Тёмный

Contrazione delle Lunghezze - Relatività Ristretta - Fisica | ZERO g 

Alessandro Catania - ZERO g
Подписаться 1,7 тыс.
Просмотров 1,1 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@niki9676
@niki9676 Год назад
Grazie, video fantastico. L'esempio della ferrari in movimento è stato ottimo, di sicuro mi resterà impresso. Mi sono iscritto senza pensarci due volte😉.
@AleZEROg
@AleZEROg Год назад
Grazie a te per il bel commento. Sono felice di esserti stato utile.
@michelemarchitiello1868
@michelemarchitiello1868 3 года назад
Fenomeno della contrazione delle lunghezze in funzione della velocità relativa rispetto ad un altro sistema di riferimento.
@giovannino1962
@giovannino1962 2 года назад
Buongiorno e grazie... ... ma in fondo, questa contrazione è qualcosa che trovo compatibile con l'illusione ottica. Se al passaggio di un treno in velocità, tengo lo sguardo fisso, i punti fissi che normalmente hanno una loro distanza statica, tendono ad "avvicinarsi" ovvero, l'inizio del vagone, si svvicina alla coda, tanto più é elevata la velocità di trascinamento: in definitiva il vagone si contrae in direzione dello spostamento. Dunque, la contrazione a velocità relativistiche, sono l'effetto reale di una contrazione fisica o sono una "illusione ottica"? Grazie!
@AleZEROg
@AleZEROg 2 года назад
Gentile Giovanni, posso dirti che gli effetti relativistici non vanno intesi come illusioni ottiche ma come fenomeni fisici che modificano lo spazio e il tempo. Un'illusione ottica si produce quando si percepisce un'immagine distorta per via di un inusuale percorso seguito dei raggi di luce. In relatività non si ha a che fare con questo ma con fenomeni che riguardano la natura intima dello spazio e del tempo. La contrazione delle lunghezze ci dice che le misure di distanza tra due punti dello spazio sono relative, ovvero dipendono dal sistema di riferimento in cui vengono effettuate. Un oggetto va incontro ad una contrazione quando si muove rispetto ad un osservatore non per via di una percezione visiva ma perché lo spazio stesso in cui l'oggetto si trova subisce una contrazione. Il concetto è più serio e difficile da figurarsi per la sua lontananza dalla nostra esperienza quotidiana che non prevede velocità tali da mostrarci gli effetti relativistici sulle lunghezze. La relatività necessita di tempo e pazienza per essere accettata con convinzione e spesso si tratta di un'operazione non è semplice. Spero di essere stato utile.
@giovannino1962
@giovannino1962 2 года назад
@@AleZEROg utilissimo! grazie!
@riraldi
@riraldi Год назад
Io ho publicato un video dove deduco le equaioni di Lorent senza usare i postulati di Einstein. Piu facile da capire
Далее
Распаковка Monster High Potions №4
00:46
Просмотров 111 тыс.
Распаковка Monster High Potions #monsterhigh
01:00
Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
1:34:26
Просмотров 926 тыс.
La relatività ristretta - una panoramica [per tutti]
26:24
La teoria della relatività spiegata da Amedeo Balbi
36:55
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
2. Lo zero in matematica
1:26:32
Просмотров 15 тыс.