Тёмный

CHINATOWN di Milano SPESA AL MARKET con Lilletta Ely + Collezione SAILOR MOON 

China Time
Подписаться 30 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Canale di Lilletta Ely bit.ly/2ofzLJi
Il più antico insediamento cinese risale agli inizi del 1920 a Milano, nel quartiere Canonica-Sarpi.
Era composto principalmente da cinesi provenienti dalla regione dello Zhejiang. La presenza cinese restò fortemente minoritaria (meno del 5% degli abitanti e degli esercizi artigianali e commerciali) fino alla metà degli anni novanta.
Le prime attività furono legate alla lavorazione della seta (produzione di cravatte) grazie alla vicinanza con gli impianti industriali del comasco. Durante la seconda guerra mondiale, la lavorazione della seta lasciò il posto a quella della pelle per fornire cinture militari ai contingenti italiani e tedeschi. Già durante il fascismo il quartiere era chiamato "quartier generale dei cinesi".
Agli inizi del XXI secolo si è assistito ad una trasformazione radicale del quartiere, col massiccio ingresso di nuove attività gestite da cinesi, prevalentemente focalizzate sul commercio all'ingrosso.
Con la scomparsa dei negozi al dettaglio che servivano la comunità italiana, svariati negozi cinesi vendono merci e servizi destinati prevalentemente alla comunità cinese. Tra i primi vi furono negozi di pelletteria, supermercati, pescherie, enoteche, macellerie, erboristerie, centri medici, librerie, videoteche, edicole, bar e sale giochi. Dalla fine degli anni novanta c'è stato il boom delle agenzie immobiliari, dei telefonini e dell'hi-tech in genere. Nei primi anni del 2000 sono comparse le prime agenzie viaggi. Il quartiere ospita inoltre le redazioni di numerosi giornali in lingua cinese che vengono stampati nella periferia cittadina e distribuiti in tutt'Italia (uno dei più importanti è l'Europe China News).
A tutto il 2010, i residenti cinesi a Milano erano 18.918, abitanti prevalentemente nelle periferie della città, mentre i residenti nel quartiere erano ancora in stragrande maggioranza italiani. La presenza di oltre 500 attività commerciali all'ingrosso che servono gli ambulanti provenienti da tutta Italia, hanno creato una situazione di grave difficoltà ambientale. La struttura urbanistica del quartiere è infatti incompatibile con le necessità logistiche dei grossisti, e la zona è assediata da carrelli e furgoni che la rendono sempre meno vivibile.
La maggior parte dei cinesi che lavorano in Canonica-Sarpi non vi abitano e il quartiere non è quindi strutturato come una Chinatown classica, anche se non mancano iniziative per introdurre tradizioni e proposte culturali cinesi. Particolarmente suggestivo è il capodanno cinese, quando una coppia di dragoni sfila per la via principale del quartiere (via Paolo Sarpi) addobbata per l'occasione. Il corteo che si snoda da Piazza Gramsci all'estremità occidentale del quartiere, viene preceduto da danze e rulli di tamburi e attira una folla di curiosi da ogni parte della città. In Piazza Gramsci si tiene il China Film Festival, mini rassegna all'aperto di film in lingua cinese sottotitolati in italiano.
Nel quartiere si trovano i migliori ristoranti cinesi della città che offrono soprattutto l'autentica cucina cinese dello Zhejiang. Le recensioni delle guide turistiche hanno determinato un crescente interesse turistico, legato soprattutto allo shopping originale, curioso ed economico.
Le contraddittorie caratteristiche della presenza cinese nel quartiere Canonica-Sarpi di Milano e il malessere dei residenti, hanno spinto la giunta comunale a cercare di delocalizzare i grossisti, entrando in frizione con la comunità cinese. Nel 2007, parecchie decine di cinesi hanno sfilato per le strade di Milano per protestare contro un'asserita discriminazione. La situazione creatasi è sconosciuta nelle varie Chinatown disseminate nel mondo, caratterizzate da massiccia residenza di cinesi e prevalenza del commercio al dettaglio.
❤ℱℴℓℓℴω❤
❤️ Playlist LEZIONI DI CINESE bit.ly/1sNnpru
❤️ SCRIVERE CARATTERI CINESI bit.ly/1Xsvf4U
❤️ Playlist RICETTE CINESI bit.ly/27QT1wc
❤️ VIAGGI - VIDEO EXTRA bit.ly/22myWKa
☆ Mail: chinatimemail@gmail.com
☆ Instagram: bit.ly/1s5IsVA
☆ Iscriviti al canale: bit.ly/1TSPnI8
☆ Facebook: bit.ly/1sNocZr
➤ Tutte le grafiche predefinite del canale sono di SWIRLS DESIGN: bit.ly/28VQfhR
Per collaborare con lei infoswirlsdesign@gmail.com
➤Le musiche che utilizzo sono tutte prese dalla libreria gratuita di RU-vid
➤Come fotocamera uso una Nikon D5100 obiettivo standard 18-55
amzn.to/2lNQBMx
➤ La compatta che uso on the road: Canon IXUS 275 HS amzn.to/2lqPe5q
➤ Action Cam XiaoMi Yi amzn.to/2lMDk8D
➤ Microfono esterno Rode amzn.to/2lXWPvy
➤ Microfono da camicia Boya amzn.to/2lqKRHH
➤ Per la luce artificiale uso una softbox amzn.to/2mmeIoA
NUOVI VIDEO OGNI MARTEDì, VENERDI e video bonus DOMENICA

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 51   
@Antov2005
@Antov2005 7 лет назад
Che bello questo video, devo andare anche io li!!! Non ci vado da anni a Paolo Sarpi!!! Grazie per avermi fatto vedere questo posto 👍🔝😍
@teodoromatozzo483
@teodoromatozzo483 7 лет назад
ti adoro sei una delle mie RU-vidrs preferite, continua così 😍😃🖒
@Lilletta1984
@Lilletta1984 7 лет назад
Questo video è semplicemente mitico muah ah adesso lo spammo everywhere :D
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+Lilletta Ely 😍 e Venerdì video dello street food!!! 😘
@ciccia1515
@ciccia1515 7 лет назад
Dopo aver visto il tuo video sono corsa da Mr Time ☺️, delizioso !!
@piccola0990
@piccola0990 7 лет назад
wow!!! Dopo tre giorni apro youtube e cosa trovo? Un video con stefy e lilletta insieme!!! Bellissima sorpresa!!! : )
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+Giulia 😍😍😍😍
@Hyxsmp
@Hyxsmp 7 лет назад
quante cose stupende , che fame poi ...😍
@Cinquone.74
@Cinquone.74 7 лет назад
Complimenti.... Bravissime☺️
@crstnvn
@crstnvn 7 лет назад
ma siete troppo simpaticheee😂😂😂😍
@lipanghu9277
@lipanghu9277 5 лет назад
Molto interessante il video like meritata!!! Lilletta è simpaticissima! In coppia siete più pazze!!
@thesweetblackrose5825
@thesweetblackrose5825 7 лет назад
Wow la collezione sailor😍 dove hai preso gli stand che sorreggono le spille vintage?😭
@veronika_g.design
@veronika_g.design 7 лет назад
la bevanda con le meduse xD ahhaahhaha bel video è stato molto divertente :)
@ETERERADIOASCOLTO2
@ETERERADIOASCOLTO2 7 лет назад
Le bibite con i pezzi di frutta si trovano anche in lattina, e sono generalmente buone, ma con le meduse non c'entrano nulla :-) Provate, dai cinesi, se si trovano ancora, le lattine di Succo di Olive: terribili...io adoro provare tutto, ma quella lattina...me la finii perchè non amo buttare il cibo, ma fu atroce... comperate invece ad occhi chiusi le bibite nei tetra-pack mini della YEOS: famoso ed economico il latte di soia, dal sapore completamente diverso dalle schifezze che beviamo noi, che sanno sempre più o meno di fagiolo: convenienti oltretutto le buste da un litro, per chi fà ormai colazione solo con il latte di soia, per piacere o per via delle intolleranze al lattosio. Sulla pulizia, sicurezza massima, non è un prodotto made in china, ma sono prodotti a Singapore, dove i controlli sono rigidissimi e le pene per chi adultera o è zozzo, sono molto severe, in Asia non si scherza con la legge. Provate subito poi il succo di crisantemo: è dolce e delicato, io lo adoro, lascia una bocca pulita e fresca e d'estate, freddo ma non ghiacciato è delizioso: non c'è da fare dello spirito di patata sui crisantemi: in Estremo Oriente questo fiore per noi lugubre, è simbolo di vita e di rinascita ed è tenuto in grande considerazione in Cina ed in Giappone .CC- Teramo
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+ETERE RADIOASCOLTO mi ha incuriosito il succo di crisantemo!! Sei teramana/o??? Io anche abruzzese
@ETERERADIOASCOLTO2
@ETERERADIOASCOLTO2 7 лет назад
pescarese di nascita ma teramano d'adozione origini reggiane discendenze olandesi
@annalongone4507
@annalongone4507 6 лет назад
E tutto kakkoi che bello soprattutto se ce lilletta kyaaaa ,languorino a go go
@jasper17112
@jasper17112 7 лет назад
ciao, mi potresti dire dove si trova questo negozio, a Milano in via sarpi?
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+jasper17112 yes!
@jasper17112
@jasper17112 7 лет назад
gentilissima grz ^^
@lacascinacheprofumadimenta
@lacascinacheprofumadimenta 7 лет назад
oddio quanta roba, voglio tutttoooooo
@SusyCassara
@SusyCassara Год назад
ma la storia del sesamo ballerino? non la trovo...mi dite qualcosona?
@tomsbeingtheleo
@tomsbeingtheleo 5 лет назад
Siete simpaticissime :D Devo assolutamente procurarmi Ramune, sopratutto quei cosi con le faccine kawaii, MA SOPRATTUTTO GLI OREO E SOPRATTUTTO GLI SPAGHETTI (ma saranno per preparazioni salate o dolci? xD) AL TÈ VERDEEE , ahahah :D
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 5 лет назад
Gli spaghetti sono per cibi salati 😋
@susy252
@susy252 7 лет назад
quante cose curiose, le proverei tutte...il matcha (non so come si scrive, scusa) di cosa sa? oddio adoro i polly pocket *.*
@garethjax
@garethjax 7 лет назад
Come ho scritto anche a lilletta, le uova centenarie è meglio mangiarle in un ristorante, perchè le servono su un letto di tofu. :) E' una cosa ...particolare. Io le ho provate da Hua Cheng anni fa e in generale ci ritornerei volentieri perchè il posto è piccolo... ma la cucina è spaziale. Ecco la mia recensione del 2013. www.yelp.it/biz/hua-cheng-milano?hrid=ydnUZwsT223u_RRHeUaWBg&(direct)
@MissLoveRptz
@MissLoveRptz 7 лет назад
Facci sapere come sono le uova e come le prepari.. io almeno una volta al mese mi giro tutti i negozi alimentari di Chinatown le ho viste ma non ho mai avuto il coraggio di comprarle.. facci sapere un bacio e continua così.
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+Miss London nel video precedente a quest'ultimo le assaggio! 😉
@OlegKrylovInstantLottery
@OlegKrylovInstantLottery 7 лет назад
cool
@googlemania9727
@googlemania9727 Год назад
Quando ci vado spesso passo sempre nel supermercato quello piccolo ( che non ricordo come si chiama) e mi faccio sempre rifornimenti di thè ecc adoro......
@sesil984
@sesil984 7 лет назад
Bel video! ( la busta con i "datteri" coreana in realtà sono giuggiole)
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
erano giuggiole?? davvero?! Oddio quanto mi piacciono.. peccato non averle riconosciute :( effettivamente il dattero è molto più scuro e non propriamente cinese.. ma se non ricordo male le giuggiole sono anche chiamate dattero cinese.
@ETERERADIOASCOLTO2
@ETERERADIOASCOLTO2 7 лет назад
A Vasto (Chieti) le chiamano 'Giorgie': negli anni 70-80, con 1000 lire (2 euro di oggi) te ne davano una bella bustina...circa 1 etto... 'Andiamo a comprare le giorgie'... però quelle cinesi sono ROSSE e molto (troppo per i miei gusti) mature, troppo dolci: le giorgie di Vasto erano piccoline, come le olive circa, e verdi con picchiettature marroni, e dal sapore lievemente e piacevolmente asprigno, ce ne erano anche di più grosse, come grosse olive, ma mai grosse: ce ne sono anche di enormi, dalle dimensioni di un'albicocca, costano poco ma sono difficili da trovare, e purtroppo si trovano solo per brevissimi perodi, tra settembre e ottobre. Il sapore è particolare, io da ragazzino ne facevo scorpacciate e mi piacevano molto più delle castagne...
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+ETERE RADIOASCOLTO a chieti le ho sempre sentite col nome "giuggiole". Peccato che non le trovo più..
@marcocroci3504
@marcocroci3504 3 года назад
Nn dimenticare la tsingstsao, birra cinese, e se la trovate la birra snow.
@fabioconsonni3232
@fabioconsonni3232 4 года назад
2:43 ...avere in mano IL MISO e non saperlo?
@marcocroci3504
@marcocroci3504 3 года назад
E il tea made in China?
@Faraonebollente
@Faraonebollente 6 лет назад
siete davvero simpatiche, però io odio fast food e made in china, però ho visto tutto il vostro video per la simpatia, se volete fare un bel giro gastronomico andate a O Grove in Galicia la ciudad del Marisco, ottimo pesce frutti di mare giganti e spettacolari e buon cibo...
@flaviascognamiglio8246
@flaviascognamiglio8246 7 лет назад
Voglio negozi così anche a Napolii #languorinotime😂❤️
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
ahah l'ashtag mi è piaciuto!! ahah
@flaviascognamiglio8246
@flaviascognamiglio8246 7 лет назад
😂😂❤
@snsh1123
@snsh1123 6 лет назад
Io ci vengo sempre a mangizre il shushi
@OlegKrylovInstantLottery
@OlegKrylovInstantLottery 7 лет назад
quanto costa oreo?
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+Oleg Krylov 2 euro circa
@OlegKrylovInstantLottery
@OlegKrylovInstantLottery 7 лет назад
China Time grazie))
@dhabhadjahmed5053
@dhabhadjahmed5053 3 года назад
Ci sono gli umaibo?
@Daniela.0681
@Daniela.0681 7 лет назад
Ma sai che i primi Arizona li trovai una ventina di anni fa in uno dei supermercati più sfigati della mia zona... non bevendo all'epoca il thè li presi solo per le bottiglie 😂
@StefaniaChinaTime
@StefaniaChinaTime 7 лет назад
+Lunika616 bis ahahah 😆 anche io le prendo solo X le bottigliette eheh
@Chiara-fm1eq
@Chiara-fm1eq 2 года назад
Wow che linguaggio!
Далее
When Khabib dropped Conor McGregor 👀 #nocommentary
00:59
Тренеруем память physics drop 103 - 104
00:51
Слушали бы такое на повторе?
01:00
Fare spesa al negozio CINESE: cosa compro?
18:10
Просмотров 129 тыс.
Chinatown a Milano - Via Paolo Sarpi
12:21
Просмотров 33 тыс.
5 Salse Cinesi che DEVI AVERE nella tua cucina
7:24
Provo TUTTI i migliori dolci e street food di Chinatown
16:51
What I eat in Milan Chinatown in a day?
22:16
Просмотров 172 тыс.
When Khabib dropped Conor McGregor 👀 #nocommentary
00:59