Тёмный

Comfort Zone, come uscirne. 

Enrico Gamba
Подписаться 66 тыс.
Просмотров 3,9 тыс.
50% 1

Uscire dalla propria comfort zone non è sempre facile. In realtà alle volte può risultare molto difficile da fare.
STARE NELLA COMFORT ZONE
Tutti amiamo stare nella nostra comfort zone, eppure non sempre rimanerci ci è di aiuto. Dov’è che ti senti a tuo agio senza provare ansia o particolare preoccupazione? Quella è la tua comfort zone. Come dice il termine, la comfort zone è il luogo in cui ci sentiamo al sicuro, comodi e sereni. Ma perché alle volte rimanere nella nostra comfort zone potrebbe essere un limite? E perché facciamo così fatica ad uscirne?
La zona di comfort è comoda, eppure, in alcuni casi, potrebbe diventare una gabbia da cui possiamo fare anche molta fatica ad uscire.
DA DOVE NASCE LA COMFORT ZONE
Ma facciamo un passo indietro. Per comprendere perché dovremmo uscire dalla comfort zone, è necessario che ti spieghi come essa nasce, e si struttura nella nostra vita. Vedi, noi esseri umani siamo principalmente motivati dalla ricerca del piacere e dall’ evitamento del dolore. Il problema, rispetto alla comfort zone, è che non sempre siamo consapevoli del dolore che stiamo provando. Inoltre, non siamo sempre capaci di prevedere come certi comportamenti o attitudini ci potranno portare a soffrire nel futuro.
COMFORT ZONE COME USCIRNE
Per uscire dalla nostra comfort zone dobbiamo superare dei limiti interiori come la paura, l'insicurezza, la credenza di non essere in grado, oltre, ovviamente, ad accettare il dolore. La via per uscire dalla comfort zone è una via difficile che, inevitabilmente, ci espone ad un cambiamento. I cambiamenti fanno paura, ci spingono all'incertezza, ci fanno sentire vulnerabili e in pericolo. Per questo motivo la comfort zone è così desiderata e ricercata. Uscirne, e a volte anche solo pensare di farlo, ci espone a un pericolo percepito. Il primo passo da compiere è tuttavia quello di comprendere quali sono i passi da percorrere per riuscire a cambiare.
I PASSAGGI DEL CAMBIAMENTO
Per prima cosa dobbiamo accettare che ci sentiremo a disagio, che avremo paura, che potremo sentirci confusi. Questa è una reazione naturale che non deve essere letta come un segnale di pericolo ma, semplicemente, come l'indicazione che siamo sulla strada giusta. Un altro aspetto che potremmo curare è quello delle relazioni. Stare con persone che sono uscite dalla propria comfort zone e che magari stanno facendo ciò che vorremmo fare anche noi potrà fare decisamente la differenza.
Puoi continuare a leggere qui:
www.enricogamb...
Questo video fa parte della serie "Momenti per crescere" ideata dal dr. Enrico Gamba.
Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamb...
• ISCRIVITI AL CANALE: goo.gl/SRXBfU

Опубликовано:

 

12 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 52   
Далее
Ottimismo Psicologia - Perché è così importante
17:26
Come continuare a farsi male da soli..
31:52
Просмотров 98 тыс.
Come rinforzare la mente (passo dopo passo)
15:13
Просмотров 13 тыс.
4 passaggi per uscire dalla zona di comfort
11:53
Просмотров 11 тыс.