ciao fRANCESCO.....mi capita molte volte di fotografare fuochi d 'artificio......una sola domanda......nella foto del contest ( diciamo su un lungomare ..)...metto la macchina sul treppiede e con i giusti parametri di scatto....scatto quella prima foto...ma poi non dovrei cambiare piu la posizione della macchina...corrretto ????
Ciao, In linea di principio è corretto il ragionamento. In questo caso specifico dei fuochi d’artificio non è un tragedia spostare l’inquadratura, a patto di saper poi aggiustare la posizione e allineamento delle foto in post produzione.
ciao, ottime indicazioni mi hai fatto venire voglia di fotografare alla prossima sagra di paese ma devo fatti una domanda.... con i fuochi si genera fumo come lo gestisci?
Ciao Rossano, il fumo non dovrebbe rappresentare un grosso problema. Innanzitutto fotografandoli non ci starai vicinissimo e quindi la maggior difficoltà è evitata. In ogni caso il fumo rimarrà sospeso in aria e si colorerà moltissimo anche lui di luce riflessa dei fuochi che non è detto che stia poi male.
Grande ed eccellente descrizione. Ho una picola compatta e mi sto avvicinando al digitale. Per iniziare un po' piu avanzato me la consigli una XT1? Grazie
Ciao Mike, Per quanto la x-t1 sia un'ottima fotocamera, essa ha comunque 10 anni sul groppone. Per un uso amatoriale è sicuramente in grado di soddisfare i bisogni di un fotografo, però l'usato fotografico si svaluta molto poco ed ancora oggi la trovo abbastanza cara sul mercato dell'usato. Valuterei bene bene se con la stessa cifra si riesca a portare a casa qualcosa di più recente o migliore in termini di specifiche (non è mica detto).
Grande Francesco video bellissimo e grazie dei consigli,una domanda uso lightroom per l’editing e anche Photoshop,usando lightroom per unire le foto ,vorrei sapere se unire le foto con unisci foto ,devo usare panorama oppure hdr? Grazie dei consigli,bravissimo,spieghi in maniera eccellente,un saluto e buona giornata.
Ciao Franco, grazie mille. Con unirle parlo di una fusione parziale e manuale fatta in photoshop, questo perché non vuoi prendere tutto da tutte le foto. Per questa regione le unioni hdr non vanno bene per questo scatto (panorama serve più per altre tipologie di scatto)
Inizierò una sorta di rubrica Q&A a cui risponderò ad alcune delle domande più significative in video dedicati e questa la metto in lista. Nel frattempo puoi guardare il video sulle stelle cadenti ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-eQxPB9FgzQM.html. perchè la parte di editing su photoshop in cui si uniscono le varie stelle è per lo più identica a quella che va adoperata con i fuochi artificiali (ovviamente servono accortezze maggiori ma almeno ti fai un'idea da poter provare).
Buongiorno Francesco, vorrei complimentarmi con i tuoi video molto trasparenti, in questo video ho sentito nominare Affinity Photo un software che già uso molto leggero e completo per il prezzo che ha, mi piacerebbe approfondire l'uso e in rete si trovano dei video tutorial ma in inglese. Dal tuo sapere sarebbe bello se qualche video lo facessi su questo software dal mio punto di vista alternativo a Photoshop. Questo è solo un mio invito personale ,comunque grazie mille per i tuoi video che a me personalmente sono di molto aiuto.
Ciao Giammaria, grazie mille. Purtroppo non uso affinity foto e quindi non sarei la persona piü adatta a creare dei tutorial con quell’applicazione. In ogni caso non escludo di provarlo e sperimentarlo in futuro e quindi creare qualche contenuto.
io vado a chiedere direttamente al fuochista che sequenze ha, che tempi di sparo ha e che c'è nello spettacolo, dopo di questo mi vado a piazzare in un posto dove posso vedere lo spettacolo frontalmente e senza rotture di scatole
@@francescofantiphoto devo imparare troppe cose ed ho sempre troppo poco tempo, vado a tentativi e vedendo tutorial, il buon 80% di quello che faccio lo faccio da autodidatta ritagliandomi qualche secondo