Тёмный

Calibro Seiko 7S26 4R35 6R15 8R28 

L'orologeria è finita
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 17 тыс.
50% 1

Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels

Развлечения

Опубликовано:

 

29 мар 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 75   
@manuelmaggioli9077
@manuelmaggioli9077 4 года назад
Questi calibri rappresentano in modo efficace la storia di seiko, che è la storia della industrializzazione dell'orologeria, della produzione seriale e quindi economica degli orologi. Si porta avanti un vecchio principio elaborato dai fabbricanti, ovvero un orologio per tutti, per ogni tasca e situazione. Non credo che questa fascia possa temere i quarzi, in ogni loro estrinsecazione, almeno nel breve periodo, ovvero fino a quando ci saranno generazioni che hanno conosciuto l'orologio meccanico. Certo , il futuro è incerto, ma credo per tutte le forme meccaniche, anche quelle pregiate. Invece il vintage sarà sempre più ricercato, perché testimone di un tempo che fu... Un caro saluto.
@14felps
@14felps 4 года назад
Questo è uno dei pochi canali dove si spiega davvero la tecnica! Mi piace molto!
@alessandrosantini2997
@alessandrosantini2997 4 года назад
Anche Maurence Monkey non scherza, anzi lui é un vero tecnico. Per quanto riguarda questo canale bisognerebbe lavorare sull'editing dei video. Guardare una persona che parla e basta non coinvolge.
@jacktravel898
@jacktravel898 4 года назад
Video interessante e molto tecnico. Come sempre dici le cose come sono. 👍
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 4 года назад
Bravo, ammiro incondizionatamente il tuo modo di porti e analizzare le problematiche tecniche. Mi trovi perfettamente d'accordo sul futuro dell'orologeria. Per il momento sopravviverà solo quella elitaria. Per la fascia media e bassa, se non ci si inventa un nuovo tipo di marketing, continuerà la lenta discesa che la porterà all'estinzione. La storia ci mostra la fine che hanno fatto le meridiane, gli orologi ad acqua, le clessidre, ............, pendoli, ........., orologi da tasca, gli orologi da polso, .......... Se si studia la storia, si nota che l'evoluzione salva dall'estinzione. Per esempio le meridiane si estinsero ma gli orologi ad acqua si evolsero in clessidre. Gli orologi a pendolo si estinsero ma quelli da tasca si evolsero in orologi da polso (anche se i puristi storsero il naso). Il mio pensiero è noto e non mi va' di ribadirlo perché non mi piacciono le sterili polemiche. Amo tutto ciò che è tecnica e l'orologio meccanico è una delle massime espressioni della tecnica nel campo della meccanica ma devo riconoscere che l'orologio meccanico è diventato obsoleto. Se l'orologeria vuol sopravvivere si deve evolvere. Il tuo blog interpreta bene il mio pensiero dal punto di vista "meccanico" un po' meno da quello evolutivo ma ci può stare. Ancora bravo e continua così.
@emanuele7094
@emanuele7094 4 года назад
Ringrazierò sempre Seiko soprattutto per la sua filosofia!!!
@marcofrosinini8530
@marcofrosinini8530 4 года назад
un consiglio: sistema la videocamera perché la messa a fuoco fa "reachiiing " in continuazione e fa venire il mal di mare guardare
@mattiazulato6055
@mattiazulato6055 4 года назад
Sono d'accordo, secondo me Seiko ha fatto un ottimo lavoro, possiedo un turtle che reputo affidabile e anche preciso, con questi orologi non si cerca appunto l'esclusività meccanica, ma magari l'esclusività estetica si in quanto molti di questi riprendono orologi storici per Seiko, vedi il turtle con la sua cassa, oppure l'alpinist. Ottime info molto utili nel video.
@Juri-Nep
@Juri-Nep 2 года назад
Ennesimo ottimo video. 👍
@giulianosbardelli5166
@giulianosbardelli5166 4 года назад
Grazie ottima analisi, io da hobbista orologiaio smonto età miyota e Seiko, farvi notare la grande difficoltà di reperire le molle di ricarica del 6r15 ( un pezzo che si dovrebbe cambiare ad ogni revisione) per questo e per la difficoltà di regolazione del bilanciere, tendo a prediligere la maggiore efficienza del calibro miyota serie 8000. Naturalmente eta è di un altro pianeta e altri prezzi
@alessandrodeleo755
@alessandrodeleo755 4 года назад
Comunque complimenti per i tuoi video.
@14felps
@14felps 4 года назад
Bel video! A me comunque è penso a tanti il fermo macchina interessa per rimettere bene l'orologio! Fra l'altro storicamente è importante anche negli orologi di guerra per coordinare l'orario.
@pierpaolo626
@pierpaolo626 4 года назад
Esatto,anche perche' se non posso impostare l orario con una sveglia,non posso,dunque verificare quanto scarto mi fa l orologio,e dunque,almeno per quanto mi riguarda,un orologio senza fermo macchina,e' inutile e un orologio a "meta' ".
@marcotarterini8956
@marcotarterini8956 4 года назад
Il tuo ragionamento funziona con il listino di 2 anni fa.un sumo a 800 euro ,che ho ed è bellissimo,DEVE girare meglio di meno 12 sec al di. Il vecchio alpinist mi fa piu 4 sec .a queste cifre o anche meno ho un tissot ed un hamilton che vanno davvero molto meglio.
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 Год назад
Il movimento 4r è prodotto in decine di migliaia di esemplari, pertanto può capitarti un esemplare che ha bisogno di revisione. A me personalmente è capitato che 2 seiko su 2 con 4r nel giro di pochi mesi sono stati inviati in assistenza (3 mesi di attesa...) perché davano i numeri.
@sblantipodi
@sblantipodi 4 года назад
troppo forte sei, bravo :) avresti potuto menzionare anche il nuovo 6R35 visto che ti ci trovavi.
@lambertosilla9418
@lambertosilla9418 4 года назад
Secondo me chi compra un Seiko 5 puo anche acquistare uno smartwhach magari già possiede un Casio a cristalli liquidi , ma è chiaro che comunque un minimo di passione ce l'ha, altrimenti un Seiko meccanico non lo acquisterebbe visto che non si trova facilmente nei centri commerciali. Chi non è un appassionato già da decenni non acquista orologi meccanici Seiko orient . Quando va bene la gente prende citizen eco d. o Rolex falsi dal cinese .
@claudioaponte110
@claudioaponte110 2 года назад
Salve, premetto che sto apprezzando moltissimo i tuoi video, vorrei chiederti del calibro 7s35, che ho sul mio black samurai prima serie. Non ha il fermo macchina né la possibilità di caricarlo ma all'epoca seiko lo dava come movimento superiore rispetto al 7s26. Era già made in China o Malesya? In generale ho l'impressione che gli ultimi samurai non abbiamo le finiture e la qualità dei primi. È possibile?
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 2 года назад
La base è il 7s26 che già di per sé è in buon calibro. Meglio non parlare di finiture però.
@lucachinellato5936
@lucachinellato5936 4 года назад
Vero vero è la fascia di mercato più a rischio "estinzione": ad oggi difficile non vedere un futuro nuvoloso per il segmento sotto i 2-3000 euro direi
@14felps
@14felps 4 года назад
Ho un seiko 4r36 che funziona bene e fa +5 sec al giorno, pagato meno di 200€ mi sembra buono. Di più forse non vale la pena.
@MrEricdrawen
@MrEricdrawen 4 года назад
Il prossimo video sui calibri Grand Seiko e sullo spring drive? 🙂👍👍
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
Ne ho già fatto uno sull'altro canale.
@marcots3679
@marcots3679 4 года назад
ciao, bel video. secondo te è possibile che su amazon vendano seiko falsi? faresti un video per imparare a riconoscere i falsi?
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
Tutto è possibile
@marcodaniloburo5872
@marcodaniloburo5872 2 года назад
Buongiorno... Ma il calibro NE88 deriva quindi dal 8R28....sono entrambi cronografici modulari??? Grazie e buona giornata
@mandrake981
@mandrake981 Год назад
Cercavo informazioni sul mio seiko 5 comprato nel 2012. Se penso ai prezzi di 10 anni fa comparati con quelli di oggi mi viene da piangere 😞
@MAURIZIOOOO
@MAURIZIOOOO 4 года назад
bravo e grazie
@ivanbartezaghi
@ivanbartezaghi 4 года назад
Ciao Stefano ho un seiko prospex nemo limited edition con il movimento guasto...siccome che 4r36 è introvabili sapresti dirmi se hn36/hn36a sono compatibili con l'orologio e che movimenti lo sono!!! Grazie mille e cordiali saluti
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
Sono lo stesso movimento.
@ivanbartezaghi
@ivanbartezaghi 4 года назад
@@lorologeriaefinita8295 grazie infinite😊
@eliogambolo794
@eliogambolo794 3 года назад
L’orologio meccanico e lo smart watch possono (e devono) convivere, io ho uno smartwatch ibrido per ricevere le notifiche senza tenere il telefono in tasca durante al lavoro, a casa e nel tempo libero, non mi serve lo smartwatch ed uso un seico serie 5 meccanico… perché lo smartwatch è un bell’oggetto quando serve, quando non serve è un “plastichino” di prezzo elevato ma scarso valore. Indossare un bell’orologio è come indossare un bel vestito o un bel paio di scarpe, al di là dello scopo per il quale nasce, è anche un modo per distinguersi. Poi ovviamente ci sono gli eccessi, come per tutte le cose, ma nella maggior parte dei casi si sceglie l’orologio che rappresenta il modo di essere, eleganti, sportivi ecc… gli smartwatch sono tutti uguali ed a parte il cambiare cinturini, non permettono di scegliere… per questo non sostituiranno mai gli orologi veri… semmai li affiancheranno per l’innegabile comodità del ricevere notifiche in ambienti rumorosi o dov è necessario silenzio e senza l’obbligo di tenersi in tasca telefoni sempre più grandi e scomodi in tal senso, tolta la necessità, nelle occasioni che contano, lasciano posto ad orologi veri
@alfiopulia9408
@alfiopulia9408 6 месяцев назад
Sé per favore può darmi il suo parere riguardo il calibro vk63 Seiko, l'ha ringrazio.
@sputniksan
@sputniksan 3 года назад
Salve, il mio seiko con 7s36 ha ricevuto una revisione completa dal mio orologiaio, ma purtroppo anche dopo la revisione continua a darmi problemi, se lo tengo 30 minuti fermo dopo la carica si ferma e noto anche un'assenza di precisione nell'orario. Sapresti dirmi qual è il problema o quale potrebbe essere? L'orologiaio dice che non sa più cosa farci e che l'ha revisionato completamente
@danielejr1460
@danielejr1460 Год назад
mi sa che devi scegliere se cambiare orologio o orologiaio 😉
@giacomojack8975
@giacomojack8975 3 года назад
Ma montare la molla del 6r15(ne15) sul 4r35/4r36 (nh35/nh36) è possibile. Inoltre in molti sostengono che la differenza di precisione tra un 6r15 e un 4r35 non sia rilevante se confrontata alla differenza di prezzo, altra cosa invece se confrontiamo i livelli di finitura.
@danielejr1460
@danielejr1460 Год назад
è venuta anche a me la stessa fantasia quando mi è sembrato di capire che la differenza tra i due movimenti sia tutta li
@vincenzoricciarello9114
@vincenzoricciarello9114 2 года назад
Ma in quanti possono permettersi orologi da €7000?
@mariobianchi1909
@mariobianchi1909 4 года назад
Paradossalmente la loro non esclusività li rende unici perchè portano in dotazione la vita vera vissuta di intere generazioni al contrario degli orologi esclusivi che portano in dotazione più che altro i sogni delle masse. Ritengo inoltre che l'orologio al quarzo sia uno strumento molto utile (un pò come lo è uno smartphone) ma se nell'orologio vediamo qualcosa di più della mera utilità allora il movimento delle meccaniche segnatempo è decisamente insostituibile.
@carmeloiembo1591
@carmeloiembo1591 2 года назад
Buona sera secondo un tuo giudizio personale il seiko 6R35 a livello qualitativo a che posto lo piazzi con età 2824 sellita SW200 stp 1.11 e Landeron 24 grazie
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 2 года назад
Dipenda dal grado di 2824. Impossibile rispondere così.
@angelset
@angelset 2 года назад
Il 6R35 del mio Everyday Watch (Alpinist) l'ho aggiustato a +2"/giorno (tarato sempre indossato/temperatura corporea) cosa che col Powermatic del mio Hamilton Khaki King +4"/giorno è davvero difficilmente attuabile. Posseggo anche un Sw200 (Glycine CS) che preferisco al Powermatic per quanto detto sopra..... Sono tutti calibri muletti, alcuni di essi si evolvono in versioni più curate ma sono comunque soddisfacenti, resistenti quanto basta e adeguatamente precisi, perfetti per un'orologeria meccanica di massa ma gradini sotto ad un'architettura che nasce espressamente per soddisfare alti standard di precisione e lontani anni luce dalla qualità e dall'arte di un calibro di manifattura come Dio comanda. Quello che proprio non capisco sono le eccessive differenze di costo e/o i costi esorbitanti di alcune referenze che hanno come motore questi calibri economici...
@alessandrodeleo755
@alessandrodeleo755 4 года назад
Ciao stefano, visto che li fanno le macchine, a me non sembra che i prezzi siano così bassi. Ci sono altri marchi che sono fatti meglio e costano uguale.
@christianpisani3977
@christianpisani3977 4 года назад
Ciao Stefano, il mio Sarb guadagnava una media di 0.3 al giorno ma da una settimana perde 8 secondi al giorno e non credo proprio che si sia magnetizzato. Può essere che perda così tanto rispetto a prima perchè non lo carico più manualmente? Magari era la carica manuale a renderlo più preciso. Grazie per un'eventuale risposta
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
Dipende dalla posizione dell'orologio. È normale così. Presto ne parlerò.
@christianpisani3977
@christianpisani3977 4 года назад
@@lorologeriaefinita8295 Grazie ma mi devo "preoccupare"? Appena possibile mi consigli di portarlo da un orologiaio o no?
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
No, va bene così.
@christianpisani3977
@christianpisani3977 4 года назад
Grazie
@tommasobalboni3492
@tommasobalboni3492 4 года назад
Da ammiratore di seiko dico però che per avere un calibro totalmente diverso bisogna andare sulla serie 8L, con prezzi totalmente diversi..
@andreamilicia7365
@andreamilicia7365 Год назад
E il 4S36 ? 🧐
@gianfranco6983
@gianfranco6983 4 года назад
Ok
@alex1964aa
@alex1964aa 4 года назад
complimenti Stefano per il video sempre completo ed esaustivo. Ma secondo te, oggi, vale la pena spendere 2000 euro per un orologio meccanico?
@martino5684
@martino5684 4 года назад
Assolutamente si, e assolutamente no. Come per ogni altra cosa superflua, il valore è esclusivamente individuale. Se è più felice a possedere un orologio da 2000 € piuttosto che a mettere gli stessi soldi in qualunque altro modo ne vale la pena, altrimenti no.
@alex1964aa
@alex1964aa 4 года назад
che risposta sarebbe? fin la ci arriva chiunque.
@martino5684
@martino5684 4 года назад
@@alex1964aa Mi scusi, ma a mio avviso ha fatto una domanda tanto generca da impedire qualsiasi risposta. E' come chiedere se "meriti" spendere 10.000 € in un'auto d'epoca senza neanche dire quale auto, o 100.000 in una casa al mare senza dire neanche dove e quanti metri.
@alex1964aa
@alex1964aa 4 года назад
@@martino5684 forse sarà generica per lei a cui non era rivolta, comunque se ci tiene mi spiego meglio: dopo aver visto il video sui movimenti giapponesi e come vengono prodotti (le ricordo che il movimento seiko 6R15 è montato anche su orologi da 1000 euro) se ne spendo il doppio ho un orologio meccanico con un movimento preciso e affidabile che valga quella cifra o devo andare su di prezzo? spero di essere stato chiaro stavolta.
@alex1964aa
@alex1964aa 4 года назад
ItaloAmericano non è una preoccupazione figuriamoci, ma un dubbio che mi è sorto vedendo i vari video di Davide sull’orologeria moderna e in effetti la penso anch’io così, ma da profano chiedo a chi ne sa più di me
@architettogianluigidelfini4636
@architettogianluigidelfini4636 4 года назад
Ciao Stefano, ti ringrazio per la spiegazione come sempre precisa ed equilibrata. Tu che sei un esperto appassionato mi potresti aiutare? Sto acquistando un Seiko sul sito Japan Select. com con meccanismo 4R35 (hanno usato il numero 4?) perchè non trovo un sarb 033.Pensi sia affidabile il sito? O è meglio rivolegersi altrove?Vado tranquillo con il meccanismo 4R35? Grazie mille a continua così.Gian luigi
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
Non ne ho idea. Non conosco il sito.
@architettogianluigidelfini4636
@architettogianluigidelfini4636 4 года назад
Grazie lo stesso! E tra il meccanismo 4R35 ed il 6R15 pensi che ci sia differenza qualitativa? o sono uno l'evoluzione dell'altro?
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
@@architettogianluigidelfini4636 il 6r15 è lo stesso calibro con migliori componenti.
@architettogianluigidelfini4636
@architettogianluigidelfini4636 4 года назад
..Lo avevo intuito che il 6r15 fosse migliore anche per la qualità dei suoi componenti.Grazie mille e buona giornata
@leonardogubbiotti800
@leonardogubbiotti800 4 года назад
Parlo con 25 anni di "banco" sulle spalle anche su grandi Marche. Seiko è capace a fare grande orologeria ( sarebbe stupido pensare il contrario visto che il Giappone è leader nella robotica industriale). Il calibro 9sa5 è a livello dei vari "doppio cognome" svizzeri....ma non si capisce la politica commerciale. Non a senso un prezzo da "doppio cognome " svizzero e negarsi così agli appassionati....sui prezzi Nomos ha indicato la strada. Per fare un grande orologio basta rifare la strada di Abhram Louis Breguet ....quello originale del 7/800....la grande orologeria sta tutta lì. E i prezzi giusti dovrebbero essere quelli di Nomos......
@albertocastelletti3987
@albertocastelletti3987 Год назад
Gli smartwatch sono strumenti utilizzati da chi non è appassionato di orologeria, non sono orologi.
@gianfranco6983
@gianfranco6983 4 года назад
Io 4r36
@franzmuller5370
@franzmuller5370 4 года назад
Forse il fermomacchina non interessa a te, ma a me si.
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 4 года назад
Che utilità può avere?
@franzmuller5370
@franzmuller5370 4 года назад
@@lorologeriaefinita8295 Si puo' correggere l'orario molto piu' facilmente.
@danielejr1460
@danielejr1460 Год назад
fermomacchina fondamentale
@SilvioLobina
@SilvioLobina 4 года назад
Ciao Stefano, non dimenticare che il gruppo produce anche Robot industriali: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-VJZW3I3nezw.html
@alessandropesenti2751
@alessandropesenti2751 4 года назад
Quello che non capisco di Seiko è perché non ne curi anche l'estetica...io ho un sarb come il tuo, bellissimo, e diversi orologi con nh35 però veramente come estetica sono brutti...un eta 2824 base non è bello, ma in confronto è già comunque un altro pianeta. Cioè non capisco perché per esempio del 6r15 che ho, non ne facciano anche una versione elaborè o top..anche a pagarla di più intendo, ma proprio come mentalità non la hanno... Muletti, ma se guardi sotto il fondello...non è così bello...cosa che invece sui quadranti fanno cose ben fatte e curate, vedi per esempio i quadranti presage
@alessandropesenti2751
@alessandropesenti2751 4 года назад
Comq complimenti per il video molto interessante! Ma ora come ora veramente sono più vicenti gli era o sellita? Perché a prezzo ormai siamo li tra Seiko e Tissot Hamilton ecc
@mattiacognolato5584
@mattiacognolato5584 4 года назад
Ma smettila co sti smartwatch, fanno cacare 😂😂😂... È già da diverso tempo che esistono, non hanno preso piede; siccome non li cacava nessuno, ora te li tirano dietro comprando lo smartphone... Discorso diverso per chi lo compra griffato Apple, gli invasati dei marchi ci sono sempre stati, speriamo la gente si svegli. Metto line per il video, ciao 😜
Далее
#78 Basta con gli ETA 2824 e gli NH35!
19:56
Просмотров 16 тыс.
Seiko 4R35 Movement Issues
11:20
Просмотров 23 тыс.
Редакция. News: 128-я неделя
57:33
Просмотров 2 млн
Calibro ETA 2824-2
28:54
Просмотров 15 тыс.
Rispondo a quel trombone di Glauco
9:16
Просмотров 3,6 тыс.
Calibro ETA 7750
20:49
Просмотров 12 тыс.
Seiko:”quello che non vedete e non vi dicono “!
10:36
#69 Di orologeria non ci capite una mazza
11:12
Просмотров 12 тыс.