Тёмный
No video :(

Cos'è l'arte? Postilla al video sui dinosauri piumati 

Roberto Mercadini
Подписаться 193 тыс.
Просмотров 68 тыс.
50% 1

Una riflessione sull'arte.
Dinosauri.
B-Movies.
South Park.
Quentin Tarantino.
La teoria del Tutto.
Antonio Canova.
Albrecht Durer.
Diego Velasquez.
Cy Twombly.
Piergiorgio Odifreddi.
Ludovico Ariosto.
Il video sui dinosauri piumati: • Dinosauri: una cosa ch...
La barzelletta di Uma Thurman: • Pulp Fiction - La Barz...

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 379   
@lucabergnacchini5574
@lucabergnacchini5574 5 лет назад
La confusione dei discorsi di Mercadini è lo specchio di una coerenza e logicità di fondo pazzesca
@SinceAfterTM
@SinceAfterTM 4 года назад
Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima. (Bruno Munari)
@PaisOnAir
@PaisOnAir 5 лет назад
Lo stesso concetto si applica alla fotografia quando si pensa, erroneamente, che per fare una bella fotografia sia indispensabile un bel soggetto da fotografare.
@notturnonove
@notturnonove 5 лет назад
Una postilla di 24minuti! Più lunga del video stesso! Ahahahaha già mi piace. Metto like, poi semmai faccio sempre in tempo a toglierlo...😉
@ucceldbosco
@ucceldbosco 5 лет назад
Questo è fare servizio pubblico! Grazie Maestro!
@likemelikeajoker
@likemelikeajoker 5 лет назад
Questo video dovrebbe essere trasmesso sulla home di RU-vid, molti non si fermano nemmeno un secondo per capire il lavoro che c'è dietro ad una qualsiasi opera di creazione o la volontà del creatore dietro un soggetto, figuriamoci a distinguere i due livelli di cui parli, soprattutto per lavori volutamente provocatori o che vogliono trasmettere un messaggio o un modo di realizzare le cose in modo diverso, grazie per questo tuo contributo.
@niccolotuttini8076
@niccolotuttini8076 5 лет назад
È sempre un piacere ascoltare i tuoi contorti discorsi
@Edi-qc2fr
@Edi-qc2fr 5 лет назад
Io li trovo molto lineari
@MrRocknRuben
@MrRocknRuben 5 лет назад
aggiungendo una una modesta postilla alla sottile distanza tra l'oggetto rappresentato e la rappresentazione/interpretazione artistica: in tutti i film, durante i temporali, tuoni e lampi avvengono sempre nello stesso istante; una situazione surreale che ho sempre trovato strana, ma nella rappresentazione artistico-cinematografica funziona per trasmettere il massimo dello spavento. Personalmente la trovo una delle tante sottili espressioni della moderna pop-art. grazie per tutti i tuoi video (ed il tuo consigliatissimo libro)
@RisikoAO
@RisikoAO 5 лет назад
Questo ragionamento presuppone che l'artista sia sempre in una dinamica di onestà intellettuale e di scelta: se disegno male è una scelta stilistica e non il risultato del fatto che non so disegnare. Per esempio Stone e Parker, gli autori di South Park, nelle varie interviste non hanno mai nascosto il fatto che la scelta dello stile di animazione e character design del cartone animato dipendesse fortemente dal budget e dalle competenze. Con gli anni South Park si è affinato ma, nonostante il budget maggiore, ha mantenuto una continuità nello stile dell'animazione per questioni di coerenza con la serie, ma di base non sarebbero in grado di ottenere un risultato a-là Richard Williams, ne oggi ne (ancora meno) in passato. Non tutti sono Picasso, che è in grado di fare una perfetta copia accademica ma sceglie di seguire un percorso che lo porta verso la sintesi, Malevich non ha le abilità di Caravaggio, Kandinsky non è Rembrandt. La loro arte ha comunque valore presso un certo pubblico, e l'aspetto tecnico non delegittima l'artista a priori, ma bisogna essere onesti e accettare il fatto che lo stile adottato non è sempre e solo il risultato di una libera scelta tra tutti gli stili e le qualità possibili.
@fatamorgana5867
@fatamorgana5867 5 лет назад
E aggiungiamo che uno come Picasso si pasceva della critica. Lui volpone sapeva di poter ottenere il massimo risultato con il minimo (ovviamente per lui) sforzo. L'arte moderna nasce con lui nel senso che più se ne chiacchiera, più ci si lambicca nel cercare di capire il perché della modalità di esecuzione, meglio è per l'artista, che si fa una fama e riesce a rifilarti tele mediocri. Come quelle di Cy Twombly, intendo...
@RisikoAO
@RisikoAO 5 лет назад
@@fatamorgana5867 non ho mai detto (e mai lo farò) che Picasso fosse una brava persona, o socialmente irreprensibile. Picasso ha saputo "giocarsela" molto bene presso il mondo della critica, spesso composto di inetti (bisogna ammetterlo), e con gli esponenti di rilievo del mercato dell'arte. Era il tipo di persona che pagava il conto al ristorante facendo uno scarabocchio sul tovagliolo, siamo tutti d'accordo che due calci nel sedere non gli avrebbero fatto male. Detto questo il suo percorso artistico è uno dei pochi che testimonia di una grande padronanza tecnica che lui volontariamente mette da parte per esplorare forme più astratte e sperimentali. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che il misticismo intorno all'arte del 900 sia costruita di sana pianta, principalmente attraverso opere volontariamente ermetiche e domande "aperte" che lasciano spazio ad enormi speculazioni. E' un mondo orribile fatto prevalentemente di truffatori, ciarlatani e miliardari che cercano un modo per riciclare denaro. Adam Ruins Everything aveva fatto un bell'episodio sull'argomento, qui un breve estratto: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Dw5kme5Q_Yo.html
@fatamorgana5867
@fatamorgana5867 5 лет назад
@@RisikoAO Né mio intento era demolire la bravura di Picasso come artista. Anzi. Grazie della riflessione molto meglio articolata delle mie 2 parole, che centra il punto ed è irreprensibile 👍👍👍
@hebinik
@hebinik 5 лет назад
bellissimo video ma voglio i pirati! argh
@matteoc2696
@matteoc2696 5 лет назад
Non conosco l'Orlando Furioso, mai letto mai studiato ma mi hai fatto venire voglia di leggerlo. Mi toglierò, grazie a te, altre 2 dita di polvere d'ignoranza dalle spalle.
@charliecaruana3198
@charliecaruana3198 4 года назад
Da un italofilo maltese, grazie di cuore per tutti i video che fai: un connubio di approfondimento e intrattenimento difficili da trovare in rete oggigiorno.
@eleonoramarchesi
@eleonoramarchesi 4 года назад
L’arte meravigliosamente spiegata in 24 minuti, solo Roberto Mercadini può farlo🙏🏻🙏🏻 grazie
@tommasoandreolidisovico1472
@tommasoandreolidisovico1472 5 лет назад
È bello come nei tuoi ragionamenti ci sia sempre una chiave di volta, un qualcosa che ti accenda la lampadina e apra la mente.
@gabrielemurgia2364
@gabrielemurgia2364 5 лет назад
"Ma quanto controllo per rappresentare questa mancanza di controllo" doppio livello. Mi sono imbattuto per caso nel suo video del Pacific Garbage e da quel momento sto recuperando ogni suo video e leggendo il suo libro. Mi sento solamente di dirle un sentitissimo grazie! Sarebbe utilissimo caricare anche i podcast su Spotify o piattaforme simili. Saluti da Cagliari!
@fabianomolinaro7280
@fabianomolinaro7280 5 лет назад
Ecco. E fu così che il video nato a postilla di un altro video, quindi teoricamente un'appendice, una nota a pié di pagina, una precisazione postuma, assume invece i caratteri della centralità, della priorità, della necessarietà. Grazie per avermi spiegato i miei stessi pensieri e averli resi logos intelligibile e, volendo, comunicabile.
@ilterzoocchio410
@ilterzoocchio410 5 лет назад
Questo concetto è presente nel film di Tim Burton Ed wood! Gran video, me li sto recuperando tutti pian piano
@scuolafrentana
@scuolafrentana 5 лет назад
Ti consiglio di vedere un capolavoro del cinema italiano dal titolo “chicken park”
@Dema990
@Dema990 5 лет назад
OH ci sono io in copertina! Io da 28enne ho scelto kenny come propic abbastanza a caso, principalmente perchè è semi-umano ed è la sfiga impersonificata.
@TheSixtynineproject
@TheSixtynineproject 5 лет назад
Ormai tu sei ufficialmente il mio mentore :) ti prego non smettere mai di pubblicare questi video! che siano da 25 minuti o da 1 ora poco importa. fino a quando quello che dici è così interessante e ben formulato... io ti darei direttamente un palinsesto televisivo :D Con affetto Nico P.s. uno spettacolo in puglia?????
@gerardodambrosio3494
@gerardodambrosio3494 4 года назад
In pratica l’arte non è tale se il soggetto di questa viene preso individualmente , ma acquista il suo valore quando viene considerato tutto ciò che vi è dietro. Bellissimi tutti i parallelismi che hai fatto . Grazie 🙏
@fabrizioidea5389
@fabrizioidea5389 5 лет назад
Grazie a te Roberto, mi sono accorto del mio amore per la letteratura. Sentendo come racconti l'Orlando Furioso, e di quanto sia stato geniale Ludovico Ariosto nel realizzarlo, ti giuro, che mi è venuto da piangere... Incredibile, bacioni!
@bartrosso
@bartrosso 5 лет назад
fabrizio idea a me Roberto Fa commuovere quasi ogni puntata
@DoctorClaud1098
@DoctorClaud1098 5 лет назад
Troppa qualità. Troppa. Sei bravissimo
@riccardomorieri4426
@riccardomorieri4426 2 года назад
Questo è il motivo per cui penso che anche uno dei generi musicali più bistrattati dai finti intellettuali, la trap, sia una potente forma d'arte. Non è necessario che l'arte veicoli un messaggio morale. Finché si distinguono questi due piani di cui hai parlato si può riconoscere l'arte nel prodotto dell'uomo. Come al solito, bellissimo video.
@robertolatini7654
@robertolatini7654 14 дней назад
Esiste la forma musicale della musica, e d esiste la forma musicale della trap (la trap non è musica, è un altro tipo di arte, è racconto con la base in musica al modo dei cantastorie medievali che considerare propriamente musicisti è sbagliato). Poi esiste l'arte di basso livello e quella di alto livello. Poi esiste l'estetica superficiale passata per arte, e l'espressione rappresentativa profonda che è grande arte. I superficiali si accontentano, gli altri no.
@matteofabbri6633
@matteofabbri6633 4 года назад
Morale della favola: Con trent'anni di riotardo la scienza ci spiega che aveva ragione Jerry Cala' con Chicken Park Togliete l'oscar a quel buffone di Spielberg e datelo a lui
@bartrosso
@bartrosso 5 лет назад
Un episodio magnifico, bellissimo ed entusiasmante questo viaggio tra le arti. Mi fa immaginare che l’umanità abbia dentro di se una forza atavica che ci porta ad un livello divino, capace di impressionarci. Di descrivere l’invisibile. Grazie
@guts90
@guts90 4 года назад
Complimenti, dopo avere visto i tuoi video mi lasci veramente qualcosa, sei uno dei pochi che dice cose intelligenti e sopratutto utili e interessanti su RU-vid.
@giuseppebonsignore7485
@giuseppebonsignore7485 5 лет назад
Ascoltami Roberto, io ti ammiro, le tue storie mi catturano e mi fanno sentire quello stupore che provavo quando ero bambino ed ero dunque libero e vero. Ma in questo video hai toppato. Ariosto non fa alcun elogio della razionalità. L’ arte non è a mio avviso questo concetto dei due livelli, dell’ ingegno, non c’ entra niente fratello! L’ arte io direi che è una vera espressione dell’ inconscio, di ciò che noi sentiamo veramente. Kafka ad esempio diceva che se un uomo si conosce (conosce i suoi desideri, le sue voglie più recondite) può perfettamente esprimere un’ emozione tramite il linguaggio. La penna di joyce fluiva nell’ ulisse mettendo in risalto il contrasto tra quelle forze antagoniste che pirandello chiamò “vita e forma” e dunque il contrasto dell’ uomo sociale e civilizzato che non riesce ad essere libero perché avverte su di sé le pressioni sociali, familiari che farebbero di lui una marionetta animata dai giudizi altrui. E ancora, il grande Carmelo Bene sosteneva che la recitazione non è un’ arte finché appunto l’ attore (o chi ne fa le veci :)) non avesse completamente fatto suo il testo da portare in teatro. Insomma, finché non ci perdiamo, non perdiamo noi stessi, non perdiamo l’ identità fittizia che ci definisce agli occhi altrui, non possiamo produrre arte, perché per me arte è espressione libera dell’ inconscio. Dunque estemporanea e irrazionale , poi ci può essere tutto il labor limae che vuoi, esiste l’ APOLLINEO ed esiste il DIONISIACO dice Nietzsche. Il problema è che il punto di partenza della vera arte è sempre dionisiaco, irrazionale. Avrei migliaia di esempi da farti, ma sono così tanti che dal momento che prima o poi verro a vedere un tuo spettacolo, chissà, magari avremo modo di parlarne. P.s: anche il canova che tu citi nel video, come l’ ariosto vanno secondo me letti attraverso la mia chiave di lettura. L’ Orlando Furioso è piuttosto una difesa dell’ irrazionalità che un elogio del senno!
@gius_inge5495
@gius_inge5495 3 года назад
È sempre bello ascoltarti...vorrei tornare ai tempi della scuola, quando un argomento come l'orlando furioso mi avrebbe fatto scappare immediatamente fuori dalla classe a combinare qualche cagata tra corridoi e cortile, per poter inciampare nei tuoi video e scoprire nuove, emozionanti e coinvolgenti prospettive su argomenti ritenuti tremendamente noiosi! Spero di cuore che gli adolescenti di oggi sfruttino bene questo grande vantaggio!
@lorenzopitti510
@lorenzopitti510 5 лет назад
L'incommensurabile ricchezza dei video del Mercadini, sistematicamente fatti con strumenti tecnologici relativamente basilari e "poveri" (il cielo immancabilmente bruciato nelle riprese all'esterno è ormai un marchio del canale). Come al solito questi 24 minuti sono sembrati pochi istanti: con i tuoi racconti riesci a rapire come quasi nessuno riesce a fare.
@davidespinelli1722
@davidespinelli1722 5 лет назад
Questo video è una perla 😍 Grande Roberto e grazie!
@drbrodo5122
@drbrodo5122 5 лет назад
Bellissimo video, mi ha fatto riflettere molto. Sono stato spesso in discussioni spinose sull'arte contemporanea, dove gli argomenti tipici sono da una parte "eh ma lo saprei fare anche io" e dall'altra parte "no ma devi guardare il concetto". Nessuno dei due mi ha mai convinto molto, però con questa astrazione dei due livelli e gli esempi che hai fatto è molto più comprensibile. Tuttavia sarei molto curioso di capire anche che limite ha questa rappresentazione. Ad esempio, se prendiamo l'arte minimalista, che ha tanti esempi di opere "particolari" (quadri monocromatici, semplici linee su tela bianca, combinazioni di oggetti comuni, ect), quando arriva il confine che separa i due livelli? dove si trova la linea, se di linea si parla, che separa un banale disegno fatto da una persona qualsiasi da un'opera artistica? è un argomento che mi affascina molto e mi piacerebbe molto avere altri video simile sull'Arte.
@nicco_7207
@nicco_7207 5 лет назад
Per quanto riguarda il primo discorso sull'arte contemporanea io non la vedo né come 'lo saprei fare anche io' nè come 'devi guardare il concetto'. L'unica cosa che conta è la valenza artistica che non dipende dalla persona che ha un'opinione sull'opera. Io domani posso svegliarmi, rompere una tela e posso diventare il nuovo picasso o non essere nessuno. Spesso quelle cose che appaiono facili (e che magari lo sono veramente) sono state fatte da persone che hanno stravolto il concetto di arte. Sono sicuro ci siano state persone con un talento grandissimo che sono state dimenticate perché non sono riusciti a conquistare quella valenza artistica. Quindi l'importanza, anche se di un'opera facile da realizzare, non va ricercata nella sua complessità o nella straordinaria capacità del pittore.
@alessandroshaw4562
@alessandroshaw4562 5 лет назад
È questo secondo me il grande talento di cy twombly, esprimere concetti di alto livello con anche citazioni importanti ( ad esempio alla cultura classica) , utilizzando uno stile assolutamente d'avanguardia, trasgressivo , complesso e con una qualità del segno unica
@davidepentassuglia9234
@davidepentassuglia9234 5 лет назад
Bombolo Bombazzo Fare un discorso generale sull’arte contemporanea é veramente molto difficile, perché bisogna considerare che é il mondo in cui ci sono più bluff di tutti. É pieno di figli di papà che fanno gli artisti, appendono una gruccia su un chiodo e dicono che é un’opera d’arte. Ne ho conosciuti diversi. Nella musica ciò é più difficile che accada, se poi devi suonare uno strumento c’é poco da bluffare...
5 лет назад
@@davidepentassuglia9234 Concordo in pieno. L'arte moderna, da Van Gogh in poi, è, in gran parte, salvo rare eccezioni, solo spazzatura....o letteralmente " merda". Si, merda, come le famose " merda d'artista" di Piero Manzoni. Paradossalmente, il Manzoni è stato uno dei pochi artisti/ non artisti contemporanei che ha avuto il coraggio di gridare al mondo il DEGRADO dell'arte contemporanea: Con le sue "merde d'autore", ha dimostrato che il mercato dell'arte contemporanea è pronto ad accettare letteralmente della merda, purché in edizione numerata e garantita nella sua autenticità ed esclusività da un notaio. Infatti, aveva ragione, le sue " merde d'autore", oggi valgono fino a 220.000 dollari. Un altro è stato Marcel Duchamp col suo famoso pisciatoio od orinatoio ( 1917). Per non citare l'americano Pollock che schizzava, sgocciolava, lanciava a casaccio colori su delle tele distese per terra. Valutato $ 140.000.000.!!! Per la cronaca : "Morì l'11 agosto 1956, sulla propria Oldsmobile, di cui era alla guida pur se palesemente ubriaco. L'incidente non coinvolse altri veicoli e portò a morte anche la passeggera Edith Metzgerun." Potrei continuare...ma preferisco fermarmi.
@MrKame21
@MrKame21 4 года назад
@ hai ragione in parte, ma queste cose assurde fanno parlare, suscitano qualcosa, sono state opere fatte per un motivo preciso, ovvero far muovere qualcosa dentro chi le guarda. Che poi sia positivo o negativo ha poca importanza, il suo scopo è stato raggiunto. Che poi ci sia stato creato un business con una montagna di soldi sopra è un'altro discorso
@CucinaConfidenziale
@CucinaConfidenziale 5 лет назад
"Mangiatori di patate" di Van Gogh sintetizza perfettamente il tuo ottimo ragionamento.
@namets
@namets 5 лет назад
Ammettilo che avevi già programmato tutto: " Faccio questo video sui dinosauri così poi pubblico la postilla "😉
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini 5 лет назад
😂
@dinopilotino7989
@dinopilotino7989 5 лет назад
Ogni volta che inizio a vedere un tuo video dico: "no...sta volta non sono d'accordo...no,no,noo... questa volta no!" Poi alla fine mi rendo conto che il discorso fila e mi convinci... applausi..(solo su cy twombly ho ancora qualche riserva).
@bigmarsify
@bigmarsify 4 года назад
Ciao Roberto, quello che hai detto a proposito dell'Orlando furioso è stato interessantissimo (come tutto il resto del video, d'altronde), e mi ha fatto anche ricordare del confronto effettuato da Galileo tra l'opera di Ariosto e quella di Tasso. Grande!
@wilhelm3995
@wilhelm3995 5 лет назад
Maestro la ringrazio di star alfabetizzando all'arte le nuove generazioni!
@maurizioc586
@maurizioc586 5 лет назад
Bravo Roberto sei sempre un grande, se tutti riuscissimo a cogliere i due piani di valutazione, non solo dell’arte ma di tutto ciò che ci circonda, riusciremmo ad avere sempre una visione più completa della realtà e, forse, diventeremmo meno manipolabili. Grazie
@TheSonOfAllBastards7
@TheSonOfAllBastards7 5 лет назад
Sempre interessante, sempre di compagnia
@redtaiga-art2293
@redtaiga-art2293 5 лет назад
Grazie Roberto per questo video, non sai quanto io tenga a cuore questo tema... sono autrice di un fumetto euromanga fantasy ambientato in un Impero Romano fittizio. Faccio leva su miti, leggende e mitologia, e nell'atto di narrare la mia storia i miei personaggi si muovono in questa ambientazione romana visto che sono sempre stata appassionata di letteratura fantastica e di storia, negli ultimi 5 anni in particolare quella dell'Antica Roma, appunto. Continuo a studiare la storia, e la reinterpreto per creare contenuti, capisco che posso non essere esperta, che alcune mie scelte possano non piacere... accetto volentieri anche critiche soggettive come "è troppo giapponese". Eppure, non comprendo proprio quelli che si sentono addirittura offesi da certe opere di fantasia. Ho visto film, telefilm, libri, e fumetti INSULTATI da "fan" dell'Antica Roma perché a loro dire "non sono accurati storicamente" per il semplice fatto che sono reinterpretati, come se non fosse lecito che possano esistere generi che non siano quello storico o scientifico.
@stefanosandei2
@stefanosandei2 5 лет назад
Ciao Roberto, sono iscritto da pochi mesi ma ho visto quasi tutti i tuoi video. I contenuti sono sempre interessanti, sei bravissimo e anche il modo in cui riesci ad esprimerli è geniale. Cioè tu sei geniale! Grazie per essere cosi interessante!
@danielevio6013
@danielevio6013 5 лет назад
Come al solito video bellissimo, ottimi spunti di riflessione. A mio parere uno degli ostacoli nell'arte moderna è proprio la difficoltà nell'interpretazione, nella lettura dell'opera. Uno è in grado di leggerla solo se l'ha studiata lungamente prima di vederla.
@mrcgia1292
@mrcgia1292 5 лет назад
Bellissimo e verissimo (05:48). Come la distinzione e l'indivisibilità tra comportamento di una persona e la persona stessa.
@PePe-kl3hd
@PePe-kl3hd 4 года назад
sei in grado sempre di far riflettere il tuo interlocutore davvero bravissimo
@marcobovo463
@marcobovo463 5 лет назад
Piccola precisazione :il cartone animato di South Park non è finito. È stato rinnovato anche per quest'anno
@Animadevastata
@Animadevastata 5 лет назад
Da artista pittorico ho sempre messo anche a l'arte una linea sottile tra pensare e fare, mi spiego meglio : avvolte mi rendo conto che molti artisti contemporanei, si limitano a fare e non a pensare, cioè realizzano opere magari anche complesse ma che raccontano sempre la stessa cosa, non producono emozioni se non la prima legata alla sprima opera, cioè e come fare mille esempi simili per spiegare un concetto,mentre avere pensieri diversi e articolati che ti spingono a variare in continuazione le tue storie le tue idee, per arricchire gli altri di discussioni e di riflessioni siano decisamente più artistico, concordo in pieno sul discorso del livello diverso tra artista e profano e sulla questione del livello diverso tra prodotto e produttore, ovviamente si dovrebbe anche analizzare sempre i singoli casi. Comunque resta sempre un piacere ascoltarti e imparare a dialogare con una serenità e un apertura mentale molto più pacifista.
@SiliStrate
@SiliStrate 5 лет назад
Grazie, analisi meravigliosa e attenta.
@giuliorosatelli
@giuliorosatelli 5 лет назад
Meraviglioso! Questo concetto sfugge davvero a troppe persone
@manuelcivitillo9009
@manuelcivitillo9009 3 года назад
Roberto, GRAZIE! Con questo ragionamento del doppio livello (esecuzione ed esecutore) mi hai permesso di trovare il bandolo della matassa di un ragionamento che cerco di completare da tempo: l'originalità ha un valore? Intendo quell'originalità che ha un'opera d'arte rispetto ad un'altra opera che si ispira troppo all'idea di base della prima, o addirittura si appropria indebitamente di elementi dell'opera originale. Mi è successo tante volte di ascoltare una canzone recente e poi scoprire che è la cover di un brano di 40 anni prima, oppure di vedere un film per poi accorgermi che la storia è rubacchiata da un film più vecchio... pittori che dipingono alla Van Gogh, artisti concettuali che mettono un oggetto di uso comune su un piedistallo definendolo un'opera d'arte perché "Duchamp l'ha fatto con un orinatoio quindi l'ho posso fare pure io". Questo non esclude che l'opera derivata sia apprezzabile... ma l'opera originale ha una qualità che la derivata non avrà mai? Certo, l'originalità appunto. Perché un esecutore che per primo ha avuto un'idea sul come rappresentare una certa cosa, quel come se lo è fatto suo, ne ha il primato! E tutti gli altri possono solo ammettere di copiare, o almeno ispirarsi se poi hanno il buon gusto di metterci del proprio. In questa epoca di REMAKE e uniformità, sentivo di fare questo discorso.
@Michele4842
@Michele4842 5 лет назад
Hai fatto un video nel quale spieghi cos'è l'Arte e qual'é il compito di un artista... E questo video e tu stesso siete l'analogia perfetta di tutta questa spiegazione. Secondo me, il più bel Video di sempre! Grande Mercandini, Grande Tarantino e Grande Oddifredi! La genialità riconosce sempre se stessa.
@Davide.S
@Davide.S 5 лет назад
È sempre un piacerebbe poter apprendere qualcosa di nuovo, non tanto dei dinosauri piumati, bensì la comprensione e il punto di vista diverso dal proprio. Grazie
@gabrieletoma7018
@gabrieletoma7018 5 лет назад
Grazie Roberto! Ho avuto conferma che non sono strano (come affermano i miei amici) ad apprezzare film 'diversi' per l'arte in essi espressa. Idem per altre forme d'arte, dalla musica d'autore di vari generi alla pittura...
@albertopesci9605
@albertopesci9605 4 года назад
Uno dei tuoi migliori!
@ucef9017
@ucef9017 3 года назад
Aaahh magnifico Cy Twombly!! Gran bel commento! ;-)
@ilmagodeimaghi3800
@ilmagodeimaghi3800 5 лет назад
Ti stimo molto, sei sempre quasi "toccante" in ogni discorso che fai. Volevo chiederti un consiglio: sono una persona a cui non piacciono particolarmente i romanzi, preferisco qualcosa che vada più direttamente al punto e soprattutto che faccia riflettere. Sapresti consigliarmi libri (anche saggi) del genere?
@fabrizioidea5389
@fabrizioidea5389 5 лет назад
Leggi Mercadini! Ci sono dei libri con i suoi monologhi raccolti
@artiko888
@artiko888 2 года назад
Russel potrebbe essere un buon punto di partenza. Magari partendo da Saggi Scettici
@riccardocabrini5483
@riccardocabrini5483 5 лет назад
Quando sento: “io detesto la violenza”.......e subito a pensare, non toccarmi Tarantino, non toccarmi ......e poi il solievo😂
@ososic
@ososic 5 лет назад
D'altronde non è un caso che la stessa parola "arte" derivi da "arto". Immenso come sempre, grazie Roberto
@MrKame21
@MrKame21 4 года назад
Interessante visione, la implementers nella mia, che dice semplicemente che l'arte indipendentemente di cosa si parla, nasce per suscitare qualcosa dentro ognuno di noi, che poi sia positiva o negativa non fa differenza. Chi vede il positivo, amerà quell'opera, mentre chi vede il negativo la deride e sminuisce. Ma secondo me chi affronta l'opera se si ferma solo a questo punto resta ignorante, perché non va a ricercare le motivazioni per cui è stata creata, sicuramente chi vede il negativo è il primo ad essere esortato a farlo, ma anche chi vede il positivo. Grazie per questa riflessione
@Marina-sz2kj
@Marina-sz2kj 4 года назад
Mi hai fatto venire in mente Comedian di Cattelan: è come se la grandezza di quell'opera fosse nel fatto di unire due elementi banali ma così banali che nessuno avrebbe mai pensato di unirli in un contesto artistico. Credo sia il non-sense a darci l' opportunità di scoprire quanto siamo limitati in termini di immaginazione (non so voi, ma io non ho mai avuto un' intuizione di questo genere) e quanto non siamo pronti a farci sconvolgere dal quotidiano. Tutto ciò parla molto di noi spettatori più del artista stesso: ci ha spinto in interpretazioni folli e alla consapevolezza che fossero in un certo senso vane.
@Killmind_her
@Killmind_her 5 лет назад
Odifreddi dimentica che grandi intuizioni della scienza sono nate proprio da viaggi immaginari, suggestioni artistiche o sogni come per il d.n.a. , cercare il fantastico per capire la realtà come dici tu. tra l'altro critica la poesia dicendo che piega il senso alla bella forma quando è invece sintesi coerente di entrambe sempre come il dna che è una delle poesie più belle di madre natura. È un geniaccio ed è simpatico anche a me ma trema per ciò che non comprende e non controlla, quando l'incognita "x" è il sale di ogni scoperta e di ogni fantasia. Per questo anche qualora non esistesse abbiamo inventato il concetto di anima, è quell'insieme di elementi che va oltre quello che i numeri non spiegheranno mai, ma la fantasia sì, una sincera bugia che diventa formula del sentire, del senso, oltre la via percorsa, attraverso gli occhi di chi guarda; perchè il soggetto A si dirige verso il punto B, ma cosa prova nel frattempo? Tu lo sai? Dal cosa vede, dal dove parte, se vuole andare dove va, con quale interesse ci arriva. E non si può vivere senza matematica, ma che vita di merda sarebbe senza fantasia ragazzi.
@martinoscaglione
@martinoscaglione 4 года назад
Ti ringrazio per la descrizione così ben fatta. Non so proprio come sarei riuscito a trovare su google Cy Twombly cercando di capire come si scrivesse solo dalla tua voce :)
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini 4 года назад
:-)
@michelangelo3330
@michelangelo3330 5 лет назад
Ciao Roberto splendido video, molto interessante. Avrei una richiesta, magari potrebbe anche interessanti. Un video dove mostri i migliori libri che tu abbia mai letto... Detto così è mooolto generica come cosa. È solo un'idea Un abbraccio, ciaooo
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini 5 лет назад
Ciao Shadow! Ne terrò conto. Magari ogni tanto potrei fare un video su uno dei miei libri preferiti.
@michelangelo3330
@michelangelo3330 5 лет назад
@@RobertoMercadini grazie per la risposta, sarebbe fantastico
@pinkopallapinkopalla2389
@pinkopallapinkopalla2389 4 года назад
Un cartoon che mi faceva morire con il tuo discorso era:leone cane fifone, il TOP
@pinkopallapinkopalla2389
@pinkopallapinkopalla2389 4 года назад
Bando alle ciance con i complimenti! Ti ho conosciuto grazie a Omega Click! Sono rimasto folgorato! A me sta capitando questa cosa (nel mio piccolo). Ma quelli che ti chiedono come ti sei inventato una cosa glie lo spieghi? Se sì, da umile, da saccente?.....
@AkuGMC
@AkuGMC 5 лет назад
Come sempre lo guardo, poi lo riguardo, poi lo ascolto.
@robertp5883
@robertp5883 5 лет назад
24 minuti sono volati! Bellissimo video!
@edoardottt
@edoardottt 5 лет назад
Grazie Roberto!!!!!!
@animeareformen8658
@animeareformen8658 5 лет назад
E io l'ho conosciuto quando avevo 9 o 10 anni, ed ora ne ho 15 e mezzo, questo per farti capire che ancora piace e la grafica che ha non implica problemi(ma non per tutti, ci sono delle persone che non la pensano come me ma non fa niente)
@diegocoletti5619
@diegocoletti5619 3 года назад
South Park è tutt'ora una delle cose più intelligenti in circolazione. Trey Parker e Matt Stone sono menti brillanti, stanno sempre sul pezzo e non mollano un colpo che sia uno. Nel sito si possono guardare gratuitamente tutte le serie (sono arrivati alla ventitré) in versione originale sottotitolata in inglese (che tra l'altro consiglio, perché il doppiaggio in italiano secondo me non restituisce sufficientemente il senso).
@leradicideglialberi
@leradicideglialberi 4 года назад
Grazie, è una spiegazione perfetta e magnifica. La parte su Twombly è grandiosa!
@lucacorgiani9026
@lucacorgiani9026 4 года назад
Bel ragionamento e sappi Roberto che per me ben vengano video più estesi !
@rickysword3945
@rickysword3945 5 лет назад
Grande! Questo tema è davvero importante.... se la gente capisse meglio questa sfumatura, la differenza tra rappresentare qualcosa nell'arte e quella cosa nella vita reale.... Ci sarebbe meno fascismo. Invece ancora oggi persone come Tarantino sono estremamente ostacolate nella loro creatività, con l'accusa di fomentare la violenza. Grazie per parlare di questo
@kevingiorgetti4925
@kevingiorgetti4925 5 лет назад
Madonna mia che video...complimenti,niente altro da aggiungere
@armoon-r5c
@armoon-r5c 5 лет назад
È sempre bello ascoltarti
@zenopasquinelli8539
@zenopasquinelli8539 3 года назад
Questo video è un'opera d'arte
@mcmelonars
@mcmelonars 5 лет назад
South Park c'è ancora ed è sempre più bello.
@mammut611
@mammut611 5 лет назад
Io mio malincuore devo ammettere che, mentre del primo video avevo ben capito il concetto, questo è il primo video di Roberto che faccio fatica a comprendere. Sarà che in ufficio non riesco a concentrarmi bene, sarà che invecchio, sarà il caldo
@Edi-qc2fr
@Edi-qc2fr 5 лет назад
Starei ad ascoltare per ore
@fabiotech7826
@fabiotech7826 2 года назад
South Park e' arte , ma per pochi . Bisogna avere cultura , capacita' di analisi e un umorismo fine per goderselo . Capolavoro assoluto secondo me .
@nihilos
@nihilos 5 лет назад
Non è per nulla facile essere capaci di creare opere apparentemente create da incapaci ma più belle/divertenti/stupefacenti di come risulterebbero se fossero davvero create da un incapace.
@dsatt2561
@dsatt2561 5 лет назад
24 minuti ben spesi 🙏
@Kyncaid84
@Kyncaid84 4 года назад
Spero ci siano abbastanza video per tutta la quarantena
@thomasjhonvettorel2426
@thomasjhonvettorel2426 5 лет назад
Riferito a chi dice che "comunque anche una gallina di 4mt mi farebbe scappare a gambe levate". Ok, certamente. C'è anche da dire che un conto è scappare persino da un'oca che ti rincorre, un conto è vederla in schermo. Chi ha paura di un ragno, di un oca o via dicendo difficilmente ha paura anche a vederla, ad esempio, in un film. Chi scappa se un tacchino lo rincorre, cosa simpatica ma comune, difficilmente gli farà effetto vedere un tacchino in tv: gli sembrerà in ogni caso un animale simpatico, buffo. Quindi non confondiamo l'effetto che uno avrebbe nella vita reale da protagonista con l'effetto che avrebbe da spettatore vedendo una rappresentazione in tv. Ovviamente (nella realtà) una gallina di 4 mt quale sembra il dinosauro piumato ci farebbe scappare, ma ciò non significa che vederla in tv non ci diminuirebbe l'impressione di ferocità, comune nell'immaginario che abbiamo riguardato i dino, proprio come molte persone scapperebbero da un tacchino scappato dal pollaio ma a vederlo in tv percepirebbero tutt'altro che inquietudine.
@lucianocrimi
@lucianocrimi 11 месяцев назад
L'arte contemporanea non è un'arte rappresentativa secondo me ma una riflessiva. Il quadro che è rappresentato da un taglio fatto da un coltello su una tela lo farei pure io, o un bambino, ma l'idea dell'artista, la sua riflessione il suo messaggio che hanno determinato quel taglio è diversa rispetto alla mia. In poche parole noi potremmo fare quadri come quelli di molti artisti contemporanei ma inquadrarli in una filosofia, in un messaggio in una idea lo sappiamo fare in pochi. Il quadro contemporaneo non esprime attraverso la fotografia del reale ma attraverso la lettura del reale.
@Kurremkarmerruk1
@Kurremkarmerruk1 5 лет назад
Consento che spesso, nel modo in cui Odifreddi parla della letteratura fantastica, una strana stonatura induca il sospetto della sua parziale incomprensione o sottovalutazione, da parte del logico; eppur elli dichiara d’essere un appassionato lettore di certe espressioni di tale branca letteraria: perfino delle medesime opere da lui arditamente, se non isconsideratamente, bersagliate (tra cui proprio “Orlando furioso”, o la commedia dantesca). Perciò penso che, nell’interpretar la sua posizione, non dovremmo dimenticarci dello spirito anticonformistico e schiettamente provocatorio che tanto ce lo fanno pregiare.
@MARKingegno87
@MARKingegno87 4 года назад
Identifico questa dualità dell'arte come il compromesso tra Cosa e Come. Lo stile con cui è fatto South Park è una provocazione per dimostrare quanto il Come (che a proposito è la tecnica del collage, usata spesso dai bambini) conta poco se il Cosa (il contenuto) è profondo. Concetto non tanto diverso dalle altre opere che hai mostrato. Bella analisi, bravo 👏🏻👏🏻
@ghostbastard6741
@ghostbastard6741 5 лет назад
ad un certo punto mi sono chiesto se era lo stesso video partito con i dinosauri piumati,una bella progressione fino all'arte
@_luposiculo_8540
@_luposiculo_8540 4 года назад
Disse Picasso "è più facile disegnare bene che tornare a disegnare come un bambino"
@gingTMS
@gingTMS 5 лет назад
Tre pomodori camminano per la strada. Papà pomodoro, mamma pomodoro e il pomodorino. Il pomodorino cammina con aria svagata e papà pomodoro allora si arrabbia e va da lui, lo schiaccia e dice: «Fai il concentrato!>>
@edoardoCanny
@edoardoCanny 5 лет назад
Cosa dire invece dell'arte non rappresentativa?? Cosa succede quando l'arte smette di ra-presentare? Quando diventa creazione di linee percettive che siano sonore, visive o altro? Insomma per citare l'esempio: quanto controllo serve NON per RAPPRESENTARE ma per PRODURRE una perdita di controllo, per perdere controllo?
@fatamorgana5867
@fatamorgana5867 5 лет назад
Posso? ☺️ Io dico moltissimo. E opera d'arte nasce proprio allorché perdita di controllo la provoca
@nickcmx3482
@nickcmx3482 5 лет назад
Un video sontuoso per i contenuti reso magnifico anche dalla durata. complimenti!
@mattiamilone6189
@mattiamilone6189 5 лет назад
Grandissimo! Discorso eccezionale!
@ploppernaut9677
@ploppernaut9677 5 лет назад
Incidente in valassina, in coda per mezz'ora, NUOVO VIDEO DI MERCADINI
@polito8936
@polito8936 5 лет назад
Caro Roberto,mi permetto di darti del "tu" ...ti seguo da quando questo canale aveva metà degli iscritti che ha adesso ed ho sempre messo like perché lo meritavi. Brevemente volevo inviarti a pensare di farci sapere in qualche video cosa ne pensi su argomenti che dividono la massa , tipo ( droghe leggere, prostituzione etc..)non avere paura i tuoi fans non ti abbandoneranno mai. Grazie poeta parlante
@simonedoniselli657
@simonedoniselli657 5 лет назад
Grazie, non ho altro da aggiungere
@axelcampione
@axelcampione 5 лет назад
Grazie Roberto
@Lampo131
@Lampo131 4 года назад
Avevo un amico, un medico, intelligente, che quando vedeva una opera d'arte contemporanea commentava: "Una cosa così la saprei fare anche io!" Insomma, davanti ad un Mondrian o ad un Mirò dimostrava di non essere poi così intelligente... Un giorno cercai di spiegargli, dall'alto della mia ignoranza, che mentre affermare "mi piace/non piace" è sempre lecito (quasi), affermare "è bello/brutto" è (quasi) sempre illecito. La Pietà mostra una madre quindicenne con in braccio suo figlio ultratrentenne (Odifreddi inorridirebbe) metre la Pietà Rondanini nella sua apparente incompletezza è forse ancora più evocativa e lui, il mio amico medico, amava la prima e disprezzava la seconda. Cercai anche di fargli un esempio molto terra terra: la poetessa polacca Wisława Szymborska ha vinto il Nobel per la letteratura per le sue poesie; io ne ho la raccolta nella traduzione in italiano e sono certamente delle opere d'arte -MA- se le provassi a leggere in polacco non riuscirei a coglierne il significato Anche se nella lingua originale sono certamente più godibili per molte ragioni, il suono della lingua in cui sono state ideate, i giochi di parole non traducibili, l'armonia originale da cui sono state permeate, se le leggessi in polacco non riuscirei a capirne nemmeno una parola, le troverei brutte insomma, inutili, senza un senso, senza motivo di esistere. Questo piccolo esempio doveva spiegargli che nell'arte ciò che conta davvero è il linguaggio, è lui che veicola il messaggio, il piacere, il godimento e il suo trovare brutta un'opera d'arte è semplicemente la sua incapacità di capire il linguaggio in cui si esprime. Mi si potrebbe opporre il fatto che siamo capaci di apprezzare l'arte antica, le statue greche, le costruzioni romane, ma questo non fa che rafforzare il concetto espresso, noi occidentali abbiamo ormai acquisito come nostro il linguaggio ellenico e quello latino, sono diventati parte di noi, sono l'origine su cui si basa tutta la nostra arte successiva e per questo siamo in grado di apprezzarlo istintivamente, senza restare al di qua di un vetro opaco che ci separa da loro, anche se... il loro vero linguaggio lo abbiamo anche travisato ed infatti tutti immaginano il mondo classico come un mondo in cui esiste solo il bianco, proprio perché il linguaggio che ci è arrivato era in parte mal tradotto, le statue bianche che ci circondano sono solo delle statue scolorite dai millenni e la realtà del mondo antico era una realtà multicolore, dalle tinte accesissime e, per noi, esagerate. Le statue, i palazzi erano completamente ricoperte di colori sfavillanti, una immagine per noi inaccettabile, qualcosa che saremmo in grado di definire brutta e ridicola se la vedessimo così riprodotta, per esempio, in un film tipo "Il gladiatore". Insomma, quando ci troviamo davanti ad un'opera d'arte che ci lascia perplessi, non cediamo al facile giudizio superficiale ma, se ne abbiamo voglia, cerchiamo di trovare il linguaggio in cui quell'opera ci sta parlando e proviamo a farcelo tradurre da qualcuno o, meglio, ad impararlo... se poi continuasse a non piacerci, beh, va bene!
@giannizanoni3169
@giannizanoni3169 3 года назад
Video capolavoro come al solito. Comunque in lingua originale la barzelletta di Uma Thurman fa un po' più ridere...
@Matteoarotta
@Matteoarotta 3 года назад
South park inizialmente non era animato, fotografavano delle sagome di carta sovrapposte frame per frame per risparmiare tempo e denaro sulle animazioni, anche per questo lo stile è molto semplice
@WhiteTiger6951
@WhiteTiger6951 5 лет назад
Non ho parole, fantastico
Далее
GIOTTO SPIEGATO COI VIDEOGAMES
25:33
Просмотров 104 тыс.
L'artista più imprevedibile del Rinascimento
19:10
Просмотров 57 тыс.
La vera Eva
17:45
Просмотров 108 тыс.
Come imparo le cose
16:19
Просмотров 95 тыс.
Diventare un Altro
11:36
Просмотров 61 тыс.
La banana di Cattelan
16:11
Просмотров 121 тыс.
Oscenità del decoro
21:42
Просмотров 91 тыс.
La mia storia - prima parte
22:20
Просмотров 132 тыс.
Le parole NON sono importanti
21:38
Просмотров 87 тыс.
Felici VS Contenti
10:22
Просмотров 86 тыс.
Elogio del parlare male alle spalle
16:43
Просмотров 67 тыс.