Тёмный

BATTERIE NUCLEARI ai NANO DIAMANTI RADIOATTIVI: Sono DAVVERO PERICOLOSE? 

Ingegneria Italia
Подписаться 599 тыс.
Просмотров 75 тыс.
50% 1

Наука

Опубликовано:

 

4 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 182   
@-75L-
@-75L- Год назад
Vi consiglio di collaborare con degli artisti che rappresentino con disegni, meglio se non tecnici ma calzanti per permettere una più efficace rappresentazione dei concetti espressi. Bei disegni, uniti alle vostre informazioni miglioreranno la divulgazione dei concetti. Bravi abbiamo bisogno di voi.
@Andrea-od3zr
@Andrea-od3zr Год назад
Ottimo video! Penso che questo tipo di batterie, data la loro intrinseca pericolosità, potrebbero trovare impiego in applicazioni statiche e in ambienti protetti. Per esempio ambito alimentazione di impianti industriali. Abbiamo il problema della anidride carbonica in atmosfera. Qualsiasi novità in campo energetico è da tenere in considerazione.
@iamironsam
@iamironsam Год назад
Qualche giorno fa ho commentato un vostro video chiedendovi se questa idea era stata sviluppata; sono felice abbiate fatto un video dedicato! Tempo fa volevano farci le batterie dei pace maker, penso la sicurezza non sia un gran problema, anche perche il funzionamento è completamente passivo. Quando i tempi saranno maturi immagino una sorta di bombolone cementato ermetico, da mettere in un locale tecnico di un edificio, che fornisce energia costante.
@paohira2
@paohira2 Год назад
a dire il vero in un altro video su questo tipo di batterie ne ipotizzavano l'uso in ogni ambiente, dalle ministilo ai cellulari
@matteolopiparo6438
@matteolopiparo6438 Год назад
Complimenti, bel video e argomento molto interessante
@IIARROWS
@IIARROWS Год назад
Vai con le nozioni tecniche! Il canale è INGEGNERIA, il pubblico è automaticamente in qualche modo interessato, non troverete mica il pubblico generalista di Uomini e Donne! (Un saluto agli ingegneri che seguono Uomini e Donne. Non so neanche se lo fanno ancora).
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Secondo la tua critica il tuo canale dovrebbe essere attinente al telefilm,frecce,archi o altre armi da lancio. Tu stesso non segui la critica che porti e un ingegnere noterebbe subito questa discrasia.
@matteocatalano7791
@matteocatalano7791 Год назад
Ti ho seguito fino a un certo punto poi ciao...cmq video moooltoo istruttivo. Complimenti a voi di ingegneria Italia ( già iscritto)
@lucagallina5936
@lucagallina5936 Год назад
Video molto molto interessante che mi ha fatto conoscere questo nuovo e promettente tipo di tecnologia!!
@maxxinomorelli
@maxxinomorelli Год назад
In realtà un generatore di energia direttamente dal nucleare esiste da molti anni e sono i pellet di plutonio, proprio quelli utilizzati sulla sonda voyager, calcolare che un generatore della scatola di un kg di pelati fa circa 50 W per 40 anni . Di fatto il calore generato dal decadimento viene trasformato tramite termocoppie in energia elettrica. Non sono molto efficienti ma assicurano una lunga durata e sono molto semplici ed affidabili!
@americanSpaghi
@americanSpaghi Год назад
È vero ne aveva diverse di termocoppie quella sonda ,funziona ancora dagli anni 70 e chissà per ancora quanti anni .Ci sono poi le celle nucleari dei rover che girano su marte da decenni che sono fermi non perché non hanno energia ma perché hanno progettato pneumatici che nel tempo si sono distrutti scorrazzando sul suolo sconnesso del pianeta rosso .Di certo una rottura del contenimento con questi dispositivi potrebbe essere letale.
@queiciua
@queiciua Год назад
In realtà,un paio di batterie montate sulla Voyager,stanno ancora generando un pochino di energia e sono passati quasi 50 anni.👍👍👍👍
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад
Interessantissimo!
@gianluca6590
@gianluca6590 Год назад
Veramente interessante. ...!
@alessadrozani4522
@alessadrozani4522 Год назад
Curiosity e perseverance funzionano con batterie simili e hanno range di operatività nel tempo decisamente lunghi. Dal punto di vista della densità energetica sarei curioso di saperne di più perché se la calcoliamo con la formulina chiaramente va a favore di queste ma bisognerebbe capire in 1h a parità di peso di una batteria che ne so di una tesla, questa quanta energia può emettere? Perché che come contenuto puro di energia siano elevatissime è lampante ma bisogna capire se con un sistema da 400-500kg una macchina ce la fai andare o meno. Se invece l'emissione ti permette di generare una quantità limitata dovrai sempre accompagnare questa con un'altra batteria abbastanza grande agli ioni di litio e usare quella nucleare come generatore.
@francescocatalano5855
@francescocatalano5855 Год назад
Grazie per l'informazione tecnologica
@FamigliaOnnivora
@FamigliaOnnivora Год назад
Fantastico ☢️🧡
@thegrandui
@thegrandui Год назад
Da ciò che ho potuto sentire, non si hanno dei chiari riferimenti a come andrebbero smaltiti, speriamo nella maniera più corretta se questo progetto si concretizzerà. Del resto è una tecnologia che potrà tornare, molto probabilmente molto utile; riesco quasi a percepire, sebben delle piccolissime somiglianze con il metodo per ottenere energia impiegata nelle missioni spaziali (sebbene quelle spaziali utilizzino il decadimento radioattivo del combustibile interno per generare energia da un delta di temperatura, mentre queste no). Davvero molto utili e informativi gli argomenti che portate, continuate così!
@compagninmichele
@compagninmichele Год назад
Appena ho letto il titolo mi è venuto in mente il film "Terminator" quando il T800 lancia la batteria dal finestrino dell'auto in corsa e dopo qualche secondo esplode creando un'onda d'urto che alza il veicolo 😂😂. Aiuto. Speriamo che non la costruiscano così
@therockmillenary5985
@therockmillenary5985 Год назад
È una PAZZIA per mio conto!!!!💀💀💀💀💀
@compagninmichele
@compagninmichele Год назад
@@therockmillenary5985 no senza dubbio è ricerca e innovazione
@therockmillenary5985
@therockmillenary5985 Год назад
@@compagninmichele Infatti ricerca e innovazione sul Nucleare a portato l' uomo a fare Dio..l' uomo a il POTERE ASSOLUTO di imbrigliare tale potenza come il Sole senza dispersioni..a quanto pare l' uomo non CAPIRÀ MAI che il NUCLEARE UCCIDE ogni forma di vita!!! Tutto per soldi..soldi..la logica seppur amara è così punto e basta!
@MrSilverFel
@MrSilverFel Год назад
​@@therockmillenary5985 tranquillo,siamo in Italia,non si fará mai😂
@rdaneelolivaw2999
@rdaneelolivaw2999 Год назад
Io ho pensato a Ritorno al futuro e i Libici 😅
@MrGENTIANNIMANAJ
@MrGENTIANNIMANAJ Год назад
L’unica cosa da migliorare e l’ambiente un po’ buio e cupo. Per il resto è bellissimo e molto interessante. Complimenti complimenti 👏👏👏
@dellaroccaluca
@dellaroccaluca Год назад
Molto Interessante 😊
@cescoce
@cescoce Год назад
Vedrei molto bene questa tecnologia in versione di piccole centrali elettriche abbinate a sistemi di accumulo inerziale o cose del genere. Mi pare di capire che il problema principale sia trovare il giusto materiale fotovoltaico adatto a queste radiazioni. Grazie per questi video interessanti
@albertocolajacomo4322
@albertocolajacomo4322 29 дней назад
Bravo, un po’ veloce la descrizione, ma fatta con chiarezza e competenza 👍
@crick6868
@crick6868 6 месяцев назад
Potreste sviluppare un video sulle nuove batterie a di isotopi simili a quelle che voi avete descritto, che utilizzano nichel 63. L'annuncio è di gennaio 2024 ma già nel 2018 Wired aveva pubblicato qualcosa di simile sviluppato dai laboratori russi parliamo di 3300 wattora grammo. 10 volte il litio
@fabiog.2765
@fabiog.2765 Год назад
Bello. Mi piace.
@gigicapitano54
@gigicapitano54 Год назад
Bravissimo ing. E chiarissimo. Le nuove generazioni si devono evolvore come voi di ing. Italia. 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️✌️💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗🤗👍👍
@gaetanomario123giuffrida8
@gaetanomario123giuffrida8 Год назад
Credo che il futuro delle batterie sia proprio quelle nucleari. Complimenti ! Questa idea già la pensavo tanti anni fa.
@SL-gy7xz
@SL-gy7xz Год назад
Molto interessante, grazie. Potreste valutare una miniserie per principianti sulla corrente e le sue applicazioni, in rete si trova poco materiale per profani. Grazie!
@alberto031958
@alberto031958 Год назад
Ottimo video ... non conoscvo tale possibilità. Domanda, se è vero che l'nergia prodotta è 1 M di volte quella delle celle convenzionali, potresti dare un cenno sulla potenza che riuscirebbero a sostenere? Mi pare che la densità di energia per volume sia molto bassa e quindi un'automobile (per esempio) ci vorrebbe un rimorchio di batterie? Giusto? grazie e bravi
@francored4166
@francored4166 Год назад
Video fantastico, io penso che l'utilizo di queste nuove tecnologie potrebbe essere utile a fornire le ricariche alle batterie attuali delle auto e al limite al posto degli accumulatori utilizzati ora negli impianti fotovoltaici, in questi casi credo che il rischio di incidenti sia pari a "zero"
@GiovanniMattera
@GiovanniMattera Год назад
Molto molto interessante. Se fosse vero sarebbe una vera rivoluzione
@VincentAmmattatelli
@VincentAmmattatelli Год назад
Comunque avevo già visto esperimento molto rozzi tipo del trizio accoppiato a dei piccoli pannelli solari (come quelli delle calcolatrici) per alimentare degli orologi al quarzo. Molto interessante.
@RXZrec
@RXZrec 2 месяца назад
E' PAZZESCO. Non avrei mai immaginato di fare in tempo a sentir parlare di argomenti come questo nell'arco della mia vita. Ho 67 anni e forse riesco a vedere le prime batterie nucleari... che ne dici?. MOLTO INTERESSANTE, grazie delle info..
@magigallo1291
@magigallo1291 Год назад
Ottimo argomento però vi consiglio di aggiungere qualche immagine descrittiva/flowchart per aiutare anche noi che non siamo sul pezzo a seguire il filo logico del discorso, un video fatto così è per la radio, non per RU-vid
@DemianAegidiuxWilde
@DemianAegidiuxWilde Год назад
Molto interessante, grazie. Parlerete anche delle "flow-battery" e della misteriosa "NanoFlowcell Quantino"?
@carminemotta6357
@carminemotta6357 Год назад
Quando un problema diventa una risorsa ,e la soluzione ideale.
@walterpascolini7619
@walterpascolini7619 Год назад
Sono sicuro che arriveranno ad essere una realtà, ciò che invece non mi è chiaro sono il rapporto tra dimensioni esterne/potenza/ peso, in rapporto per esempio ad una batteria di auto del tipo Tesla. Grazie e come sempre i video sono sempre molto esaustivi e piacevoli
@queiciua
@queiciua Год назад
Efficienza energetica,1000000 di volte superiore alla batteria litio
@massimopandolfini7907
@massimopandolfini7907 Год назад
Si peró fate tanta teoria mentre sarebbe bello vedere le cose in pratica. Se sono stati fatti degli esperimenti ci saranno immagini, foto e video per far capire come si realizza questa cosa.
@giorgiosardi5374
@giorgiosardi5374 Год назад
Ingegneria Italia avrei una domanda da porvi, questa tipologia di batteria è più efficiente e sicura rispetto ad una batteria RGT ( generatore termoelittrico a radioisotopi) utilizzarta su diverse sonde spaziali ?
@diegoalba3291
@diegoalba3291 Год назад
Fare funzionare il mio nokia 3330 per 28000 anni sarebbe fantastico 😂😂😂 bravi ragazzi sempre ottimi contenuti e ben spiegati. Magari provare a chiedere all'azienda di fare una collaborazione sarebbe fantastico che questa tecnologia mi interessa un botto.
@mattia.segato110
@mattia.segato110 Год назад
Il mondo sta per entrare in FallOut New Vegas! Ho già tappi di Cola da parte ;)
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Troppo bello quel videogioco 😊👍
@giacomodante614
@giacomodante614 Год назад
Ragazzi non dimentichiamo che ad esempio il Radio fu usato per anni a contatto con la pelle.... Bravissimi
@gianlucamucciarelli8848
@gianlucamucciarelli8848 Год назад
Molto interessante. Con questo principio, sarebbe possibile alimentare sistemi elettrici di climatizzazione e trattamento aria di unità abitative remote e non connesse alla rete elettrica, tre ovviamente, ad alimentare veicoli che potrebbero non avere più la necessità di infrastrutture di ricarica. Ci sarà da lavorare parecchio. Saluti
@pathos48
@pathos48 Год назад
Per confronto, qual è l'efficienza effettiva e quella teorica massima di varie batterie chimiche?
@albertobuganza6718
@albertobuganza6718 Год назад
Bel video.... Tutto fa brodo ed il mondo va auanti....
@Highdom
@Highdom Год назад
Geniale! PhD in fisica
@alessandrozorzet7485
@alessandrozorzet7485 Год назад
Un bel involucro al titanio. Avevo già letto alcuni anni fa di questa tecnologia e la trovo fantastica. Risolverebbe tantissimi problemi di fornitura. Una casa con una barriera del genere potrebbe essere autosufficiente per tantissimi anni. Produzione di calore e raffrescamento, cucina, luci, elettrodomestici, ecc.
@gianelio828
@gianelio828 Год назад
Grazie ingegnere, allora la massa della batteria diminuirà nel tempo... Poi, se la radiazione è pericolosa anche i veicoli sono pericolosi: sono macro particelle dotate di enorme energia cinetica.
@andreafranze8507
@andreafranze8507 Год назад
Necessari sviluppare questa tecnologia
@biagiopiazza
@biagiopiazza Год назад
Sono estremamente interessato. Domanda, potrebbe potenziare l’efficienza di un comune impianto fotovoltaico?
@rscgln
@rscgln Год назад
Ma perchè usate sempre la parola "voltaggio" che non è quella corretta? In italiano, l'inglese "voltage" si traduce in "tensione".
@silviuturcu
@silviuturcu Год назад
Ancora 30 anni fa pensavo a una cosa del genere. Alla fine è arrivata. Non male.
@Tonaus70
@Tonaus70 6 месяцев назад
Potranno essere utilizzate anche per trazione (auto elettriche)?
@angelpres
@angelpres 3 месяца назад
03:25 Non sono un Ingegnere, ma a mio parere la NDB tecnology ha scoperto l'acqua calda. Entrambe le sonde Voyager funzionano da 40 anni con generatori termoelettrici a radioisotopi (RTGs). E' tecnologia vecchia almeno di 50 anni.
@filipposecciani8070
@filipposecciani8070 Год назад
L'idea è sublime. Quello che non ho ancora capito è quanto saranno grandi queste batterie... farò un commento ipotizzando che possano essere anche tascabili. Se ci sono i rischi, si trova il modo di circoscriverli. Una batteria per un telefono, ok, può essere schiacciato da un automezzo pesante, ma se si parla di una batteria che dura almeno decine di anni, costruiranno telefoni intorno alle batterie e li faranno durevoli e a prova di incidenti tipo questi. Questo vale per le batterie destinate a vari dispositivi, ma anche le auto. Negli anni '80 quando parlavano di propulzione a idrogeno, già c'era la tecnologia per serbatoi capaci di resistere alla caduta di un jet sopra l'auto... quindi sulla carta la sicurezza non è un problema. Però, via, non le faranno mai! Sparirebbe qualsiasi tipo di commercio di combustibile di qualsiasi tipo, o quanto meno sarebbe decimato. Questo sarà uno dei casi in cui i puri interessi economici, disintegreranno le evoluzioni intelligenti.
@lisoladiuilson2039
@lisoladiuilson2039 Год назад
Penso a quando ero piccolo è smontavo tutti gli apparecchi rotti per vedere cosa c'era dentro e già all'epoca rischiavo perché le elettro valvole contenevano torio. È una tecnologia in controtendenza hanno eliminato le sostanze radioattive da tutti gli oggetti di vita quotidiana, hanno tolto il mercurio dai termometri e ora ci mettono le scorie che sono più attive delle fonti naturali. Sono scettico sulla distribuzione di massa. Invece per un uso astronautico potrebbe avere dei risvolti positivi, già attualmente alimentiamo con scorie nucleari i robot marziani e le sonde per lo spazio profondo con i Generatori elettrici a radioisotopi (plutonio), forse queste nuove versioni avranno durata e rendimento maggiore.
@you2ber252
@you2ber252 Год назад
Potrebbero essere utili per sonde spaziali che si spingano molto lontane dal sole. NOn so però lo strato fotovoltaico, come faccia a cuccarsi tutte le radiazioni senza degradare. Dubito che possa duri 28000 anni... certamente non senza essere periodicamente sostituito.
@luciovero1357
@luciovero1357 Год назад
Dico che sarebbe ora di mettere in atto questa tecnologia prima possibile, più anche per il fatto che una batteria del genere costa meno di una normale batteria,
@slymalaussene
@slymalaussene Год назад
è errato chiamarle batterie perché non accumulano carica, come dicevate è più corretto chiamarle generatori. grazie del video, ottimo lavoro come sempre.
@DanieleBordignon
@DanieleBordignon Год назад
Dire che nei pannelli fotovoltaici già usiamo l'energia nucleare solo perché ne sfruttiamo la radiazione emessa mi sembra azzardato e fuorviante. Decadimento alfa, beta o gamma? Quale dei 3 sfruttano i pannelli solari?
@eaglegold8625
@eaglegold8625 Год назад
Non abbiamo visto come sono fatto ma abbiamo ascoltato
@qwertyuqwertyu7481
@qwertyuqwertyu7481 Год назад
Se possono essere utilizzate solo grazie al combustibile esausto (e considerando la loro efficenza), allora la loro incidenza di accumulo di energia a livello nazionale sarà molto bassa e non andrà a modificare la politica energetica nazionale. L'unica notevole rilevanza che può avere questa tecnologia è per quanto concerne le missioni spaziali
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Giusta osservazione 👍
@stefanogiglio1933
@stefanogiglio1933 Месяц назад
bel video, se passano tutti i test di sicurezza (cosa facile), pensate, 50 anni in giro, emissioni zero!!!!
@pinotodaro8975
@pinotodaro8975 Год назад
Questo È il vero futuro !!!! Con questa tecnologia, finalmente riesco a sperare per l'elettrico !❤️👍
@christinaaemiliana
@christinaaemiliana Год назад
L’idea mi sembra interessante, l’unica perplessità mi sorge al riguardo dell’uso del combustibile nucleare esausto. Aprire l’incamiciatura è complicato e pericoloso, dentro c’è di tutto compresi i prodotti di fissione gassosi, di fatto è da sempre l’ostacolo più grande al riprocessamento, non mi sembra una cosa facile da fare su scala industriale…
@massimocostanzo2688
@massimocostanzo2688 Год назад
Conoscendo l'indole umana, qualcuno le aprirà per curiosare... e lu finirà il gioco. Tecnologia interessante ma pericolosa, non adatta a sapiens sapiens. Per utilizzo aerospaziale è perfetto, li mon ci sono pollici opponibili curiosi.
@mauromasotti2975
@mauromasotti2975 Год назад
Ma non sono già utilizzate in campo spaziale per la fornitura di energia ai satelliti?
@giuseppeboschi585
@giuseppeboschi585 11 месяцев назад
il principio di funzionamento non fa una piega, il problema nasce nel momento in cui la batteria non si consuma e quindi non si cambia mai, venendo meno parte del guadagno dei costruttori. In una società dove ogni cosa viene dimensionata per durare un tempo prestabilito, una batteria praticamente eterna non credo abbia futuro almeno almeno per noi comuni mortali, diverso potrebbe essere ad esempio l'utilizzo per missioni spaziali di lunga durata.
@macroby
@macroby 6 месяцев назад
Giorni fa la Cinese Beijing BetaVolt Technology annunciò di aver realizzato uno molto piccolo di alcuni millimetri quadrati con la stessa tecnologia ma usando il decadimento beta del nickel 63 (63Ni) come emettitore. Dovrebbero arrivare ad una densità di potenza di 1 watt entro quest’anno, ma dura 50 anni, dopo di che si trasforma in rame stabile, elemento non più radioattivo. Secondo me questo approccio potrebbe portare ad una Vera commercializzazione per i minori rischi o addirittura quasi nulla rispetto al metodo americano realizzato con le scorie radioattive.
@edomoto180
@edomoto180 Год назад
Bello, ma manca ancora un punto: potenziali costi?
@nikolansky147
@nikolansky147 Год назад
Se non sbaglio 80 anni fa veniva usato per l'energia di certi pacemaker
@matteomereu6893
@matteomereu6893 Год назад
Secondo me è assolutamente la svolta nel settore energetico. Al punto tale che le classiche rinnovabili potranno essere equiparate ai centinaia di prototipi malfunzionanti dei primissimi tentativi di volo per arrivare poi al Modello Wright dei fratelli Wright appunto
@aaivo74
@aaivo74 Год назад
Ne avevo sentito parlare alcuni anni fa, poi, anche cercando le notizie non se n'era più sentito parlare
@7972renward
@7972renward Год назад
Considerando il fatto che la reazione nucleare non può essere fermata e la resa prevista per ora, io li vedo più adatti a dei pacchi "batterie" da istallare nelle abitazioni, per sostituire/affiancare i pannelli solari (dato che questi ultimi non possono produrre in tutte le ore della giornata ed in tutte le condizioni meteo), andando a caricare appositi accumulatori domestici e/o immettendo in rete le eccedenze. Ovviamente sfruttando anche l'energia prodotta per caricare le auto elettriche, le cui batterie, diventeranno sempre più efficienti. Magari sbaglio, ma se penso a questa tecnologia, mi viene in mente più un uso di questo tipo.
@marcomarchini6095
@marcomarchini6095 Год назад
E da anni che se ne parla e con l avanzare della tecnologia e più realistico ma sono arrivate anche alternative che la renderanno meno utile e la faranno dimenticare .
@giampierotola4743
@giampierotola4743 Год назад
Interessante ma forse praticabile a parte le radiazioni
@Nightek1
@Nightek1 Год назад
Ho sempre sognato poter avere un reattore nucleare accanto ai testicoli ☢
@antoniomazzamurro7078
@antoniomazzamurro7078 Год назад
Dai tempo al tempo e vedrai che Greta te lo imporrà.
@qwertyuqwertyu7481
@qwertyuqwertyu7481 Год назад
In modo da sterilizzarti e/o subire un cancro ai testicoli? Che brutto ''sogno'' ... tienitelo per te
@biagio1973ify
@biagio1973ify Год назад
Ma la batteria della sonda vojager non era già nucleare?
@gianpaj1284
@gianpaj1284 Год назад
Ci si lamenta dello smaltimento delle batterie e dei pannelli solare e qui tutto a posto?
@stefanomazzocchi7490
@stefanomazzocchi7490 Год назад
Se ho capito bene si riutilizzano le scorie che altrimenti andrebbero in siti di stoccaggio per qualche migliaio di anni….
@gianpaj1284
@gianpaj1284 Год назад
@@stefanomazzocchi7490 Considerando che le batterie non funzioneranno per migliaia di anni, si sposta solo il problema nel tempo, col rischio di danneggiamenti e dispersione nell'ambiente.
@CrazyMastiff
@CrazyMastiff Год назад
me lo sono sempre chiesto, se le scorie nucleari sono radioattive significa che hanno ancora energia e quindi invece di cementificarle e lasciarle li perchè non recuperiamo quell'energia che ancora sprigionano? e quindi è successo, grazie ing.italia per l'informazione che portate
@veranozombie2317
@veranozombie2317 Год назад
Solo il nome mi fa crescere un dito in più
@_mr_lucifer
@_mr_lucifer Год назад
Qualcosa del genere esiste da tempo: un tizio su hackaday la costruì con tubi di trizio (quelli fosforescenti che si usano anche negli orologi) e nini pannelli solari.
@rotos1950
@rotos1950 Год назад
Beh, una batteria del genere potrebbe essere utile in un impianto fisso; ma per un veicolo la vedo dura, perché in caso di incidente stradale è alto il rischio di contaminazione esterna.
@cyberdimio
@cyberdimio Год назад
Va anche detto però che più è lunga l'emivita di un elemento radioattivo e più è bassa la potenza emessa.
@TheMauribox
@TheMauribox Год назад
Perché invece questo metodo di generazione di energia non lo si usa a monte? Un bel distributore di energia elettrica per ricaricare le batterie convenzionali con un generatore del genere messo a parecchi metri sotto terra...
@qwertyuqwertyu7481
@qwertyuqwertyu7481 Год назад
Perché non ha senso fare una batteria che ricarica altre batterie ....🐐. Ha senso fare una batteria che scaricando energia la fornisce ad industrie, abitazioni e che fa muovere treni, filobus ed altro quando la produzione di energia nazionale è al di sotto della richiesta di energia nazionale
@fabior7698
@fabior7698 Год назад
@@qwertyuqwertyu7481 questa però non è una batteria è un generatore
@paolo5386
@paolo5386 Год назад
Non si può mettere materiale potenzialmente pericoloso alla mercé di tutti potrebbe cadere in mano a male intenzionati
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
In effetti basta vedere i recenti video dei fuochi di San Giuseppe,cosa sono riusciti a fare con legna e benzina a Taranto 🤦...pensate questi intelligentoni che accumulano batterie nucleari 🤯
@fede2355
@fede2355 Год назад
Sarebbe bello
@AndreaCalaon73
@AndreaCalaon73 День назад
Anche nelle reazioni chimiche la massa si trasforma in energia. Solo molta meno.
@tommasomazzocco8764
@tommasomazzocco8764 Год назад
ma se posta una cosa simile più su larga scala con infrastrutture che hanno lo scopo di assorbire questa energia non avremo una nuova fonte di energia magari anche più rinnovabile di altre
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Год назад
Si... Mi hanno rubato l'idea..... Ci avevo pensato..... 😂😂
@lucademarchi6164
@lucademarchi6164 Год назад
il primo pensiero dopo aver letto il titolo è stato quanto costano! le spiegazioni tecniche sono molto gradite, un po alla volta ci si fa una coltura
@giuseppecollevecchio9671
@giuseppecollevecchio9671 Год назад
La strada per la cUltura la vedo lunga....
@lucademarchi6164
@lucademarchi6164 Год назад
@@giuseppecollevecchio9671 mi sa che hai ragione
@mirkopozzer4149
@mirkopozzer4149 Год назад
Wow ce poco da fare bell'idea sulla teoria ci siamo ora ci serve solo la pratica
@axper4
@axper4 Год назад
frazioni di radiazioni ?
@antoniocaringella243
@antoniocaringella243 3 месяца назад
però secondo me noi abbiamo una energia che nessuno ha ancora sfruttato: l'energia calorifica del mare che immagazzina + a lungo della terra il calore e poi il mare è fatto di acqua e salee basterebbe, x una cittadina, pochi mc che verrebbero trasformati in H2 e O2 x ottenere E, calore a 2800°C tanto da poter girare a ciclo chiuso
@Lell19862010
@Lell19862010 28 дней назад
In pratica avrei l'auto che si ricarica quando sta ferma, ovvero nella maggior parte dei casi, e dovrei collegarla solo quando ho bisogno di ricariche veloci...
@MrRebus74
@MrRebus74 Год назад
Trovo l'idea interessante ma...trovo che usare il diamante, per quanto artificiale, sia un problema, proprio considerato per il modo in cui vengono prodotti e l'alto costo energetico richiesto. Stiamo a vedere...
@lorenzoazzimiei9814
@lorenzoazzimiei9814 Год назад
Questa energia la ritengo più idonea per una colonizzazione planetaria. Se dovessi usarla sulla terra la utilizzerei per attivare vare delle pompe che riportino a monte l'acqua o altro liquido per farlo ripassare in una turbina di una centrale elettrica,anche se c'è né tutti questi passaggi l'efficienza sarebbe molto minore ,ma sarebbe molto maggiore la sicurezza visto che sarebbe a debita distanza dalle persone,quindi niente mutanti in stile atto di forza😅.
@luigi-pm6dc
@luigi-pm6dc Год назад
ahahah, tranquilli tranquilli, non le metteranno mai in vendita se no le multinazionali di energia elettrica andrebbero in fallimento.
@nicolaamato7869
@nicolaamato7869 Год назад
Certo, l'idea di avere un elemento radioattivo in decadimento sotto il sedere, non è che mi esalti molto...mi ricorda Matt Damon nel film The Martian! 😅
@andreasecco3346
@andreasecco3346 Год назад
Non si prestano a creare centrali elettriche scalabili e di durata quasi infinita? Perché non è una strada più battuta?
@sparvy84
@sparvy84 Год назад
I nuclei di fusione di Fallout...adesso mancano le armature atomiche...mi pare che ci stiamo avvicinando alla guerra tra Cina e USA
@90Karles
@90Karles Год назад
Penso che sarebbe pericoloso farlo per le auto, ma trovo questo metodo perfetto per le case. Sarebbe energia potenzialmente "infinita" per generazioni
@nicolapuma1023
@nicolapuma1023 Год назад
Generatore nucleare. Potrebbe arrivare a sostituire anche le Centrali termoelettriche. Eccezionali per isole e comunità remote . Per gli edifici si ha calore e fresco gratis nonché energia elettrica .. in futuro si ottimizzeranno prestazioni tecniche ed energetiche . ❤
@impazzitoinvolo
@impazzitoinvolo Год назад
Queste batterie erano già state inventate 2/3 anni fa e dicevano che in tempo un paio di anni sarebbero già stati nel mercato...invece stiamo ancora aspettando...🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
@emailfranco92
@emailfranco92 Месяц назад
Parlaci della fusione fredda magari si possono caricare con quelle le batterie
Далее
Разоблачение ушные свечи
00:28
Просмотров 379 тыс.
🔋 BATTERIE alla SABBIA e uso DOMESTICO ⛱
13:35
Просмотров 66 тыс.
L’INCREDIBILE INGEGNERIA dietro il MOTORE OMEGA-1.
9:22
Le auto elettriche sono davvero sostenibili?
16:47
Просмотров 473 тыс.
L’INCREDIBILE INGEGNERIA dietro il MOTORE STIRLING!
11:11
Why It Was Almost Impossible to Make the Blue LED
33:45
КРУТОЙ ТЕЛЕФОН
0:16
Просмотров 6 млн