Тёмный
No video :(

Coltivare il Desiderio per evitare la Dipendenza: una lezione filosofica 

Rick DuFer
Подписаться 238 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Come ci si può salvare dalle dipendenze che il mondo continua a offrirci? Lo stoicismo ce lo dice chiaro e tondo: coltivando, con cura e cervello, il desiderio. La dipendenza è infatti una marcescenza del desiderio.
Compra e leggi "La Parola a don Chisciotte" ➤➤➤ amzn.to/3jmCYpQ
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberd...
I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogit...
Impara ad argomentare bene ➤➤➤ www.dailycogit...
Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord (chat per abbonati) ➤➤➤ / discord
Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogit...
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
#desiderio #dipendenza #filosofia
INSTAGRAM: / rickdufer
INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: www.dailycogit...
--------------------------------------------------------------------------------------------
La sigla è stata prodotta da Freaknchic: www.freaknchic...
La voce è della divina Romina Falconi, la produzione del divino Immanuel Casto.
A cura di Stefano Maggiore.

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 31   
@_Alieno_
@_Alieno_ Год назад
Bel ragionamento, è un'argomento di cui si parla poco, forse per l'imbarazzo che ognuno di noi ha riguardo le proprie dipendenze. Una cosa che ho notato (per quanto poi banale sia) è che mentre ogni cosa può diventare una dipendenza, alcune presentano una percentuale di rischio maggiore: Quindi è vero che posso diventare dipendente dal leggere i libri di Dufer, ma per quanto belli intelligenti e simpatici possano essere, è difficile che succeda, così come posso diventare dipendente dal giocare a calcetto con gli amici, ma è difficile, poi ti stanchi, c'è la barriera del reale a rallentarti. Giocare Fifa online invece, lo fai da casa, non ti stanchi, è sempre diverso e divertente, hai la sensazione di progressione, e soprattutto è un passatempo PROGETTATO da gran professionisti per tenerti incollato il più possibile. Penso sia questa la grossa differenza, quando una cosa è davvero pensata per diventare una dipendenza, ha in sé un fattore di rischio diverso, e bisogna stare con le difese molto più alte del normale. (Fifa è un esempio eh, molti social presentano probabilmente rischi simili)
@ilventitre23
@ilventitre23 Год назад
Assolutamente vero. A quel puntonil desiderio ha una doppia natura e quindi efficacia, difficile sottrarsene dunque.
@lucaseverini2002
@lucaseverini2002 Год назад
Per l'inizio del nuovo anno Universitario voglio dire addio ai videogiochi. Li ho abbandonati per un anno e mezzo e la mia vita è cambiata drasticamente in meglio(non solo a causa di questa scelta ovviamente). Ma recentemente sono tornato a giocare compulsivamente come se fosse una sorta di distrazione da quello che definirei un periodo veramente impegnativo della mia vita. E no, non voglio farmi inghiottire da questa dipendenza per lenire il dolore di questioni che devo affrontare nella realtà. Fin troppe volte in passato sono scappato via dalle mie responsabilità. Poi ho sbattuto male. E adesso se proprio devo sbattere preferisco farlo per altre questioni piuttosto che per passare ore e ore davanti a giochi multiplayer... Ero esausto a causa di quel maledetto loop quotidiano, e non voglio che ricapiti perché sarebbe veramente tempo buttato nel cesso. Mi impegnerò per impedire che ciò accada. Piccolo sfogo per cercare di essere più accountable con me stesso in futuro. Hic sunt dracones.
@Matteoarotta
@Matteoarotta Год назад
Io ho sempre avuto il problema opposto, ho avuto paura di desiderare troppo, una cosa stupida quanto l'intemperanza quando si parla di desideri, solo il giusto equilibrio sblocca le situazioni giuste. Comunque bellissimo discorso, rischi di diventare tu stesso una dipendenza per qualcuno :)
@simonebellamina9754
@simonebellamina9754 Год назад
Personalmente, questo è uno dei tuoi video più “Maturati” che abbia mai visto! Grande rick grazie!!
@ilventitre23
@ilventitre23 Год назад
Macchine desideranti (Gilles Deleuze) vs Desiderio come fonte di ogni sofferenza (Siddhartha Gautama) Siamo fregati.
@bitffald
@bitffald Год назад
Sono sicuro che questi ragionamenti possano essere di grandissimo aiuto anche per chi sta già affrontando una o più dipendenze... Poi ovviamente il tipo di dipendenza, le circostanze in cui essa viene affrontata e soprattutto, la persona che starebbe (in teoria) cercando di affrontarla fanno la differenza
@ilventitre23
@ilventitre23 Год назад
Vero, ottima considerazione.
@graziano6320
@graziano6320 Год назад
Video molto interessante bravissimo Rick
@studioalpan9559
@studioalpan9559 Год назад
Una lettura interessante, anche se non condivido l'idea che il desiderio possa crescere indiscriminatamente se la ragione non lo limita (forse fraintendo l'impronta dello stoicismo?). Trovo che la teoria pulsionale di Freud sia ad oggi la più esaustiva per comprendere le dinamiche del desiderio/bisogno/dipendenza. Tra l'altro da Psicoterapeuta apprezzo molto la tua attenzione e trasparenza nel sottolineare che la dipendenza già in atto diventa materia di Psicologi.
@jackhaust
@jackhaust Год назад
"un desiderio che si sta trasformando in qualcosa di marcescente" ed è subito "I am Malenia, blade of Miquella"
@eleonora0703
@eleonora0703 Год назад
Video molto interessante, apprezzo tantissimo che tu faccia riferimento a filosofi del passato attualizzandoli, questo prova che la filosofia è davvero una materia universale e non il semplice studio scolastico del pensiero di vari autori. La filosofia è materia viva che ci aiuta a comprendere la realtà e noi stessi. A proposito dal tema del video, credo che i desideri siano qualcosa che ci deve spingere a migliorarci, qualcosa che ci spinga ad un'evoluzione positiva, perché siamo in fondo esseri in continuo divenire. Se al contrario, come hai detto tu stesso, il desiderio diventa qualcosa di marcescente che ci fossilizza su di esso e ci impedisce di pensare ad altro sostituendosi a noi, non può che essere deleterio e impedire quel cambiamento sano a cui invece dovrebbe portarci. Siamo esseri immersi in un flusso continuo; i nostri desideri dovrebbero dare una direzione al nostro fluire, essere gli argini del nostro fiume che scorre, non dighe che lo fermano rendendolo stagnante. Grazie ancora per gli spunti di riflessione, alla prossima!
@matteobringiotti3713
@matteobringiotti3713 Год назад
Ragionamento molto interessante. Non avevo mai pensato alla filosofia come ricerca dell'indipendenza, mi è piaciuta molto questa idea
@antoninadamante1291
@antoninadamante1291 Год назад
Grazie x la bella spiegazione ❤
@filippovarsaica1695
@filippovarsaica1695 Год назад
Wow, bellissimo video Rick. Mi ha fatto davvero girare gli ingranaggi del cervello più del solito. Veramente veramente interessante
@gabrielladopolapioggia
@gabrielladopolapioggia Год назад
È sempre bello avere un desiderio da perseguire perché fa sentire più vivi, ma desiderare troppo può portare ad un indebolimento della propria natura.
@walteronolfo3507
@walteronolfo3507 Год назад
Io avevo quello che poteva essere definito come un migliore amico, cresciuti insieme sin da quando avevamo 5 anni. Purtroppo dopo aver incontrato la sua prima ragazza si è chiuso piano piano in una relazione tossica e diceva chiaramente che bastava lei per essere felice. Ha smesso di giocare a videogiochi e a giochi di ruolo che erano i suoi hobby preferiti. Non ha cercato più i suoi amici compreso me. È andato a vivere al nord e lo cercavo sempre e solo io. Si confidava con me nonostante tutto e mi diceva chiaramente che questa ragazza non gli permetteva di fare nulla: non poteva incontrare i suoi amici perché era gelosa e doveva stare con lei. Non poteva andare a mare nei posti dove voleva perché doveva decidere lei in che posto andare. Lei ordinava pizze e andavano al ristorante e doveva pagare sempre lui nonostante fossero entrambi studenti. Non poteva stare più di 5 minuti con noi perché lei da lontano lo chiamava per andare via. Quando entrava lei in camera lui doveva chiudere la chiamata con me perché doveva stare con lei. Lei prendeva il cellulare di lui e leggeva tutti i suoi messaggi, anche i miei. Lei ho tradito dopo anni che stavano insieme e lui l'ha perdonata. Lei si è finta sempre educata e gentile con i suoi genitori e quindi hanno cominciato a pensare che io fossi il cattivo perché davo consigli e difendevo il mio amico. Lei ha parlato male di me a lui e ai suoi. Lui diceva che doveva andare a studiare ma invece lei lo chiamava per andare da lei e lui doveva aiutarla a studiare. È andato fuori corso all' università ed è diventato sovrappeso ed è caduto in depressione. Continuava a dire che la amava e che aveva bisogno di lei. Anche se diceva palesemente che non ce la faceva più. Un giorno litigarono e lui la lasciò perché diceva che doveva laurearsi e lei non lo faceva studiare. Finalmente era riuscito a liberarsi di lei. Lei continuava a disturbarlo e io presi le sue difese visto che finalmente poteva parlarle liberamente. Le dissi tutto quello che aveva fatto. Lei fece la vittima. Poi improvvisamente il mio amico mi accusò e disse che erano tornati insieme. Lei lo plagiò a tal punto da minacciarlo di lasciarlo se mi avesse incontrato ancora o avesse parlato con me. Continua nel prossimo commento.
@walteronolfo3507
@walteronolfo3507 Год назад
Alla fine lui non voleva questo ma lei lo costrinse a venire a casa sua e a portare anchee per parlare. Di la c'erano i suoi genitori che ascoltavano. Quindi ho dovuto trattenermi e ho dovuto subire insulti e accuse. Ho dibattito e riso di fronte quella situazione assurda. Sono un tipo che non si spaventa facilmente. Vedendo questo lei disse che se mai so fossero sposati io non sarei venuto e se mai avessero avuto figli io non li avrei mai incontrati. Il mio amico provò a ribattere ma fu inutile. Giocava in casa e lui ormai era completamente soggiogato. Il suo desiderio era diventato una vera e propria dipendenza, di quelle delle peggiori e probabilmente distruttive. Io fossi la mia sempre trattenendomi, perché nonostante tutto ho protetto il mio amico e la sua relazione che avrei potuto danneggiare anche solo se avessi detto che lei lo aveva tradito. Quindi uscii sconfitto. E purtroppo avvenne davvero. Il mio amico cominciò ad ignorare i messaggi e a fare ghosting, sicuramente anche perché lei le controllava i messaggi. Quindi piano piano scomparve e si allontanò da tutti e da tutto. Completamente soggiogato da lei e dalla famiglia di lei. I genitori di lui pensano stia bene e sia felice. Io vorrei dire tutto ma non vorrei fare di nuovo danno, anche se è per il suo bene. Sono passato per il cattivo e lei ha sfruttato la chance per soggiogarlo ancora di più. Alla fine sono venuto a sapere da amici in comune che si sono sposati. Ha invitato i nostri amici in comune tranne me anche se loro hanno detto di pensarci bene prima. Ma lui ha detto che non avrebbe voluto discutere con me se ci fossero incontrati. E poi ho visto le foto del matrimonio. È stato un duro colpo. Ad oggi vengo a sapere dai miei amici che lui sta inseguendo lei in giro per l'Italia perché lei fa tirocinio in un'altra città e lui pur di seguirla nonostante abbia un lavoro si è licenziato e cambia casa e fa avanti e indietro per andare a trovarla. Mentre lei ovviamente va dove vuole e con chi vuole. E chissà se lo tradisce ancora. Questo è un esempio perfetto di patologia e dipendenza e di relazione tossica. Come un essere umano di possa completare perdere per strada se non sa controllare le proprie emozioni e desideri. Mi sono anche sfogato e ringrazio sempre Rick per i suoi video che ispirano molto.
@francescobambini2879
@francescobambini2879 Год назад
Complimenti, molto interessante!
@meropemerope6096
@meropemerope6096 Год назад
02:00
@meropemerope6096
@meropemerope6096 Год назад
18:35
@Manuel-ks9qo
@Manuel-ks9qo Год назад
Rick, perdona l'off topic: visto l'uscita oggi su Prime volevo chiederti cosa ne pensassi di AIR di Ben Affleck? Per te che sei appassionato di basket, è imperdibile.
@otakunknown8642
@otakunknown8642 Год назад
Rick ti seguo da prima che tu facessi la serie di video "in difesa del capitalismo" e ti stimo tantissimo, ma credo ci sia qualche controsenso nel tuo discorso, come quando dici che il desiderio non ci deve cambiare, quando credo che sia inevitabile il cambiamento, per qualsiasi cosa con cui ci relazioniamo, immagino intendessi in modo radicale. Comunque alla fine ottimo video come sempre soltanto che ti invito a valutare l'essere più coinciso o l'approfondire alcuni concetti durante la spiegazione per evitare malintesi
@fra_borleng8
@fra_borleng8 Год назад
Molto molto interessante. Complimenti! Ho una curiosità: dove hai preso quel magnifico globo terrestre magnetico sulla tua scrivania? E' bellissimo e lo vorrei comprare anche io
@elenacaffi9535
@elenacaffi9535 Год назад
La differenza tra desiderio e bisogno è spesso sottilissima, soprattutto nei rapporti d amore... Mi sembra che lo spettro dell' attaccamento sia sempre presente e indistinguibile dal resto ... Come immagini l assenza definitiva dell' altro? Riesci a sostenerla? Sapersi rispondere se questo ti addolora o ti distrugge è difficilissimo ...
@Matteoarotta
@Matteoarotta Год назад
Noi siamo ciò che siamo per le nostre esperienze e per la nostra natura; non solo la nostra natura è di fare parte di un branco, ma l'esperienza attuale è di un branco senza precedenti, che sfuma nella globalizzazione, l'isolamento non è che un illusione ormai, se non lo desideri non lo puoi ottenere, oltre all'attaccamento ci sono in gioco concetti come aspettative, speranze, paure, preconcetti, l'attaccamento è una conseguenza della nostra natura e dell'ambiente, l'isolamento totale porta facilmente a psicosi attraverso l'autodeterminazione della realtà, però ci sono neurodivergenti a cui non darebbe fastidio perché la parte del cervello che gestisce logica e razionalità può essere molto sviluppata rispetto alle parti emotive e non hanno le stesse necessità di una persona "normale", comunque le avversità in un modo o nell'altro ti trasformano, ti evolvi e le superi oppure ti distruggi, non ci vedo una dicotomia totalmente negativa
@camilla-ib6oo
@camilla-ib6oo Год назад
Faresti una live su Thomas Wolfe?
@aka_kidd_
@aka_kidd_ Год назад
si può diventare dipendenti dall'indipendenza?
@sabinasp5793
@sabinasp5793 Год назад
Questa però, a parte il concetto di limite, non è l'accezione contemporanea di desiderio. Quello che sta spiegando lei è il bisogno.
@meropemerope6096
@meropemerope6096 Год назад
22:00
@alearca1974
@alearca1974 Год назад
like
Далее
5 Atteggiamenti per Evitare la Solitudine
35:29
Просмотров 30 тыс.
Drogati di Piacere: cosa vuol dire avere Coraggio?
38:59
Come trasformare il SACRIFICIO in SIGNIFICATO?
44:41
Просмотров 10 тыс.
una birretta filosofica con Wesa e Rick DuFer
53:49
Просмотров 224 тыс.
Perché continuiamo a drogarci (e come cambiare)
26:15
Come essere felici? - Umberto Galimberti
15:12
Просмотров 803 тыс.