Тёмный

Canoa, kayak e surfski: i consigli del posturologo 

Surfcruise
Подписаться 260
Просмотров 4,7 тыс.
50% 1

Per dare risposta a quale sia il modo corretto per praticare canoa mi sono rivolta all’amico Luca Cassolo personal trainer con una pluridecennale storia da canoista, specializzato in posturologia e chinesiologia.
Luca è stato da subito molto chiaro nel dirmi che per intraprendere o proseguire correttamente questo sport dobbiamo valutare prima di tutto due aspetti fondamentali: il nostro stato di forma fisica e la canoa che scegliamo di utilizzare.
Per tutti, compresi anche i più esperti vale sempre la buona regola di fare un‘onesta valutazione della propria forma fisica, del livello di allenamento e non fare l’errore di lanciarsi in imprese al di sopra delle proprie possibilità.Dobbiamo darci obiettivi coerenti e raggiungibili e soprattutto adatti a noi e i progressi arriveranno prima di quanto pensavamo.
Soprattutto nel caso di chi pratica questa disciplina a livello amatoriale si deve considerare il fatto che la canoa è uno sport di tipo ciclico, in pratica si tratta di un movimento ripetuto, per questa ragione è essenziale che la parte tecnica del movimento venga eseguita correttamente. Per evitare problemi, soprattutto alla zona lombare, bisogna innanzitutto valutare la mobilità della colonna vertebrale.In caso vi siate accorti di non essere esattamente flessibili, dovrete sopperire alla rigidità. Sarà opportuno ricorrere a qualche esercizio da eseguire per stare meglio quando andate in canoa e per non sovraccaricare la schiena.
Quando decidiamo di praticare canoa, kayak o surfski dobbiamo anche essere attenti a valutare che il natante in questione ci consenta di stare seduti correttamente. E' fondamentale valutare con attenzione la seduta della canoa, kayak o surfski che deve garantire una posizione corretta per la nostra schiena.
- seduta corretta: la seduta della canoa è più alta nella zona dove poggiano i glutei rispetto a dove poggiano i piedi (almeno 4 cm). In questa situazione il bacino è in una posizione più alta rispetto ai talloni. La postura è più comoda, la colonna vertebrale mantiene la posizione fisiologica.
- seduta scorretta: La seduta della canoa è piana, i glutei poggiano alla stessa altezza dei talloni. La colonna vertebrale assume una posizione scorretta e una postura in cifosi, posizione che si riscontra spesso nei kayak.
- seduta gravemente scorretta: La seduta della canoa è più bassa nella zona dove poggiano i glutei rispetto ai talloni, La posizione è scorretta e la postura in una cifosi molto accentuata, posizione che si riscontra talvolta nei Surfski.
Leggi di più sul nostro blog: www.surfcruise.it/canoa-kayak...
Link
Sito: www.surfcruise.it/
Facebook: / surfcruise.it
Pinterest: www.pinterest.it/surfcruise/
Linkedin: / surfcruise
Instagram: / surfcruise.it
Tweeter: / surfcruise_it
My Instagram: / maura.paruzzo_

Спорт

Опубликовано:

 

18 окт 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@BomDia759
@BomDia759 3 дня назад
Bel video , pieno di informazioni utili. Grazie ❤
@raynardi2326
@raynardi2326 Год назад
La gobba del canoista
Далее
Allenamento Sabaudia CUS Milano Canoa
0:27
Просмотров 2 тыс.
Canoa, kayak e surfski: come allenarsi
14:21
Просмотров 2,5 тыс.
Stretching per canoisti e protezione schiena
7:08
Просмотров 2,4 тыс.
RIVELATO! Questo funziona per curare la SCIATICA
25:39
Просмотров 537 тыс.
Come iniziare a praticare canoa. Partiamo dalle basi!
10:42
the product🗑️
0:19
Просмотров 17 млн
the product🗑️
0:19
Просмотров 17 млн