Тёмный
No video :(

Cosa signficano DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP | Indicazioni di qualità o altro? 

AcinoNobile
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Che cosa signifcano le sigle DOCG, DOC, DOP, IGT, e IGP? Sono sempre indice della qualità di un vino o, diversamente, ne tutelano la provenienza e le modalità produttive? Guardando questo video troverai la riposta a queste e tante altre domande.
Partiamo dall'unica sigla che non esiste: il vino da tavola. Infatti, possiamo dire che questa tipologia di vino non segue nessuna regola, nessuna limitazione, se non quella di essere prodotta legalmente seguendo per lo meno le norme legate alla produzione di un alimento.
A questo punto passiamo al significato delle sigle, dicendo che la loro nascita è dovuta alla necessità di proteggere il made in Italy da chi, in Italia e all'estero, cerca in tutti i modi di copiare la qualità dei prodotti italiani, sviando l'acquirente che spesso è convinto di acquistare un prodotto della enogastronomia italiana, che invece di italiano non ha nulla.
Per questo sono state create delle regole rappresentate dalle sigle IGT, IGP, DOC, DOCG.
La prima ad essere coniata è stata l'IGT, cioè Indicazione Geografica Tipica, che di fatto ora non esiste più, perché è stata sostituita dalla sigla europea IGP, che significa Indicazione Geografica Protetta.
Quest’ultima rappresenta un prodotto, sia gastronomico che vitivinicolo, che segue determinate regole.
Anche se sostituito, il marchio IGT si può comunque continuare ad essere indicato sulle bottiglie.
Le regole racchiuse nel disciplinare dell'IGT sono semplici, parliamo di zone abbastanza vaste, spesso intere province, dove le uve che compongono il vino devono essere autorizzate e provenienti da quella zona per almeno l'85%, e sulla bottiglia oltre alla sigla, può essere indicato l'anno di raccolta delle uve e i vitigni utilizzati.
Per quanto riguarda la DOC e la DOCG, queste due sigle sono state accorpate nella DOP europea che però permette comunque di citarle nelle bottiglie.
La sigla DOC significa Denominazione di Origine Controllata, e detta delle regole più restrittive sulla produzione del vino.
Regole che aumentano ancora di più sulla DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, che obbliga i produttori che vogliono vedere la fascetta intorno al collo delle loro bottiglie, ad allevare le vigne in zone molto precise, ad utilizzare vitigni specifici ed avere una resa per ettaro limitata, nonché una gradazione alcolica che sia compresa in limiti ben precisi. Ma sono rigorose anche le norme per la viticoltura, le regole di vinificazione, le caratteristiche sensoriali e anche addirittura alle norme per l'imbottigliamento.
Non rispettare una di queste indicazioni produrrebbe il declassamento del vino alla categoria inferiore, se non addirittura la sua indicazione a vino da tavola.
Poi per queste aree esistono delle sottozone o delle particolarità come ad esempio la versione classica, in riserva, e il superiore.
E chi controlla che tutto sia fatto a regola d'arte? Ci sono apposite commissioni che ogni anno verificano che tutto sia in regola.

Опубликовано:

 

25 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 16   
@francocolacrai7969
@francocolacrai7969 3 года назад
Capita di bere dei vini IGP e restare piacevolmente sorpreso come, purtroppo, bere dei DOCG che lasciano tanto delusi! In questi casi, che non sono rari, i dubbi intorno a queste sigle sono forti. Grazie per le vostre chicche!!
@marcellot.4954
@marcellot.4954 3 года назад
Sono perfettamente d'accordo; ormai faccio fatica a fidarmi delle denominazioni; preferisco scegliere il vino in base ad altri criteri come: azienda produttrice, zona di produzione e soprattutto sulla base di un po'di esperienza maturata nel corso del tempo
@acinonobile
@acinonobile 3 года назад
Pura verità
@angelodemarco5231
@angelodemarco5231 2 года назад
Sintetico ed esaustivo: complimenti
@danielpeccini2572
@danielpeccini2572 3 года назад
Non guardo mai queste sigle. Mi oriento dal gusto personale, buona lettura e buone indicazioni (come le vostre).
@alessia1995
@alessia1995 9 месяцев назад
Esattamente, le denominazioni servono solo a garantire che gli alimenti/alcolici sono stati prodotti in certe zone e seguendo regole di sicurezza, bisogna assaggiare tutto e comprare ciò che piace di più, tutto qui.
@FedericoGi
@FedericoGi Год назад
Ogni tanto mi stupisco che certi DOCG hanno prezzi bassi
@annadachiardi2411
@annadachiardi2411 2 года назад
Molto chiaro!!!
@marcohokuto9293
@marcohokuto9293 3 года назад
Hanno già detto tutto gli altri sulle denominazioni non tanto sinonimo di qualità. La differenza la fa sempre la cantina di appartenenza unita all'esperienza maturata dal proprio palato.
@DraGon-cg6ge
@DraGon-cg6ge 3 года назад
Salve! Vostro consiglio per un ettaro terreno cosa faccio?
@francescosacristano6030
@francescosacristano6030 3 года назад
Prima del covid , vado a cena a casa di amici..... da dire poco esperti di vino solo con qualche infarinatura in materia. Decidono di acquistare qualche bottiglia di vino per accompagnare la serata, tra queste acquistano al supermercato una bottiglia di Franciacorta docg millesimato al prezzo di 6,90, convinti di poter degustare un buon vino e fare cosi anche una bella figura.... risultato vino mediocre per loro stessa ammissione. Nervosi esclamavano....😤 Cavolo, vino Franciacorta docg millesimato che fregatura è questa abbiamo bevuto vini meno titolati ed erano più buoni. Io risposi..... il vino è una materia particolare non basta un nome o una sigla per aver sempre una garanzia in bottiglia.....
@acinonobile
@acinonobile 3 года назад
È quello che succede spesso, é per questo che credo nella fondamentale figura della enoteca
@alessiodallai2796
@alessiodallai2796 3 года назад
Senza regole e normative non si va da nessuna parte.... Personalmente, le sorprese più belle mi sono arrivate bevendo degli IGT.
@riccardodoc1
@riccardodoc1 Год назад
io mi ritrovo un igt (ribolla gialla)non si era detto nel video che igt è stato sostituito da igp?saluti
@vidbeppe
@vidbeppe 9 месяцев назад
Masseto e Tignanello sono IGT...
Далее
Vini Italiani: le 12 migliori DOCG
20:04
Просмотров 120 тыс.
Музыкальные пародии
00:28
Просмотров 16 тыс.
SPONGEBOB POWER-UPS IN BRAWL STARS!!!
08:35
Просмотров 17 млн
La classificazione dei vini (IGT - DOC - DOCG)
10:02
Просмотров 2,5 тыс.
Prodotto tipico e tutela DOP e IGP
3:27
Просмотров 8 тыс.
Vino IGT, DOC, DOCG, Classico, Riserva, Superiore
7:42
DOM PERIGNON vs GIULIO FERRARI: IL Confronto 🥂🍾
4:24
I PRODOTTI ALIMENTARI 3 (DOP IGP STG).Nocenti.video
13:42
Cosa sono i Tannini?
3:20
Просмотров 20 тыс.
Che cosa significa la dicitura "contiene solfiti"?
2:55
LEZ. 8/8 - CORSO DEGUSTAZ. - I PASSITI
11:25
Просмотров 16 тыс.
Музыкальные пародии
00:28
Просмотров 16 тыс.