Тёмный

Campane della Chiesa di S.Daniele in Costa di S.Nicolò di Comelico (BL) (02) v.626 

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Просмотров 2,6 тыс.
50% 1

Distesa della mezzana (dura 2 minuti) preceduta dal battiore:
[00:05] I° suonata per l’Angelus feriale;
[06:00] II° suonata alle 15:00 del Venerdì in ricordo dell’Agonia di N.S.G.C.
Concerto di 3 campane a slancio friulano in scala diatonica di Fa# maggiore, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto ed elettrificate dalla Comin di Volpago del Montello (TV):
I: Fa#3 (batte le ore e un tocco alla mezza)
II: Sol#3
III: La#3
In alto alla cella campanaria è presente un sonello inutilizzato.
Come già ricordato nel video del dopli festivo girato tempo fa, qualcosa è effettivamente cambiato: il rintocco della mezza non è più scandito sulla piccola ma sul campanone; non solo, quest'ultimo veniva anche lanciato a distesa per l'Angelus feriale, almeno stando a quello che sentii quando registrai il mezzogiorno di S.Nicolò di Comelico. E quando mi recai per riprenderlo all’incirca 2 anni or sono, rimasi spiazzato nel veder partire la mezzana! Pensando che l’avrei potuta integrare con la distesa del campanone al fine di non condividere troppe clip a mo’ di repetita juvant, ho aspettato il giorno in cui sicuramente avrebbe suonato, ovvero alle 15:00 del Venerdì; così l’anno scorso ho letteralmente sfidato le condizioni meteorologiche decisamente avverse (e vi assicuro che i temporali alpini fanno decisamente più paura di quelli tradizionali!). E anche in questo caso, buco nell’acqua, in tutti i sensi: era programmata la mezzana come a mezzogiorno. A questo punto, e non ci metto la mano sul fuoco, il campanone potrebbe suonare per l’Angelus festivo, tuttavia per il sottoscritto risulta molto difficile essere presente in questa circostanza, per tal motivo ho quantomeno pubblicato la distesa della mezzana in due scenari differenti ma con la stessa inquadratura. Ho inserito, infatti, anche la suonata del Venerdì poiché la trovo molto affascinante quanto rilassante sia per lo scorrere della nebbia in poco tempo, sia per il sottofondo pre-distesa ove si possono ascoltare la pioggia, un paio di tuoni e le campane in sottofondo dei paesi circostanti, possibile a causa del ritardo dell’orologio della torre: per l’esattezza, la II di Candide (anche in questo caso non viene lanciato il campanone, che al contrario è programmato all’Angelus festivo e… per la messa feriale… no comment), che è la prima partire a causa dell’orologio leggermente in anticipo [ • Campane della Pieve di... ]; le campane maggiori di S.Nicolò di Comelico e, poco dopo, di Casada [ • Campane della Chiesa d... ]; e infine, il campanone di Danta di Cadore.
Per altri video interessanti e di discreta qualità vi rimando ai seguenti, scorporati dai due canali del paesano Paolo Costan Dorigon in cui potete trovare altro materiale di vostro gradimento:
Versione notturna del dopli [ • Le Campane di Costa su... ];
Annuncio morte con la campana minore [ • Decesso Osvaldo Costan... ];
Annuncio morte con le 2 campane minori [ • Suonano per Davide Cos... ];
Versione mattutina del dopli del 31 Dicembre 2016 [ • Campane di Costa 31.12... ].

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@Cristianodeblasiis3801
@Cristianodeblasiis3801 Месяц назад
👍
Далее
Песня РАСПУТИН на русском!🔥
00:56
I made LEGO 2D...
8:28
Просмотров 1,3 млн
Dutch & German dialogue that sounds like English
20:38
Просмотров 790 тыс.
There Is Something Hiding Inside Earth
11:35
Просмотров 2,9 млн
What's inside Big Ben? (Elizabeth Tower)
14:25
Просмотров 5 млн
Come mio nonno immagina lo psicologo
2:46
Просмотров 165 тыс.