Тёмный

Compressor for Podcast and Voice Over: how to set it up in a simple way 

Alessandro Mazzù
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

In this video I tell you about how to use the compressor on the spoken voice of your Podcast. If you podcast you have to use the compressor under the heading (along with the Equalizer, Noise Gate and De Esser). How to best set the voice over compressor? I'll explain all the audio compressor controls (threshold, Ratio, Attack, Release, Makeup Gain and Soft Knee) and I'll explain in a very simple and quick way which setting to use to get a voice that sounds really good. If you podcast you have to use the compressor - this is the right video for you.
Here you will find all the Waves compressors that I showed you: www.waves.com/...
Here you find the SSL compressor: store.solidsta...

Опубликовано:

 

11 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 64   
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 8 месяцев назад
Grazie Ale, come sempre chiaro e mirato, senza fronzoli.
8 месяцев назад
Prego 😊
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 8 месяцев назад
@ mi chiedo se sia utile applicare compress. alle mie live visto che siamo min 2 di solito 3 collegati su streamyard. Io comunque ora applico i tuoi consigli almeno la mia voce suonerà meglio in teoria, giusto? L’attack del mio compressore va da 2 a 200. Posso scegliere 2 o 4 non mi fa mettere 3.
8 месяцев назад
@@LeonardoTravelTv io nelle live non applico nulla sulla voce. Preferisco semplificarmi la vita.
@alessandrogianesini498
@alessandrogianesini498 2 года назад
Sempre molto utile un ripasso... in alcuni casi una conoscenza vera e propria. Poi, sono convinto che il modo migliore per capire quali sono i valori migliori da impostare per la propria voce sia appunto... sperimentare! 😜 PS: con Reaper ora uso Qadracom e Trilever, quindi alcuni elementi citati, sono impostati direttamente dai plugin
2 года назад
Non conosco Quadracom, lo vado a cercare
@alessandrogianesini498
@alessandrogianesini498 2 года назад
@ Lo apprezzerai... ed è pure free 😉
2 года назад
@@alessandrogianesini498 entrambi solo per Windows…
@alessandrogianesini498
@alessandrogianesini498 2 года назад
@ Ah, non sapevo non ci fossero per mac... 😞
2 года назад
@@alessandrogianesini498 strano ma è così
@elenaadamo5137
@elenaadamo5137 2 года назад
Ciao Alessandro, sei veramente molto bravo, complimenti :).
2 года назад
Grazie, Elena ☺️
@elenaadamo5137
@elenaadamo5137 2 года назад
@ grazie a te, sto guardando vari video...sei veramente un pozzo infinito di sapere :)
2 года назад
@@elenaadamo5137 grazie. Se hai domande, specifiche commenta i video e ti rispondo velocemente 😉
@elenaadamo5137
@elenaadamo5137 2 года назад
@ sei molto gentile...un po di domande ne ho, e consigli da chiedere, 🤦 perche sono una frana su tutto e non capisco nulla su equalizzatore e compressore etc.🤦
2 года назад
@@elenaadamo5137 tranquilla, risolviamo tutto 😉
@Runner451
@Runner451 Год назад
Grazie per il video. Nel compressore di reaper nativo (che uso) il wet è l'equivalente del make up gain (vhe ad esempio trovo nel compressore di fairlight? Inoltre ti chiedo, come portare audio ai lufs -14 richiesti da RU-vid, dato che nornalizzando la sonorità a me sembra peggiori l'audio (anche se metto un limiter, oppure farlo solo con un limiter)? Grazie mille in anticipo
Год назад
Ciao. il MakeupGain serve a ridare il gain che normalmente perdi utilizzando il compressore (sopratutto se 'spinto'). Il Wet invece serve per miscelare il segnale compresso con il segnale originale (di solito questo controllo ha da un lato Dry - segnale non processato - e dall'altro Wet. Per la questione -14LUFS, trovi qui sul mio canale un video nel quale ti parlo del Waves WLM Plus che serve proprio a questo.
@Runner451
@Runner451 Год назад
@ grazie, quindi compressore nativo di reaper non ha make up gain
Год назад
@@Runner451in basso a destra ha una funzione da spuntare (auto make up) che potresti utilizzare oppure nella sezione output hai sia Wet che Dry, una volta trovato l'equilibrio tra i due alzali insieme e ottieni un aumento dal gain in compensazione alla perdita avvenuta con l'utilizzo del compressore.
@Runner451
@Runner451 Год назад
@ ottimo grazie
Год назад
@@Runner451 prego
@damosedafa124
@damosedafa124 Год назад
ciao alessandro complimenti molto chiaro ....vorrei chiederti quale valore di ratio consigli sul cantato ? inoltre sempre sul cantato consiglieresti più un compressore multibanda oppure a banda singola? se puoi rispondermi grazie anticipatamente
Год назад
Ciao! Premetto che mi occupo di voce parlata e non cantata. Credo che tutto dipenda dal risultato che vuoi ottenere. Io non sono un fan delle voci troppo artificiose e quindi in ogni caso ti consiglio un utilizzo light. Il multi banda è di certo molto più preciso ma anche più complesso da utilizzare. Come valore di Ratio sulla voce utilizzo 3 ma anche 4 può andare bene ma non so se questo si applica anche al cantato… forse si ma non ne sono certo.
@damosedafa124
@damosedafa124 Год назад
@ d'accordo sei stato cmq gentilissimo grazie
Год назад
@@damosedafa124 ci mancherebbe, se hai altre domande sono qui
@damosedafa124
@damosedafa124 Год назад
@ d'accordo grazie
@LucaMatrix
@LucaMatrix Год назад
Complimenti per il video! E' corretto dire che a parità di impostazioni, tutti i compressori ed equalizzatori, danno a grandi linee lo stesso risultato su un voiceover? o possono esserci risultati qualitativamente migliori tra i vari software? grazie mille
Год назад
Ciao Luca, per il compressore, vista la sua funzione principale, si possiamo dire che l'effetto sulla voce parlata dovrebbe essere sempre lo stesso ovvero agire sulla gamma dinamica. L'equalizzatore invece è molto più complesso perché può avere sia funzione correttiva che di enfatizzazione e quindi dipende molto dalla voce. Sicuramente la sua funzione principale sulla voce parlata è quella di eliminare i suoni che possono risultare fastidiosi all'orecchio. Nella seconda funzionalità, che è più di abbellimento, c'è molta creatività e gusto personale.
@LucaMatrix
@LucaMatrix Год назад
@ ok ti ringrazio. Ma comunque anche l’equalizzazione fatta sulla mia voce con un software x.. sortisce lo stesso risultato se la faccio con un altro software y.. z. Cioè sulla stessa voce se cambio software ma imposto gli stessi parametri di frequenza.. avrò lo steso risultato. Ossia un software vale l’altro per quanto concerne compressore e equalizzazione. Non so se sono stato conforto nella spiegazione 😃. Grazie
Год назад
@@LucaMatrix si, assolutamente si. Ogni equalizzatore può avere un timbro diverso ma le frequenze sono sempre le stesse. Quindi se fai, ad esempio, un taglio di -6dB sui 4000, a prescindere dall'equalizzatore, otterrai sempre lo stresso effetto.
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 10 месяцев назад
Ciao Alessandro, prima di tutto complimenti, ho scoperto da poco il tuo canale e sei molto bravo e chiaro. Io non sono per niente esperto, faccio live per "lavoro" da qualche anno e, dopo un inizio molto artigianale, ho deciso di organizzarmi meglio prendendo però in economia un samson c01 xrl e un mixer behringer Xenyx Q1202 USB. Questa premessa per chiederti come caspita posso regolare il compressore? Su questo mixer c'è solo una manopola che va da 0 a 10. Spero in una tua risposta, ma se non dovessi avere tempo grazie lo stesso. Leonardo.
10 месяцев назад
Ciao Leonardo, sei sicuro della tua scelta? Se la tua stanza non è acusticamente trattata il microfono da te scelto non va assolutamente bene. Inoltre perché un mixer (pessimo) come quello e non una scheda audio decente? Se mi indichi il budget posso darti suggerimenti. Per arrivare alla tua domanda però, devi usare un compressore in versione plugin come quello che ti ho fatto vedere io. Quasi tutti i compressori funzionano allo stesso modo e hanno gli stessi controlli. Ne trovi diversi anche gratuiti.
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 10 месяцев назад
@ hai ragione, soprattutto il mixer è molto scarso, peró l’ho preso circa 3 anni fa quando ancora non ero ben informato e, soprattutto, non sapevo questa storia delle dirette dove mi avrebbe portato (poi era durante il lockdown ed io, che vivo nel turismo, non me la sono sentita di “forzare economicamente”). Nel frattempo un amico mi aveva coinvolto anche in una web radio e mi serviva mixer perchè avevo bisogno di vari canali. Avrei potuto farlo anche diversamente ma, ripeto, ne sapevo meno di pochissimi all’epoca (ora ne so pochissimo :)). Dopo il covid ho ripreso a lavorare molto ed ovviamente dirette e web radio le ho un po’ messe da parte ma resta il pallino di voler fare le cose per bene pian piano. Adesso penso che prenderò le coperte da trasloco dal tuo link tanto per iniziare. Le userò, molto presto, anche per la loro funzione primaria e poi, appena avrò la mia nuova stanza, mi organizzerò bene e magari ti “scocceró” di nuovo anche se i tuoi video sono molto molto chiari. Tornando a quella unica manopolina compressore che ho sul mixer, come mi comporto? La lascio a zero? Oppure La regolo ad orecchio? (Non credo sia giusta come cosa ma boh non l’ho mai capito il suo utilizzo).
10 месяцев назад
@@LeonardoTravelTvnessun problema, quando vorrai, commenta uno dei video e ti darò tutte le info 😉 Per quanto riguarda la manopola del compressore sul mixer, da un lato ti direi di non usarla così da evitare di peggiorare il suono (quel mixer suona davvero male!) ma dall'altra ti consiglierei di ruotarla in senso orario mentre ti ascolti in cuffia per sentire come cambia il suono e, se ti piace. È un compressore ultra semplificato quindi l'unico modo per settarlo è di ascoltarlo e di ruotare fino a quando il suono è gradevole... se non ti dovesse piacere, ruota la manopola a 0.
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 10 месяцев назад
@ grazie Alessandro, da questo momento ho la Barba Corta 😅. Non voglio fare podcast ma i tuoi consigli sono utili! Grazie, ti aggiorno!
10 месяцев назад
@@LeonardoTravelTv grazie mille 🙏
@gimmidista
@gimmidista Год назад
Ciao alessandro. Usando garageband non riesco a trovare i valori di picco e medi della traccia da cui partire per regolare il compressore. Al momento mi baso su quanti decibel (cioè i pallini blu sulla grafica) si attivano e sul suono andando ad orecchio… spesso mi devo assestare au -14 . Ma comprendo che le variabili qui siano molte. I dati di audio statistics li trovo solo au altri software? O da qualche parte anche in garageband? Sempre complimenti
Год назад
Ciao Gimmi, prova con questo plugin, anche nella sua versione free: youlean.co/youlean-loudness-meter/ dovrebbe darti i dati che cerchi. Fammi sapere se risolvi, altrimenti penso ad altre soluzioni.
@gimmidista
@gimmidista Год назад
@ direi ottimo, sto imparando ad usarlo, almeno per sapermi orientare. nel plugin i "Lufs integrate" equivalgono sostanzialmente al RMS?
Год назад
@@gimmidista discorso complesso... ci farò un video così è più semplice 😅
@gimmidista
@gimmidista Год назад
@ effettivamente 🤣
Год назад
@@gimmidista 😂
@damosedafa124
@damosedafa124 Год назад
Stupendo soprattutto per chi usa Reaper... Ma sul cantato hai fatto qualche tutorial?
Год назад
Grazie! No, mi occupo solo di voce parlata, sorry...
@damosedafa124
@damosedafa124 Год назад
@ peccato ma peccato veramente cmq grazie
Год назад
@@damosedafa124 sono cose molto diverse e preferisco parlare solo di cose che conosco... 😉
@francescosantoro8493
@francescosantoro8493 Год назад
Ciao, cosa ne pensi del fabfilter pro L? Posso chiederti anche se per caso usi qualche plug-in di questa marca e se ti trovi bene?
Год назад
Ciao Francesco, non ho mai usato il PRO L ma ho letto solo giudizi positivi su tutti i prodotti della Fabfilter (soprattutto l'equalizzatore)
@massimofabiani8679
@massimofabiani8679 2 года назад
Il compressore: croce e delizia. Domande... tantissime in verità. Una su tutte. Applico la "regola" dei -18db. Registro cercando di battere su tale valore. Chiaramente capita che a volte stia più basso a volte più alto. Potrebbe essere una buona norma, per chi applica questa convenzione, puntare la soglia del compressore proprio a -18dB? Inoltre, nella catena della traccia metto in Reaper: reafir (per eliminare rumore di fondo), reaeq (solo passa-alto e passa-basso), reacomp e due deesser per ridurre due frequenze fastidiose della mia voce. Una volta applicati i plugin, il volume si abbassa. Per alzarlo utilizzo unlimiter (Plugin esterno) per alzare il volume complessivo non sulla traccia ma sul mixer di Reaper. È corretto secondo te? Complimenti per il video: chiarissimo e coinvolgente. Grazie Alessandro.
2 года назад
Ciao Massimo, per quanto riguarda il settaggio del Threshold, quello, come dicevo nel video, è l’unico controllo che setterei per ogni registrazione. Ovvio che se registri sempre con la stessa attrezzatura il volume è quello è quindi va bene utilizzare -18dB o quello che sia. Ma se registri altre persone o cambi attrezzatura, setta sempre il livello del Threshold in modo manuale. Tanto, hai visto, è semplicissimo. Poi per la catena, come mai hai bisogno di Reafir? Quanto rumore di fondo hai? Riesci ad eliminarlo senza ricorrere a plugin? Ancora, con 2 de esser corri il serio rischio di rendere la registrazione più piatta, non riesci ad usarne solo 1 e usare l’equalizzatore per eliminare l’altro suono sgradevole? Appena sono pronto, facciamo quei video con i vostri podcast e magari mi mandi la traccia pulita e poi quella effettata e vediamo nel dettaglio.
@massimofabiani8679
@massimofabiani8679 2 года назад
@ Grazie per l'approfondita risposta. Facendo audiolibri, la voce è sempre e solo la mia, invece attrezzatura varia, nel senso che cambio spesso microfono tra un libro e l'altro. Farò delle prove con la tua procedura e ti farò sapere. Reafir perché la stanza non è trattata e il PC non è silenzioso e al momento non ho alternative. Due de-esser in quanto facendo prove, per il mio orecchio, trovo che la mia voce sia fastidiosa sulle esse ma anche su alcune z, che però hanno due frequenze diverse. I due de-esser sono comunque molto puntuali riducendo la specifica frequenza. Sono molto interessato al tuo progetto sull'analisi delle nostre produzioni. In merito ho già pronte tracce registrate con tre microfoni diversi di un libro dalla copertina nera di un losco figuro con la barba molto lunga 🤣🤣🤣... sempre che l'autore sia d'accordo ad utilizzare per lo scopo i suoi contenuti. Grazie mille.
2 года назад
@@massimofabiani8679 hai provato a mettere come primo un equalizzatore tagliando tutto ciò che è al di sotto dei 50hz? Di solito il rumore della ventola del computer, etc. si eliminano. Ho paura che aggiungere troppi effetti renda meno ‘naturale’ la tua voce… vedremo nei file audio appena partiamo con questo tipo di video. Per il libro: ☺️
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 8 месяцев назад
Soft e Hard knee il mio compressore non ce li ha. Detto questo, provo a settare seguendo i tuoi consigli 😅
8 месяцев назад
Infatti, come ho detto nel video, ogni compressore ha i suoi controlli. Alcuni sono super semplici altri completi. Sicuramente le funzionalità 'mancanti' il tuo software le compensa in automatico. Oppure in alcuni casi vengono chiamati in modo diverso ma sono sempre gli stessi controlli.
Далее
Which version is better?🎲
00:14
Просмотров 1,4 млн
Katta janjal
00:29
Просмотров 325 тыс.
How should you set the gain of your microphone?
11:58
STRENGTHEN YOUR VOICE TO SING EVEN LOUDER
3:36
Просмотров 27 тыс.
Think Fast, Talk Smart: Communication Techniques
58:20
ReaLimit Limiter Plugin in REAPER
11:53
Просмотров 60 тыс.
Compressore sulla voce e non solo! HOME RECORDING
20:30
Which version is better?🎲
00:14
Просмотров 1,4 млн