Тёмный
No video :(

Arte a 33 giri, le più importanti e belle copertine di dischi in mostra a Il Musa di Torino 

RedRonnie
Подписаться 279 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Quasi 200 copertine di dischi sono esposte a Torino, in via della Consolata 11E, in una mostra che raccoglie quelle più preziose e ricercate, perché realizzate da artisti come: Andy Warhol, Basquiat, Keith Haring, Jeff Koons, Ai Wei Wei, Banksy, Peter Blake, Dalì, Picasso, Clemente, Annie Leibovitz, Roy Lichtenstein, Magritte, Robert Mappelthorpe, Mirò, Rauschenberg, Schnabel, Lodola, Schifano, Bonvi, Andrea Pazienza, Crepax, Mimmo Paladino, Liberatore, etc.
Purtroppo l’avvento del CD prima e addirittura della musica “liquida” adesso ha vanificato la magia della pittura sulle copertine dei dischi che in passato ha reso questi album a 33 giri delle vere e proprie opere d’arte. Però… il vinile è tornato e ha già sconfitto il CD. Quindi l’arte nelle copertine è di nuovo viva.
Io ho contribuito a questa mostra con un lungo articolo, pubblicato sul catalogo, e aggiungendo qualche pezzo prezioso alla vasta e importantissima collezione di Vincenzo Sanfo, coadiuvato dalla figlia Giorgia.
Il Musa è uno spazio fantastico dove Pierluca Lobina, il proprietario, ha riportato i muri allo storico edificio tipico del quadrilatero romano.
La mostra, creata anche in concomitanza del prossimo Eurovision Song Contest, rimarrà aperta fino a settembre.
Il giorno dell’inaugurazione ho girato un lungo reportage dove Vincenzo e Giorgia Sanfo raccontano dettagliatamente tutti i dischi esposti. Ho anche spinto Pierluca Lobina, restio ad apparire, a parlare di questo luogo che potrebbe diventare centro di cultura per Torino. Ferruccio D’Angelo mi ha invece raccontato le sculture che fa recuperando bidoni metallici.
Questa è invece una breve sintesi del lungo ed esaustivo articolo che ho scritto per il catalogo:
L’arte visiva incontra quella musicale quando l’industria decide di “vestire” i dischi con delle copertine personalizzate. Prima, infatti, esistevano solo buste col logo della casa discografica bucate al centro per mostrare l’etichetta del vinile con su scritto titolo, interprete e autori. E, tra i primi a creare questi nuovi involucri per dischi, c’è già Andy Warhol che in futuro inventerà quella che è considerata la più bella ed originale copertina mai creata: “Stick Fingers” dei Rolling Stones.
ANDY WARHOL
È un Andy squattrinato quello che, a partire dal 1949, disegna le prime copertine per la Columbia Records: “A program of Mexican Music” di Carlos Chavez e “Prokofiev” di Alexander Nevsky.
A metà degli anni ’60 Andy è già un artista famoso. Ma lui sa che la musica gli può dare un ulteriore impulso proiettandolo in un mondo che amplifica tutto ciò che tocca. Potrebbe approcciare qualsiasi artista famoso. Ma è lui a voler essere il protagonista. Quindi ha bisogno di scommettere su qualcuno che non ha successo, per dimostrare che è lui ad essere l’ARTISTA.
Questo rappresenta la svolta per i Velvet Underground. Andy suggerisce loro di includere nel gruppo Nico, una modella che frequenta la Factory.
Andy sa che la copertina di quell’album è più importante del contenuto. Deve essere unica. E lo è. Disegna una banana su sfondo bianco. Sotto solo la scritta Andy Warhol. Non il nome del gruppo né il titolo dell’album. Lui firma quel disco come fosse una sua opera d’arte. Sulla banana c’è la scritta “Peel slowly and see (Sbuccia lentamente e guarda)” Infatti la pellicola gialla si può togliere per lasciare apparire una banana di colore rosa, chiaro riferimento al sesso maschile.
Poi arriva il capolavoro assoluto. Nel 1971 per “Stick Fingers” dei Rolling Stones, Andy fa fotografare Joe Dalessandro, modello e attore della sua Factory, fasciato in un paio di jeans Levi Strauss, che Warhol ritiene il più bel paio di pantaloni mai disegnato, che vanno comprati nuovi perché indossandoli assumono la forma di chi li porta. Infatti nella foto è evidente il rigonfiamento dei genitali. Non solo, Warhol si inventa una vera zip, cucita sulla copertina, che aprendola lascia vedere le mutande. Questo creerà problemi ai negozianti di dischi perché la zip metallica rovina le copertine degli album impilati sopra. Così in seguito fu rimossa.
Nel 2003, il canale televisivo VH1 voterà “Sticky Fingers” come miglior copertina di album di sempre.
L'articolo prosegue con KEITH HARING, JEAN MICHEL BASQUIAT, JULIAN SCHNABEL, BANKSY, MARIO SCHIFANO, LODOLA, BONVI, ANDREA PAZIENZA età.
Purtroppo l’avvento del CD prima e addirittura della musica “liquida” adesso ha vanificato la magia della pittura sulle copertine dei dischi che in passato ha reso questi album a 33 giri delle vere e proprie opere d’arte.

Опубликовано:

 

21 апр 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@giovannimancuso2513
@giovannimancuso2513 2 года назад
Oggi molto meglio questo di una gita al lago😎, meraviglioso il luogo, magico aggiungerei. Complimenti a chi l’ha riportato alla luce e complimenti ancora ai curatori della mostra.
@Gianni.S
@Gianni.S 2 года назад
Oggi ti sei meritato un vero 👍. Ogni giorno mi stupisco. Non riesco a capire come certa gente entra in luoghi d'Arte con un filtro facciale😷 invece di respirare aria d'Arte, un dono vitale. 🌱🍃😏
@chiapress7533
@chiapress7533 2 года назад
Bello. Che meraviglia.
@rockpersempre
@rockpersempre 2 года назад
Bellissima questa mostra!!!
@albakiaras
@albakiaras 2 года назад
che meraviglia grazie red!
@mauroberselli566
@mauroberselli566 2 года назад
Ottima scelta la musica che accompagna il video WReport grazie Red mostra ultra bella che andrò presto a visitare !
@matteofavini9275
@matteofavini9275 11 месяцев назад
Spettacolo 👏👏👏👏
@danidyfant3436
@danidyfant3436 2 года назад
Grazieee 🤩
@sorry-but-im-italiano5958
@sorry-but-im-italiano5958 2 года назад
ci sono stato di recente accompagnato da un disco volante, è sempre un piacere andare in giro col mio amico Marziano... te Red come ci sei arrivato invece?
@gaetanodidomenico379
@gaetanodidomenico379 2 года назад
Eccellente!
@stewee86
@stewee86 2 года назад
Nei commenti dei video di Red si parla spesso di alieni "canzonandolo". Sinceramente a me l'argomento "alieni e multidimensioni" non interessa. Red però spazia su tanti argomenti, non è solo UFO, e continuare a citare l'argomento alieni, spesso come sfottó, un po' mi infastidisce. Mi da fastidio perché in questo modo non si prende Red nella sua interezza, di ciò che ha fatto e ciò che fa, relegandolo al, spesso ridicolizzato, mondo del para-scientifico.
@luciopazzanese610
@luciopazzanese610 2 года назад
Capisco la tecnologia e la qualita' audio di adesso. Ma il gracchiare della puntina sul disco mi manca.
@SuperCanzoni
@SuperCanzoni 2 года назад
Il vinile ha un suono unico e caldo, non lo potrai mai avere con il digitale.
@Hdhdjdkfnsn
@Hdhdjdkfnsn 2 года назад
Tra le copertine più belle secondo me dovrebbe esserci anche quella del LP "Dedicato a Frazz" dei Semiramis
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 2 года назад
Grande album
@SuperCanzoni
@SuperCanzoni 2 года назад
E le copertine dei banco del mutuo soccorso il salvadanio e io sono nato libero
@francescosorrentino2651
@francescosorrentino2651 2 года назад
ma a chi vai ad intervistare? facci vedere l'intervista del grande puffo...
@francescosorrentino2651
@francescosorrentino2651 2 года назад
noooooo non mi piace questi video... mi piace quando spari minkiate... alieni ,mondo paralleli ,gli elfi, babbo natale, ,
Далее
LE COPERTINE DEGLI ALBUM PIÙ BRUTTE DI SEMPRE
9:56
Просмотров 378 тыс.
Museo Egizio di Torino - Superquark 10/07/2019
17:13
Просмотров 394 тыс.
Мухочирон эхтиёт бошед!
01:31
Просмотров 84 тыс.
Il segreto della Gioconda
1:22:28
Просмотров 100 тыс.
Oudejaarsconference 2011 - Maarten van Rossem
2:08:47
Просмотров 122 тыс.
The Final Days of Marlon Brando
52:13
Просмотров 247 тыс.