambolo dello strumento. Però resta il fatto che Animals non lo ha scritto Les Claypool ma Waters. Waters come bassista è limitato, lo è anche come cantante (anche se col tempo ha sviluppato una sua espressività molto teatrale che lo rende originale e riconoscibile). Ma Waters resta un pozzo di creatività che si fa notare a partire dalla dipartita di Barrett. Molte delle sperimentazioni degli anni d'oro tra il 68 e il 71 arrivano dalla testa di Waters. Poi da Dark side viene fuori la vena come autore di testi e soprattutto di concept. In definitiva per me Waters era una sorta di regista della band e Gilmour ed in parte Wright, direttore musicale
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 8 месяцев назад
Certamente, intendevo che la prima versione dei Pink è missata malissimo, la cover di Les quella dei primi 2000 rende la dovuta chiarezza e ferocia, il remix 2018 mette le cose al loro posto. Grandissimo Grandissimo
@giancarloimperatori3423
@giancarloimperatori3423 3 месяца назад
Cover??..scherzi
@sergiocortesi2907
@sergiocortesi2907 3 месяца назад
Scolta poi dirai​@@giancarloimperatori3423
@frap1412
@frap1412 Год назад
Ascoltato appena uscito nel 1977 avevo 17 anni. Piaciuto subito, un grande Gilmour un grande Wright, ma tutta la band h suonato alla grande , il remix è ottimo
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Sì, il remix è stato un gran bel lavoro.
@giovannifilippi1303
@giovannifilippi1303 3 дня назад
Se animals è un 7 e mezzo non saprei musicalmente cosa potrebbe essere un 10. Per me è un disco molto solido , con una traccia concept riuscita . Ha un suono generale sicuramente più graffiante ma ciò è il linea con la tematica.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 дня назад
Il voto è solo un gioco per sintetizzare il fatto che preferisco altri dischi della band ma è comunque un buon voto. Grazie per il commento e la visione.
@giovannifilippi1303
@giovannifilippi1303 2 дня назад
@@SigfridoMillequadri Si. Anzi mi interesserebbe sapere quali sono i suoi migliori dischi di sempre
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 2 дня назад
@@giovannifilippi1303 bella domanda. Senza troppo pensarci direi Piper degli stessi Pink Floyd, Rock Bottom di Robert Wyatt, Closer dei Joy Division
@giovannifilippi1303
@giovannifilippi1303 2 дня назад
@@SigfridoMillequadri concordo. Io adoro anche kid A dei radiohead.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 2 дня назад
@@giovannifilippi1303 grandissimo disco
@massimilianocalcinari6499
@massimilianocalcinari6499 Год назад
No.... è stato rivalutato ingiustamente
@ilmelangolo
@ilmelangolo Год назад
É un capolavoro? Sì.
@fuoridifesta1217
@fuoridifesta1217 Год назад
è un capolavoro, punto e basta !!! Ritengo del tutto inutile e stupido tentare una classifica specialmente se si prendono in considerazione TDSOTM, WHISH YOU ARE HERE, ANIMALS e comunque ... grazie ROGER !!! Altrimenti non avremmo avuto proprio questi 3 capolavori e THE WALL !!! infatti dopo la sua uscita, a nome PINK FLOYD, è arrivato qualcosa come A MOMENTARY LAPSE OF REASON ... 🤮
@ilmelangolo
@ilmelangolo Год назад
@@fuoridifesta1217 sì ma guarda che quei dischi li hanno fatti *assieme* ... non è che i solisti di Waters siano tanto meglio...
@fuoridifesta1217
@fuoridifesta1217 Год назад
@@ilmelangolo non c'è dubbio !!! Intendevo dire che la creatività di Waters rispetto a quella di Gilmour è tutt'altra cosa ... c'è una bella differenza tra quanto proposto da Roger e David dopo The Final Cut !!!
@ilmelangolo
@ilmelangolo Год назад
@@fuoridifesta1217 io intendevo dire proprio il contrario, che non c'è tutta questa differenza! 😘😆
@fuoridifesta1217
@fuoridifesta1217 Год назад
@@ilmelangolo questione di gusti ...
@fabiocianchetta916
@fabiocianchetta916 Год назад
In realtà cigar viene suonata solo a partire dal tour americano del 75
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Si corretto, dovrebbe essere dal 8 aprile a Vancouver
@robertocaputi9581
@robertocaputi9581 9 месяцев назад
10e lode👍👍
@claudiotallone2944
@claudiotallone2944 Год назад
Si! senza se e senza ma.
@micheledanieli5002
@micheledanieli5002 Год назад
È ascoltabile e piacevole ma anche noioso era meglio il lavoro originario .
@LuomoTigre-sf8hz
@LuomoTigre-sf8hz 11 месяцев назад
Non è un capolavoro, ma è un ottimo disco
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 11 месяцев назад
E' quello che penso anche io
@ervebambagiotti5949
@ervebambagiotti5949 5 дней назад
Disco sopravvalutato. Modesti e quasi banali i testi. La parte musicale non regge il confronto con i lavori più belli della band. Per quel che vale la mia opinione, non solo non è un capolavoro, ma è uno dei dischi meno riusciti dei Pink Floyd. Lascio comunque libero il campo a chi ha più strumenti di me per giudicare. Ad Majora!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 5 дней назад
Animals è un disco divisivo. Come ho spiegato nel lungo video anche per me non è tra i migliori lavori della band. Soprattutto negli ultimi 20 anni c'è stata però una rivalutazione complessiva. Da parte mia posso dire che il disco sta invecchiando bene e che collocato nella giusta prospettiva storica assume una maggiore rilevanza. Ma appunto non lo considero un capolavoro. Lo sono alcuni momenti del disco. Grazie per il commento
@RiccardoSpadarelli
@RiccardoSpadarelli Год назад
Non sono d'accordo. A mio parere è il miglior disco dei Pink Floyd.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri Год назад
Sono consapevole che molti considerino Animals un capolavoro ed anche il miglior disco dei Pink Floyd. Da parte mia per quanto l'abbia rivalutato molto nel tempo penso che sia inferiore ad altri dischi della band. Ho realizzato questo video proprio per cercare di capire come mai questo disco ad alcuni piace tantissimo ad altri meno, come mai questo disco sia il più divisivo della band.
@maxnudols
@maxnudols 4 месяца назад
Animals non è un capolavoro ? Una bestemmia.
@shinevox1769
@shinevox1769 Год назад
Per me è un capolavoro come lo sono altri brani dei Pink Floyd punto e basta. Tutto il resto è Bla Bla Bla. CHI SA FA . CHI NON SA VUOLE INSEGNARE E PARLA PARLA PARLA….CHIACCHIERE 25 minuti di nulla, i numeri parlano
Далее
Pink Floyd - Animals 2018 Remix (Full Album)
41:49
Просмотров 391 тыс.
PUBG MOBILE | Metro Royale: Fun Moments #4
00:16
Просмотров 132 тыс.
Песня РАСПУТИН на русском!🔥
00:56
Cheese grater HACK
00:22
Просмотров 1,8 млн
Pink Floyd Animals Documentary.
29:16
Просмотров 290 тыс.
Roger Waters a Piazzapulita
21:00
Просмотров 341 тыс.
PINK FLOYD: analisi di Animals
12:37
Просмотров 2 тыс.
Atom Heart Mother
24:23
Просмотров 81 тыс.
Arnolfini Portrait, Van Eyck | Painting Analysis
27:43
Просмотров 4,5 тыс.
Guernica, Pablo Picasso | Painting Analysis
15:17
Просмотров 26 тыс.
PUBG MOBILE | Metro Royale: Fun Moments #4
00:16
Просмотров 132 тыс.